Wikipedia:Voci di qualità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Voci di qualità Voci di qualità
Wikimedaglia argento.png
Abbreviazioni
WP:VDQ

Le voci di qualità (per brevità, VdQ) sono voci che hanno dimostrato di essere di buona qualità, soprattutto in termini di affidabilità dei contenuti, ma che non raggiungono ancora (o è improbabile che possano raggiungere) una qualità pari a quella delle voci in vetrina.

Per essere considerata "di qualità", una voce deve rispettare dei precisi criteri: essere ben scritta, fattualmente accurata, adeguatamente approfondita, neutrale, stabile ed illustrata, ove possibile, da immagini o altri file multimediali significativi e dotati di appropriate licenze d'uso.

Oltre a quanto già sottolineato, la caratteristica basilare delle "voci di qualità", al di là di ogni misura in termini di quantità e di kilobyte, è quella di essere perfettamente verificabili, in quanto dotate di fonti di ineccepibile qualità a supporto delle informazioni riportate; ciò significa che anche voci non estremamente lunghe, purché riportino un'informazione corretta ed esauriente, possono ambire al riconoscimento di "voce di qualità". Se, da un lato, le "voci di qualità" non sono esaustive come le voci da vetrina, esse non devono però omettere alcun aspetto rilevante dell'argomento.

La procedura per far diventare o per rimuovere una voce "di qualità" è, dal maggio 2013, la stessa di quelle segnalate per la vetrina: saranno i singoli partecipanti alla discussione a stabilire, cercando di raggiungere un ampio consenso, se la voce rispetta i criteri per diventare di qualità o meno. Queste procedure sono attivabili da chiunque possieda i requisiti di voto sulle pagine.

Una stella argentata Crystal Clear action bookmark Silver.svg nella parte in alto a destra della voce indica che quella voce è attualmente riconosciuta "di qualità"; un'altra piccola stella argentata nell'elenco degli interlink indica che quella voce è "di qualità" in un'altra lingua (per l'elenco completo, è possibile consultare la categoria voci di qualità in altre lingue).

Sulla Wikipedia in lingua italiana le voci riconosciute "di qualità" sono ancora relativamente poche, non perché l'enciclopedia sia carente di "buone voci", ma perché questo elenco è nato recentemente, nel febbraio 2011 (quando Wikipedia aveva già compiuto dieci anni) e quindi molte potenziali VdQ devono ancora essere valutate.

Symbol star silver.svg

Attualmente, delle 1 220 032 voci di Wikipedia, 352 sono considerate di qualità: ciò significa che una voce ogni 3 466 si trova in questa lista. Altre 550 sono in vetrina.

Nuove voci di qualità

Modifica

Roma dall'aereo.JPG

Roma (IPA: [ˈroːma]) è la capitale della Repubblica Italiana, nonché capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Lazio; in virtù del suo status di capitale del paese, è amministrativamente un comune sui generis disciplinato da una legge speciale. Per antonomasia, è definita l'Urbe e Città eterna.

Con 2 873 212 abitanti è il comune più popoloso d'Italia e il quarto dell'Unione europea, mentre con 1 287,36 k è il comune più esteso d'Italia e tra le maggiori capitali europee per ampiezza del territorio.

Fondata secondo la tradizione il 21 aprile 753 a.C. (sebbene scavi recenti nel Lapis niger farebbero risalire la fondazione a 2 secoli prima), nel corso dei suoi tre millenni di storia è stata la prima grande metropoli dell'umanità, cuore di una delle più importanti civiltà antiche, che influenzò la società, la cultura, la lingua, la letteratura, l'arte, l'architettura, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi dei secoli successivi. Luogo di origine della lingua latina, fu capitale dell'Impero romano, che estendeva il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell'Europa, dello Stato Pontificio, sottoposto al potere temporale dei papi, e del Regno d'Italia (dal 1871).

Nel mondo artistico occidentale vanta una situazione di eminenza che si sviluppa quasi ininterrottamente dal 200 a.C. al 1700 avanzato. Il suo centro storico delimitato dal perimetro delle mura aureliane, sovrapposizione di testimonianze di quasi tre millenni, è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo e, nel 1980, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e la basilica di San Paolo fuori le mura, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, provvedimento esteso nel 1990 ai territori compresi all'interno delle mura gianicolensi, edificate per volere di papa Urbano VIII.

Roma, cuore della cristianità cattolica, è l'unica città al mondo a ospitare al proprio interno un intero Stato, l'enclave della Città del Vaticano: per tale motivo è spesso definita capitale di due Stati.

Leggi la voce

Modifica

King Henry V from NPG.jpg

Enrico V d'Inghilterra, nato Enrico di Monmouth (in inglese: Henry (of) Monmouth; Monmouth, 9 agosto 1387Vincennes, 31 agosto 1422), fu re d'Inghilterra dal 1413 alla sua morte. Benché abbia regnato soltanto nove anni, l'azione politico-militare esercitata da Enrico V fu assai notevole sullo scacchiere europeo, tanto da renderlo uno dei più popolari sovrani del Medioevo. Enrico, infatti, fu capace di portare nuovamente il Regno d'Inghilterra tra le prime potenze europee in seguito alla brillante vittoria conseguita ad Azincourt sui francesi, in seguito alla quale riuscì a farsi nominare erede del trono di Francia.

Abile politico ed esperto amministratore, Enrico ebbe anche il merito di ricomporre, attraverso lo zio Enrico Beaufort, lo Scisma d'Occidente, stipulando con l'imperatore Sigismondo il Trattato di Canterbury. La figura del sovrano, comunque, fu eternata da William Shakespeare nel dramma omonimo, in cui viene rimarcato lo spirito affabile, nobile e profondamente religioso.

Leggi la voce

Modifica

Andrea del Castagno Giovanni Boccaccio c 1450.jpg

Giovanni Boccaccio (Certaldo, fra il giugno e il luglio 1313 - Certaldo, 21 dicembre 1375) è stato uno scrittore e poeta italiano. Conosciuto anche per antonomasia come il Certaldese, Giovanni Boccaccio fu uno fra i maggiori narratori italiani ed europei del XIV secolo: con il suo Decameron, che fu subito tradotto in molte lingue, divenne infatti conosciuto ed apprezzato a livello europeo (e mondiale poi), tanto da influire, per esempio, anche nella letteratura inglese, con Geoffrey Chaucer. Da alcuni studiosi (tra i quali Vittore Branca) è considerato il maggior narratore europeo e ha avuto un ruolo egemone nel panorama letterario del XIV secolo. Scrittore poliedrico e versatile, propugnatore di uno sperimentalismo capace di inglobare varie tendenze e generi letterari, fondendoli in opere originali, fu anche tra i precursori dell'umanesimo lanciato dall'amico e maestro Francesco Petrarca, gettandone le basi a Firenze. Insieme con Petrarca e Dante, fa parte delle cosiddette «tre corone» e, nel '500, Pietro Bembo consacrò Boccaccio come modello per eccellezza della prosa. Boccaccio fu un importante promotore della figura e dell'opera di Dante, copiando codici della Commedia, proprio da lui definita divina, e dando inizio alla critica e filologia dantesca. Nel Novecento, Boccaccio fu oggetto di studi critico-filologici da parte di Vittore Branca e Giuseppe Billanovich, e il suo "Decameron" fu anche trasferito sul grande schermo dal regista e scrittore Pier Paolo Pasolini.

Leggi la voce

Modifica

John Henry Newman (by Emmeline Deane).jpg

John Henry Newman (Londra, 21 febbraio 1801 - Birmingham, 11 agosto 1890) è stato un cardinale, teologo e filosofo inglese. Cresciuto inizialmente come anglicano, Newman visse con profondo sgomento il processo di laicizzazione in cui versava la Chiesa inglese, animando così il Movimento di Oxford. Convertitosi al cattolicesimo dopo una drammatica esperienza di fede, Newman fu poi ordinato sacerdote della Chiesa cattolica, impiantando sul suolo britannico l'ordine degli oratoriani cui decise di appartenere. Elevato al cardinalato nel 1879 da Leone XIII, morì nel 1890. Considerato uno dei «padri assenti» del Concilio Vaticano II per l'influsso che il suo profondo ed originale pensiero teologico e filosofico ebbe sull'assise vaticana, Newman fu particolarmente osteggiato, da parte delle gerarchie cattoliche del suo tempo, per la decisa convinzione che anche i laici dovessero partecipare alla vita della Chiesa. Il cardinale Newman è considerato uno dei più grandi prosatori inglesi e il più autorevole apologista della fede che la Gran Bretagna abbia prodotto, e uno dei più importanti nella storia del cristianesimo. Sul piano filosofico Newman contribuì allo sviluppo della filosofia dell'azione. Per il suo spirito di tolleranza e per la sua mitezza fu, ed è, apprezzato anche in ambienti non cattolici.

Leggi la voce

Modifica

Queen Amidala's Parade Gown.jpg

Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (Star Wars: Episode I - The Phantom Menace) è un film del 1999 diretto da George Lucas. È il quarto film della saga di Guerre stellari ad essere stato distribuito, la prima delle tre parti di un prequel alla trilogia originale, e il primo film della saga nella cronologia interna della storia. Il film segnò il ritorno alla regia di Lucas dopo Guerre stellari, ponendo fine ad una pausa di 22 anni.

La trama segue il Maestro Jedi Qui-Gon Jinn e il suo apprendista Obi-Wan Kenobi mentre scortano e proteggono la regina Amidala, in viaggio dal pianeta Naboo al pianeta Coruscant per cercare una soluzione pacifica a una controversia sul commercio interplanetario che ha originato un conflitto nel sistema di Naboo; nel corso del viaggio, i protagonisti si trovano a fronteggiare il misterioso ritorno dei Sith. La storia introduce inoltre Anakin Skywalker: giovane schiavo su Tatooine ancora non avviato alle pratiche Jedi, ma che possiede una predisposizione insolitamente sviluppata nell'utilizzo della Forza.

Lucas iniziò la produzione de La minaccia fantasma dopo essersi convinto che gli effetti speciali cinematografici erano progrediti, rispetto agli anni settanta quando concepì inizialmente la storia di Guerre stellari, al livello che auspicava per il quarto film della saga. Le riprese iniziarono il 26 giugno 1997 e si svolsero in larga parte negli studi Leavesden e nel deserto tunisino. Per gli effetti visivi si fece ampio uso della computer-generated imagery (CGI), permettendo la creazione al computer di alcuni personaggi e ambientazioni da affiancare agli attori in carne e ossa.

Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma uscì nei cinema il 19 maggio 1999, sedici anni dopo la première del precedente film della serie Il ritorno dello Jedi. La sua uscita era molto attesa a causa del grande seguito culturale che la saga aveva generato e ricevette pertanto un'ampia copertura mediatica. Nonostante le recensioni contrastanti da parte della critica, che tesero a lodare le immagini e le sequenze d'azione ma a criticare la scrittura, la caratterizzazione dei personaggi e la recitazione, il film incassò ben 924.317.558 dollari in tutto il mondo durante la sua prima proiezione cinematografica, che lo rese il film di maggior incasso del 1999, il maggior incasso cinematografico di Guerre stellari, l'attuale quinto maggior incasso cinematografico in Nord America e il secondo film di maggior incasso modiale dell'epoca dopo Titanic. Una riedizione in 3D, che incassò altri 102.727.119 dollari al box office e portò gli incassi mondiali complessivi del film a oltre un miliardo di dollari, uscì nel febbraio 2012.

Leggi la voce

Modifica

Anselmstatuecanterburycathedraloutside.jpg

Anselmo d'Aosta, noto anche come Anselmo di Canterbury (Aosta, 1033 o 1034Canterbury, 21 aprile 1109) è stato un teologo, filosofo, monaco e arcivescovo, considerato tra i massimi esponenti del pensiero medievale di area cristiana. Anselmo è noto soprattutto per i suoi argomenti a dimostrazione dell'esistenza di Dio; specialmente il cosiddetto argomento ontologico ebbe una significativa influenza su gran parte della filosofia successiva.

Nato da una nobile famiglia di Aosta, se ne allontanò poco più che ventenne per seguire la vocazione religiosa; divenne monaco nell'abbazia di Notre-Dame du Bec e, grazie alle sue qualità di uomo di fede e fine intellettuale ne divenne presto priore, e quindi abate. Si rivelò un abile amministratore e, avendo intrattenuto alcune relazioni con il regno d'Inghilterra, all'età di 60 anni ricevette l'importante carica di arcivescovo di Canterbury. Negli anni successivi, dapprima sotto il regno di Guglielmo II, quindi di Enrico I, ricoprì un ruolo rilevante nella lotta per le investiture che vedeva contrapposti i sovrani d'Inghilterra e il papato. Grazie al suo lavoro politico e diplomatico, svolto in accordo con il programma riformista gregoriano e finalizzato a garantire alla Chiesa l'autonomia dal potere politico, la questione si risolse infine con un compromesso piuttosto vantaggioso per i religiosi.

La riflessione filosofica e teologica di Anselmo, caratterizzata dal primario ruolo riconosciuto alla ragione nell'approfondimento e nella comprensione dei dati di fede, si articolò su diversi problemi: dimostrazioni a priori e a posteriori dell'esistenza di Dio, indagini sui suoi attributi, analisi di questioni di dialettica e di logica sulla verità e sulla conoscibilità di Dio, studio di problemi dottrinali come quello circa la Trinità o quelli legati al libero arbitrio, al peccato originale, alla grazia e in generale al male.

Anselmo venne canonizzato nel 1163 e dichiarato dottore della Chiesa nel 1720 da papa Clemente XI (16491721).

Leggi la voce

Tutte le voci di qualità

Voci di qualità per argomento

Nuvola apps kcoloredit.png ArteNuvola apps personal.png BiografieErioll world.svg GeografiaNuvola apps bookcase.png Letteratura e linguistica
ReligionSymbol.png ReligioniNuvola apps kalzium.png Scienze matematiche, fisiche e naturaliNuvola apps edu miscellaneous.svg Scienze sociali
Nuvola apps kdmconfig.png SocietàHistory hourglass.svg StoriaNuvola apps mycomputer.png Tecnologia e scienze applicate

Arte

Nuvola apps kcoloredit.svg
Architettura
Architettura longobarda · Campidoglio (Lansing) · Cappella Sansevero · Castello Barbarossa · Castello di Amantea · Castello di Angers · Castello di Bodiam · Castello di Malbork · Castello Reale di Racconigi · Cattedrale di San Basilio · Chiesa Moschea di Vefa · Cittadella di Parma · Collegiata di San Martino (Cerreto Sannita) · Concattedrale di Maria Santissima Assunta · Diga di Hoover · Empire State Building · Foro di Traiano · Fortini di Capri · Grande Moschea di Gaza · Moschea Gül · Moschea di Koca Mustafa Pascià · Reggia di Capodimonte · Santuario di San Martino · Stadio Velodromo Libertas · Stazioni dell'arte · Storia del Palazzo Ducale di Venezia
Arti figurative
Il giardiniere (Van Gogh)
Cinema e teatro
Alex l'ariete · Alien 2 sulla Terra · Ator l'invincibile · Guardie e ladri · Laugh-O-Gram Studio · L'evocazione - The Conjuring · Riconoscimenti ottenuti da Toy Story 3 - La grande fuga · Mr. Nobody · Scream 4 · Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma · Tin Toy · Tragedia greca · Troppo belli · Zombi 3
Fotografia
Fotografia aerea con i piccioni
Fumetto
Naruto · Son Goku · Volpe a Nove Code (Naruto)
Musica
30 Seconds to Mars (album) · Capricorn (A Brand New Name) · Disturbed · Flauto dolce · Green Day · In the Court of the Crimson King · Indestructible (album Disturbed) · Lohengrin (opera) · Oasis · Paramore (album) · Suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach · Under the Bridge · 21 (Adele)
Spettacolo e televisione
Modern Family

Biografie

Nuvola apps personal.png
Artisti e architetti
Michelangelo Buonarroti · Michelangelo Merisi da Caravaggio · Mary Cassatt · Albrecht Dürer · El Greco · Louis Kahn · Michele Sanmicheli · Vincent van Gogh
Cinema, televisione e spettacolo
Marilyn Monroe · Totò · Jaco Van Dormael
Filosofi
Letterati e linguisti
Giovanni Boccaccio · Scipione Piattoli · George Sand · William Shakespeare
Musicisti e cantanti
Aaliyah · Anastacia · Johann Sebastian Bach · Lucio Battisti · Paolo Conte · Dolcenera · Kesha · Mario Trevi · Charles Villiers Stanford
Personaggi storici
Archimede · Giovanna d'Arco · Neil Armstrong · Flavio Torello Baracchini · Cristoforo Colombo · Ines Donati · Aloisio Gonzaga · Andrea Massena · Narsete (generale bizantino) · Giovanni Passannante · Vettio Agorio Pretestato · Fratelli Wright
Politici
Aaron Burr · Marco Celio Rufo · Renzo Ravenna
Psicologi
Religiosi
Anselmo d'Aosta · John Henry Newman
Scienziati
Domenico Barduzzi
Sovrani
Napoleone Bonaparte · Claudio il Gotico · Cleomene III · Cosimo III de' Medici · Domiziano · Enrico V d'Inghilterra · Enrico VI d'Inghilterra · Enrico VII d'Inghilterra · Gallieno · Flavio Claudio Giuliano · Giustiniano I · Massimiano · Massimino Trace · Romolo ·
Sportivi
Jim Baxter · Usain Bolt · Pasquale Bruno · Dan Carter · Pedro Calomino · Elio De Angelis · Angelo Destasio · Carmelo Di Bella · Novak Đoković · Vanessa Ferrari · Tore André Flo · Annibale Frossi · Steven Gerrard · Eddie Guerrero · Géza Kertész · Jonah Lomu · Richie McCaw · James Naismith · Nicolò Nicolosi · Joachim Olsen · Olivier Panis · Riccardo Patrese · Attila Sallustro · Manuel Seoane · Domingo Tarasconi · Francisco Varallo · Jacques Villeneuve

Geografia

Erioll world.svg
Africa
America
Asia
Lena (fiume)
Europa
Italia
Bressanone · Brunate · Cropani · Grotta delle Felci · Grotta di Matermania · Lazise · Lombardia · Monte Piana · Pietra di Bismantova · Pinzano al Tagliamento · Roma · San Menaio · Verona
Oceania

Letteratura e linguistica

Nuvola apps bookcase.png
Argomenti e personaggi
Albus Silente · Atlantide · Gandalf · Unico Anello
Linguistica
Questione della lingua a Ragusa
Manoscritti
Generi e forme
Mondo perduto (genere) · Romanzo gotico · Storia della fantascienza
Opere letterarie
Amazing Stories · Riflessioni sulla Rivoluzione in Francia

Religioni

ReligionSymbol.png


Scienze matematiche, fisiche e naturali

Nuvola apps kalzium.png
Astronomia e astrofisica
2 Pallas · 3 Juno · 61 Cygni · Anelli di Giove · Anello principale · Associazione Scorpius-Centaurus · Asteroidi troiani di Giove · Caloris Planitia · Cerere · Complesso nebuloso molecolare di Gemini OB1 · Complesso nebuloso molecolare di Monoceros R2 · Cygnus X-1 · Deimos · Epsilon Eridani · Formazione di Giove · Gliese 581 · Gliese 581 c · Hadar · HD 209458 b · HR 8799 · IC 2944 · Impatto su Giove del luglio 2009 · Makemake · Nebulosa Granchio · Nebulosa di Gum · Nube del Camaleonte · Nube del Lupo · Nube di Rho Ophiuchi · Nube molecolare · Pianeta · Protostella · Regione di Lacerta OB1 · Regione di Lambda Orionis · Regione di Scorpius OB1 · Regione di Vulpecula OB1 · Regione oscura della Giraffa · Regioni periferiche del Complesso di Orione · Satelliti naturali di Giove · Sh2-54 · Super Terra · Supernova di tipo Ia · Supernova di tipo II · Tau Ceti · V1647 Orionis
Botanica
Chimica e biochimica
Inceneritore
Fisica
Matematica
Parchi naturali
Parco nazionale del Grand Teton
Scienze della terra
Estinzione di massa del Permiano-Triassico · Pianura alluvionale
Zoologia
Panthera tigris altaica · Rangifer tarandus · Sternotherus carinatus · Trilobita

Scienze sociali

Nuvola apps edu miscellaneous.png
Archeologia
Deva Victrix
Costume
Diritto
Filosofia
Mitologia

Società

Nuvola apps kdmconfig.png
Cucina
Folclore e tradizioni
Medaglie, decorazioni e ordini cavallereschi italiani
Giochi e videogiochi
Donkey Kong Country Returns · Elfi della notte · Pikachu · Quadriglia (scacchi) · Super Mario World · Super Metroid · Zona Safari
Pseudoscienze
Sport
Associazione Calcio Milan 2011-2012 · Associazione Sportiva Roma · Blackburn Olympic Football Club · Campionato mondiale di calcio 1930 · Derby di Roma · Gran Premio del Belgio 2001 · La Máquina · Spedizione al K2 del 1954 · Unione Sportiva Foggia · Unione Sportiva Salernitana 1919 · WrestleMania XIX

Storia

History hourglass.svg
Araldica
Civiltà e culture
Cultura di Ubaid
Numismatica
Storia locale
Eccidio dell'ospedale psichiatrico di Vercelli
Storia antica
Battaglia di Canne · Battaglia di Cheronea (86 a.C.) · Campagne germanico-sarmatiche di Costantino · Campagne siriano-mesopotamiche di Sapore I · Guerra civile romana (306-324) · Guerra piratica di Pompeo · Guerre romano-persiane · Ḫattuša · Prima guerra mitridatica · Terza guerra mitridatica
Storia medievale
Alimentazione medievale · Assedio di Costantinopoli (717) · Guerra gotica (535-553) · Guerra romano-persiana del 602-628
Storia moderna
Quinta coalizione · Schiavitù negli Stati Uniti d'America · Secondo caso di Sciacca
Storia contemporanea
Attentato a Hitler del 20 luglio 1944 · Battaglia del monte Ortigara · Battaglia del Río de la Plata · Battaglia della Somme · Battaglia dell'Isola di Wake · Battaglia di Capo Matapan · Battaglia di Capo Speranza · Battaglia di Creta · Battaglia di Dunkerque · Battaglia di Isandlwana · Bombardamento navale di Genova (1941) · Guerra del Vietnam · Guerra sovietico-polacca · Invasione tedesca dei Paesi Bassi · Linea Gotica · Magiarizzazione · Massacro di Sand Creek · Operazione Bagration · Teatro del Mediterraneo della seconda guerra mondiale

Tecnologia e scienze applicate

Nuvola apps mycomputer.png
Agricoltura
Astronautica
Esplorazione di Giove · Mariner 4 · Space Shuttle · Stazione Spaziale Internazionale
Informatica ed elettronica
Slackware
Comunicazioni
Medicina
Alcolismo · Anafilassi · Apoplessia pituitaria · Apparato circolatorio · Batterioterapia fecale · Bristol stool scale · Carcinoma del polmone · Carcinoma della prostata · Ciclo di Krebs · Colangiocarcinoma · Croup · Cuore umano · Dengue · Emicrania · Emorragia subaracnoidea · Emorroidi · Epatite B · Epatite C · Esame della saliva · Faringite streptococcica · Frattura del pene · Gastroenterite · Gotta · Malattia di Crohn · Malattia di Wilson · Meningite · Metadone · Obesità · Picnodisostosi · Primidone · Raffreddore comune · Sifilide · Sindrome da prolasso valvolare mitralico · Sindrome di Behçet · Sindrome di Down · Sindrome di Klinefelter · Sindrome emolitico-uremica · Sindrome epatorenale · Trombofilia · Trombosi del seno venoso cerebrale · Ustione · Vaiolo
Meccanica
Unità militari e armamenti
2e Régiment étranger de parachutistes · Bomber Command · Consolidated PBY Catalina · Legionario romano · Luftwaffe (Wehrmacht) · Marina militare romana · Reggiane Re.2000 · Reggiane Re.2001 · Roma (nave da battaglia 1940) · SMS Emden (1908) · SMS Goeben · Stati con armi nucleari · United States Air Force · United States Army Air Forces · USS Arizona (BB-39)
Viabilità e trasporti
Aldwych (metropolitana di Londra) · Automobile a vapore · Carrozze FS tipo TEE · Ferrovia Verona-Caprino-Garda · Locomotiva FS 737 · Locomotiva FS E.333 · Locomotiva SAR 26 · Mappa della metropolitana di Londra · Trasporti a Londra · Upminster Bridge (metropolitana di Londra) · Via Camerelle · Via ferrata · Via Krupp · Volo Air France 447 · Wright Flyer