Wikipedia:Vetrina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati.
Questa pagina è protetta dallo spostamento
Voci in vetrina Voci in vetrina
Wikimedaglia oro.png
Le voci in vetrina sono voci che i wikipediani ritengono particolarmente complete, corrette ed accurate nonché piacevoli da leggere.

Per segnalare una voce da aggiungere o rimuovere dalla lista visita la pagina dedicata; qui ogni voce segnalata sarà giudicata per stile, prosa, esaustività e neutralità. Le procedure di segnalazione sono attivabili da qualunque utente che possieda i requisiti di voto sulle pagine.

Una stella dorata Crystal Clear action bookmark.svg nella parte in alto a destra della voce indica che quella voce è attualmente in vetrina. Un'altra piccola stella dorata nell'elenco degli interlink indica che quella voce è in vetrina in un'altra lingua; per l'elenco completo, è possibile consultare la categoria voci in vetrina in altre lingue.

(LA)
« Sed omnia praeclara tam difficilia, quam rara sunt »
(IT)
« Tutte le cose eccellenti sono tanto difficili, quanto rare »
(Baruch Spinoza, Ethica, pars V De potentia intellectus seu de libertate humana, propositio XLII, scholium)
Symbol star gold 2.svg

In questo momento nella lista sono presenti 558 voci, su un totale di 1 115 781 voci dell'enciclopedia: ciò significa che una voce ogni 2 000 si trova in questa lista. Altre 300 sono invece riconosciute di qualità.

Novità in vetrina

Modifica

Death Note, Book.svg

Death Note (デスノート Desu Nōto) è un manga ideato e scritto da Tsugumi Ōba e disegnato da Takeshi Obata. È stato pubblicato in Giappone, da dicembre 2003 a maggio 2006 sul settimanale Weekly Shōnen Jump dalla casa editrice Shūeisha e poi raccolto in 12 tankōbon. In Italia il manga è edito da Planet Manga, etichetta della Panini Comics, ed è stato pubblicato da novembre 2006 a settembre 2008.

La storia si incentra su Light Yagami, uno studente delle scuole superiori che trova un quaderno dai poteri soprannaturali chiamato Death Note, gettato sulla Terra dallo shinigami Ryuk. L'oggetto dona all'utilizzatore il potere di uccidere chiunque, semplicemente scrivendo il suo nome sul quaderno mentre ci si raffigura il volto. Light intende usare il Death Note per eliminare tutti i criminali e creare un mondo dove non ci sia il male, ma i suoi piani saranno contrastati dall'intervento di Elle, un famoso detective privato, chiamato ad indagare sul caso delle misteriose morti dei criminali.

Al successo del manga hanno fatto seguito numerose opere derivate. Una serie anime di 37 episodi, prodotta da Madhouse e diretta da Tetsurō Araki, è andata in onda in Giappone dal 3 ottobre 2006 al 26 giugno 2007 su Nippon Television. In Italia la stessa è stata trasmessa nel 2008 sul canale MTV. Sono stati prodotti inoltre tre lungometraggi live action, distribuiti rispettivamente il 17 giugno 2006, il 3 novembre 2006 e il 2 febbraio 2008; due light novel e vari videogiochi, prodotti da Konami per Nintendo DS.

Nell'originale giapponese il titolo dell'opera è scritto volutamente in maiuscolo, apparendo come DEATH NOTE. Questa peculiare caratteristica non è però stata recepita fuori dal Giappone, dove il titolo comunemente scelto dalle case editrici è il più generico Death Note.

Leggi la voce

Modifica

ALFA-24-HP.jpg

La storia dell'Alfa Romeo, casa automobilistica italiana nota per la produzione di autovetture di carattere sportivo, iniziò il 10 giugno 1910 con la fondazione a Milano dell'ALFA (acronimo di "Anonima Lombarda Fabbrica Automobili"). Nel 1918 l'azienda cambiò nome in "Alfa Romeo" in seguito all'acquisizione del controllo della società da parte di Nicola Romeo.

Nel 1933 la proprietà dell'Alfa Romeo passò, attraverso l'IRI, allo Stato italiano a causa del forte indebitamento che la società aveva contratto con le banche a partire dal decennio precedente. L'Alfa Romeo continuò a produrre vetture in modo semi artigianale fino all'inizio degli anni cinquanta, quando si trasformò in un'industria automobilistica vera e propria grazie all'introduzione, nei reparti produttivi, della catena di montaggio. A partire da questo decennio l'Alfa Romeo conobbe una fase di crescente successo che raggiunse il suo culmine negli anni sessanta. Negli anni settanta ci fu invece un'inversione di tendenza che causò una profonda crisi. I conti in rosso portarono poi lo Stato italiano, nel 1986, a vendere la casa automobilistica al gruppo Fiat. Il rilancio dell'Alfa Romeo avvenne infine nella seconda parte degli anni novanta.

Leggi la voce

Modifica

Contrapunctus 1 BWV 1080.jpg

L'arte della fuga (nell'originale in tedesco, Die Kunst der Fuge) BWV 1080 è una raccolta di composizioni di Johann Sebastian Bach, senza indicazioni sulla strumentazione, formata da diciannove fughe (ma il loro numero varia a seconda del criterio di classificazione che i diversi editori adottarono per dividerle o accorparle) a tre e quattro voci, quattro canoni a due voci e un corale a quattro voci.

Iniziata intorno al 1740, o forse anche prima, ma portata avanti con assiduità solo a partire dal 1747, L'arte della fuga restò incompiuta a causa della morte di Johann Sebastian Bach, avvenuta nel 1750. Nonostante fosse incompleta, Carl Philipp Emanuel Bach, figlio di Johann Sebastian, la fece stampare nel 1751. A questa pubblicazione ne seguì una seconda, sempre in versione incompleta, nel 1752. In entrambi i casi, però, l'opera non destò l'interesse del pubblico, ormai orientato verso diverse mode musicali, e vendette solo poche copie.

La raccolta, che costituisce un vero e proprio saggio di arte del contrappunto, esplora sistematicamente tutte le possibilità offerte da un semplice tema in re minore elaborato secondo diverse tecniche compositive, come, ad esempio, la variazione e il rovesciamento degli intervalli in maniera speculare. Insieme con l'Offerta musicale, L'arte della fuga è riconosciuta come una delle opere più complesse e articolate mai scritte e viene universalmente considerata uno dei vertici più alti mai raggiunti dalla polifonia contrappuntistica nell'intera storia della musica.

Leggi la voce

Modifica

Bepi Moro.jpg

Giuseppe Moro, detto Bepi (Carbonera, 16 gennaio 1921Porto Sant'Elpidio, 28 gennaio 1974), è stato un calciatore e allenatore di calcio italiano, di ruolo portiere.

Durante la sua carriera — discussa e controversa per la sfrontatezza con cui stava tra i pali, per i difficili rapporti con allenatori e dirigenti e per fatti legati alla presunta o effettiva vendita di partite — vestì le maglie di nove squadre di club e fece parte della Nazionale italiana ai mondiali del 1950.

Considerato uno degli estremi difensori più estrosi e spettacolari della storia del calcio italiano, molto apprezzato per la classe e l'appariscenza dei suoi interventi, era dotato di indubbie capacità fisiche e psicologiche che culminavano nei calci di rigore, la sua specialità: in tutte le gare di campionato, anche di serie inferiori, su un totale di 63 tiri dal dischetto subiti, riuscì a neutralizzarne 46, considerando sia quelli parati che quelli sbagliati dagli attaccanti, un record per il calcio italiano. È anche ricordato per il suo rendimento altalenante e per le sue inspiegabili papere.

Leggi la voce

Modifica

Dardanelles WWI collage.jpg

La campagna di Gallipoli, conosciuta anche come battaglia di Gallipoli, campagna dei Dardanelli o battaglia di Çanakkale (dal turco: Çanakkale Savaşı), fu una campagna militare intrapresa nella penisola di Gallipoli dagli Alleati nel corso della prima guerra mondiale per facilitare alla Royal Navy e alla Marine nationale il forzamento dello stretto dei Dardanelli al fine di occupare Costantinopoli, costringere l'Impero Ottomano a uscire dal conflitto e ristabilire le comunicazioni con l'Impero russo attraverso il Mar Nero.

La campagna, pianificata da Francia e Regno Unito in maniera eccessivamente superficiale, doveva inizialmente articolarsi su una serie di attacchi navali che, condotti dal 19 febbraio al 18 marzo 1915, non ottennero i risultati previsti; il 25 aprile 1915 tre divisioni alleate furono sbarcate sulla penisola di Gallipoli, mentre altre due furono utilizzate in azioni diversive, in quella che si può considerare la prima operazione anfibia contemporanea su vasta scala e dalla quale scaturirono studi teorici che influenzarono profondamente analoghe future operazioni. L'azione fu studiata in modo da eliminare le fortificazioni avversarie e rilanciare l'assalto navale, ma lo svolgimento delle operazioni non andò come previsto dai comandi alleati: l'improvvisata organizzazione della catena di comando, la confusione durante gli sbarchi, le carenze logistiche e l'inaspettata resistenza dei reparti ottomani coadiuvati da elementi tedeschi impedirono di ottenere un'importante vittoria strategica, trasformando la campagna in una sanguinosa serie di sterili battaglie a ridosso delle spiagge.

L'evacuazione finale delle teste di ponte tra il novembre 1915 e il gennaio 1916 (svoltasi peraltro assai più ordinatamente dello sbarco) suggellò uno dei più disastrosi insuccessi della Triplice Intesa durante l'intera guerra; il fallimento costò al corpo di spedizione circa 250.000 morti e feriti e fu aggravato dalla perdita di diverse unità navali di grosso tonnellaggio, nonostante gli Alleati avessero goduto di un'assoluta superiorità numerica e tecnica a confronto con le esigue forze navali ottomane.

Leggi la voce

Modifica

CoA mil ITA scuola nunziatella.png

La Scuola militare "Nunziatella" di Napoli, fondata il 18 novembre 1787 come Reale accademia militare, è uno dei più antichi istituti di formazione militare d'Italia e del mondo. Il suo edificio, chiamato confidenzialmente "Rosso Maniero", e l'adiacente chiesa della Santissima Annunziata costituiscono un complesso architettonico monumentale della città di Napoli.

Situata a Pizzofalcone, in via Generale Parisi 16, è stata fin dalle origini luogo di elevata formazione militare e civile e ha avuto tra i suoi professori e alunni personalità del calibro di Francesco De Sanctis, Mariano d'Ayala, Carlo Pisacane, Guglielmo Pepe, Enrico Cosenz, un viceré d'Etiopia (Amedeo di Savoia-Aosta) e persino un re d'Italia, Vittorio Emanuele III.

Tra i tanti ex allievi di prestigio figurano alti gradi delle forze armate, tra cui un capo dell'European Union Military Committee, due capi di stato maggiore generale, quattro dell'Esercito, due della Marina, uno dell'Aeronautica, due comandanti generali della Guardia di finanza (nonché tre vicecomandanti), un comandante generale dell'Arma dei carabinieri (nonché otto vicecomandanti) e due direttori generali dei servizi di informazione. Per quanto riguarda gli ex-allievi civili, sono da ricordare quattro presidenti di consiglio, 18 ministri, 14 senatori e 12 deputati del Regno delle Due Sicilie, del Regno d'Italia, della Repubblica Italiana e dell'Albania, un presidente della Corte Costituzionale, nonché esponenti di assoluto rilievo del mondo culturale, politico e professionale italiano e internazionale, tra cui un vincitore del prestigioso premio Sonning, assegnato ai più grandi intellettuali europei.

La bandiera della scuola è decorata da una croce d'oro al merito dell'Arma dei carabinieri e da una medaglia di bronzo al valore dell'Esercito. I suoi ex allievi hanno meritato 38 medaglie d'oro, 147 medaglie d'argento e 220 medaglie di bronzo al valor militare, una medaglia d'oro al valor civile e numerosi altri riconoscimenti al valore. Un totale di 26 di essi sono decorati dell'Ordine militare d'Italia e 63 dell'Ordine al merito della Repubblica italiana.

Leggi la voce

Tutte le voci in vetrina

Voci in vetrina per argomento

Nuvola apps kcoloredit.svg ArteNuvola apps personal.svg BiografieErioll world.svg GeografiaNuvola apps bookcase.svg Letteratura e linguistica
ReligionSymbol.svg ReligioniNuvola apps kalzium.svg Scienze matematiche, fisiche e naturaliNuvola apps edu miscellaneous.svg Scienze sociali
Nuvola apps kuser.svg SocietàHistory hourglass.svg StoriaNuvola apps mycomputer.png Tecnologia e scienze applicate

Arte

Nuvola apps kcoloredit.svg
Architettura
Abbazia di Leno · Abbazia di San Michele Arcangelo a Passignano · Architettura neoclassica · Architettura romanica · Arena di Verona · Basilica di San Barnaba · Biblioteca Malatestiana · Cappella Colleoni · Castello di Barletta · Castello di Fénis · Castello di Issogne · Castello di Verrès · Chiesa di San Bernardino da Siena (Amantea) · Chiesa di San Giorgio in Lemine · Chiesa dei Santi Faustino e Giovita · Collegiata del Santissimo Rosario · Collegiata di Santa Maria Assunta (Ariccia) · Forte Montecchio-Lusardi · Monastero delle Clarisse (Cerreto Sannita) · Mura di Asti · Palazzo Colonna (Marino) · Palazzo Ducale (Genova) · Palazzo Pamphilj (Albano) · Pantheon (Roma) · Piazza Bra · Pieve di San Giorgio di Valpolicella · Santuario di Nostra Signora di Montallegro · Santuario di Santa Maria dell'Acquasanta · Santuario di Santa Maria della Rotonda · Stadio Artemio Franchi · Stadio Renzo Barbera · Taj Mahal · Torri e palazzi dei Roero
Arti figurative
Avorio Barberini · Giardino delle delizie · La zattera della Medusa · Libro di Kells · Missorio di Teodosio · Porcellana Ginori a Doccia · Tesoro delle Sante Croci
Cinema
American Beauty · Assassini nati · Cannibal Holocaust · Cinema di fantascienza · ...E tu vivrai nel terrore! L'aldilà · Guerre stellari · Guerre stellari - L'Impero colpisce ancora · Il buono, il brutto, il cattivo · Jabba the Hutt · La vita è meravigliosa · Malcolm X (film) · Notting Hill (film) · Per un pugno di dollari · Pulp Fiction · Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith · Toy Story 3 - La grande fuga · Via col vento · Zombi 2
Fotografia
Fotografia subacquea
Fumetto
All Star Superman · Batman: Il lungo Halloween · Death Note · Soltanto un altro giorno · Watchmen
Musica
Beastie Boys · Black Sabbath · Concerti per clavicembalo di Johann Sebastian Bach · The Clash · The Dark Side of the Moon · Death · Deftones · Dire Straits · Dream Theater · Girls Aloud · Icona di contenuto parlato Glissando · Hardcore punk · Heavy metal · Immortal · Iron Maiden · The Jam · L'arte della fuga · Led Zeppelin · Le Villi · Metallica · Misfits (gruppo musicale) · Motörhead · NOFX · The Offspring · Pink Floyd · Queen · Ramones · Rancid · Sex Pistols · Slayer · Status Quo · Sum 41 · Thin Lizzy · W.A.S.P. · What'd I Say · The Who · Yes
Spettacolo e televisione
Anime · Buffy l'ammazzavampiri (serie televisiva) · Chi ha sparato al signor Burns? · Heroes · Homer Simpson · Le avventure del giovane Indiana Jones · Neon Genesis Evangelion · Non è la RAI · Orgoglio e pregiudizio (miniserie televisiva) · Sex and the City · Stargate (dispositivo) · Star Trek
Teatro
Teatro elisabettiano

Biografie

Nuvola apps personal.svg
Arti figurative
Filippo Brunelleschi · Leonardo da Vinci · Antoon van Dyck · Pisanello · Tiziano
Cinema
Christian Bale · Frank Capra · Claudia Cardinale · Marion Cotillard · Lucio Fulci · Spike Lee · Groucho Marx · Pier Paolo Pasolini · Orson Welles
Filosofia
Pavel Aleksandrovič Florenskij · Karl Marx · Jean-Jacques Rousseau · Talete · Simone Weil
Letteratura
Vittorio Alfieri · Livio Andronico · Giacomo Casanova · Geoffrey Chaucer · Marco Tullio Cicerone · Victor Hugo · Howard Phillips Lovecraft · Lucio Orbilio Pupillo · Gaio Sallustio Crispo · Ignazio Silone · Cecilio Stazio · Lev Tolstoj · Sof'ja Tolstaja
Musica
Dietrich Buxtehude · Lucio Dalla · Miles Davis · Sandy Denny · Guillaume Dufay · Francesco Guccini · Freddie Mercury · Olivier Messiaen · Chuck Schuldiner · The Notorious B.I.G.
Religione
Gaetano Bedini · Giuseppe Siri · Luigi Maria Grignion de Montfort · Francisco Jiménez de Cisneros
Scienze pure e applicate
Eulero · Nazareno Strampelli
Sovrani
Arsinoe II · Attalo I · Augusto · Basilio II Bulgaroctono · Basilisco · Carlo I d'Inghilterra · Carlo II d'Inghilterra · Costantino XI Paleologo · Eliogabalo · Costanzo II · Costanzo Gallo · Giacomo II d'Inghilterra · Giovanni II Comneno · Ivan IV di Russia · Lisimaco · Luigi XV di Francia · Maggioriano · Manuele I Comneno · Maria Stuarda · Nicola II di Russia · Tiberio
Sport
Michele Alboreto · Jean Alesi · Fernando Alonso · Alberto Ascari · Duncan Edwards · Roger Federer · Garrincha · Béla Guttmann · Magic Johnson · Valentino Mazzola · Giuseppe Moro · Rafael Nadal · Alain Prost · Bobby Robson · Michael Schumacher · Ian Thorpe · Carlos Valderrama · Jonny Wilkinson
Storia
Alcibiade · Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena · Bartolomeo Colleoni · Belisario · Dudley Clarke · Epaminonda · Gaio Giulio Cesare · Giulio Cesare Graziani · Publio Clodio Pulcro · Jules Dumont d'Urville · Lisa Gherardini · Lucrezia Borgia · Guglielmo il Maresciallo · Masaniello · Rudolf Höß · Pericle · Galla Placidia · Eugenio di Savoia · Hans von Seeckt · Lalla Fadhma n'Soumer · Alessio Melisseno Strategopulo · Temistocle · Teramene · Vincent-Marie Viénot de Vaublanc · Zenone
Televisione
Corrado Guzzanti

Geografia

Erioll world.svg
Asia
Kochi · Trivandrum
Europa
Italia · Valle Verzasca
Italia
Regioni
Sardegna
Province
Provincia di Brindisi · Provincia di Ragusa
Capoluoghi di provincia
Bari · Barletta · Brindisi · Lodi · Roma · Verona
Comuni
Alatri · Albano Laziale · Bivona · Brinzio · Brunate · Busto Arsizio · Canosa di Puglia · Castel Gandolfo · Castel Goffredo · Cerreto Sannita · Cesena · Chiavari · Francavilla Fontana · Gottolengo · Legnano · Marino · Melfi · Nemi · Pieve Ligure · Rapallo · Rodi Garganico · San Giorgio su Legnano · San Vito dei Normanni · Sellero · Solarino · Treviglio · Tursi
Zone
Alto Mantovano · Castelli Romani · Ciociaria · Valpolicella
Fiumi
Olona
Laghi
Lago di Garda
Monti
Monte Bianco
Altro
Anfiteatro morenico di Ivrea · Centro di Albano Laziale · Centro di Marino · Idrografia del Biellese

Letteratura e linguistica

Nuvola apps bookcase.svg
Argomenti e personaggi
Argonauti · Commissario Maigret
Linguistica
Lingua esperanto · Quenya
Opere letterarie
De Catilinae coniuratione · La dodicesima notte · Icona di contenuto parlato Il Signore degli Anelli · La signorina Julie · Molto rumore per nulla · Nel paese dei mostri selvaggi · Trattato sull'astrolabio (Chaucer)

Religioni

ReligionSymbol.svg
Cristianesimo
Catacombe
Paganesimo
Serapeo · Vulcano (divinità)

Scienze matematiche, fisiche e naturali

Nuvola apps kalzium.svg
Astronomia e astrofisica
433 Eros · Alfa Centauri · Ammasso aperto · Ammasso globulare · Arco della Carena · Atmosfera di Giove · Betelgeuse · Canopo · Capella (astronomia) · Cometa Hyakutake · Cometa Shoemaker-Levy 9 · Complesso nebuloso molecolare del Cigno · Complesso nebuloso molecolare di Cefeo · Complesso nebuloso molecolare di Orione · Definizione di pianeta · Eventi d'impatto su Giove · Formazione stellare · Galassia · Ganimede · Giove · Grande Nube di Magellano · IK Pegasi · Nana bianca · Nebulosa Aquila · Nebulosa della Carena · Nebulosa di Orione · Nebulosa Occhio di Gatto · Nebulosa solare · Icona di contenuto parlato Nettuno · Nube di Perseo · Oggetto di Herbig-Haro · Pleiadi · Pleiadi del Sud · Presepe (astronomia) · Proxima Centauri · Regione di formazione stellare delle nebulose Cuore e Anima · Regioni di formazione stellare delle Vele · Regioni di formazione stellare di Cassiopea · Sirio · Sole · Stella · Stella binaria · Storia dell'astronomia · Vega · Vela Molecular Ridge · Via Lattea
Botanica
Pianta carnivora · Posidonia oceanica
Chimica e biochimica
Acqua · Ciclo di Krebs · Enzima · Glicolisi · Storia dell'industria chimica
Fisica
Fisica classica · Forza di Coriolis · Icona di contenuto parlato Massa (fisica)
Matematica
Integrale multiplo · Numero primo · Poliedro
Parchi naturali
Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise · Parco nazionale di Zion · Riserva di Monte Arcosu
Scienze della terra
Acqua alta · Delta fluviale · Massimo termico del Paleocene-Eocene · Pedogenesi · Terra
Zoologia
Ammoniti · Cetacei · Fillossera della vite · Insetti · Leone · Mosca delle olive · Nautiloidi · Ragni · Squali · Tartaruga di terra · Tartaruga greca · Tursiope

Scienze sociali

Nuvola apps edu miscellaneous.svg
Archeologia
Scavi archeologici di Ercolano · Scavi archeologici di Stabia ·
Costume
Icona di contenuto parlato Palio di Siena
Economia
Struttura del capitale · Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta
Editoria
Notiziabilità
Filosofia
Ethica · Problema della demarcazione
Sociologia
Hikikomori

Società

Nuvola apps kuser.svg
Folklore e tradizioni
Calendario berbero · Kitsune · Sagra dell'uva (Marino)
Gastronomia
Cucina napoletana
Giochi e videogiochi
Mario (personaggio) · Scacchi · Spyro: Year of the Dragon
Pseudoscienze
Alchimia
Sport
Calcio
Arsenal Football Club · ACF Fiorentina · Associazione Calcio Milan · Aston Villa Football Club · Borussia Verein für Leibesübungen 1900 Mönchengladbach · Chelsea Football Club · Football Club Internazionale Milano · Juventus Football Club · Società Sportiva Calcio Napoli · Primera División 1931 (Argentina) · Rangers Football Club · Storia dell'Arsenal Football Club (1886-1966)
Formula 1
Campionato Mondiale di Formula 1 2007 · Gran Premio di Francia 2007
Rugby
Campionato di Eccellenza di rugby a 15 · Heineken Cup · Nazionale di rugby a 15 della Francia · Nazionale di rugby a 15 del Galles · Nazionale di rugby a 15 dell'Inghilterra · Nazionale di rugby a 15 dell'Italia · Tour dei British and Irish Lions 2013
Altro
Giochi della I Olimpiade · Pallanuoto · Seabiscuit (cavallo) · WWE

Storia

History hourglass.svg
Araldica
Stemma di Bivona
Civiltà
Celti · Longobardi · Veneti
Numismatica
Monetazione di Adelchi di Benevento · Monetazione di Cales · Monetazione di Capua · Monetazione di Suessa · Monetazione longobarda · Monetazione longobarda di Benevento · Monetazione scozzese · Monetazione visigota
Storia locale
Circondario di Bivona · Contrada della Tartuca · Semifonte · Storia di Cerreto Sannita · Storia di Francavilla Fontana · Storia di Gottolengo · Storia di Marino · Storia di Marino nel Medioevo · Storia di Modugno · Storia degli Stati Uniti · Storia di Terni · Storia di Torino · Storia di Verona
Storia antica
Battaglia di Alesia · Battaglia di Eraclea · Battaglia di Strasburgo · Bovillae · Castra Albana · Conquista della Dacia · Conquista della Gallia · Giganti di monte Prama · Invasioni barbariche del III secolo · Reziario · Seconda guerra punica · Storia della Dacia · Terza guerra servile · Tomba di Tutankhamon · Trattati Roma-Cartagine
Storia medievale
Cavalieri templari · Regno longobardo · Repubbliche marinare · Venezia marittima
Storia moderna
Assedio di Torino · Conquista dell'impero azteco · Gonzaga · Impero di Vijayanagara · Regno di Napoli · Texas francese
Storia contemporanea
Affondamento della Prince of Wales e della Repulse · Aktion T4 · Attacco di Pearl Harbor · Battaglia dell'Atlantico (1939-1945) · Battaglia delle Midway · Battaglia del Golfo di Leyte · Battaglia del passo di Kasserine · Battaglia di Caporetto · Campagna di Gallipoli · Battaglia di mezzo giugno · Battaglia di Normandia · Battaglia di Stalingrado · Battaglia di Verdun · Battaglia di Vittorio Veneto · Battaglia navale di Guadalcanal · Campagna di Guadalcanal · Campagna di Polonia · Crisi di luglio · Eccidio di Porzûs · Elezioni politiche italiane del 2008 · Fronte occidentale (1914-1918) · Guerra d'inverno · Guerra delle Falkland · Guerra franco-prussiana · Guerra in Afghanistan (1979-1989) · Guerre di Vandea · Guerre napoleoniche · Incidenti di Spalato · Offensiva delle Ardenne · Operazione Market Garden · Operazione Urano · Operazioni navali nella prima guerra mondiale · Operazione Rheinübung · Pasque Veronesi · Prima guerra balcanica · Scuola militare "Nunziatella" · Seconda battaglia di El Alamein · Spedizione Donner · Spedizione Endurance · Spedizione Nimrod · Spedizione Terra Nova · Storia delle ferrovie in Italia · Teatro dell'Artico della seconda guerra mondiale · Teatro del mar Baltico della seconda guerra mondiale · Teatro scandinavo della seconda guerra mondiale · Vallo Alpino

Tecnologia e scienze applicate

Nuvola apps mycomputer.png
Agricoltura
Aratura · Estrazione dell'olio d'oliva
Astronautica
Mariner 10 · Near Earth Asteroid Rendezvous · Progetto San Marco · Programma Apollo · Programma Shuttle-Mir · Sojourner
Informatica ed elettronica
Data Encryption Standard · Phase-locked loop · Ubuntu · Zilog Z80
Medicina
AIDS · Anoressia nervosa · Cefalea a grappolo · Contusione polmonare · Glioblastoma · Lupus eritematoso sistemico · Malattia di Parkinson · Mononucleosi infettiva · Poliomielite · Polmonite · Schizofrenia · Sclerosi multipla · Sindrome metabolica
Tecnologie
Bell X-1
Unità militari e armamenti
Alpini · Boeing B-17 Flying Fortress · Boeing B-29 Superfortress · Boeing B-52 Stratofortress · Fairey Firefly · Classe Arleigh Burke (cacciatorpediniere) · Classe Lupo (fregata) · Classe Navigatori (cacciatorpediniere) · Xª Flottiglia MAS (Regno d'Italia) · Giulio Cesare (nave da battaglia) · Giuseppe Garibaldi (incrociatore 1936) · Marina imperiale giapponese · Marina Militare · Panzer III · Reggiane Re.2005 · Regia Marina · Sottomarino · Stoßtrupp · Unità militari navali · Unità militari terrestri · USS Indianapolis (CA-35) · Icona di contenuto parlato Wehrmacht
Viabilità e trasporti
Autostrada A90 · Aviazione · Disastro aereo di Linate · Disastro di Tenerife · Elettrotreno FFS RAe 1050 · Idrovolante · Locomotiva A1 Peppercorn 60163 "Tornado" · Locomotiva DB 184 · Locomotiva FS E.330 · Locomotive FS E.321 ed E.322 · Locomotive FS E.323 ed E.324 · Locomotiva FS 290 · Locomotiva FS 835 · Rete ferroviaria della Sardegna · Rete ferroviaria della Sicilia · Storia dell'Alfa Romeo · Tranvia del Chianti