Discussioni progetto:Musei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Bookshop.
Bookshop indicazioni.png

Bookshop

Questo è il Bookshop, punto di ritrovo
per coloro che si interessano
alla realtà dei musei di tutto il mondo.
Ogni suggerimento per migliorare le voci
riguardanti i diversi poli museali è più che gradito.

Visite guidate ogni 45 minuti

(consulta il Magazzino del Bookshop ...)
Musei Portale Musei: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musei

Indice

Cancellazione Attentato al museo nazionale del Bardo[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Attentato al museo nazionale del Bardo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Ricordisamoa 06:29, 13 apr 2015 (CEST)

Spostare una voce di un museo di Milano in ns0[modifica wikitesto]

Segnalo Discussioni_progetto:Arte#Incisione--Alexmar983 (msg) 18:49, 4 mag 2015 (CEST)

Museo etnografico Ossimo Ieri[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Museo etnografico Ossimo Ieri» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--CastagNa 13:58, 7 mag 2015 (CEST)

Museo nazionale di Capodimonte: segnalazione vetrina[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Museo nazionale di Capodimonte, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Mentnafunangann 10:25, 20 mag 2015 (CEST)

Avviso pdc[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Galleria civica d'arte moderna e contemporanea di Ripacandida», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Euphydryas (msg) 09:51, 1 lug 2015 (CEST)

Direttori dei grandi musei nazionali[modifica wikitesto]

Approfitto della cronaca con le recenti nomine per chiedere se i direttori di grandi musei nazionali sono enciclopedici.

A occhio secondo me sono tutte posizioni di rilievo, considerando anche che la maggioranza dei nominati del resto ci arriva se è già enciclopedico o comunque importante come grand commis di Stato, accademico etc. insomma quasi sempre è un "di più" che secondo me si somma a un profilo già di spessore.

Si parla di inviare una lettera a nome di WMI penso che avere la loro voce su wikipedia forse aiuterebbe, sicuramente è una buona sinergia visto che converrebbe raccogliere informazioni comunque per inquadrarne meglio i profili.--Alexmar983 (msg) 14:12, 18 ago 2015 (CEST)

Sono certamente enciclopedici, equiparabili ai rettori di università rilevanti. Stiamo solamente attenti a non aprire il pootone a ogni direttore o sovraintendente alle Belle arti.
P.S. la lettera da inviare cosa avrebbe come oggetto e scopo ? --Bramfab Discorriamo 14:27, 18 ago 2015 (CEST)
ne stiamo/stanno ancora discutendo in mailing list, al momento non c'è certezza al 100% della lingua da usare e non ci sono ancora gli indirizzi a cui spedirla :D L'idea di fondo comunque di Nemo, ha avuto appoggio unanime in pochi minuti, puoi chiedere a lui... ma penso che se ne parlerà sicuramente di nuovo quando l'idea sarà più definita. A occhio direi che non è qualcosa pensata come una tantum ma come una buona pratica per il futuro di ogni nuova nomina.--Alexmar983 (msg) 14:32, 18 ago 2015 (CEST)
In oni caso per non aprire la porta non penso sia nemmeno il caso di formalizzare questa inclusività, basta concordare che siamo d'accordo che i grandi direttori di musei nazionali sono "ok". Almeno so che posso sistemarne i link rossi e segnalarli nelle voci da fare quando vengono nominati.--Alexmar983 (msg) 14:35, 18 ago 2015 (CEST)
Lungi da me fare il grillo parlante ma cosa sono i "grandi musei nazionali"? Si intendono, come mi pare di capire, solo quelli pubblici? Ci si riferisce al solo panorama italiano? Perché se è così non mi sembra proprio corretto. Quali sono la definizione/criterio di inclusività usati per trasmettere poi automaticamente l'enciclopedicità ai direttori?--Ale Sasso (msg) 14:55, 18 ago 2015 (CEST)
parla pure, grillo... questo livello di definizione che cerchi dal mio punto di vista è sicuramente essenziale se si va a scrivere un criterio. Per l'indicazione di massima che cercavo io, più di livello terra-terra, credo che mi basti sapere che un grande museo nazionale è quello la cui nomina del direttore finisce sui giornali nazionali. Se ho questo (che è anche fonte) e rilevo da un veloce controllo anche una certa carriera accademica, so che lo posso almeno standardizzare come link rosso e segnalarlo alle voci da fare, e creare una categoria su commons etc --Alexmar983 (msg) 15:08, 18 ago 2015 (CEST)
Ben comprendo. E concordo, naturalmente.--Ale Sasso (msg) 16:24, 18 ago 2015 (CEST)
Penso anche io che in linea di massima siano enciclopedici, anche solo per il fatto che in genere chi si trova in quelle condizioni ha già un passato alle spalle. Sono invece sempre molto dubbioso su iniziative che alterino la ordinaria modalità di contribuzione al progetto. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 18:53, 18 ago 2015 (CEST)
mi son perso: quali sono le iniziative che la alterano? Non credo sia sistemare i link rossi/caricare immagini su commons senza fare una voce, è un lavoro di sottofondo abbastanza standard. s intendi contattare i direttori? perché contattarli è uno dei tanti passi che poi portano ai progetti GLAM e sono abbastanza ordinari, oramai. E poi il problema con l'Italia è che il beneplacito di un direttore "sblocca" il copyright delle opere delle sue fondazioni. più i wikipediani in residenza etc etc...--Alexmar983 (msg) 19:03, 18 ago 2015 (CEST)
Aggiornamento: WMI ha in effetti preparato una lettera da mandare ai direttori appena nominati. Si tratta di un testo di pura presentazione e di manifestazione di una generica volontà di collaborazione che sarà firmato dal presidente dell'associazione. Le lettere partiranno a breve. --Virginia (msg) 16:24, 7 set 2015 (CEST)

Manca una importante categoria, oppure ho letto male io?[modifica wikitesto]

Sono partito dal "portale" qui, ed approdato al "progetto" e alla categoria per tipo. Ho ricercato male io, oppure la categoria Musei dell'olocausto manca? Lo stesso dicasi per Musei della deportazione. Penso sapete che quelli sull'olocausto sono numerosissimi sia in Italia che nel mondo, e se non ho ricercato bene, la categoria mi sembra manchi.--Fcarbonara (msg) 10:39, 5 set 2015 (CEST)

se abbiamo almeno 3/4 voci per tipo puoi fare le categorie come sottocategoria di musei storici --Sailko 11:06, 5 set 2015 (CEST)
Ti riferisci a voci già esistenti nella wiki in italiano, giusto? Appena possibile faccio un elenco ben preciso qui in questa pagina, per non creare pasticci con la sottocategoria e se potete pensarci voi, meglio. A tal proposito un'altra mia perplessità, questa: Abbiamo in Italia (e nel mondo) un numero importante di Giardino dei Giusti (lanciate "Giardino dei Giusti" come ricerca in Wp in italiano e vedete, le cinque voci che vi appariranno sono solo una parte). Quei giardini sono di fatto "Memoriali", domanda: dovrebbero anch'essi apparire in qualche sottocategoria dei "tipi" di Musei?--Fcarbonara (msg) 11:27, 5 set 2015 (CEST)
Sì voci su it.wiki. Il giardino dei giusti NON è un museo, è un giardino. --Sailko 12:06, 5 set 2015 (CEST)
Bè non proprio "un giardino" fatto di piante e frutti, tanto per intenderci ha poco da fare con l'agricoltura, anzi per niente. I giadini di cui si parla sono "Memoriali" fatti si molte volte di un "tipo" di piante (es. per Yad Vashem il carrubo) che hanno un significato simbolico ben preciso, ma insieme a questi, per es. sempre per Yad Vashem, un albero di ferro fatto con foglie che rappresentano figure umane questo, per quello di Milano Giardino dei Giusti di tutto il mondo, piante di pruno si, ma più importanti sono i cippi di pietra dedicati a personaggi degni di memoria tipo questo, ce ne sono decine. Non pensare a giardini fine a se stessi, per abbellimento di un luogo, ma di "memoriali" nati con lo scopo di "commemorare" i personaggi a cui le piante o i cippi o le stele sono dedicati, se vogliamo una specie di "museo" all'aperto, di fatto e realmente "memoriali" fatti anche di piante e per cui alla luce del sole. Lo scopo non è quello di decorare un luogo, ma di commemorare a volte un o una serie di avvenimenti, altre, martiri o personaggi con caratteristiche ben specifiche--Fcarbonara (msg) 13:33, 5 set 2015 (CEST)
Sì, eccetera, ma un museo è qualcos'altro, è un luogo di reperti catalogati e presentati in una certa maniera con finalità di conservazione e divulgazione. questi giardini sono memoriali, e i memoriali non sono musei, sennò sarebbe un museo anche una statua in una piazza, anche un cippo o una lapide su un muro. --Sailko 13:48, 5 set 2015 (CEST)
Sono "Memoriali" e non "Musei", sono perfettamente d'accordo, sfondi una porta aperta, non sai quanto ho discusso con qualcuno per fargli capire la differenza, e purtroppo senza riuscirci. Rimane il problema che a parte i Musei che a volte si trovano nei Memoriali (e qui se ho capito bene non ci dovrebbero essere problemi nel categorizzarli come Musei) come operiamo invece con "quel tipo" di Memoriali veri e propri? Ho trovato questo: Monumenti e memoriali classificati di primo grado, tu che sicuramente conosci meglio di me "le categorie", li faresti rientrare in una categoria che ha a che fare con i monumenti? Mi sembra forzato! Per categorizzare in qualche modo "Memoriali" relativi a una ventina di "giardini dei giusti" non possiamo usare nemmeno una categoria principale che faccia riferimento al solo "Olocausto", perchè molte volte questi Memoriali non hanno solo dediche a personaggi dell' Olocausto, ma soprattutto a personaggi uccisi o che si sono sacrificati per motivi diversi. Forse sto andando leggermente OT, ma "ne approfitto" visto che siamo ancora in tema, la cosa per me è importante visto che sono su quelle voci --Fcarbonara (msg) 14:29, 5 set 2015 (CEST)

Museo di Brendola[modifica wikitesto]

Segnalo la voce Museo Obrietan, che è un museo privato (l'aggiunta "galleria privata" nell'incipit, giiusta o sbagliata, è mia), in quanto ho dei dubbi sulla rolevanza del soggetto. Mi rendo conto che l'arte orientale è un settore molto specializzato, ma non vorrei che dessimo spazio a iniziative promozionali. Pareri? --MarcoK (msg) 12:08, 19 ott 2015 (CEST)

Con i musei di solito c'è molto inclusionismo, ma qui di fonti autorevoli non ne vedo proprio. La voce è anche molto promo, soprattutto verso la fine. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 15:14, 19 ott 2015 (CEST)
Io, nel dubbio, manterrei la voce: le collezioni non paiono irrilevanti e il posto è aperto regolarmente al pubblico. Possiamo togliere gli aspetti potenzialmente promozionali ("una delle maggiori Gallerie d’antiquariato orientale") e quelli non enciclopedici (orari di visita, indicazioni su come arrivare, persone citate oltre al direttore). --Virginia (msg) 15:17, 19 ott 2015 (CEST)
Quello va tolto di sicuro. Quanto alla collezione, che non sia irrilevante può darsi, ma dovrebbe anche essere enciclopedica, e questo dovrebbe essere attestato da un corredo di fonti di una certa solidità. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 15:34, 19 ott 2015 (CEST)
Intanto io e Sailko abbiamo sistemato un minimo la forma ed eliminato le info promozionali o non rilevanti. Il fatto che però non sia citato da nessuna parte non depone certo a favore del mantenimento della voce. --MarcoK (msg) 13:16, 20 ott 2015 (CEST)
Mi sembra di poter dire che si tratti comunque di un museo vero e proprio, non di due stanze con dentro 4 patacche visitabili alla 3a domenica del mese su prenotazione telefonica... non so se rendo l'idea. Però in 10 anni che è aperto mi sembra che non se ne sia occupato praticamente nessuno, il che non è proprio indice di enciclopedicità. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 13:29, 20 ott 2015 (CEST)

Segnalo discussione dopo spostamento di titolo di voce[modifica wikitesto]

Segnalo la discussione e vi chiedo di procedere come suggerito dal progetto: Discussione:Museo etnografico regionale. --Paolobon140 (msg) 10:25, 20 ott 2015 (CEST)

Miglioramento dell'infobox: segnalo discussione[modifica wikitesto]

Qui https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_template:Museo#Informazioni_mancanti Siete tutti invitati a esprimere pareri, suggerimenti et alia. --Paolobon140 (msg) 14:17, 21 ott 2015 (CEST)

Bando per wikipediani in residenza presso musei italiani[modifica wikitesto]

Segnalo che è aperto il bando di cui potete leggerne qui. Le sedi non sono state ancora selezionate ma verranno comunicate appena possibile. --Virginia (msg) 10:14, 4 dic 2015 (CET)

Dipinti anonimi e non esposti della National Gallery: almanacchiamo?[modifica wikitesto]

Segnalo. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 11:50, 4 dic 2015 (CET)

Donazione dei Musei del cibo della provincia di Parma[modifica wikitesto]

I musei del cibo della provincia di Parma stanno donando l'intera collezione delle foto degli oggetti conservati. Questa la pagina di progetto https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:GLAM/Musei_del_cibo_della_provincia_di_Parma. Tutto da usare, categorizzare e valorizzare. --Virginia (msg) 16:39, 28 feb 2016 (CET)

Riapertura bando per WIR al Museo Galieo di Firenze[modifica wikitesto]

Segnalo: https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Bar/Discussioni/Riapertura_bando_per_WIR_al_Museo_Galileo_di_Firenze. Grazie, --Virginia (msg) 19:28, 29 feb 2016 (CET)

Titolo della voce sul MUSE[modifica wikitesto]

Segnalo che ho aperto una discussione sul titolo della voce sul museo delle scienze di Trento. --Niccolò Caranti (MUSE) (msg) 11:29, 10 mar 2016 (CET)

Cancellazione template {{Musei di Palermo}}[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Musei di Palermo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Antonio1952 (msg) 21:29, 25 mag 2016 (CEST)

Cancellazione voce Polo museale della Campania[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Polo museale della Campania», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Segnalo questa PdC aperta da un altro utente. --Antonio1952 (msg) 21:28, 29 mag 2016 (CEST)

Aggiornamento/miglioramento del template "Museo"[modifica wikitesto]

Vi segnalo questa proposta per il tmp "Museo". -- Gi87 (msg) 16:16, 19 lug 2016 (CEST)

Segnalo che la discussione riprende sull'aggiunta di ulteriori parametri al tmp. -- Gi87 (msg) 13:14, 19 set 2016 (CEST)

Pdc Museo di arte sacra (Misterbianco)[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Museo di arte sacra (Misterbianco)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Anima della notte (msg) 17:48, 7 ago 2016 (CEST)

Cancellazione pagine Casa di Carlo Goldoni e Museo del Merletto[modifica wikitesto]

Buongiorno, vi scrivo dall'Ufficio Comunicazione della Fondazione Musei Civici di Venezia per avere un chiarimento e un consiglio relativamente ad alcune pagine di due musei del nostro sistema, ovvero Casa di Carlo Goldoni e Museo del Merletto di Burano. Infatti le pagine wikipedia relative a questi nostri musei, ormai diverso tempo fa sono state cancellate per motivi che francamente non abbiamo capito bene.

Nel caso di Casa di Carlo Goldoni questo è il messaggio di cancellazione

18:13, 14 feb 2013 Burgundo (Discussione | contributi) ha cancellato la pagina Casa di Carlo Goldoni ((C13) Testo in violazione di copyright da: http://carlogoldoni.visitmuve.it/it/il-museo/sede/la-sede-e-la-storia/) 14:08, 4 mar 2012 Fabexplosive (Discussione | contributi) ha cancellato la pagina Casa di Carlo Goldoni ((C4) Contenuto palesemente non enciclopedico o promozionale, CV: )

Nel caso del museo del Merletto è invece questo

18:18, 14 feb 2013 Burgundo (Discussione | contributi) ha cancellato la pagina Museo del Merletto ((C13) Testo in violazione di copyright da: http://www.turismovenezia.it/Venezia/Museo-del-Merletto-6236.html)

Mi rendo conto che è passato molto tempo ma tra vari passaggi di competenze sul web e digitale riusciamo a prendere in mano la cosa solo adesso. Abbiamo così scritto a Burgundo che ci rimanda a questo indirizzo. Siamo quindi pronti a ricreare entrambe le pagine ma prima di farlo volevamo capire perchè furono cancellate...in un caso ad esempio si dice che il "testo in violazione di copyright da: http://carlogoldoni.visitmuve.it/it/il-museo/sede/la-sede-e-la-storia/)...si da il caso che quello è uno dei nostri siti ufficiali della fondazione dedicato al museo di Casa Goldoni; in un altro caso si dice "Contenuto palesemente non enciclopedico o promozionale"...cioè; nell'ultimo caso invece "Testo in violazione di copyright da: http://www.turismovenezia.it/Venezia/Museo-del-Merletto-6236.html)" e si da il caso che sicuramente le informazioni su quel sito sono copiate dal nostro sito...

Insomma non capiamo perchè su 2 dei nostri 11 musei si è creato questo problema e attendiamo news per poi poter procedere correttamente con il ricreare le pagine di questi importanti musei del sistema!

in attesa di vostre, grazie e buona giornata--Visitmuve (msg) 15:06, 6 set 2016 (CEST)Alessandro Paolinelli - Ufficio Comunicazione Fondazione Musei Civici di Venezia


[@ Visitmuve] Una nota importante sul diritto d'autore e il suo rapporto con la contribuzione a Wikipedia: per quanto possa sembrare strano, chi scrive una voce non può riportare in essa propri brani di testo precedentemente scritti e già pubblicati altrove (in carta o digitale), salvo il caso che questi siano stati distribuiti con licenza libera; ciò in quanto l'avvenuta pubblicazione pone automaticamente per legge il testo sotto la tutela del diritto d'autore[1], mentre wikipedia accetta solamente testi liberi. Di conseguenza, volendo usare quei testi, si deve percorrere una di queste due strade: o la riscrittura del testo (cioè una parafrasi) o la concessione formale del permesso di pubblicazione del testo seguendo quanto indicato qui all'indirizzo che trovi qua![2]. Nel solo caso in cui il brano sia contenuto in un sito web cui l'utente abbia pieno accesso si può facilmente risolvere il tutto seguendo quest'altra istruzione indicata. Nel caso si sia in attesa della risoluzione delle problematiche di diritto d'autore di un testo inserito, questo verrà rimosso per ragioni cautelari, per poi essere prontamente ripristinato non appena la situazione sarà regolarizzata. Se tutta o quasi tutta la voce e' copiata, allora viene rimossa
Incidentalmente quanto detto sul diritto d'autore per i testi vale anche per le immagini e per qualsiasi genere di contenuto multimediale (video, audio ecc.): una voce non può contenere contenuti multimediali già pubblicati altrove (a prescindere dal supporto utilizzato), neppure se modificati (ad esempio, nel caso delle immagini, un ritocco non può essere inteso come equivalente di una parafrasi testuale), salvo il caso che questi siano stati distribuiti con licenza libera. Di conseguenza, volendoli usare, si deve percorrere una delle due strade indicate sopra.
Infine voci con toni enfatici o promozionali, foss'anche su musei, non sono ammesse.
Vedi anche Wikipedia:Avvertenze sulla contribuzione su commissione.
  1. ^ Salvo esplicita diversa indicazione di copyright del brano espressa esplicitamente, congiuntamente al testo, durante la sua prima pubblicazione.
  2. ^ Il motivo di questa complicazione è che occorre essere certi che il permesso di pubblicazione sia effettivamente concesso dalla persona che ne detiene i diritti.

--Bramfab Discorriamo 15:30, 6 set 2016 (CEST)

Buonasera, i musei sono sicuramente enciclopedici. Il problema è sicuramente stato che
  • Nel caso della casa di Goldoni la voce era troppo enfatica: lo stile di Wikipedia è molto asciutto e snello e bisogna cercare di adattarvisi evitando tutti gli svolazzi da depliant turistico.
  • Nel secondo caso il testo era già pubblicato altrove, come ha spiegato benissimo Brambaf.
Tra l'altro approfitto per fare una domanda proprio a proposito dei musei civici veneziani: i Musei statali di Venezia hanno aderito a WikiLovesMonuments, per cui abbiamo molte loro foto reperibili per arricchire le voci sui musei e le pagine degli artisti ivi esposti (alcune foto sono anche andate in finale un anno fa, come una foto della loggetta della Ca' D'Oro, che fu selezionata e fu quindi vista da tutta la giuria internazionale); e i musei civici? Avrei molte foto da pubblicare della Casa di Goldoni, appunto, della Ca' Pesaro, di Ca' Rezzonico... perché non parteciparte anche voi? Potrebbe essere l'inizio di una bella collaborazione con Wikipedia. Scrivetemi se desiderate maggiori informazioni. Grazie. --Sailko 15:44, 6 set 2016 (CEST)

Avviso cancellazione voce[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Piccolo museo del diario», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Segnalo. --Holapaco77 (msg) 22:05, 11 ott 2016 (CEST)

Voce al vaglio[modifica wikitesto]

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce Palazzo Reale (Napoli), il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

--Mentnafunangann 14:12, 15 nov 2016 (CET)

Voce al vaglio[modifica wikitesto]

Crystal Clear app kghostview.png
Per la voce Museo archeologico nazionale delle Marche, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

--Gep (msg) 09:32, 31 gen 2017 (CET)

Giuliareb 94/Sandbox[modifica wikitesto]

l'utente Giuliareb 94 probabilmente per inesperienza ha fatto del pasticcio.. qualcuno di voi può annullare e ripristinare nella pagina sandbox oppure gli diamo il titolo?? --SurdusVII 15:27, 10 gen 2017 (CET)

Fatto. Per queste cose usa la prossima volta Aiuto:Sportello informazioni. --Sailko 15:35, 10 gen 2017 (CET)

Scusate, non me ne sono proprio accorta, grazie [@ SurdusVII] [@ Sailko]

Museo di Saludecio e del beato Amato[modifica wikitesto]

Vi segnalo questa voce che negli ultimi giorni ha visto nuovi inserimenti poco enciclopedici e quindi credo sia da sistemare. -- Gi87 (msg) 13:48, 7 feb 2017 (CET)

Art + Feminism editathon[modifica wikitesto]

Ciao. Per il Mese di storia delle donne nell'ambito del progetto Wikipedia Art + Feminism, con WikiDonne stiamo organizzando editathon in loco in varie città italiane per lavorare su voci di Wikipedia relative a figure femminili del mondo dell'arte. Mi fa piacere invitarvi a partecipare online al nostro evento a Roma presso il museo MAXXI (o un'altra sede che vogliate scegliere).--Camelia (msg) 23:35, 24 feb 2017 (CET)

Segnalo discussione[modifica wikitesto]

Ciao a tutti! Vi segnalo la discussione Discussione:Museo nazionale Zurigo#Titolo. Grazie x l'attenzione. Ciao --Davy1509 (msg) 12:21, 22 mar 2017 (CET)

Vetrina[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Palazzo Reale (Napoli), il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Mentnafunangann 12:22, 29 apr 2017 (CEST)

F@Mu su wikipedia[modifica wikitesto]

Carissimi vorrei avere vostri consigli perché vorrei inserire e far accettare la pagina wikipedia sulla GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO F@Mu che si svolge ormai da 5 anni e alla quale aderiscono moltissimi musei (l'anno scorso eravate 790!) Credo che la conosciate tutti. Soprattutto perchè è un evento unico in europa importante soprattutto a livello di promozione di didattica museale ed ormai consolidato e credo sia giusto che possa essere inserito (incombe il dubbio se sia o no contenuto enciclopedico). Ho navigato un po' su wikipedia perche' vorrei portare ad esempio un po' di casi affini o simili per poterne giustificare il suo "diritto di appartenenza" voi cosa ne pensate.. posso provarci o devo aspettare che l'evento compia 50 anni? grazie! --Elisa rosa (msg) 00:19, 6 mag 2017 (CEST)

Aspetta che compia una ventina d'anni, perché queste iniziative appaiono e scompaiono e non è detto che siano destinate a durare. --Sailko 07:33, 6 mag 2017 (CEST)

segnalo discussione culturaitalia[modifica wikitesto]

Discussione:CulturaItalia#Povera_cultura_italiana--Pierpao.lo (listening) 10:36, 6 giu 2017 (CEST)

Voci mancanti[modifica wikitesto]

In un attimo di follia (cercavo musei fondati agli inizi del '900) ho creato Categoria:Musei per anno di fondazione e alcune categorie degli anni che mi interessavano.

Cercando di riempire le varie categorie per anno ho frequentato le corrispondenti in francese e inglese. Ho notato che mancano molte voci in italiano di musei che mi sembrano rilevanti, musei che hanno la voce in molte lingue. Credo dovremmo avere da qualche parte un elenco con le voci dei musei da tradurre, iniziando da quelli che sono presenti in molte lingue (5/6 o più). Esiste già? Non so se sia possibile eventualmente farlo creare da un bot. --zi' Carlo (dimme tutto) 16:28, 14 giu 2017 (CEST)

[@ Carlomorino] Non avrebbe più senso inserire l'anno di apertura anziché l'anno di fondazione del museo? Ad esempio, sono molti anni che a Venezia è stato fondato il "Museo archeologico nazionale della Laguna di Venezia" (che, attenzione, non è il Museo archeologico nazionale di Venezia, è proprio un altro museo), con tanto di direttore del museo e personale e relativo stipendio, però non è ancora stato aperto al pubblico né si sa quando ciò avverrà. --Holapaco77 (msg) 10:30, 19 giu 2017 (CEST)

[@ Holapaco77]: in realtà a me interessava più notare che esistono musei con voce presente in molte lingue dei quali qui non si ha notizia. Ed anche il fatto che (mi sembra) non ci sia una pagina ove segnare le voci "mancanti". --zi' Carlo (dimme tutto) 12:55, 19 giu 2017 (CEST)

Concordo che sia molto utile ma se lo possa fare un bot conviene chiederlo a loro. Ma non credo sia un problema anzi.--Pierpao.lo (listening) 21:07, 19 giu 2017 (CEST)

Proposta di qualità su Filatoio Rosso di Caraglio[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Filatoio Rosso di Caraglio, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Alexmar983 (msg) 06:27, 30 giu 2017 (CEST)

segnalo discusssione[modifica wikitesto]

Segnalo enciclopedicità biblioteche; il tema non ha a che fare direttamente con i musei, ma biblioteche e musei sono istituzioni culturali e quindi certe affinità ci sono. --Susanna Giaccai (msg) 18:58, 15 lug 2017 (CEST)

Palazzo reale di Napoli[modifica wikitesto]

Propongo di Spostare Palazzo Reale (Napoli) a Palazzo Reale di Napoli che ne pensate? --Los Vegas 14:12, 2 ago 2017 (CEST)

catalogo dipinto della Galleria Nazionale dell'Umbria (sede a Perugia)[modifica wikitesto]

Segnalo nella lista che segue un elenco completo delle opere pittoriche presenti all'interno della Galleria Nazionale dell'Umbria a Perugia. Mancano pochi dipinti (da inserire nelle righe "vuote") o comunque poche info relative ai quadri e probabilmente qualche correzione qua e là. Se qualcuno ha modo, può aiutarmi nella formattazione dell'elenco o nell'inserimento di qualche foto delle tele da commons o nella correzione di refusi o di errori miei oggettivi oppure nell'aggiunta di wikilink a dipinti o pittori che hanno una voce autonoma su it wiki? Insomma, se potete...help me!--o'Sistemone 22:10, 5 ago 2017 (CEST)

Foto Titolo Autore Sala Note
- Sposalizio della Vergine Maestro di San Francesco al Prato Sala 1 Affresco staccato
- Dormitio Virginis Maestro di San Francesco al Prato Sala 1 Affresco staccato
- Dossale Maestro di San Felice di Giano Sala 1
- Trittico di Perugia Maestro del Trittico di Perugia Sala 1
- Madonna e san Giovanni Evangelista Maestro di San Francesco Sala 1 Croce processale a due facce
- Maria e san Giovanni Evangelista, Madonna tra angeli e San Francesco inginocchiato sul Calvario Maestro di San Francesco Sala 1 Croce processale a due facce
- Madonna col Bambino e storie della Passione Maestro del Farneto Sala 1 Dossale
- Crocifisso Pittore umbro della fine del XIII secolo Sala 1
- Madonna col Bambino e santi Vigoroso da Siena Sala 1 Dossale di Santa Giuliana
- Santi e angeli Pittore perugino della fine del XIII secolo Sala 1 Tabernacolo a sportelli
- Adorazione dei pastori Pittore perugino Sala 1 Affresco staccato
- Natività Pittore perugino Sala 1 Affresco staccato
- Madonna col Bambino Meo di Guido da Siena Sala 2 Centrale di polittico
Polittico di Montelabate Meo di Guido da Siena Sala 2
Madonna col Bambino Meo di Guido da Siena Sala 2 Tavola cuspidata
Madonna col Bambino tra angeli e i santi Paolo e Pietro Celestino Marino d'Elemosina Sala 2 Tavola cuspidata
Madonna dei domenicani Duccio di Buoninsegna Sala 2
Crocifissione e Flagellazione con ai lati santi vari Maestro della Croce di Gubbio Sala 3 Croce processionale a due facce
Madonna col Bambino e Battesimo di Cristo Pittore adriatico della prima metà del XIV secolo Sala 3 Scomparti di polittico
Dossali di Montelabate Maestro dei Dossali di Montelabate Sala 4
Madonna col Bambino tra i santi Agnese, Giacomo maggiore, Francesco e Caterina d'Alessandria Maestro dei Dossali di Montelabate Sala 4 Dossale
Madonna col Bambino tra angeli e santi Maestro di Paciano Sala 4 Paliotto a due facce
Madonna del latte tra san Giovanni Evangelista e santa Caterina d'Alessandria Mello da Gubbio Sala 4 Scomparti di pentittico
Storie della Passione (cattura di Cristo, andata al Calvario, Crocifissione e Deposizione) Maestro di Paciano Sala 4 Paliotto a due facce
Adorazione dei magi, Presentazione al Tempio e santi Maestro di Paciano Sala 4 Scomparti di trittico
Crocifissione Niccolò di Buonaccorso Sala 4
Madonna in trono col Bambino tra santi Bartolo di Fredi Sala 4 Trittico
Madonna col Bambino tra santi Luca di Tommè Sala 4 Pentittico
Madonna in trono col Bambino tra cinque angeli Maestro della Dormitio di Terni Sala 4 Centrale di polittico
Madonna col Bambino tra santi Pittore umbro della seconda metà del XIV secolo Sala 4 Trittico portatile
Crocifisso Pittore giottesco fiorentino Sala 4
Crocifissione con santi Puccio Capanna Sala 4 Tavoletta votiva
Madonna col Bambino Maestro della Madonna di Perugia Sala 4 Tavoletta votiva
Ascensione di Maria Maddalena tra santi Maestro di Verrucchio Sala 4 Laterale di dittico
Croce sagomata dipinta Maestro di Varlungo Sala 4
Santa Dorotea e Sant'Antonio Abate Andrea di Bartolo di Fredi Sala 5 Scomparti di pentittico
Pentecoste Taddeo di Bartolo Sala 5
Polittico di San Francesco al Prato Taddeo di Bartolo Sala 5
Annunciazione Taddeo di Bartolo Sala 5
Madonna col Bambino Mariotto di Nardo Sala 5
Polittico di Santa Giuliana Domenico di Bartolo Sala 5
Madonna in trono col Bambino tra santi Lello da Velletri Sala 6 Polittico di Sant'Agata
Madonna in trono col Bambino e santi Ottaviano Nelli Sala 6 Polittico di Pietralunga
Madonna in trono col Bambino e angeli musicanti Gentile da Fabriano Sala 6
Madonna col Bambino Maestro della Madonna di Montone Sala 6 Laterale di dittico
Annunciazione Alvaro Pires de Evora Sala 6
Crocifissione Iacopo Salimbeni Sala 6 Affresco staccato
Storie di sant'Antonio da Padova Mariano d'Antonio Sala 7
Trittico del Farneto Pellegrino di Giovanni Sala 7
Arma Christi Ambito di Mariano d'Antonio Sala 7
Pala di Sant'Agnese Bicci di Lorenzo Sala 7
Perugia altarpiece, angelico.jpg Pala di Perugia Beato Angelico Sala 8
Pietro Perugino cat07.jpg Gonfalone con la Pietà Perugino Sala 9
- Gonfalone della Pietà Giovanni Boccati Sala 9
- Madonna dell'Orchestra Giovanni Boccati Sala 9
- Madonna del Pergolato Giovanni Boccati Sala 9
Pala della Sapienza Nuova Benozzo Gozzoli Sala 10
Pollittico sant antonio.jpg Polittico di Sant'Antonio Piero della Francesca Sala 11
- Gonfalone dei legisti o dell'Annunziata Niccolò di Liberatore detto l'Alunno Sala 12
- Madonna col Bambino e i santi Francesco e Girolamo Giovan Francesco da Rimini Sala 12
- Cristo nel sepolcro con Maria e le pie donne Bartolomeo di Tommaso Sala 12
- Pietà, santi e confrati Luca di Paolo Sala 13 Stendardo processuale a due facce
- Annunciazione, Eterno, Adorazione del Bambino e Cristo Morto Luca di Paolo Sala 13 Stendardo processuale a due facce
- Edicola di Colle Arpico Matteo da Gualdo Sala 13 Affresco staccato
Benedetto Bonfigli - Annunciation - WGA2412.jpg Annunciazione dei Notai Benedetto Bonfigli Sala 14
- Angeli che offrono le rose Benedetto Bonfigli Sala 14
- Gonfalone di san Bernardo Benedetto Bonfigli Sala 14
- Adorazione dei Magi Benedetto Bonfigli Sala 14
- Madonna di San Domenico Benedetto Bonfigli Sala 14
- Madonna e santi Benedetto Bonfigli Sala 14
Bertolomeo caporali, vergine col Bambino tra angeli.jpg Madonna col Bambino e angeli Bartolomeo Caporali Sala 15
- Trittico della Giustizia Bartolomeo Caporali Sala 15
- Madonna col Bambino e angeli entro una ghirlanda Bartolomeo Caporali Sala 15
Pietro Perugino cat08.jpg San Bernardino risana una fanciulla cosiddetta "bottega del 1473"
(Perugino, Pinturicchio, Piermatteo d'Amelia e altri)
Sala 15 tavoletta delle Storie di san Bernardino
Pinturicchio, san bernardino guarisce un cieco.jpg San Bernardino restituisce, post mortem, la vista a un cieco cosiddetta "bottega del 1473"
(Perugino, Pinturicchio, Piermatteo d'Amelia e altri)
Sala 15 tavoletta delle Storie di san Bernardino
Pinturicchio, san bernardino appare post mortem e libera un prigioniero.jpg San Bernardino appare post mortem e libera un prigioniero cosiddetta "bottega del 1473"
(Perugino, Pinturicchio, Piermatteo d'Amelia e altri)
Sala 15 tavoletta delle Storie di san Bernardino
Pinturicchio, san bernardino richiama alla vita un uomo morto trovato sotto un albero.jpg San Bernardino sulla via di Verona resuscita un uomo trovato sotto un albero cosiddetta "bottega del 1473"
(Perugino, Pinturicchio, Piermatteo d'Amelia e altri)
Sala 15 tavoletta delle Storie di san Bernardino
Tavolette di s. bernardino, 1473, san bernardino guarisce nicola di lorenzo da prato travolto da un toro.jpg San Bernardino guarisce Nicola di Lorenzo da Prato, travolto da un toro cosiddetta "bottega del 1473"
(Perugino, Pinturicchio, Piermatteo d'Amelia e altri)
Sala 15 tavoletta delle Storie di san Bernardino
Tavolette di s. bernardino, 1473, san bernardino guarisce una donna sterile o resuscita un bambino nato morto.jpg Miracolo del bambino nato morto cosiddetta "bottega del 1473"
(Perugino, Pinturicchio, Piermatteo d'Amelia e altri)
Sala 15 tavoletta delle Storie di san Bernardino
Tavolette di s. bernardino, 1473, san bernardino appare di notte a giov.antonio tornato ferito in un agguato e lo risana.jpg San Bernardino appare di notte a Giovan Antonio Tornaro, ferito in un agguato, e lo risana cosiddetta "bottega del 1473"
(Perugino, Pinturicchio, Piermatteo d'Amelia e altri)
Sala 15 tavoletta delle Storie di san Bernardino
Tavolette di s. bernardino, 1473, s.bernardino risana giovanni antonio da parma ferito con la pala.jpg San Bernardino appare post mortem e risana Giovanni Antonio da Parma ferito con una pala cosiddetta "bottega del 1473"
(Perugino, Pinturicchio, Piermatteo d'Amelia e altri)
Sala 15 tavoletta delle Storie di san Bernardino
Pietro Perugino cat06.jpg Adorazione dei Magi Perugino Sala 15
- Santi vari Fiorenzo di Lorenzo Sala 16 Scomparti di polittico
Madonna dei Raccomandati Fiorenzo di Lorenzo Sala 16
Nicchia di San Francesco al Prato Fiorenzo di Lorenzo Sala 16
Madonna col Bambino Antoniazzo Romano Sala 16
Polittico dei Silvestrini Fiorenzo di Lorenzo Sala 16
San Sebastiano Santo di Apollonio del Celandro Sala 16
Annunciazione Bartolomeo Caporali Sala 16 Cimasa di polittico
- Storie della Passione Mariano d'Antonio Sala 18
- Adorazione di Monteluce Bartolomeo Caporali Sala 18
- Pala di Paciano Luca Signorelli e bottega Sala 18
- Pietà Piero di Cosimo Sala 18
Pietro Perugino cat41a.jpg Cristo in pietà Perugino Sala 21 cimasa della Pala dei Decemviri
- Annunciazione Perugino Sala 22
Pala tezi,.jpg Pala Tezi Perugino Sala 22
Pietro Perugino cat50.jpg Madonna della Consolazione Perugino Sala 22
Pietro Perugino cat44.jpg Gonfalone della Giustizia Perugino Sala 22
- Annunciazione Perugino Sala 23
- Adorazione dei pastori Perugino Sala 23
Pietro Perugino cat86.jpg San Giovanni Battista tra i santi Francesco, Girolamo, Sebastiano e Antonio da Padova Perugino Sala 23
Pala di Monteripido Perugino Sala 23 tavola dipinta sia sul fronte che sul retro
Pietro Perugino cat91.jpg Pala della Trasfigurazione Perugino Sala 23
Pietro Perugino - Virgin and Child with Saints - WGA17294.jpg Madonna col Bambino tra i santi Ercolano e Costanzo Perugino Sala 23
- San Girolamo Penitente Perugino Sala 23
Perugino, annunciazione dalla madonna di loreto.jpg Annunciazione Perugino Sala 23 predella della Madonna di Loreto
Pietro Perugino cat77b.jpg Natività Perugino Sala 23 predella della Madonna di Loreto
Perugino, battesimo di Cristo dalla madonna di loreto.jpg Battesimo di Cristo Perugino Sala 23 predella della Madonna di Loreto
Pinturicchio, pala di santa maria dei fossi.jpg Pala di Santa Maria dei Fossi Pinturicchio Sala 24
Pinturicchio, sant'agostino tra i flagellanti.jpg Gonfalone di sant'Agostino Pinturicchio Sala 24
Fiorenzo Di Lorenzo - The Adoration of the Magi - WGA07901.jpg Presepio Fiorenzo di Lorenzo Sala 24
- Sposalizio mistico di santa Caterina Fiorenzo di Lorenzo Sala 24
Pietro Perugino cat87h.jpg Adorazione dei pastori Perugino Sala 25 parte centrale del polittico di Sant'Agostino
Pietro Perugino cat87i.jpg San Girolamo e la Maddalena Perugino Sala 25 parte centrale del polittico di Sant'Agostino
Pietro Perugino cat87b.jpg Battesimo di Cristo Perugino Sala 25 parte centrale del polittico di Sant'Agostino
Pietro Perugino cat87f.jpg Eterno Perugino Sala 25 cimasa del polittico di Sant'Agostino
Pietro Perugino cat87a.jpg Arcangelo Gabriele Perugino Sala 25 polittico di Sant'Agostino
Perugino, pala di sant'agostino, nozze di cana.jpg Nozze di Cana Perugino Sala 26 predella del polittico di Sant'Agostino
Perugino, pala di sant'agostino, presentazione di gesù al tempio.jpg Presentazione al tempio Perugino Sala 26 predella del polittico di Sant'Agostino
- Pala di San Giovanni Evangelista Berto di Giovanni Sala 27
- Cristo in pietà tra Maddalena e una santa Berto di Giovanni Sala 27
- Natività della Vergine Berto di Giovanni Sala 27 predella della'Incoronazione di Monteluce
- Presentazione della Vergine al tempio Berto di Giovanni Sala 27 predella della'Incoronazione di Monteluce
- Sposalizio della Vergine Berto di Giovanni Sala 27 predella della'Incoronazione di Monteluce
- Morte della Vergine Berto di Giovanni Sala 27 predella della'Incoronazione di Monteluce
- Eterno benedicente e angeli Stefano Amadei Sala 27
- Deposizione Baglioni Cavalier d'Arpino Sala 27 copia da Raffaello
- Madonna del libro pittore raffaellesco Sala 27
- Pala di san Girolamo Giovanni Battista Caporali Sala 27
- Adorazione dei Magi Eusebio da San Giorgio Sala 27
- Predella dei santi quattro coronati Giannicola di Paolo Sala 28
- Pala di Ognissanti Giannicola di Paolo Sala 28
- San Giovanni Evangelista, la Madonna, Maddalena e san Sebastiano Giannicola di Paolo Sala 28
- Beata colomba da Rieti Giannicola di Paolo Sala 28
- Pala di Sant'Agnese Berto di Giovanni Sala 28
- Santi Cosma e Damiano Berto di Giovanni Sala 28 predella della pala di Sant'Agnese
- Natività di Cristo Berto di Giovanni Sala 28 predella della pala di Sant'Agnese
- Adorazione dei magi Berto di Giovanni Sala 28 predella della pala di Sant'Agnese
- Predica si san Bernardino Berto di Giovanni Sala 28 predella della pala di Sant'Agnese
- Santa Chiara Berto di Giovanni Sala 28 predella della pala di Sant'Agnese
- Ultima cena Berto di Giovanni Sala 28 predella della pala di Sant'Agnese
- Compianto Berto di Giovanni Sala 28 predella della pala di Sant'Agnese
- San Luigi dei Francesi Berto di Giovanni Sala 28 predella della pala di Sant'Agnese
- Affreschi di palazzo Pontanio (x3) Giovanni Battista Caporali Sala 28
- Madonna col Bambino e sant'Anna, Rocco, e Sebastiano Bernardino di Mariotto Sala 29
- Incoronazione della Vergine Bernardino di Mariotto Sala 29
- Sposalizio mistico di santa Caterina Bernardino di Mariotto Sala 29
- Sacra famiglia e san Giovanni Battista Raffaellino del Colle Sala 30
- Compianto su Cristo morto Domenico Alfani Sala 30
- Natività di Maria Dono Doni Sala 31
- Pala della Sapienza Vecchia Domenico Alfani Sala 31
- Sacra famiglia Orazio Alfani Sala 31
- Riposo durante la fuga in Egitto Orazio Alfani Sala 31
- Adorazione del Bambino Domenico Alfani Sala 32
- Natività con sant'Anna e i pastori Domenico Alfani Sala 32
- Madonna col Bambino e san Giovannino Ventura Salimbeni Sala 35
- Fede, Speranza, Carità, Carità Simone Ciburri Sala 35
- Presentazione di Cristo al tempio Giovan Battista Noldini Sala 35
- Sacra famiglia con Giovannino e Elisabetta Cavalier Perugino Sala 36
- Adorazione dei magi Domenico Alfani Sala 36
- Santa Rosa da Viterbo Ciro Ferri Sala 36
- Adorazione dei pastori Marcello Venusti Sala 36
- Presentazione di Gesù al tempio Andrea Sacchi Sala 36
- Presentazione della Vergine al tempio Luigi Pellegrini Scaramuccia Sala 36
- Natività della Vergine Pietro da Cortona Sala 36
- Paesaggio con Gesù Bambino, Giovannino e angeli Pietro Montanini Sala 37
- Fuga del giovane nudo durante la cattura di Cristo Giusto Fiammingo Sala 37
Apparizione di Cristo risorto alla Maddalena - Valentin.jpg Noli me tangere Valentin de Boulogne Sala 37
- Cristo e la samaritana Valentin de Boulogne Sala 37
Orazio Gentileschi - Saint Cecilia Playing the Spinnet.png Santa cecilia suona la spinetta assistita da un angelo Orazio Gentileschi Sala 37
- Trinità Corrado Giaquinto Sala 38
- ' Benedetto Luli Sala 38
- Martirio di sant'Andrea Francesco Trevisani Sala 38
- Partenza di Reinaldo Sebastiano Conca Sala 38
- Erminis tra i pastori Sebastiano Conca Sala 38
- Comunione della Maddalena Sebastiano Conca Sala 38
- Testa d'uomo Pierre Subleyras Sala 40
- Sant'Ambrogio assolve l'imperatore Teodosio Pierre Subleyras Sala 38
- Veduta di piazza Aratri a Perugia Giuseppe Rossi Sala 39
- Veduta del fronte occidentale della Fortezza Paolina Giuseppe Rossi Sala 39
- Veduta della Fortezza Paolina e piazza Riverola Giuseppe Rossi Sala 39
- Veduta della Fortezza Paolina Giuseppe Rossi Sala 39
- Veduta della Fortezza Paolina Giuseppe Rossi Sala 39
- Veduta del circo della Fortezza Paolina Giuseppe Rossi Sala 39
- Veduta di Perugia con la Rocca Polina pittore del XIX secolo Sala 39
- Veduta di Perugia pittore della fine del XVIII-inizio XIX secolo Sala 39
- Sant'Ambrogio assolve l'imperatore Teodosio Pierre Subleyras Sala 40
- Sant'Ambrogio assolve l'imperatore Teodosio Pierre Subleyras Sala 40 Bozetto
- San Benedetto resuscita un bambino Pierre Subleyras Sala 40 Bozzetto
- Ritratto di Gaetano Crivelli Jean Baptiste Wicar Sala 40
- Ritratto di Carolina Murat Jean Baptiste Wicar Sala 40
- Ritratto di donna a mezzobusto Antonio Amorosi Sala 40
- Fanciullo con sperone Antonio Amorosi Sala 40
- ' Jean Baptiste Wicar Sala 40
- ' Jean Baptiste Wicar Sala 40
- ' Jean Baptiste Wicar Sala 40
- ' Jean Baptiste Wicar Sala 40
- ' Jean Baptiste Wicar Sala 40
- ' Jean Baptiste Wicar Sala 40
- San Michele Arcangelo Pittore del XVIII secolo Sala 40
- ' Giuseppe Loinardi (?) Sala 40
- ' [[]] Sala 40
- ' [[]] Sala 40
Mettila direttamente in voce o in sandbox, non qui. Aggiungi i link a tutti i pittori, anche i doppioni e anche quelli rossi. Controlla nella categoria del museo per il link sulle opere. --Sailko 19:10, 6 ago 2017 (CEST)

Modifiche a Palazzo Reale di Napoli[modifica wikitesto]

L'incipit attuale contiene alcuni errori confermati da più fonti.

  1. Il MiBACT, che possiede e gestisce il Palazzo Reale di Napoli, dice che il Palazzo è "destinato in gran parte a Biblioteca Nazionale", mentre nessuna fonte conferma il testo attuale secondo il quale il Palazzo è "adibito principalmente a polo museale"
  2. Da più parti (vedi anche Wikipedia e il sito ufficiale del Polo Museale della Campania) il Palazzo Reale è indicato come Museo parte del polo museale della Campania e mai come polo musuale a se stante.

Vorrei correggere la seconda parte del secondo paragrafo dell'incipit come indicato nella discussione della voce e mi farebbe piacere che partecipiate alla discussione.

--Daftano (msg) 11:02, 12 ago 2017 (CEST)

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Museo del Caffè Dersut», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Segnalo. --Holapaco77 (msg) 23:20, 21 dic 2017 (CET)

Wikimedia Italia cerca responsabile per progetti GLAM e altro[modifica wikitesto]

La persona selezionata si unirà al personale di Wikimedia Italia per aiutare collaborazioni istituzionali come le iniziative GLAM di soci e volontari.

cb La discussione prosegue nella pagina Wikipedia:Bar/Discussioni/Wikimedia Italia assume responsabile per progetti GLAM e altro.

– Il cambusiere Nemo 15:10, 6 gen 2018 (CET)

Template Musei[modifica wikitesto]

Oggi ho annullato la modifica di un IP che ha messo il collegamento al sito web del museo della Catalogna. Ho annullato perché il dato è ripreso direttamente da wikidata. A prescindere dall'episodio, ho l'impressione che sia meglio prendere i dati da wikidata, se presente perché è più facile l'aggiornamento delle informazioni. BTW: è normale che ci siano informazioni puntuali su tariffe prezzi, orari di apertura etc, tutte informazioni da pro-loco ed affini? --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 10:16, 3 feb 2018 (CET)

Hai fatto bene a preferire wikidata. Prezzi e orari sono in campi morti, già cancellati (e quindi rimuovibili a vista), sono info da wikitravel non da wikipedia. --Sailko 20:18, 5 feb 2018 (CET)
Se ho capito bene, il tmpl invce preferisce i dati in presenti "in locale". Non sarebbe il caso di cambiare? --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 22:49, 5 feb 2018 (CET)
Certo! Segnalalo allo sportello informazioni, poi loro ti indirizzeranno. --Sailko 22:52, 5 feb 2018 (CET)

bozza di pagina dedicata ad un nuovo museo pubblico dedicato alla medaglistica rivoluzionaria e napoleonica[modifica wikitesto]

Buongiorno,

non so se sia il modo giusto ma mi è stato consigliato di sottoporre a l'apposito gruppo questa bozza di pagina che si trova nella mia sandbox, relativa ad un nuovo museo napoleonico appena aperto all'interno del Sistema museale Castiglionese in provincia di Arezzo. Potreste essere così gentili da farmi sapere se questa bozza possa essere pubblicata o cosa fare per come modifiche per renderla tale? Grazie sin da ora

--Vivant Denon (msg) 06:56, 15 apr 2018 (CEST)

Ecco la bozza :Utente:Vivant Denon/Sandbox --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 11:20, 15 apr 2018 (CEST)

Prendi esempio da qualche altra voce di museo della zona per mettere la formattazione, i paragrafi, le categorie... Poi puoi pubblicare secondo me. --Sailko 21:45, 15 apr 2018 (CEST)
Symbol arrow up.svg La voce è stata aggiornata Ho sistemato un po' la voce. Suggerirei di sentire anche gli amici del progetto:numismatica. --Holapaco77 (msg) 15:49, 16 apr 2018 (CEST)
a me sembra che vada bene. Un unico appunto: manca una genesi della collezione. È una collezione su un tema affatto particolare. Queste collezioni in genere nascono dall'interesse di un collezionista che cerca e raccoglie questi cimeli. Di cquesto non c'è veruna traccia. --zio Carlo, l'amico numismatico 16:20, 16 apr 2018 (CEST)
Poco tempo fa è stato chiuso il Museo nazioanle del collezionismo storico (MUNACS) di Arezzo, che ospitava una collezione di medaglie napoleoniche. Tenuto conto della vicinanza tra Arezzo e Castiglion Fiorentino (18 km) e che il direttore del MUNACS è lo stesso del MMEN, direi che ci sia stato uno scorporo (e qua c'è la conferma). --Holapaco77 (msg) 20:14, 16 apr 2018 (CEST)

La biblioteca Wikipedia[modifica wikitesto]

Vorrei segnalare che il progetto Wikipedia:La Biblioteca Wikipedia è ora completo e attivo.

Il servizio è gestito da bibliotecari con esperienza di ricerca bibliografica in diversi settori disciplinari, ed è organizzato in diverse sezioni:

  1. banche dati libere, per accesso a liste di banche dati biliografiche ad accesso aperto suddivise per area tematica
  2. banche dati ad accesso riservato: la comunità wikimediana ha ottenuto dai grandi editori di banche dati, la possibilità di assegnare password di accesso a wikipediani per la consultazione di riviste e articoli in specifici settori disciplinari.
  3. servizio reference: si tratta di uno sportello di assistenza on line alla ricerca. Chi sta scrivendo una voce e ha bisogno di dati o informazioni bibliografiche accede e spiega di cosa ha bisogno. I redattori de La biblioteca Wikipedia svolgono la ricerca, anche sulle banche dati delle biblioteche italiane.

E' un'occasione¯da non perdere per ottenere fonti attendibili per le voci e migliorare la qualità dei contenuti! --Marta Arosio (WMIT) (msg) 13:02, 21 giu 2018 (CEST)

Museo All About Apple[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Museo All About Apple» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Mlvtrglvn (msg) 07:51, 4 set 2018 (CEST)

Criteri[modifica wikitesto]

Ciao, sono nuovo del progetto. Quali sarebbero i criteri da rispettare per verificare se una voce relativa a un museo è enciclopedica?idraulico(msg) 16:15, 6 set 2018 (CEST)

Ciao, dunque: criteri specifici non ve ne sono, per cui valgono le linee guida generali. In quanto alla prassi, vi è una certa tendenza a considerare enciclopedici anche i musei locali (al pari delle aree archeologiche, delle scuole artisriche e delle altre peculiarità territoriali), mentre sono ritenuti potenzialmente cancelabili i musei in allestimento o appena inaugurati o iper-ultra-moderni, i musei "alla buona" o falsi-musei (quattro cocci in uno scantinato visitabili a richiesta), le voci troppo striminzite (accorpabili a quella dell'edificio che li ospita o, al limite, a quella del comune) nonché quelle prive di fonti terze oppure scritte con linguaggio promozionale (tipo volantino pro-loco). Insomma: si valuta caso per caso e, per fartene un'idea, puoi aprire alcune sezioni di questa pagina ove troverai i link a diverse pdc, conclusesi con esiti alterni. Saluti--3knolls (msg) 22:11, 6 set 2018 (CEST)

Segnalo[modifica wikitesto]

Discussione:Bioparco di Roma#Sezione Animali --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 10:59, 15 set 2018 (CEST)

Dubbio di enciclopedicità[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Museo di Merate» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Leofbrj (Zì?) 23:56, 23 set 2018 (CEST)

Museo Renata Tebaldi[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. Un ip ha apposto l'avviso E alla voce sul Museo Renata Tebaldi (che avevo creato quando ancora il museo faceva parte dell'Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza). Avendo provveduto ad aggiungere varie fonti alla voce sul museo, facente parte del sistema museale regionale riconosciuto dall'Istituto per i beni artistici culturali e naturali dell'Emilia Romagna, pregherei qualcuno del progetto di esprimere il proprio parere ed eventualmente rimuovere l'avviso. Grazie--Parma1983 01:46, 29 set 2018 (CEST)

✔ Fatto --Sailko 07:46, 29 set 2018 (CEST)
Grazie, [@ Sailko]--Parma1983 13:29, 29 set 2018 (CEST)

AvvisoA: Museo d'Arte Paolo Pini[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Museo d'Arte Paolo Pini» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--goth nespresso 03:27, 4 ott 2018 (CEST)

Segnalazione qualità "Archivio di Stato di Milano"[modifica wikitesto]

Autosegnalazione. Motivazione: Voce completamente ristrutturata sulla base delle più moderne informazioni relative all'ordinamento archivistico, sulla base delle indicazioni della DGA (Direzione Generale Archivi) e dei funzionari dell'Archivio di Stato di Milano. La riqualificazione, nata in seguito ad un progetto di stage partito direttamente dall'ASMi, si propone come una valorizzazione di un ente del MIBAC in territorio milanese. Il tutto, come al solito, è corredato da un'ampia bibliografia, note puntuali e da un esaustivo corredo di immagini. La voce non ha subito un vaglio "interno" dal momento che è stata seguita passo passo, sia dal punto di vista wikipediano, sia dal punto di vista scientifico, da più persone qualificate in ambo le discipline, e anche perché non vi è, al giorno d'oggi, un progetto/portale dove poter discutere di Archivi in Italia. Grazie per l'attenzione. Erasmus 89 (msg) 23:03, 16 nov 2018 (CET)

P.S: l'ho segnalato in questo bar tematico per il semplice fatto che la categoria rientra tra i beni culturali. Spero vogliate accogliere la mia richiesta. Buonasera

Museo delle civiltà nere[modifica wikitesto]

Vi segnalo che ho creato questa voce. Se volete contribuire è un’ottima cosa. --ARIEL 20:11, 21 dic 2018 (CET)

Raccolte extraeuropee del Castello Sforzesco[modifica wikitesto]

Raccolte extraeuropee del Castello Sforzesco Domandina: mi sembra che ora queste raccolte extraeuropee siano al MUDEC, non più al Castello Sforzesco !?--Bramfab Discorriamo 11:13, 14 gen 2019 (CET)

Censimento 2019[modifica wikitesto]

Censimento 2019 del Progetto Musei
Museum icon.svg

In seguito al censimento del Progetto Musei risultano 10 utenti interessati. Il progetto rimane attivo.
Invito tutti gli utenti che non hanno ancora aggiunto il proprio nome alla lista degli utenti interessati a farlo il prima possibile.
Grazie a tutti per la collaborazione.

--Pallanzmsg 00:02, 22 gen 2019 (CET)

Cambio nome Galleria degli Uffizi[modifica wikitesto]

Segnalo discussione: Discussione:Galleria degli Uffizi#Cambio nome. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:53, 27 mar 2019 (CET)

Aiutare[modifica wikitesto]

Gnome-help-browser-modified.svg
È stato notato che la voce «Museo Ingres» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Burgundo (msg) 16:13, 12 mag 2019 (CEST)

Ampliata a stubbino--Pierpao.lo (listening) 19:53, 12 mag 2019 (CEST)

Accademie delle scienze e delle arti[modifica wikitesto]

Segnalo perché potrebbe interessare anche questo progetto. -- Gi87 (msg) 17:07, 4 giu 2019 (CEST)

Casa_di_Giovanni_Bosco[modifica wikitesto]

Segnalo discussione. Idraulico (msg) 12:00, 13 lug 2019 (CEST)