Frank Welker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Frank Welker, nome completo Franklin Willard Welker (Denver, 12 marzo 1946), è un doppiatore statunitense.

Da quasi 40 anni realizza voci, effetti sonori di vario genere e versi di animali per una vasta gamma di media, dai cartoni animati tradizionali ai film, dai programmi TV ai videogiochi, per un totale che supera le 1200 voci.[senza fonte]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha iniziato la sua carriera come attore in film come Guai con le ragazze (assieme a Elvis Presley). Uno dei primi personaggi a cui abbia prestato la voce è Fred Jones, il capo dei giovani investigatori in Scooby-Doo; Welker iniziò questo ruolo nel 1969 e lo mantiene tuttora, attraverso tutte le varie incarnazioni della serie TV e le apparizioni e parodie del personaggio in altre serie. Welker sostiene che la voce di Fred è l'unica, tra tutti i molti personaggi che ha doppiato, ad essere la sua voce nella vita reale. Nelle versioni più recenti, Frank ha assunto anche il ruolo di doppiare Scooby Doo, il personaggio titolare. Oltre a realizzare i versi e i ruggiti di praticamente tutti i mostri incontrati nel corso dello show.

Frank è immensamente apprezzato per il suo talento e la sua abilità nel cambiare voci, cosa che gli permette di doppiare più personaggi nel corso dello stesso serial senza che si noti la somiglianza (paragonabile a Mel Blanc, storico doppiatore di tutti i personaggi dei Looney Toons). Nello show dei Transformers, ad esempio, ha doppiato in totale più di 13 personaggi. Oltre alla sua abilità nel cambiare voce, la specialità di Welker è la capacità di imitare e produrre alla perfezione i versi di pressoché qualunque animale, cosa che ha fatto sì che nel corso della storia dell'animazione, quasi sempre quando si vede un animale o una creatura inumana, i suoi versi sono stati realizzati da Welker. Anche per il cinema Welker ha realizzato questo tipo di suoni, provvedendo, ad esempio, a fare i versi del Godzilla di Roland Emmerich o degli animali del film Jumanji. È stato anche l'Anaconda dell'omonimo film horror.

A Welker è stato richiesto di riprendere il suo ruolo di Megatron per il film tratto dalla serie animata dei Transformers, tuttavia in seguito a regolare provino è stato scartato, sia perché la sua voce era ormai troppo invecchiata dopo un ventennio, sia perché mal si adattava al nuovo aspetto più "alieno" di Megatron. In ogni caso Welker riprenderà il ruolo di Megatron nel videogioco tratto dal film pubblicato nel 2007. Welker ha poi ripreso a doppiare il personaggio con regolarità nella nuova serie animata Transformers Prime, che gli ha permesso di essere identificato anche dalla generazione più recente come la voce di Megatron. Per tale occasione, Welker ha adottato un nuovo tono di voce per il personaggio, da molti fans preferito rispetto a quello originale. Nel film Transformers 4, infine, Welker riesce a doppiare Megatron anche nei film live action.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN17434781 · LCCN: (ENno2003013718 · ISNI: (EN0000 0001 1885 8417 · BNF: (FRcb142384837 (data)