Walt Disney Studios Home Entertainment

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Walt Disney Studios Home Entertainment
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Altri statiGlobale
Fondazione1978
Sede principaleBurbank
GruppoDisney Platform Distribution (The Walt Disney Company)
Controllate20th Century Studios Home Entertainment
Persone chiaveJanice Marinelli (presidente)
SettoreHome entertainment
ProdottiHome media, Distribuzione digitale
Sito webmovies.disney.com/watch-at-home

Walt Disney Studios Home Entertainment (fino al 2007 Buena Vista Home Entertainment) è una società statunitense, unita della divisione Disney Platform Distribution di The Walt Disney Company, che si occupa della distribuzione in home video.

La divisione gestisce la distribuzione di film, serie televisive e altri contenuti audiovisivi della Disney in diversi formati multimediali domestici, come Ultra HD Blu-ray, Blu-ray Disc, DVD e media digitali, sotto varie etichette della Disney in tutto il mondo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1980, la Disney ha istituito la propria operazione di distribuzione video come parte della Walt Disney Telecommunications and Non-Theatrical Company (WDTNT) con Jim Jimirro come primo presidente. L'home video non era considerato un mercato importante dalla Disney all'epoca. WDTNT Co. ha anche gestito la commercializzazione di altri articoli accessori vari come brevi film da 8 mm per home movie.

Le prime uscite della Disney su videocassette sono stati 13 titoli che sono stati concessi in licenza per il noleggio a Fotomat il 4 marzo 1980, inizialmente in un test di quattro città (Chicago, Houston, Philadelphia e San Francisco/Oakland/San Jose), da espandere a livello nazionale entro la fine del 1980. L'accordo specificava tariffe di noleggio che vanno da $ 7,95 a $ 13,95.

Disney era insolito tra i principali studi nell'offrire un programma per i noleggi autorizzati. La maggior parte degli altri studi coinvolti nel mercato delle videocassette all'epoca stavano cercando di trovare modi per impedire ai rivenditori di noleggiare i loro nastri cinematografici. Magnetic Video (con titoli della 20th Century Fox e altri) ha cessato di fare affari con Fotomat dopo che Fotomat ha iniziato a noleggiare cassette Magnetic Video senza autorizzazione.

Alla fine degli anni '80, Disney ha iniziato a cercare altri punti vendita per distribuire il suo video e ha firmato accordi con rivenditori di massa come Target, Caldor e Wal-Mart. In questo periodo, lo studio ha iniziato a collaborare con i principali rivenditori per campagne pubblicitarie.

Buena Vista Home Video[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Buena Vista Home Video ha avuto origine come etichetta di WDTNT nel 1983, originariamente utilizzato per distribuire nastri di Hopalong Cassidy. Presto, BVHV divenne l'etichetta utilizzata per una varietà di contenuti vari; tali contenuti includevano animazioni non create dalla Disney (come Rocky and Bullwinkle e Alvin and the Chipmunks), concerti e altri titoli di musica per adulti e vari programmi di interesse speciale, tra cui The Very Best of The Ed Sullivan Show. Buena Vista Home Video è stata legalmente incorporata il 13 febbraio 1987. Il nome "Buena Vista" è stato adottato da Buena Vista Pictures Distribution, che ha anche agito come detentore del copyright per le videocassette rilasciate direttamente sotto il banner BVHE.

Nel novembre 1992, Buena Vista Home Video è entrata in una joint venture mondiale con Jim Henson Productions per formare Jim Henson Video, che ha distribuito materiale di proprietà di Henson, comprese varie produzioni Muppet; la società aveva precedentemente distribuito contenuti Muppet negli Stati Uniti dal 1983 al 1985 sotto l'etichetta Muppet Home Video.[1] Questo è durato fino alla fine del 1997. L'anno successivo, l'etichetta si è trasferita alla divisione Columbia TriStar Home Video di Sony Pictures.

Nel luglio 1993, Buena Vista Home Video ha firmato un accordo di licenza pluriennale plurimilionario nordamericano con DIC Entertainment. L'accordo includeva oltre 1.000 contenuti animati di mezz’ora di DIC, insieme alla creazione dell'etichetta DIC Toon Time Video e alle opportunità interattive e multimediali.[2]

Nell'aprile 1996, a causa del riallineamento in corso derivante dalla fusione della Disney con Capital Cities/ABC, Buena Vista Home Video è stato trasferito dal gruppo Disney Television and Telecommunications ai Walt Disney Studios.[3] Nell’agosto 1996, Disney e Tokuma Shoten Publishing hanno stipulato un accordo in cui Buena Vista Home Video avrebbe acquisito i diritti di distribuzione dei media domestici in tutto il mondo per i film d'animazione dello Studio Ghibli.[4][5] La Disney avrebbe poi prodotto i doppiaggi inglesi e distribuito 15 dei film di Ghibli, attraverso le divisioni Walt Disney Pictures, Buena Vista Home Video, Miramax e Touchstone Pictures.[6]

Nel luglio 1998, Walt Disney Home Entertainment ha stipulato un accordo di distribuzione con Warner Home Video in cui quest'ultima avrebbe distribuito oltre 100 titoli Disney/Touchstone/Hollywood su DVD in Europa e Australia fino alla fine del 2000.[7] La distribuzione delle versioni VHS, tuttavia, rimane sotto il pieno controllo della Disney.

Nel 2000, in seguito all'acquisto di DIC da parte di Andy Heyward dalla Disney,[8][9] i diritti di DIC con BVHE sono scaduti. Con questo, DIC ha successivamente firmato un nuovo accordo con Lions Gate Home Entertainment nel 2001.[10]

Nel 2001, in seguito all'acquisizione da parte della Disney di Fox Family Worldwide (tra cui Fox Family, il marchio Fox Kids e Saban Entertainment).[11] Un anno dopo, nel 2002, Saban è diventata BVS Entertainment e BVHE ha assunto la distribuzione dalla 20th Century Fox Home Entertainment.

Nel 2005, la società di produzione New Concorde di proprietà di Roger Corman ha firmato un accordo di distribuzione con Buena Vista Home Entertainment, dando a BVHE i diritti di distribuzione home video a 400 film prodotti da Corman, tra cui la biblioteca New World Pictures pre-1984 fino al 2008.[12][13][14][15]

Walt Disney Studios Home Entertainment[modifica | modifica wikitesto]

Come parte di un più ampio sforzo a livello aziendale, Buena Vista Home Entertainment ha abbandonato il marchio "Buena Vista" nel 2007 ed è stata ribattezzata Walt Disney Studios Home Entertainment. Tuttavia, la divisione ha mantenuto Buena Vista come nome legale. Nel luglio 2017, GKIDS e Shout! Factory hanno acquisito i diritti home video del Nord America dei film dello Studio Ghibli dalla Disney. Tuttavia, la Disney gestisce ancora la distribuzione home video dei film dell'azienda in Giappone e Cina.[16][17]

Nel marzo 2019, Disney ha acquisito le attività cinematografiche della 21st Century Fox e, dopo che la 20th Century Fox è stata rinominata in 20th Century Studios nel gennaio 2020, la 20th Century Studios Home Entertainment è stata incorporata in Walt Disney Studios Home Entertainment pochi mesi dopo quell'anno.

Dopo il lancio di Disney+ nel 2019 e la sua espansione internazionale negli anni successivi, Walt Disney Studios Home Entertainment ha iniziato a interrompere completamente la distribuzione fisica in alcune regioni come America Latina, Australia,[18] Nuova Zelanda, Portogallo, Asia (eccetto il Giappone), Grecia, Russia, Ungheria e Romania, o ad esternalizzare le sue attività ad altri distributori regionali in mercati come il Regno Unito (Elevation Sales), la Polonia (Galapagos), la Repubblica Ceca (Magic Box), la Spagna (Divisa Films), l'Italia (Eagle Pictures), la Scandinavia (SF Studios), la Francia (ESC Distribution) e la Germania (Lionine Studios)[19].

A Febbraio 2024, Disney ha siglato un accordo di licenza con Sony Pictures, attraverso cui Sony deterrà l'intera produzione e distribuzione fisica dell'home entertainment Disney nel Nord America.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Henson Video line debuts Jan. 29 with eight titles, in Variety, 11 novembre 1992. URL consultato il 19 novembre 2020.
  2. ^ Disney signs licensing deal for DIC library, in United Press International, 7 luglio 1993. URL consultato il 10 febbraio 2021.
  3. ^ Roth, Iger Assume Expanded Responsibilities at the Walt Disney Company, in PRNewswire, 16 aprile 1996. URL consultato l'11 marzo 2013.
  4. ^ Andrew Pollack, Disney in Pact for Films of the Top Animator in Japan, in The New York Times, 24 luglio 1996. URL consultato il 28 maggio 2020.
  5. ^ Jim Hill, The Making of Hayao Miyazaki's "Spirited Away" -- Part 1, su jimhillmedia.com, 14 aprile 2020. URL consultato l'11 ottobre 2020.
  6. ^ Josh Spiegel, The long, ugly history between Disney and Studio Ghibli, su polygon.com, 27 maggio 2020. URL consultato il 28 maggio 2020.
  7. ^ Buena Vista Home Entertainment Partners with Warner Home Video for DVD Distribution in Europe, the Middle East, Africa and the Former Soviet Union, su The Digital Bits, 8 luglio 1998. URL consultato l'8 agosto 2022.
  8. ^ DIC Management to Buy DIC from Disney, su awn.com.
  9. ^ Charles Lyons, DIC plays new toon, in Variety, 19 novembre 2000. URL consultato il 27 gennaio 2016.
  10. ^ DIC Teams With Lions Gate In Home Video Deal, su Animation World Network.
  11. ^ Disney buys Fox Family, in CNN Money, 23 luglio 2001. URL consultato l'11 agosto 2012.
  12. ^ Mouse mixes with B pix, in Variety, 7 settembre 2005. URL consultato il 25 settembre 2021.
  13. ^ Disney strikes DVD deal with Roger Corman, in United Press International, 8 settembre 2005. URL consultato il 25 settembre 2021.
  14. ^ Roger Corman joins Disney in DVD pact, in The Denver Post, 17 dicembre 2005. URL consultato il 25 settembre 2021.
  15. ^ Buena Vista Acquires Corman Library, su ICv2, 11 settembre 2005. URL consultato il 25 settembre 2021.
  16. ^ AJ Marechal, GKids to release Miyazaki toons in U.S., in Variety, 7 settembre 2011. URL consultato il 28 maggio 2020.
  17. ^ Cecilia D'Anastasio, GKIDS Takes Over U.S. Studio Ghibli Distribution From Disney, su kotaku.com, 10 agosto 2017. URL consultato il 28 maggio 2020.
  18. ^ Erik Gruenwedel, Disney Reportedly Exiting Australian Packaged-Media Market, in MediaPlayNews, 28 luglio 2023. URL consultato il 24 gennaio 2024.
  19. ^ LEONINE Studios wird neuer Lizenzpartner der The Walt Disney Company in Deutschland, Österreich und der Schweiz für die Kategorie Home Entertainment, in Presseportal, 13 luglio 2023. URL consultato il 24 gennaio 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN124689806 · LCCN (ENno2004089586 · J9U (ENHE987007601691105171 · WorldCat Identities (ENlccn-no2004089586
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema