Animal Crackers (serie animata)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Animal Crackers (Io, Lana e lo Gnu)
serie TV cartone
Titolo orig. Animal Crackers
Lingua orig. inglese
Paese Canada/Francia
Studio Cinar, Alphanim
1ª TV 1997 – 1999
Episodi 39 (completa)
Durata ep. 10 min
Reti it. Rai 2 (1999), DeA Kids (2009)
Studio dopp. it. CI.TI.EMME CINETEL

Animal Crackers è una serie animata di produzione franco-canadese, creata da Cinar e Alphanim e ispirata all'omonima striscia a fumetti disegnata da Roger Bollen e Fred Wagner. La serie è stata trasmessa in tre stagioni dal 1997 al 1999 per un totale di 39 episodi. In Italia, oltre a chiamarsi col nome originale Animal Crackers, viene sottotitolata con: Io, Lana e lo Gnu. La serie animata è stata trasmessa sul canale Rai 2 per la prima volta nel 1999.

L'opera narra le gesta di una serie di animali che vivono nella riserva naturale di Freeborna in maniera selvatica ma un po' particolare, utilizzando apparecchi tecnologici e affrontando molte problematiche che assillano anche l'uomo, quali chiedere un appuntamento ad una ragazza, e farsi rispettare dal proprio branco.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Leo il Leone
Passivo, insicuro, un cocco di mamma, Leo il Leone non può esser certo chiamato "Il Re della giungla". è più interessato a parlare di filosofia e ordinare una pizza che essere il predatore dominante. Il suo obiettivo è ottenere un appuntamento con Lana, anche se non è molto fortunato e i suoi innumerevoli fallimenti lo dimostrano.
Dodo
È l'ultimo dodo ancora vivo ed è il migliore amico di Leo. Egocentrico, impaziente, e testardo a tal punto che rifiuta il fatto che un dodo non può volare. Questo lo porta a molteplici fallimenti nel tentativo di dimostrare il contrario, molte volte usando alcune delle sue tecniche tanto innovative quanto inusuali.
Eugenio
È un elefante africano che fa valere il suo "peso" nella giungla. Ha continuo bisogno di attenzioni, è arrogante e non ha paura di usare la sua stazza per ottenere sempre quello che vuole, in qualunque modo. Alcuni dei suoi piaceri sono inalare carichi di burro d'arachidi e calpestare petunie, ma la vista di un piccolo topolino di solito lo spaventa.
Gnu
Per un "presunto" capo di una mandria, Gnu è privo di qualsiasi qualità di leader: pigro, timido, non ha senso di direzione. Nonostante la sua natura, Gnu bene è molto dedicato alla sua mandria, anche se la sua presenza va ad ostacolare piuttosto che aiutare. Egli è anche un padre premuroso, in quanto si tratta di un unico genitore per un figlio che ama molto.
Lana
Elegante, attraente, intelligente, forte di spirito. È l'oggetto dell'amore di Leo. Lana è molto attenta nei riguardi degli abitanti della riserva, e mette sempre il gruppo davanti a se stessa. È anche un'appassionata di libri, ed ha sempre il naso in un romanzo. Nonostante mostri poco interesse nei tentativi di Leo, può essere che anche lei è un po' interessata a lui, ma questo solo Lana lo sa.

Altri[modifica | modifica wikitesto]

  • Tito è un camaleonte muto e, nel corso della serie, finisce sempre nei guai
  • Nonno Ugo è il saggio della giungla
  • Platino è un leone, grande amico ma anche rivale di Leo
  • Lamont, un ippopotamo
  • Roxanne, uno struzzo
  • Elmo, un coccodrillo

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

  • Dialoghi Italiani: Daniela Di Giusto, Sandro Leoni
  • Direzione del Doppiaggio: Guido Maria Compagnoni

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]