Discussioni template:Rai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Togliamo tutti i loghi?[modifica wikitesto]

Si possono eliminare i loghi delle reti? Appesantiscono inutilmente il template.--Mauro Tozzi (msg) 23:01, 5 feb 2018 (CET)

Symbol support vote.svg Favorevole anche e soprattutto per questioni di accessibilità: allo stato attuale questo template è praticamente inconsultabile per gli utenti non vedenti o anche solo discromatoptici. Oltre a non essere assolutamente gradevole (IMHO) —Vale93b Fatti sentire! 23:07, 5 feb 2018 (CET)
✔ Layout contrario a svariate linee guida, ho dato una sistemata. --Supernino 📬 09:16, 6 feb 2018 (CET)
  • [@ Alessio86roma], le modifiche sono un po' incisive, meriterebbero la spiegazione nel campo oggetto e una motivazione. Un template così grosso non si può lasciare aperto, spesso è il doppio della voce dove entra; poi gli studi televisivi hanno quei nomi storici (Milano corso Sempione, Roma via Teulada, etc.) consolidato, e te lo posso dire perché la tv la vedo da prima che mettessero il colore... Se uno cerca Saxa Rubra dove va a cliccare, che ne sa che stiamo parlando dello studio Biagio Agnes? I template di quel tipo servono per navigare, non per fare una piatta rassegna di nomi formali, quelli sono i titoli delle voci. -- SERGIO (aka the Blackcat) 19:22, 21 ott 2018 (CEST)
  • [@ Blackcat], capisco su Saxa Rubra ed accetto. Centro di produzione di Via Teulada è solo più lungo, magari si può mettere CP Teulada. Studi televisivi Fabrizio Frizzi vorrei che entrassero nell'uso comune, cosa che i Dear mica tanto. Per Milano attento all'errore. La pagina non parla solo di Sempione, ma anche di Mecenate attualmente. Mettendo Milano è giusto, Sempione è incompleto.
    [@ Alessio86roma], Wikipedia non impone un trend, lo segue. Noi non possiamo usare le pagine di Wikipedia per forzare l'uso di un termine, tra vent'anni, quando la generazione che ancora li chiama "studi di Saxa Rubra" sarà assottigliata - minoritaria, allora il nome "Biagio Agnes" o "Fabrizio Frizzi" per la Dear entreranno anche colloquialmente nell'uso comune e noi ci adegueremo. Tra vent'anni, appunto. Il centro di produzione di via Teulada si chiama proprio così, qual è l'utilità di abbreviarla con CP? Anch'io, come [@ L736E], ho avuto un [breve] passato di collaboratore in Rai negli anni '80 anche se non nel ruolo di ingegnere e sviluppatore di tecnologie di visione ad alta definizione, io stavo ai sistemi informatici, quindi ricordo bene come i nomi sono entrati nell'uso comune. -- SERGIO (aka the Blackcat) 20:32, 21 ott 2018 (CEST)
  • [@ Blackcat] ok però i Dear hanno cambiato nome, ci sarebbe una contraddizione nel template. Come se all'epoca leggessimo sempre SIP e non Telecom Italia tutto qui. Però modifica pure. Via Teulada va scritto maiuscolo e su Milano la pagina comprende Sempione, Mecenate ed addirittura i Fiera.
[@ Blackcat] vedi se ti piace. Comunque le pagine sui Teulada e sui Fabrizio Frizzi non c'erano, poco tempo fa ho pensato fosse esaustivo crearle. Non mi rispondere.