MediaWiki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
MediaWiki
Logo
English Wikipedia screenshot.png
Sviluppatore Wikimedia Foundation
Ultima versione 1.23.2 (30 luglio 2014; 7 mesi fa)
Ultima beta 1.24
Sistema operativo Multipiattaforma
Linguaggio PHP
Genere Wiki
Licenza GNU GPL
(Licenza libera)
Lingua Multilingua
Sito web mediawiki.org

MediaWiki è un diffuso software libero wiki per il web. Sviluppato dalla Wikimedia Foundation per Wikipedia, MediaWiki è usato da tutti i progetti della Wikimedia Foundation e da molti altri siti web wiki. È scritto in PHP e utilizza un database relazionale MySQL o PostgreSQL. MediaWiki è pubblicato sotto la licenza GNU GPL.

Il nome è un anagramma di "Wikimedia" e il logo rappresenta come il suo linguaggio di markup usi le doppie parentesi quadre ("[[","]]") per creare collegamenti ipertestuali. MediaWiki è in grado di interfacciarsi con altri programmi opzionali, per migliorare prestazioni e funzionalità. Il supporto per memcached, il sistema Squid cache e il rendering di TEX math, sono tutti disponibili nell'attuale versione. Un sistema di estensioni permette di aggiungere funzionalità e interfacce aggiuntive.

Sviluppo del software[modifica | modifica wikitesto]

MediaWiki è stato scritto originariamente per Wikipedia da Magnus Manske. Wikipedia utilizzava inizialmente UseModWiki (noto anche come "Phase I") ed è passata alla nuova versione ("Phase II") il 25 gennaio 2002. Nel maggio 2003 si è passati alla versione 1.3 e nel dicembre 2004 alla 1.4.

Una successiva versione riscritta e migliorata del software Phase II era un tempo nota come "Phase III". È stata poi rinominata MediaWiki riconoscendo come il software fosse in grado di supportare non solo Wikipedia, ma anche altri progetti, e che fosse necessario un più significativo sistema di numerazione delle versioni.

Il software è stato chiamato MediaWiki come gioco di parole basato sul nome della Wikimedia Foundation, la fondazione madre di Wikipedia.

Licenza[modifica | modifica wikitesto]

MediaWiki è un software open source distribuito con licenza GNU General Public License versione 2 o successive. La sua documentazione è disponibile sotto licenza Creative Commons BY-SA 3.0 ma alcune sue parti sono nel pubblico dominio. Nello specifico, i manuali e gli altri contenuti di mediawiki.org sono pubblicati con licenze Creative Commons, mentre il set di pagine d'aiuto specifiche del software sono di pubblico dominio per permetterne una copia libera e priva di vincoli su qualsiasi nuova installazione del software. In questo modo si evitano i problemi legali che si riscontravano nell'importare le pagine d'aiuto nei wiki che usano licenze incompatibili con quelle Creative Commons.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]