Shout! Factory

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Shout! Factory
StatoStati Uniti Stati Uniti
Forma societariaSocietà privata
Fondazione19 giugno 2003 a Los Angeles, California
Fondata daBob Emmer, Garson Foos e Richard Foos
Sede principaleLos Angeles
FilialiTimeless Media Group
Scream!Factory
Persone chiaveRichard Foos, Amministratore Delegato
Bob Emmer, Direttore operativo
Garson Foos, Presidente
SettoreIntrattenimento
ProdottiHome video, musica
Sito webwww.shoutfactory.com

Shout! Factory (stilizzato in SHOUT!FACTORY) è una società statunitense di home video e musica fondata nel 2003 a Los Angeles. Le sue uscite video includono film precedentemente pubblicati, serie televisive classiche e contemporanee, animazione, musica dal vivo e commedie di genere. Shout!Factory inoltre possiede e gestisce Timeless Media Group, Biograph Records, Majordomo Records e Video Time Machine.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2003, Bob Emmer, Garson Foos e Richard Foos erano tre manager della Rhino Records. Dopo la vendita della Rhino Records alla Warner Bros i tre hanno deciso di lanciare una nuova etichetta di cultura pop popolare. Le loro prime uscite comprendevano CD di blues e jazz dall'etichetta Biograph, un CD e un DVD di Fats Domino e diversi documentari ( Superstar: The Life And Times di Andy Warhol, What Happened To Kerouac?).

Tappe miliari[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2004, con il rilascio di Freaks & Geeks Shout! ha compiuto il suo salto di qualità affermandosi come società di distribuzione TV su DVD. Pubblica un CD nuovissimo con l'attore William Shatner prodotto da Ben Folds e inizia a pubblicare i classici SCTV. Ottiene i diritti sugli Home Movies di Cartoon Network e ne rilascia ogni stagione e infine un cofanetto della serie completa. Nel 2005 ottiene i diritti sul catalogo Herb Alpert lanciando la serie di CD a firma Herb Alpert. Nel 2008 acquisisce il catalogo Hightone Records aggiungendovi gli artisti Tom Russell, Joe Ely e Rosie Flores. Nel 2009 sigla un accordo con Hasbro, produttori televisivi per l'infanzia, rilasciando l'originale Transformers e la serie d'animazione G.I. Joe, oltre a DVD del filone My Little Pony. Nel 2012 inizia la distribuzione dei titoli Power Rangers e Ninja Turtles: The Next Mutation della Saban e Super Hero Squad Show e Marvel Knights della Marvel. Verso fine anno Shout! lancia una nuova etichetta, Scream!Factory, in cui film horror, vecchi e nuovi, sono distribuiti su licenza delle major MGM, Fox e Universal.

Controllo di autoritàVIAF (EN173123840
Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende