Spugna (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Spugna
Edward Kipling as Smee in the film Peter Pan (1924).jpg
Edward Kipling interpreta Spugna nel film Peter Pan del 1924.
Universo Peter Pan
Nome orig. Mr. Smee
Lingua orig. Inglese
Autore James Matthew Barrie
Specie Umana
Sesso Maschio
Etnia Irlandese
Luogo di nascita Irlanda
Professione Nostromo

Spugna, o Smee in alcune edizioni (Mr. Smee nell'originale inglese), è un personaggio creato da James Matthew Barrie nell'opera Peter Pan.

« Perché non riprendiamo il mare? Si, il mare. Lasciate l'isola e dimenticate Peter Pan. »
(Tipico consiglio di Spugna a Capitan Uncino)

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Spugna è il nostromo del vascello pirata di Capitan Uncino, nonché suo fidato assistente e confidente. Spugna ha un carattere più gioviale e allegro rispetto a quello del suo capitano e, molto spesso, dimostra addirittura di attirare una certa simpatia agli occhi dei bimbi sperduti. Viene descritto fisicamente come un uomo dalla statura medio-bassa, corpulento, con la barba o con le basette lunghe e folte (dipende dalla versione) e vestito con un berretto (o un cappello) e un completo semplice, non elaborato. Comunque, in quasi tutte le trasposizioni, indossa sempre un paio di occhiali con lenti corte e rotonde. Sebbene sia un pirata, Spugna è il membro più pacifico e meno violento della ciurma di Uncino e non partecipa attivamente agli scontri. Alla fine della battaglia è uno dei pochi membri dell'equipaggio a salvarsi, finendo col guadagnarsi da vivere raccontando di come egli fosse l'unico uomo che Capitan Uncino avesse mai temuto.

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Spugna appare in molti adattamenti dell'opera originale.

Nel film Peter Pan del 1924, invece, è interpretato da Edward Kipling.

In particolare, nel film Disney (Le avventure di Peter Pan, 1953) è doppiato da Bill Thompson nella versione originale e da Vinicio Sofia (1953) e Enzo Garinei (1986) in quelle italiane.

Nel film Hook - Capitan Uncino del 1991, invece, è interpretato da Bob Hoskins ed è doppiato in italiano da Michele Gammino.

Nel film Peter Pan del 2003, invece, è interpretato da Richard Briers ed è doppiato in italiano da Giorgio Lopez.

Nella miniserie Neverland - La vera storia di Peter Pan è interpretato dallo stesso attore Bob Hoskins ed è doppiato in italiano da Giorgio Lopez.

Nel film Pan - Viaggio sull'isola che non c'è del 2015, invece, è interpretato da Adeel Akhtar ed è doppiato in italiano da Alessandro Quarta.

Appare nella serie animata World of Winx, doppiato da Alessio Puccio.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]