Wikipedia in italiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wikipedia in italiano
Wikipedia-logo-v2-it.svg
URL it.wikipedia.org
Commerciale No
Tipo di sito Enciclopedia wiki
Registrazione Opzionale
Proprietario Wikimedia Foundation
Creato da Comunità italofona di Wikipedia

La Wikipedia in italiano (spesso abbreviata in it.wikipedia, it.wiki o it.wp) è l'edizione in lingua italiana dell'enciclopedia online Wikipedia. Tale edizione, che ebbe inizio ufficialmente l'11 maggio del 2001[1], è la sesta per numero di voci (dietro alla Wikipedia in francese e davanti a quella in russo), con 1 115 899 pagine al 20 aprile 2014[2][3].

L'edizione italiana non è una traduzione da una principale versione linguistica: la maggior parte delle voci sono state scritte appositamente per essa da utenti italofoni, sebbene molte di esse siano state iniziate o ampliate traducendo quelle esistenti in altre lingue.

La dicitura Wikipedia Italia è errata e priva di significato, per quanto a volte compaia nei media, dato che le oltre 250 differenti edizioni di Wikipedia sono organizzate su base linguistica e non nazionale; allo stesso modo l'espressione Wikipedia italiana risulta meno precisa di Wikipedia in italiano.[4] Esistono numerose edizioni di Wikipedia nelle varie lingue locali parlate nell'ambito del territorio italiano.

Si stima che i progetti in italiano della Wikimedia Foundation, il principale dei quali è Wikipedia, abbiano raggiunto nel mese di gennaio del 2009 8.839.000 navigatori italiani (circa il 40% del totale), risultando così all'8º posto nella classifica dei siti più visitati.[5]

Storia[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Storia di Wikipedia.

L'idea di sviluppare edizioni in lingue diverse dall'inglese è da ricondurre a Jimmy Wales, nel marzo del 2001.[6]

Le prime di queste, tra le quali quella in lingua italiana, furono aggiunte nel maggio dello stesso anno;[1] inizialmente l'indirizzo era italian.wikipedia.com, mentre la notazione secondo lo standard ISO 639, it.wikipedia.com, fu attivata alcuni giorni dopo.[7]

Schermata della pagina principale di Wikipedia al raggiungimento di un milione di voci; si noti il logo differente rispetto al normale.

Successivamente, il sito di Wikipedia migrò dal dominio wikipedia.com a wikipedia.org (vedi l'apposita sezione).

Le prime pagine (non più di 500) erano semplicemente una copia, ancora in lingua inglese, delle pagine già esistenti su Wikipedia. Solo dall'11 giugno 2001 si cominciò ad operare effettivamente sulle voci.

Una delle prime pagine modificate fu quella che sollecitava ad aiutare Nupedia con traduzioni e modifiche. I primi lemmi furono dedicati alla comunicazione, a Dante Alighieri, a Petrarca, a Manzoni e ad altri scrittori. Per lungo tempo la lista delle voci restò ferma sui venti-trenta titoli, senza che se ne aggiungessero di nuovi, ma con qualche sparsa modifica su queste o qualche traduzione per aiutare Nupedia ed en.wikipedia.

Il gruppo degli utenti, per diverso tempo, non raggiunse la decina e si verificava qualche occasionale edit da IP di passaggio. Il progetto principale restava la Wikipedia in inglese, ancora tutto sommato in fase di lancio, ma già ricca di discussioni, approfondimenti, proposte e pagine.

Per it.wiki (lo pseudonimo nacque subito) le sfide più difficili furono riuscire a tradurre tutte le pagine, attirare utenti e a consolidare l'esoscheletro (cioè l'insieme dei template, della grafica, delle discussioni, ecc.). Con la cessazione di Nupedia il progetto si risollevò leggermente e verso il 2003 affluirono i primi veri e propri utenti. Con lo sviluppo degli amministratori e della politica di semiprotezione, l'edizione italiana divenne più sicura e si iniziarono a creare nuove pagine oltre a quelle già in traduzione.

Dall'inizio del 2004 la Wikipedia in lingua italiana conobbe un notevole incremento, sia come utenti, sia come quantità di voci.

Logo di Wikipedia usato fino al tardo 2002

Nell'agosto del 2005 superò le edizioni in lingua spagnola e portoghese, diventando l'ottava edizione per numero di voci. La ragione fondamentale del rapido salto da 56.000 a 64.000 voci complessive fu un bot automatizzato che ne creò oltre 8.000 sui comuni spagnoli nell'ambito del "Progetto:Comuni spagnoli".[8][9]

L'8 settembre 2005 superò la Wikipedia in olandese e il giorno dopo superò le 100.000 voci. L'11 settembre superò la Wikipedia in svedese, diventando la quinta edizione per numero di voci. La crescita fu dovuta spesso all'utilizzo di script automatici, impiegati ad esempio per la creazione delle oltre 35.000 sui comuni francesi, nell'ambito del "Progetto:Comuni della Francia".[10]

Nel giugno 2006 venne sviluppato, autonomamente da qualsiasi altro progetto wikipedia nel mondo, il template:Bio, uno strumento avanzato per l'indicizzazione dei dati biografici e l'immissione automatica di incipit e categorie nelle voci. Gradualmente venne aggiunto a circa 200.000 voci, ottenendo anche liste automatiche di persone per nazionalità, per attività, per data di nascita e morte, ecc.

Il 23 settembre 2006 it. wiki venne superata dalla edizione in lingua polacca. Il 16 ottobre 2006 erano registrati 100.000 utenti (di cui 90 amministratori).

In seguito a decisione della Wikimedia Foundation, nel 2007 anche su it.wiki è stata adottata un'Exemption Doctrine Policy,[11] ovvero un documento che definisce i criteri di ammissibilità dei file multimediali che non rientrano nella definizione di "opera culturale libera".[12] Il 21 maggio dell'anno stesso la Wikipedia in italiano oltrepassa le 300.000 voci.

Il 22 gennaio 2008 sono superate le 400.000 voci. A febbraio del 2008 fu rinnovata per la terza volta la pagina principale, e il numero di utenti registrati raggiunse i 250.000. Il 3 ottobre dello stesso anno, l'edizione in italiano ha superato le 500.000 voci.

Il 28 giugno 2009, Wikipedia in italiano superò i 400.000 utenti registrati e due mesi dopo, il 28 agosto, raggiunse le 600.000 voci. Il 17 dicembre dello stesso anno, it.wiki superò la wikipedia in giapponese.

Il 13 aprile 2010 it.wiki arrivò a 500.000 utenti registrati. Il 22 giugno 2010 fu oltrepassata la soglia delle 700.000 pagine e circa tre mesi dopo, il 28 settembre, it.wiki superò la Wikipedia in polacco per numero di voci anche se poi successivamente vi furono reciproci scambi di "posizione".

L'11 maggio 2011, alle ore 19:48, Wikipedia in italiano superò le 800.000 voci, e il giorno seguente sorpassò nuovamente la Wikipedia in polacco per numero di articoli.

Dalle 19:00 (ora di Greenwich) del 4 ottobre 2011, per tutta la giornata del 5, fino alle 13:00 del 6, Wikipedia in lingua italiana è stata oscurata nella totalità come forma di protesta contro il comma 29 contenuto nel disegno di legge in materia di intercettazioni, in fase di approvazione dalla Camera dei deputati della Repubblica Italiana: la comunità ha ritenuto che se tale comma fosse stato approvato avrebbe minato alla base la neutralità di Wikipedia stessa: le leggi italiane si applicherebbero all'operato dei cittadini domiciliati in Italia,[13] dovunque si trovino i server di Wikipedia, e i cittadini italiani costituiscono la grandissima maggioranza dei contributori di Wikipedia in lingua italiana. L'iniziativa ha ricevuto notevole copertura mediatica sia italiana che internazionale.[14] Durante questo lasso di tempo ogni pagina dell'enciclopedia (eccetto la versione "mobile") reindirizzava ad una pagina contenente un comunicato che spiegava le ragioni della protesta, questa pagina ha ricevuto più di 8,1 milioni di visite nel giorno del 5 ottobre, raggiungendo, di fatto, il primato della pagina più visitata in un solo giorno nella storia di it.wiki, vicino alla soglia dell'intero traffico prodotto quotidianamente dalla Wikipedia in lingua italiana.[15] Col rinvio dei tempi di discussione e di approvazione del testo di legge alla camera l'oscuramento è stato rimosso, e le pagine sono tornate visibili. Tuttavia fino alla mattina del 14 ottobre rimase visibile un banner[16] che spiegava la posizione della comunità rispetto al testo del comma contenuto nella proposta di legge, banner rimosso in seguito al rinvio, a data imprecisata, della discussione alla Camera dei deputati.

Il 3 gennaio 2012 la Wikipedia in italiano ha raggiunto cinquanta milioni (50.000.000) di modifiche totali,[17] divenendo la quinta edizione in ordine di tempo a raggiungere questo traguardo, dopo quella inglese, tedesca e spagnola, mentre il 12 marzo dello stesso anno ha superato la soglia delle 900.000 voci totali.

Il 22 gennaio 2013, alle ore 04:50, la Wikipedia in italiano raggiunge 1.000.000 voci totali. La milionesima voce della Wikipedia in italiano è stata con molta probabilità "8mm (gruppo musicale)".[18]

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

Al 20 aprile 2014 l'edizione di Wikipedia in italiano conta 1 115 899 voci (con una crescita mensile di circa 10.000 unità), 3 639 392 pagine, 998 047 utenti registrati di cui 7 878 attivi, 107 amministratori e una "profondità" (depth) di 99.

È la sesta wikipedia per numero di voci ma, come "profondità", è la 13ª fra quelle con più di 100.000 voci (al 9 gennaio 2014).

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

I premi vinti da it.wikipedia per il Premio WWW 2005.

Nel corso del tempo it.wikipedia si è guadagnata numerosi riconoscimenti[19] e citazioni da parte di giornali famosi e da parte di numerosissimi siti e applicazioni internet, soprattutto per voci di qualità, per la grafica e per la diffusione assai semplice dell'informazione.

Wikipedia in italiano ha ricevuto tre riconoscimenti nell'ambito del Premio WWW,[20] organizzato da Il Sole 24 ORE; nell'edizione 2005 due premi, come miglior sito nella categoria Istruzione e Lavoro il premio speciale Internet Educational assegnato in collaborazione con il Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie; nell'edizione del 2007 nella categoria Portali, siti di informazione & community.

Nel 2009, l'edizione italiana di Wikipedia è insignita del Premiolino, il più antico e prestigioso premio giornalistico italiano, "per aver messo a disposizione di tutti una grande enciclopedia aperta, democratica, incessantemente perfezionata in tempo reale (come dimostra ad esempio la scheda di Giorgio Napolitano rifinita dal suo stesso staff) fino a diventare uno strumento utilissimo per chi scrive."[21]

Pubblicazione su altri media[modifica | modifica sorgente]

Dall'edizione italiana di Wikipedia è stata tratta una versione su DVD, pubblicata nel settembre del 2007 per sistemi operativi Microsoft Windows e Mac OS X, che conteneva 300 000 voci.[22] Il DVD è stato sviluppato da Mediaport e distribuito dall'editore EXA Media col marchio di Wikipedia concesso in licenza da Wikimedia Italia per conto della Wikimedia Foundation (sua detentrice). Per ogni copia venduta sono stati corrisposti 0,50 € a Wikimedia Italia e altrettanti a Wikimedia Foundation; l'editore dichiara di avere venduto 42.000 copie.[23]

Wikipedia in italiano è anche disponibile, dalla metà del 2006, in una versione online per i telefonini dotati di connessione internet Wi-Fi, con il nome di Wapedia.[24][25]

Dalla seconda metà del 2009 è disponibile anche una versione per gli eBook reader, in particolare per l'Amazon Kindle.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Alcune caratteristiche relative ai meccanismi decisionali dell'edizione italiana possono differire dalle altre edizioni:

  • A differenza delle versioni in lingua inglese, francese e tedesca, non esiste un comitato di arbitraggio.
  • Gli amministratori (che al 20 aprile 2014 sono 107) vengono eletti tramite votazione; affinché l'elezione sia considerata valida, il candidato deve essere in possesso di determinati requisiti. Inoltre, è richiesto il superamento di un doppio quorum: il primo riguarda il numero minimo di voti favorevoli (ricalcolato ad ogni elezione e comunque oscillante fra i 62 e i 70 voti); il secondo richiede che i voti favorevoli siano almeno i 4/5 (80%) dei voti complessivi. Un meccanismo analogo è previsto anche per l'elezione di burocrati e check user.
  • Gli amministratori sono sottoposti a riconferma dopo un anno dalla loro elezione o dalla loro ultima procedura di riconferma. La modalità utilizzata è quella del silenzio-assenso per una durata di una settimana. Qualora 15 utenti qualificati si esprimano però contro la riconferma, motivando il loro voto contrario, si avvia una votazione di riconferma della durata di due settimane. L'amministratore è riconfermato se i 2/3 (67%) dei voti complessivi sono favorevoli alla riconferma.
  • I check user possono essere sottoposti a riconferma dopo un anno dalla loro elezione o dalla loro ultima procedura di riconferma, qualora intendano continuare a ricoprire la carica. Anche qui il quorum è dei 2/3, ossia quando il 67% dei voti complessivi è favorevole alla riconferma.
  • Gli amministratori inattivi[26] per più di 6 mesi o i check user inattivi[26] per più di due mesi decadono automaticamente dalla loro carica.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b new language wikis. URL consultato il 12 maggio 2011.
  2. ^ Speciale:Statistiche, Wikipedia in italiano. URL consultato il 20 aprile 2014.
  3. ^ List of Wikipedias
  4. ^ Ulteriori specificazioni vengono date nelle linee guida di Wikipedia sul localismo
  5. ^ Dati Nielsen Online; nel mese di agosto 2008 i dati (vedi) erano 8 745 000, 33%, 7º; la perdita di una posizione è dovuta all'ascesa di Facebook.
  6. ^ Alternative language Wikipedias. URL consultato il 12 maggio 2011.
  7. ^ Re: new language wikis. URL consultato il 12 maggio 2011.
  8. ^ Wikipedia:Ultime_notizie, Wikipedia in italiano. URL consultato il 2008-02-23.
  9. ^ Progetto:Comuni spagnoli, Wikipedia in italiano. URL consultato il 2008-02-23.
  10. ^ Progetto:Comuni della Francia, Wikipedia in italiano. URL consultato il 6-5-2008.
  11. ^ Wikipedia:EDP per it.wiki, Wikipedia in italiano. URL consultato il 6-5-2008.
  12. ^ Definition/It, Definition of Free Cultural Works. URL consultato il 6-5-2008.
  13. ^ La comunità di Wikipedia in italiano spiega la propria regolazione con la legge italiana in una linea guida facendo riferimento all'art. 6 del Codice penale italiano:
    « Chiunque commette un reato nel territorio dello Stato è punito secondo la legge italiana. Il reato si considera commesso nel territorio dello Stato, quando l'azione o l'omissione, che lo costituisce, è ivi avvenuta in tutto o in parte, ovvero si è verificato l'evento che è la conseguenza dell'azione od omissione »
  14. ^ L'elenco delle fonti è consultabile in Wikipedia:Comunicato 4 ottobre 2011/Media
  15. ^ Contatore visite Wikipedia:Comunicato 4 ottobre 2011
  16. ^ banner del 12 ottobre 2011
  17. ^ Notizia desunta da Speciale:Statistiche, vedi anche Wikipedia:Ultime notizie
  18. ^ Comunicato stampa: it.wikipedia raggiunge il milione di voci.
  19. ^ Sezione Premi e riconoscimenti nel sito ufficiale di Wikimedia Italia
  20. ^ Premio WWW - Il Sole 24 ore
  21. ^ Edizione in italiano di Wikipedia
  22. ^ Wikipedia:DVD.
  23. ^ Vedi DVD EXA in wikimedia.it.
  24. ^ Wikipedia:Wikipedia per WAP e PDA, Wikipedia in italiano. URL consultato il 10-5-2008.
  25. ^ Wapedia - l'enciclopedia mobile. URL consultato il 10-5-2008.
  26. ^ a b Ovvero, che non effettuano alcuna operazione tecnica per il periodo indicato.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Web Portale Web: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Web