Curioso come George

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Curioso come George (disambigua).
Curioso Come George
serie TV d'animazione
George nella sigla iniziale
Titolo orig.Curious George
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreMargret Rey, Hans August Rey
RegiaScott Heming, Frank Marino, Cathy Malkasian, Dean Criswell, Steve Socki, Frank Molieri, Jeff McGrath
ProduttoreRon Howard
SceneggiaturaMichael Maurer, Joe Fallon
Dir. artisticaKanye West
MusicheRocco Gagliese
StudioUniversal Animation Studios, Imagine Entertainment, WGBH Boston
RetePBS Kids (st. 1-9)
1ª TV4 settembre 2006 – 17 marzo 2022
1º streamingPeacock (st. 10-15)[1]
Stagioni15
Episodi198 (completa)
Durata ep.22 min
Rete it.Playhouse Disney
1ª TV it.dicembre 2007
Episodi it.198 (completa)
Durata ep. it.22 min
Dialoghi it.Luigi Brunamonti, Mauro Pelliccioni, Francesca Romana Raffi
Studio dopp. it.CDC Sefit Group
Dir. dopp. it.Simone Mori
Genereavventura, commedia

Curioso come George (Curious George) è una serie animata statunitense, co-prodotto da Imagine Entertainment, WGBH Boston e Universal Animation Studios, e basata sui personaggi dei libri per bambini Curioso come George di Margret Rey e Hans August Rey.

La serie è stata pensata per bambini dai tre ai cinque anni con l'intento di avvicinarli al mondo delle scienze, dell'ingegneria e della matematica. Attraverso le avventure della piccola scimmia ogni bambino può immedesimarsi e assimilare le nozioni base di queste materie. Gli sceneggiatori hanno pensato di fare vivere George e l'uomo dal cappello giallo sia in una casa in città sia in una in campagna in quanto entrambe le ambientazioni creano spunti per affrontare le tematiche necessarie a tutte le materie. La serie, nata con intenti didattici, cerca di favorire l'apprendimento attraverso la comicità e l'ironia di George e delle situazioni in cui si ritrova curiosando

Nel mondo sono state distribuite le tredici stagioni, i sei film Curioso come George, Curioso come George 2 - Missione Kayla, Curioso come George 3 - Ritorno nella giungla, Curioso come George: Scimmietta Reale, Curioso come George - Alla Scoperta del West!, Curioso come George - Avventure nel mare e gli speciali televisivi Curioso come George: Sorpresa a Natale, Curioso come George: La leggenda di Senza-Testa e Curioso come George: Febbre di Primavera

Ogni episodio è diviso in due parti di circa dieci minuti l'una.

  • George: È la scimmia protagonista della serie; è una bertuccia ed è alto 60 cm. È molto curioso e intelligente: infatti grazie alla sua intelligenza e la sua astuzia ha numerose crisi diplomatiche e problemi del suo proprietario. È uno scout onorario nei Giovani Lupetti.
  • L'uomo dal cappello giallo: è il padrone di George. Lavora come ricercatore al museo. Ha una casa al quarto piano in un condominio in città e ha anche una casa in campagna. È il capo scout dei Giovani Lupetti. Suona la tuba. Solo in un episodio della stagione 1 (l'episodio in cui scappano i conigli di Bill), in uno della stagione 3 (quando George monta degli scheletri di dinosauro) e nei film si scopre che il suo nome è Ted.
  • Hundley: è il cane bassotto del portinaio. È un maniaco dell'ordine e della pulizia e detesta quando George sporca o mette in disordine l'atrio. È allergico ai gatti, ma vuole molto bene a Lucky, con cui gioca indossando una museruola.
  • Portiere: è il portinaio del condominio dove abitano Ted e George. È molto amico di Livia ed è il padrone di Hundley. Ha una passione per i plastici.
  • Bill: è il vicino della casa di campagna di George. Frequenta la seconda media, ha sette conigli e vive con la madre Mo. È molto amico di Betsy, a cui scrive lettere dalla campagna. Sa orientarsi molto bene tra le campagne, motivo per il quale è diventato il navigatore ufficiale dei Giovani Lupetti.
  • Steve e Betsy: sono amici di George e abitano in città. Vivono con zia Margaret, nel suo condominio. Steve frequenta la quinta elementare; Betsy la quarta. Spesso si occupano della cagnolina Churkie.
  • Margaret: è la zia di Steve e Betsy; ama il suo cane Churkie e va spesso dal parrucchiere.
  • Livia: è la portinaia del palazzo accanto a quello di George. Ha una gattina siamese affezionata a Hundley.
  • Allie: è la migliore amica di George che abita nella fattoria della campagna. Frequenta la scuola materna, ama ballare, mangiare torte di mele e andare alle fiere; è molto esuberante e allegra. È la nipote dei Renkins.
  • Chef Pischetti: è un cuoco italiano che insieme a sua moglie Netty gestisce un ristorante. È il cuoco preferito di Ted e George. A volte è molto melodrammatico. Ha un gatto, Polpetta, che ama moltissimo.
  • Netty: è una cuoca italiana che, insieme allo chef Pischetti, gestisce un ristorante.
  • Churkie: è una vivacissima, irrequieta e svampita cocker americano dal pelo nero, nonché il cane di Margaret, Steve e Betsy.
  • Polpetta: è la gatta dello chef Pischetti. Odia il nastro blu che porta attorno al collo.
  • Lucky: è il gatto della professoressa Wiseman. Curioso e pasticcione, è affezionato al cane Hundley.
  • Professoressa Wiseman: è un'amica di Ted e lavora al museo delle scienze. È molto intelligente e detesta prendere pause dal suo lavoro. Il suo appartamento è molto tecnologico e tutto è automatico e azionabile da un tablet. Ha una casetta al mare.
  • Professori Einstein e Pizza: Sono gli scienziati aiutanti della professoressa Wiseman, sono molto amici ma litigano spesso. Possiedono una centrale eolica, una base missilistica ed una stazione meteorologica.
  • Bussola: è un piccione viaggiatore. A dispetto del suo nome ha un pessimo orientamento e spesso finisce per rimanere intrappolato nei luoghi più insoliti.
  • Jumpy: è uno scoiattolo prepotente che pensa solo a mangiare ed è gelosissimo delle sue ghiande. Abita sull'albero nel giardino della casa di campagna.
  • I signori Renkins: sono i proprietari della fattoria e sono i vicini della casa di campagna di Ted e George. Sono i nonni di Allie.
  • Marco: è l'amico messicano di George, che compare assieme alla famiglia dalla quinta serie. Insieme alla sua famiglia ha una band, che si esibisce spesso al parco e alla stazione della metropolitana.
  • I signori Quint: sono vicini della casa di campagna e dirigono le attività campagnole del paese. La moglie ama coltivare, il marito pescare. Lui ha due gemelli e due gemelle, e tutti e cinque hanno passioni e lavori diversi ma adorano i salatini al pesce.
  • Signor Glass: possiede un hotel in cui le facciate sono in vetro. È amico di George.
  • Prozia Silvia: è la prozia di George.
  • Bruno: un serpente amico di George, che appare solo in due episodi.
  • Signor Zubel: un eccentrico artista che abita sopra l'appartamento di George. Possiede una puzzola domestica presente in alcune disavventure della scimmietta.
  • Jefril: piccola puzzola del pittore che abita al piano sopra di George che appare in un episodio e causa scompiglio nel palazzo
Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
George Frank Welker originale
L'uomo dal cappello giallo (Ted) Jeff Bennett Oreste Baldini
Portiere Bill Chott (st. 1)
Lex Lang (st. 2+)
Vittorio De Angelis
Bill Annie Mumolo Flavio Aquilone
Narratore William H. Macy (st. 1)
Rino Romano (st. 2+)
Massimo De Ambrosis
Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Curioso come George.

Curioso come George presenta 198 episodi divisi in quindici stagioni.

Lungometraggi

[modifica | modifica wikitesto]

Dalla serie sono stati tratti sei film:

Sono stati inoltre estratti i seguenti speciali:

  1. ^ NBCUNIVERSAL UNVEILS PEACOCK, A FREE PREMIUM AD-SUPPORTED STREAMING SERVICE WITH SUBSCRIPTION TIERS, su NBCUniversal, 16 gennaio 2020. URL consultato il 21 marzo 2024 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2020).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]