I Numerotti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I numerotti
serie TV d'animazione
Logo della serie
Titolo orig.Numberjacks
Lingua orig.inglese
PaeseRegno Unito
RegiaHelen Sheppard
StudioOpen Mind Productions
ReteBBC Two, CBeebies, Tiny POP
1ª TV16 ottobre 2006 – 11 dicembre 2009
Stagioni2
Episodi67 (completa)
Rete it.Playhouse Disney, Disney Junior
1ª TV it.9 febbraio 2009
Episodi it.67 (completa)

I numerotti (Numberjacks) è una serie televisiva andata in onda su Playhouse Disney e Disney Junior su Sky. La serie parla di 10 numeri che vivono in un divano e che risolvono problemi e anomalie che si verificano in città per colpa dei loro nemici.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

I protagonisti sono numeri da 0 a 9. 0, 1 e 2 sono i numerotti più piccoli. 0 e 2 non vanno in missione, mentre 1 va in missione negli episodi "Quadrati ballerini" e "Super Uno". In alcuni episodi sono loro a causare problemi al posto degli antagonisti. 3, 4, 5 e 6 sono i numerotti che appaiono in tutti gli episodi e sono quelli che vanno in missione, da soli o a coppie quando fanno uscire 3. In episodi più recenti, 3 esce da sola, qualche volta per un guasto al lancianumeri, il congegno che li fa uscire dal divano. 7, 8 e 9 sono i numerotti più grandi e appaiono raramente ma vanno in missione, talvolta come aiutanti dei numerotti 3, 4, 5 e 6.

  • 0: è un numerotto maschio di colore lime, il numerotto più piccolo e tranquillo, e l'unico a non possedere alcun amico cubo. Sa formare 10 con 1 e, come mostrato nell'episodio "Zero e le cose scomparse", sa anche far scomparire le cose. È l'eroe dell'episodio "Zero l'eroe".
  • 1: è un numerotto maschio di colore viola, il miglior amico di 0 e condivide il letto con lui. Nell'episodio "Uno il Combinaguai" è la causa dei problemi, ma riesce a risolverli da sé quando l'energia mentale cambia il suo pensiero da "più uno" a "meno uno".
  • 2: è un numerotto femmina di colore arancione, e sembra che le piaccia aiutare i numerotti nelle missioni. Nell'episodio "Chi sa contare?" si vede che 2 non sa contare correttamente, di conseguenza fa sbagliare anche le altre persone a contare.
  • 3: è un numerotto femmina di colore rosa, l'ultima in ordine cronologico a essere lanciata nel mondo reale. È energica e molto chiacchierona, all'inizio di alcuni episodi un po' egoista, ma alla fine di questi episodi si dimostra generosa. Ha una collezione di cose bellissime e i suoi amici cubi sanno trasformarsi in cilindri ("bastoncini tondi"). È la principale operatrice della macchina per l'energia mentale.
  • 4: è un numerotto maschio ed è il "tecnico" dei numerotti. È di colore blu, ama i treni ed è molto ansioso, motivo per cui predilige la calma e la pace. È il migliore amico di 3, con la quale però è spesso in conflitto all'inizio degli episodi; le loro liti terminano poi alla fine degli stessi. Sa diventare verde, piccolo, grande e tremolante ed è il principale operatore degli schermi.
  • 5: è un numerotto femmina di colore turchese. È una brava ballerina. In ogni episodio, una volta scoperta la causa del problema, riflette su cosa potrebbe accadere se i numerotti non risolvessero il problema.
  • 6: è un numerotto maschio di colore giallo. È molto sportivo e adora le auto, ma ama anche leggere. Sa rimpicciolirsi e i suoi amici blocchi sanno trasformarsi in bastoncini. A metà dell'episodio "Tre, sei, nove" viene diviso in due tre, ma a fine episodio torna ad essere un sei.
  • 7: è un numerotto femmina di colore rosso. È una grande artista e, come mostrato nell'episodio "Il sette intrappolato", sa fare i sette colori dell'arcobaleno. In un episodio della seconda stagione si vede che quando 0 e 1 devono andare a letto, è lei a raccontare loro le storie nella loro stanza.
  • 8: è un numerotto maschio di colore azzurro. È molto sveglio, ama saltare ed è sempre pronto ad aiutare gli altri numerotti in caso di necessità; inoltre è molto bravo a produrre energia mentale.
  • 9: è un numerotto femmina di colore verde. È la più grande dei numerotti, è molto simpatica, sensibile e materna e ai suoi amici blocchi piace stare uniti e ordinati.

Aiutanti[modifica | modifica wikitesto]

I numerotti sono aiutati da un gruppo di persone reali (agenti) numerate da 12 a 122. In ogni episodio entra in azione la macchina per l'energia mentale (in inglese Brain Gain), una macchina che invia tramite scariche elettriche di colore viola il pensiero o la caratteristica di chi la sta usando, a volte aiutata da oggetti come il cicalino (un cronometro) o dalla pedana mobile.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • L'Aspiranumeri (The Numbertaker): è un uomo. Fanatico dei numeri, prende certe quantità di essi, a seconda dell'episodio. Certe volte dà uno strappo alla regola, come quando aggiunge 10 cose o porta via alla gente la capacità di notare i cambiamenti. Porta sempre gli stessi vestiti bianchi, sotto i quali si nascondono i collegamenti ai vari accessori (un aspiratore, un magnete, una pinza, un gancio e una rete).
  • Blob (The Problem Blob): è una palla di gelatina verde dall'occhio unico che causa problemi di ogni tipo sputando melma.
  • Il Cambiaforme (The Shape Japer): è una creatura che può cambiare la sua forma e quella delle persone e delle cose. È viola, e i suoi gusti cambiano a seconda della sua forma; è l'antagonista più frequente nella serie.
  • Spooky Spoon (The Spooky Spoon): è un antropomorfo e presuntuoso cucchiaio di plastica rosa con una collana d'oro che si diverte a mischiare le cose per far soffrire gli altri. Crede di essere superiore a ogni altra creatura del mondo. Ha una forte inimicizia con 5. In inglese "spooky spoon" significa 'cucchiaio spaventoso'.
  • Puzzler (The Puzzler): è una testa che causa problemi di ogni tipo con le sue bolle arancioni. Ama rapire i numerotti e l'unico modo per sconfiggerlo è risolvere i suoi enigmi.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Home video[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2010 al 2011 Walt Disney Studios Home Entertainment ha pubblicato la serie in DVD su licenza del distributore dello spettacolo Beyond Distribution.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione