Alvin rock 'n' roll

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alvin rock 'n' roll
serie TV cartone
Alvin.jpg
Simon, Alvin & Theodore
Titolo orig. Alvin and the Chipmunks
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autore Ross Bagdasarian
Regia John Kimball, Rudy Larriva
Musiche Dean Elliott
Rete NBC
1ª TV settembre 1983 – settembre 1991
Episodi 110 (completa)
Durata ep. 22 min
Rete it. Italia 1
1ª TV it. 1986 – 1º agosto 199
Episodi it. 110 (completa)
Durata ep. it. 22 min
Dialoghi it. Paolo Torrisi
Cronologia
  1. Alvin Show
  2. Alvin rock 'n' roll
  3. Alvinnn!!! e i Chipmunks

Alvin rock 'n' roll (Alvin and the Chipmunks) è una serie animata che ha come protagonisti Alvin and the Chipmunks. La serie è il seguito della serie degli anni sessanta Alvin Show. La serie è stata prodotta dalla Bagdasarian Productions, Ruby-Spears Productions e Lorimar-Telepictures (che diventerà Lorimar Television nel 1988). Dal 1988, la serie passa in mano alla DiC Entertainment e viene ribattezzata semplicemente The Chipmunks.

In Italia l'intera serie è stata trasmessa sulle reti Mediaset. Il doppiaggio della serie è stato curato per le prime stagioni dalla CDC mentre per le ultime dalla Deneb Film. La sigla d'apertura inizialmente è quella originale mentre poi è stata utilizzata l'omonima cantata da Cristina D'Avena. Alcuni episodi della sesta e settima stagione sono stati pubblicati in Italia in VHS edite dalla Lineafilm di Pesaro nel 1990.

Nel 1987, durante la quarta stagione, è stato prodotto un lungometraggio animato per il grande schermo dal titolo The Chipmunk Adventure diretto da Janice Karman, e giunto in Italia con il titolo Le avventure dei Chipmunk.

Nel 1999/2000, durante il film, è prodotto altri due lungometraggi animati da brivido per grande schermo dai titoli Alvin and the Chipmunks Meet Frankenstein e Alvin and the Chipmunks Meet the Wolfman, e giunto in Italia in DVD con i titoli Alvin Superstar incontra Frankenstein e Alvin Superstar incontra l'Uomo Lupo.

Nell'ottava ed ultima stagione della serie il titolo cambia in The Chipmunks Go to the Movies. Ogni episodio di questa stagione è una parodia di un film hollywoodiano, come King Kong, Ritorno al futuro, Batman, IndianasJones, Gremlins, RoboCop o Star Trek. Inoltre vengono pubblicati diversi special per la televisione.

Nel 1990, viene prodotto il documentario Alvin and the Chipmunks: Five Decades with the Chipmunks, per celebrare la serie. Lo stesso anno, i Chipmunks insieme ad altri popolari personaggi dei cartoni animati (come Bugs Bunny e Garfield), prendono parte alla campagna di sensibilizzazione contro l'abuso di droghe, dal titolo I nostri eroi alla riscossa.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • I Chipmunks: i protagonisti della serie
    • Alvin Seville: il fratello più grande, Alvin è uno scavezzacollo, ma leader nato. È' innamorato di Brittany , anche se non lo vuole ammettere. Doppiato da Emanuela Pacotto.
    • Simon Seville: il fratello mezzano, incredibilmente intelligente, e voce della ragione fra i tre. Doppiato da Marcella Silvestri.
    • Theodore Seville: il più giovane e il più cicciottello, Theodore è dolce e innocente. Doppiato da Donatella Fanfani.
  • Le Chipettes: amiche dei Chipmunks.
    • Brittany Miller: la sorella di mezzo, sempre in contrasto con Alvin, anche se ne è innamorata. Infatti è solo un modo per nascondere i suoi sentimenti.
    • Jeanette Miller: la sorella maggiore, intelligente come Simon anche se un po' sbadata. Doppiata da Nadia Biondini.
    • Eleanor Miller: la più giovane e la più "in carne", come Theodore, Eleanor tuttavia ha una personalità molto dominante ed è la sportiva del gruppo.
  • David "Dave" Seville: padre adottivo dei Chipmunks, oltre autore delle canzoni e manager. La sua pazienza è messa quotidianamente a dura prova da Alvin, e dai suoi fratelli. Doppiato da Giorgio Melazzi.
  • Miss Beatrice Miller: la dolce e un po' svampita mamma adottiva delle Chipettes. Occasionalmente fa anche da babysitter ai Chipmunks ed ha una cotta per Dave.
  • Lilly: il cucciolo dei Chipmunks.
  • Vinny: la madre naturale dei Chipmunks. Viene ritrovata dopo anni di ricerca, e Alvin non riesce a perdonarla. Abbandonò Alvin e i suoi fratelli, perché l'anno in cui nacquero fu un inverno troppo freddo, e loro non sarebbero sopravvissuti. Invece di abbandonarli a morte certa, Vinny li lasciò sulla porta di casa di Dave, convinta che l'uomo se ne sarebbe preso cura. Tuttavia quando tornò a prenderli li vide troppo felici e non se la sentì di separarli da Dave.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Alvin rock 'n' roll.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione