Rai 2: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Riga 2: Riga 2:
{{Emittente TV
{{Emittente TV
|nome = Rai 2
|nome = Rai 2
|logo = Logo Rai 2 2010.svg
|logo = Logo_Rai2_2016.svg
|didascalia =
|didascalia =
|dimensione logo = 260px
|dimensione logo = 260px
Riga 253: Riga 253:
!height="150px" bgcolor="#F9F9F9" | [[File:Logo Rai 2 2010.svg|120px]]
!height="150px" bgcolor="#F9F9F9" | [[File:Logo Rai 2 2010.svg|120px]]
!height="150px" bgcolor="#F9F9F9" | [[File:Logo Rai 2 HD.svg|120px]]
!height="150px" bgcolor="#F9F9F9" | [[File:Logo Rai 2 HD.svg|120px]]
!height="150px" bgcolor="#F9F9F9" | [[File:Logo_Rai2_2016.svg|120px]]
!(LOGO NON DISPONIBILE)
|-
|-
!width="150px" colspan="1" bgcolor="#CCCCCC" | <small>Monoscopio "Secondo Programma"<br />4 novembre [[1961]] – ottobre [[1983]]</small>
!width="150px" colspan="1" bgcolor="#CCCCCC" | <small>Monoscopio "Secondo Programma"<br />4 novembre [[1961]] – ottobre [[1983]]</small>

Versione delle 21:06, 12 set 2016

Disambiguazione – "Secondo canale" rimanda qui. Se stai cercando il programma trasmesso su questa rete dal 2009 al 2010, vedi Secondo canale (programma televisivo).
Rai 2
Logo dell'emittente
Logo dell'emittente
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
Tipogeneralista
Targetindividui (35-64 anni)[2]
VersioniRai 2 576i (SDTV)
(data di lancio: 4 novembre 1961)
Rai 2 HD 1080i (HDTV)
(data di lancio: 25 ottobre 2013)
Nomi precedentiSecondo Programma (1961-1976)
Rete 2 o TV2 (1976-1983)
Rai Due (1983-2010)
Canali affiliatiRai 1
Rai 3
Rai 4
Rai 5
Rai Gulp
EditoreRai
DirettoreIlaria Dallatana (dal 2016)
Sitorai2.rai.it
Diffusione
Terrestre
RAI
RAI Mux 1
Rai 2 (Italia)
DVB-T - FTA
Canale 2 SD
RAI
RAI Mux 5
Rai 2 HD (Italia)
DVB-T - FTA
Canale 502 HD
Satellite
Sky Italia
Hot Bird 13D
13.0° Est
Rai 2 (DVB-S - FTA[1])
10992.00 V - 27500 - 3/4
Canale 102 SD
Tivùsat
Hot Bird 13D
13.0° Est
Rai 2 (DVB-S - FTA/FTV)
10992.00 V - 27500 - 3/4
Canale 2 SD

Hot Bird 13C
13.0° Est
Rai 2 HD (DVB-S2 - FTV)
10930.00 H - 30000 - 2/3
Canale 102 HD
Via cavo
Naxoo
(Svizzera)
Rai 2
canale 213
Streaming
RAI Rai 2 Rai.tv
IPTV
TIMvision Rai 2 (a pagamento - SDTV)

Rai 2 è il secondo canale televisivo della Rai, l'azienda pubblica concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo italiano.

Si propone come canale generalista rivolto ad un pubblico giovane proponendo reality show, intrattenimento, telefilm, docufiction, informazione, divulgazione scientifica e sport.[3]

Ha iniziato le trasmissioni il 4 novembre 1961 con il nome di Secondo Programma.

Lo speaker ufficiale del canale è Roberto Draghetti.

Storia

«[...] il suo destino è già segnato, nasce all'insegna della vittoria. Ed ora ditemi che sono retorica, che sono una sentimentale ma io a questo secondogenito televisivo voglio dedicare un brindisi. Cin cin Secondo Canale! Noi ti consideriamo un amico ed anche se, come nelle dinastie dei monarchi, porti il nome di Canale Secondo, noi ti auguriamo di non essere secondo a nessuno ed ora, piccolo canale appena nato, buona notte.»

Il Secondo Programma

Il 4 novembre 1961 la nascita della seconda rete Rai è stata tenuta a battesimo dalla cantante Mina.

Rai 2 inizia le sue trasmissioni il 4 novembre 1961 con il nome di "Secondo Programma". La trasmissione inaugurale fu dedicata alla prima guerra mondiale[5]: infatti la nascita del canale coincise con l'anniversario della vittoria italiana. Il suo primo direttore fu Angelo Romanò, affiancato da Fabio Borrelli e Pier Emilio Gennarini. Già dalla sua nascita il canale aveva lo scopo di trasmettere una programmazione alternativa a quella del Programma Nazionale. Per molto tempo il Secondo Programma sarà di fatto il canale minore della Rai: a differenza del Programma Nazionale i programmi avevano dei budget molto più limitati rispetto al primo canale ed in più, mentre i varietà del Programma Nazionale vedevano come protagoniste le grandi star dell'epoca, sul Secondo canale invece veniva dato spazio alle nuove leve dello spettacolo che, una volta raggiunta la popolarità, venivano promosse sul primo canale. Inoltre in varie parti di Italia la visione del secondo canale avveniva a qualità più bassa o non avveniva affatto per la peggiore qualità del segnale televisivo.

Sin dal primo giorno di trasmissione andò in onda il Telegiornale del Secondo Programma (l'attuale TG2), un piccolo bollettino informativo che andava in onda subito dopo il Telegiornale del Programma Nazionale che aveva lo scopo d'informare tutti quei telespettatori che avessero perso il telegiornale del primo canale. Proprio per questa sua vocazione il canale si rivelò una vera fucina di talenti, che poi sarebbero diventati stelle di prima grandezza del panorama televisivo e non solo ed anche di nuovi format: fu sul secondo canale che debuttò Renzo Arbore nel 1966 con il varietà Speciale per voi, uno dei primi programmi televisivi rivolti al pubblico giovanile con ospiti musicali e dibattiti in studio; inoltre dal 1965 fino al 1982 sul secondo canale andarono in onda i Giochi senza frontiere che destarono interesse in tutto il paese, nel 1967 iniziò ad essere trasmesso anche un altro storico appuntamento estivo: il Festivalbar, kermesse musicale che divenne un appuntamento per i giovani.

Nel 1970 proprio sul Secondo Programma trovò spazio un altro storico programma della tv italiana: il Rischiatutto, il quiz di Mike Bongiorno che divenne un successo senza precedenti, tanto che i vertici Rai decisero di spostarlo sul primo canale in occasione delle finali del 1972 e 1974. Oltre a questi andavano in onda sceneggiati prodotti appositamente per il canale (ovviamente anch'essi dal budget ridotto rispetto alle produzioni del Programma Nazionale): tra questi ci furono Mastro Don Gesualdo, L'ultima boheme, Paura per Janet e lo sceneggiato francese Belfagor, il fantasma del Louvre, quest'ultimo ritrasmesso anche sul primo canale. Anche il secondo canale riservava un piccolo spazio alla pubblicità, in alternativa al Carosello del primo canale: Intermezzo, andato in onda fino alla fine degli anni settanta.

La Rete 2

La direzione di Fichera

Con la riforma del 1975 il Secondo Programma assunse la denominazione di "Rete 2" e il Telegiornale del Secondo Programma ha assunto la denominazione di TG2, divenendo un telegiornale completamente autonomo da quello del primo canale; a condurre la prima edizione fu Piero Angela. La rete ed il TG, che politicamente saranno vicini ai partiti di sinistra (PCI, PSI e PRI) al contrario della Rete 1 e del TG1, vicini alla DC, vedranno l'istituzione delle direzioni di rete e del telegiornale, figure garanti dei contenuti ivi trasmessi: i primi direttori della Rete 2 e del TG2 sono stati i socialisti Massimo Fichera e Andrea Barbato.

La rete si proponeva come una rete più giovanile e spregiudicata rispetto alla Rete 1 democristiana, trasmettendo programmi come L'altra domenica, vista come alternativa a Domenica In, introdusse per prima in Italia i cartoni animati giapponesi, come Capitan Harlock e Ufo Robot, e programmi che ebbero successo come Supergulp!, che fu trasmesso fino ai primi anni ottanta e Buonasera con..., programma che prevedeva la partecipazione di numerosi personaggi dello spettacolo e che trasmetteva telefilm e cartoni animati. Sempre sotto la direzione di Fichera sono nati programmi un po' controversi (per l'epoca) come ad esempio Odeon, in onda dal 1976 al 1980, Stryx trasmesso nel 1978 e condotto da Tony Renis, Onda Libera (nota con il nome di Televacca) condotta da Roberto Benigni e lo storico programma di viaggi turistici Sereno Variabile, condotto da Osvaldo Bevilacqua, che va in onda ancora oggi.

Fichera ebbe il merito di dare spazio nel palinsesto della seconda rete a Portobello, ideato e condotto da Enzo Tortora, rientrato in Rai dopo otto anni di esilio passati a dirigere una tv locale; il programma andò inonda a partire dal maggio 1977: inizialmente trasmesso in seconda serata ed in bianco e nero, divenne inaspettatamente un successo televisivo senza precedenti con ascolti mai più eguagliati da nessuno con una media di 28 milioni di telespettatori che seguivano l'ormai storico "mercatino del venerdì". Il successo fu tale che dall'autunno successivo la trasmissione fu spostata dalla seconda alla prima serata ed iniziò ad essere trasmessa a colori (in realtà Portobello avrebbe dovuto essere a colori sin dalla prima puntata in modo da essere il primo programma "ufficiale" a colori del canale, ma gli studi della fiera di Milano, da dove andava in onda, furono attrezzati per il colore solo nell'autunno 1977). Portobello fu uno dei primi programmi di enorme successo ad andare in onda sulla Rete 2 invece che sulla Rete 1. Nel 1979 la rete trasmise il film-documentario Processo per stupro.

La prima parte della direzione De Berti Gambini

Massimo Fichera ha mantenuto l'incarico fino al 1980; la rete dopo Fichera vide l'arrivo del suo secondo direttore Pio De Berti Gambini, vicino al Partito Socialista Italiano come il suo predecessore: sotto la sua direzione il secondo canale della tv pubblica assumeva un'identità da servizio pubblico in contrapposizione al palinsesto nazional-popolare della Rete 1, con programmi d'inchiesta giornalistica (come Mixer, storico programma della rete che si è presentato come alternativa al film del lunedì della rete ammiraglia), alla cronaca in diretta, alla fiction, al dibattito in studio, come Blitz, programma condotto da Gianni Minà, prese il posto de L'altra domenica di Renzo Arbore, e ai programmi della Tv dei ragazzi come Il barattolo, Tandem e Pane e marmellata, condotti da Fabrizio Frizzi.

Rai 2, le varie forme assunte dalla rete e lo switch-over

La seconda parte della direzione De Berti Gambini

Nell'ottobre 1983, con la nascita dell'emittente privata Rete 4, di proprietà Mondadori, la Rai decise di cambiare i nomi delle tre reti sostituendo la parola "Rete" con "Rai", in modo da evitare che il pubblico confondesse la rete di Mondadori come la quarta rete del servizio pubblico, portando così i nomi delle tre reti (nel 1979 era nata anche la terza) a RAIUNO, RAIDUE e RAITRE, denominazioni mantenute fino al restyling del 18 maggio 2010, e anche alla nascita dei loro simboli: Raidue aveva avuto come simbolo un cubo rosso. La rete vide negli anni l'affermazione dei programmi di Renzo Arbore come Quelli della notte e Indietro tutta!; dal 1983 in poi non ospitò più il Festivalbar (passato sulle reti Fininvest).

La direzione Locatelli

De Berti Gambini mantenne l'incarico fino al 1987 quando, per effetto della lottizzazione, le tre reti videro l'arrivo dei nuovi direttori. Fu sostituito con Luigi Locatelli, vicedirettore del Tg2 in quota Partito Socialista Italiano, mentre le altre due reti videro l'arrivo a Rai 1 di Giuseppe Rossini (primo direttore di Rai 3) in quota Democrazia Cristiana, mentre alla nuova Rai 3 giunse Angelo Guglielmi in quota PCI.

Con Locatelli la rete inaugura nel 1987, a 4 anni di distanza da Rai 1, la fascia meridiana che precedeva il Tg2 con il programma Mezzogiorno è... condotto da Gianfranco Funari, reduce dal successo di Aboccaperta, portando quella fascia a raggiungere un media d'ascolto pari al 33% di share, la trasmissione andò in onda fino al 1990. Durante la direzione di Locatelli vi fu il ritorno di Pippo Baudo in Rai con Serata d'onore al venerdì sera; sue furono anche le scelte di Renzo Arbore con Indietro tutta! e Giuliano Ferrara, reduce dal successo di Linea rovente su Rai 3, passa alla rete due conducendo Il testimone. Tutte queste trasmissioni furono campioni d'ascolto.

Le direzioni Sodano, Minoli e Iseppi

Locatelli si dimise nel 1989, cedendo il posto a Gianpaolo Sodano, che importò su Rai 2 molte soap opera di successo come Capitol, Beautiful, Quando si ama e Santa Barbara. Durante la sua direzione nacquero programmi come Detto tra noi (oggi noto come La vita in diretta), I fatti vostri, Club 92 e L'albero azzurro. Sodano ha mantenuto l'incarico fino al 1993, il suo successore fu Giovanni Minoli, storico conduttore di Mixer, sotto la sua direzione ci furono la nascita delle trasmissioni del weekend ...In famiglia (Mattina In famiglia, Mezzogiorno in famiglia e Pomeriggio in famiglia), tutte ideate da Michele Guardì: i primi due programmi sono in onda ancora oggi (anche se la parte mattutina si è trasferita su Rai 1 nell'autunno 2010) mentre quello pomeridiano è durato una sola stagione; Minoli mantenne l'incarico fino al 1994, quando al suo posto arrivò il Coordinatore del Palinsesto della rete Franco Iseppi, che mantenne l'incarico per 44 giorni.

La direzione La Porta

Nel 1994 arrivò alla seconda rete il giornalista e scrittore Gabriele La Porta (in quota Rifondazione Comunista), la sua direzione scatenò numerose polemiche[senza fonte] a causa dell'ampio spazio dedicato ai cartoni animati e ai ragazzi; infatti sotto la sua direzione vi fu la nascita del contenitore mattutino per ragazzi Quante storie!, Quante Storie Disney in onda dopo il Tg2 Giorno e di Go Cart programma che andava in onda dalle 20 alle 20.30 da quando il Tg2 cambiò l'orario dell'edizione serale spostandola dalle 19.45 alle 20.30, e di Domenica Disney.

La Porta riporterà sugli schermi della seconda rete Gianfranco Funari, dopo cinque anni dalla chiusura di Mezzogiorno è, con il programma Napoli capitale in onda la domenica pomeriggio.

La direzione Freccero

Nella seconda metà degli anni novanta, con l'arrivo alla direzione di Carlo Freccero (in quota PDS), ex direttore di Italia 1, la rete tentò di assumere caratteristiche più innovative e di rivolgersi a un pubblico più giovane, puntando su intrattenimento, satira, informazione e musica. Con Freccero la rete vide numerosi successi con programmi satirici come La posta del cuore, Pippo Chennedy Show, L'ottavo nano, Satyricon, varietà come Furore, Stracult, nuove trasmissioni d'approfondimento come Pinocchio, Il raggio verde e Sciuscià. Accanto a questi videro la luce anche alcuni programmi dallo stile più affine alla televisione commerciale voluti da Freccero per ringiovanire il pubblico della rete come i talk-show sentimentali condotti da Federica Panicucci (ex volto di Italia 1): Affari di cuore, Batticuore e Scherzi d'amore e soprattutto Al posto tuo, condotto da Alda D'Eusanio (già conduttrice del TG2); tali programmi si rivelarono un successo, ma subirono anche molte accuse di essere "tv spazzatura" e di proporre storie artefatte spacciandole per vere (tale accusa sarà rivolta soprattutto alla trasmissione della D'Eusanio da parte di Striscia la notizia, creando una querelle tra i due programmi durata diverso tempo). Durante la direzione di Freccero la rete, nel 1998, vide anche l'arrivo nella domenica pomeriggio del programma Quelli che il calcio, storica trasmissione di Rai 3 condotta da Fabio Fazio fino al 2001 e poi da Simona Ventura fino al 2011.

La Rai 2 di Freccero nel 1997 trasmise lo spettacolo di Marco Paolini dedicato alla Strage del Vajont: lo spettacolo fu un successo tanto che riceverà l'Oscar televisivo come programma dell'anno. All'inizio dell'anno 2000, per alcuni mesi, oltre al marchio RAIDUE c'era il marchio rai ma affiancato ad un grande 2 seguito da 3 zeri (si leggeva rai2000). A giugno dello stesso anno la rete vide il trasferimento de La vita in diretta (trasmissione in onda nella fascia pomeridiana sin dai primi anni novanta) nel pomeriggio di Rai 1, dopo il crollo degli ascolti della trasmissione per ragazzi Solletico: da quel momento fu Rai 2 ad occuparsi della Tv dei ragazzi insieme a Rai 3: infatti, in quell'anno arrivò il programma Art Attack, in onda dal lunedì al venerdì nella fascia pomeridiana (fino al 2009) e il sabato e la domenica in quella mattutina fino al 2013. Sempre nello stesso 2000 la rete, dopo il passaggio di Gad Lerner alla direzione del TG1, vide l'arrivo di Michele Santoro, che dopo un parentesi su Rai 1 con Circus, propose due trasmissioni, Sciuscià, dedicato alle inchieste giornalistiche, e Il raggio verde, dedicato ai dibattiti in studio. A partire dal 16 settembre 2000, al sabato pomeriggio, arrivò anche lo storico programma Top of the pops, in onda alle 13:30 dopo il TG2.

La prima direzione Marano

Nel 2002 arrivò Antonio Marano (in quota Lega Nord) e il programma Sciuscià di Michele Santoro fu sospeso e sostituito con Excalibur, programma curato da Antonio Socci, all'epoca vicedirettore di Rai 2, che non ottenne i livelli di ascolti come quelli che otteneva Santoro. Nel periodo della prima direzione Marano la rete vide la diminuzione delle fiction di successo, che vennero trasferite su Rai 1 e sostituite da numerosi telefilm, che riscossero comunque molto successo come Roswell, di cui Rai 2 ha trasmesso tutte le sue tre stagioni, Streghe, che ha fatto registrare alla rete ascolti record di 5 milioni di italiani, di cui trasmise sino all'estate 2006 tutte le sue otto stagioni; e Jericho, trasmesso durante l'estate 2007. Altre serie di successo sono Ghost Whisperer, Close to Home, Brothers & Sisters, Lost, Desperate Housewives e NCIS - Unità anticrimine. Il canale si propone anche come tv generalista; la rete ha trasmesso i reality show di successo L'isola dei famosi (le cui prime tre edizioni segnarono record d'ascolti), Music Farm, la prima edizione de La talpa (poi passata ad Italia 1) e La sposa perfetta; con Marano ci fu il trasferimento di Top of the pops su Italia 1 e il suo posto lo prese CD:Live.

La direzione Ferrario e la seconda direzione Marano

Marano nel 2004 venne sostituito con Massimo Ferrario (anch'egli in quota Lega): costui mantenne inalterato il palinsesto di Marano.

Il 17 ottobre 2005 lo storico programma per ragazzi Go Cart mattina fu chiuso per bassi ascolti; tuttavia, il giorno dopo, fu sostituito da Random, un programma simile.

Nel 2006 c'è stato il ritorno di Antonio Marano alla direzione di Rai 2: sotto questa sua seconda direzione ci fu il ritorno di Michele Santoro con Annozero, che divenne uno dei successi di Rai 2. Sempre durante la seconda direzione di Marano ci fu la nascita di Scalo 76, Scorie, L'era glaciale, Insieme sul Due, L'italia allo specchio, il contenitore Cartoon Flakes (dal 2008, in sostituzione di Random) e l'arrivo dei talent show X Factor e Academy, Marano tentò di mettere più in evidenza il target giovanile di Rai 2, in modo da renderla più competitiva rispetto a Italia 1, cancellando Piazza Grande e costringendo Michele Guardì a fare un programma più giovanile (Insieme sul Due); furono cancellati anche i programmi di Alda D'Eusanio. Nel 2008 la rete fu scelta per guidare la transizione delle trasmissioni dall'analogico al digitale: infatti in Valle d'Aosta, Trentino-Alto Adige, Lazio, Piemonte, Sardegna, Campania, Lombardia (ad esclusione della provincia di Mantova) e nelle province di Parma e Piacenza Rai 2 non fu più visibile in modalità analogica terrestre, ma solo in digitale (terrestre, satellitare o via cavo IPTV), così come disposto dal Ministero delle Comunicazioni per l'attuazione del programma di migrazione nazionale dalla trasmissione televisiva in modalità analogica a quella in digitale (switch-off).

Dall'agosto 2007 Rai 2, durante la trasmissione di alcuni telefilm in prima visione e della serie animata Spider-Man, ha messo in onda un logo che si differenzia da quello solito contornato di rosso, perché contornato di grigio.

La direzione Liofredi

Nel 2009 la rete vide l'arrivo di Massimo Liofredi (in quota PDL proveniente da AN), che stravolse il palinsesto ideato da Marano. Sotto la sua direzione ci fu l'arrivo di Monica Setta, con il programma quotidiano Il fatto del giorno, di Lorena Bianchetti a L'Italia sul 2 al posto di Francesca Senette, ci fu la chiusura del programma quotidiano Scalo 76 Talent (sostituito dal telefilm La signora del west), di Scorie, non ci fu la seconda edizione di Academy, ci fu il ritorno de I fatti vostri, de Il lotto alle otto, de L'Italia sul 2 e di Top of the pops, ci fu anche la chiusura dopo pochi mesi de L'era glaciale, programma criticato dal centrodestra. Sotto la sua direzione nacquero trasmissioni come Il fatto del giorno, Due, Il più grande, L'ultima parola, Peccati - I sette vizi capitali, Cuore di mamma, Stiamo tutti bene e Secondo Canale. Alcune di queste trasmissioni ottennero un notevole successo come Annozero (in onda dal 2006), che in futuro divenne uno dei programmi di punta della rete.

Nel 2010 il palinsesto della rete, con l'arricchimento dell'offerta per il digitale terrestre, cominciò ad accentuare il suo target giovanile. Nello stesso anno, nella fascia pomeridiana che viene dopo il Tg2 e le sue rubriche, c'è la presenza del talk show Pomeriggio sul 2 condotto da Milo Infante e Caterina Balivo, che ha portato alla cancellazione dei talk show Il fatto del giorno e L'Italia sul 2. Quest'ultimo però venne riprogrammato nella stagione successiva con la conduzione di Lorena Bianchetti e Milo Infante, già conduttori dell'edizione del 2009.

Nello stesso anno (precisamente il 18 maggio 2010), in occasione del rebranding generale dell'azienda pubblica, la rete cambiò il logo, sostituendo la parola "Due" col numero 2. Verso la fine dell'anno, anche l'identità di rete (bumper pubblicitario e promo) viene aggiornata.

Nel 2011 avvennero molti cambiamenti. Nella fascia preserale la rete vide il debutto di Maurizio Costanzo con Maurizio Costanzo Talk, programma che però non venne confermato la stagione successiva. La direzione Liofredi segnò il ritorno della RAI all'Eurovision Song Contest, dopo 13 anni di assenza dell'Italia alla competizione. A partecipare è stato Raphael Gualazzi, vincitore nella categoria "Giovani'"" e del "Premio Mia Martini" al Festival di Sanremo 2011, facendo arrivare la nazione al secondo posto. La rete ha trasmesso la finale del 14 maggio 2011, mentre la semifinale del 12 maggio, dove l'Italia deve votare, è stata prodotta da Rai 2, ma trasmessa dal canale DTT Rai 5. Il 30 marzo 2011 la rete lanciò Base Luna, una nuova trasmissione comica ideata da Marco Giusti, già ideatore di Stracult. Dal 30 maggio 2011 la rete, a distanza di ventitré anni, trasmise in replica le puntate dello storico show Indietro tutta!: le repliche andarono in onda alle 6:00 circa. La rete da metà giugno vide la chiusura di Annozero, programma condotto da Michele Santoro.

Poco prima della rimozione dal suo incarico, Liofredi presentò il palinsesto di Rai 2 da giugno a dicembre 2011. Nell'estate 2011 Simona Ventura passò a Sky Italia e quindi la trasmissione Quelli che il calcio venne affidata, dalla stagione televisiva 2011/2012 per volere del direttore generale Lorenza Lei, a Victoria Cabello mentre il reality L'Isola dei famosi, programma di punta della rete da lei condotto fin dal 2003, dopo un'iniziale incertezza sulla sua realizzazione, andò in onda con la conduzione di Nicola Savino. Nell'autunno 2011 Francesco Facchinetti conduce un nuovo talent-show intitolato Star Academy in sostituzione di X Factor (passato su Sky Uno). Da lunedì 19 settembre 2011, in seconda serata, partì anche Delitti rock, che ricostruisce le biografie delle più famose rock-star condotto da Massimo Ghini. Al sabato e alla domenica, nella fascia mattutina, arrivò la trasmissione per bambini Cartoon Magic, condotta da Ruggero Pasquarelli e Ambra Lo Faro.

Liofredi mantenne l'incarico fino al 20 luglio 2011 e fu trasferito a Rai Ragazzi.

La direzione D'Alessandro

A partire dal 20 luglio 2011 la rete è diretta da Pasquale D'Alessandro, ex vice-direttore di Rai 3 ed ex direttore di Rai 5 ed autore televisivo (tra gli altri del programma Novecento).

Sotto la sua direzione il talk show L'ultima parola di Gianluigi Paragone, solo per la prima puntata venne spostato in prima serata, per poi tornare in seconda serata la settimana successiva. La rete vide il ritorno di Gene Gnocchi all'interno della trasmissione La domenica sportiva e la chiusura, dopo solo tre puntate, del talent show Star Academy (show scelto però dal precedente direttore Liofredi) a causa dei bassi ascolti riscontrati. Inoltre, nel 2011, vi fu la chiusura anticipata dello storico programma musicale Top of the pops, programma voluto da Liofredi (a pochi giorni dalla prima puntata, prevista per il 1º ottobre). Nacque anche un nuovo programma di seconda serata, curato da Giovanni Minoli e condotto da Federica Cellini, intitolato I nuovi mille, un programma d'inchiesta in dieci puntate sui giovani italiani che, come i garibaldini di un tempo, vogliono rifare l'Italia. Il 9 novembre 2011 la rete vide il ritorno della fiction L'ispettore Coliandro in replica, che la settimana dopo venne sospeso a causa dei bassi ascolti. Il 30 novembre 2011 su Rai 2 debuttò, in seconda serata, un programma di reportage di otto puntate dal titolo Tracce.

Nel 2012 sono avvenuti alcuni cambiamenti, i primi della direzione D'Alessandro. Il 24 gennaio al posto de L'Italia sul 2, debuttò il programma Rai2: Istruzioni per l'uso, condotto da Emanuela Falcetti con uno speciale dedicato all'affondamento della Nave crociere sull'Isola del Giglio. La trasmissione andò in onda per una sola puntata. Dal 25 gennaio 2012 la rete vide il ritorno del reality show L'isola dei famosi, condotto da Nicola Savino ed il giorno dopo partì la striscia quotidiana condotta da Vladimir Luxuria. Dal 28 gennaio 2012 debuttò London Live 2.0, condotto da Daniele Battaglia e in onda ogni sabato pomeriggio in sostituzione di Top of the pops. Il 14 aprile, subito dopo London Live 2.0, debuttò il programma Guardami. Il 16 aprile debutta in prima serata Eva Riccobono con il programma di divulgazione scientifica Eva. Il 17 aprile debuttò in seconda serata il programma di economia NUM3R1, condotto da Marco Cobianchi, giornalista di Panorama e autore del libro Mani bucate.

Il 9 maggio 2012, dopo il successo ottenuto durante la maratona Telethon 2011 su Rai 1, approdò nella seconda serata della rete il programma Super Club, condotto da Luca Barbarossa e Max Giusti. Dal 10 maggio 2012 arrivò su Rai 2 il programma comico Italia Coast 2 Coast, condotto da Laura Barriales insieme al Trio Medusa; il programma venne cancellato alla seconda puntata a causa dei bassi ascolti registrati. Come l'anno prima, la seconda rete Rai trasmise la finale dell'Eurovision Song Contest, dove Nina Zilli arriva nona e l'ascolto migliora di un punto percentuale. Il 13 settembre 2012 partì un nuovo reality show, Pechino Express e un nuovo programma con Enrico Bertolino, Wikitaly, in onda dal 20 settembre. Sempre in autunno la rete vide l'arrivo di 90º Minuto - Serie B da Rai 3 a Rai 2 al sabato pomeriggio.

Il 17 settembre 2012 partì il nuovo talk show pomeridiano Parliamone in famiglia, in sostituzione de L'Italia sul 2, condotto da Lorena Bianchetti: il programma venne chiuso il 26 ottobre 2012 a causa dei bassi indici di ascolto registrati nel mese e mezzo di programmazione e sostituito dal programma Seltz, composto da spezzoni di vecchi programmi comici della RAI e da alcuni telefilm americani. Dal 29 settembre, ogni sabato pomeriggio, va in onda un programma Teen Manager, in cui alcuni adolescenti sono costretti a misurarsi con la gestione del budget familiare. Da novembre, dopo la fine di Pechino Express, la rete vide l'arrivo da Rai 1 del game - show Un minuto per vincere in prima serata, condotto da Nicola Savino. Nel mese di novembre iniziò Made in Sud, programma comico di seconda serata in onda al giovedì, condotto da Elisabetta Gregoraci e Gigi e Ross, in precedenza in onda sul canale satellitare Comedy Central.

La direzione Teodoli

Il 29 novembre 2012 è stato nominato come nuovo direttore Angelo Teodoli, ex collaboratore[6] di Fabrizio Del Noce e di Antonio Marano.

Nel gennaio 2013 Teodoli presenta alla stampa il suo programma per rilanciare la rete, in crisi d'identità e di ascolti; la prima decisione è stata la chiusura di Rai Boh (programma di seconda serata condotto da Francesco Facchinetti) dopo una sola puntata, a causa dei bassi ascolti. Dal 10 giugno 2013 è andata in onda la nuova serie dei Digimon, dopo 9 anni di assenza dal palinsesto: la sesta serie è stata trasmessa tutti i giorni all'interno di Cartoon Flakes, ma interrotta nell'agosto 2013 per essere ritrasmessa completamente su Rai Gulp nell'autunno successivo. Da mercoledì 27 febbraio[7] in esclusiva, è tornato Roberto Benigni con lo spettacolo Tutto Dante per 12 puntate settimanali, che però non raccoglie il successo sperato; da giovedì 28 febbraio va in onda la seconda edizione di Made in Sud per 13 settimane, mentre giovedì 7 marzo[7] ha debuttato The Voice of Italy (che, idealmente, raccoglie l'eredità delle vecchie edizioni di X-Factor trasmesse da Rai 2 sotto la conduzione di Francesco Facchinetti fino al 2010); inoltre da venerdì 8 marzo viene trasmessa la nuova e inedita[8] quarta stagione di Rex (in precedenza trasmesso su Rai 1).

Dal 18 marzo è partito il nuovo programma pomeridiano[9], che deve occupare lo spazio, che fino all'autunno 2012 era occupato da Parliamone in famiglia, ed è stato affidato a Caterina Balivo[10] che, secondo Teodoli, dev'essere un programma innovativo[11] di tipo factual e tale nuovo show si chiama Detto fatto[7] e viene trasmesso[12] nello slot orario 14-16 dal lunedì al venerdì. Dal 30 aprile va in onda lo show comico Aggratis! in seconda serata con la conduzione di Fabio Canino e Chiara Francini. L'Eurovision Song Contest (dove Marco Mengoni, che porta la canzone L'essenziale vincitrice di Sanremo, arriva settimo) migliora ancora il suo ascolto, sfiorando i due milioni e il 10%. Dal 3 luglio è tornata in prima serata l'informazione con Virus - Il contagio delle idee, programma condotto dal vicedirettore de Il Giornale Nicola Porro, già conduttore in passato di In onda su La7 con Luca Telese.

Luigi Gubitosi, direttore generale della Rai, a maggio aveva dichiarato che, da settembre, Rai 1, Rai 2 e Rai3 sarebbero state trasmesse in simulcast in alta definizione sul digitale terrestre e sul satellite[13]. Le trasmissioni in simulcast in HD di Rai 1, Rai 2 e Rai 3 iniziano invece il 25 ottobre 2013 solo sulla rete satellitare Tivùsat.

L'8 settembre 2013 inizia la seconda edizione di Pechino Express e dall'11 novembre per cinque settimane Made in Sud passa in prima serata.

Il 2014 si apre con l'inizio di una soap opera: Pasión prohibida, trasmessa a partire dal 7 gennaio dalle ore 14.00 ma sospesa dopo sole due settimane a causa degli scarsi indici di ascolto. La telenovela ha ripreso la messa in onda con i nuovi episodi durante i mesi estivi, a partire dal 6 giugno. Il 27 gennaio parte un nuovo reality: Boss in incognito, con Costantino della Gherardesca.

Dal 5 gennaio la versione del fine settimana del contenitore per ragazzi Cartoon Flakes è stata sospesa, sostituita prima da film vicini a un target familiare, per poi tornare in autunno. A giugno, a causa di qualche disguido causato dalla rubrica sportiva Mondiale Replay e dallo spostamento nella fascia mattutina della soap Pasión prohibida, la versione feriale è stata sospesa temporaneamente per poi essere ripristinata a fine mese. Il 25 luglio, il contenitore Cartoon Flakes è stato cancellato senza preavviso, anche perché tre giorni dopo, il 28 luglio, anche la versione feriale per ragazzi quotidiana è stata cancellata, sostituita dai telefilm per motivi imprevisti, mentre dal 10 agosto viene riaperta solo la versione della domenica mattina senza il contenitore.

Dall'8 settembre è partito il palinsesto autunnale della rete: oltre alle conferme al mattino de I Fatti Vostri e di Detto Fatto al pomeriggio, si assiste al debutto di SuperMax TV, spin-off della trasmissione radiofonica di Rai Radio 2, condotta da Max Giusti e Gioia Marzocchi, che ottiene bassi ascolti e viene cancellato a dicembre. Dal 20 settembre è tornato in onda Mezzogiorno in famiglia nel fine settimana, con l'arrivo di Alessia Ventura al posto di Laura Barriales. Dal 27 settembre invece ogni sabato pomeriggio va in onda Fattore ALFA, un nuovo programma condotto da Alessio Sakara.

In prima serata invece il 7 settembre è iniziata la terza stagione di Pechino Express, l'11 settembre la nuova edizione di Virus - Il contagio delle idee, mentre dal 23 settembre è partita la nuova stagione di Made in Sud. Sempre in prima serata, il 17 novembre, è iniziato un nuovo programma di tipo scientifico: La papera non fa l'eco, condotto da Max Giusti. Il 25 novembre inizierà un nuovo programma culinario, Il più grande pasticcere, condotto da Caterina Balivo.

Il 6 ottobre sono terminate le trasmissioni notturne dell'Università telematica internazionale "UniNettuno".

In seconda serata, il 20 ottobre, è iniziato un nuovo programma comico: Quanto manca, condotto da Katia Follesa. Il 28 dicembre 2014, dopo la chiusura di Cartoon Flakes, avvenuta il 25 luglio scorso, e l'arrivo di Latte e Cartoni su Italia 1 e un calo di ascolti senza contenitori su questa seconda rete, la fascia mattutina è stata cancellata, dunque sancendo così, la fine della programmazione dei cartoni animati mattutini di Rai 2. Dopo 27 anni, con questa rivoluzione, che è cominciata, il buco lasciato libero da questa fascia è stato poi riempito da varie serie TV in replica e da documentari.

Dal 25 febbraio parte la terza edizione di The Voice of Italy.

Dal 23 febbraio 2016, partirà la settima edizione di Made in Sud su Rai 2 in prima serata, fino al 24 maggio.

Dal 15 dicembre 2015 va in onda un nuovo show comico in seconda serata chiamato Fatti Unici. Da mercoledì 20 gennaio 2016 partirà la 5ª stagione di Hawaii five o in Prima Visione Esclusiva in prima serata. Dal 3 gennaio 2016 va in onda Limitless in Prima serata in Prima Visione Esclusiva. Da martedì 12 gennaio partirà la 6ª stagione di N.C.I.S. Los Angeles in prima serata in Prima Visione Esclusiva. Da venerdì 15 gennaio partirà la 2ª stagione di The Blacklist in seconda serata in Prima Visione Esclusiva.

La direzione Dallatana

Dal 18 febbraio 2016 viene nominato direttore di rete l'ex ad di Magnolia Ilaria Dallatana. Tra le prime decisioni prese ci sarà la cancellazione di Virus - Il contagio delle idee, decisione presa per via dei bassi ascolti collezionati e per via degli ascolti non in linea con il target prefissato dalla Rai; Dallatana proporrà a Nicola Porro una nuova trasmissione alla domenica nel preserale, offerta che Porro rifiuterà decidendo di passare a Canale 5, la direttrice affiderà il nuovo programma ad Annalisa Bruchi, già conduttrice di 2Next - Economia e Futuro, che prenderà il nome di Tabloid.

Mentre il nuovo programma informativo sarà Nemo - Nessuno escluso di Alessandro Sortino, ci sarà inoltre il debutto di nuovi docu-reality come: Il collegio, Giovani e ricchi e Mai più bullismo.

Fiore all'occhiello dei primi mesi della direzione Dallatana sarà l'artista Mika che realizzerà un one man show, con la partecipazione di Virginia Raffaele.

Con la direzione Dallatana ci saranno il ritorno di Michele Santoro su Rai 2, dopo cinque anni di assenza; inoltre, ci sarà anche il ritorno di Teo Mammucari sulla seconda rete e dello storico programma Milano-Roma.

La Dallatana ha inoltre deciso la chiusura di The Voice of Italy dopo quattro edizioni per bassi ascolti, chiarendo però che Rai 2 non avrebbe abbandonato il genere dei talent show puntando così su Italian Idol, versione italiana del talent show canoro American Idol.

In occasione delle Olimpiadi 2016 di Rio De Janeiro, dal 5 agosto il canale in alta definizione è stato attivato, assieme alle versioni di Rai Sport 1 e Rai Sport 2 al canale 226 della piattaforma Sky Italia[14].

Il 12 settembre 2016, Rai 2, insieme a Rai 1, Rai 3 e Rai 4 ha cambiato logo.

Loghi

File:Raidue Logo 1986.png File:Logo Rai 2 2010.svg File:Logo Rai2 2016.svg
Monoscopio "Secondo Programma"
4 novembre 1961 – ottobre 1983
ottobre 1983 – 1° novembre 1987 2 novembre 1987 – 22 ottobre 2000 23 ottobre 2000 – 17 maggio 2010 18 maggio 2010 – 11 settembre 2016 Il logo di Rai 2 HD, dal 25 ottobre 2013 all'11 settembre 2016 Dal 12 settembre 2016

Direttori di Rai 2

Nome Periodo
Massimo Fichera 1976-1980
Pio De Berti Gambini 1980-1987
Luigi Locatelli 1987-1989
Giampaolo Sodano 1989-1993
Giovanni Minoli 1993-1994
Franco Iseppi 1994
Gabriele La Porta 1994-1996
Carlo Freccero 1996-2002
Antonio Marano 2002-2004
Massimo Ferrario 2004-2006
Antonio Marano 2006-2009
Massimo Liofredi 2009-2011
Pasquale D'Alessandro 2011-2012
Angelo Teodoli 2012-2016
Ilaria Dallatana dal 2016

Struttura dirigenziale

L'attuale struttura dirigenziale vede come direttore Ilaria Dallatana, e come vice direttori:

Palinsesto

Attualmente in onda su Rai 2

Show
Informazione e approfondimento
Programmi culturali
Programmi religiosi
Programmi sportivi
Sport
Eventi
Serie TV

[16]

Videoframmenti
Programmi Rai Cultura

Programmi non più in onda su Rai 2

Show

Informazione e approfondimento

Eventi

Programmi culturali

Programmi sportivi

Videoframmenti

Università a distanza

Fiction e sceneggiati televisivi

Anche se in minor numero rispetto al Programma Nazionale, anche sul Secondo Programma sono andati in onda alcuni sceneggiati:

Serie TV
Soap opere e telenovelas
TV dei ragazzi (contenitori)
Cartoni animati

Conduttori principali

Anni 1960

Anni 1970

Anni 1980

Anni 1990

Anni 2000

Anni 2010

Annunciatori

Dal 1961 al 2003 gli annunci ufficiali sono stati affidati alle "signorine buonasera". Attualmente i programmi della seconda rete sono annunciati da Alessandra Canale dal 1º luglio 2010 al 29 maggio 2016. Annunciatori della rete sono stati Livio Beshir, Natasha Cicognani (dal 5 luglio 2009 al 31 luglio 2010) e Janet De Nardis e Arianna Marchetti (dal 21 settembre 2003 al 4 luglio 2009). Paolo Buglioni e Isabella Pasanisi sono gli speaker principali dei promo della rete (vedi quarta generazione del doppiaggio italiano). Le letture dei telegiornali invece erano storicamente affidate a Piero Bernacchi e Teresa Piazza, speaker del TG2.

Da domenica 1º maggio 2010 la seconda rete Rai vede il ritorno nel ruolo di annunciatrice, dopo ben 7 anni di ricorsi, di Alessandra Canale, già storica signorina buonasera Rai dal 1990 al 2003.

Dal lunedì al venerdì gli annunci vanno in onda alle 9:15 e alle ore 17:45. Il sabato e la domenica gli annunci della mattina sono alle 9:30 e alle 17:10 prima di 90º minuto. In alcune occasioni anche alle 21:15 quando c'è in programma un film o telefilm adatto al solo pubblico adulto. Agli annunci giornalieri, si aggiungono quelli promozionali.

Dal 9 giugno 2013 la sigla che apre e chiude gli annunci è la canzone Follow me dei Muse.

Nel 2016 la RAI rinuncia alla figura della signorina buonasera dopo 65 anni; d'ora in poi il palinsesto verrà mostrato da un rullo grafico.

Orari delle trasmissioni

Fino al 1985 le trasmissioni non coprivano la fascia notturna (24-6) e quella della prima mattina (6-12). Dal 1987 la fascia mattutina è stata ricoperta dai defunti contenitori: Cartoon Flakes (dal 25 luglio 2014 non più in onda,sostituito dai telefilm), Mattina 2 (tutti i giorni fino al 1993) e Mattina in famiglia (il sabato e la domenica; passato a Rai 1) e via via si aggiunsero anche le trasmissioni notturne. Dalla fine degli anni ottanta Rai 2 trasmette regolarmente 24 ore su 24. Fino al 2012 il secondo martedì notte del mese Rai 2 interrompeva le trasmissioni con una pausa notturna dalle 4:30 alle 7:00 circa, spazio di tempo in cui veniva proposto un monoscopio di tipo Philips PM5544. Lo stesso sistema vigeva anche per Rai 1 il primo martedì del mese e per Rai 3 il terzo venerdì del mese.

Ascolti

Share 24h* di Rai 2[17]

Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Media anno
2010 9,21% 9,00% 9,84% 10,37% 9,43% 8,39% 8,40% 8,59% 9,02% 9,03% 9,15% 8,65% 9,09%
2011 8,74% 8,49% 8,75% 9,28% 8,35% 7,76% 8,08% 8,35% 8,02% 7,85% 7,43% 7,69% 8,23%
2012 7,67% 7,54% 8,11% 7,25% 7,04% 6,85% 7,71% 11,94% 6,63% 6,75% 6,82% 7,12% 7,58%
2013 6,83% 6,07% 7,02% 6,76% 7,38% 6,83% 6,92% 7,22% 6,52% 6,35% 6,53% 6,72% 6,75%
2014 6.75% 5.83% 6.15% 6.74% 6.85% 6,34% 6,72% 7,49% 6,85% 6,64% 6,64% 6,81% 6,63%
2015 7,05% 6,52% 6,99% 6,96% 6,86% 5,98% 6,60% 7,27% 6,92% 6,76% 6,63% 6,97% 6,80%
2016 6,95% 6,62% 6,59% 6,46% 6,35% 5,66% 5,94%

*Giorno medio mensile su target individui 4+

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni

Template:Servizi Sky Italia Template:Tivùsat

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione