Discussioni utente:Sailko

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Sailci scriptae disputationes.
Archivio 2006 Archivio 2007
Archivio 2008 Archivio 2009
Archivio 2010 Archivio 2011
Archivio 2012 Archivio 2013
Archivio 2014 Archivio 2015
Archivio 2016 Archivio 2017
Benvenuti


San Potito[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai caricato su commons delle immagini circa la chiesa di San Potito a Napoli, per caso hai solo quelle immagini dell'interno? Grazie. Ciao.--Baku (msg)

Ok grazie. --Baku (msg)

+ e + immagini[modifica wikitesto]

Ciao Sailko, complimenti per l'inserimento di migliaia di nuove immagini, di alta qualità. Adesso bisogna trovare il modo per utilizzare tanta ricchezza. A Valle Giulia si potrebbe fare il percorso, passo dopo passo, sotto il pergolato. Hai numerato in questo senso le immagini? Ti mando le mie osservazioni, in fatto di immagini, riguardo ai miei recenti lavori.

-qui: penuria di immagini. -qui: un mondo meraviglioso, tutto da scoprire. Nella pagina avevo messo altre cinque immagini in una galleria, ma è passata un'anima pia che forse teme che su Wp non ci sia abbastanza spazio e le ha tolte. Ebbimo una discussione in fatto di immagini e questa volta non ho fatto nulla. -qui: non ho trovato immagini. -qui: non ho trovato immagini dei marchi delle ceramiche. -qui: le immagini le ho trovate, ma carente era la descrizione su commons.

  • Per i dipinti sulle volte e per le sculture in alto, è possibile usare i droni? Nessuna città come Roma ha tante sculture all'aria aperta e moltissime sono in alto e ci vuole il cannocchiale. Stessa cosa per dipinti e mosaici sulle pareti in alto e sulle volte, nelle chiese di tutta Italia. Ci dovrebbe essere un portale: Sculture a Roma. Grazie di tutto.--FloraFlavia (msg) 14:46, 23 ott 2017 (CEST)

Sto lavorando sul pergolato di Villa Giulia. C'è poco materiale pubblicato. Su Pietro Venale cinque righe su Bénezit che lo indica come stuccatore e autore di grottesche, ma nulla dice su Villa Giulia. Sulla enciclopedia biografica tedesca le righe sono dieci, ma nulla su Villa Giulia. Lo studio che dice qualcosa in più è di un americano che mette in dubbio che Venale sia l'autore degli affreschi. Ha trovato sei pagamenti, per lavori, non meglio descritti, da lui fatti in Vaticano e alla Villa; ma osserva che l'importo è troppo basso per giustificare un'opera così complessa, da Venale ideata e diretta, come il pergolato. Le poche altre sue opere note fanno pensare a un decoratore di altissimo livello, ma privo della creatività necessaria per ideare una composizione pittorica come quella del pergolato. Intanto preparo la biografia, poi penso di dividere in due voci il pergolato (lato destro e lato sinistro) anche perché su uno dei lati ho trovato pubblicate le note sul restauro. Ho un dubbio: meglio intitolare la biografia Pietro Mongardini detto Venale? --FloraFlavia (msg) 19:18, 17 nov 2017 (CET)

Villa Giulia[modifica wikitesto]

Ciao, ho pubblicato Pietro Venale, scegliendo la dizione più usata. Questo nome non esisteva su Wp in italiano e ho creato link in entrata. Vorrei fare Porticato di Villa Giulia (destra) e Porticato di Villa Giulia (sinistra), dividendo in due, perché una voce sola sarebbe troppo lunga e di difficile lettura. C'è un problema con Commons. L'attribuzione a Venale degli affreschi della volta del porticato è stata messa in dubbio. Su Venale le informazioni sono sparse e una voce biografica ampia non esiste. La bellezza dei nostri palazzi e delle ville rinascimentali non sarebbe stata possibile senza questi decoratori-pittori, tanto bravi da approdare all'Accademia di San Luca e il cui nome fu oscurato dai capo-scuola che avevano le commesse e dividevano gli utili con i seguaci. Su Commons c'è una unica categoria "Pietro Venale" e una seconda, in cui il suo nome appare e che ho già utilizzato per la biografia. Posso controllare sul posto la successione delle foto del pergolato, ma come faccio a mettere identica categoria in due voci Wp? E l'attribuzione è contestata. Imposto il lavoro e anche la nuova voce Affreschi a Villa Giulia, comprensivi di quelli all'interno e al ninfeo (residui). Buona domenica.--FloraFlavia (msg) 16:19, 19 nov 2017 (CET)

Ciao, ho messo giù uno schema di voce Affreschi nel porticato di Villa Giulia, per ora unificato. Lo puoi leggere qui. Fammi sapere che ne pensi. La prossima settimana mi recherò sul posto, per controllare la sequenza delle immagini. Per Commons non so come comportarmi, perché le immagini sono state fatte da fotografi diversi, con tecniche e prospettive diverse, con diverso testo descrittivo e sono state raggruppate in categorie commons diverse. Non posso metterci le mani, ma una rimodulazione delle categorie commons sarebbe utile.--FloraFlavia (msg) 14:40, 21 nov 2017 (CET)

Complimenti per il 5° posto, con una foto bellissima, minimalista. Il progetto su Villa Giulia va avanti, a piccoli passi. Intanto ho realizzato varie voci intorno alla famiglia dei ceramisti urbinati cinquecenteschi Fontana (ceramisti) e una curiosa voce Corteo bacchico, che serve anche per dare link in entrata alle future voci su Villa Giulia. Ciao.--FloraFlavia (msg) 14:44, 5 dic 2017 (CET)

Musei di Grosseto[modifica wikitesto]

Ciao, ho letto l'appunto circa le due voci sui musei di Grosseto. Personalmente, non penso sia così grave avere due voci sui musei anziché una sola. Il fatto è che è vero che l'allestimento è congiunto e sono ospitati nello stesso edificio, tuttavia il museo d'arte sacra della diocesi di Grosseto – si chiama proprio così, non me lo sono inventato io – ha avuto una storia indipendente dal museo archeologico, in quanto fondato nel 1933. "Soltanto" nel 1975 i due musei sono stati uniti nell'allestimento e tuttora il museo di arte sacra è proprietà della diocesi, non del comune, come invece è quello archeologico. In realtà, quando creai la voce anni fa, lo feci soprattutto per alleggerire, dato che la voce sul museo archeologico è già di per sé lunga e inoltre ancora ampliabile (mancano le immagini ad esempio, che si potrebbero inserire), quindi scorporare il museo diocesano che per storia, proprietà e argomento è differente dall'altro, mi è sembrata e mi sembra tuttora una buona idea. Permette di approfondire entrambi senza appesantirne la fruibilità e inoltre sono tutti e due enciclopedici (in prospettiva storica il museo diocesano, per le opere che custodisce, era enciclopedico già prima che venisse allestito insieme a quello archeologico, quindi la voce è giustificata). P.S. Non ho capito il tono un po' perentorio con cui mi hai scritto in discussione, ma siccome sei un utente esperto e che stimo presumo la buona fede. :) Ciao--Alienautic (msg) 22:08, 28 nov 2017 (CET)

Affresco di Venere e Cupido che piangono Adone in Palazzo Amerighi[modifica wikitesto]

In effetti Casa Amerighi prima che la famiglia prendesse possesso del Palazzo Magnani-Feroni, era conosciuto come Palazzo Amerighi, denominazione non più usata dopo il 1859 per non confonderlo con l'altro più importante palazzo. Io non ho mai visitato Casa Amerighi, che era dei miei cugini, tuttavia so che vi erano soffitti e pareti affrescati. Non so però se tra questi ci fosse anche l'affresco di Giovanni da San Giovanni. Debbo anche precisare che dal 1840 fino ai primi decenni del novecento anche Palazzo Michelozzi era denominato Palazzo Amerighi. L'affresco in questione potrebbe trovarsi se non in Casa Amerighi o Palazzo Magnani-Feroni, forse a Palazzo Michelozzi. Altra case con la denominazione Amerighi sono in Via delle Caldaie 20 (anche di questa sono a conoscenza della presenza di soffitti affrescati) e Via Fiesolana 7 (Di questa non so nulla). Di più, sono spiacente, non so dirti. Un saluto.--Roberto.Amerighi(msg) 13:34, 12 dic 2017 (CET)

Salvator mundi (Leonardo)[modifica wikitesto]

Ciao! Scusa se ti disturbo, ho visto che ti occupi di arte, ti segnalerei la cronologia della voce in oggetto, poiché ci sono interventi a mio parere da cancellare ma non vorrei sbagliare visto che non è esattamente il mio campo, ho già fatto un rollback sull'ultimo contributo che era chiaramente vandalico; grazie e buona serata--Tostapanescrivimi 23:26, 16 dic 2017 (CET)

Ciao, benissimo allora, sono contento. Buona serata!--Tostapanescrivimi 20:16, 17 dic 2017 (CET)

Forse un'altra foto?[modifica wikitesto]

Ciao Sailko, stavo guardando la pagina wiki sul Palazzo Gondi e mi domando perché avevi scelto una foto con una sorta di striscia bianca sotto il cornicione sinistro. Ne avrei un’altra da caricare su wikicommons? Un saluto, --Msbbb (msg) 03:54, 17 dic 2017 (CET)

Msbbb, sarà stata scelta la migliore disponibile in quel momento. Tu carica tutto quello che hai. --Sailko 14:17, 17 dic 2017 (CET)