Final Fantasy VI

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Final Fantasy VI
Final Fantasy Logo VI.jpg
Logo di Final Fantasy VI
Titolo originale ファイナルファンタジーVI
Sviluppo Square, TOSE
Pubblicazione SNES
JPN Square
NA Square Electronic Arts
PlayStation
JPN Square
NA Square Electronic Arts
PAL
SCE Europe
Game Boy Advance
JPN Square Enix
NA Nintendo of America
PAL Nintendo of Europe
Serie Final Fantasy
Data di pubblicazione SNES
Giappone 2 aprile 1994
Stati Uniti 11 ottobre 1994
PlayStation
Giappone 11 marzo 1999
Stati Uniti 30 settembre 1999
Europa 1º marzo 2002
Game Boy Advance
Giappone 30 novembre 2006
Stati Uniti 5 febbraio 2007
Europa 29 giugno 2007
Genere Videogioco di ruolo alla giapponese
Tema Fantasy
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Super Nintendo Entertainment System, PlayStation, Game Boy Advance
Preceduto da Final Fantasy V
Seguito da Final Fantasy VII

Final Fantasy VI (ファイナルファンタジーVI Fainaru Fantajī Shikkusu?) è un videogioco di ruolo alla giapponese, creato dalla casa editrice Square (ora Square Enix) nel 1994 per Super Nintendo Entertainment System e successivamente portato anche su PlayStation (come porting diretto con l'aggiunta di poche scene in CGI) e Game Boy Advance (porting potenziato con contenuti aggiuntivi).

Trama

Ci troviamo mille anni dopo la "Guerra dei Magi" (魔大戦 Mataisen), una battaglia che portò alla totale distruzione del potere conosciuto come magia.

La storia parla di Terra, una ragazza sotto il controllo dell'Impero gesthaliano. Lei e due altri soldati imperiali vengono incaricati di setacciare la città delle miniere di carbone Narshe per trovare l'Esper congelato, una creatura misteriosa dai poteri magici, necessaria all'Impero per i propri piani di conquista del mondo. Una volta trovata accade un fatto misterioso: la ragazza, come in trance, entra in contatto con la creatura per poi svenire e perdere la memoria, mentre i due soldati rimarranno uccisi per cause sconosciute. Dopo questi eventi entrerà in scena l'avventuriero Locke per salvare Terra, ritenuta oramai una ribelle agli occhi dell'Impero e braccata dalle guardie della città di Narshe. Da lì in poi avrà inizio una corsa contro il tempo volta a fermare i piani di distruzione dell'imperatore Gesthal e del suo mago Kefka, desiderosi di impossessarsi del potere della Triade della Discordia con la quale dominare il mondo.

Questo è il primo Final Fantasy in cui si ha una trama più complessa e delicata che riguarda universalmente tutti i protagonisti con dei veri e propri drammi esistenziali. Una particolarità di questo capitolo della saga è l'assenza di un vero e proprio personaggio principale.

Personaggi

Personaggi utilizzabili

Terra Branford

Una ragazza dal passato misterioso e in possesso del "potere mistico": l'abilità innata di utilizzare la magia. La sua classe è quella della Élite Magitek: è in grado di utilizzare potenti magie e di trasformarsi in Esper con l'abilità Trance per liberare tutta la sua potenza.

Locke Cole

Un cacciatore di tesori, dalla battuta sempre pronta. La sua classe è quella del Avventuriero: veloce e più propensa alla fuga ed al furto di oggetti dai nemici che al combattimento vero e proprio. Con il Guanto del ladro, Ruba si muta in Scippo, permettendo al ladro di attaccare e sottrarre ai nemici oggetti allo stesso tempo.

Edgar Roni Figaro

Un re donnaiolo che tradisce l'imperatore Gestahl e si unisce al gruppo di Terra. La sua classe è quella del Meccanico: forte fisicamente e capace di usare macchine potentissime con il comando Arnesi.

Sabin Rene Figaro

È il fratello di Edgar, ed è stato addestrato dal maestro Duncan. È un Monaco, in grado di usare le Jujitsu, combinazioni di tasti che scatenano attacchi devastanti.

Celes Chere

Una donna bellissima, la cui grazia è seconda solo al suo coraggio. È prigioniera dell'Impero, almeno finché il party non la libererà. La sua classe è quella del Cavaliere Runico: è in grado di apprendere magie potenti, e grazie all'abilità Rune neutralizza qualunque magia e la converte in MP.

Shadow

Un mercenario che offre i suoi preziosi servigi al miglior offerente, e che ha come unico amico il suo cagnolino (che in battaglia può essere usato per attaccare). La sua classe è l'Assassino: potente fisicamente, con l'abilità Tira scaglia oggetti sul nemico.

Cyan Garamonde

Quando il suo regno viene colpito dall'epidemia causata dai veleni del pazzo Kefka, il nobile generale Cyan si unisce al party per vendicare moglie e figlio. È un Samurai: un'altissima potenza fisica, unita alle Bushido, ne fanno un combattente straordinario.

Gau

Gau è un bambino che ha imparato a vivere allo stato brado. Se il giocatore gli offre del cibo, si unisce al party. La classe di questo personaggio è il Ragazzo selvaggio: è in grado di assimilare le tecniche di determinati mostri con Balzo e di poterla utilizzare quando vuole con l'abilità Furore. Può impararne tantissime, tutte diverse.

Setzer Gabbiani

Un giocatore professionista che cela, sotto comportamenti da spaccone, un triste passato. La sua classe è quella dello Scommettitore: la sua abilità Slot può, a seconda del caso, scatenare potentissimi attacchi sui nemici o causare pesanti malus al party. È bene quindi usarlo con attenzione, pena il Game Over. Con le Jitte di Heiji, la sua abilità si trasforma in Elemosina: Setzer attacca i nemici lanciando guil.

Strago Magus

Un potente mago blu che passa il suo tempo ad addestrare la nipotina Relm. È un Mago blu: se subisce gli effetti di determinati incantesimi lanciati da un nemico, impara la suddetta magia.

Relm Arrowny

Una bambina cresciuta dal mago Strago, Relm è una bravissima disegnatrice. La sua classe, infatti, è proprio quella di Pittrice: è in grado di eseguire schizzi dei nemici, per materializzare potentissime creature. Con i Baffi finti, Pittura diventa Controlla: per un turno Relm può piegare al suo volere un nemico.

Mog

Mog è un Moguri, una delle razze-mascotte di Final Fantasy. Si unirà al party solo se il giocatore lo salverà da un bandito che lo ha preso in ostaggio. La sua classe è quella del Danzatore: selezionando Danza, Mog userà una combinazione di 4 attacchi, differenti a seconda del luogo in cui il party si trova.

Umaro

Umaro appartiene alla leggendaria razza degli yeti. È un Berseker: nonostante non possa usare magie e non possa essere controllato dal giocatore, è il presonaggio dalla più alta potenza fisica del gioco.

Gogo

Un misteriosissimo personaggio: non si sa nemmeno se è umano, o se è un uomo o una donna. È probabilmente il più utile del gioco: essendo un Mimo riesce a copiare l'ultima azione, sia essa magia od attacco, eseguita da uno dei membri del party, senza usare il benché minimo MP. Inoltre, è totalmente personalizzabile in quanto abilità: gli si può mettere qualunque comando, sia Jujitsu, Ruba o qualunque altra, Gogo la potrà utilizzare.

Oltre a questi personaggi, è possibile controllarne anche altri, ma solo per brevi periodi della story-line:

Gruppo "Kupò"

Una simpatica combriccola di Moguri, di cui faceva parte anche Mog, che all'inizio del gioco offrirà il suo aiuto a Locke per difendere una vulnerabile Terra dagli attacchi delle guardie di Narshe. Non possiedono alcuna particolare abilità, ma sono equipaggiati con potenti armi che garantiscono loro una buona offensiva.

Banon

Banon è il capo della Resistenza. Uomo severo ma giusto, odia l'Impero gesthaliano e propugna l'utilizzo di ogni mezzo per fermare la sua spinta espansionistica. In battaglia è classificato come Oracolo: non è molto forte fisicamente, ma l'abilità Prega guarisce tutti i membri della squadra.

Generale Leo

Leo è il miglior generale dell'Impero gesthaliano. Nonostante sia alleato dei nemici, è un uomo giusto, che preferisce alla violenza la diplomazia, e per questa sua indole si trova spesso in disaccordo con Kefka, che preferisce optare a soluzioni più violente. Lo si potrà comandare solo nell'ultima battaglia contro Kefka prima della distruzione del mondo. È un Paladino: ha alti valori fisici, che uniti ad un ottimo equipaggiamento e all'accessorio Tomo del Maestro ne fanno uno straordinario attaccante. Come se ciò non bastasse, ha a disposizione l'abilità Shock, che colpisce tutti i nemici causando gravi danni fisici non-elementali.

Antagonisti

Kefka Palazzo

Un potente mago che trama la conquista del mondo. Apparentemente fedele servitore di Gesthal, non appena entrerà in possesso dei poteri della Triade non esiterà a sbarazzarsi dell'imperatore.

Imperatore Gesthal

Uomo di umili origini, Gesthal scoprì il passaggio che porta al mondo degli Esper, e si servì dei poteri di questi ultimi per dominare il mondo. Fu lui ad allevare Terra, consapevole della natura di quest'ultima, e a sfruttarla per piegare al suo volere una città dopo l'altra.

Ultros

Un'enorme piovra che mette spesso i bastoni fra le ruote ai protagonisti, dando vita a divertenti siparietti comici. Dopo la distruzione del mondo diventerà l'addetto alla reception dell'Arena del Collo di Drago.

Tyfon

Gigantesco essere al servizio di Ultros. È piuttosto stupido, ma ha una forza strepitosa.

I Fanatici di Kefka

Dopo la distruzione del mondo e l'assorbimento dei poteri della Triade, Kefka diventerà un vero e proprio Dio della Magia. Attorno a lui si radunerà il gruppo dei cosiddetti Fanatici, pronti a dare anche la vita per la propria divinità.

Bestie leggendarie

La presa di potere di Kefka e l'enorme potere da lui sprigionato riportano in vita alcune bestie potentissime da tempo estinte. Si tratta degli otto draghi elementali, del Mortifero, di Ultima, del Drago Kaiser e di Omega Weapon (questi ultimi due presenti solo nella versione Advance).

Gameplay

Combattimenti

Il sistema di combattimento di questo episodio è uno dei più semplici, eppure anche uno dei più funzionali: le battaglie sono casuali, tranne ovviamente quelle dei boss, e si svolgono con il classico ATB (Active Time Battle); durante uno scontro, infatti, ogni personaggio del party presenta una barretta che si riempie col tempo e, una volta riempita, dà al giocatore la possibilità di attaccare; durante l'attesa, però, i nemici attaccano, aspettando anche loro il proprio turno (che però non viene descritto da nessuna barretta). Il tempo affinché un personaggio possa attaccare dipende dalle sue caratteristiche, così come gli altri parametri, tra cui attacco e difesa.

Equipaggiamento

Anche per quanto riguarda l'uso delle armi e delle protezioni, il sistema appare piuttosto semplice. Le prime aumentano il valore di attacco di chi le usa e, a volte, aggiungono qualche effetto durante l'attacco (fuoco, acqua, ecc) o migliorano anche altri parametri, le seconde, invece, migliorano la difesa ed offrono abilità di supporto come, ad esempio, immunità a certe magie.

Evoluzione dei personaggi

Vincendo le battaglie, i protagonisti guadagnano dei punti esperienza (PE) e, dopo aver raggiunto un certo traguardo, salgono di livello; più quest'ultimo è alto, più punti esperienza servono per aumentare ancora di livello. Ogni volta che ciò accade, le caratteristiche dei personaggi aumentano, rendendoli più efficienti in battaglia; alcuni, raggiunto un certo livello, acquisiscono nuove abilità personali. Tale sistema di gioco è strettamente correlato all'uso delle Bestie Fantasma.

Esper

Con Esper si intendono le evocazioni di Final Fantasy VI. Senza stravolgere il loro ruolo rispetto agli altri capitoli della saga, anche qui ciascun Esper va associato ad un solo personaggio per volta, cosicché ognuno di essi possa utilizzare solo il suo in combattimento. Qui, ogni Esper andrà evocato utilizzando un certo numero di MP (Magic Point) e fornirà un unico, potente attacco. Oltre ad avere, per la prima volta, un importante ruolo nella trama, quando i personaggi salgono di livello, l'Esper che hanno equipaggiato gli fornirà dei bonus permanenti alle statistiche (ad esempio, PV+10%).

Cambiamenti tra versioni

Questo gioco ha subito diversi cambiamenti con il passaggio alla versione americana. Ecco una lista con parte di ciò che è stato modificato:

Originale Giapponese Adattamento statunitense
Personaggi
Tina Terra
Lock Locke
Cayenne Cyan
Mash Sabin
Stragus Strago
Bannan Banon
Cefca Kefka
Gastra Gestahl
Madeen Maduin
Madeleine Madonna
Biggs Vicks
Tutti i nomi dei vari Mōguri
Bestie Fantasma
Midgardsormr Terrato
Valigarmander Tritoch
Catoblepas Shoat
Bismarck Bismark
Cait Sith Stray
Quetzali Palidor
Alexander Alexandr
Jihad Crusader
Zone Seeker ZoneSeek
Carbuncle Carbunkl
Seraphim Sraphim
Lakshmi Starlet
Raidin Raiden
Locazioni
Narche Narshe
Monte Colts Monte Kolts
Continente Demoniaco Continente Fluttuante
Pianure dei Mostri Veldt
Altro
La maggior parte dei nomi dei mostri
Gran parte degli oggetti nell'inventario

NOTA: La tabella si riferisce alla prima traduzione ufficiale USA per Super Nintendo. Nella versione per Game Boy Advance i personaggi hanno mantenuto il nome statunitense, ad eccezione di Madeleine e di alcune Bestie Fantasma. Pare inoltre che, per motivi religiosi, Jihad sia stato tradotto nuovamente, nelle versioni più recenti, in Crusader, in italiano Crociata.

Per quanto riguarda le modifiche al gameplay, nella versione per Game Boy Advance sono state aggiunte o modificate le seguenti caratteristiche:

  • aggiunti 38 nuovi mostri;
  • aggiunti 16 nuovi oggetti;
  • aggiunte 4 nuove Bestie Fantasma (Jabotender/Kyactus, Leviathan/Leviatano, Gilgamesh e Diavolo/Diabolos);
  • aggiunte 3 nuove magie;
  • aggiunti 2 nuovi dungeon (il "Covo del drago" e il "Tempio delle anime", entrambi con nuovi boss da affrontare);
  • aggiunta la voce Bestiario nel menu Opzioni;
  • aggiunto un riproduttore musicale;
  • aggiunti i ritratti dei personaggi nelle finestre di dialogo;
  • risolto il bug Vanish+Death che permetteva di uccidere qualsiasi mostro;
  • risolto il bug delle due destrezze (nella versione SNES e PlayStation non venivano calcolate);
  • risolti alcuni errori relativi all'abilità speciale di Relm;
  • è stata censurata la scena della tortura di Celes.

Colonna sonora

È Nobuo Uematsu a comporre la musica che fa da sfondo alla vicenda di questo Final Fantasy. La colonna sonora appartiene ai cd della Miya Records, famosa per essere la maggior distributrice di colonne sonore di videogiochi Giapponesi, acquistabile in Italia in import dalla Daito Anime.

Ecco la lista completa delle tracce, comprensiva di nome giapponese e traduzione in inglese.

Disco 1

  1. 予兆 - Foretaste
  2. 炭坑都市ナルシェ - Coal Mine City, Narche
  3. 目覚め - Awakening
  4. ロックのテーマ - Lock's Theme
  5. 戦闘 - Battle
  6. 勝利のファンファーレ - Victory Fanfare
  7. エドガー,マッシュのテーマ - Edgar's and Mash's Theme
  8. 魔導士ケフカ - Magic Warrior Cefca
  9. 霊峰コルツ - Sacred Mountain Colts
  10. 反乱分子 - Rebels
  11. シャドウのテーマ - Shadow's Theme
  12. 帝国の進軍 - Imperial March
  13. カイエンのテーマ - Cayenne's Theme
  14. 許されざる者 - The Unforgiven
  15. 迷いの森 - Ambivalence Forest
  16. 魔列車 - Demon Train
  17. 獣ケ原 - Beast Plains
  18. ガウのテーマ - Gau's Theme
  19. 蛇の道 - Serpent Way
  20. 街角の子供達 - Kids of the Street Corner
  21. 戒厳令 - Martial Law
  22. セリスのテーマ - Celes' Theme
  23. 幻獣を守れ! - Protect the Phantom Beast!
  24. 決戦 - Decisive Battle
  25. メタモルフォーゼ - Metamorphose

Disco 2

  1. ティナのテーマ - Tina's Theme
  2. 運命のコイン - Coin of Fate
  3. テクノdeチョコボ - Techno de Chocobo
  4. 永遠に,レイチェル - Forever Rachel
  5. スラム・シャッフル - Slam Shuffle
  6. スピナッチ・ラグ - Spinach Rag
  7. 序曲 - Overture
  8. アリア - Aria di Mezzo Carattere
  9. 婚礼のワルツ~決闘 - Wedding Waltz ~ Duel
  10. 大団円 - Finale
  11. セッツァーのテーマ - Setzer's Theme
  12. ジョニー・C・バッド - Johnny C. Bad
  13. ガストラ帝国 - Gastra Empire
  14. 魔導研究所 - Devil Research Establishment
  15. 飛空挺ブラックジャック - Airship Blackjack
  16. ん?2 - Uh? 2
  17. モグのテーマ - Mog's Theme
  18. ストラゴスのテーマ - Stragus' Theme
  19. リルムのテーマ - Relm's Theme
  20. 幻獣界 - Phantom Beast World

Disco 3

  1. 魔大陸 - Demon Continent
  2. 大破壊 - Catastrophe
  3. 死闘 - Deadly Battle
  4. レスト・イン・ピース - Rest in Peace
  5. 死界 - Death World
  6. あの日から… - Since that Day on...
  7. 仲間を求めて - Looking for Friends
  8. ゴゴのテーマ - Gogo's Theme
  9. 墓碑名 - Gravestone Name
  10. からくり屋敷 - Tricky Mansion
  11. ウーマロのテーマ - Umaro's Theme
  12. 狂信集団 - Fanatic Group
  13. 邪神の塔 - Tower of the Mad God
  14. 妖星乱舞 - Mad Dance of the Charmy Star
  15. 蘇る緑 - Reviving Green
  16. プレリュード - Prelude

Citazioni della saga

I vari Final Fantasy sono ricchi di citazioni agli episodi precedenti, e anche questo capitolo non fa eccezione. Ecco una serie di citazioni che si possono trovare procedendo nel gioco:

  • Biggs e Wedge: è il loro esordio nella serie e continueranno ad apparire da questo capitolo in poi. I loro nomi derivano da Star Wars;
  • Sempre in tema di citazioni da Star Wars: quando Locke libera Celes dalla cella in cui è prigioniera, se entrate nella cella travestito da guardia imperiale Celes dirà: "Non sei un po' troppo basso per essere un soldato imperiale?", come la Principessa Leila dice a Luke nel celebre film;
  • Cid: il personaggio più citato di tutta la serie. Di norma ha grande importanza nella trama. Negli episodi precedenti fornisce le aeronavi per gli spostamenti rapidi su mappa, mentre in questo capitolo è l'ingegnere che ha dato vita ai guerrieri demoniaci, sfruttando il potere delle Bestie Fantasma;
  • Chocobo: il pennuto dai mille colori (quasi sempre giallo), usato principalmente come mezzo di trasporto rapido ed economico.
  • Bahamut: il re (Dio nel quarto capitolo) dei draghi, presente sin dal primo episodio. Da questo capitolo in poi (ad eccezione del nono episodio) sarà completamente inutile ai fini dalla trama;
  • Ifrit, Shiva, Ramuh e Odin: evocazioni onnipresenti, un po' come Bahamut. Sono praticamente il marchio di Final Fantasy assieme ai Chocobo;
  • Mōguri: l'incrocio tra una talpa e un pipistrello, infatti il nome deriva proprio dalla fusione delle parole giapponesi Mogura (talpa) e Kōmori (pipistrello). Anche queste creature sono state riprese diverse volte nel corso della serie (mancano soltanto nel primo, secondo e quarto capitolo), senza contare la loro presenza in episodi non legati a Final Fantasy, come per esempio Seiken Densetsu (conosciuto come Final Fantasy Adventure fuori dal Giappone).