Discussioni progetto:Cattolicesimo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Concilio Wikipediano.
In cancellazione
Questo è l'elenco delle pagine in cancellazione riguardanti il cattolicesimo. Se qualche pagina non è di seguito elencata è perché nel template {{cancellazione}} non è specificato il parametro argomento oppure l'argomento è un altro. Se puoi, aiutaci a completare questo elenco inserendo arg=cattolicesimo alle pagine in cancellazione che ne sono sprovviste.
Cancellazione
Archivio

Tutti i bar
Punto d'Incontro
Nirvana Café / Concilio Wikipediano
(Consiglio Pastorale)
L'Aureola
L'Antro della Sibilla
Archivio
Archivio


Indice

Pierre Martin Ngô Đình Thục[modifica wikitesto]

Da qualche giorno un paio di IP che editano su pagine della vostra area tematica cancellano una informazione fontata sulla possibile fine del biografato in oggetto. Non avendo le competenze per valutare la fonte in questione e in più in generale sull'operato degli IP, segnalo qui--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 18:52, 17 gen 2018 (CET)

Richiesta pareri di enciclopedicità[modifica wikitesto]

Segnalo discussione al progetto Televisione d'interesse anche per questo ambito. --Vale93b Fatti sentire! 20:49, 19 gen 2018 (CET)

Sigla gesuiti[modifica wikitesto]

La sigla dei membri della Compagnia di Gesù è S.J. o S.I.? E, in ogni caso, non sarebbe il caso di uniformarla nelle voci? --Antonio1952 (msg) 22:34, 19 gen 2018 (CET)

Il titolo ufficiale in latino dell'ordine è "Societas Iesu" e la sigla "S.I." (o, solo per l'Italia, "d.C.d.G."). Fonte: Annuario Pontificio per l'anno 2017, p. 1411. --Mountbellew (msg) 19:04, 20 gen 2018 (CET)
Ma è un cambio recente? Sul sito web della Compagnia viene usata la sigla SJ e noi, anche se non facciamo testo, abbiamo moltissime voci di gesuiti importanti (e quindi sicuramente controllate) con la sigla SJ; ne cito due a caso: Martini e Bergoglio. --Antonio1952 (msg) 21:35, 22 gen 2018 (CET)
Le fonti autorevoli parlano di "S.I." (tale sigla si trova anche negli annuari pontifici 2008, 2010 e 2013). Sui siti si usa persino la sigla "s.j.", come se fosse un nome proprio potesse scriversi con l'iniziale minuscola, quindi non mi preoccuperei per le scelte "stilistiche" fatte su siti web e giornali, spesso solo per sciatteria e ignoranza. La Compagnia di Gesù è intitolata al nome di Gesù (in latino Iesus oppure Jesus) e, anche nello stemma dell'ordine (vedere l'emblema sulla facciata della chiesa-madre della Compagnia), i gesuiti hanno sempre preferito la forma "Iesus", con la I. --Mountbellew (msg) 21:56, 22 gen 2018 (CET)
[× Conflitto di modifiche] Anche io sapevo S.J. (ma questo non conta nulla). Comunque anche in Vaticano sembrano avere le idee confuse: basta guardare le biografie dei cardinali gesuiti su vatican.va per vedere che usano entrambe le sigle, perfino nella stessa pagina (es. card. Kozlowiecki, card. Dulles, card. Navarrete); le biografie in italiano sono più orientate verso S.I., ma anche qui non sembra esserci unanimità (come in questo caso). La wiki spagnola ammette esplicitamente entrambe le sigle, ma non si capisce in base a quale fonte.--Equoreo (msg) 22:08, 22 gen 2018 (CET)
Prendo atto ma a questo punto bisognerebbe uniformare il tutto. Cosa facciamo? Chiediamo l'intervento di un bot? --Antonio1952 (msg) 18:15, 23 gen 2018 (CET)
Occorre a mio avviso tener presente che la prassi abituale a volte supera l'ufficialità. Il fatto che si usi indistintamente S.I. e S.J., anche e soprattutto nei siti e documenti della stessa Compagnia di Gesù, mostra che l'uso di S.J. si è imposto e a mio avviso va tenuto presente. Aggiungo (a mo' di esempio) che, conoscendo personalmente la situazione della congregazione dei Preti del Sacro Cuore di Gesù di Bétharram, la sigla ufficiale S.C.I. di Béth. non è mai utilizzata, mentre si è oramai imposto l'uso della sigla S.C.J. di Béth..... Sarebbe utile e interessante verificare un dizionario di latino, per vedere che forma mette (Iesus o Jesus).--Croberto68 (msg) 09:24, 24 gen 2018 (CET)
Aggiungo che, navigando nel sito dei Dehoniani, anche loro utilizzano frequentemente S.C.J. invece di S.C.I. Consuetudo fit lex...--Croberto68 (msg) 10:00, 24 gen 2018 (CET)

Gravissimum Supremi[modifica wikitesto]

Abbiamo le encicliche Gravissimum Supremi di Benedetto XIV e Gravissimum supremi di Pio IX.

  1. Quel "Supremi" si riferisce a qualcosa di superiore, quindi va maiuscolo, o per le convenzioni latine (v. WP:TITOP) va minuscolo? In ogni caso andrebbe uguale nei due casi.
  2. Una è nettamente prevalente sull'altra (quindi si disambigua solo l'altra) o non c'è netta prevalenza (quindi si crea una pagina di disambiguazione)?

--Superchilum(scrivimi) 12:27, 26 gen 2018 (CET)

[@ Sentruper, Croberto68, Antonio1952, Krepideia, FeltriaUrbsPicta] --Superchilum(scrivimi) 10:12, 8 feb 2018 (CET)

La voce Gravissimum Supremi l'ho fatta io un bel po' di anni fa. All'epoca non conoscevo bene le regole di wikipedia e ho utilizzato le maiuscole per tutte le voci che ho fatto sulle encicliche dei papi. Andrebbero tutte rititolate con minuscole (lavoraccio!!).
Sulla seconda questione, una è una enciclica, l'altra è un breve apostolico. C'è una differenza sostanziale, ma a mio avviso si potrebbe creare una pagina di disambiguazione, dove citare i due documenti.--Croberto68 (msg) 10:55, 8 feb 2018 (CET)
Guardando il titolo del documento originale in latino, la prima è con la maiuscola (vedi [1], [2], [3]) mentre il secondo è con la minuscola (vedi [4], [5], [6]) per cui lascerei i titoli come stanno. In testa alle due voci però aggiungerei il {{Nota disambigua}}. --Antonio1952 (msg) 12:21, 8 feb 2018 (CET)
Purtroppo non si può, la maiuscola non disambigua :-\ quindi una delle due va disambiguata, o se nessuna è nettamente prevalente sull'altra va creata una disambigua. --Superchilum(scrivimi) 12:25, 8 feb 2018 (CET)
Hai ragione! Condivido le motivazioni di Croberto68 per una disambigua paritaria. --Antonio1952 (msg) 12:53, 8 feb 2018 (CET)
✔ Fatto --Sentruper (msg) 15:34, 8 feb 2018 (CET)
Grazie a tutti :) --Superchilum(scrivimi) 16:18, 8 feb 2018 (CET)

Giornata mondiale della vita consacrata[modifica wikitesto]

Qualcuno per creare l'articolo Giornata mondiale della vita consacrata? Grazie ! --Etienne M (msg) 23:16, 1 feb 2018 (CET)

Avvio PdC[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Franco Brambilla (arcivescovo)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Equoreo (msg) 01:53, 8 feb 2018 (CET)

User-trash-full-4.svg
La pagina «Cattolici evangelici», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Equoreo (msg) 01:54, 8 feb 2018 (CET)

Consiglio[modifica wikitesto]

Salve, vorrei creare le voci sui vescovi Giovanni e Giovanni II della diocesi di Grosseto, ma ho un dubbio. Quale titolo dovrò dare alle voci? Per la prima il dubbio è tra Giovanni I (vescovo di Grosseto) oppure solo Giovanni (vescovo di Grosseto); per il secondo c'è da tenere presente che prima di essere stato vescovo di Grosseto ha retto la diocesi di Venosa, e lì non è elencato come Giovanni II, ma come Giovanni III, dato che nella cronotassi è il terzo con quel nome. Quindi? Lascio solo Giovanni o metto Giovanni II anche se non era tale per Venosa? Devo disambiguare con entrambe le diocesi? Cosa mi consigliate di fare? Grazie.--Alienautic (msg) 15:23, 14 feb 2018 (CET)

Trovo difficile dare una soluzione, senza fare torto a qualcuno. La numerazione vale per Grosseto, ma non per Venosa, e dunque sarebbe da escludere. Anche la dicitura "vescovo di Grosseto" non ha un senso, visto che il secondo Giovanni è stato soprattutto vescovo di Venosa. L'inserimento del secolo in cui sono vissuti crea ulteriori problemi, visto che entrambi vivono a cavallo di due secoli, e dunque il nome risulterebbe alla fine troppo lungo... Bisognerebbe avere ulteriori informazioni sull'episcopato del secondo Giovanni a Grosseto, quanto è durato, se vi è mai arrivato, ecc.; se prevale, e sembra lo sia, il suo episcopato a Venosa, si potrebbe nominare il primo Giovanni (vescovo di Grosseto) e il secondo Giovanni (vescovo di Venosa). Ma è solo una mia idea...--Croberto68 (msg) 15:41, 14 feb 2018 (CET)
Anche se il secondo, a Venosa, noi lo indichiamo come Giovanni III, è meglio non disambiguare con l'ordinale. Se conosci la data di nascita si può disambiguare con "vescovo 12XX" e "vescovo 13yy", altrimenti come suggerito da Croberto68. --Antonio1952 (msg) 16:20, 14 feb 2018 (CET)
Invece Giovanni (vescovo di Venosa e Grosseto)? Non è il caso? La dicitura Giovanni (vescovo di Venosa) potrebbe essere un problema nel caso qualcuno andasse a creare le voci sugli altri Giovanni.--Alienautic (msg) 16:32, 14 feb 2018 (CET)
Quando e se verranno fatte voci sugli altri Giovanni di Venosa, risolveranno il problema... Per adesso non si pone...--Croberto68 (msg) 09:35, 15 feb 2018 (CET)
Notavo che ci sono già altre voci di vescovi di nome Giovanni: Giovanni (vescovo di Arezzo), Giovanni (vescovo di Pisa) e Giovanni di Benevento... --FeltriaUrbsPicta (msg) 13:34, 15 feb 2018 (CET)
Ho controllato alcune cose e considerando che, per quanto riguarda la diocesi di Venosa, l'esistenza di Giovanni I è messa in dubbio, mentre Giovanni II pare sia noto principalmente con il nome di Giannotto, non penso ci siano problemi a creare la voce Giovanni (vescovo di Venosa) per Giovanni III, come suggerito da Croberto68, scrivendo come, prima di morire, sia stato per pochi mesi vescovo di Grosseto (indicato nella cronotassi come Giovanni II). Io procederei a questo punto. Grazie a tutti per essere intervenuti.--Alienautic (msg) 18:05, 15 feb 2018 (CET)

Template Vescovo[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione avente per oggetto l'eliminazione delle date di nascita/morte dal tmp e la categorizzazione automatica dei vescovi per data di consacrazione alla carica più importante. --Antonio1952 (msg) 20:04, 15 feb 2018 (CET)

Avvisi di cancellazione (I)[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Beata Vergine Maria dell'Ascolto», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Equoreo (msg) 20:11, 16 feb 2018 (CET)

User-trash-full-4.svg
La pagina «Jacopo Talenti», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Giovan Battista Rossi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 08:32, 20 feb 2018 (CET)

Acta Apostolicae Sedis[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, ho notato una (giusta) modifica alla voce L'Osservatore Romano. Ho poi dato anch'io il mio contributo al miglioramento della voce sul quotidiano. Poi sono andato sulla voce Acta Apostolicae Sedis. Mi aspettavo, in quanto gazzetta ufficiale, di trovare il Template:testata giornalistica. Non c'è. In fondo alla pagina noto il navigatore orizzontale "Documenti della Chiesa cattolica". Strano: ci dovrebbe essere il navigatore "Quotidiani d'Italia e in lingua italiana", come nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, oppure "Periodici italiani e in lingua italiana".
Infine, ho seguito il link che porta alla versione online degli Acta. Hanno l'aspetto di una raccolta di documenti, non quello di una gazzetta. Qualcuno mi aiuta a capire perché gli Acta sono definiti una "gazzetta"? --Sentruper (msg) 11:39, 21 feb 2018 (CET)

Letteralmente significano "Atti della Sede Apostolica" e direi che solo alla lunga possono essere paragonati alla Gazzetta Ufficiale. Riportano i testi (normativi ma non solo... anche omelie, prediche, interventi vari, nomine, ecc.) che il comitato che gestisce gli AAS ritengono importanti a tal punto da essere inseriti nei volumi (per es. le encicliche, le costituzioni apostoliche, ecc.). Si tratta però solo di una minima parte di quello che la "Sede Apostolica" produce, e soprattutto vengono riportati gli interventi più importanti del papa. E direi che non è nemmeno una "testata giornalistica"...--Croberto68 (msg) 12:39, 21 feb 2018 (CET)
Gli AAS non sono certo definibili una gazzetta, ma bensì una gazzetta ufficiale (locuzione nominale). Il loro sottotitolo è infatti "Commentarium officiale". Gli acta diurna o commentarii diurni erano il giornale ufficiale del popolo romano antico. --5.87.206.4 (msg) 13:23, 21 feb 2018 (CET)
[@ Croberto68] Il "comitato che gestisce gli AAS" è la Segreteria di Stato. -- AVEMVNDI  17:09, 21 feb 2018 (CET)

AiutoA[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Louis-Guillaume-Valentin Dubourg» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 15:40, 25 feb 2018 (CET)

User-trash-full-4.svg
La pagina «Calendario dei Giubilei», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Bramfab Discorriamo 16:05, 25 feb 2018 (CET)

Vaglio Leone Dehon[modifica wikitesto]

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce Léon Gustave Dehon, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

Erasmus 89 (msg) 16:08, 26 feb 2018 (CET)

Buon Pastore[modifica wikitesto]

Fino a stamattina "Buon Pastore" reindirizzava a Gesù e "Buon pastore" reindirizzava a Pericope del Buon Pastore. Ho unito i due significati (più altri meno rilevanti) in una disambigua. In ogni caso i link entranti erano confusi. Chi è che può scorrere i pochi "puntano qui" rimasti per indirizzarli al significato corretto? --Superchilum(scrivimi) 12:17, 27 feb 2018 (CET)

Il dono disinteressato[modifica wikitesto]

segnalo voce, viste anche le modalità di inserimento ho apposto un {{C}}--Shivanarayana (msg) 13:39, 2 mar 2018 (CET)

Beato e santo[modifica wikitesto]

Riflettevo su una cosa... Entro l'anno papa Paolo VI sarà canonizzato e moltissime voci presentano nei template papa/cardinale/vescovo la dicitura "papa Paolo VI (poi beato)", dicitura che, pertanto, il giorno della canonizzazione andrebbe aggiornata (da un bot). Personalmente riterrei più opportuno eliminare la "carriera ultraterrena" (servo di Dio, venerabile, beato, santo) da tutte le voci (si pensi soltanto a quante presentano la dicitura "papa Giovanni Paolo II (poi santo)"). Voi cosa ne pensate? --FeltriaUrbsPicta (msg) 06:38, 5 mar 2018 (CET)

Se ne era già parlato qui ma senza giungere ad una conclusione. Sono favorevole a togliere tutte le indicazioni "poi santo" e "poi beato". --Antonio1952 (msg) 10:47, 5 mar 2018 (CET)
[@ Antonio1952] All'epoca dev'essermi sfuggita quella discussione... --FeltriaUrbsPicta (msg) 12:32, 5 mar 2018 (CET)
[@ .mau., Croberto68, Krepideia, Mountbellew, Il Tuchino, Moroboshi] Vi invio una notifica in quanto avevate partecipato alla precedente discussione. Sareste favorevoli ad eliminare la "carriera ultraterrena" ("poi beato" e "poi santo") dai template papa/cardinale/vescovo? --FeltriaUrbsPicta (msg) 13:01, 5 mar 2018 (CET)
Per me sì.--Moroboshi scrivimi 13:10, 5 mar 2018 (CET)
PS: Per me forse avrebbe più senso unificare i vari template vescovo, papa, santo, beato, ecc... così che quando rietra in una casistica unica si inserisca un unico template.--Moroboshi scrivimi 13:11, 5 mar 2018 (CET)
Per me si, approvando inoltre l'unificazione del template proposto da Moroboshi. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 13:26, 5 mar 2018 (CET)
[@ Moroboshi, Il Tuchino] Piccola precisazione. La "carriera ultraterrena" non è prevista dai template. La discussione verte sulla compilazione dei vari template. Alcuni esempi: Papa Giovanni Paolo II (template santo), Peter Seiichi Shirayanagi (template cardinale), Patelisio Punou-Ki-Hihifo Finau (template vescovo). --FeltriaUrbsPicta (msg) 13:38, 5 mar 2018 (CET)
Lo so che non è prevista ma IMHO se si integrasse si eviterebbe l'effetto "castello di template", che si verifica in Papa Giovanni Paolo II (o quantomeno evitare di inserire la foto nuovamente ogni volta spingendo ancora più in basso il contenuto del template.--Moroboshi scrivimi 13:44, 5 mar 2018 (CET)
[↓↑ fuori crono] Anche secondo me l'effetto "castello di template" sarebbe da evitare. --FeltriaUrbsPicta (msg) 14:04, 5 mar 2018 (CET)
Ankio sono favorevole all'eliminazione.--Croberto68 (msg) 13:45, 5 mar 2018 (CET)

[ Rientro] per me sì, in quel template non servono a molto. -- .mau. ✉ 14:05, 5 mar 2018 (CET)

Favorevole a togliere il "poi beato/santo" dal temp. --Sd (msg) 15:06, 5 mar 2018 (CET)
Favorevole a togliere l'indicazione (anche roba tipo "poi arcivescovo", "poi cardinale", "poi papa"... Sono tutte informazioni estranee all'oggetto della voce). --Mountbellew (msg) 19:11, 5 mar 2018 (CET)
In virtù del consenso raggiunto chiedo l'intervento di un bot. --FeltriaUrbsPicta (msg) 06:20, 8 mar 2018 (CET)
Stavo per partire ma mi sono appunto accorto che ci sono anche altre diciture simili: poi papa / cardinale / patriarca / vescovo / arcivescovo / venerabile / arcieparca / dimesso dallo stato clericale. Elimino anche queste? Io sarei per il sì, ma ditemi voi. -- Basilicofresco (msg) 21:08, 8 mar 2018 (CET)
Il consenso, per ora, è solo su santo e beato, la cosiddetta "carriera ultraterrena". --Antonio1952 (msg) 21:29, 8 mar 2018 (CET)
Sì, toglierei anche "poi papa" ecc..., lasciando quindi l'indicazione dello "status" che aveva al momento dell'ordinazione o elezione. --Jerus82 (msg) 07:02, 9 mar 2018 (CET)
[@ Basilicofresco] Sono presenti anche le diciture "poi servo di Dio" e "poi venerabile"? --FeltriaUrbsPicta (msg) 07:20, 9 mar 2018 (CET)
Poi "poi venerabile" sì, mi pare solo un paio, "poi servo di Dio" non ne ho incontrati. "Poi venerabile" l'ho tolto in quanto carriera ultraterrena. Facendo un controllo incrociato alla fine ho notato però che queste diciture sono presenti anche all'interno del template Santo, ad es. Tommaso Reggio. Non sono tante voci. Vanno tolti anche da lì? -- Basilicofresco (msg) 07:34, 9 mar 2018 (CET)
Per me le diciture andrebbero tolte anche dal template santo. --FeltriaUrbsPicta (msg) 07:40, 9 mar 2018 (CET)
Concordo con Feltria. --Jerus82 (msg) 13:03, 9 mar 2018 (CET)
Togliere anche da lì. --Mountbellew (msg) 05:46, 10 mar 2018 (CET)
✔ Fatto Basilicofresco (msg) 17:30, 11 mar 2018 (CET)

Segnalazione PdC[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Gloria.tv», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--L736El'adminalcolico 21:06, 5 mar 2018 (CET)

Concistori e bandierine[modifica wikitesto]

Nelle voci sui concistori da Leone XIII in poi, accanto al nome del cardinale, erano riportate la bandierine dello stato di appartenenza dei neoporporati. L'utente:K.Weise le ha rimosse tutte. Questa modifica massiva è stata discussa? C'era consenso a farla? --Antonio1952 (msg) 15:34, 10 mar 2018 (CET)

Rispondo ai dubbi sollevati da Antonio 1952. Intanto non mi pare che per fare interventi di qualunque tipo sulle voci di WP sia necessario un consenso (cancellazione di una voce a parte), né che vi sia un criterio per distinguere quali interventi necessitino di consenso e quali no. E poi, il consenso di chi? Certo, convengo che se un utente fa una modifica corposa o importante sia corretto sentirne il parere prima di cambiarla, ma qui, nel caso in questione, il parere di chi? Gli autori degli inserimenti iniziali delle bandierine nelle numerose voci di concistori sono molteplici e difficilmente individuabili, vista la cronologia della voce, spesso attribuibili, con riserva, a utenti anonimi e a date antecedenti tali da far supporre che, nel frattempo, la gestione dinamica degli IP del sistema ne abbia modificato il soggetto. In ogni caso le modifiche non hanno alterato il contenuto del testo, tant'è che ho ritenuto di classificarle come "modifiche minori", trattandosi di problema prevalente estetico. Inoltre, siccome si tratta di voci di tipo ripetitivo, è a mio avviso necessaria un'uniformità di esposizione per quanto lo consenta la sostanza del testo (molte voci di questa natura, cioè concistori di papi, non hanno questo tipo di esposizione di bandierine).
Ciò premesso, l'inopportunità dell'uso delle bandierine così esteso nel testo della voce balza evidente agli occhi guardando la voce stessa: una vera e propria arlecchinata, certamente non confacente con la dignità di un testo enciclopedico. Inoltre, se guardiamo le voci su concistori di oltre un secolo fa (e sono parecchie) le bandierine esposte erano storicamente sbagliate: la bandiera dell'Italia è nata con l'Unità del Paese, cioè nelle seconda metà dell'800, quella francese risale alla Rivoluzione (seconda metà del '700) e così dicasi per molte altre: un falso storico nei casi di concistori antecedenti alle date citate, quindi, oltre che estetico. Venendo però alla funzione delle bandierine nazionali come tali, questa è senza dubbio quella di evidenziare una nazionalità e/o l'appartenenza a uno stato, ma tale funzione non ha senso in un testo ove ci sono decine di soggetti che vi si applicano, poiché finiscono con generare una confusione cromatica che ottiene l'effetto opposto. Inoltre la nazionalità del singolo cardinale è un'informazione d'importanza secondaria (anche se è necessario indicarla nel testo): il cardinale non è un rappresentante della sua nazione (o stato) presso il Vaticano o presso chiunque altro e la sua nazionalità non è rilevante per le sue funzioni in quanto cardinale (lo sarà di certo in casi in cui gli vengono assegnate funzioni di collegamento o di coordinamento nella nazione che + conosce, ma sono casi che prescindono dalla funzione cardinalizia strictu senso). Per di più il cardinale, quando diviene tale, assume la cittadinanza vaticana e, nei paesi che hanno con lo Stato del Vaticano un Concordato, gode addirittura dell'immunità diplomatica. Le bandierine vanno bene negli infobox, ove la nazionalità è importante per i soggetti cui si riferisce, quali quelli che trattano di materie militari (battaglie, guerre, biografie di capi militari, ecc) e in quelle sportive (voci che trattano di campionati, giochi olimpici, ecc.) perché giustamente, in un esposto sintetico e strutturato come quello degli infobox, la bandierina rende immediata la percezione dello stato per cui il soggetto ha combattuto o gareggiato, ma nel testo vero e proprio la bandierina sta, imho, come i cavoli a merenda. Spero di aver chiarito a sufficienza i motivi che mi hanno spinto a espungere queste forme di esibizione dalle voci in questione e sono grato ad Antonio1952 per avermi dato l'occasione di spiegare i motivi di una scelta, anche se avrei preferito essere interpellato direttamente. Sono comunque a disposizione per eventuali altri chiarimenti.--K.Weise (msg) 16:39, 10 mar 2018 (CET)
L'inserimento di bandiere è decisamente un POV attributivo non enciclopedico per motivi storici, politici e dottrinali.--Bramfab Discorriamo 16:59, 10 mar 2018 (CET)
Concordo con K.Weise, la presenza delle bandierine in voci simili è inutile e crea confusione su più livelli. --Syrio posso aiutare? 17:54, 10 mar 2018 (CET)
[@ K.Weise], è ovvio che per fare delle modifiche non è necessario richiedere il permesso (3º pilastro) ma quando si interviene su una situazione stabilizzata e su un ampio numero di voci (ne ho contate una dozzina) un passaggio al progetto competente (questo) è sempre opportuno. Visto che era già partita un'edit war ho ritenuto opportuno chiedere un chiarimento al progetto in maniera che avesse valenza generale, cosa che un discorso a due, tra te e me, non avrebbe avuto.
Nel merito, la presenza delle bandierine (corrette) non è IMHO tanto peregrina. Nelle voci in questione è evidenziato che il tizio è il primo cardinale di Haiti o di Dominica o della Birmania o di Panama e via dicendo (solo a guardare i concistori di papa Francesco) per cui la nazionalità del porporato non è un elemento né secondario né inopportuno. Detto questo, se decideremo che le bandierine non vanno più messe, io non avrò alcun problema a condividere la scelta. --Antonio1952 (msg) 21:39, 10 mar 2018 (CET)
Situazione stabilizzata fino a un certo punto: prima del mio intervento il numero delle voci sui concistori prive di bandierine era superiore al 50% del totale, quindi, trattandosi di un'uniformità di argomento non si vede perché alcune voci debbano avere le bandierine (elemento tutt'altro che trascurabile alla vista) e altre no. Poi i casi di nazionalità di rilievo, per la novità, come quelli sopra citati, sono solo un'esigua minoranza e comunque io non ho mai detto che la nazionalità non debba essere citata ma solo che non è opportuno che venga evidenziata in quel modo. Nei casi in specie sarebbe meglio scrivere nel testo che cosa rende particolarmente importanti le scelte del papa in merito alle nazionalità in questione, non appiccicare bandierine a destra e a manca creando solo confusione cromatica (peraltro, nella massa arlecchinesca delle bandierine anche quelle nuove, cioè mai comparse, non si notano più).--K.Weise (msg) 23:18, 10 mar 2018 (CET)
Favorevole alla rimozione delle bandierine. Sempre. --Mountbellew (msg) 23:29, 10 mar 2018 (CET)
[@ Antonio 1952] Ha più senso inserire un capitolo apposito per quei concistori in cui per la prima volta ci sono porporati di paesi particolari.--Bramfab Discorriamo 21:49, 11 mar 2018 (CET)

Elisabetta Maria Satoko Kitahara[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Elisabetta Maria Satoko Kitahara», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Artafinde (msg) 01:14, 15 mar 2018 (CET)

"Personalità" religiose e "Religiosi": chiariamo[modifica wikitesto]

Venite a dire la vostra qui -> Discussioni_progetto:Religione#Personalità_religiose_e_religiosi. Grazie :-) --Superchilum(scrivimi) 17:01, 17 mar 2018 (CET)

Pierre Martin Ngô Đình Thục/2[modifica wikitesto]

Segnalo la pagina di discussione, c'è disaccordo su se e cosa dica una fonte sulla sua morte.--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 21:16, 18 mar 2018 (CET)

Tommaso apostolo[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, un utente anonimo è intervenuto nella pagina Tommaso apostolo sostenendo che una citazione va cambiata. Ecco quello che ha scritto. Ha ragione? --Sentruper (msg) 11:34, 4 apr 2018 (CEST)

In effetti la frase è leggermente diversa: vedere versione 2008 qui.--Croberto68 (msg) 12:26, 4 apr 2018 (CEST)

Pietro Paolo Blasucci[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Pietro Paolo Blasucci», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

3knolls (msg) 16:07, 6 apr 2018 (CEST)

Celestino Bruni e Celestino Bruno[modifica wikitesto]

Salve, un utente aveva chiesto il C5 per il primo affermando che ne esiste già la voce, immagino sia il secondo e avrei messo anche l'{{U}} se non che le date di morte sono piuttosto differenti. Qualcuno può verificare?--Kirk Dimmi! 17:58, 6 apr 2018 (CEST)

Si tratta sicuramente della stessa persona, purtroppo le fonti divergono oltre che sul nome anche sui dati anagrafici. Al momento ho trasformato "Bruni" in redirect anche perché, a mio avviso, c'era ben poco da unire. --Antonio1952 (msg) 18:14, 6 apr 2018 (CEST)

POV su fatti e personaggi del Nuovo Testamento[modifica wikitesto]

Salve a tutti,

Posto questa cosa qui e contemporaneamente nel progetto:Religione, in assenza di un progetto più specifico dedicato alla Bibbia.

Segnalo che diversi articoli su fatti e personaggi del NT sono stati, in tempi recenti, modificati con aggiunte che, pur avendo portato alcune informazioni importanti, sembrano aver introdotto spesso un punto di vista non neutrale sbilanciato di tipo scettico/ateista, considerato anche che in molti articoli non c'è nemmeno un'esegesi o analisi interpretativa biblica approfondita.

Nelle bibliografie, inoltre, sono state introdotte fonti sulla cui opportunità si può discutere, come saggi scritti da un punto di vista anti-cristiano di accademici che non sono né biblisti né storici (Piergiorgio Odifreddi) o addirittura nemmeno accademici (Adel Smith).

Alcuni di questi articoli sono: Passione di Gesù, Crocifissione di Gesù, Risurrezione di Gesù, Ascensione di Gesù, Maledizione del fico, Purificazione del Tempio, Giuseppe di Arimatea, Deposizione di Gesù, Giovanni Battista, Giuda Iscariota, Simone di Cirene, Giairo.

Grazie,

Lea Streal (msg) 16:41, 13 apr 2018 (CEST)

[@ Lea Streal] Salve, non è buona cosa aprire la stessa discussione in due luoghi diversi. Meglio dirottare qui. Ciao! pequod Ƿƿ 02:10, 14 apr 2018 (CEST)

Wikilink in incipit e tmp {{Torna a}}[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione. --Antonio1952 (msg) 17:24, 17 apr 2018 (CEST)

Wikilink nei titoli delle sezioni[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione che interessa il progetto relativamente alle sezioni "Genealogia episcopale" e "Successione apostolica". --Antonio1952 (msg) 14:20, 21 apr 2018 (CEST)

Avviso di cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Dora del Hoyo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Titore (msg) 14:39, 28 apr 2018 (CEST)

Testata template:Vescovo[modifica wikitesto]

Sulla testata del template:Vescovo, per ovvi motivi di leggibilità, il nome del vescovo viene scritto con caratteri bianchi; invece, l'eventuale sigla dell'istituto di perfezionamento religioso, data la presenza del link, compare in colore blu, cosa che non la rende molto leggibile. È possibile far comparire anche la sigla in bianco utilizzando il seguente codice [[Ordine di San Benedetto|{{colore|#FFFFFF|O.S.B.}}]]. Il tmp passerebbe da così a così. Cosa ne pensate? --Antonio1952 (msg) 17:58, 3 mag 2018 (CEST)

Mi sembra una buona idea. L'unico problema è che così non si vede che c'è un link; se lo facessimo di un altro colore (giallo?). Lo si potrebbe anche inserire nel codice del template in automatico?--Equoreo (msg) 18:12, 3 mag 2018 (CEST)
[@ Equoreo], l'esistenza o meno della voce linkata dalla sigla è visibile posizionando il puntatore del mouse su di essa. Se esiste compare una sottolineatura blu, altrimenti compare una sottolineatura rossa (vedi sotto).
link esistente:
  Ruggero Blundo, O.S.B.
link inesistente:
  Ruggero Blundo, O.S.B.
Aggiungo che la modifica andrebbe fatta anche per il tmp {{Cardinale}} non per la leggibilità ma soltanto per avere la scritta della testata tutta dello stesso colore (bianco).
Siccome mi sembra una modifica di "buon senso" sarei propenso a chiedere l'intervento di un bot ma prima vorrei avere qualche altro parere. --Antonio1952 (msg) 23:14, 15 mag 2018 (CEST)
[@ Antonio1952] Quello che dici l'avevo notato: il problema è che se non lo sai che lì c'è un link non ci passi nemmeno. Non è comunque una tragedia, lo stesso link è anche nel Bio. Symbol support vote.svg Favorevole al cambiamento (qualunque sia il colore). Per quanto riguarda il metodo: non sarebbe più immediato inserire il codice direttamente nel template?--Equoreo (msg) 00:02, 16 mag 2018 (CEST)

Avvisi di cancellazione (II)[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Grotta di Lourdes (Chiampo)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Titore (msg) 23:15, 6 mag 2018 (CEST)

User-trash-full-4.svg
La pagina «Hillsong United», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 10:17, 7 mag 2018 (CEST)

Proposta riconoscimento qualità Basilica di San Bernardino[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Basilica di San Bernardino, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Mauro Tozzi (msg) 09:40, 9 mag 2018 (CEST)

Pagina cancellata immediatamente[modifica wikitesto]

Salve, vi scrivo perchè ho pubblicato una pagina cancellata immediatamente perchè ritenuta non enciclopedica e promozionale. Adesso si trova nella mia sandbox https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:G273Y/Sandbox . Vorrei sapere come dovrei modificarla per renderla adatta a Wikipedia. Grazie --G273Y (msg) 14:55, 13 mag 2018 (CEST)

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Noël Barbara», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Equoreo (msg) 03:10, 19 mag 2018 (CEST)

User-trash-full-4.svg
La pagina «Monastero della Santa Famiglia», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Equoreo (msg) 19:42, 19 mag 2018 (CEST)

Villa Nazareth[modifica wikitesto]

Segnalo Discussioni_progetto:Politica#Villa_Nazareth.--Alexmar983 (msg) 14:05, 24 mag 2018 (CEST)

Comunità Exodus e Fondazione Exodus[modifica wikitesto]

Segnalo le due voci in oggetto, entrambe presenti da diversi anni, che sembrano trattare lo stesso argomento e con una buona parte di contenuti duplicati. Bisognerebbe decidere se devono essere unite ed eventualmente con quale titolo. --ArtAttack (msg) 18:13, 25 mag 2018 (CEST)

Imho da unire. --Jaqen [...] 18:27, 25 mag 2018 (CEST)
Unire e il nome più corretto forse sarebbe semplicemente "Exodus", che è il termine mantenuto da quando nacque come progetto Exodus, oppure nome fiscale "Fondazione Exodus" vedi pag. 2.--Bramfab Discorriamo 18:40, 25 mag 2018 (CEST)

avviso cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Anna de Renzio», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Pop Op 22:18, 30 mag 2018 (CEST)

Criteri di enciclopedicità per Congregazioni e loro fondatori[modifica wikitesto]

Esiste qualche criterio (o qualche prassi) per valutare l'enciclopedicità delle Congregazioni religiose (ad es. numero minimo di religiosi attivi o di nazioni servite) e dei loro fondatori?--3knolls (msg) 15:57, 1 giu 2018 (CEST)

Secondo una consuetudine antica e consolidata sono considerate automaticamente enciclopediche solo le famiglie religiose di diritto pontificio; per quelle di diritto diocesano si valuta caso per caso (antichità della fondazione, beatificazione o canonizzazione del fondatore, consistenza e diffusione notevole e, soprattutto, una bibliografia autorevole a supporto). Tale orientamento è emerso nella preistoria wikipediana soprattutto in discussioni su pagine in cancellazione e non è mai stata codificato. Essere fondatori di istituti religiosi non rende automaticamente enciclopedici: sono enciclopedici i fondatori beatificati o canonizzati, i vescovi diocesani fondatori e, come sempre, le figure storicamente rilevanti su cui esiste una bibliografia autorevole. Ho notato che ultimamente sono state create voci su fondatori "senza titolo" (di santo o beato) e che hanno come unica fonte il sito Santi&beati (la cui autorevolezza è stata più volta messa in dubbio): per me quelle sono da cancellare. --151.67.150.247 (msg) 00:59, 2 giu 2018 (CEST)

Avviso di cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Antonio Celona», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

3knolls (msg) 16:03, 1 giu 2018 (CEST)

La biblioteca Wikipedia[modifica wikitesto]

Vorrei segnalare che il progetto Wikipedia:La Biblioteca Wikipedia è ora completo e attivo.

Il servizio è gestito da bibliotecari con esperienza di ricerca bibliografica in diversi settori disciplinari, ed è organizzato in diverse sezioni:

  1. banche dati libere, per accesso a liste di banche dati biliografiche ad accesso aperto suddivise per area tematica
  2. banche dati ad accesso riservato: la comunità wikimediana ha ottenuto dai grandi editori di banche dati, la possibilità di assegnare password di accesso a wikipediani per la consultazione di riviste e articoli in specifici settori disciplinari.
  3. servizio reference: si tratta di uno sportello di assistenza on line alla ricerca. Chi sta scrivendo una voce e ha bisogno di dati o informazioni bibliografiche accede e spiega di cosa ha bisogno. I redattori de La biblioteca Wikipedia svolgono la ricerca, anche sulle banche dati delle biblioteche italiane.

E' un'occasione¯da non perdere per ottenere fonti attendibili per le voci e migliorare la qualità dei contenuti! --Marta Arosio (WMIT) (msg) 12:49, 21 giu 2018 (CEST)

Cardinali vescovi equiparati[modifica wikitesto]

Queste modifiche sono corrette? --Antonio1952 (msg) 16:03, 26 giu 2018 (CEST)

Si. È la storica decisione presa da papa Francesco il 12 giugno, resa pubblica oggi e che entrerà in vigore fra due giorni. Vedi [7].--Croberto68 (msg) 16:10, 26 giu 2018 (CEST)
Mi sembra però che "elevato a vescovo equiparato" non siano i titoli, ma i 4 cardinali, che dal 28 giugno saranno a tutti gli effetti cardinali dell'ordine dei vescovi.--Croberto68 (msg) 16:13, 26 giu 2018 (CEST)
I cardinali sono stati equiparati "in tutto" ai cardinali insigniti del titolo di una sede suburbicaria ma i loro titoli non sono stati elevati a sedi suburbicarie: rimangono titoli. --FeltriaUrbsPicta (msg) 16:20, 26 giu 2018 (CEST)
Grazie. Ma adesso il "cardinale elettore anziano" diventa Ouellet ? --Antonio1952 (msg) 16:59, 26 giu 2018 (CEST)

Richiesta apertura voce Parrocchia "Madonna della Divina Provvidenza" (San Severo)[modifica wikitesto]

Vi inoltro la richiesta di una possibile creazione di una voce col nome Parrocchia "Madonna della Divina Provvidenza" (San Severo) per l'esposizione della storia della sopraindicata chiesa situata a San Severo (FG). Spero nella vostra accettazione così da ampliare le conoscenze riguardanti anche chiese moderne. Attendo vostra risposta --Utente:Angelo Salcone 17:00, 1 lug 2018 (CEST)

La voce è stata creata senza attendere pareri. Non è indicata nessuna bibliografia o fonti terze che evidenzino la rilevanza storica, artistica e culturale dell'edificio; le informazioni riportate mi sembrano prive di rilevanza enciclopedica. Se venisse proposta per la cancellazione, sarei favorevole. --Mountbellew (msg) 00:52, 2 lug 2018 (CEST)
Ho eliminato circa un terzo della voce (successione dei parroci), perché palesemente non enciclopedica. In questo modo forse emergono meglio alcune notizie interessanti riguardo all'edificio e alla visita di Giovanni Paolo II. --AVEMVNDI 01:18, 2 lug 2018 (CEST)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Chiesa della Divina Provvidenza (San Severo)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Antonio1952 (msg) 18:58, 2 lug 2018 (CEST)

Template di navigazione per diocesi con vescovi/arcivescovi titolari[modifica wikitesto]

Ciao a tutt*,

stavo pensando di proporre l'eliminazione sistematica dei template di navigazione che stanno in calce alla voci relative a vescovi titolari. Mentre infatti i template di navigazione per i vescovi diocesani mi sembrano molto utili, perchè secondo i nostri criteri questi sono automaticamente enciclopedici e quindi potenzialmente grazie al template posso precorrere la cronotassi dei vescovi dal primo all'ultimo, quelli per i vescovi titolari li trovo fuorvianti. I soggetti consacrati come vescovi titolari infatti sono di solito nunzi apostolici o prelati con incarichi di vario tipo, e la loro enciclopedicità è da dimostrare caso per caso. Quindi in questi casi il template di navigazione avrà presumibilmente molti link rossi e non sarà di grande utilità per il lettore per navigare la cronologia dei vescovi titolari di quella diocesi/aricdiosesi. Cosa ne pensate?--Pampuco (msg) 22:16, 2 lug 2018 (CEST)

Se dovessimo usare i TdN solo per incarichi enciclopedici, come minimo, dovremmo togliere anche tutti quelli relativi a incarichi diplomatici. Molto perplesso! --Antonio1952 (msg) 22:30, 2 lug 2018 (CEST)
P.S.: Pampuco, la prossima volta che apri una nuova discussione usa la linguetta "aggiungi discussione" (e non "modifica wikitesto") in maniera che l'oggetto della modifica sia coerente con il testo.
[@ Pampuco] Per capire bene... Puoi fare qualche esempio di questo genere di template? --Mountbellew (msg) 22:39, 2 lug 2018 (CEST)
Certamente, per esempio Francisco-Javier Lozano, che alla fine della voce ha il templalte per i vescovi titolari della Diocesi di Penafiel. Per il suo predecessore, John Joseph Mulcahy, non è ad esempio stata cerata la voce, nè forse lo sarà mai. Forse lo stesso discorso sarebbe da fare per i template di navigazione relativi ai nunzi apostolici nei vari paesi. I successori del biografato in Romania e in Moldavia non sembrano essere enciclopedici, e anche loro potrebbero non diventarlo mai.--Pampuco (msg) 22:46, 2 lug 2018 (CEST)

{{Cardinale}}[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione sull'opportunità di uniformare la compilazione del tmp in oggetto in base a quanto fatto l'anno scorso per il {{Vescovo}}. --Antonio1952 (msg) 16:31, 8 lug 2018 (CEST)

Carlo Acutis[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Carlo Acutis» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Phyrexian ɸ 03:37, 12 lug 2018 (CEST)

Possibile Pov[modifica wikitesto]

Teoria del gender voce imho non neutrale a partire dall'incipit. Sarebbe molto utile avere un punto di vista npov che descriva anche il punto di vista della Chiesa. --155.185.101.51 (msg) 10:46, 24 lug 2018 (CEST)

Bio con avviso di enciclopedicità dubbia dall'11 febbraio 2017[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, si tratta della voce su Lino Zanini, credo che dopo un anno e mezzo si possa anche prendere una decisione, o si tiene o si cancella, quindi mi permetto di pingare anche chi ha messo l'avviso (il collega admin [@ Hypergio]) così che si riesca a trovare un consenso. Sarebbe forse stato più consono segnalarlo al progetto biografie, in modo da scongiurare al massimo un possibile POV, ma ritenendo quel progetto oberato di lavoro ho ritenuto più veloce proporlo nel progetto di riferimento più attinente. Concludo dicendo la mia in proposito, o meglio non dicendola perché non competente in materia, l'unica perplessità che mi viene è che se la comunità ha deciso (ma non so da quanto) che i vescovi siano automaticamente enciclopedici (anche se ritengo se (o perché) titolari di una Diocesi), pur consapevole che i criteri sono convenzioni, che sono elastiche nel tempo, che non sono un dogma, che esistono POV tra il soddisfare enciclopedicità tra condizione necessaria e sufficiente, un biografato di grado gerarchico più elevato non possa esserlo a sua volta, e qui mi fermo. Buona discussione :-) --Threecharlie (msg) 08:16, 22 ago 2018 (CEST)

[@ Threecharlie] Il consenso è stato trovato a febbraio 2017 dopo una lunga ed estenuante discussione e la sua conclusione può essere trovata qui. Ovviamente qualsiasi criterio tira dentro qualcuno e lascia fuori altri. Non è una questione di grado gerarchico, ma di ciò che fa. Guidare una diocesi, avendo la responsabilità fisica e territoriale di una comunità è stato ritenuto enciclopedico, altri incarichi devono essere valutati caso per caso. In particolare per i nunzi, viene valutato cosa hanno fatto, ad esempio è emersa una linea generale che i nunzi che hanno promosso un concordato stato chiesa tra lo stato in cui è presente la nunziatura e la Santa Sede sono enciclopedici. Quelli che, invece si sono limitati a fare gli ambasciatori, no. Lino Zanini è enciclopedico oppure no? Io credo di no e per questo ho messo l'avviso E che, purtroppo, come uso qui su itWiki, non ha scaturito alcuna discussione. Per poi eventualmente causare un putiferio se e quando la voce viene prposta per la cancellazione. Apertissimo a discuterne sulla base di elementi solidi e non sul mero fatto dell'esistenza di ordini gerarchici nella chiesa cattolica, ciò vorrebbe dire ridiscutere i criteri. Comunque gli ordini gerarchici vengono già presi in debita considerazione: tutti i cardinali sono enciclopedici, i vescovi e gli arcivescovi, alcuni sì, alcuni no. --НУРшЯGIO(attenti all'alce) 08:49, 22 ago 2018 (CEST)
[@ Hypergio] ma infatti, non mi permetto di mettere in dubbio i tuoi dubbi (scusa il gioco di parole) e la mia vuole essere un POV assolutamente da profano, quindi prendetela solo come una riflessione non come una presa di posizione precisa. Se poi si ritiene di metterla al vaglio della comunità, con tutto quello che già si sa di quelle procedure, si faccia, ma parlandone serenamente nel progetto di riferimento credo si faccia un servizio migliore al Progetto :-) PS: grazie per aver espresso la motivazione e per avermi fatto riflettere :-) --Threecharlie (msg) 09:24, 22 ago 2018 (CEST)
[@ Threecharlie] Mi sembra che alla fine non la pensiamo troppo diversamente. Il problema principale è che la discussione non si avvia quasi mai se non all'ultimo minuto, quando qualcuno si decide di proporre la cancellazione della voce. --НУРшЯGIO(attenti all'alce) 09:35, 22 ago 2018 (CEST)
  • Ho Aggiornato la voce con la sua esperienza domenicana, che da sola fornisce enciclopedicità. Credo che sia possibile anche trovare materiale per il suo ruolo con l'incontro con Atenagora, incontro di rilevanza millenaria. Tuttavia, andando oltre il dito indice, osservo che queste voci sui nunzi apostolici, andrebbero scritte non tanto come pagina di una santino, autoreferenti sul piano della liturgia e ricche in titoli ecclesiastici, la cui ostentazione oggi è pure in riduzione, ma cercando e descrivendo cosa hanno fatto mentre erano nunzi, sopratutto quando risulta evidente, come in questo caso, semplicemente dalla scorsa dei paesi in cui è stato nunzio, che non si trattavano di nunziature facili.--Bramfab Discorriamo 11:23, 22 ago 2018 (CEST)
Le nunziature facili o difficili non fanno la differenza, la differenza la fanno (come in questo caso) le cose fatte. In questo specifico caso, per me si può togliere il dubbio di enciclopedicità. [@ Bramfab] se vuoi farlo tu, oggi sono collegato con mezzi di fortuna, basta un riferimento a questa discussione nella pagina di discussione della voce. --НУРшЯGIO(attenti all'alce) 12:26, 22 ago 2018 (CEST)
Rimosso. La differenza la fanno sull'attenzione con cui dovrebbe essere scritta e rivista la voce, nelle nunziature difficili non viene mandato un curiale qualunque che abbisogna anche di questo passaggio per il suo cursus honoris. E' un segnale a cui badare.--Bramfab Discorriamo 12:33, 22 ago 2018 (CEST)
Pienamente d'accordo con Bramfab una nunziatura difficile non ha lo stesso "peso" di una facile. Un prelato che svolge il suo ministero in un paese "problematico" non può essere assolutamente paragonato ad uno che lo svolge dove il potere secolare non ha nessun conflitto con le gerarchie ecclesiastiche, e forse si sottovaluta che se vogliamo analizzare per bene "le cose fatte" dal nunzio, c'entra anche il "dove" quelle cose sono fatte. Nunzio da Trujillo (anche in un paese a maggioranza cattolica) non è la stessa cosa che essere nunzi in paesi altrettanto cattolici dove non esistono tensioni con i governanti.--Fcarbonara (msg) 13:18, 22 ago 2018 (CEST)
Grazie a tutti per il miglioramento della voce e per la lezione di come si dovrebbe lavorare su wikipedia (e vabbè qua ci sono solo vecchie volpi) ;-) --Threecharlie (msg) 17:45, 22 ago 2018 (CEST)

Collegi pontifici[modifica wikitesto]

Segnalo Categoria:Collegi pontifici a Roma, senza categorie. Da valutare se mantenere (inserendo magari altri elencati in Collegi pontifici, e valutando se "a Roma" è necessario o meno), oppure eliminare. --Superchilum(scrivimi) 10:25, 25 ago 2018 (CEST)

Giudizio sull'enciclopedicità della voce[modifica wikitesto]

https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Sunny567/Sandbox

Salve, vorrei sapere se la voce da me scritta è adatta alla pubblicazione. Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi delucidazioni in merito.

Salve, ho letto la voce e l'ho trovata ineccepibile. Sono cattolico e mi piacerebbe vederla pubblicata ma, come in altri casi in passato, non soddisfa a mio avviso i requisiti di enciclopedicità richiesti da wikipedia. Se la pubblichi è molto probabile che un amministratore la metta in cancellazione. Un cordiale saluto--Vito Calise (msg) 02:03, 27 ago 2018 (CEST)
Devi rivedere la voce, in modo da far risaltare eventuali informazioni indicanti una rilevanza enciclopedica, modificare radicalmente il tono apologetico di alcuni paragrafi, tipo :"lasciò la vita terrena per volare nella gloria del Signore" per indicare che morì, sfoltire l'elenco delle opere lasciando quelle rilevanti. Insomma la vedo dura.--Bramfab Discorriamo 10:23, 27 ago 2018 (CEST) P.S: impara firmare

Paperon/e de' Paperoni[modifica wikitesto]

Segnalo Discussione:Paperon de' Paperoni#Reindirizzare qui Paperone de' Paperoni. --Superchilum(scrivimi) 15:27, 2 set 2018 (CEST)

PdC su arcivescovo spagnolo[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Ramiro Moliner Inglés», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 08:41, 11 set 2018 (CEST)

PdC Bohumil Horáček[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Bohumil Horáček», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 02:06, 13 set 2018 (CEST)

Cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Giuseppe Seggio», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 13:30, 15 set 2018 (CEST)

PdC su confraternita siciliana[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Confraternita della Carità della Santa Croce», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 16:19, 16 set 2018 (CEST)

PdC su vescovo francese[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Jean-François Arrighi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 15:02, 21 set 2018 (CEST)

PdC su arcivescovo italiano[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Diego Causero», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 16:01, 22 set 2018 (CEST)

PdC su vescovo italiano[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Bernardo Citterio», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 10:33, 23 set 2018 (CEST)

Wikilink su titolo sezione "Genealogia episcopale"[modifica wikitesto]

Segnalo la discussione Discussioni progetto:Biografie/Varie#Situazione ricorrente bio di vescovi/cardinali di interesse anche di questo progetto. --Antonio1952 (msg) 22:48, 24 set 2018 (CEST)

PdC su arcivescovo svizzero[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Raffaele Forni», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 10:27, 25 set 2018 (CEST)

Avvisi di cancellazione (III)[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Antonio del Giudice (nunzio)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Paolo Giulietti», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Armando Brambilla», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Franco Croci», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 10:08, 26 set 2018 (CEST)

Inserimento nuova voce Padre Modesto Paris[modifica wikitesto]

Buonasera ho realizzato una bozza della biografia di Padre Modesto Paris. Prima di pubblicarla mi piacerebbe avere il Vostro parere. Grazie mille, --Antonio Morbelli (msg)antonio morbelli

A me non pare enciclopedico: né come iniziatore di un'associazione giovanile, né come testimone di accettazione della malattia (le fonti giornalistiche insistono su questi due aspetti della sua figura). I toni "affettuosi", infine, non sono affatto adeguati a una voce enciclopedica. --Mountbellew (msg) 21:37, 27 set 2018 (CEST)
Non mi sembra ci sia l'enciclopedicità automatica, però ne hanno parlato la RAI, la Repubblica, Panorama, il Secolo XIX, Avvenire, Agensir e i cardinali Angelo Bagnasco e Gualtiero Bassetti; c'è anche il singolare incontro con papa Francesco.--Vito Calise (msg) 01:32, 29 set 2018 (CEST)


Grazie per i preziosi consigli. Ho diminuito i toni "affettuosi" e ho aggiunto il paragrafo "Riconoscimenti" aggiungendo la prossima inaugurazione a Genova di una piazza dedicata alla sua memoria e la celebrazione che il Comune di Rumo ha organizzato questa estate. Grazie per la Vostra collaborazione. --Antonio Morbelli (msg) 22:09, 2 ott 2018 (CEST)Antonio Morbelli

Proposta biografia Padre Modesto Paris[modifica wikitesto]

Buonasera, e complimenti per la Vostra dedizione al Progetto Cattolicesimo. Da alcune settimane sto lavorando ad una bozza di biografia del Frate Agostiniano Scalzo Padre Modesto Paris. Mi piacerebbe avere un Vostro parere. La bozza è presente nella mia sandbox. Grazie mille, --Antonio Morbelli (msg) 22:15, 30 set 2018 (CEST)Antonio Morbelli

Avviso A[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Provincia di San Michele Arcangelo dei Frati Minori di Puglia e Molise» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Vi segnalo questa voce. Non mi pare esistano voci per suddivisione simili, ma ritengo che questo progetto sia quello più adatto per dissipare questi dubbi. Cosa ne pensate? Grazie in anticipo, --CansAndBrahms (msg) 13:56, 2 ott 2018 (CEST) Piccola aggiunta: è stata cancellata due volte per C13 con questo titolo.

Direi che dobbiamo cancellarla una terza volta, sempre per C13: è un copincolla da qui.--Equoreo (msg) 10:17, 4 ott 2018 (CEST)

Luigi Gottifredi[modifica wikitesto]

La descrizione corrisponde alla voce su Alessandro Gottifredi presente nel DBI. A luglio ho chiesto sefosse o meno il caso di spostare, ma non avvi risposta. Qualcuno ha obiezioni?
nel caso di risposta, pingatemi perché in questo periodo sono per lo più su altro progetto.

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 12:48, 5 ott 2018 (CEST)

Voce spostata, grazie della segnalazione. --AVEMVNDI 17:55, 6 ott 2018 (CEST)

Ultimo Vangelo‎[modifica wikitesto]

La voce è senza fonti (e senza interventi rilevanti) da un paio d'anni. Risulta anche che solo pochissimi utenti l'hanno tra gli osservati. Credo che sia opportuno che qualcuno gli dia una guardata. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 08:32, 8 ott 2018 (CEST)

Ti ringrazio un'altra volta. Potrei ancora ampliare la voce con un manuale di storia liturgica, ma così com'è ora, va abbastanza bene.--AVEMVNDI 16:40, 8 ott 2018 (CEST)
Importante che qualcuno più ferrato di me sull'argomento l'abbia tra i suoi OS. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 16:46, 8 ott 2018 (CEST)
✔ Fatto.--AVEMVNDI 18:22, 8 ott 2018 (CEST)

Avvisi di cancellazione (IV)[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Luigi Bellotti», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 08:41, 10 ott 2018 (CEST)

User-trash-full-4.svg
La pagina «Félix del Blanco Prieto», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 10:45, 11 ott 2018 (CEST)

Possibile scambio di parrocchie[modifica wikitesto]

Sospetto che nella voce su Ariano nel Polesine (RO) siano state scambiate due parrocchie. Ho spiegato la questione nella pagina di discussione della voce. --Jaqen [...] 12:37, 14 ott 2018 (CEST)

AiutoA: Luis Obdulio Arroyo Navarro[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Luis Obdulio Arroyo Navarro» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 18:34, 16 ott 2018 (CEST)

✔ Fatto Portato a stub --Sd (msg) 09:41, 17 ott 2018 (CEST)

Avvisi di cancellazione (V)[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Claudio Gugerotti», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Romeo Panciroli», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 09:16, 17 ott 2018 (CEST)

User-trash-full-4.svg
La pagina «Alberto Tricarico», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 11:26, 18 ott 2018 (CEST)

User-trash-full-4.svg
La pagina «Henry Aruna», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Jaqen [...] 17:06, 21 ott 2018 (CEST)

User-trash-full-4.svg
La pagina «Luigi Punzolo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Thomas Yeh Sheng-nan», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 09:30, 22 ott 2018 (CEST)

Categorie "Santi romani" e "Santi italiani" del V secolo[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, ho notato lo spostamento di San Pier Crisologo dalla Categoria:Santi romani del V secolo alla Categoria:Santi italiani del V secolo. Non sapevo che esistessero due categorie così simili: hanno lo stesso oggetto. Mi sono chiesto: qual è la differenza? Semplice, ho pensato: nella prima ci sono solo i santi nati o vissuti prevalentemente nell'Urbe; la seconda comprende i santi vissuti nel resto d'Italia. Però nella prima c'è Abbondio di Como, che non è mai vissuto a Roma. Allora mi chiedo: come si fa a distinguere tra le due categorie? --Sentruper (msg) 17:38, 23 ott 2018 (CEST)

Suppongo (ma non v'è certezza!) che per "Santi romani" si intendano quelli vissuti all'epoca dell'impero romano.--Croberto68 (msg) 08:38, 24 ott 2018 (CEST)
Quindi è evidente che: o sei romano o sei italiano! Non possono coesistere le due categorie negli stessi secoli! Secondo me la Categoria:Santi italiani riferita all'antica Roma è una forzatura. Con cosa sostituirla? Nell’Alto Medioevo ci si definiva in rapporto alla città: fiorentino, napoletano, eccetera. La ‘’patria’’ era il luogo in cui si era nati. Allora dovremmo creare tante categorie per quante sono le città italiane! È un assurdo. Tornando alla nostra discussione, ho l’impressione che chi ha creato la Categoria abbia inteso l’Italia in senso geografico.

Allora bisogna tornare a studiare la storia. Non crederemo mica che l’anno 476 sia uno spartiacque, spero! Sostenere che, siccome in quell’anno fu deposto l’ultimo imperatore, i romani diventarono ex-romani è una bella favola. La civiltà romana non si esaurì, anzi continuò: come è noto, l’Italia fu riconquistata da Giustiniano nel VI secolo, il quale riunificò l’impero. Quindi fino ‘’almeno’’ all’invasione longobarda possiamo usare la Categoria:Santi romani del VI secolo. Noto con soddisfazione che tale categoria esiste. A mio parere, quindi bisogna far confluire:

Categorie "Vescovi romani" e "Vescovi italiani"[modifica wikitesto]

Proseguendo sulla stessa linea logica della discussione precedente, propongo che:

Categorie degli arcivescovi di Milano proclamati santi[modifica wikitesto]

(prosegue dalla discussione precedente)
Io ho uniformato la serie dei vescovi/arcivescovi di Ravenna fino al V secolo: la maggior parte sono classificati come "romani", per cui quando ho trovato "italiani" l'ho sostituito con "romani". Ho poi consultato la serie dei vescovi/arcivescovi di Milano. Ho notato che sono necessari degli aggiustamenti: Protaso, per esempio è classificato allo stesso tempo come "vescovo italiano" e "santo romano".

Dionigi, invece, è indicato come "vescovo italiano" e "santo del IV secolo". Quale delle due categorie è più appropriata: "santo romano/italiano" oppure "santo del N. secolo"?

Sant'Ambrogio è indicato correttamente come "vescovo romano" e "santo romano". Però dal successore in poi sono tutti indicati come "arcivescovi italiani". Cos'è successo nella storia romana di così importante nell'anno 374 (morte di Ambrogio)? Quale svolta si è verificata?

Faccio notare invece che gli arcivescovi santi compaiono nella categoria "santi romani" fino a Marolo (m. 423). Invece Martiniano e Glicerio sono "santi italiani". Ripeto la domanda: cos'è successo nella storia romana di così importante nell'anno 423? Quale svolta si è verificata?

Successivamente gli arcivescovi fanno lo slalom tra le categorie "santo romano" e "santo italiano": Lazzaro è italiano, mentre Eusebio (449-462) è romano; Geronzio è un santo italiano mentre il successore Benigno (circa 465-472) è romano. Senatore è italiano, mentre il successore Teodoro (circa 475-490) è romano: consultate la serie per credere! --Sentruper (msg) 15:01, 29 ott 2018 (CET)

L'inventiva degli utenti wikipediani non ha limiti e supera la fantasia... A mio avviso, vista la confusione esistente e la difficoltà a creare categorie con limiti geo-spaziali ben precisi (quando un vescovo finisce di essere romano ed inizia ad essere italiano??? o francese? o spagnolo? tutte Nazioni che nascono molto oltre la fine dell'impero romano!!), è opportuno coinvolgere il maggior numero di utenti possibili e mettere nero su bianco i criteri per definire queste categorie.--Croberto68 (msg) 15:35, 29 ott 2018 (CET)

Avvisi di cancellazione (VI)[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Petar Rajič», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Marek Solczyński», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Henryk Józef Nowacki», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Domenico Bernareggi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 09:06, 8 nov 2018 (CET)

PdC su esorcista salesiano[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Giuseppe Tomaselli (sacerdote)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 07:38, 14 nov 2018 (CET)

Template:E forse da eliminare[modifica wikitesto]

Buon giorno. Sarebbero graditi nuovi interventi nella Discussione:Antonio Franco (arcivescovo)#Dubbio E per poter risolvere un dubbio di enciclopedicità presente nella voce da oltre due anni. Grazie a tutt*. --Domenico Petrucci (msg) 08:49, 16 nov 2018 (CET)

Avvisi di cancellazione (VII)[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Pietro Sambi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Donato Squicciarini», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Carlo Curis», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Petar Rajič», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 08:49, 16 nov 2018 (CET)

PdC su una delle tante missioni cattoliche[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Missione Cattolica Italiana di Berlino», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 12:06, 19 nov 2018 (CET)

Voce con il template:E da 22 mesi[modifica wikitesto]

Buon giorno. Sarebbero graditi nuovi interventi nella Discussione:Paolo De Nicolò#Dubbio E per poter risolvere un dubbio di enciclopedicità presente nella voce da oltre due anni. Grazie a tutt*. --Domenico Petrucci (msg) 09:00, 23 nov 2018 (CET)

AiutoE: Santa Scorese[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Santa Scorese» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 09:36, 23 nov 2018 (CET)

La discussione prosegue nella pagina di discussione della voce: Discussione:Santa Scorese. --Domenico Petrucci (msg) 18:57, 3 dic 2018 (CET)

Avvisi di cancellazione (VIII)[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Erminio De Scalzi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Luigi Barbarito», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Sebastian Adayanthrath», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 14:42, 25 nov 2018 (CET)

User-trash-full-4.svg
La pagina «Domenico Amato», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 09:24, 26 nov 2018 (CET)

User-trash-full-4.svg
La pagina «Cosimo Semeraro», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 09:28, 27 nov 2018 (CET)

Spostamento da "Anna (madre di Maria)" a "Sant'Anna"[modifica wikitesto]

Segnalo. pequod Ƿƿ 01:29, 28 nov 2018 (CET)

Avvisi di cancellazione (IX)[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Giuseppe Grignani», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Alberto Bottari de Castello», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Gabriele Giordano Caccia», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Mario Roberto Cassari», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 09:04, 3 dic 2018 (CET)

User-trash-full-4.svg
La pagina «Francis Assisi Chullikatt», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Franco Coppola», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Giovanni d'Aniello», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 13:45, 10 dic 2018 (CET)

User-trash-full-4.svg
La pagina «Lilia Maria del Santissimo Crocifisso», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 13:43, 13 dic 2018 (CET)

Vera Croce[modifica wikitesto]

Segnalo questa Discussione:Vera Croce. --AVEMVNDI 10:50, 17 dic 2018 (CET)

Cardinali, arcivescovi e vescovi coreani[modifica wikitesto]

Segnalo che l'utente Liturgy ha rinominato alcuni cardinali, arcivescovi e vescovi coreani, come in questo caso. --FeltriaUrbsPicta (msg) 17:04, 21 dic 2018 (CET)

Ormai non si usa più italianizzare i nome e comunque, come da regole, va utilizzato il nome più diffuso. Se vedo qui, nel caso portato ad esempio, è Andrew. Sentiamo anche Liturgy prima di annullare il tutto. --Antonio1952 (msg) 23:09, 21 dic 2018 (CET)
Ho già provato a contattarlo. Resto in attesa di una sua risposta. --FeltriaUrbsPicta (msg) 07:06, 22 dic 2018 (CET)
Visto che sono passati i giorni e nulla è emerso, propongo di annullare questi suoi edit, anche perché privi di fonte a supporto.--AVEMVNDI 17:26, 27 dic 2018 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole --FeltriaUrbsPicta (msg) 17:54, 27 dic 2018 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole anch'io. --Antonio1952 (msg) 18:23, 27 dic 2018 (CET)
Symbol oppose vote.svg Contrario/a per il semplice motivo che "Andrew" significa "Andrea". Scrivere "Andrea" è coerente con il fatto che siamo nell'enciclopedia in lingua italiana. --Sentruper (msg) 15:03, 1 gen 2019 (CET)
[@ Sentruper], da tempo non si usa più tradurre in italiano i nomi propri stranieri altrimenti la discendenza del principe del Galles, Carlo sarebbe: Guglielmo, sposato con Caterina con 3 figli Giorgio, Carlotta e Luigi, ed Enrico, sposato con Margherita! --Antonio1952 (msg) 23:11, 3 gen 2019 (CET)
Le modifiche di Liturgy non sono neppure fontate. Visto che non è intervenuto, sto procedendo ad annullarle.--AVEMVNDI 10:43, 7 gen 2019 (CET)
Procedi pure. --Antonio1952 (msg) 11:20, 7 gen 2019 (CET)

Avvisi di cancellazione (X)[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Giuseppe De Andrea», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Antonio Guido Filipazzi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Massimo Tursi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Paolo De Nicolò», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Pier Giacomo De Nicolò», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 10:42, 28 dic 2018 (CET)

Settanta Discepoli: Sila e Silvano[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, ho aperto una discussione. --Sentruper (msg) 18:22, 1 gen 2019 (CET)

Suor Maria Cira Destro[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Maria Cira Destro» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--BohemianRhapsody (msg) 10:51, 4 gen 2019 (CET)

Rito parigino[modifica wikitesto]

Qualcuno le darebbe un'occhiata? Il rito parigino dovrebbe esistere, almeno secondo https://schola-sainte-cecile.com/2018/12/31/publication-de-la-date-de-paques-de-celles-des-fetes-mobiles-de-lannee-2019/ , ma dalla voce non si capisce un tubo. -- .mau. ✉ 18:31, 6 gen 2019 (CET)

Ho ridotto il dubbio C, ma è difficile trovare una fonte autorevole per rispondere alla domanda "il rito è in uso". Non è abolito e ci sono state un paio di celebrazioni negli ultimi cinquant'anni, ma le fonti non sono autorevoli. Quello che sappiamo per certo in voce c'è, il resto non c'è, perché dobbiamo stare alle fonti.--AVEMVNDI 16:35, 8 gen 2019 (CET)

Avviso PdC[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Angelo Maria Ettinger», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Dao LR Say something 11:43, 9 gen 2019 (CET)

Chiusura progetto Pontefici[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 16:18, 10 gen 2019 (CET)

Riattivazione pagina Antonio Di Noto[modifica wikitesto]

Buongiorno, avevo creato la pagina di Padre Antonio Di Noto, che doveva essere poi completata da altri frati francescani. La pagina è stata cancellata in quanto considerata voce non enciclopedica, ma ritengo che debba essere riattivata in quanto Padre Antonio è stato un filosofo che nel 1956 ha pubblicato “L’evidenza di Dio nella filosofia del sec.XIII" (Ed. Cedam, Padova). Chiedo la riattivazione della pagina.

--Brandocarolina (msg) 15:07, 11 gen 2019 (CET)

p18 per template figure religiose[modifica wikitesto]

Segnalo la discussione in oggetto. --Antonio1952 (msg) 17:30, 11 gen 2019 (CET)

Avviso dubbio enciclopedicità[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Stefano Maria Manelli» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

-- Dao LR Say something 11:25, 12 gen 2019 (CET)

Titoli di alcune voci su santi[modifica wikitesto]

Segnalo --Horcrux (msg) 12:47, 15 gen 2019 (CET)

Cattolicesimo ante litteram?[modifica wikitesto]

Domanda: quanto è corretto parlare di "cattolicesimo" nelle voci trattanti argomenti antecedenti al Grande Scisma? Sarebbe sensato sostituire in queste voci le occorrorrenze del portale:Cattolicesimo con portale:Cristianesimo e correggere le attività nel template Bio? Ad esempio, qui ho sostituito "vescovo cattolico" con "vescovo", in quanto:

  1. Il II secolo è relativamente vicino alla morte di Cristo, non ci fu ancora alcuno scisma di particolare rilevanza.
  2. La Categoria:Vescovi cattolici romani è stata cancellata (da BohemianRhapsody), suppongo per lo stesso motivo.

--Horcrux (msg) 15:17, 22 gen 2019 (CET)

Direi che non è mai corretto per tempi anteriori allo scisma, al più se necessario indicare la maggior vicinanza a Roma o ad altri sedi.--Bramfab Discorriamo 15:39, 22 gen 2019 (CET)
Se si utilizza il termine "cattolico" o "cattolicesimo" in senso confessionale, allora è certamente anacronistico utilizzarlo prima del 1054. Nel suo significato teologico invece è ammissibile.--Croberto68 (msg) 15:46, 22 gen 2019 (CET)
(F.C.) qui in senso enciclopedico, ossia storico.--Bramfab Discorriamo 19:24, 22 gen 2019 (CET)
Confermo di aver cancellato quella categoria (quattro anni fa!) proprio per questo motivo, perché appunto non ha senso parlare di "vescovi cattolici" prima del 1054. Per lo stesso motivo, quando ogni tanto trovo voci in cui l'aggettivo è usato erroneamente, faccio la stessa modifica (ad esempio questa qualche giorno fa). Mi sembra inoltre di ricordare che avessimo concordato questo modus operandi qui in questo progetto. --BohemianRhapsody (msg) 16:46, 22 gen 2019 (CET)
[@ Bramfab, Croberto68, BohemianRhapsody] Come fare per i patriarchi? Il template Bio riconosce solo l'attività "patriarca cattolico". --Horcrux (msg) 16:13, 24 gen 2019 (CET)
Lo si modifica, con gli eventuali annessi e connessi.--Bramfab Discorriamo 16:17, 24 gen 2019 (CET)
[@ Bramfab] Credo che la situazione sia un po' più complessa: abilitare la categorizzazione per patriarchi rischia di creare confusione, perché potrebbe essere usata da qualcuno per i religiosi ortodossi. Tuttavia, attualmente questi ultimi vengono categorizzati nel {{Bio}} come vescovi/arcivescovi e poi manualmente come patriarchi in base alla chiesa di appartenenza (ad es. abbiamo Categoria:Patriarchi di Antiochia dei Maroniti e non Categoria:Patriarchi libanesi).
Immagino che per una modifica al template Bio sia necessario chiarire per bene la situazione attuale, per poter poi sistemare il tutto organicamente.
A margine, faccio notare che Categoria:Patriarchi cattolici non è contenuta in Categoria:Patriarchi. Non sono un esperto quindi mi limito a domandare se è corretto. --Horcrux (msg) 01:09, 25 gen 2019 (CET)
Ho guardato la categorizzazione e mi sono accorto che la Categoria:Patriarchi non contiene la voce Patriarca (cristianesimo), che è invece categorizzata in Categoria:Patriarcati cattolici e Categoria:Clero cristiano. --79.17.157.31 (msg) 01:31, 25 gen 2019 (CET)
Io sono intervenuto su quanto si legge il template che non può presentare come cattolico chi non lo è. Non pensavo ci fosse anche una certa confusione nelle categorie. In ogni caso non vedi problemi ad aggiungere la anche sotto quella di  Categoria:Patriarchi, che non è mutualmente esclusiva con le altre.--Bramfab Discorriamo 12:13, 25 gen 2019 (CET)
Buongiorno. Intervengo solo ora sulla questione dei patriarchi. A mio avviso, vanno separati i concetti (funzione e appartenenza confessionale): essere patriarca è una cosa, l'esserlo nella Chiesa cattolica, in quella ortodossa, ecc. ecc. è un'altra. Come poi si possa fare dal punto di vista pratico (e tecnico) non saprei.--Croberto68 (msg) 08:33, 28 gen 2019 (CET)

Richiesta sblocco pagina Andrea Monda nuovo direttore de L'Osservatore Romano[modifica wikitesto]

La pagina "Andrea Monda" è protetta perché chi aveva provato a crearla precedentemente aveva copiato e incollato il contenuto, violando il diritto d'autore. Ho riscritto la pagina qui: Utente:FrancescoColombo84/Sandbox. Nella speranza che sia valutata idonea, ho richiesto lo sblocco nella pagina Wikipedia:Richieste agli amministratori ma mi è stato consigliato di richiedere il parere anche in questa pagina di discussioni. Grazie --FrancescoColombo84 (msg) 17:24, 27 gen 2019 (CET)

Testata template:Vescovo (2)[modifica wikitesto]

Prendo spunto da una domanda fattami da FeltriaUrbsPicta nella mia talk per riprendere il discorso sulla proposta che avevo formulato quasi un anno fa. Trattandosi IMHO di una proposta di buon senso ed avendo ricevuto un solo parere (positivo), l'avevo considerata accolta per silenzio-assenso ma forse non è così.

In sintesi, nel tmp in nome del vescovo è scritto con caratteri bianchi per risaltare sul verde scuro dello sfondo, invece l'eventuale sigla dell'istituto religioso, avendo necessariamente il link, è di colore blu scuro e quindi poco leggibile sullo sfondo verde scuro. La mia proposta era di far comparire in bianco anche la sigla dell'istituto religioso. Visivamente si passerebbe da così

  Ruggero Blundo, O.S.B.

a così

  Ruggero Blundo, O.S.B.

Oltre a favorire la leggibilità, la modifica renderebbe uniforme la scritta nella testata visto che anche l'indicazione della Chiesa compare con caratteri bianchi. Cosa ne pensate? --Antonio1952 (msg) 16:07, 31 gen 2019 (CET)

Mi era sfuggita quella discussione. Noto però che vi parteciparono soltanto due utenti. Tu stesso avevi scritto che avresti voluto avere "qualche altro parere". Siccome non ci sono stati altri pareri mi chiedo perché tu abbia cominciato ad applicare la modifica... --FeltriaUrbsPicta (msg) 16:32, 31 gen 2019 (CET)
Qualche altro parere prima di … chiedere l'intervento di un bot … che infatti non ho chiesto ;-) --Antonio1952 (msg) 16:44, 31 gen 2019 (CET)
Non l'hai chiesto però hai cominciato ad applicare la modifica, così ora ci troviamo voci con wikilink blu e voci con wikilink bianchi. Considera che in Aiuto:Wikilink si legge che "i wikilink si presentano blu (se collegano a una pagina esistente) oppure rossi (se linkano a una pagina non esistente". Non sono previsti altri colori per i wikilink. --FeltriaUrbsPicta (msg) 16:52, 31 gen 2019 (CET)
Ma non sarebbe più semplice spostare l'istituto religioso in una riga del template ? (in generale comunque contrario a questi artifici grafici - il motivo del colore dei wikilink è di dare al volo un'informazione sul fatto che ci sia un wikilink).--Moroboshi scrivimi 18:14, 31 gen 2019 (CET)
Si tratta di due problemi distinti.
La posizione dell'indicazione dell'istituto religioso può stare nella testata del tmp, lo si può inserire nel testo del tmp (magari con la data della professione solenne) oppure lo si può anche togliere dal tmp e lasciare solo nel teso della voce. Se vogliamo ne possiamo parlare ma è un problema diverso da quello che ho sollevato io.
Finché rimane nella testata del tmp, IMHO, è meglio che sia riportato con caratteri bianchi. Quello del colore del link è, sempre a mio avviso, un falso problema: siccome abbiamo le voci di tutti gli istituti religiosi, il link sarà sempre blu ma, quand'anche non ci fosse la voce, basterebbe posizionare il cursore sulla sigla perché questa appaia sottolineata in blu o in rosso (vedi esempio sotto di voce inesistente).
  Ruggero Blundo, N.S.Q.
Per quanto riguarda il dubbio sull'uniformità delle voci, una volta raggiunto un consenso, quale esso sia, si farà passare un bot per uniformare. --Antonio1952 (msg) 22:28, 2 feb 2019 (CET)

Come dice Moroboshi, "il motivo del colore dei wikilink è di dare al volo un'informazione sul fatto che ci sia un wikilink". Se la sigla è bianca difficilmente l'utente penserà che ci possa essere un wikilink. L'utente non è abituato a scovare i wikilink, in una specie di "caccia al wikilink". Non solo... Posizionando il cursore sulla sigla, come suggerito, la sottolineatura apparirebbe sempre blu e sarebbe sempre su sfondo verde. Se per Antonio1952 c'era un problema di leggibilità prima, lo stesso problema ci sarebbe ora, con l'aggravante che la sottolineatura sarebbe appena percettibile. --FeltriaUrbsPicta (msg) 07:08, 3 feb 2019 (CET)

Inoltre, la caccia link col cursore non è possibile farla sui dispositivi mobili, salvo mettersi a cliccare a caso sulla voce.--Moroboshi scrivimi 11:20, 3 feb 2019 (CET)
Penso che, da mobile, dati i caratteri piccoli e la scarsa evidenziazione degli stessi, il vero problema sia distinguere quale sia la sigla. Comunque, se l'evidenziazione della tipologia di link è fondamentale e prevalente anche sulla leggibilità, c'è un'altra soluzione che può risolvere IMHO entrambi i problemi.
Si può cambiare il colore di fondo usando il verde utilizzato nel {{box successione}}, tipologia episcopale; verrebbe una testata di questo tipo:
  Ruggero Blundo, O.S.B.
--Antonio1952 (msg) 21:53, 4 feb 2019 (CET)
Colore pastello anche per i cardinali? A proposito... Perché, nonostante la discussione sia ancora in corso, continui ad inserire wikilink bianchi? --FeltriaUrbsPicta (msg) 07:10, 9 feb 2019 (CET)
Effettivamente, anche il tmp "cardinale" presenta problemi, non tanto se il link è blu quanto se è rosso; con colore su colore la sigla non si distingue proprio. Anche per questo caso la soluzione è, a mio parere, o il link bianco o modificare lo sfondo utilizzando il colore del "Box successione", tipologia cardinale.
Per i link bianchi vale sempre il discorso sul bot che ho fatto su; comunque, visto che per te è una questione fondamentale, eviterò di inserirlo.
Tornando al merito della questione, non mi è chiaro se per voi il problema della leggibilità esiste e non giudicate congrue le soluzioni proposte o se invece per voi non c'è nessun problema. A mio avviso, chiarire questo aspetto aiuterebbe ad arrivare ad una conclusione. --Antonio1952 (msg) 22:22, 9 feb 2019 (CET)
P.S.: Mi lascia perplesso che, in un progetto con ben 24 utenti iscritti, a questa discussione ne partecipino solo 4 (di cui due non iscritti).
Io non ho mai avuto/rilevato problemi di leggibilità. --FeltriaUrbsPicta (msg) 07:14, 10 feb 2019 (CET)
Magari chi non interviene lo fa perché ritiene che il problema non sussista o perché gli sembra che la sua opinione sia già stata espressa da altri. Poi qui si tratta di questioni tecniche ed estetiche, quindi l'intervento di persone incompetenti e disinteressate alla materia non è nocivo. --Mountbellew (msg) 11:36, 10 feb 2019 (CET)
Ovviamente non mi lamentavo della presenza di utenti extra progetto, che è sempre ben accetto, ma solo dello scarso intervento di partecipanti al progetto. Se le opinioni espresse sono concordi (vedi), la mancata partecipazione può sottintendere un silenzio-assenso ma se le opinioni sono divergenti, come in questo caso, impedisce di raggiungere una qualsiasi conclusione. --Antonio1952 (msg) 19:04, 10 feb 2019 (CET)
In questi casi, in genere, si mantiene lo status quo. --Mountbellew (msg) 19:09, 10 feb 2019 (CET)

Avvisi PdC[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Ambrose Madtha», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Gianfranco Gallone», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Gianfranco Girotti», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Reindirizzamento di "Solennità di precetto"[modifica wikitesto]

"Solennità di precetto" dovrebbe reindirizzare alla pagina Festa di precetto e non come è adesso alla Commemorazione dei defunti. --Don Piotr (msg) 12:34, 13 feb 2019 (CET)

Theodore Edgar McCarrick[modifica wikitesto]

Come a suo tempo è stato tolto il template cardinale, non è che ora andrebbe tolto il template vescovo? --НУРшЯGIO(attenti all'alce) 15:11, 18 feb 2019 (CET)

Il cardinalato è un titolo, mentre l'episcopato è un grado del sacramento. Detto in termini più semplici, questo tizio è stato forzatamente sollevato dagli obblighi connessi al sacramento dell'ordine e non appartiene più allo "stato clericale", ma resta sempre "vescovo" cfr. CIC 290 (di fatto non può più esercitare, tranne in articulo mortis, nel qual caso può ancora dare l'assoluzione CIC 976). Forse bisognerebbe aggiornare il template, con l'aggiunta di un nuovo parametro relativo alla Dimissione dallo stato clericale (non ha senso mettere qs infos, come è adesso, tra gli "Incarichi attuali")...--Croberto68 (msg) 15:58, 18 feb 2019 (CET)
Il parametro di cui sopra andrebbe inoltre a mio avviso evidenziato in qualche modo, all'inizio del template, sotto il nome o la foto, magari a caratteri cubitali... (o quasi..) Oppure fare in modo che il colore stesso del template si modifichi una volta inserita l'informazione nel nuovo parametro... per distinguere questa tipologia di esseri dagli altri vescovi.--Croberto68 (msg) 16:02, 18 feb 2019 (CET)
La voce negli ultimi giorni è stata oggetto di molte modifiche. Un ip aveva valorizzato il parametro "tipo" con "ex arcivescovo" ma tale inserimento non è previsto. Concordo con Croberto68: non ha senso compilare il parametro "ruoliattuali" con "dimesso dallo stato clericale" perché non si tratta di un incarico. Personalmente troverei utile che già nella testata si leggesse "dimesso dallo stato clericale" ("Theodore Edgar McCarrick arcivescovo della Chiesa cattolica dimesso dallo stato clericale"). Prevederei poi un parametro nel quale si possa inserire la data della dimissione dallo stato clericale. --FeltriaUrbsPicta (msg) 17:02, 18 feb 2019 (CET)
Mi sembra una soluzione sensata. --Syrio posso aiutare? 20:08, 18 feb 2019 (CET)
Credo che, per fortuna, si tratta di casi molto sporadici per cui non vale la pena modificare il tmp per coprire anche questa fattispecie. Nella testata si potrebbe inserire la scritta |chiesa = arcivescovo della Chiesa cattolica<br /><small>(dimesso dallo stato clericale)</small> inserendo tutte le altre informazioni nel testo della voce. Non è un testo previsto dal manuale ma l'eccezionalità del caso giustifica la deroga (V pilastro). --Antonio1952 (msg) 00:00, 19 feb 2019 (CET)
Al di là dell'eccezionalità, penso che tutte le voci di arcivescovi/vescovi dimessi dallo stato clericale debbano essere trattate allo stesso modo. Allo stato attuale non è così. --FeltriaUrbsPicta (msg) 06:38, 19 feb 2019 (CET)
Concordo con FeltriaUrbsPicta e Antonio1952... E forse, ma bisognerebbe saperne di più, anche lo stemma andrebbe eliminato...--Croberto68 (msg) 08:49, 19 feb 2019 (CET)
Può andare come nell'esempio a lato ? un parametro dimissioni che se compilato aggiunge "(dimesso)" nel sottotitolo e viene aggiunto a fine template prima di deceduto ? Anche se IMHO basta aggiungere il sottotitolo e la precisazione delle dimissioni in ruoli attuali (quest'ultima com'è fatto attuamente in voce) --Moroboshi scrivimi 09:00, 19 feb 2019 (CET)
Theodore Edgar McCarrick
arcivescovo della Chiesa cattolica (dimesso)
Theodore Cardinal McCarrick.jpg
L'allora cardinale McCarrick durante una conferenza, il 24 gennaio 2008.
Coat of arms of Cardinal Theodore Edgar McCarrick.svg
Come Lord Jesus
 
Incarichi attualiDimesso dallo stato clericale (dal 2019)
Incarichi ricoperti
 
Nato7 luglio 1930 (88 anni) a New York
Ordinato presbitero31 maggio 1958 dal cardinale Francis Joseph Spellman
Nominato vescovo24 maggio 1977 da papa Paolo VI
Consacrato vescovo29 giugno 1977 dal cardinale Terence James Cooke
Elevato arcivescovo30 maggio 1986 da papa Giovanni Paolo II
Dimesso13 febbraio 2019
 
No, non basta scrivere "dimesso"... Tutti i vescovi diocesani a una certa età si dimettono. Questo è stato ridotto allo stato laicale, che è un'altra cosa. Io dico che, se il problema è il template, si può rimuovere senza problemi: sono i template a essere fatti per l'enciclopedia, non l'enciclopedia per i template. --Mountbellew (msg) 11:50, 19 feb 2019 (CET)
Togliendo il template però si vanno a perdere (o a disperdere) tutte le informazioni contenute (ruoli, ordinazioni/consacrazioni/ecc), è un peccato. È così un problema aggiungere un campo al template? --Syrio posso aiutare? 13:05, 19 feb 2019 (CET)
In effetti dimesso non basta...--Croberto68 (msg) 13:08, 19 feb 2019 (CET)
@Mountbellew il template non è un problema, basta decidere cosa scriverci e si sistema il codice del parametro e cosa deve mostrare.--Moroboshi scrivimi 04:55, 20 feb 2019 (CET)
Penso sia sufficiente ridenominare il parametro "dimissioni" in "dimessostatoclericale", garantendo che anche nella testata del template si legga "dimesso dallo stato clericale". --FeltriaUrbsPicta (msg) 06:02, 20 feb 2019 (CET)

[ Rientro] "spretato" :-) Seriamente, in quanti riescono a comprendere "dimissione allo stato laicale"? E comunque manca la differenza tra amissio ob poena oppure ob rescripto (scusate il mio latinorum). -- .mau. ✉ 11:15, 20 feb 2019 (CET)

Se introducessimo una nuova posizione nel tmp "Vescovo", sulla voce di McCarrick comparirebbe la data di riduzione allo stato laicale ma non (più) quella di nomina a cardinale né quella delle sue dimissione da cardinale.
Aggiungo che il caso della scomunica (tipo i lefebvriani) è IMHO pari se non più importante di questo eppure nel tmp di quei vescovi non compare niente e, infine, da questa voce leggo che ci sarebbero solo 5 casi.
Allora mi chiedo: ma ne vale veramente la pena aggiungere una nuova posizione o non può bastare un sottotitolo come quello sotto esemplificato?
Theodore Edgar McCarrick
arcivescovo della Chiesa cattolica
(dimesso dallo stato clericale)
--Antonio1952 (msg) 19:30, 20 feb 2019 (CET)
Le date di nomina a cardinale e di dimissioni da cardinale non sono previste dal template vescovo (la data di nomina a cardinale è prevista dal template cardinale). "Se introducessimo una nuova posizione" nel template vescovo non ci sarebbe una perdita di informazioni. --FeltriaUrbsPicta (msg) 06:19, 21 feb 2019 (CET)
Provo a spiegarmi meglio. Il tmp dovrebbe essere una scheda che riporta i dati essenziali della biografia. Avendo eliminato il tmp "cardinale", è sparita la data di nomina e, in ogni caso, non ci sarebbe mai stata la data delle sue dimissioni da cardinale. Ciò premesso, visto che nel template facciamo a meno di queste due date importanti, non vedo l'utilità/necessità di aggiungere la data di riduzione allo stato laicale, tenuto anche conto che non ci siamo mai posti il problema di avere le date di scomunica/sospensione a divinis. --Antonio1952 (msg) 15:26, 21 feb 2019 (CET)
Così come si è deciso di far seguire gli incarichi dall'anno di inizio incarico e dall'anno di fine incarico, non vedo perché non si debba inserire anche l'anno (o la data) di dimissioni dallo stato clericale (o di scomunica). --FeltriaUrbsPicta (msg) 16:20, 21 feb 2019 (CET)
Se uno è stato vescovo diocesano, nella parte superiore mettiamo l'anno di inizio e fine carica ma, nella parte inferiore, non mettiamo la data in cui il Papa ha accettato le dimissioni per raggiunti limiti di età.
Comunque, se proprio ci si tiene ad avere nel tmp la data della riduzione allo stato laicale, bisogna proporre non solo il nome del parametro, che comunque è una cosa da addetti ai lavori, ma soprattutto la scritta che deve comparire nel tmp. --Antonio1952 (msg) 22:10, 21 feb 2019 (CET)
Theodore Edgar McCarrick è stato dimesso dallo stato clericale, ovvero "gli è stata imposta la pena della dimissione dallo stato clericale", come si legge nel comunicato della Congregazione per la dottrina della fede. --FeltriaUrbsPicta (msg) 07:04, 22 feb 2019 (CET)
Chiedo un parere a Bultro, che è un esperto di template. --FeltriaUrbsPicta (msg) 15:08, 3 mar 2019 (CET)
Visto che comunque è stato cardinale, io ci lascerei il template Cardinale, aggiungendo un parametro per la data delle dimissioni (da cardinale), che fa sia apparire una casella in fondo con la data, sia modificare il sottotitolo (con "ex" o quello che volete). Per la data della dimissione dallo stato clericale si usa un altro parametro, questo da aggiungere anche al template Vescovo --Bultro (m) 16:12, 3 mar 2019 (CET)

Clotilde (regina dei Franchi)[modifica wikitesto]

Visto che si parla di una Santa segnalo qui questa discussione allo sportello (poi mi ha scritto nella mia talk): in effetti l'immagine dalla descrizione era stata identificata in precedenza come Clotilde, ma, con punto interrogativo, sembrerebbe raffigurare invece la Regina di Saba. E in effetti in altre wiki è usata per raffigurare Clotilde, tranne questa su fr.wiki mi pare.--Kirk Dimmi! 03:12, 20 feb 2019 (CET)

La statua, insieme con un altro ritratto scultoreo maschile di re, proviene dalla facciata ovest della demolita collegiata di Notre-Dame a Corbeil ed è conservata al Louvre. Il soggetto delle due sculture non è mai stato identificato in maniera univoca: tradizionalmente si ritiene rappresenti la regina di Saba e Salomone; Alexandre Lenoir propose l'identificazione con Clotilde e Clodoveo, ma la critica moderna propende per due personaggi dell'antico testamento. --Mountbellew (msg) 16:26, 20 feb 2019 (CET) Qui la scheda sul sito web del museo del Louvre. --Mountbellew (msg) 16:29, 20 feb 2019 (CET)

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Pietro Giuseppe Terrini», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Lemure Saltante olim DaoLR 11:37, 21 feb 2019 (CET)

Stemmi Vescovi Sergardi[modifica wikitesto]

Buona notte a tutti gli utenti di codesta pagina.

Verrei a domadare la cortesia, a chi ne avesse le capacità, di creare un vettoriale con lo stemma Sergardi (quello con inclusa la concessione araldica del capo d'Impero), all'interno dello scudo predisposto nel template per i Vescovi, per Achille ed Alessandro Sergardi. https://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:Coa_fam_ITA_sergardi3a_w.jpg - [@ Alexmar983]

vi ringrazio ed auguro a tutti una buona Santa Domenica

Guido Fineschi Sergardi (msg) 05:29, 24 feb 2019 (CET)

Avvisi PdC[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Luciano Suriani», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Estote parati[modifica wikitesto]

Segnalo Discussioni_progetto:Scout#Proposte_di_unione_di_pagine per una proposta di unione di una pagina su una citazione evangelica. --Superchilum(scrivimi) 11:19, 25 feb 2019 (CET)

Cancellazioni elenchi parroci[modifica wikitesto]

Comunico che ho cancellato da numerose voci (anche di piccoli comuni) elenchi di parroci, per difetto di rilievo enciclopedico.--AVEMVNDI 13:47, 27 feb 2019 (CET)

Rota romana[modifica wikitesto]

Né dalla ns. voce né dal sito del Vaticano sono riuscito a capire quale sia la struttura organizzativa del Tribunale della Rota Romana. Qualcuno è in grado di darmi qualche informazione in merito? Grazie. --Antonio1952 (msg) 21:32, 1 mar 2019 (CET)

Il tribunale è costituito da un collegio di 22 prelati uditori: un decano, un pro-decano e 20 uditori; la Rota giudica per turni di 3, 5 o 7 uditori, a seconda del tipo di causa, o in plenaria, per casi eccezionali. Per il funzionamento del dicastero, esistono anche un promotore di giustizia e un difensore del vicolo con i loro sostituti (officiali maggiori di prima classe), un capo della cancelleria (officiale maggiore di seconda classe), dei notari, degli addetti di segreteria, degli addetti tecnici, dei cursori, degli uscieri, un ausiliare. --Mountbellew (msg) 22:49, 1 mar 2019 (CET)
Grazie Mountbellew. Siccome la Rota romana è un dicastero, il decano è quindi equiparabile ai presidenti che sono posti a capo degli altri dicasteri e, di conseguenza, dovrebbe essere automaticamente enciclopedico secondo i ns. criteri. O sbaglio? --Antonio1952 (msg) 23:05, 1 mar 2019 (CET)
Si, [@ Antonio1952], dovrebbe essere giusto: qui ci sono alcune indicazioni sulla struttura organizzativa di dicasteri, e il decano della Rota Romana è citato tra i prelati superiori (art. 3). --Euphydryas (msg) 23:31, 1 mar 2019 (CET)
Grazie [@ Euphydryas], avevo cercato anch'io in rete ma non avevo trovato niente; evidentemente avevo cercato male oppure è la conferma che la classe non è acqua! --Antonio1952 (msg) 15:39, 2 mar 2019 (CET)
Se questi decani facessero anche un lavoro più serio, tipo giocatori di beach volley della serie A lettone, sarebbero sicuramente più enciclopedici. Bisognerebbe sentire il parere del progetto Anime e manga. --Mountbellew (msg) 23:41, 1 mar 2019 (CET)
[@ Mountbellew], la comunità di WP è bella perché è varia! Senza bisogno di scomodare anime e manga basta vedere questa categoria, tanto per rimanere in ambito celeste. Comunque, con l'automatica enciclopedicità dei vescovi diocesani e delle figure apicali della Curia, è stato fatto un bel passo avanti. IMHO. --Antonio1952 (msg) 15:39, 2 mar 2019 (CET)

Avviso Pdc[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Giampiero Gloder», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Avemundi (discussioni · contributi) 12:56, 14 mar 2019‎.

Maggiorni informazioni sulla cancellazione della Pagina su Vittorio Lanzani[modifica wikitesto]

Buona sera, vorrei avere maggiori informazioni sul perché è stata cancellata la pagina di Vittorio Lanzani essendo il Delegato della Fabbrica di San Pietro in Vaticano. Vorrei riproporre che la pagina venga rimessa. Rimango in attesa di un vostro cenno di risposta --Colonna86 (msg) 20:03, 28 mar 2019 (CET)

Se non l'hai già fatto, puoi leggere la discussione che si è svolta in Wikipedia:Pagine da cancellare/Vittorio Lanzani; le motivazioni per cui è stata cancellata le trovi lì. A meno che non tu porti nuove informazioni rispetto a quelle contenute dalla voce al momento della sua cancellazione, che ne facciano emergere la rilevanza, in reinserimento non è possibile. --Syrio posso aiutare? 21:20, 28 mar 2019 (CET)

Avviso[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Chiese dedicate a San Nicola di Bari», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--AVEMVNDI 11:39, 2 apr 2019 (CEST)

Catholic Hierarchy e Catholic Encyclopedia nei collegamenti esterni[modifica wikitesto]

Vi segnalo le mie proposte di inserire Catholic Hierarchy e Catholic Encyclopedia nel {{collegamenti esterni}}; se avete obiezioni o proposte, fatevi avanti! Buon finesettimana, --Epìdosis 19:20, 12 apr 2019 (CEST)

Aggiungo una domanda: ritenete che Wikipedia:Elenco delle voci della Catholic Encyclopedia (e relative sottopagine) sia ancora utile, o, come io penso, pensate che sia obsoleta (questi abbinamenti ormai si fanno su Wikidata, magari coll'aiuto dell'ottimo catalogo Mix'n'match) e che si possa cancellare? Grazie mille, --Epìdosis 13:37, 16 apr 2019 (CEST)
User-trash-full-4.svg
La pagina «Wikipedia:Elenco delle voci della Catholic Encyclopedia», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Epìdosis 13:28, 17 apr 2019 (CEST)

Segnalo inoltre che ho aperto una discussione riguardo al {{Catholic Encyclopedia}}. --Epìdosis 13:19, 17 apr 2019 (CEST)

Coroncina alla Divina Misericordia[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Coroncina alla Divina Misericordia» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Flazaza (msg) 21:11, 23 apr 2019 (CEST)

Immagine di Gesù Misericordioso[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Immagine di Gesù Misericordioso» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

La voce fa parte di un pacchetto di voci osmoticamente legate a Faustina Kowalska. Senza nulla togliere alla devozione verso la Santa, sfugge l'importanza religiosa e/o artistica del dipinto che giustifichi una voce autonoma.--Flazaza (msg) 20:55, 26 apr 2019 (CEST)

Dubbio enciclopedicità[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Paolo Pio Perazzo» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Burgundo (msg) 17:27, 30 apr 2019 (CEST)

Proposta riconoscimento di Léon Gustave Dehon[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Léon Gustave Dehon, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.
Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.
Commento: Voce dedicata ad un importante religioso francese dell'800, fondatore dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù. Voce ben fatta sia dal punto di vista scientifico che estetico, ricca di bibliografia e di note a pié di pagina

Erasmus 89 (msg) 13:32, 3 mag 2019 (CEST)

Categoria:Elenchi di parrocchie[modifica wikitesto]

Le voci in questa categoria sono a mio avviso molto poco enciclopediche e difficili da aggiornare. Vorrei discutere la possibile cancellazione di tutte queste voci. --AVEMVNDI 19:46, 6 mag 2019 (CEST)

Il vero problema è l'aggiornamento di quelle voci... Lo stesso discorso vale per gli elenchi delle Congregazione religiose presenti nelle voci delle diocesi... Un buon punto di partenza, sarebbe quello di inserire almeno un riferimento cronologico... per es., nell'anno XXX la diocesi era costituita da queste parrocchie... e in secondo luogo citare le pagine del sito web della diocesi ove trovare gli elenchi delle parrocchie...--Croberto68 (msg) 09:58, 7 mag 2019 (CEST)
Ma sono voci utili? Le informazioni che presentano sono quelle che un lettore si aspetta di trovare su WP? --AVEMVNDI 20:01, 9 mag 2019 (CEST)
Una voce redatta così, così o così, imho sono voci tipiche da almanacco: elenco di dati con quel minimo di elaborazione per cui non sono sostituibili con una categoria (ovvio che se non rientrano i wp:liste, la cosa cambia...). In secondo luogo, le poche voci che ho visto, sono "dipendenti" della voce principale riferita alla diocesi. Ora, nella voce dedicata alla diocesi io mi aspetto un elenco delle parrocchie ma, vuoi per una più agevole organizzazione delle informazioni, si è preferito creare delle voci a parte. --Sd (msg) 09:17, 10 mag 2019 (CEST)
[@ Avemundi] Non so cosa si aspetta di trovare un lettore su wikipedia... Ma forse le parrocchie della propria diocesi sono più "utili" (tra virgolette) che un elenco di vescovi di mille anni fa'... ::)) Con questo non voglio dire che le cronotassi siano inutili... anzi...--Croberto68 (msg) 09:40, 10 mag 2019 (CEST)

[ Rientro] il fatto è che un vescovo nel 1019 aveva un potere e una rilevanza politica e religiosa infinitamente più rilevante di un vescovo attuale. A prescindere dal fatto che l'elenco delle parrocchie ora è così mentre domani potrebbe essere diverso, e quindi manca della stabilità tipica di una enciclopedia. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 14:02, 10 mag 2019 (CEST)

Certo, il problema (vero) è l'aggiornamento di quegli elenchi, come pure di altri elenchi presenti nelle voci sulle diocesi. Come faceva notare [@ Sd], questi elenchi erano presenti nelle voci delle diocesi, ma poi, per comodità di lettura, sono stati estrapolati e sono diventati voce a parte (ma sempre legate alla "voce madre")... Non vorrei che alla fine si mettessero in discussione altre singole sezioni delle voci sulle diocesi, così come sono state finora organizzate... Io stesso, tempo fa' (molto tempo fa'), avevo messo in discussione gli elenchi delle Congregazioni religiose presenti nella voci sulle diocesi, per lo stesso motivo: difficoltà a tenere aggiornati quegli elenchi... Ma mi era stato detto da più utenti, che quegli elenchi andavano bene nelle voci sulle diocesi ed ritornavano utili agli utenti...--Croberto68 (msg) 14:17, 10 mag 2019 (CEST)
Certo l'aggiornamento è sempre un problema e lo è per qualsiasi voce di wiki, ma se rapportato a altri ambiti (come voci di economia, di geografia antropica, biografiche solo per citarne alcune) mi pare che il problema in questo ambito sia assai minore (poi vedo per curiosità la mia diocesi e scopro che è immutata da decenni...). --Sd (msg) 15:23, 10 mag 2019 (CEST)
Il mio ragionamento è abbastanza semplice: le singole parrocchie non sono enciclopediche, perché dobbiamo tenerci i loro elenchi (fotografati a una certa data e non aggiornati)? In generale se si elencano "item" enciclopedici (e i vescovi potenzialmente lo sono) va bene, ma elencare "item" non enciclopedici che senso ha? --AVEMVNDI 18:09, 10 mag 2019 (CEST)
wp:liste punto 1: non è detto che debba essere enciclopedico ogni oggetto della lista, ma almeno la voce nel complesso. Guardala come appendice della voce diocesi di riferimento (quale in effetti è). Accettabile una voce diocesi senza l'elenco delle parrocchie? Poi se si vogliono unire ok, ma per me sarebbe un "pastrocchio". --Sd (msg) 15:11, 11 mag 2019 (CEST)
La voce di una diocesi senza l'elenco delle parrocchie rimane completa, comunque non propongo l'unione, ma la semplice cancellazione.--AVEMVNDI 11:32, 12 mag 2019 (CEST)
No, non sono d'accordo, almeno l'elenco delle parrocchie è un'informazione rilevante della voce principale diocesi. Per l'aggiornamento si appone l'avviso opportuno (o si aggiorna direttamente), non si mette in cancellazione. --Sd (msg) 15:13, 13 mag 2019 (CEST)
Se consideriamo le fonti che parlano di diocesi, l'Annuario Pontificio e i siti derivati, ma anche i siti delle conferenze episcopali e la bibliografia storica, è prassi comune omettere gli elenchi di parrocchie. Anche volendo dimenticare le enciclopedie specialistiche, anche pubblicazioni di tipo almanacco che riportino elenchi di parrocchie non ci sono, l'unico modo di recuperare i dati sarebbe scendere al livello di annuario diocesano, che è un livello non previsto dal I pilastro.
Il problema dell'aggiornamento non si risolve con il template, senza prima capire quello che ha detto utente:Carlomorino: che l'elenco delle parrocchie nel 2019 sarà diverso dall'elenco delle parrocchie 2009, 1999, 1989, 1979 eccetera, fino all'anno 9. A parte i problemi di inseguire una realtà che muta senza potere avere le fonti a disposizione, è proprio la qualità del dato a essere poco significativa, visto che le diocesi sono importanti come realtà storiche. Ad esempio le diocesi francesi che per secoli hanno avuto centinaia di parrocchie hanno scelto di fondere le parrocchie in nuove maxiparrocchie che accorpano magari 15-20 parrocchie storiche: se anche ci fosse una monografia sulle parrocchie di queste diocesi, dubito che si limiterebbero a fotografare il presente. Questo almeno è il mio dubbio, ma prego notare che è un dubbio basato sulle fonti, non è un'opinione campata in aria.
Una voce di una diocesi senza l'elenco delle parrocchie è accettabile? Assolutamente sì, perché abbiamo il 90% delle voci di diocesi che non hanno un elenco delle parrocchie e per dimostrare che non è un difetto, puoi controllare le altre lingue di wikipedia o le fonti citate. Posso benissimo aver torto, ma vorrei che chi non è d'accordo portasse qualche sostegno ad affermazioni che altrimenti rimangono apodittiche.--AVEMVNDI 00:34, 15 mag 2019 (CEST)
Alcune osservazioni. Per quanto riguarda le parrocchie delle diocesi italiane non mi sembra che si tratti di "inseguire una realtà che muta senza poter avere le fonti a disposizione". Lo scorso anno l'arcivescovo di Torino ha soppresso alcune parrocchie ed il sito web dell'arcidiocesi ne ha dato prontamente notizia: "Soppressione di parrocchie e nomine (15 febbraio 2018)", "Nomine e soppressione di parrocchie (24 maggio 2018)". Non si tratta comunque di una realtà così mutevole: i vescovi oramai tendono a non erigere nuove parrocchie e allo stesso tempo a non sopprimere quelle esistenti. Per quanto riguarda le fonti, oltre ai vari siti diocesani, la CEI mette a disposizione un "cerca parrocchie". C'è poi "parrocchiemap.it": non vi hanno aderito tutte le diocesi italiane ma mira a diventare un "atlante web nazionale delle parrocchie e dei loro servizi sul territorio". --FeltriaUrbsPicta (msg) 06:31, 15 mag 2019 (CEST)

Progetto: i Cammini di Santiago de Compostela[modifica wikitesto]

Buongiorno, vi scrivo, qua, per chiedere se ci fosse qualcuno di interessato al nuovo progetto "I Cammini di Santiago", da me curato. Vi lascio la Utente:Bersano.edoardo/Cammino_di_Santiago, se ci fosse qualcuno di interessato non esiti a scrivermi e inserisca la sua firma qua (Portale:Progetti/In_preparazione, presso la mia riga della tabella).

Vi ringrazio molto, --Bersano.edoardo (msg) 14:13, 18 mag 2019 (CEST) P.S. se ci fossero problemi, chiarimenti, critiche io sono sempre disponibile :-)