Portale:Teatro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Drama-icon.svg
Portale Teatro

Benvenuto al Portale del teatro della Wikipedia in lingua italiana.
Questo portale si propone di rendere più facile e immediato l'orientamento tra tutte le informazioni e gli approfondimenti riguardanti il mondo del teatro. Aiutaci a tenere aggiornato questo portale e a migliorare le voci inerenti al teatro! Se sei interessato, visita il Progetto Teatro, e vieni a chiacchierare nel foyer.


Il teatro (dal greco θέατρον, theatron) è quella particolare arte nella quale si recita una storia di fronte ad un pubblico utilizzando una combinazione variabile di parola, gestualità, musica, danza, vocalità, suono, e potenzialmente ogni altro elemento proveniente dalle altre arti performative. Oltre alla prosa classica, il teatro può prendere forme diverse, come l'opera lirica, il teatro-danza, il mimo, il kabuki, la danza katakali, l'opera cinese, il teatro dei burattini, la pantomima. ...approfondisci

Teatro | Storia del teatro | Commedia | Tragedia | Opere teatrali | Architettura teatrale
Progetto Teatro

Le strutture · I generi · Gli spettacoli · Gli attori · Le compagnie · Drammaturgia · La terminologia


Progetto · Portale · Foyer · Monitoraggio voci · Stub

Epidaurus Theater.jpg

« Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto ma niente è falso... »

(Gigi Proietti)
In vetrina
Wikimedaglia oro.png
MissJulie1906.jpg

La signorina Julie (in lingua svedese Fröken Julie) è una tragedia in un atto unico composta nel 1888 dal drammaturgo svedese August Strindberg. Ambientata in una notte d'estate di fine Ottocento in una cittadina svedese, l'opera affronta la tematiche dell'interazione tra classi sociali differenti e tra il genere maschile e quello femminile, incontro che porta alla difficile comprensione di sensibilità e condizioni profondamente distanti. Fu oggetto di uno scandalo clamoroso nella società puritana e conformista dell'epoca. Il dramma racconta la vicenda che vede Julie, ragazza venticinquenne figlia di un conte, passare la serata di San Giovanni alla festa della servitù, mentre il padre è assente. Cerca di sedurre il giovane cameriere Jean, il quale si dichiara innamorato di lei. Visti dai servitori decidono di scappare per l'imminente caduta della reputazione della ragazza, ma scoperti dalla cuoca Kristin non riescono nell'intento. Tornato il conte, il giovane Jean si sente colpevole e dichiarando che il rispetto e la soggezione che prova nei confronti di lui gli impediscono di contrariarlo, suggerisce alla ragazza il suicidio porgendole un rasoio affilato col quale raggiungere lo scopo.

Leggi la voce · Altre voci in vetrina
Chi è di scena... martedì
Chekhov 1898 by Osip Braz.jpg

Anton Pavlovič Čechov (in russo Анто́н Па́влович Че́хов) (29 gennaio 1860 - 15 luglio 1906; secondo il calendario giuliano: 17 gennaio 1860 - 2 luglio 1904), medico, scrittore e drammaturgo russo.

Si laurea in medicina, ma conduce una sorta di doppia vita: mentre esercita la professione di medico, scrive novelle. Le sue opere narrano di gente umile e anche la sua vita in questo senso è stata sempre volta all'aiuto del prossimo, soprattutto se più debole.

Le commedie di Čechov rappresentano una pietra miliare della drammaturgia di tutti i tempi. All’inizio del XX secolo, sui suoi testi teatrali il regista Kostantin Stanislavski elaborò una nuova metodologia della recitazione, per adeguare l'arte drammatica alla espressione di stati d'animo complessi, delle sfumature emozionali di personaggi apparentemente quotidiani ma portatori di istanze attribuibili ad ogni essere umano.

Carlo Grabher (traduttore delle opere di Cechov) afferma: I veri eroi cecoviani soffrono di non sapere e la loro volontà, sebbene si spezzi dinanzi all'azione e si ripieghi vinta, non rinuncia, almeno, a un'aspirazione iniziale; essi vorrebbero sapere, vorrebbero agire, vivere, e questo slancio impotente, costituisce il vero principio dinamico del loro dramma. L'anima dei veri eroi cecoviani, si trova in una situazione spirituale di una ambiguità delicatissima: essi non amano la loro vita, perché non sanno viverla.

Storia del teatro
Teatro e arte

{{{7}}}

Wikimedia
Risorse
Crystal browser.png

trovateatro.info Contiene un calendario completo e aggiornato sulla programmazione teatrale in Sicilia •fitateatrosicilia.it Contiene un calendario completo e aggiornato sulla programmazione teatrale amatoriale in Sicilia

Mappa
La buca del suggeritore

Curiosità e notizie sul palcoscenico di it.wiki. Lo sapevi che...