Le nuove avventure di Peter Pan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Le nuove avventure di Peter Pan
serie TV d'animazione
Titolo orig.Les Nouvelles Aventures de Peter Pan
Lingua orig.francese
PaeseFrancia Francia, India India, Germania Germania
Dir. artisticaAugusto Zanovello
MusicheFrederìc Talgon
StudioDQ Entrernainnement, Method Animation
ReteFrance 3
1ª TV22 dicembre 2012 – 25 giugno 2016
Episodi52 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.25 min
Rete it.DeA Kids (stagioni 1-2), Rai 2 (stagione 1), Rai Gulp (stagione 2)
1ª TV it.24 giugno 2012 – 2016
Episodi it.52 (completa)
Durata ep. it.25 min
Dialoghi it.Luigi Lo Fermo, Achille Brambilla, Graziano Galoforo
Studio dopp. it.Merak Film
Dir. dopp. it.Graziano Galoforo
Genereavventura

Le nuove avventure di Peter Pan (Les Nouvelles Aventures de Peter Pan, in inglese The New Adventures of Peter Pan) è una serie d'animazione di co-produzione francese, indiana e tedesca, composta da 52 episodi in 2 stagioni. È andata in onda in Francia sul canale France 3 dal 22 dicembre 2012 al 25 giugno 2016.

In Italia la prima stagione è andata in onda in prima visione su Dea Kids il 24 giugno 2012 con l'anteprima del primo episodio mentre dal 2 settembre iniziò la trasmissione regolare delle puntate, successivamente arrivò in chiaro su Rai 2 dal 17 dicembre ed in replica su Rai YoYo e Rai Gulp dal 2014. La seconda stagione fu trasmessa sempre su Dea Kids in prima visione assoluta nel 2016 per poi arrivare su Rai Gulp nel corso del medesimo anno.

Ispirata al romanzo Peter e Wendy di J. M. Barrie, la serie riprende alcuni personaggi e ne aggiunge altri, cambiando inoltre l'ambientazione nella Londra contemporanea.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Peter Pan, il bambino che non cresce mai, va in ricerca di avventure con Wendy, John e Michael sull'isola che non c'è (Neverland) insieme ai bambini sperduti visitando le sirene, la tribù degli indiani, le sinfidi e in particolare i pirati. Ogni episodio inizia con la partenza dei tre fratelli al seguito di Peter Pan e termina con il loro ritorno a Londra in cui Wendy legge ogni storia a Michael e John.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Peter Pan: è il protagonista della serie. Simpatico, abile con la spada, orgoglioso; a volte si comporta come un bambino a volte come un adulto, è sempre pronto a soccorrere i suoi amici. Ha come braccio destro una fata, di nome Trilli (Tinker Bell). Adora attaccare i pirati, in particolare Uncino. Sotto sotto prova dei sentimenti per Wendy, ricambiato. Infatti nella serie ci sono spesso dei momenti romantici fra loro. Doppiatore italiano: Renato Novara.
  • Wendy: è la sorella maggiore di Michael e John. È sempre gentile con tutti. Bada molto ai suoi fratelli e ogni sera legge loro una storia. È innamorata ricambiata di Peter Pan e viene sempre salvata da lui se è in pericolo. Doppiatrice italiana: Patrizia Mottola.
  • Trilli: è la fata amica di Peter. Bella e a volte vanitosa, con la sua polvere di stelle/fata riesce a far volare chiunque. Ha una cotta per Peter ed è gelosa se egli sta con altre ragazze, in particolare con Wendy. Infatti, appena li vede insieme, ringhia dalla rabbia e cerca di allontanarli. Non deve bere il caffè perché in un episodio le ha fatto un brutto effetto: l'ha sdoppiata in quattro fate dei quattro elementi ovvero terra, aria, acqua e fuoco. Doppiatrice italiana: Daniela Fava.
  • John: fratello di Wendy e Michael, è il secondogenito. Indossa un paio di occhiali e un berretto. È lui responsabile nel controllare il Grande Libro, che custodisce tutti i segreti dell'isola. È molto intelligente ma non è abile nello sport. Ha una cotta per Giglio Tigrato. Doppiatrice italiana: Monica Bonetto.
  • Michael: fratello di Wendy e John, è il più piccolo dei tre. È vivace e adora giocare. Il suo migliore amico è Baby. Durante gli ultimi episodi della seconda stagione diventa il padroncino di Baroon una creatura capace di esaudire i desideri di chi possiede la conchiglia in cui era rinchiuso. Micheal abuserà dei desideri creando a causa di Baroon che interpreta i desideri espressi alla lettera solo per farsi delle risate numerosi guai a scapito di chi né viene colpito. Micheal e Baroon dopo essersi confessati i loro principali difetti e di essere due veri pasticcioni diventano amici. Dopo che Baroon saluterà Micheal poiché si lascerà rinchiudere dinuovo in una nuova conchiglia lasciandogli un fiore che poi si trasformerà tornato nel mondo reale in fuochi d'artificio e lui afferma che non lo dimenticherà mai. Doppiatrice italiana: Federica Valenti.

I pirati[modifica | modifica wikitesto]

I pirati abitano nella loro nave, la Jolly-Roger. I principali sono:

  • Capitan Uncino: è l'antagonista della serie. Viene chiamato così per il suo famoso uncino nel braccio destro che sostituisce la sua mano mangiata da un coccodrillo. Odia molto Peter Pan e cercherà in ogni modo di distruggerlo. Ci sono, però, alcuni casi in cui Uncino e Peter sono alleati. Il suo braccio destro è Spugna. Doppiatore italiano: Claudio Moneta.
  • Spugna: pirata tonto, è il braccio destro di Uncino. Porta un paio di occhiali e una parrucca bianca tipica dei condottieri. È molto calmo e amorevole rispetto agli altri. Doppiatore italiano: Riccardo Peroni.

Il resto della ciurma comprende:

  • Dagan: è un pirata irlandese, è basso e ha una benda sull'occhio, non è molto intelligente e ama molto il Natale. Dagan è famoso soprattutto per la sua voce strana. Doppiatore italiano: Graziano Galoforo.
  • Jake Sorrow, un pirata dei Caraibi, elegantemente vestito. Doppiatore italiano: Diego Sabre.
  • Chuluun, pirata di grande statura e origine mongole. Doppiatore italiano: Alessandro Maria D'Errico.
  • Asbjorn, pirata vichingo, dal tipico elmo cornuto. Doppiatore italiano: Dario Oppido (1ª Stagione), Stefano Albertini (2ª Stagione)
  • Jaro, africano, è il più basso dei pirati. Doppiatore italiano: Guido Rutta.

I bambini sperduti[modifica | modifica wikitesto]

I bambini sperduti sono Baby, Mira, Maya, Simphia, Stringbean e Chubs. Contrariamente al libro, in cui erano tutti maschi, qui vi sono alcune ragazze. Vivono con Peter Pan nell'albero che non c'è e adorano le storie di Wendy. Passano il tempo a divertirsi in una sorta di parco giochi e recitano una commedia su Peter Pan che attacca Uncino.

La tribù degli indiani[modifica | modifica wikitesto]

  • Grande Capo: è il capo della tribù. È saggio e pieno di consigli. È vecchio ed è padre di Giglio Tigrato. Doppiatore italiano: Marco Balzarotti.
  • Giglio Tigrato: è la figlia del Grande Capo nonché principessa. La sua specialità è il tiro con l'arco. Adora ballare e infatti alla gara in cui ciascuno dimostrava le sue abilità sportive, ballava anche se viene battuta dal ballo pop di Wendy. Doppiatrice italiana: Francesca Bielli.
  • Ragazza della tribù: appare in un episodio mentre raccoglie i fiori e finisce catturata dai pirati.

Le Sinfidi[modifica | modifica wikitesto]

Le sinfidi sono piante parlanti con il corpo strisciante, una testa con spine e sul collo hanno dei petali di fiore. Sono delle chiacchierone e parlano in continuazione. Abitano nel giardino segreto dell'isola e sono le vicine delle madri di Trilli.

Le sirene[modifica | modifica wikitesto]

Sull'isola c'è una laguna dove abitano le sirene. Esse non sono quelle che immaginiamo: esteticamente sono belle ma hanno un animo cattivo e vogliono mangiare chiunque.

Mamma di Wendy, Michael e John[modifica | modifica wikitesto]

Appare poco ed ha un ruolo di solito marginale.

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

  • Isola che non c'è: è l'ambiente principale delle vicende di Peter Pan e dei suoi amici. Si trova "alla stella a destra e dritto fino al mattino".
  • Londra: la città in cui vivono Wendy e i suoi fratelli.
  • L'albero che non c'è: è la casa di Peter e dei bambini sperduti ed è un albero enorme con le foglie rosa. Da lì Peter può vedere la JollyRoger.
  • JollyRoger: è la nave-casa dei pirati.
  • Villaggio degli indiani, situato vicino a una montagna.
  • Laguna delle sirene: una laguna bellissima dove vivono le malvagie sirene.
  • Giardino segreto: è il luogo dell'isola nel quale Wendy cercherà di rilassarsi lontano dai suoi fastidiosi fratelli, ma lì ella troverà le sinfidi.

Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie vi sono vari oggetti che non compaiono nel libro, tra cui:

  • Grande libro: è il libro in cui sono custoditi tutti i segreti e le informazioni dell'isola. Il suo proprietario è John, del quale si prende molto cura.
  • Penna Magica: è una penna di pavone che può scrivere sul grande libro e ciò che viene scritto diventa realtà. Se una persona la tocca ne assorbirà il potere malvagio e diventerà cattivo e se la si lascia si torna normali. Alla fine scomparirà.
  • Bubu è l'orsacchiotto di Michael che in un episodio fu scartato e preso da un rottamaio. La disperazione di Michael causa un gelo sull'isola, finché Peter Pan recupera l'orsacchiotto.
  • una porta magica che faceva terrorizzare Michael poiché ingoia le persone; è collegata tra giorno e notte alla fine la porta non diventa più malvagia.
  • un tesoro di monete di cioccolato che causa l'avidità di John, il quale inizia a diventare cattivo e a non condividere le monete con gli amici. Alla fine John perde il tesoro e torna buono.
  • uno Specchio che si trova nel giardino segreto. Mostra alla persona che si specchia il riflesso delle proprie aspirazioni (Uncino per esempio si vede Re). Peter Pan vede la sua immagine senza modificazioni in quanto lui è come vorrebbe essere.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 26 2012 2012
Seconda stagione 26 2016 2016

Distribuzione Home Video[modifica | modifica wikitesto]

In Francia nel febbraio 2016 è uscita una raccolta di 4 episodi della stagione 1 col titolo Les nouvelles aventures de Peter Pan: Une amitié féérique (trad. lett. Le nuove avventure di Peter Pan: Una magica amicizia), (in inglese The New Adventures of Peter Pan: Fairy Friendship).

I 4 episodi sono messi uno dopo l'altro sotto forma di film :

  1. Marche à Londres
  2. Un duo d'enfer
  3. Origines
  4. Manipulations

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Il cartone animato è trasmesso in alcuni paesi del mondo.

Paese Canale
Stati Uniti Stati Uniti d'America Nickelodeon
Italia Italia DeA Kids, Rai 2, Rai YoYo, Rai Gulp
Svizzera Svizzera Global TV
Regno Unito Regno Unito Disney Junior
Canada Canada Cartoon Network
Cile Cile Love TV
Slovenia Slovenia Boomerang
Medio oriente Black Heart TV
Irlanda Irlanda Powers TV
Messico Messico Happy Kids hannel
Brasile Brasile Gloob
Svezia Svezia Fox
Finlandia Finlandia MTV OY
Giappone Giappone Tv Tokyo
Hong Kong Hong Kong TVB Jade
Croazia Croazia Boomerang
Albania Albania Disney Junior
Montenegro Montenegro Okay channel
Benelux Benelux Disney Junior
Polonia Polonia Canal+ Family

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]