Discussioni progetto:Astronomia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Ishtar Terra.

Saturn.png
Star birth in Messier 83 (captured by the Hubble Space Telescope).jpg
Benvenuti al Bar del Progetto e del Portale Astronomia!

Questo è il posto giusto per discutere relativamente ai contenuti del Portale e del Progetto, alla loro struttura e manutenzione e al loro corretto funzionamento, come pure alle voci di argomento astronomico e alle relative categorie di it.wiki. Per effettuare esperimenti sulla grafica della homepage del Portale, utilizza l'apposita sandbox; per commenti che entrano nel merito delle singole voci, utilizza le relative pagine di discussione. Per richieste più generali rivolgiti infine al Bar di Wikipedia.

Archivi delle precedenti discussioni: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21.
Voci al Vaglio    (modifica)
  • per ora nessuna
Voci segnalate in Vetrina    (modifica)
  • per ora nessuna
  • per ora nessuna


Portale   ·   Progetto   ·   Ishtar Terra   ·   Categorie   ·   Biblioteca

Plume ombre.png

Modifica il paragrafo relativo per partecipare ad una delle discussioni in corso elencate di seguito oppure fai click qui per inserire un nuovo intervento.
Ricordati di firmare il tuo intervento per essere immediatamente riconosciuto dagli altri interlocutori: clicca sul pulsante Insert-signature.png oppure copia e incolla la stringa ~~~~.


Satelliti naturali di Giove[modifica wikitesto]

Una voce bellissima! Con un sacco di fonti e di dati, ma con un MA! :-( Nella colonna dei periodi i satelliti sono divisi in giorni e anni, cliccando per farli incolonnare per periodi crescenti o decrescenti si ottiene risultati assurdi, se uno ci pensa bene si accorge che un periodo tipo 730 giorni in effetti equivale a dire 2,000 anni, il periodo è perfettamente equivalente ma l'incolonnamento no e di conseguenza (ma non sempre) anche il gruppo di appartenenza è mischiato. Non si potrebbe mettere tutti i periodi espressi in giorni? (1 anno = 365,25 giorni). --84.253.136.14 (msg) 10:26, 24 ago 2019 (CEST)

IMHO sarebbe più logico e più comodo per i lettori --Eighteen71 12:19, 24 ago 2019 (CEST)
Effettivamente.. però ricordandomi di un problema simile per Oggetti del sistema solare per dimensione c'è un altro problema: bisogna pensare a una diversa formattazione anche delle masse e dei raggi, vedere cosa ci salta fuori per l'ordine decrescente. Nel caso delle masse ad esempio meglio usare un unico esponente come nella voce che ho ricordato sopra, altrimenti saltano fuori risultati a casaccio perché viene riconosciuto il primo numero ma non l'esponente. Essendo una VdQ bisognerebbe uniformare quei valori.--Kirk Dimmi! 06:00, 15 set 2019 (CEST)
Ho sistemato i diametri, ora correttamente "sortable", c'è da scegliere l'unità di misura delle masse, (con l'esponente è più lunga da fare) e i periodi in giorni.--Kirk Dimmi! 06:26, 15 set 2019 (CEST)
Ho sistemato i periodi usando l'attributo data-sort-value in modo che il valore rappresentato non sia quello usato per l'ordinamento che può quindi rimanere espresso in un modo di più immediata lettura: ho usato h,m,s per i periodi inferiori al giorni, i giorni per i periodi inferiori all'anno, gli anni per gli altri periodi.--Ysogo (msg) 22:31, 15 set 2019 (CEST)

Nomi di pianeti di Stella di Teegarden e simili[modifica wikitesto]

Come intitoliamo la voce sul pianeta della Stella di Teegarden? Teegarden b solamente o Stella di Teegarden b o forse Teegarden's b? Non è l'unico caso, ad esempio per quello della Barnard abbiamo Barnard's Star b solitamente si prendeva l'Enciclopedia dei pianeti extrasolari come riferimento che però la chiama solo Barnard's b (quindi mi viene il dubbio anche per quella), là è scritto così, così come questo lo chiamano solo Teegarden's b. Segnalo questa discussione, una discussione di cui riporto un dubbio sollevato; c'è qualche altro caso, anche se al momento mi pare non abbiano pianeti noti. Intendo come titolo principale, perché poi ci sta tranquillamente un redirect, come Proxima b.--Kirk Dimmi! 16:57, 12 set 2019 (CEST)

Dalla discussione citata: in Osservatorio di Calar Alto sono stati proposti come Stella di Teegarden a e b, tu Teegarden a,b. L'astro si chiama Stella di Teegarden, non Teegarden. Occorre uniformare, tu ne sai di più --94.36.138.186 (msg) 18:20, 11 set 2019 (CEST)
Append. Come per Stella di Campbell, stella di Babcock e tutti questi casi. Come si chiamano gli eventuali pianeti ?--94.36.138.186 (msg) 18:25, 11 set 2019 (CEST)
Si ma non importava barrare il link, anche se prima si parlava di formaggio :-P--Kirk Dimmi! 18:40, 12 set 2019 (CEST)

PdC Targa Giuseppe Piazzi[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Targa Giuseppe Piazzi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
. Segnalo.--94.36.138.186 (msg) 17:29, 14 set 2019 (CEST)

Spostamento della voce Nucleosintesi[modifica wikitesto]

Propongo di spostare Nucleosintesi a Nucleosintesi primordiale e magari di creare la voce sulla nucleosintesi in generale. --Datolo12 (msg) 09:43, 15 set 2019 (CEST)

Favorevole. Poi trasformerei nucleosintesi non in un redirect a nucleosintesi promordiale ma a una disambigua tra le varie nuclosintesi. Va fatto quindi un corretto lavoro di spostamento dei link entranti.--Ysogo (msg) 11:31, 15 set 2019 (CEST)
Anch'io pensavo al disambigua inizialmente, in seguito la renderei una voce a sé stante che parla dei vari tipi di nucleosintesi, e sì, tutti gli attuali wl a "nucleosintesi" andrebbero cambiati in wl a "nucleosintesi primordiale" --Datolo12 (msg) 11:47, 15 set 2019 (CEST)
Bene anche la voce a sè stante. --Ysogo (msg) 22:55, 15 set 2019 (CEST)
Ho spostato circa tutti i link entranti, quelli che ci sono ancora li ho lasciati perché non c'entrano con la n. primordiale. Direi che si potrebbe fare lo spostamento. ✔ Fatto --Datolo12 (msg) 23:16, 16 set 2019 (CEST)

Punto di alba e tramonto della Luna[modifica wikitesto]

Segnalo questa domanda che anche se si trova all'Oracolo, mi pare abbastanza interessante per eventuali sviluppi nelle voci di it.wikipedia: Wikipedia:Oracolo#La_luna_nel_cielo_notturno. --Daniele Pugliesi (msg) 11:35, 17 set 2019 (CEST)