Winx Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Winx Club
serie TV cartone
Winx Club Logo.png
Il logo ufficiale del brand
Lingua orig. italiano
Paese Italia
Autore Iginio Straffi
Regia Iginio Straffi
Musiche Giovanni Cera (1ª-3ª stag), Angelo Poggi (1ª-3ª stag), Michele Bettali (4ª-7ª stag), Stefano Carrara (4ª-7ª stag), Fabrizio Castania (4ª-7ª stag), Maurizio D'Aniello (4ª-7ª stag)
Studio Rainbow S.r.l., Nickelodeon (dalla 5° stagione), Rai Fiction
Reti RaiDue, RaiSat Ragazzi, RaiSat Smash, Rai Gulp, Rai YoYo, DeA Kids
1ª TV 28 gennaio 2004
Episodi 182 / 208 Completa al 88% in 8 stagioni
Aspect ratio 4:3 (1ª-4ª stag), 16:9 (5ª-7ª stag)
Durata ep. 23 min
Dialoghi it. Dario De Santis (1ª-3ª stag), Angelo Poggi (1ª-3ª stag), Emanuela Amato (1ª-3ª stag), Alessia Marziano (4ª-7ª stag), Martina Raimo (4ª-7ª stag)
Studio dopp. it. DIGIDUB (1ª-3ª stag), SAMPLE (4ª-7ª stag)
Dir. dopp. it. Dario De Santis (1ª-3ª stag), Perla Liberatori (4ª-7ª stag), Patrizia Salmoiraghi (4ª-7ª stag), Alessio Pelicella (4ª-7ª stag)
Generi fantasy, avventura, commedia, romantico

Winx Club è un cartone animato italiano ideato da Iginio Straffi e realizzato dallo studio di animazione Rainbow S.r l. in co-produzione con Nickelodeon (5°-6° stagione) e Rai Fiction. È trasmesso in Italia da Rai 2 e da Rai Gulp, a partire dal 28 gennaio 2004. Dalla serie animata, distribuita in circa 150 paesi, sono stati tratti un omonimo magazine, una trilogia di film, svariati show, un parco a tema ed un ampio reparto di merchandising.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il cartone animato racconta le avventure di sei fate soprannominate "Winx" impegnate a studiare nel collegio di Alfea, ubicato nel magico mondo di Magix e precluso ai comuni esseri umani. Le Winx si ritroveranno ad affrontare pericolosi avversari e a salvare la Dimensione Magica; ma, tra battaglie e magie, dovranno fare i conti anche con problemi sentimentali.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Il cartone animato è suddiviso in sette stagioni di 26 episodi da 23 minuti. La quinta stagione e la sesta stagione, così come gli speciali TV, sono state realizzate da Rainbow S.r.l. in co-produzione con Nickelodeon (dalla 5° stagione) e Rai Fiction. L'ottava stagione è in fase di produzione.

Stagione Episodi Prima TV Italia
1ª stagione 26 28 gennaio 2004 - 26 marzo 2004
2ª stagione 26 19 aprile 2005 - 14 luglio 2005
3ª stagione 26 29 gennaio 2007 - 28 marzo 2007
4ª stagione 26 15 aprile 2009 - 13 novembre 2009
5ª stagione 26 16 ottobre 2012 - 24 aprile 2013
6ª stagione 26 6 gennaio 2014 - 4 agosto 2014
7ª stagione 26 21 settembre 2015 - 3 ottobre 2015
8ª stagione 26 in produzione

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Fotogramma della sigla della 1° stagione. Da in alto a sinistra, in senso orario: Musa, Tecna, Flora, Stella e Bloom
Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Winx Club, Nemici di Winx Club e Trasformazioni delle Winx.

Le protagoniste della serie sono le ragazze del "Winx Club", studentesse del college per aspiranti fate di Alfea e residenti nel magico mondo di Magix.

  • Bloom: la carismatica leader del Winx Club, è la Fata della Fiamma del Drago, proveniente da Domino, un regno perduto di cui è la principessa, riportato alla vita proprio dalla giovane fata e dall'amato Sky.
  • Stella: solare, esuberante, creativa, è la Fata del Sole e della Luna, proveniente da Solaria, regno di cui è la principessa ereditaria; è la prima fata incontrata da Bloom e ad introdurla a Magix.
  • Flora: gentile, riservata, tranquilla, è la Fata della Natura e proviene da Lynphea.
  • Tecna: intelligente, razionale, perfezionista, è la Fata della Tecnologia e proviene da Zenith.
  • Musa: grintosa, ironica, premurosa, è la Fata della Musica e proviene da Melody.
  • Aisha: agile, atletica, energica, è la Fata dei Fluidi, proveniente da Andros, regno di cui è la principessa ereditaria; entra a far parte del gruppo a partire dalla seconda stagione.

Creazione[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto "Winx Club" è stato oggetto di lavoro per Iginio Straffi ed il suo team di realizzazione durato diversi anni, in cui si è cercato di focalizzare quali fossero le migliori caratteristiche per il target di pubblico a cui la serie animata ed il relativo merchandising è rivolta. L'ispirazione, soprattutto grafica, si rifà agli anime giapponesi come Sailor Moon e alla dinamicità dei cartoni animati statunitensi, a cui si è aggiunto il tema della magia, che aveva portato al successo negli anni precedenti Harry Potter[1]. Il nome "Winx" è invece un'alterazione della parola inglese "wings" ("ali"), le cui lettere finali "gs" sono state sostituite con una "x", che graficamente ricorda proprio un paio di ali[2] e, per rendere immediatamente familiari le protagoniste della serie al pubblico, si è scelto di trarre ispirazione dai volti e dalle caratteristiche fisiche di celebri personaggi dello showbiz: Bloom è ispirata alla star Britney Spears, Stella all'attrice Cameron Diaz, Flora alla diva Jennifer Lopez, Tecna alla cantante P!nk, Musa all'attrice Lucy Liu, Aisha alla cantante Beyoncé Knowles[2].

In un'intervista l'autore inoltre asserisce che la protagonista, Bloom, prende ispirazione da una ragazza che egli aveva incontrato all'università, cresciuta da genitori adottivi. La storia della ragazza, la quale rivelò a Iginio Straffi di desiderare ardentemente di conoscere i propri genitori naturali, è stata l'ispirazione per la storia del personaggio; tale storia, avrebbe dovuto essere il plot principale della seconda stagione del cartone animato, ma si preferì utilizzarla per il film Winx Club - Il segreto del regno perduto. A parte il background del personaggio, la personalità è ispirata a quella di Joanne Lee, moglie dell'autore e vicepresidente di Rainbow[3].

Un altro ingrediente di particolare rilievo nella serie animata è il look delle protagoniste, che le rende paragonabili alle fashion doll, del genere Bratz o My Scene. In un'intervista, l'autore dichiara che l'aspetto delle Winx è "solo un involucro fashion", servito al mero scopo di accattivarsi le simpatie del pubblico, mentre i reali valori trasmessi da "Winx Club" sono l'amicizia, la famiglia, la solidarietà e l'onestà[3].

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: PopPixie e Winx Club WOW - World of Winx.

Il primo spin-off tratto dal cartone animato è PopPixie, serie animata di 52 episodi da 13 minuti, interamente incentrata sulle Pixie. Realizzata da Rainbow S.r.l. in co-produzione con Rai Fiction, è stata trasmessa in Italia da Rai 2, a partire dal 10 gennaio fino al 22 marzo del 2011.

Il secondo spin-off, intitolato Winx Club WOW: World of Winx, realizzato da Rainbow S.r.l. in co-produzione con Netflix, è suddiviso in due stagioni di 13 episodi da 23 minuti, di cui la prima è stata resa disponibile per lo streaming su Netflix il 4 novembre 2016 e trasmessa su Rai Gulp il 28 gennaio 2017 dalle 18 ogni giorno; mentre la seconda per la primavera dello stesso anno.

Speciali TV[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Winx Club (speciale televisivo).

I primi tre speciali TV riassumono brevemente la prima stagione, mentre il quarto riassume brevemente la seconda. L'animazione ed il character design sono stati riveduti con una grafica più recente. In particolare, le sequenze di trasformazione sono state totalmente modificate. Gli speciali TV, realizzati da Rainbow in co-produzione con Rai Fiction e Nickelodeon, sono stati trasmessi in Italia da Rai 2, a partire dal 21 novembre fino al 12 dicembre del 2011.

Titolo statunitense Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
The Fate of Bloom Il destino di Bloom 27 giugno 2011 21 novembre 2011
Revenge of the Trix La vendetta delle Trix 1º agosto 2011 28 novembre 2011
The Battle for Magix Battaglia per Magix 18 settembre 2011 5 dicembre 2011
The Shadow Phoenix La Fenice d'Ombra 16 ottobre 2011 12 dicembre 2011

Film[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Winx Club - Il segreto del regno perduto, Winx Club 3D - Magica avventura e Winx Club - Il mistero degli abissi.
Un gruppo di performer "interpreta" le Winx al festival del cinema di Roma nel 2007.

Il primo film Winx Club - Il segreto del regno perduto è stato distribuito nelle sale cinematografiche di Italia il 30 novembre 2007. Il brano portante del film è stato scritto ed interpretato da Natalie Imbruglia. Il secondo film Winx Club 3D - Magica avventura è stato distribuito il 29 ottobre 2010, usufruibile in versione 3D. Il terzo film Winx Club - Il mistero degli abissi è stato distribuito il 4 settembre 2014. Il quarto film è in fase di produzione.

Show[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Winx Power Show, Winx on Ice e Winx Club Musical Show.

Nel settembre 2005 il tour intitolato Winx Power Show esordisce in Italia[4][5], e, dopo molteplici repliche di grande successo, è giunto a toccare tappe come Belgio e Paesi Bassi. La storia si basa sulla seconda stagione del cartone animato. Successivamente, a metà tour, il cast e le coreografie variano.

Nel settembre 2006 esordisce Winx Club on Tour nei Paesi Bassi, ambientato nella seconda stagione. Nell'ottobre 2007 esordisce Winx Club Theater Tour (Paesi Bassi), nonché la riedizione del tour precedente, ma ambientato stavolta nella terza stagione.

Tra il 2008 e il 2012, le Winx e gli Specialisti sono stati presenti, durante i cosiddetti Winx Days, una volta all'anno, al parco acquatico Aquafan.

Nel novembre 2008 esordisce lo show sul ghiaccio Winx on Ice in Italia[6], a cui partecipa, come protagonista principale, la campionessa europea di pattinaggio di figura Carolina Kostner[7]. La storia è ambientata nella terza stagione. Nel gennaio 2012 esordisce Winx on Ice 2 in Russia, una riedizione del precedente show sul ghiaccio ambientato nella quarta stagione.

Nel marzo 2009 esordisce Winx Club en Concerto in Portogallo, successivamente ripreso in piccola parte anche in Italia al parco divertimenti Rainbow MagicLand, durante i cosiddetti Winx Days.

Nel gennaio 2010 esordisce Winx Club on Tour in Turchia, dove è stato portato anche uno show subacqueo per promuovere la quinta stagione.

Tra il 2013 e il 2014 in Italia è partito il Winx Club Tour, tournée promozionale nei supermercati ed in altri eventi speciali per Rainbow e non, dove le Winx cantano e ballano sui brani della serie animata e dedicano autografi ai fan; in passato un tour del genere era già sbarcato in molti paesi stranieri per promuovere le varie stagioni.

Nel gennaio del 2014, per la prima volta, le fatine sono state protagoniste di una discesa sciistica in Italia. Intanto, molteplici show promozionali sono sbarcati in Indonesia.

Nel dicembre 2014 il tour intitolato Winx Club Musical Show - 10 anni di magici successi esordisce in Italia. Lo show prodotto da Alessandro Musto per Starinsieme Produzioni e Rainbow s.r.l., con la regia di Gianni Donati, nasce per celebrare i primi 10 anni del cartone animato, con oltre 42.000 spettatori in un solo anno di tour. Nel dicembre 2015 esordisce una versione natalizia del medesimo show col titolo di Winx Club Musical Show - Christmas Tour.

Merchandising[modifica | modifica wikitesto]

Libri[modifica | modifica wikitesto]

Magazine[modifica | modifica wikitesto]

Il magazine di "Winx Club", pubblicato mensilmente, include una storia a fumetti.

Titolo Data Italia
1 Il castello aprile 2004
2 I segreti di Alfea maggio 2004
3 I ragazzi di Fonterossa giugno 2004
4 Un'amica per Bloom luglio 2004
5 Prigioniera del buio agosto 2004
6 Il mostro della palude settembre 2004
7 La scuola delle streghe ottobre 2004
8 Cuore di fata novembre 2004
9 Un lavoro per Bloom dicembre 2004
10 La rivelazione gennaio 2005
11 La Fiamma del Drago febbraio 2005
12 Battaglia di magia marzo 2005
13 Chiaro di Luna aprile 2005
14 Sole contro tutti maggio 2005
15 La terra dei draghi giugno 2005
16 Re Nessuno luglio 2005
17 Lo spettro di balmoral agosto 2005
18 Il guardiano dei sogni settembre 2005
19 Mostri senza padrone ottobre 2005
20 Il vento del male novembre 2005
21 La pietra di shaab dicembre 2005
22 Il tradimento gennaio 2006
23 Il ritorno delle Trix febbraio 2006
24 Filtro d'amore marzo 2006
25 La ragione e il cuore aprile 2006
26 Il seme della discordia maggio 2006
27 Darko il nero giugno 2006
28 Amore di strega luglio 2006
29 Torneo di magia agosto 2006
30 Un ragazzo per Aisha settembre 2006
31 Il ritorno di Diaspro ottobre 2006
32 Il mio amico è un drago novembre 2006
33 Fantasmi dicembre 2006
34 Storia di dame e cavalieri gennaio 2007
35 Il processo febbraio 2007
36 Nuove sfide marzo 2007
37 Di nuovo insieme aprile 2007
38 L'impresa di Musa maggio 2007
39 Il re del rock giugno 2007
40 Il regno delle tenebre luglio 2007
41 Love Beach agosto 2007
42 Il segreto di milly settembre 2007
43 Parole perdute ottobre 2007
44 Doppio gioco novembre 2007
45 Inganni e sospetti dicembre 2007
46 Missione su Andros gennaio 2008
47 L'isola dei pirati febbraio 2008
48 I cavalieri della stella marzo 2008
49 Inganno d'amore aprile 2008
50 Genio ribelle maggio 2008
51 L'isola del tempo giugno 2008
52 Mistura Infernalis luglio 2008
53 La cometa nera agosto 2008
54 Il vaso di pandora settembre 2008
55 Tentazioni ottobre 2008
56 Magix on Ice novembre 2008
57 Red Devils dicembre 2008
58 La bambina magica gennaio 2009
59 Winx Band febbraio 2009
60 Future avventure marzo 2009
61 La rivolta aprile 2009
62 Cieli tempestosi maggio 2009
63 Veleno giugno 2009
64 Magic Holiday luglio 2009
65 Nuovi amori agosto 2009
66 La contesa settembre 2009
67 Magix Virus ottobre 2009
68 Roxy la settima fata novembre 2009
69 Il gioiello maledetto dicembre 2009
70 Settimana bianca gennaio 2010
71 Il coraggio di Aisha febbraio 2010
72 Alta marea marzo 2010
73 Profumi e magie aprile 2010
74 Amori e doveri maggio 2010
75 Coraggio inutile giugno 2010
76 La vendetta del mare luglio 2010
77 Speranze e delusioni agosto 2010
78 Kamud il mago settembre 2010
79 Conflitti di cuore ottobre 2010
80 Vecchie porte nuovi misteri novembre 2010
81 Il fiore della verità dicembre 2010
82 Magie proibite gennaio 2011
83 Mostri di pietra febbraio 2011
84 Enigmi e gelosie marzo 2011
85 Brutti sogni aprile 2011
86 La scogliera d'oro maggio 2011
87 La furia di gregory giugno 2011
88 L'esame di kyral luglio 2011
89 Piccoli desideri agosto 2011
90 Avventura su Zenith settembre 2011
91 Licantropi a colle ombroso ottobre 2011
92 Il club dei vampiri novembre 2011
93 La vendetta della mummia dicembre 2011
94 La furia delle nevi gennaio 2012
95 La sorgente di luce febbraio 2012
96 Fata per un giorno marzo 2012
97 La Dimensione Oscura aprile 2012
98 Ritorno in Amazzonia maggio 2012
99 Stelle in frantumi giugno 2012
100 La pietra dei ricordi luglio 2012
101 Winx Music Tour - Gli spiriti della natura agosto 2012
102 Winx Music Tour - Una melodia incantata settembre 2012
103 Winx Music Tour - Magie d'Oriente ottobre 2012
104 Lo specchio del mare novembre 2012
105 Le fauci degli abissi dicembre 2012
106 L'isola misteriosa gennaio 2013
107 Le sirene oscure febbraio 2013
108 L'urlo della banshee marzo 2013
109 La minaccia degli atlantidei aprile 2013
110 La valle magica di Lynphea maggio 2013
111 Il fiore di koralis giugno 2013
112 La trappola delle Trix luglio 2013
113 Costumi magici agosto 2013
114 Talento di fata settembre 2013
115 L'ultimo drago di Pyros ottobre 2013
116 Il flauto dello sciamano novembre 2013
117 La principessa di ghiaccio dicembre 2013
118 La sfida di Mitzi gennaio 2014
119 Il potere della musica febbraio 2014
120 La foresta incantata marzo 2014
121 Il cucciolo perduto aprile 2014
122 La grande sfida maggio 2014
123 L'incantesimo del tempo giugno 2014
124 L'attacco dei centauri luglio 2014
125 Il regno degli elfi oscuri agosto 2014
126 L'esibizione magica settembre 2014
127 La leggenda della lanterna ottobre 2014
128 Il monte arcobaleno novembre 2014
129 La regina di cuori dicembre 2014
130 Un party indimenticabile gennaio 2015
131 La prova di Nex febbraio 2015
132 Il fuoco della fenice marzo 2015
133 Il primo cacciatore di fate aprile 2015
134 Il coraggio di Kiko maggio 2015
135 La magia del cibo giugno 2015
136 L'era dei giganti luglio 2015
137 La ladra di fiori agosto 2015
138 Il bosco di pietra settembre 2015
139 Festa a sorpresa ottobre 2015
140 I misteri di Alfea novembre 2015
141 Gli animali stregati dicembre 2015
142 La perla dei mari gennaio 2016
143 La Fiamma del Drago febbraio 2016
144 La melodia incantata marzo 2016
145 Winx Fairy Blog aprile 2016
146 I gioielli di Magix maggio 2016
147 Il Mini Mondo Sabbia giugno 2016
148 Winx Summer Camp luglio 2016
149 Le ninfe guardiane agosto 2016
150 Magiche scintille settembre 2016
151 La scomparsa di Alfea ottobre 2016
152 Amiche per sempre novembre 2016

Speciali[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Data Italia
1 Winx Club - Il film - Il segreto del regno perduto - Lo specchio dell'anima 2007
2 Winx Club 3D - Magica avventura - La storia del film 2010

Albi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Editore Data Italia
1 Albo Fashion Giunti Junior 2004
2 Fashion Book 1 - Con la moda Fabbri Editori 2005
3 Fashion Book 2 - Moda e magia Fabbri Editori 2010

Manuali[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Editore Data Italia
1 Vivi la magia con... Bloom Giunti Junior 2004
2 Vivi la moda con... Stella Giunti Junior 2004
3 Vivi la natura con... Flora Giunti Junior 2004
4 Vivi la tecnologia con... Tecna Giunti Junior 2004
5 Vivi la musica con... Musa Giunti Junior 2004
6 Il libro magico Fabbri Editori 2004
7 Il libro dell'amicizia Fabbri Editori 2005
8 Ricette magiche Fabbri Editori 2005
9 Sei amiche una sola magia Fabbri Editori 2006
10 1000 idee per il look Fabbri Editori 2006
11 Segreti di bellezza Fabbri Editori 2006
12 Vuoi essere mia amica? - L'amicizia secondo il magico Winx Club Corriere della Sera 2006
13 Che batticuore - Parola del fantastico Winx Club Corriere della Sera 2006
14 Super Fashion - I consigli moda del trendissimo Winx Club Corriere della Sera 2006
15 La magia del trucco - Consigli di make-up dal fascinoso Winx Club Corriere della Sera 2006
16 Parole volanti - Comunicare nello stile Winx Club Corriere della Sera 2006
17 Le ricette del cuore - La cucina firmata Winx Club Corriere della Sera 2006
18 In movimento - In forma con l'atletico Winx Club Corriere della Sera 2006
19 Viaggi e vacanze - Winx Club e l'avventura Corriere della Sera 2006
20 Nel mondo della musica - Segui il ritmo dello scatenato Winx Club Corriere della Sera 2006
21 Gioielli fatati - Lo stile Winx Club nei tuoi bijoux Corriere della Sera 2006
22 I Love Fabbri Editori 2007
23 Il libro gioiello Enchantix Fabbri Editori 2007
24 Fai come noi... con gli altri Fabbri Editori 2007
25 Fai come noi... per il tuo stile Fabbri Editori 2007
26 Fai come noi... nel tempo libero Fabbri Editori 2007
27 Voglio essere una fata Fabbri Editori 2007
28 Corso di disegno fatato Fabbri Editori 2007
29 Scopri i cuccioli con Roxy Fabbri Editori 2009
30 Cuccioli magici cuccioli Fabbri Editori 2010
31 Peg cavallo magico Fabbri Editori 2010
32 Il mio magico diario segreto Fabbri Editori 2012
33 Manuale creativo per aspiranti fatine Edicart Junior 2013

Libri illustrati[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Editore Data Italia
1 Enciclomagia 1 Fabbri Editori 2005
2 Chi sei? Fabbri Editori 2006
3 Mille e un'avventura Fabbri Editori 2006
4 Canta con noi 1 Fabbri Editori 2006
5 Enciclomagia 2 Fabbri Editori 2007
6 Come faccio? Fabbri Editori 2007
7 Winx Club - Il segreto del regno perduto - La storia con le foto del film Fabbri Editori 2007
8 Sei pronta per l'avventura? Fabbri Editori 2008
9 Canta con noi 2 Fabbri Editori 2009
10 Il diario dei cuccioli magici Fabbri Editori 2009
11 Believix Fabbri Editori 2011
12 Un mondo di magia Edicart Junior 2012

Racconti illustrati[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Autore Editore Data Italia
1 Le Winx nel mondo sottomarino di Andros Gabriella Santini Fabbri Editori 2007
2 Winx Club - Il segreto del regno perduto - Dietro le quinte del film Gabriella Santini Fabbri Editori 2007
3 Winx on Ice - La storia dello show - Carolina e il diario magico Regina Bizzi Fabbri Editori 2008
4 Un ballo per Bloom Regina Bizzi Fabbri Editori 2008
5 Una sfilata per Stella Regina Bizzi Fabbri Editori 2008
6 Un incantesimo per Flora Regina Bizzi Fabbri Editori 2008
7 Un'invenzione per Tecna Regina Bizzi Fabbri Editori 2008
8 Una canzone per Musa Regina Bizzi Fabbri Editori 2008
9 Un appuntamento per Aisha Regina Bizzi Fabbri Editori 2008
10 Nuovi amici da coccolare Regina Bizzi Fabbri Editori 2009
11 Un cucciolo tra noi Regina Bizzi Fabbri Editori 2009
12 Tenerezze a quattro zampe Regina Bizzi Fabbri Editori 2009
13 Safari fatato Regina Bizzi Fabbri Editori 2009
14 Un pigolio per gli Specialisti Regina Bizzi Fabbri Editori 2009
15 Un trucco per amore Regina Bizzi Fabbri Editori 2009
16 La magia della Luna d'argento Vincenzo Perrone Edicart Junior 2013
17 La magia... dell'amicizia! Vincenzo Perrone Edicart Junior 2013
18 Una carriera nella moda Gabriella Santini Edicart Junior 2013
19 La magia della natura Gabriella Santini Edicart Junior 2013
20 La chiave dell'armonia Gabriella Santini Edicart Junior 2013
21 Winx - Fate Sirenix Vincenzo Perrone Edicart junior 2013
22 Il ballo delle principesse Vincenzo Perrone Edicart junior 2013
23 La magia del mare Vincenzo Perrone Edicart junior 2013
24 Bloom e la Fiamma del Drago! Vincenzo Perrone Edicart junior 2014

Romanzi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Autore Editore Data Italia
1 Un'avventura fatata Elisa Prati Giunti Junior 2004
2 Vacanze fatate Maria Grazia Bertanini Fabbri Editori 2005
3 Una festa a Magix City Alice Spring Fabbri Editori 2005
4 I magici diciotto anni di Stella Gabriella Santini Fabbri Editori 2006
5 Il nemico è in pericolo Gabriella Santini Fabbri Editori 2006
6 Sortilegio blu Mauve Du Bois Fabbri Editori 2007
7 La notte magica di Musa Gabriella Santini Fabbri Editori 2007
8 Winx Club - Il segreto del regno perduto Gabriella Santini Fabbri Editori 2008
9 Winx on Ice - La grande avventura Regina Bizzi Fabbri Editori 2008
10 La sintesi del coraggio Gabriella Santini Fabbri Editori 2008
11 Misteri sotto zero Gabriella Santini Fabbri Editori 2008
12 Fiori di Luna Gabriella Santini Fabbri Editori 2008
13 La musica è magia! Regina Bizzi Fabbri Editori 2009
14 Abissi incantati Gabriella Santini Fabbri Editori 2009
15 Il potere del Believix Regina Bizzi Fabbri Editori 2009
16 Perle Gabriella Santini Fabbri Editori 2009
17 Love & Pet e i cuccioli stregati Gabriella Santini Fabbri Editori 2010
18 Winx Club 3D - Magica avventura Gabriella Santini Fabbri Editori 2010

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Dal cartone animato sono stati tratti diversi videogiochi per Microsoft Windows, PlayStation, Game Boy Advance, Nintendo DS e Nintendo Wii, pubblicati da Konami o da Namco Bandai.

Titolo Piattaforma Data
1 Winx Club Microsoft Windows - PlayStation 2 - Game Boy Advance 2005
2 Winx Club - Avventura a Torrenuvola Microsoft Windows 2005
3 Winx Club - Quest for the Codex Game Boy Advance - Nintendo DS 6 novembre 2006 (USA)
8 dicembre 2006 (Europa ed Oceania)
4 Winx Club - Join the Club PlayStation Portable 2007
5 Winx Club - Winx Studio Microsoft Windows
6 Winx Club - Mission Enchantix Nintendo DS 7 marzo 2008 (Europa)
14 ottobre 2008 (USA)
7 Winx Club - Secret Diary 2009 Nintendo DS 2009
8 Winx Club - Dance Dance Revolution Nintendo Wii 26 marzo 2009 (Europa)
9 Winx Club - Il tuo magico universo Nintendo DS
10 Winx Club - Believix in You! Nintendo DS febbraio 2010
11 Winx Club - Rockstars Nintendo DS ottobre 2010
12 Winx Club - La magica festa delle fate Nintendo DS 29 novembre 2012
13 Winx Club - Missione Alfea Nintendo DS - Nintendo 3DS 17 ottobre 2014

Home video[modifica | modifica wikitesto]

Il cartone animato è stata adattata in Italia in una collezione di DVD, pubblicati da 01 Distribution, Mondo TV, EXA Media, Self Distribuzione, a partire dal 2005. Ciascun DVD include, inoltre, l'audio in inglese.

Il reparto DVD di Winx Club è stato ben accolto dal pubblico, infatti nel 2013 la quota di DVD venduti risale a 22 milioni in Italia e nel resto del mondo.

Titolo Note
1 Winx Club - Stagione 1 - Edizione 1 edizione regolare di 6 dischi ed edizione speciale di 3 box
2 Winx Club - Stagione 1 - Edizione 2 edizione da edicola di 6 dischi con raccoglitore e 6 poster
3 Winx Club - Stagione 1 - Edizione 3 edizione da edicola di 6 dischi con raccoglitore e 6 poster
4 Winx Club - Stagione 1 - Edizione 4 edizione regolare di 6 dischi
5 Winx Club - Stagione 1 - Edizione 5 edizione speciale di 1 box
6 Winx Club - Stagione 2 - Edizione 1 edizione regolare di 9 dischi ed edizione speciale di 3 box
7 Winx Club - Stagione 2 - Edizione 2 edizione da edicola di 9 dischi con raccoglitore e 9 poster
8 Winx Club - Stagione 2 - Edizione 3 edizione regolare di 6 dischi
9 Winx Club - Stagione 2 - Edizione 4 edizione speciale di 1 box
10 Winx Power Show - Edizione 1 edizione regolare
11 Winx Power Show - Edizione 2 edizione da edicola con poster
12 Winx Club - Stagione 3 - Edizione 1 edizione regolare di 13 dischi ed edizione speciale di 3 box
13 Winx Club - Stagione 3 - Edizione 2 edizione da edicola di 10 dischi con raccoglitore e 10 poster
14 Winx Club - Stagione 3 - Edizione 3 edizione speciale di 1 box
15 Winx Club - Il segreto del regno perduto edizione regolare ed edizione in HD
16 Winx on Ice edizione regolare
17 Winx Club in concerto - Edizione 1 edizione regolare
18 Winx Club in concerto - Edizione 2 edizione da edicola con poster
19 Winx Club - Balla con le Winx edizione regolare
20 Winx Club - Stagione 4 - Edizione 1 edizione regolare di 8 dischi
21 Winx Club - Stagione 4 - Edizione 2 edizione da edicola di 8 dischi con raccoglitore e 8 poster
22 Winx Club - Stagione 4 - Edizione 3 edizione speciale di 1 box
23 Winx Club 3D - Magica avventura edizione regolare, edizione disco con 3D, edizione blu-ray con 3D
24 Winx Club - TV Movie - Edizione 1 edizione regolare di 4 dischi
25 Winx Club - TV Movie - Edizione 2 edizione da edicola di 4 dischi
26 Winx Club - Stagione 5 - Edizione 1 edizione regolare di 6 dischi ed edizione speciale di 1 box con un disco bonus
27 Winx Club - Stagione 5 - Edizione 2 edizione da edicola di 6 dischi con raccoglitore e 6 poster
28 Winx Club - Stagione 5 - Edizione 3 edizione speciale di 1 box
29 Winx Club - Il mistero degli abissi edizione disco ed edizione blu-ray
30 Winx Club - Stagione 6 - Edizione 1 edizione regolare di 4 dischi ed edizione speciale di 1 box con un disco bonus
31 Winx Club - Stagione 6 - Edizione 2 edizione da edicola di 6 dischi con raccoglitore e 6 poster
32 Winx Club - Stagione 6 - Edizione 3 edizione speciale di 1 box
33 Winx Club - Stagione 7 edizione da edicola di 6 dischi con raccoglitore e 6 action figures
34 Winx Club - Winx Forever edizione da edicola di 6 dischi con fascicolo e gadgets

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Italia Italia
Tipo Titolo Interprete/i Stagione/i
Apertura Nel segno di Winx Lucia Miccinilli (Cartoon Family) 1ª-3ª stag.
Apertura La magia di Winx Club Michela Ollari 4ª stag.
Apertura Invincibili Winx Michela Ollari feat Alessia Orlando & Luciana Vaona 5ª stag.
Apertura Ancora e sempre Winx Alessia Orlando feat Michela Ollari & Elisa Aramonte 6ª stag.
Apertura Winx noi siamo la magia Alessia Orlando feat Elisa Aramonte 7ª stag.
Chiusura Le ragazze del Winx Club Lucia Miccinilli (Cartoon Family) 1ª-2ª stag.
Chiusura Nel sogno Winx Lucia Miccinilli (Cartoon Family) 3° stag.
Chiusura Magia di Winx Elisa Rosselli 4ª stag.
Chiusura Una missione Winx Elisa Rosselli 5ª stag.
Chiusura Winx potere di fata Alessia Orlando feat Michela Ollari & Elisa Aramonte 6ª stag.
Chiusura Winx questa è magia Alessia Orlando feat Elisa Aramonte 7ª stag.

Le medesime sigle, con il testo adattato, sono state utilizzate anche nel resto del mondo.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Album di Winx Club.
Titolo Note
1 Winx Club edizione regolare ed edizione da edicola
2 Winx Power Show edizione regolare ed edizione speciale con gadget
3 Winx Club - Il segreto del regno perduto edizione regolare, edizione da edicola, edizione in formato digitale
4 Winx Club in concerto edizione regolare, edizione da edicola, edizione in formato digitale
5 Winx Club - Canta con noi 1 riedizione di Winx Club con libro
6 Winx Club - Canta con noi 2 riedizione di Winx Club in concerto con libro
7 Winx on Ice edizione regolare ed edizione speciale con gadget
8 Winx Club - Stagione 4 edizione in formato digitale
9 Winx Club 3D - Magica avventura edizione regolare, edizione da edicola, edizione in formato digitale
10 Winx Club - TV Movie edizione in formato digitale
11 Winx Club - Stagione 5 edizione in formato digitale
12 Winx Club - Il mistero degli abissi edizione regolare, edizione da edicola, edizione in formato digitale
13 Winx Club - Stagione 6 edizione in formato digitale
14 Winx Club Musical Show edizione regolare ed edizione in formato digitale
15 Winx Club - Stagione 7 edizione in formato digitale
16 Winx Club - Magiche canzoni edizione regolare con libro

Il 18 ottobre 2006, l'etichetta discografica Epic Records pubblica sei CD, ciascuno dedicato ad una delle protagoniste; si tratta di sei compilation con brani musicali a tema con la protagonista del CD. Per esempio, il CD di Tecna contiene dance music, quello di Aisha è composto da musica R&B, quello di Bloom tende al pop. Tra gli artisti compresi in queste sei compilation si possono citare a1, Alexia, B.O.N., B*Witched, Batucadero feat Lulu, Big Brovaz, Culture Beat, D.E.A.R., Dale Arden, Daniel, Daniele Silvestri, Daniele Stefani, Daze, Delta V, Des'ree, Diego Mancino, Digital Sugar, French Affair, Hepburn, Il Nucleo, Jack Floyd, JetLag, Kosheen, L'Aura, L@ra, La Differenza, Laura Morena Garcia, Le Vibrazioni, Leda Battisti, Lola Ponce, Lou Bega, Luca Dirisio, Madison Avenue, Marcela Morelo, Marina Rei, Massimo Di Cataldo, Mothership, Nikla, Overture, Paola & Chiara, Paolo Martella, Play, Republica, Simone Cristicchi, Smoke City, Teddybears feat Thomas Rusiak, The Getaway People, The Weather Girls, Valeria Rossi, Wheatus, Zerozen.

Trasmissioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Winx Club è trasmesso in circa 150 paesi.

Paese Canale
Italia Italia RaiDue, RaiSat Ragazzi, RaiSat Smash, Rai Gulp, Rai YoYo, DeA Kids
Australia Australia Nickelodeon, GO!, Network Ten
Belgio Belgio Princess Channel
Brasile Brasile SBT, Boomerang (1ª-3ª stag), Cartoon Network (1ª-4ª stag), Nickelodeon (3ª-6ª stag)
Bulgaria Bulgaria Nova TV (1ª-2ª stag), TV7 (1ª-3ª stag), Super 7
Canada Canada YTV, Nickelodeon (3ª-6ª stag), The CW4Kids
Cina Cina CCTV14
Colombia Colombia Nickelodeon, Cartoon Network, Boomerang
Corea del Sud Corea del Sud Champ TV (1ª-3ª stag), SBS (1ª-3ª stag), Nickelodeon (4ª stag), KBS (5ª stag)
Filippine Filippine Cartoon Network, ABS-CBN, Studio 23 (3ª stag), Nickelodeon
Finlandia Finlandia MTV3
Francia Francia France 3, Nickelodeon, Télétoon, Mangas, gulli
Galles Galles Nickelodeon, S4C
Germania Germania Nickelodeon, RTL II
Grecia Grecia Alter TV, Nickelodeon
Hong Kong Hong Kong TVB
India India Cartoon Network, Pogo
Indonesia Indonesia Lativi, Nickelodeon
Israele Israele Kids Channel, Nickelodeon
Lega Araba Lega araba Nickelodeon
Malesia Malesia Cartoon Network, Nickelodeon
Messico Messico Nickelodeon
Nuova Zelanda Nuova Zelanda Sticky TV
Paesi Bassi Paesi Bassi Nickelodeon, AVRO
Pakistan Pakistan Cartoon Network, Pogo
Polonia Polonia ZigZap, Nickelodeon
Regno Unito Regno Unito Nickelodeon, Pop Girl, GMTV
Rep. Ceca Rep. Ceca TV Prima, Barrandov, Nickelodeon
Romania Romania TVR2, Nickelodeon
Russia Russia STS, Nickelodeon
Singapore Singapore Okto, Nickelodeon
Slovacchia Slovacchia TV Markíza
Slovenia Slovenia POP TV, POP OTO (5ª stag)
Spagna Spagna Clan, Disney Channel, Nickelodeon (spagnolo), K3 (catalano)
Stati Uniti Stati Uniti Jetix (1ª-3ª stag; versione 4Kids), Nickelodeon (3ª-6ª stag; versione Nickelodeon)
Sudafrica Sudafrica SABC 1,Cartoon Network,Boing
Taiwan Taiwan Cartoon Network, Nickelodeon
Thailandia Thailandia UBC (stag. 1-3), Channel 3 (4ª-5ª stag)
Turchia Turchia Kanal D (1ª-4ª stag), Star TV (1ª-4ª stag), Smart Çocuk (1ª-4ª stag), Show TV (3ª-5ª stag), Nickelodeon (3ª-7ª stag), Disney Channel (5ª stag), Planet Çocuk (6ª-7ª stag)
Ungheria Ungheria RTL Klub
Kosovo Kosovo Omega Tv
Norvegia Norvegia Kiss Channel
Danimarca Danimarca Nickelodeon
Vietnam Vietnam HTV3 (1ª-4ª stag), Sao TV (1ª-6ª stag), Kids TV (1ª-5ª stag), BiBi (1ª-6ª stag), HTVC Gia Đình (1ª-5ª stag)

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

La versione originale italiana di Winx Club è stata doppiata da Cinelume Film-Video per la distribuzione internazionale da Rai Internazionale, ma fu successivamente ridoppiata principalmente per il mercato statunitense, da 4Licensing Corporation, che modificò lo show per renderlo più idoneo al pubblico americano. La versione originale è chiamata generalmente versione Rai ed è stata trasmessa in Canada dal 2004 al 2009, includendo le prime quattro stagioni. La versione alternativa, invece, è chiamata versione 4Kids ed è stata trasmessa negli USA, dal 2004 al 2007, ovvero, le prime tre stagioni.

Successivamente, il cartone animato è stato acquistato da Nickelodeon, ridoppiandolo interamente dalla terza stagione alla sesta stagione. La versione Nickelodeon è stata trasmessa negli USA dal 2011 al 2014. Infine, dal 2015 in poi, la serie animata è passata a DuArt Film & Video, doppiando la settima stagione e trasmettendola esclusivamente negli USA e nel Regno Unito.

4Kids aveva alterato gli episodi per includere riferimenti alla cultura popolare, alle tendenze del momento e ad argomenti familiari al pubblico statunitense; idiomi ed espressioni sono stati aggiunti o modificati a beneficio degli spettatori ed è stata aggiunta una voce narrante che si rivolgesse ad essi. È stata totalmente sostituita la colonna sonora delle varie stagioni.

Inoltre, intere sequenze sono state eliminate o modificate. Un esempio è rappresentato dal decimo episodio della seconda stagione; in tale episodio c'è una scena in cui Timmy punta la propria arma contro le Trix, ma poi non è in grado di sparare e Tecna si rivolge verso di lui chiamandolo "vigliacco". Nella versione 4Kids, Timmy non riesce a sparare in quanto sotto un incantesimo e Tecna gli fornisce aiuto. Infine, l'intera serie animata è stata alleggerita da molteplici ingredienti romantici.

Nella versione rivisitata da Nickelodeon, il nome di Aisha è rimasto tale, diversamente dalla precedente versione di 4Kids, che lo aveva modificato in Layla.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La trasmissione di Winx Club iniziò il 28 gennaio 2004 su Rai 2 alle 17:15 del pomeriggio. Preceduto da un'abbondante campagna pubblicitaria, il cartone animato ottenne il 17% di share, ma soprattutto il 45% tra il pubblico di 4-14 anni[8]. Già prima che la serie TV iniziasse in Italia, l'azienda televisiva statunitense 4Licensing Corporation l'aveva acquistata praticamente "alla cieca"[9]; il 19 giugno 2004, negli USA, Winx Club fu trasmesso alle 11:30 del mattino su Fox Broadcasting Company, ma il successo fu tale che presto la serie animata fu promossa alle 21:30 (il cosiddetto prime time)[8]. Nell'aprile 2004 il cartone animato ottenne una nomination durante la manifestazione Cartoons on the Bay[10]. Winx Club fu acquistato da 130 paesi in tutto il mondo[11]; in Belgio e in Francia la serie animata raccolse uno straordinario 56% di share tra il pubblico di 10-14 anni[8]. Le repliche della quarta stagione, trasmesse in orario mattutino nel mese di agosto 2010 su Rai 2, ottennero il 10% di share, risultando il primo cartone animato più seguito di Rai ed il quarto in assoluto, battendo in ascolti serie animate come Sailor Moon di Mediaset, trasmesso nella fascia pomeridiana.

Piastrella del muretto di Alassio "autografata" dalle Winx.

Ben presto, in tutto il mondo, il marchio "Winx Club" inizia ad apparire su qualsiasi genere di articolo dedicato all'infanzia: dai libri, agli articoli per la scuola, dall'abbigliamento alle calzature. In particolare, Mattel commercializza una linea di bambole dedicate alle ai personaggi della serie TV, distribuite in quasi tutto il mondo eccetto in Italia, dove è una licenza di Giochi Preziosi. Tuttavia, nel 2008, Rainbow aveva concluso il contratto con Giochi Preziosi a causa di divergenze tra l'uno e l'altro gruppo. Le bambole delle Winx, tra il 2009 e il 2010, furono prodotte da Rainbow Toys, mentre gli articoli per la scuola da Cartorama. La collaborazione con Giochi Preziosi è stata ripresa nel 2010. Intanto, brand di molteplici settori iniziano ad abbinare il proprio nome a quello delle fatine, per promuovere i propri prodotti. Già nel 2006, Ferrero distribuisce delle action figure dedicate alle protagoniste della serie animata, come sorpresa degli ovetti Kinder[12], mentre nel 2007 la catena di fast food McDonald's abbina, a più riprese e in svariati paesi, delle action figure delle fatine al menù Happy Meal[13].

Il brand Winx Club diventa in breve tempo un vero e proprio fenomeno di costume per bambini e adolescenti. L'home page winxclub.com registra circa 3 milioni di visitatori al mese ed un milione e mezzo di membri iscritti[11]. Nell'aprile 2004, in Italia è nato un magazine dedicato al cartone animato, successivamente esportato in Europa, dove, in ciascun numero, è allegato un gadget firmato Winx Club; all'interno sono presenti una storia a fumetti, rubriche dedicate alle protagoniste, lettere dai fan e news sul mondo Winx Club, benché le storie raccontate nel fumetto non abbiano alcun collegamento con la trama della serie animata. È stato stimato che le Winx siano al terzo posto tra le bambole più popolari nel mondo e che il relativo merchandising superi il miliardo e mezzo di euro annui nel 2007, con oltre il 70% in più rispetto al 2006[14]. Il tour Winx Power Show, cominciato nel 2005, registra il tutto esaurito a ciascuna data, davanti a migliaia di piccoli fan in delirio[15][16].

Le fatine sono state scelte come ambasciatrici della regione Marche (e dell'Italia in generale) al World Expo Shanghai 2010, con l'intento di favorire l'incremento dell'export delle aziende marchigiane verso la Cina; per l'evento, la Rainbow realizzò un video di 4 minuti, avvalendosi della tecnologia stereoscopica, in cui le Winx raccontano le meraviglie paesaggistiche, e non solo, della terra di origine. Da tale video, le Marche ne ricavarono uno spot di 70 secondi per Carosello Reloaded, in cui le fatine propongono tale regione come meta per le vacanze. Infine, Winx Club è il primo cartone animato italiano a rappresentare il made in Italy nel mondo. Nel dicembre 2010, alla Casa del Cinema di Roma, dove si è svolta la prima edizione degli Italian 3D Awards, il film Winx Club 3D - Magica avventura si è aggiudicato il premio di "miglior film italiano di animazione del 2010", per aver contribuito al successo e alla diffusione del cinema tridimensionale in Italia.

Nel marzo 2010, Symbola, associazione che promuove la qualità italiana ed il modello di sviluppo della soft economy, annuncia una collaborazione con Rainbow, sul tema della sostenibilità; l'idea di fondo è quella di far diventare le fatine testimonial della green economy. Nel libro intitolato "Green Economy, magie verdi per un mondo migliore", le fatine istruiscono le giovani generazioni su problemi attuali come il riciclaggio dei rifiuti e l'utilizzo di energia sostenibile ed energia alternativa per ridurre l'inquinamento.

Nel settembre 2010, Rainbow sigla una partnership con Nickelodeon per le licenze TV e merchandising negli USA e per la pay TV in Regno Unito, Benelux, Canada, Australia e Nuova Zelanda. L'accordo prevede l'accesso alle prime quattro stagioni ed ai film da parte di Nickelodeon; inoltre, include la collaborazione per la realizzazione della quinta stagione e della sesta stagione della serie animata. Il prestigioso network ripresenta il cartone animato con quattro speciali TV basati sulle prime due stagioni. La terza stagione e la quarta stagione sono on air a partire da novembre 2011. Il traguardo è quello di far sì che il marchio Winx Club possa penetrare più a fondo nel mercato statunitense, dopo il blocco dei rapporti con 4Kids a favore di Nickelodeon, che afferma di credere fortemente nel cartone animato, ritenendolo il brand femminile per eccellenza. La partnership tra Rainbow e Nickelodeon cessa nel novembre 2015.

Tra il 2008 e il 2012, nel parco acquatico Aquafan, si susseguono, una volta all'anno, i cosiddetti Winx Days, in cui sono presenti le Winx e gli Specialisti, durante Acqua Winx e Foam Party (il primo, aquagym con la colonna sonora di Winx Club, il secondo, attrazione esclusivamente femminile, trend di Aquafan), per poi terminare con autografi e foto con i fan e l'acclamato Winx Club Show di 15 minuti.

Nel maggio 2011, nasce il parco divertimenti Rainbow MagicLand, dove sono incluse attrazioni ispirate alle Winx e ai cartoni animati Rainbow in generale; in particolare, è stato interamente ricostruito il castello di Alfea, il celebre college della serie animata. Dalla data di apertura ad oggi, le fatine sono le protagoniste di svariati show, ispirati ai brani del cartone animato, presso il Gran Teatro ed il Piccolo Teatro. Nell'estate 2012, al parco divertimenti è stato celebrato il 100° numero del magazine di Winx Club.

Durante la seconda edizione di The Apprentice, il boss Flavio Briatore propone come sfida per le squadre la creazione di tre diversi outfit con il brand Winx Club, destinati ad un target femminile di 25-35 anni, da sottoporre al giudizio di Iginio Straffi.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Winx Club, insieme ad altri cartoni animati e giocattoli per bambini, sono state accusate di veicolare un'immagine sessista ed eccessivamente adultizzante delle bambine.

La scrittrice Loredana Lipperini nel libro Ancora dalla parte delle bambine[17] e la semiologa Giovanna Cosenza[18] criticano l'eccessiva magrezza delle protagoniste, il corpo "iper femminile" con bocca carnosa, punto vita strettissimo, gambe talmente lunghe e sottili da essere sproporzionate, ma soprattutto il montaggio che attira continuamente lo sguardo su punti anatomici come il seno, l'inguine e il sedere. La critica fa riferimento a un documentario di Lorella Zanardo, Il corpo delle donne, in cui si analizza la rappresentazione mediatica del corpo femminile nella televisione italiana pubblica e privata. Stevie Schmiedel, professoressa in studi di genere presso l'Università di Amburgo, critica le Winx perché propongono un'immagine femminile eccessivamente sessualizzata e non adatta all'età del pubblico di riferimento[19].

L'accusa di veicolare una rappresentazione distorta del genere femminile, accomuna le Winx a cartoni animati dedicati ai bambini maschi come i Gormiti[20].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cinecittà Personaggi, news.cinecitta.com.
  2. ^ a b I segreti di Iginio Straffi, KidZone, 22 novembre 2007.
  3. ^ a b Intervista a Iginio Straffi: "Attenta Pixar arrivano le Winx", artemotore.com.
  4. ^ (ITEN) Winx Power Music Show, rbw.it. URL consultato il 15 novembre 2006.
  5. ^ (ITEN) Winx Club On Tour, winxclubontour.com. URL consultato il 15 novembre 2006.
  6. ^ (ENITFR) Winx on Ice, winxonice.it. URL consultato il 20 maggio 2008.
  7. ^ Articolo su "La Stampa": L'apprendista streghetta, winxmania.net.
  8. ^ a b c Le fatine di Winx Club alla conquista dell'America, in la Repubblica, 23 aprile 2004.
  9. ^ Caccia alle streghe made in Italy e la Disney le porta in America, repubblica.it, 1º aprile 2004.
  10. ^ A Positano cartoni tra nostalgia e futuro, sorrisi.com.
  11. ^ a b IL FENOMENO – La Winx Mania, guide.dada.net, novembre 2007.
  12. ^ SORPRESINE Ferrero Kinder Sorpresa Italia Winx, Hobbyandgolf.it.
  13. ^ Da Mc Donald's nuovi regali con 'Happy Meal', Pubblicitaitalia.it.
  14. ^ (EN) Winx Fairies Head To Cannes, lifeinitaly.com.
  15. ^ Tutti pazzi per le Winx fatine versione musical, repubblica.it, 13 novembre 2005.
  16. ^ Fenomeno Winx centinaia di bimbi assediano le fatine, repubblica.it, 18 dicembre 2005.
  17. ^ Loredana Lipperini, Articolo sulle Winx
  18. ^ Giovanna Cosenza, Bratz e Winx a confronto
  19. ^ Il Sole 24 ore, Femministe tedesche contro le Winx nell'ovetto Kinder
  20. ^ Provincia di Siena, Progetto "Scuola e Genere: percorsi di crescita" - Pubblicità, giochi, prodotti mediali per l'infanzia: veicoli di quale immaginario di genere? di Elisa Giomi e Daniela Pitti

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]