I Numerotti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
I numerotti
serie TV d'animazione
Titolo orig.Numberjacks
Lingua orig.inglese
PaeseRegno Unito
RegiaHelen Sheppard
StudioOpen Mind Productions
ReteBBC Two
1ª TVottobre 2006 – 2009
Episodi67 (completa)
Rete it.Rai Due, Playhouse Disney
1ª TV it.2006
Episodi it.67 (completa)

I numerotti (Numberjacks) è una serie televisiva andata in onda su Playhouse Disney e Disney Junior su Sky. La serie parla di 10 numeri che vivono in un divano e che risolvono problemi e anomalie che si verificano in città per colpa dei loro nemici.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

I protagonisti sono numeri da 0 a 9. 0, 1 e 2 sono i numerotti più piccoli. 0 e 2 non vanno in missione, mentre 1 va in missione negli episodi "Quadrati ballerini" e "Super Uno". In alcuni episodi sono loro a causare problemi al posto degli antagonisti. 3, 4, 5 e 6 sono i numerotti che appaiono in tutti gli episodi e sono quelli che vanno in missione, da soli o a coppie quando fanno uscire 3. In episodi più recenti, 3 esce da sola, qualche volta per un guasto al lancianumeri, il congegno che li fa uscire dal divano. 7, 8 e 9 sono i numerotti più grandi e appaiono raramente ma vanno in missione, talvolta come aiutanti dei numerotti 3, 4, 5 e 6.

  • 0: è un numerotto maschio di colore lime, il numerotto più piccolo e tranquillo, e l'unico a non possedere alcun amico cubo. Sa formare 10 con 1 e, come mostrato nell'episodio "Zero e le cose scomparse", sa anche far scomparire le cose. È l'eroe dell'episodio "Zero l'eroe".
  • 1: è un numerotto maschio di colore viola, il miglior amico di 0 e condivide il letto con lui. Nell'episodio "Uno il Combinaguai" è la causa dei problemi, ma riesce a risolverli da sé quando l'energia mentale cambia il suo pensiero da "più uno" a "meno uno".
  • 2: è un numerotto femmina di colore arancione, e sembra che le piaccia aiutare i numerotti nelle missioni. Nell'episodio "Chi sa contare?" si vede che 2 non sa contare correttamente, di conseguenza fa sbagliare anche le altre persone a contare.
  • 3: è un numerotto femmina di colore rosa, l'ultima in ordine cronologico a essere lanciata nel mondo reale. È energica e molto chiacchierona, all'inizio di alcuni episodi un po' egoista, ma alla fine di questi episodi si dimostra generosa. Ha una collezione di cose bellissime e i suoi amici cubi sanno trasformarsi in cilindri ("bastoncini tondi"). È la principale operatrice della macchina per l'energia mentale.
  • 4: è il "tecnico" dei numerotti. È di colore blu, ama i treni ed è molto ansioso, motivo per cui predilige la calma e la pace. È il migliore amico di 3, con la quale però è spesso in conflitto all'inizio degli episodi; le loro liti terminano poi alla fine degli stessi. Sa diventare verde, piccolo, grande e tremolante ed è il principale operatore degli schermi.
  • 5: è un numerotto femmina di colore turchese. È una brava ballerina. In ogni episodio, una volta scoperta la causa del problema, riflette su cosa potrebbe accadere se i numerotti non risolvessero il problema.
  • 6: è un numerotto maschio di colore giallo. È molto sportivo e adora le auto, ma ama anche leggere. Sa rimpicciolirsi e i suoi amici blocchi sanno trasformarsi in bastoncini. A metà dell'episodio "Tre, sei, nove" viene diviso in due tre, ma a fine episodio torna ad essere un sei.
  • 7: è un numerotto femmina di colore rosso. È una grande artista e, come mostrato nell'episodio "Il sette intrappolato", sa fare i sette colori dell'arcobaleno. In un episodio della seconda stagione si vede che quando 0 e 1 devono andare a letto, è lei a raccontare loro le storie nella loro stanza.
  • 8: è un numerotto maschio di colore azzurro. È molto sveglio, ama saltare ed è sempre pronto ad aiutare gli altri numerotti in caso di necessità; inoltre è molto bravo a produrre energia mentale.
  • 9: è un numerotto femmina di colore verde. È il più grande dei numerotti, è molto simpatica, sensibile e materna e ai suoi amici blocchi piace stare uniti e ordinati.

Aiutanti[modifica | modifica wikitesto]

I numerotti sono aiutati da un gruppo di persone reali (agenti) numerate da 12 a 122. In ogni episodio entra in azione la macchina per l'energia mentale (in inglese Brain Gain), una macchina che invia tramite scariche elettriche di colore viola il pensiero o la caratteristica di chi la sta usando, a volte aiutata da oggetti come il cicalino (un cronometro) o dalla pedana mobile.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • L'Aspiranumeri (The Numbertaker): è un uomo. Fanatico dei numeri, prende certe quantità di essi, a seconda dell'episodio. Certe volte dà uno strappo alla regola, come quando aggiunge 10 cose o porta via alla gente la capacità di notare i cambiamenti. Porta sempre gli stessi vestiti bianchi, sotto i quali si nascondono i collegamenti ai vari accessori (un aspiratore, un magnete, una pinza, un gancio e una rete).
  • Blob (The Problem Blob): è una palla di gelatina verde dall'occhio unico che causa problemi di ogni tipo sputando melma.
  • Il Cambiaforme (The Shape Japer): è una creatura che può cambiare la sua forma e quella delle persone e delle cose. È viola, e i suoi gusti cambiano a seconda della sua forma; è l'antagonista più frequente nella serie.
  • Spooky Spoon (The Spooky Spoon): è un antropomorfo e presuntuoso cucchiaio di plastica rosa con una collana d'oro che si diverte a mischiare le cose per far soffrire gli altri. Crede di essere superiore a ogni altra creatura del mondo. Avrà una forte inimicizia con 5. In inglese "spooky spoon" significa 'cucchiaio spaventoso'.
  • Puzzler (The Puzzler): è una testa che causa problemi di ogni tipo con le sue bolle arancioni. Ama rapire i numerotti e l'unico modo per sconfiggerlo è risolvere i suoi enigmi.

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Zero Dylan Robertson Luca Tesei
Uno Dylan Robertson Luca Tesei
Due Robert Watson Sara Tesei
Tre Alice Baker Agnese Marteddu
Quattro Jonathan Beech Omar Vitelli
Cinque Laura Maasland Valeria Vidali
Sei Oliver Keogh Nicola Marcucci
Sette Roz Ellis Antonella Baldini
Otto Harry Munday Fabrizio Vidale
Nove Roz Ellis Antonella Baldini
Aspiranumeri Ross Mullan originale
Blob Bob Golding originale
Cambiaforme Rachel Preece Marco Benvenuto
Spooky Spoon Rachel Preece Laura Lenghi
Puzzler Bob Golding Alessandro Quarta

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione