Pagina principale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Benvenuti su Wikipedia
L'enciclopedia libera e collaborativa
1 553 087 voci in italiano

Versione per dispositivi mobili

Clicca qui per sfogliare l'indice delle voci! Sfoglia l'indice   1rightarrow.pngConsulta il sommario   Clicca qui per navigare tra i portali tematici! Naviga tra i portali tematici

Vetrina
Vetrina
Piazza-basilica-1901.JPG

La prima traccia documentata della storia di Legnano, comune della città metropolitana di Milano nell'Altomilanese, si riferisce a una testimonianza scritta del 23 ottobre 789 che cita il quartiere di Legnanello.

Nel Medioevo Legnano fu teatro di una importante battaglia (29 maggio 1176), che vide l'esercito imperiale di Federico Barbarossa sconfitto dalle truppe della Lega Lombarda. Grazie a questo scontro armato, Legnano è l'unica città, oltre a Roma, a essere citata nell'inno nazionale italiano.

Legnano, che ha avuto una rilevante storia industriale, ancora nel XXI secolo è inserita in un contesto produttivo molto avanzato, che la colloca in una delle zone più sviluppate e industrializzate d'Italia.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina

Voci di qualità
Voci di qualità
Francesca Scanagatta.jpg

Francesca Scanagatta, indicata in tedesco anche come Franziska (Milano, 1* agosto 1776 - Milano, 20 novembre 1864), fu una militare di etnia italiana dell'Esercito del Sacro Romano Impero, nel quale si arruolò sotto spoglie maschili e giunse fino al grado di tenente. Con il nome di «Francesco» (o «Franz»), infatti, completò l'accademia militare nel 1797 ma dopo tre anni di servizio suo padre, temendo per la sua incolumità, ne rivelò l'identità e fece in modo di farla congedare.

È considerata la prima donna ufficiale, avendo preceduto i simili casi della belga Marie Schellinck (nominata sottotenente il 9 gennaio 1806) e della russa Nadežda Andreevna Durova (arruolatasi nel 1806).

Leggi la voce · Tutte le voci di qualità

Lo sapevi che...
Lo sapevi che...
Sergeant Stubby.jpg

Sergente Stubby (1916/1917 - 16 marzo 1926, in inglese: Sergeant Stubby) è stato un cane che ha prestato servizio nell'esercito statunitense durante la prima guerra mondiale.

Fu il cane da guerra più decorato e l'unico ad essere stato promosso al rango di sergente dell'esercito statunitense per meriti in combattimento, come riportato anche dalla Smithsonian Institution. Fu la mascotte ufficiale del 102nd Infantry Regiment, assegnato alla 26th (Yankee) Division. Stubby prestò servizio per 18 mesi e prese parte a diciassette battaglie sul Fronte occidentale. Ebbe il merito di salvare il suo reggimento da una serie di attacchi a sorpresa con gas asfissiante, venendo ferito diverse volte e catturando persino un prigioniero tedesco sino all'arrivo di un soldato americano. Al suo ritorno in patria divenne una celebrità anche per la pubblicità mediatica che gli venne fatta.

Leggi la voce · Proponi un'altra voce

Ricorrenze
Ricorrenze
Jimi Hendrix 1967 uncropped.jpg
Jimi Hendrix

Nati il 18 settembre...
Traiano (53)
Greta Garbo (1905)
Luigi Pintor (1925)

... e morti
Eulero (1783)
Dag Hammarskjöld (1961)
Jimi Hendrix (1970)

In questo giorno accadde...
1851 – Il New York Times inizia le pubblicazioni.
1860 – Le truppe sabaude sconfiggono quelle pontificie nella battaglia di Castelfidardo.
1906 – Un ciclone tropicale, seguito da uno tsunami, uccide circa 10.000 persone a Hong Kong.
1931 – Il Giappone, a seguito dell'incidente di Mukden, occupa la Manciuria.

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria di san Giuseppe da Copertino. La religione romana celebrava il natale di Traiano e i Ludi Triumphales. Ricorre la prima sera di Rosh haShana, il capodanno della religione ebraica.

Nelle altre lingue
Nelle altre lingue

Di seguito sono elencate le 10 versioni maggiori di Wikipedia e una selezione casuale di altre edizioni con un numero minore di voci:

Le 10 maggiori (al 18 settembre 2019): English (inglese) (5.931.362+) · Binisaya (cebuano) (5.378.909+) · Svenska (svedese) (3.749.402+) · Deutsch (tedesco) (2.343.732+) · Français (francese) (2.139.867+) · Nederlands (olandese) (1.978.798+) · Русский (russo) (1.568.820+) · Italiano (1 553 087) · Español (spagnolo) (1.545.382+) · Polski (polacco) (1.360.133+)

Dal mondo di Wikipedia: Čeština (ceco) · Српски (serbo) · ไทย (thailandese) · Brezhoneg (bretone) · বাংলা (bengalese) · Afrikaans (afrikaans) · Тоҷикӣ (tagico) · Yorùbá (yoruba) · Հայերեն (armeno) · Nouormand/Normaund (normanno) · Furlan (friulano) · ភាសាខ្មែរ (khmer) · faka Tonga (tongano) · Lojban (lojban) · Hak-kâ-fa (hakka) · Лимба молдовеняскэ (moldavo) · سنڌي ٻولي (sindhi) · Norfuk (norfuk) · Hausa (hausa)

Oltre Wikipedia
Oltre Wikipedia

Wikipedia è gestita da Wikimedia Foundation, organizzazione senza fini di lucro che sostiene diversi altri progetti wiki dal contenuto libero e multilingue:

Commons-logo.svg
Commons
Risorse multimediali condivise
Wikiquote-logo.svg
Wikiquote
Raccolta di citazioni
Wiktionary-logo.svg
Wikizionario
Dizionario e lessico
Wikinews-logo.svg
Wikinotizie
Notizie a contenuto aperto
Wikispecies-logo.svg
Wikispecies
Catalogo delle specie
Wikimedia Community Logo.svg
Meta-Wiki
Progetto di coordinamento Wikimedia
Wikibooks-logo.svg
Wikibooks
Manuali e libri di testo liberi scritti ex novo
Wikisource-logo.svg
Wikisource
Biblioteca di opere già pubblicate
Wikiversity-logo.svg
Wikiversità
Risorse e attività didattiche
Wikidata-logo.svg
Wikidata
Database di conoscenza libera
Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg
Wikivoyage
Guida turistica mondiale

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e libera.

Grazie al contributo di volontari da tutto il mondo, Wikipedia è disponibile in oltre 290 lingue. Chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove, affrontando sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.

I contenuti di Wikipedia sono protetti da una licenza libera, la Creative Commons CC BY-SA, che ne permette il riutilizzo per qualsiasi scopo adottando però la medesima licenza.

Cosa posso fare?
Cosa posso fare?

Chi fa Wikipedia?
Chi fa Wikipedia?

La comunità di Wikipedia in lingua italiana è composta da 1 871 129 utenti registrati, dei quali 8 356 hanno contribuito con almeno una modifica nell'ultimo mese e 107 hanno funzioni di servizio. Gli utenti costituiscono una comunità collaborativa, in cui tutti i membri, grazie anche ai progetti tematici e ai rispettivi luoghi di discussione, coordinano i propri sforzi nella redazione delle voci.

Novità da Wikipedia
Novità da Wikipedia

Voci nuove in evidenza:

Bromus catharticus · Accento metrico · Spectral

Voci sostanzialmente modificate in evidenza:

Hammatoceratidae · Derby calcistici in Lombardia · Lagonda

il Wikipediano, notizie dalla comunità

Lavori in corso
Lavori in corso
Emblem-qual.svg Festival della qualità di settembre.

Dagli altri progetti
Dagli altri progetti
Wikimedia-logo-meta.svg Traduzione della settimana da Meta-Wiki

Questa settimana la voce da tradurre è:

(versione in italiano: Sang de boeuf invetriato)

Wikiquote-logo.svg Citazione del giorno da Wikiquote
Prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne. [...] Sono le nostre armi più potenti. Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo.
Malala Yousafzai
Commons-logo.svg Immagine del giorno da Commons
Santuario de Las Lajas, Ipiales, Colombia, 2015-07-21, DD 01.JPG

Panorama con il Santuario di Las Lajas nel territorio del comune di Ipiales in Colombia. Il luogo è diventato un popolare luogo di pellegrinaggio dopo un apparizione mariana nel 1754.

Wikinews-logo.svg Ultime notizie da Wikinotizie
Wikisource-logo.svg Rilettura del mese su Wikisource

Naufraghi in porto
Grazia Deledda, Milano, Fratelli Treves Editori, 1920.
.

Naufraghi in porto.djvu
Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg Destinazione del mese su Wikivoyage

Lione

Lyon Banne view.jpg

Città fondata dai Romani, Lione è l'archetipo di una città storica, e anche per questo è stata riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Oggi è una metropoli vibrante che inizia a sfruttare al massimo il suo patrimonio architettonico, culturale e gastronomico unico.

Wikiversity-logo-it.svg La lezione del mese su Wikiversità

Tutti possono imparare o riapprendere nel modo più indipendente possibile con Wikiversità.
I materiali disponibili coprono più livelli di apprendimento e una vasta varietà di argomenti raggruppati per tematiche. E ciascuno possiede delle conoscenze che può trasmettere a chi legge. Anche tu.

Wikiversity-logo-it.svgInizia subito ad apprendere e a insegnare su Wikiversità...

Wikipedia non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti in questo sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.