Playhouse Disney (Italia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Playhouse Disney
Logo dell'emittente
Stato Italia Italia
Lingua italiano
Tipo tematico
Target bambini, ragazzi
Slogan Giocando si Impara
Versioni Playhouse Disney 576i (SDTV)
(data di lancio: 1º maggio 2005)
Playhouse Disney + 576i (SDTV)
(data di lancio: 31 luglio 2009)
Data chiusura 14 maggio 2011
Sostituito da Disney Junior
Editore Walt Disney Television Italia
Direttore Camilla Gallo
Sito playhouse.disney.it

Playhouse Disney è stato un canale televisivo tematico per bambini dai 0 ai 5 anni edito da Walt Disney Television Italia.

In onda in Italia dal 1º maggio 2005 sulla piattaforma Sky (canale 611; pacchetto Primo SKY). Dall'8 dicembre 2008 veniva trasmesso anche da Mediaset Premium sul mux Mediaset 1 riuscendo a passare l'ultima gara di assegnazione del 40% della capacità trasmissiva per i multiplex nazionali classificandosi al 9º posto[1].

Il 31 luglio 2009 sulla piattaforma Sky nacque Playhouse Disney + che riproponeva la stessa programmazione di Playhouse Disney 25 minuti dopo (canale 612, pacchetto Primo SKY) la direzione del canale era affidata alla doppiatrice Camilla Gallo.

Disney Junior, negli Stati Uniti, ha rimpiazzato il marchio Playhouse Disney come blocco su Disney Channel il 14 febbraio 2011 e, nel 2012, è nato il canale vero e proprio, attivo 24 ore su 24.

La voce ufficiale dei promo del canale era della doppiatrice Jolanda Granato.

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

Playhouse Disney trasmetteva programmi adatti ai più piccoli per educare divertendo, come ad esempio Lazy Town che insegna ai bambini le buone abitudini alimentari, o ancora produzioni come Bear nella grande casa Blu (anche in chiaro su Rai 3) o Winnie the Pooh che riguardano personaggi molto conosciuti che affrontano i problemi di ogni giorno, accompagnando i piccoli telespettatori con canzoni o filastrocche educative. I Little Einsteins con lezioni di geografia, arte e scienza. La speaker ufficiale del canale è Jolanda Granato dal 2005 al 2011.

Programmazione[modifica | modifica wikitesto]

Merchandising[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 2005 e 2011 uscì nelle edicole d'Italia a soli 3,90 euro prodotto da Walt Disney Television Italia il Playhouse Disney Magazine, la quale ogni mese proponeva ai bambini le novità che arriveronò sul canale, giochi dei cartoni più amati e un regalo marchiato Playhouse Disney. Il rivista si fermò all'uscita 39, per poi proseguire con la rivista 40 con il titolo Disney Junior Magazine. Inoltre, prima che nascesse Disney Junior, il canale offrì nelle edicole la Playhouse Disney Compilation, un CD dove si poteva ascoltare tutte le sigle dei cartoni Disney che andavano in onda sul canale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]