BBC Two

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
BBC Two
BBC Two.svg
Paese Regno Unito Regno Unito
Lingua inglese
Tipo generalista
Versioni BBC Two SDTV
(data di lancio: 20 aprile 1964)
BBC Two HD HDTV
(data di lancio: 26 marzo 2013)
Share 6,28% (luglio 2015 [1])
Editore BBC
Sito www.bbc.co.uk/bbctwo
« Il compito di BBC Two è quello di essere un canale generalista rivolto ad un vasto pubblico adulto con programmi di profondità e sostanza. Dovrebbe portare la maggior quantità di programmi educativi di tutte le altre reti BBC, integrati da una programmazione di arte, dramma e commedia. »
(BBC Two remit[2])

BBC Two è il secondo canale televisivo del servizio pubblico britannico BBC.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La BBC ha ottenuto il secondo canale nel 1964. Essendo il caposaldo dell'emittenza televisiva britannica di quegli anni, la motivazione che spinse a creare un secondo canale non fu aggiungere ulteriore audience ma fu dettata dall'esigenza di proporre al pubblico una programmazione di più alto contenuto culturale. Tale motivazione si ripropose quando la legge britannica sull'emittenza radiotelevisiva cominciò ad imporre delle quote obbligatorie di programmazione riservati ai diversi generi (educazione, notiziari, tv per bambini, ecc...) portando così alla luce gli intenti del secondo canale BBC. Il 26 marzo 2013 il canale inizia a trasmettere anche in HD.

Programmazione[modifica | modifica wikitesto]

Storicamente BBC Two è stato un canale di nicchia dedicato all'arte, alla cultura, ma anche con molte commedie e drammi. Ha trasmesso in passato delle serie televisive di alta qualità e acclamate dalla critica, come Boys from the Blackstuff nel 1982 e Our Friends in the North nel 1996. La rete fu famosa anche per i suoi documentari di ogni genere, ma anche per la trasmissione di film internazionali ed indipendenti. La programmazione di BBC Two è stata oggetto di critiche perché recentemente si è sempre più avvicinata a quella dei canali televisivi tradizionali, trasmettendo più programmi popolari, e spostando quelli di più alto profilo culturale su BBC Four, dedicato all'arte e ai documentari. Tuttavia, molti programmi di successo di BBC Three e BBC Four sono stati spostati su questa rete, come ad esempio il telefilm Torchwood, e molti programmi di successo di questo canale sono stati spostati su BBC One. BBC Two trasmette molti programmi educativi e anche programmi dell'accesso, come Community Programme Unity. Fino al 2013, trasmetteva programmi per bambini in due blocchi, poi divenuti dei canali televisivi separati: CBeebies e CBBC. Il primo veniva trasmesso tutti i giorni dalle 7 alle 8:30, il secondo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 11, il sabato dalle 7 alle 12:00, e la domenica dalle 7 alle 10. Da gennaio 2013 cessano i programmi per i bambini, che vengono spostati sulle reti tematiche, e nella fascia mattutina vengono trasmesse repliche di programmi trasmessi su BBC One.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BARB, barb.co.uk. URL consultato il 16 settembre 2015.
  2. ^ BBC Two Service License (PDF), BBC Trust. URL consultato il 4 ottobre 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione