Richard Briers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Richard Briers alla Memorabilia 2009

Sir Richard Davies Briers (Raynes, 14 gennaio 1934Londra, 17 febbraio 2013) è stato un attore teatrale e televisivo britannico, grande interprete shakespeariano, insignito del titolo di Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Raynes, nel Surrey, Inghilterra; figlio di Joseph Benjamin Briers e Morna Phylips. Ha trascorso l'infanzia tra Raynes e Guildford, frequentando la Rokeby Prep School in Kingston upon Thames, per poi iscriversi alla Castle Polytechnic di Londra laureandosi in Ingegneria Elettronica. Nel 1954 approda alla Royal Academy of Dramatic Art, e nel 1956 debutta nel musical "Something about a sailor" al Belgrade Theatre di Coventry. Il debutto londinese avviene nel 1958, al duca di York, nello spettacolo Gilt and Ginger-Bread. Nel 1987, insieme ad altri grandi attori teatrali, quali: Derek Jacobi e Judi Dench, aderisce al progetto, come scritturato, di un giovane e talentuoso attore e regista: Kenneth Branagh, entrando a far parte in pianta stabile nella Renaissance Theatre Company, fondata da Branagh in contrapposizione alla gloriosa Royal Shakespeare Company, e in quell'anno per la rappresentazione de La dodicesima notte di Shakespeare, la critica lo considerò il più grande interprete del personaggio di Malvolio.

Attivissimo anche in televisione, ha preso parte a numerose mini-serie, tra le tante da citare il Doctor Who, The Good Life, The Other One, Goodbye, Mr. Kent. Ha inoltre fatto un cameo in un episodio di Mr Bean.

Per il cinema è apparso in quasi tutte le pellicole dirette da Kenneth Branagh (molte delle quali trasposizioni tratte da opere di Shakespeare) per la profonda stima e ammirazione che il regista-attore nutre nei suoi confronti.

Nel 1989 gli fu conferito il titolo di Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico, nominato poi nel 2003: "Commendatore". Si è ritirato dalle scene teatrali nel 1998, a causa della Malattia di Parkinson, stessa malattia che colpì suo cugino l'attore Terry-Thomas, è presidente della "Fondazione" Parkinson's Disease society.

Comunque, in seguito, nonostante la malattia, ha continuato ad apparire, in camei, in produzioni televisive e cinematografiche.

È scomparso a Londra il 17 febbraio 2013 all'età di 79 anni a seguito di una malattia polmonare[1].

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1956 era sposato con l'attrice Ann Davies, da cui ha avuto due figlie: Lucy e Kate.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico - nastrino per uniforme ordinaria Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico
— 1989
Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico - nastrino per uniforme ordinaria Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico
— 2003

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (en) Richard Briers, The Good Life star, dies aged 79 Bbc.co.uk

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN90933646 · LCCN: (ENn88032824 · ISNI: (EN0000 0000 7841 5119 · GND: (DE140532366 · BNF: (FRcb14066750w (data)