Discussioni progetto:Teatro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Foyer.
Foyer
Edgar Germain Hilaire Degas 043.jpg

Benvenuti nel Foyer, il bar dove si ritrovano i wikipediani interessati al teatro e alle arti ad esso correlate.

Questo luogo è un punto d'appoggio del Progetto Teatro e del Portale Teatro, dove porre domande, inserire comunicazioni e coordinare il lavoro intorno alle voci inerenti le discipline teatrali, oppure semplicemente fare due chiacchiere.

Ci sono poi alcuni palchetti riservati ad argomenti specifici:

Le vecchie discussioni sono raccolte nell'archivio.

Cancellazione
Cancellazione
Le pagine in cancellazione riguardanti l'argomento "teatro" sono attualmente queste:
visita anche il Müller Cafe, il bar del progetto Danza, e il Drive In, il bar del progetto Cinema.
(Modifica)


Cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Jack and Joe Theatre», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Borgil (Tariyaulë) 21:43, 5 gen 2019 (CET)

Dubbio di enciclopedicità[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Outlying Islands» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Segnalo. L'autore (anche se non ha ancora una voce su it.wiki) sembra essere di rilevanza enciclopedica, ma finora il dramma dalla sua prima assoluta nel 2002 a oggi è stato rappresentato in tutto solo tre volte, di cui l'ultima proprio in questi giorni. Il dubbio di rilevanza nasce proprio da questo fatto.--L736El'adminalcolico 10:19, 9 gen 2019 (CET)

Beh, in quanto opera teatrale, credo che come enciclopedicità ricada sotto i criteri di wp:Libri, e non sono certo che, almeno per adesso, li raggiunga (bisognerebbe indagare dedicandoci un po' di tempo). Come spettacolo teatrale invece considero sicura la non enciclopedicità: non sono rappresentazioni né storiche né memorabili. Aggiungo comunque che, al di là dell'enciclopedicità, come testo non va bene: la trama è da volantino pubblicitario, invece dovrebbe raccontarla per bene e fino alla fine. Il paragrafo "Produzioni" poi non ha senso: se dovessimo riportare il cast di tutte le rappresentazioni teatrali fatte per tutte le opere teatrali enciclopediche, sarebbe la fine. Certo, sono info che, anche se restano, non fanno male a nessuno. Ma non è roba da wikipedia. --Borgil (Tariyaulë) 14:56, 9 gen 2019 (CET)

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Pinocchio Nero», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Dao LR Say something 11:29, 10 gen 2019 (CET)

Parametro Cognome in T:Personaggio[modifica wikitesto]

Segnalo.--ƒringio · 16:44, 1 feb 2019 (CET)

Selene Gandini[modifica wikitesto]

Salve a tutti, avendo guardato ieri sera il film Red Land (Rosso Istria), mi è venuto in mente di creare una voce sulla sua protagonista, l'attrice Selene Gandini, che ha avuto un'importante carriera teatrale. Ho notato che la voce è stata già cancellata nel 2013 perché non considerata encicloipedica. La voce l'ho già scritta qui sulla mia sandobox, e desidererei conoscere il parere di voi tutenti aderenti al Progetto se come l'ho scritta può essere considerata enciclopedica. Grazie. --Cinefilo017 (msg) 18:26, 9 feb 2019 (CET)

Noto con rammarico che a distanza di un mese nessuno si è degnato di rispondermi. --Cinefilo017 (msg) 11:39, 9 mar 2019 (CET)

Creazione nuova pagina wikipedia[modifica wikitesto]

Salve, sono in gran parte un neofita per ciò che riguarda la creazione di contributi strutturati in Wikipedia, e per questo mi farebbe molto piacere avere dei suggerimenti sulla adeguatezza formale della pagina che da qualche mese sto creando nella mia Sandbox. Si tratta della voce "Vincenzo Moscato", un attore, commediografo e regista napoletano che ritengo meriti essere inserito in questo utilissimo database. Ho cercato di seguire scrupolosamente le regole indicate nei vari tutorial, ma la paura di fare errori è tanta, per cui chiedo umilmente il vostro parere...

La mia Sandbox si può accedere dal seguente link: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Francesco_Scaglione/Sandbox

Grazie in anticipo per il vostro prezioso contributo!

Francesco Scaglione

Il soggetto mi pare enciclopedico e la voce in sé non è male, però ha tante piccole cose da correggere. Se ti va, quando ho tempo ci lavoro un po'. --Borgil (hip hip urrà per Martina!) 21:28, 14 feb 2019 (CET)

Grazie infinite, Borgil: mi farebbe molto piacere! Nel frattempo, posso già metterla online? --Francesco Scaglione (msg) 11:51, 15 feb 2019 (CET)

Guarda, visto che le correzioni sono numerose, ti direi di aspettare un attimo. Vedo in questi giorni di trovare un po' di tempo per andare a correggerla poi si può caricare. --Borgil (hip hip urrà per Martina!) 13:25, 15 feb 2019 (CET)

Ha lavorato anche per la Rai. --Tiscordi (msg) 14:21, 15 feb 2019 (CET)

✔ Fatto. Direi che ora può andar bene, anche se ho lavorato un po' frettolosamente. ---- Borgil (Táriyaulë) 18:10, 17 feb 2019 (CET)

Non so come ringraziarti, Borgil!!! A buon rendere... Metto online e ovviamente aspetto il contributo di tutti a migliorare la pagina. Un caro saluto. Francesco. --Francesco Scaglione (msg) Aggiunta: Devo aver fatto qualche errore: la pagina si dovrebbe chiamare "Vincenzo (Enzo) Moscato". Come faccio a modificarla, se si può ancora? Grazie ancora per il supporto. Francesco. --Francesco Scaglione (msg)

Prego Francesco. :-) Riguardo al nome della pagina, purtroppo non può chiamarsi "Vincenzo (Enzo) Moscato", le regole sono chiare e prevedono il nome e cognome, senza parentesi (a meno che il nome d'arte non sia più noto, e allora si usa quello). --Borgil (Táriyaulë) 23:44, 28 feb 2019 (CET)

Vorrei segnalare un problema. Il Template Collegamenti esterni non trova Vincenzo Moscato: sia imdb.com [1] che cinematografo.it [2] hanno Enzo Moscato, come pure Wikidata [3]. Inoltre un bot segnala la voce come orfana. --Tiscordi (msg) 11:39, 1 mar 2019 (CET)

Problema risolto. Visto che è indicato quasi ovunque su internet come Enzo Moscato, ho spostato a quel nome, e questo ha risolto i problemi. --Borgil (Táriyaulë) 12:42, 1 mar 2019 (CET)

Proposta di censimento degli utenti interessati[modifica wikitesto]

Salve a tutti.
Dopo aver controllato la lista degli utenti interessati a questo progetto, ho constatato che alcuni utenti risultano inattivi da tempo.
Un censimento permetterebbe di avere una situazione aggiornata di quanti e quali utenti possono attualmente dare il proprio contributo al progetto.
Una lista aggiornata torna sicuramente utile ai nuovi utenti che si avvicinano al progetto (e/o a Wikipedia) per la prima volta, in quanto questi possono trovare fin da subito degli utenti a cui fare riferimento in caso di necessità.
Ho già effettuato delle operazioni di censimento per buona parte dei progetti su Wikipedia in italiano e sarei disposto volentieri a gestirne una anche per questo progetto.
Cosa ne pensate? Siete favorevoli all'avvio di un censimento al fine di verificare il reale numero di utenti interessati? --Pallanzmsg 20:51, 14 feb 2019 (CET)

Io sì. --Borgil (hip hip urrà per Martina!) 21:31, 14 feb 2019 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole--SurdusVII 11:56, 15 feb 2019 (CET)
+1 --M&A (msg) 17:19, 18 feb 2019 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole --Paula Maxa (msg) 16:35, 21 feb 2019 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole--Manuela Musco (msg)---00:33, 9 mar 2019 (CET)

Parere nuova voce cancellata per WP:E[modifica wikitesto]

Ciao a tutti , Ho creato una bozza per l´attore e regista teatrale Giovanni Morassutti qui. La pagina e´stata cancellata in passato per WP:E . Dal momento che, come attestato dalle fonti, soddisfa i criteri d´ inclusione B1 e B6 per i personaggi dello spettacolo chiedo gentilmente un parere in merito . Grazie --Neverstopthat (msg) 13:39, 8 mar 2019 (CET) [@ Borgil] Risulta anche a te che soddifi i criteri in quanto attivo da piu´di tre anni, co-protagonista di 2 film usciti nelle sale e regista di uno spettacolo recensito su quotidiano nazionale ed internazionale ? Grazie--Neverstopthat (msg) 13:56, 8 mar 2019 (CET)[@ Paula Maxa], [@ SurdusVII] e [@ M&A] chiedo il consenso per lo spostamento dell´articolo nello spazio principale. Grazie --Neverstopthat (msg) 17:08, 8 mar 2019 (CET)

Mmm... sinceramente qui ho qualche dubbio, e poco tempo per approfondire. --Borgil (Táriyaulë) 00:59, 9 mar 2019 (CET)
Ho bloccato anche l'utenza Neverstopthat che da un bel po' di mesi, sotto una pletora di account va avanti a cercare di scrivere di G. M. e altri clienti. --Vito (msg) 12:19, 11 mar 2019 (CET)

Immagini da repliche amatoriali[modifica wikitesto]

Nella voce Rumors sono state inserite due immagini prese dalla replica di una compagnia che mi pare sia amatoriale. È ammissibile? --Captivo (msg) 00:17, 18 mar 2019 (CET)

Non è così facile farsi un'idea di quanto amatoriale sia la rappresentazione. Di per sé mi dà l'idea di una delle tante rappresentazioni semi-professionistiche senza infamia né lode, in cui qualcuno ha avuto la pensata di caricare delle immagini su wiki. Sinceramente non so se valga la pena tenerle o siano da togliere. --Borgil (Táriyaulë) 09:46, 18 mar 2019 (CET)
Il mio dubbio deriva dal fatto che quelle immagini, a quanto ho potuto capire, non riguardano una particolare rappresentazione che sia di per sé un evento particolare (tipo la prima del 1988), di fatto sono immagini nelle quali ci sono degli illustri sconosciuti in costume e che non danno valore aggiunto alla voce. --Captivo (msg) 13:33, 18 mar 2019 (CET)
Mah, possono dare un'idea di come la commedia può essere rappresentata, ma che si tratti di una rappresentazione significativa, quello proprio no. --Borgil (Táriyaulë) 11:07, 19 mar 2019 (CET)

Pier Maria Rosso di San Secondo[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione. --AlessandroAM 19:10, 18 mar 2019 (CET)

Possibile enciclopedicità della voce Lamberto Giannini[modifica wikitesto]

Scusate sono nuovo e spero di essere nel posto giusto per fare quello che sto per fare (e farlo nel modo corretto): per un progetto devo scrivere una voce Wikipedia su un argomento a mio piacimento e vorrei sapere se questo soggetto, a parer vostro, ha un possibile sviluppo enciclopedico: Lamberto Giannini. Si tratta di un docente di un Liceo nella città di Livorno che vede però il suo più importante impiego come pedagogista e nel mondo del teatro.

  • Ha scritto alcuni libri a sfondo pedagogico e sull`adolescenza (di cui uno usato come riferimento all'Università di Firenze per l'insegnamento "Pedagogia dell'adolescenza" nell'A.A. '17/'18 e uno all'Università Benincasa di Catania nell'A.A. '10/'11) e anche un saggio storico.
  • È regista della Compagnia Mayor von Frinzius (composta per metà da attori disabili) che ha vinto nel 2016 e nel 2018 il festival "Il Giullare" che si svolge a Trani e anche, sempre nel 2018, il Premio per la Miglior Regia al festival "Li Sei Vero" che si svolge a Monza. Inoltre negli ultimi anni Giannini ha avuto a che fare con il comico Paolo Ruffini che, dopo lo spettacolo "Un grande abbraccio" scritto insieme al regista livornese, è riuscito a portare un sottogruppo dei ragazzi con disabilità nei teatri più importanti con lo spettacolo Up&Down (che è diventato poi anche un film premiato a Venezia con il premio Kineo) di cui Giannini è comunque il regista. Qui è consultabile la rassegna stampa dei vari articoli che parlano dei suddetti spettacoli, in cui viene spesso citato Giannini: https://www.dropbox.com/sh/msjfnl7iv8y060u/AADdaw0k-bwmNcNr8ldlFDkFa?dl=0 .
  • È stato (ed è tutt'ora} inoltre attivo nel panorama politico cittadino essendo anche consigliere comunale dal 2009 e facendo parte del movimento Potere al Popolo.

Spero di esser stato coerente e non aver sbagliato troppo nell'esporre i vari aspetti della vita di Giannini. Aspetto una vostra risposta, grazie. --Strain41 (msg) 01:41, 22 apr 2019 (CEST)

Pagina su Nina de Padova.[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti. Sono alla mia prima (e credo ultima) esperienza nella redazione di pagine di Wikipedia. Ho compilato la pagina su questa attrice napoletana (https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Gae_Liberati/Sandbox), ma ora non so che devo fare per farla pubblicare: qualcuno può aiutarmi? GrazieGae Liberati (msg) 16:45, 30 apr 2019 (CEST)

Il testo mi sembra una ricerca originale su un'attrice di cui non si sa molto, o sbaglio? Ti consiglierei di togliere tutte le parti tipo "in ogni caso è certo che..." "non è da escludere..." "sembra improbabile...", lasciare solo quanto accertato e verificare in WP:ATTORI che la persona sia sufficientemente rilevante da avere na voce su Wikipedia. --M&A (msg) 12:23, 3 mag 2019 (CEST)

[@ M&A]Grazie per il tuo intervento, M&A. Ho controllato alla voce che mi segnali, ma trattandosi di un'attrice attiva in teatro fra la metà degli anni '40 e la metà degli anni '60 (fatte salve sporadiche apparizioni successive), è difficile risalire alle sue presenze effettive nelle varie stagioni teatrali. Io ritengo che possa essere inserita nella categoria B3, e se controlli i riferimenti che ho elencato in fondo alla voce (https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Gae_Liberati/Sandbox), vedrai che Nina ha lavorato molto di più di tanti altri attori presenti su Wikipedia (OK, so che non si deve procedere per analogia, ma è più forte di me...). In ogni caso, di lei non si sa assolutamente niente, a partire dal suo vero nome. Sono disposto a fare tutte le correzioni del caso pur di vedere pubblicata la sua pagina. Il problema adesso è che è stata messa in dubbio l'enciclopedicità della voce Nina de Padova, e per questo mi rivolgo al Progetto Teatro: chiunque ami il teatro napoletano conosce Nina de Padova e non dubiterebbe della sua enciclopedicità. Sono dieci giorni che sto lavorando alla sua pagina per reperire quante più informazioni possibili su di lei, non solo dal punto di vista artistico ma anche anagrafico: non pensi che la voce, una volta apportate le correzioni che mi consigli, sia degna di essere pubblicata? Volevo inserire il template Vaglio all'inizio della pagina, ma non ci riesco - sarà pure un mio limite, non dico di no, ma mi impicco con tutti quei simboli, template e istruzioni incomprensibili. Se potessi aiutarmi te ne sarei estremamente grato.Gae Liberati (msg) 14:35, 4 mag 2019 (CEST)

[@ Gae Liberati] Ciao, ho letto con interesse la bozza in sandbox e personalmente trovo la biografata enciclopedica. Premetto tuttavia che questo è solo il mio parere e altri potrebbero essere di parere contrario, visto che l'attrice è nota solo tra gli addetti ai lavori, pur avendo un curriculum poderoso e di spessore. Ciò premesso ci sono evidenti problemi che sconsigliano la pubblicazione della voce adesso. Leggendo anche tuoi precedenti interventi qui, qui e qui, vorrei chiarire (se ce ne fosse bisogno) alcuni punti: Wikipedia non è un riconoscimento alla carriera, né tantomeno un modo per dare notorietà mediatica a personaggi dimenticati. Wikipedia si fonda sulle fonti, su pubblicazioni e su bibliografie. Ciò vuol dire che molti aspetti della voce che hai scritto, si basano solo ed esclusivamente su tue affermazioni, condivisibili ma inaccettabili su Wiki, costituendo ricerca originale. Inoltre molti altri passaggi (ringraziamenti, commenti, giudizi, deduzioni) dovrebbero essere rimossi. Non prendere questi commenti in modo personale, ma penso che il problema iniziale sia stato cimentarsi nella scrittura ex novo di una voce particolarmente difficile che per molti sarebbe strata un punto di arrivo su Wiki e non di partenza. Ti consiglio quindi di lasciare la voce in sandbox (nessuno te la tocca, può rimanere lì per mesi...) e di prendere maggiore confidenza con le regole, lo stile e i tecnicismi in uso, intervenendo (come molti di noi hanno fatto) in piccole modifiche alle tantissime voci che hanno bisogno di aiuto. L'esperienza maturata, meglio di qualsiasi consiglio esterno, ti farà capire come intervenire nella voce dell'attrice. Ciao e buona permanenza (lo spero davvero) su Wiki.--Flazaza (msg) 18:28, 4 mag 2019 (CEST)

[@ Flazaza]Grazie infinite, Flazaza. Sai, mi è successo proprio per caso stamattina di leggere nella biografia di Pupella Maggio "ha lasciato un grande vuoto nel mondo dello spettacolo". Da quale fonte è stata attinta questa informazione? Con quale strumento è stato misurato il grande vuoto? Come vedi, tutto è relativo... Per carità, non vorrei dare l'impressione di essere un vecchio (non lo sono) irascibile (ancor meno), ma non mi aspettavo di trovare un'organizzazione - e qui evito qualsiasi aggettivazione - del genere. Mi aspettavo viceversa di trovare qualcuno che mi pigliasse per mano e mi dicesse, questo va tolto, questo va cambiato, questo è meglio chiarirlo. Non ho la pretesa di aver redatto una pagina perfetta: ho solo la convinzione di averci messo l'anima. E la convinzione che potrei continuare a mettercela, se solo ne valesse la pena. Ma non ne vale la pena: ho scoperto oggi che chiunque può decidere la rimozione di qualsiasi pagina in qualsiasi momento. Di modifiche a Wikipedia ne ho proposte a decine, e decine ne sono state accettate, ma non mi sono mai azzardato a modificare alcunché: entro nella discussione e segnalo l'imprecisione. Poi sta all'estensore della pagina correggerla, io non metto le mani nel lavoro altrui, men che meno quando si tratta di lavoro intellettuale. Ed è strano che voi di Wikipedia, così attenti al copyright, non ne assicuriate affatto a chi lavora per voi: chiunque può manomettere il lavoro di altri. A rischio di essere tacciato di arroganza, non credo che lo sopporterei. Ti ringrazio tanto per il tuo intervento e per la tua gentilezza.Gae Liberati (msg) 19:21, 4 mag 2019 (CEST)

[@ Gae Liberati] Credo che tu abbia frainteso qual è la filosofia di Wikipedia, la quale è riassunta dai WP:PILASTRI. In particolare: Wikipedia è libera, cioè chiunque può modificare qualunque voce (salvo casi particolari), non esistono né "estensori della pagina" né persone a cui appartengono i diritti d'autore sulle voci di Wikipedia, che sono tutte pubblicate con licenze libere. --goth nespresso 19:39, 4 mag 2019 (CEST)

[@ Goth nespresso]Puoi togliere il credo, Goth: l'ho fraintesa senz'altro. Pensavo che fosse libera in quanto ciascuno è libero di partecipare, di scrivere una voce, non di correggerla. Adesso capisco perché ci sono così tanti svarioni (solo alle voci Maria Callas e Gaetano Donizetti ne avrò segnalati una decina).Gae Liberati (msg) 19:44, 4 mag 2019 (CEST)

Dunque, andando nel dettaglio e parlandone qui (che è il posto giusto, non le pagine utente di altri), cosa la renderebbe enciclopedica? L'unica cosa potrebbe essere il teatro ma che ruoli da protagonista avrebbe fatto? Nella prosa televisiva c'è una sola fonte, questa, con una sfilza infinita di attori, per cosa si distinguerebbe lei? Nel testo viene citata Questi fantasmi! con un link di youtube (che vale poco come fonte), se lei interpretò la sorella del guardaporte non mi pare affatto un ruolo da protagonista. Altri problemi di fonti: quest'articolo cos'ha a che fare con la biografata? La fortuna con l'effe maiuscola è questa? Mi pare che non si affatto protagonista, così come in Il padre e le nozze difficili, almeno da quel che vedo dalle fonti Rai Teche, e lo stesso per Ciao Rudy, qui, e altre del 1962 dov'è citata in ruoli decisamente non da protagonista, dov'è citata in alto nel cast è perché Rai Teche spesso va in ordine alfabetico, ma anche in [Napoli milionaria siamo lontani dal protagonismo. Frasi come La recitazione naturale, la musicale cadenza napoletana, il volto e l’aspetto picnico rendono Nina de Padova una delle interpreti emblematiche della napoletanità senza fonte è solo una considerazione personale, altre frasi sono ingiusto rilievo. L'enciclopedicità dovrebbe evincersi dalla voce la domanda si ripete: per quale motivo sarebbe enciclopedica? La sandbox è di appena 4 giorni fa, se non si ha confidenza con wikipedia meglio prendersi il tempo necessario e leggersi qualche linea guida, visto che gli utenti, che sono volontari, hanno anche tante altre voci a cui pensare.--Kirk Dimmi! 08:37, 5 mag 2019 (CEST)
[@ Gae Liberati] Quello che più mi dispiace di questa faccenda è che, a giudicare dai due messaggi che hai lasciato nel blog stamattina (supponendo verosimilmente che sia tu l'Antonio in questione), dopo tutto questo discutere ancora travisi completamente il funzionamento di Wikipedia, che ci sta perché non è semplice ma leggere certe cose mi fa un po' male:
  • “L’enciclopedia libera” è libera nel senso che ognuno può fare quel cavolo che gli pare, falso è dire poco, vedi WP:LIBERA (leggi soprattutto cosa non vuol dire "libera"). Definire Wikipedia anarchica vuol dire non aver per nulla chiaro il modo rigoroso in cui la comunità gestisce se stessa.
  • Ne basta uno che dubiti della necessità della pagina per bloccare tutto è altrettanto falso; i dubbi di enciclopedicità e (requisiti permettendo) le proposte di cancellazione possono essere avanzate da chiunque, ma le decisioni finali si basano sul WP:CONSENSO e il consenso non è deciso da una singola persona, mai. Dire quindi che quel ragazzino o l’adulto o il vecchietto si possono svegliare domattina e cancellare tutto vuol dire non solo non aver capito (che è comprensibile) ma anche affermare il falso e diffondere informazioni sbagliate su Wikipedia (che è peggio, perché la mette ingiustamente in cattiva luce).
  • Sul non dover sostenere l'enciclopedicità per WP:ANALOGIA ti hanno già scritto abbondantemente, ma sembra che il messaggio non sia passato. Gli "strafalcioni" che ci sono in molte voci ci sono proprio perché ognuno è libero di contribuire, e nessuno può tenere d'occhio un milione e mezzo di voci per assicurarsi che non ne vengano inseriti; se vuoi contribuire a correggere tali strafalcioni sei il benvenuto, ma utilizzare tali strafalcioni per giustificare l'inserimento di una voce probabilmente non enciclopedica è sbagliato per principio.
  • Frasi come il mondo è pieno di miserabili a cui la rete ha fornito la ragione di esistere verrebbero considerate WP:ATTACCHI PERSONALI se venissero scritte qua, ma dato che certe considerazioni sono espresse soltanto nel blog preferisco lasciar correre
  • Per concludere, non posso far altro che rinnovarti l'invito a consultare i WP:PILASTRI: Wikipedia è un'enciclopedia libera che si basa su fonti attendibili e verificabili (non su "io sono un critico teatrale e voi siete dei ragazzini che non sanno niente", perché ogni utenza è anonima e si giudica solo sulla base dei suoi contributi in quanto tale).
Non ho troppa voglia di spendere ulteriori parole (e link, che mi pare non vengano letti) per questa storia, se ritieni che Nina De Padova sia sufficientemente enciclopedica per stare qua (io, come ho più volte detto, non so affermare se lo sia o meno) pubblica pure la voce, ma per favore non tacciare di "anarchia" Wikipedia se poi qualche utente la correggerà, esprimerà dubbi sulla sua enciclopedicità o ne richiederà la cancellazione. --goth nespresso 15:28, 5 mag 2019 (CEST)

[@ Goth Nespresso]Accidenti, Goth, hai aggiornato la pagina proprio mentre stavo postando la mia lunga risposta a Kirk, e ora mi tocca riscriverla. Ti rispondo più tardi.Gae Liberati (msg) 15:56, 5 mag 2019 (CEST) [@ Kirk39]Nina de Padova ha recitato da co-protagonista in "Natale in casa Cupiello" e "Le voci di dentro", trasmesse entrambe dal Secondo Programma Rai nel 1962, e da comprimario in "Sabato, domenica e lunedì", trasmessa dallo stesso canale nello stesso anno. Le tre commedie sono state portate in tournée in tutta Italia dalla compagnia di Eduardo con lo stesso cast (cfr. "Il teatro di Eduardo de Filippo" di Fiorenza di Franco, 1975). I criteri di enciclopedicità B3 parlano di "attori protagonisti o co-protagonisti per almeno una stagione completa in spettacoli teatrali messi in scena in capoluoghi di almeno tre suddivisioni amministrative di primo livello (come le Regioni in Italia o i Cantoni in Svizzera) diverse (ad esempio, per l'Italia, Milano, Roma e Napoli)", ma io ritengo che la trasmissione di quelle tre commedie su uno dei due programmi nazionali dell'epoca abbia raggiunto un'audience molto più ampia di quella raggiungibile in teatro (che comunque è stata raggiunta dalla tournée). Sul sito di Teche Rai la de Padova figura più volte, basta fare la ricerca nominativa sulla home del sito (in ogni caso, tutte le volte le ho citate in nota). L'articolo di Aldo de Gioia ha a che fare con la de Padova perché dice quello che riporto sulla pagina, vale a dire che insieme al marito aveva allestito una compagnia e faceva spettacoli in un teatro vicino al Politeama. La frase "La recitazione naturale,..." l'ho modificata per evitare che corrispondesse esattamente a quella tratta dal blog, che non posso citare perché non ne ho il copyright (e il gestore del blog o è sparito o è morto, fatto sta che non partecipa al suo blog da mesi e non risponde alle mie mail). La cita Carlo Verdone insieme a Ugo D'Alessio, inserendola fra i "grandi attori eduardiani", in questo articolo: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2017/02/22/news/carlo_verdone_la_mia_napoli_tra_passioni_e_ricordi_-158902551/. Ancora Carlo Verdone la cita in questo suo scritto: https://ar-ar.facebook.com/carloverdoneofficial/videos/come-prima-cosa-vorrei-ringraziarvi-per-aver-seguito-e-commentato-in-così-tanti-/976112069132156/ insieme ad altri "immensi caratteristi" (sono le sue parole) come Furia, i Carotenuto, Campanini, Billi, D'Alessio, Toffolo, ecc., tutti presenti su Wikipedia con la loro biografie (ma questo non dovrei dirlo sennò mi accusi di procedere per analogia...). Avevo posto il problema su questa pagina perché pensavo che mi avrebbero risposto addetti ai lavori. Mi rispondi tu, il che mi sta benissimo, ma io non so se tu ti interessi di teatro in generale, e di teatro napoletano in particolare. Chiunque ami il teatro napoletano ama Eduardo, e chiunque ami Eduardo ama Nina de Padova - hai ragione a dire che YouTube non è una fonte, ma è comunque una fonte di informazioni per valutare la reazione (e l'affetto) degli utenti. Anche se non cambi idea, vatti a vedere il fatto dei fantasmi tratto da "Questi fantasmi!" su YouTube, e dimmi se per quei soli dieci minuti Nina non meriterebbe ben di più di una pagina su Wikipedia... :-) E poi, santi numi, capisco i criteri di enciclopedicità, ma stiamo parlando di una donna che ha sacrificato tutta la sua vita per la recitazione, non di un'attricetta di quart'ordine che vuole visibilità. Non sono il nipote di Nina, l'ho solo conosciuta da piccolo quando accompagnavo la mia prozia al mercato e le sono sempre rimasto affezionato per la sua estrema affabilità (girava con le caramelle in tasca da dare ai bambini che la fermavano per strada, perché nella prima metà degli anni '60 Nina era conosciuta da tutti). Qualcuno mi ha detto che sono troppo coinvolto: non è così, sono solo molto motivato. E ora ti lascio che ho visto Goth che si è incazzato per quello che ho scritto e voglio scusarmi con lui.Gae Liberati (msg) 16:42, 5 mag 2019 (CEST) [@ Goth nespresso]Goth, io non sono l'estensore delle regole di Wikipedia, e quindi non sapevo nemmeno che esistessero criteri di enciclopedicità. Quando ho cominciato a partecipare a quel blog, quattro anni fa, mi ero molto entusiasmato all'idea di reperire informazioni su questa attrice per renderla più visibile attraverso Wikipedia. Non so se hai sbirciato solo le mie reazioni di ieri, quando ero ancora piuttosto incazzato, o se ti sei letto tutto il blog: passando lunghi periodi a Roma, a differenza degli altri partecipanti, io sono stato quello più coinvolto nelle attività di ricerca. Le ho fatte volentieri perché volevo (volevamo) raggiungere il nostro scopo. Una volta messo insieme il materiale per redigere una biografia, mi ci sono buttato a capofitto per dieci giorni non sospettando minimamente che si potesse escludere Nina da Wikipedia. Quando ho visto che tu e altri eravate concordi nel rigettare la pagina mi sono incavolato parecchio ma, come ho spiegato a qualcuno, ce l'avevo più con me stesso per aver perso tutto quel tempo inutilmente. Mi scuso con te e con tutti gli altri per il tono veemente che ho usato sia su queste pagine, sia sul blog, ma continuo a pensare che ogni pagina dovrebbe avere il suo estensore (l'esperto) e che chiunque voglia modificare la pagina debba proporre all'estensore la modifica perché lui e solo lui è in grado di sapere se la modifica va apportata o no. Come ho avuto modo di dire, io non mi sono mai azzardato a correggere le pagine quando trovavo degli errori, ma entravo nella discussione per segnalarlo all'estensore. Ora vengo a sapere che non c'è estensore e che ognuno è libero di fare quello che vuole. È un sistema che non mi piace, cosa vuoi che ti dica? Non dico che Wikipedia dovrebbe riconoscere i diritti d'autore all'estensore di una pagina, ma non mi sembra corretto intervenire sul lavoro intellettuale di qualcun altro, sarà perché nel mio ci metto l'anima e scrivo solo quando sono sicurissimo di quello che dico. Anche per la valutazione dei criteri di enciclopedicità non sono d'accordo. Ieri mentre postavo il mio scritto ho visto l'avviso sulla mancata enciclopedicità dell'articolo sui teatri d'Abruzzo, e ho potuto dire la mia perché leggo e scrivo di teatro da una vita. Ma se qualcuno dovesse interpellarmi sull'enciclopedicità di un capitano di una squadra di pallavolo (ho letto qualcosa da qualche parte, non ricordo più dove), io non oserei pronunciarmi perché non ne capisco un tubo. Ora, voi che parlate di enciclopedicità, conoscete il teatro napoletano? Avete visto le commedie di Eduardo? Avevate mai sentito nominare Nina de Padova prima di leggere la mia pagina? Ecco, se io partecipassi come voi alla vita di Wikipedia, non oserei MAI pronunciarmi su qualcosa che non conosco. E il dubbio che voi non possiate essere a conoscenza di tutto lo scibile umano per pronunciarvi su tutto lo scibile umano, scusami tanto, ma mi rimane. In ogni caso torno a scusarmi: erano parole dettate dalla delusione di non essere riuscito nell'intento. Di solito sono un tipo molto simpatico e ragionevole, ma - da buon Ariete - quando perdo la pazienza graffio. Sarà per questo che mi piacciono i gatti. In ogni caso, mi ero chiesto se non valesse la pena di assumere un atteggiamento meno solforico sul blog, ma poi mi sono detto, perché controllarmi se tanto la pagina non me la passano? Se dovesse passare, mi conosco, andrei a controllare tutti i giorni che nessuno l'abbia manomessa. Per questo ripeto: sarebbe la mia prima e ultima pagina. Grazie per l'attenzione, e scusami ancora.Gae Liberati (msg) 16:42, 5 mag 2019 (CEST)

[@ Kirk39] Non devi prendertela, Kirk, se mi sono rivolto alla discussione sulla pagina di Eduardo o a quell'altro utente - visto che ancora non sapevo che non esistono estensori di pagine, credevo di trovare lì interlocutori competenti che potessero fornire il loro parere sulla questione. Ma visto che vai cercando i miei interventi dappertutto, avresti dovuto leggere anche cos'ha scritto Flazaza alle 18:28 del 4 mag 2019 su questa pagina - secondo lui la biografata sarebbe enciclopedica, e ti posso assicurare che non l'ho sollecitato io a pronunciarsi in tal senso. E non è complicato gestire la pubblicazione di una pagina quando ci sono più pareri discordanti? Saluti.Gae Liberati (msg) 18:11, 5 mag 2019 (CEST)

Certo che li vado a cercare i contributi, anzi meglio che chiuda gli occhi su ciò che hai scritto fuori da wikipedia e linkato da Goth, qui sarebbe stato da blocco diretto ;-) Il titolo menzionato è già qualcosa di meglio (Natale in casa Cupiello) ma come ti è stato fatto notare la stesura della voce non va: le voci dell'enciclopedia devono essere nude, crude, completamente neutrali e devono contenere solo elementi enciclopedici. Se non si sa come ha iniziato con De Filippo non lo si mette e punto. Devi lavorarci, il commento di Flazaza l'avevo visto da tempo, così come questa pagina è presente tra i miei osservati speciali, però non puoi pretendere l'aiuto subito quando vuoi tu, aspetti e se per caso verrà messo un avviso aspetti ancora, così a parte l'{{E}} sarebbe anche da avviso {{P}} e forse anche {{F}} se non si tagliano certe frasi. --Kirk Dimmi! 18:20, 5 mag 2019 (CEST)

[@ Kirk39] Vedi, Kirk, ho cominciato male queste conversazioni (e le ho continuate peggio), ed è mia intenzione rimediare. Non prendermi per un incorreggibile indisciplinato, ma io sono un frequentatore assiduo di Wikipedia, e lo rimarrò anche se non condivido il vostro concetto di libertà. Ho letto e leggo ogni giorno decine di biografie, e non vedo tutta questa neutralità di cui parli tu. Copio da quella di Pupella Maggio: "L'8 dicembre 1999 morì all'ospedale Sandro Pertini di Roma, per emorragia cerebrale lasciando un grande vuoto nel mondo dello spettacolo italiano." Non c'è una nota (l'unica che potrebbe parlare delle cause della morte ha il link oscurato), e il grande vuoto non può essere altro che una deduzione (giustissima, per amor del cielo) dell'estensore della voce. Tina Pica: "... distinguendosi già per il notevole talento." Non c'è nota, e il talento non viene menzionato nell'unico articolo riportato in nota. A me non risulta che abbia incontrato Eduardo negli anni Trenta, è risaputo che lavorò con la Scarpettiana dalla metà degli anni '50, quando diventò famosa grazie ai film di De Sica (questo è quello che dicono i testi di cui dispongo). Dove sono le fonti di queste affermazioni? Fra l'altro, sarei curioso di conoscerle. Dolores Palumbo: "Nel corso degli anni si fece notare in teatro per la sua recitazione vitale e colorita." Senza note, senza fonti. Lo stesso Eduardo nell'incipit: "Autore prolifico, lavorò anche nel cinema con gli stessi ruoli ricoperti nell'attività teatrale." Non potrebbe essere più falso: ha interpretato decine di film le cui sceneggiature non erano tratte da suoi lavori (basterebbe guardare la filmografia in calce alla pagina), ma nessuno l'ha bloccato. Potrei continuare con tanti altri esempi, ma quello che voglio dirti è che in ogni biografia l'estensore si prende una minima libertà di commentare qualcosa della vita del soggetto biografato. Io ho trovato un dispaccio di agenzia (chiamando l'ANSA a Napoli e facendomelo spedire per mail) e l'articolo de La Stampa (anche questo richiesto per mail) che da quel dispaccio è stato tratto. Ci sono alcune imprecisioni nell'uno e nell'altro, come la storia che Eduardo avrebbe visto la de Padova recitare in Filumena Marturano a metà degli anni '40, il che è impossibile perché Eduardo recitava lui stesso le sue commedie e perché quella commedia fu rappresentata per la prima volta nel novembre 1946. E quindi ti chiedo: se ho due fonti certe, e solo quelle, perché non devo citarle, eventualmente mettendone in luce le incongruenze? Se non posso citare le cose che so di Nina per averle apprese dal blog o dalla nipote (che, come sai, mi ha scritto una lettera di due pagine sulla zia), posso solo dire le date di nascita e morte, parlare delle commedie che ha registrato con Eduardo e di quei pochi film che ha interpretato, e fine della pellicola, come giustappunto diceva Nina in una delle commedie. Per carità, è sempre meglio di niente, ma mi sembra riduttivo. La mia contestatissima frase finale: recitazione naturale, cadenza napoletana musicale, volto e aspetto picnico, sono tutte cose che chiunque può riscontrare guardando un minuto di registrazione di Nina su YouTube. È come se dicessi che Eduardo portava i baffi: serve la fonte? E adesso ti prego di una cortesia: fai finta di rivolgerti a un handicappato mentale, e spiegami come devo proseguire. Tu mi parli di template E, P, F, ma per me è arabo. Sono naturalmente disposto a correggere la voce, ma vorrei farlo con uno di voi a fianco (fianco telematico, naturalmente) per spiegargli passo passo perché ho detto questo, da dove l'ho preso e perché l'ho detto così. Se poi non va si corregge, non ho nulla in contrario. Ma ti prego, non continuare a punirmi per la mia insolenza - se provi solo per un attimo a metterti nei miei panni, non ti sarà difficile capire il senso di frustrazione che ho provato quando ho capito che avevo lavorato inutilmente per dieci giorni. E tu solo oggi mi hai chiesto dettagliatamente di spiegarti perché secondo me quella voce è enciclopedica: quando mi sono incazzato, il motivo era in buona parte perché mi avevate detto che la pagina non aveva carattere di enciclopedicità senza darmi la possibilità di dimostrarvi il contrario. Di' la verità: tu Nina de Padova non l'avevi mai sentita nominare... :-) Grazie di tutto, buonanotte.Gae Liberati (msg) 23:06, 5 mag 2019 (CEST)

La voce in questione è stata nel frattempo creata da un IP. Come si vede, la sezione note è wikipedianamente un disastro: formattazione a parte, le note 1-4 hanno bisogno di un numero di pagina in più e di un di un per gentile concessione del (doverosa cortesia in un blog, per carità, ma senza senso qui) in meno, le 6-8 non fontano: quanto dicono dovrebbe essere riportato in corpo testo (La sola commedia della stagione 1964 cui Nina de Padova non prese parte è La paura numero uno o eliminato in quanto divagazione (Curiosamente, uno dei personaggi di tale commedia è la signora Bravaccino, Da rilevare che ne Le voci di dentro la de Padova interpretava Rosa, uno dei personaggi di maggiore spicco, che verrà anch'esso affidato a Pupella Maggio - al pari di quello di Concetta Cupiello - nell'edizione televisiva del 1978. ...), le 10-11 portano a YouTube e c'è da chiedersi tra le altre cose se il canale in questione, e noi con esso, sia a posto con copyright vari, etc. Non inizio a toccare niente, perché so che non sarei in grado di finire, segnalo qui.--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 16:03, 11 mag 2019 (CEST). PS: l'ottimo [@ L736E] ha nel frattempo sbrigato il grosso. Rimane la questione dei link a YT che prima di fixare vorrei essere sicuro possano essere mantenuti. Nuovamente,--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 21:17, 11 mag 2019 (CEST)

Teatri dell'Abruzzo[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Teatri dell'Abruzzo» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Mlvtrglvn (msg) 15:37, 4 mag 2019 (CEST)

Scusate, ma la lingua è andata a battere proprio dove duole il mio dente - la mia prima (e ultima) pagina è stata cassata proprio perché alla voce mancherebbe il carattere di enciclopedicità. Non fate la sciocchezza di eliminare da Wikipedia questa pagina sui teatri dell'Abruzzo: mi pare fatta benissimo, si vede che è il frutto di una ricerca minuziosa e di tanto amore. Almeno qui, nella sezione teatro, date prova di ampiezza di vedute. Sennò a che vi serve andare a teatro?Gae Liberati (msg) 19:35, 4 mag 2019 (CEST)

Il problema, però, è che manca qualsiasi fonte, per questo è stata indicata come "probabile ricerca originale". Andrebbero citate le fonti (i libri, i siti internet) da cui queste info sono state prese. --Borgil (Táriyaulë) 23:16, 5 mag 2019 (CEST)
[@ Borgil] Giusto. Ma allora non è l'enciclopedicità a essere messa in discussione, ma la dimostrazione dell'enciclopedicità: la voce è rilevante da un punto di vista enciclopedico, ma questa rilevanza deve essere dimostrata con fonti attendibili. Scusami la pignoleria, cerco di capire meglio come funziona Wiki. L'Abruzzo è una delle regioni italiane in cui il teatro ha una più antica tradizione. Erano abruzzesi Ovidio, D'Annunzio, Silone, Flaiano. L'estensore della voce ha fatto un ottimo lavoro: vedrete che sarà felice di sistemare la sua pagina secondo i criteri che gli suggerirete.Gae Liberati (msg) 23:31, 5 mag 2019 (CEST)
No. Enciclopedicità=Fonti attendibili. No fonti attendibili che dimostrino la rilevanza dell'argomento --> no voce su Wikipedia. Vedi WP:FA, WP:NRO e WP:E. --M&A (msg) 13:43, 8 mag 2019 (CEST)

La famiglia Addams[modifica wikitesto]

Ho tradotto la voce La famiglia Addams (musical) dalla corrispondente voce inglese. Poiché non sono pratico del progetto, per cortesia potete dare un'occhiata se la voce segue standard e linee guida ed eventualmente correggerla? Grazie. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:55, 15 mag 2019 (CEST)

Per ora ho potuto dargli solo una scorsa veloce, ma comincio già a riportare un dubbio. Non sono affatto sicuro che l'espressione inglese "Musical numbers" vada tradotta letteralmente "Numeri musicali": è un'espressione che in italiano non avevo mai sentito. --Borgil (Táriyaulë) 18:02, 15 mag 2019 (CEST)
en:Number (music) dice che i numbers corrispondo a parti di un opera, non saprei come tradurre, brani? estratti? --Alfio66 20:01, 15 mag 2019 (CEST)
Sono propenso per brani musicali. --Tiscordi (msg) 20:58, 15 mag 2019 (CEST)

Meneghino[modifica wikitesto]

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce Meneghino, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

--M.casanova (msg) 12:52, 20 mag 2019 (CEST)

Cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Marco Manca», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 06:08, 23 mag 2019 (CEST)