Discussioni utente:Sailko/Archivio 2018

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio 2017 Archivio 2019

Immagini Cattedrale di Matera

Ciao, vorrei segnalarti che queste tre immagini (File:Altobello persio da montescaglioso e sinnazzaro panza da alessano, presepe, 1535, 01.jpg, File:Altobello persio da montescaglioso e sinnazzaro panza da alessano, presepe, 1535, 02.jpg e File:Altobello persio da montescaglioso e sinnazzaro panza da alessano, presepe, 1535, 03.jpg) sono relative non al presepe ma alla Cappella dell'Annunziata realizzata alla fine del '500, e la scultura al centro della cappella rappresenta un'Annunciazione tra i santi Rocco e Caterina di Alessandria. Invece il presepe del 1535 di Altobello Persio e Sannazzaro da Alessano è quello che si trova in fondo alla cappella di questa immagine File:Duomo di matera, interno, cappella di s. gaetano, con resti duecenteschi 1.jpg. Te lo segnalo per poter eventualmente correggere il nome e la descrizione dei file e per chiederti se hai anche un primo piano del presepe che mi piacerebbe aggiungere nella voce della Cattedrale. Ciao. --Mateola (msg) 10:36, 18 gen 2018 (CET)

Villa Giulia

Ho messo in rete la voce Affreschi del porticato di Villa Giulia (destra) e a febbraio ci sarà anche Affreschi del porticato di Villa Giulia (sinistra). Poi penso di fare una voce per gli affreschi delle sale interne. La divisione in due del percorso è una idea per facilitare il lettore che, con un telefonino, si può collegare a Wp mentre sta percorrendo il porticato. Fammi saper. Grazie.--FloraFlavia (msg) 14:26, 21 gen 2018 (CET)

(riprendo) Ho messo in rete la seconda parte degli affreschi del porticato e rinforzato la prima, con testi e immagini. Mi sembra che il lavoro sia buono. Fammi sapere. Per gli altri affreschi, all'interno della villa, ho un problema di ordine. Devo individuare le varie sale. L'ultima volta che sono andata in visita alcune sale erano chiuse e non era possibile fare un controllo. Certo, di fronte ad un ciclo di affreschi così poderoso, era il caso che fosse presente, per prendere appunti, chi avrebbe fatto la voce. Col senno di poi... Quante voci di chiese, palazzi, musei si potrebbero ripensare con il metodo da me adottato? Sala dopo sala, cappella dopo cappella... E quante facciate di basiliche, con statue, rosoni, elementi decorativi vari? Più vado avanti, più mi accorgo che il lavoro da fare è una montagna!--FloraFlavia (msg) 17:26, 6 feb 2018 (CET)

Grammatica

Ciao Sailko,

Is this sentence gramatically correct?:

"Traslitteratore dall'alfabeto latino (Italiano) al alfabeto cirillico".

--DaveZ123 (msg) 14:40, 2 mar 2018 (CET)

Hi Utente:DaveZ123, just a little change: "Traslitteratore dall'alfabeto latino (italiano) all'alfabeto cirillico". --Sailko 14:43, 2 mar 2018 (CET)
Grazie Mr Sailko! Now you can have the priviledge to be the first Italian user to check this out. --DaveZ123 (msg) 14:54, 2 mar 2018 (CET)
DaveZ123 thank you! That can be very useful for image captations. :) --Sailko 18:09, 2 mar 2018 (CET)

San Potito

Ciao, ho visto che hai caricato su commons delle immagini circa la chiesa di San Potito a Napoli, per caso hai solo quelle immagini dell'interno? Grazie. Ciao.--Baku (msg)

Ok grazie. --Baku (msg)

Testimonianza per WLM Internazionale

Ciao Sailko, ti ho scritto una mail riguardo all'iniziativa del team internazionale WLM "Monumental Stories" per la quale mi piacerebbe raccogliere una tua testimonianza. Possiamo sentirci quando hai un attimo - se la cosa ti interessa? Grazie! --Francesca Ussani (WMIT) (msg)

Ciao Sailko. Ho caricato su Commons questa tua foto (spero che era possibile -> copyright) per essere inserita nella versione francese di Area di Sant'Omobono. Saluti, --Arcyon (discutere) 09:07, 5 mar 2018 (CET)

Ciao utente:Arcyon37, il discorso del PD-Italy è un po' controverso, non so se l'immagine potrebbe venire cancellata da Commons, comunque hai fatto bene a fare un tentaivo. Saluti! --Sailko 10:14, 5 mar 2018 (CET)

Migliaia di testi MIBACT ora in licenza libera: partecipa alla scorpacciata

Ciao Sailko, vista la tua attività sulle voci ti segnalo il messaggio di Marco Chemello:

Il mio periodo come wikipediano in residenza presso l'ICAR si sta concludendo. Siamo riusciti a "liberare" alcune migliaia di pagine di contenuti potenzialmente enciclopedici, su molti argomenti diversi, ma c'è ancora molto lavoro da fare per sfruttarli. Abbiamo quindi pensato di proporre una piccola wikimaratona di 1 settimana da oggi, aperta a tutti i wikipediani che contribuiranno. Wikimedia Italia offre gentilmente felpe e t-shirt di Wikipedia ai partecipanti che scriveranno voci con i contenuti messi a disposizione da oggi e nei prossimi giorni. Per tutti i dettagli vedi Progetto:GLAM/ICAR/Maratona marzo 2018.

Nemo 19:44, 16 mar 2018 (CET)

Uffizi

Ciao Sailko, come hai notato, mi sto occupando di fare voci mancanti su Wp di dipinti che sono agli Uffizi. Mi sono fermata perché mancano le relative immagini su Commons. Come si può procedere? Grazie.--FloraFlavia (msg) 12:00, 8 mar 2018 (CET)

Grazie dei suggerimenti e delle correzioni. Ho preso le immagini che mi hai trovato. Ho qualche difficoltà con le categorie, ma vedo che poi tu intervieni. Per il corpo della voce, pensi che le informazioni che riesco a mettere insieme siano sufficienti? Dovrebbero essere divise in capitoletti separati? Le opere che sono in deposito a mio avviso non dovrebbero essere trascurate, perché molte poi vengono restaurate, inserite in mostre temporanee, studiate, trasferite in sale, ecc. Su commons c'è un numero straordinario di immagini di opere d'arte del Metropolitan Museum (non so se tutte in esposizione) e in genere c'è anche la voce wikidata. Ho visto su internet il progetto di catalogazione per il Gabinetto dei disegni degli Uffizi, che è meraviglioso. Per le sculture degli Uffizi, antiche romane e moderne (nel senso di rinascimentali e barocche), chi se ne occupa su Wp? Ciao--FloraFlavia (msg) 09:55, 15 mar 2018 (CET)

Ciao, ho continuato il lavoro sui dipinti agli Uffizi, ma ho sempre problemi con la voce Catalogo dei dipinti della Galleria degli Uffizi. Mancano in questo elenco dipinti e non so bene se sono nei depositi o nelle sale. Credo che questa voce dovrebbe essere rivista, ad esempio, distinguendo le varie sale in capitoletti a parte, per facilitare la lettura e il reperimento delle opere. Bisognerebbe avere però un elenco aggiornato. Te ne puoi occupare? Inoltre, bisognerebbe fare nuove pagine: Collezione iconografica (con sezioni: Iconografica gioviana, Serie Aulica dei ritratti dei Medici, Luogotenenti dell'Accademia, Bellezze di Artimino, Ritratti di artisti dell'Accademia, Ritratti di generali portoghesi, Serie dei Douven ovali, Bellezze ovali, Ritratti della casa di Lorena) Collezione di autoritratti, Scultura moderna, e poi Mobili, Ceramiche, Soffitti affrescati, Miniature, Arazzi. Ho a disposizione l'immane catalogo degli Uffizi del 1979-80, arrivato in casa come dono: pesa una decina di chili e ho trovato refusi. E gli aggiornamenti? Un lavoraccio, ma gli Uffizi sono il primo museo d'Italia... Vogliamo fare uno sforzo? A presto.--FloraFlavia (msg) 10:17, 25 mar 2018 (CEST)

Aiuto

Scusa, sapresti per caso dirmi che dipinti siano questi: 0:12:19; 0:16:24; 0:46:27; 0:51:37. --79.17.233.242 15:47, 17 mar 2018 (CET)

Non c'è nessun dipinto, smettila--Sailko 18:48, 17 mar 2018 (CET)

Giovanni Bardi in Russian WP

Dear colleague, it's not enough just to post the illustration of some shovel with the name of Bardi on it. Even if I translate your (scarce) annotation into Russian, it will not give a clue to our reader, why a shovel should 'symbolize' Bardi. Olorulus (msg) 19:49, 10 mag 2018 (CEST)

Con questa iniziativa ricordiamo Cotton, tesoriere Wikimedia Italia e amministratore di Wikipedia in italiano

Ciao Sailko, ti segnalo che fino al 18 marzo è possibile chiedere all'associazione Wikimedia Italia una borsa "Alessio Guidetti" per partecipare a Wikimania 2018 il prossimo 18–22 luglio.

Wikimania è la conferenza internazionale annuale degli utenti dei progetti Wikimedia, compresa Wikipedia.

Vedi le informazioni su borse e modalità di richiesta.

Puoi candidarti compilando un semplice modulo, in cui indicare la tua partecipazione wiki e i tuoi interessi per il programma.

Questa è un'ottima occasione per poter partecipare a Wikimania anche quando non si fa dietro casa! :-)

In bocca al lupo, Giuseppe (dalla commissione selezionatrice) 19:11, 17 mar 2018 (CET)

Chiesa di San Francesco della Scarpa

Ciao, ho visto che sei l'autore dello spostamento di Chiesa di San Francesco della Scarpa (Lecce) su Chiesa di San Francesco della Scarpa. Penso sia utile lasciare quest'ultima come disambigua anche per Chiesa di San Francesco della Scarpa (Sulmona) (che a quel tempo non esisteva): come credi sia meglio procedere? --Pietro (msg) 19:26, 19 mar 2018 (CET)

Nuove voci

Ciao Sailko, dai una occhiata alle mie ultime voci: Bicchieraio, Madonna del Gatto (Leonardo), Studi di cavalli di Leonardo da Vinci e Disegni grotteschi di Leonardo da Vinci. Grazie.--FloraFlavia (msg) 14:49, 16 apr 2018 (CEST)

Ciao!

Scusa se ti disturbo, ma dopo una vita non mi ricordo assolutamente più quali categorie inserire nelle opere scultoree, in particolar modo nel caso del Presidente. Ti ringrazio in anticipo--|Japanlove - chiamamiLincoln| 15:12, 27 apr 2018 (CEST)

Uffizi 2

Con la serie gioviana potrei fare gruppi di ritratti, organizzati in ordine alfabetico (in tutto sono 488). Oppure limitarmi ad ampliare la voce che c'è. Gli autoritratti sono 1040. Studierò la cosa. Per gli altri dipinti, posso solamente continuare a fare voci-scheda, utilizzando le immagini che ho a disposizione. Poi, si vedrà... si fa presto, in ogni singola voce, a cambiare il numero della sala, oppure a mettercelo, quando non c'è. Un lavoro come lo immagino io, vorrebbe dire fare un portale Firenze-Uffizi, ma non vedo chi sarebbe interessato ad un simile progetto. Comunque, con quelle aggiunte oggi, sono trenta le voci da me fatte per singoli dipinti degli Uffizi. Raramente ho trovato, già predisposta, la relativa voce wikidata. C'è tanto da fare!--FloraFlavia (msg) 21:06, 25 mar 2018 (CEST)


Sulla Gioviana pensavo proprio a questo: una semplice lista dei nomi dei personaggi ritratti, che è anche un modo per conoscere certe priorità della cultura dell'epoca. Sono di anonimo fiorentino, oppure di Cristofano Altissimo, mi sembra. Hanno anche una origine comune. La voce c'è già e bisogna solo aggiungere.

Sulla lista degli autoritratti pensavo invece a un elenco con qualche dettaglio in più (misure, anno) in ordine alfabetico per autore. Potrei impostare la voce con una breve parte introduttiva, una bibliografia, qualche nota e iniziare a fare le prime lettere dell'alfabeto. Con un po' di comodo potrei aggiungere il resto.

Per gli affreschi dei soffitti (sale e corridoi) ho un elenco di 118 pezzi. Col tempo e colla paglia potrò farne una voce, con un elenco, molto scarno, (ubicazione, autore, raffigurazione, data, restauro). Servirà anche come rimando ad eventuali singole voci, se qualcuno vorrà farle. Poi farò una gita a Firenze, a controllare che cosa ho combinato. In quanto a Wikidata, quando faccio una nuova voce, se la corrispettiva già esiste, bene, altrimenti la faccio io e in pochi minuti il circuito è dei dati è in funzione. A presto.--FloraFlavia (msg) 01:05, 27 mar 2018 (CEST)

Ho impostato la nuova voce Collezione di autoritratti agli Uffizi. Per ora cercherò di aggiungere i ritratti di cui abbiamo già la voce, poi vedremo. Conto sul tuo prezioso aiuto. Buona Pasqua.--FloraFlavia (msg) 14:24, 29 mar 2018 (CEST)


Ciao, la voce Collezione di autoritratti agli Uffizi contiene oggi 108 ritratti (in pratica 1/10 di quelli esistenti gli Uffizi). Ho ancora una decina di autoritratti, con immagine, che devo caricare. Un po' complicato reperirli, perché non sempre la descrizione su commons è esauriente. Ho messo molti autoritratti femminili, mescolato artisti di varie epoche, stili e provenienza. Ho trovato tre artisti di cui mancava la voce e l'ho realizzata e due biografie rimaste orfane che ho potuto dis-orfanizzare. Sarebbe utile avere un cassetto per gli Uffizi, anche solo impostato e da aumentare col tempo. Ci vorrebbe anche un elenco dei direttori degli Uffizi, per verificare se le voci biografiche esistono. A presto.--FloraFlavia (msg) 13:04, 23 apr 2018 (CEST)

[@ FloraFlavia] Volendo puoi usare Wikidata come traccia: esempio. Carichi prima i dati su Wikidata, poi si può utilizzare un template per fare le aggiunte in maniera semplice nella pagina, oppure si può utilizzare direttamente quella tabella, da un lato si perde qualcosina, ma dall'altro si possono aggiungere facilmente altri dati legati direttamente al dipinto o all'autore. --ValterVB (msg) 21:24, 23 apr 2018 (CEST)

Ora la voce ha rece sito 140 autoritratti, di cui moltissimi con l'immagine. Per ora mi fermo qui. Guarda la discussione Discussione:Collezione_di_autoritratti_agli_Uffizi. Ciao --FloraFlavia (msg) 13:49, 3 mag 2018 (CEST)

Wikioscar

Premio Wikifotografo ai WikiOscar 2018

Più che meritato. Complimenti e grazie per tutto il tuo lavoro :)--Parma1983 16:08, 8 mag 2018 (CEST)

Complimenti

Complimenti per il riconoscimento. Altre due tue fotografie ho utilizzato. Vedi: Trittico della miniera e Rimozione di un crogiolo rotto.--FloraFlavia (msg) 11:29, 10 mag 2018 (CEST)

Nuova voce

Ciao, ho fatto la voce bio del pittore fiorentino ottocentesco Giuseppe Moricci e quella dell'unico suo dipinto disponibile su commons L'artigiano cieco e la sua famiglia. Ti prego di fare un controllo. Si possono avere altre immagini di opere di Moricci? Grazie.--FloraFlavia (msg) 20:20, 14 mag 2018 (CEST)

Foto di dipinti

Ho scoperto questo Wikidata:WikiProject sum of all paintings/Recent painting articles. Ogni volta che faccio la voce Wikidata ad un dipinto, spunta in questo elenco. A me serve perché in contemporanea creo la voce Wikipedia. L'ultima è stata l'immagine per Una sera di sciopero, Ciao--FloraFlavia (msg) 00:01, 25 mag 2018 (CEST)

Cappella Cerasi: vaglio

Grazie del contributo :-) Ti invito a partecipare al vaglio della voce, in particolare per commenti sulla forma (mentre sui contenuti sono ormai abbastanza tranquillo). Grazie, Ciao --Marco Ciaramella (msg) 15:38, 25 mag 2018 (CEST)

[@ Marco Ciaramella] più di tanto non posso fare, comunque ho delle foto nuove della cappella, soprattutto delle parti minori (monumenti funebri, affresci minori), se possono servire posso provare a dare loro un po' di precendenza. --Sailko 17:25, 25 mag 2018 (CEST)
[@ Sailko] Grazie: sì, le immagini possono servire e la parte sulle tombe è particolarmente carente! Quanto ai tempi, non ho fretta :-) Fai quello che ti senti e se ne hai voglia :-) Ciao --Marco Ciaramella (msg) 17:43, 25 mag 2018 (CEST)

NN e F

Il giorno che butteremo a mare NN sarà sempre troppo tardi. Qui una voce senza fonti diventa con fonti solo perché in bibliografia qualcuno ha inserito dei testi. L'ha fatto per "abbellire" la voce? È una bibliografia usata effettivamente in voce?

Arrendiamoci: una bibliografia sommariamente indicata non rende verificabile una voce. Come nell'accademia, non basta dire "sta lì", bisogna anche indicare la pagina. Posso capire che ti siano invisi certi atteggiamenti oltranzisti rispetto alle note, ma questo non significa che tu possa togliere un avviso rilevante. Certo, questo dovrebbe essere F e non NN. Mi dai il destro per mostrare un ulteriore fattore di danno provocato da questo assurdo tmp. Il quale, oltre che essere inutile, ci costringe a manutenere una pletora di cat di servizio. Un disastro. La più notevole sufficienza nel difenderlo mi è arrivata da chi lo ha importato in itW. Il tempo è galantuomo: prima o poi salterà. Un abbraccio. pequod Ƿƿ 15:32, 17 giu 2018 (CEST) p.s.: "Happy" ending.

Il tuo orientamento è più ampio, per così dire, del mio. Io vorrei limitarmi a valutare NN in base a quanto accade nella normalità di wp, al netto delle furberie possibili e delle presunzioni di buonafede. NN provoca un corto circuito procedurale, per cui per valutarne l'opportunità non devo limitarmi a constatare la voce allo stato (è verificabile o no?), ma aprire la crono e capire se la bibliografia inserita è lì per sostanza o per approfondimento/bellezza. Alla fine, il tmp F fa un onesto mestiere: non dice "attenzione, tutto quel che segue è F-also", ma "attenzione, quel che sta scritto qui forse è giusto, ma non è verificabile direttamente". A me sembra un approdo equilibrato. Invece NN individua una casistica molto disorganica e decisamente non ne vale la pena. Solo che siccome c'è già, la gente lo accetta acriticamente. E chi lo ha importato, come al solito, devia dalla discussione di merito. In gamba. pequod Ƿƿ 12:08, 20 giu 2018 (CEST)

Coordinate

Nella voce Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Valdottavo c'era qualche motivo per non inserire le coordinate su Wikidata? Ora le ho trasferite di la. --ValterVB (msg) 13:07, 26 giu 2018 (CEST)

Nuova voce

Ciao Sailko, non so se ricordi: era un mia vecchia idea e l'ho concretizzata nelle ultime ore nella voce Pittura con spartito musicale. Fammi sapere. --FloraFlavia (msg) 07:41, 20 giu 2018 (CEST)

Ho aggiunto molti dipinti. Ne è venuta fuori una mostra virtuale molto bella. Quante altre se ne possono creare?--Fausta Samaritani (msg) 13:00, 27 giu 2018 (CEST)

C'è una nuova mia voceː Villa Medici di Roma in pittura. L'idea è venuta perché ho visto che la mia voce Porto con Villa Medici è stata tradotta in francese.--Fausta Samaritani (msg) 08:51, 1 lug 2018 (CEST)

Venere e Cupido che piangono Adone morto

Bravissimo Sailko, io non ero riuscito a vederlo. I miei complimenti. Hai dimostrato la tenacia di un vero mastino. Nelle foto d'epoca dell'ingresso in mio possesso c'era un cancello con fregi in ferro battuto che probabilmente ne nascondevano la vista. Ancora grazie per la tua paziente opera di ricerca che impreziosiscono Wikipedia. Hai già tanti riconoscimenti assegnati da wikipediani sicuramente più qualificati di me. Ma non posso astenermi.

L'affresco di Giovanni da San Giovanni
Wikioscar per l'arte e la ricerca dei tesori perduti

--Roberto.Amerighi(msg) 12:15, 1 lug 2018 (CEST)

Nome nuovo

Ciao Sailko, ero FloraFlavia, ma da oggi ho preso il mio vero nome e cognome.--Fausta Samaritani (msg) 18:17, 20 giu 2018 (CEST)

Ciao, dopo Villa Medici, sto preparando una nuova pagina lunga che potrai vedere qui, ma è in formazione. Poi penso di fare il Colosseo, Ponte Vecchio e qualcosa su Venezia e Siena. Queste pagine lunghe sono state notate e mi hanno proposto un wikibook (vedi mie discussioni). Il fatto è che non so come si fanno, immagino che bisogna togliere tutti i link interni a Wp e forse modificare quelli esterni. Le mie pagine lunghe inoltre, sono state fatte con una struttura diversa (ma le ultime, con la stessa struttura). Se si fa il wikibook le pagine esistenti verrebbero tolte da Wp? Dammi un tuo parere. Grazie.--Fausta Samaritani (msg) 12:52, 9 lug 2018 (CEST)

Ciao, Ho provato a fare due bookː

Utente:Fausta Samaritani/Libri/Donne nell'arte - book 1

Utente:Fausta Samaritani/Libri/Italia nell'arte - book 1

Ma no riesco a scaricare sul mio computer. Che errore ho fatto? --Fausta Samaritani (msg) 11:31, 12 lug 2018 (CEST)

Mi viene fuori questo avvisoː Book Creator is undergoing changes Due to severe issues with our existing system, the Book Creator will no longer support saving a book as a PDF for a short period of time. We are working hard to replace our system and re-enable PDFs within the Book Creator. Se invece chiedo singole voci, PDF funziona. Credo che il mio computer non sia abilitato. Devo scaricare qualche app? --Fausta Samaritani (msg) 20:46, 13 lug 2018 (CEST)

Arrivata la risposta. PDF non funziona anche ad altri utenti Probabilmente nei programmi stanno cambiando qualcosa. Bisogna aspettare.--Fausta Samaritani (msg) 21:35, 13 lug 2018 (CEST)

Monumenti duplicati

Ciao, grazie per [1] ma la modifica va fatta in Wikidata, poi il bot la trasporta in automatico qui. Se invece la fai solo qui, viene persa. --Nemo 07:39, 18 lug 2018 (CEST)

Fatto ora, bisogna eventualmente precisare l'indirizzo ma va bene anche cosí. --Nemo 07:42, 18 lug 2018 (CEST)

Nuova pagina

Ho dato altri ritocchi alla mia nuova pagina Antonio Cioci. Ho fatto la voce wikidata e la category su Commons. Peccato non avere a disposizione l'immagine di un suo trompe l'oeil. --Fausta Samaritani (msg) 12:38, 20 lug 2018 (CEST)

Forse servirebbe maggior gentilezza da parte tua

Ho visto il tuo commento finale qui quando scrivi Comunque vedo che di quello che ti ho scritto qui non ti è fregato niente e confesso che la cosa non mi è piaciuta. Ho poi visto che sei intervenuto con modifiche in due voci ( 1 e 2) con WIP open attivo poche ore dopo il loro inserimento, mettendo categorie e/o modificando il titolo. Ora non entro nel merito della correttezza delle tue modifiche, senza dubbio fondate visto che di arte non ne so nulla, ma non ritengo adatto il tono usato nei confronti dell'utente in oggetto, nè giusto far modifiche con un WIP open appena inserito, visto che non si trattava in ogni caso di cose gravi che non potessro aspettare qualche giorno, e certamente non erano vandalismi. Io mi aspetterei delle scuse tue nei confronti di Nazasca anche se, so già, non arriveranno mai. Nessuno si scusa più nel mondo di oggi. In ogni caso ho espresso una mia opinione che riguarda un comportamento suggerito anche da Wikipedia:Wikilove, oltre che da un rapporto amichevole tra persone.--ElleElle (msg) 07:06, 22 lug 2018 (CEST)

mi permetto di ringraziare ElleElle ricordandogli che anche lo scusarsi è un'arte--Nazasca (msg) 07:34, 22 lug 2018 (CEST)

R:Titoli opere d'arte

buongiorno carissimo, ma che bel lavoro che hai fatto, vedi, a me piace cercare, trovare, leggere, chiudermi in musei, biblioteche archivi, per conoscere, capire, trovare, avere le informazioni migliori. Poi so che ci sono i bot che aggiunstano eventuali piccoli errori e i Wikipedia:Rollbacker che possono intervenire. Ora...se un museo, un catalogo, un archivio, uno storico, un critico d'arte, mi mette un titolo Maiuscolo io non mi permetto di cambiarlo, so che altri lo possono fare. bene, bravi. Lo hai fatto te, si vede che hai più potere di me che faccio tutto gratis. Ma la puzza poi non la devo leggere, MAI. Detto questo ti chiedo per quale motivo queste o questa o questo elenco infinito, lo comprendi, hanno santi di maggior rilievo che un'opera d'arte, o di grotte o località, se vuoi farle tutte ti auguro buon diventimento, sulle categorie potrei dire che alcune son al limite. comunque ieri passeggiavo al chiar di luna e oggi lo vorrei fare alla luce del sole, non ho tempo per altro, e non voglio davvero rovinarmelo, perchè io di tempo ho solo questo.--Nazasca (msg) 07:28, 22 lug 2018 (CEST)

carissimo...se leggi le voci da uno smartphone, neppure compaiono le categorie, contrariamente i template sono fondamentali. Poi tu fa come vuoi. guardando in giro vedo che di voci con categorie da aggiornare e con Santi da rendere minuscoli è invasa wikipedia, che poi diventare santi non è proprio una cosa facilissima, così come di voci orfane. Ho la sensazione che si peggiori nei rapporti, per questo molti fuggono dalla comunità. --Nazasca (msg) 10:26, 22 lug 2018 (CEST)PS:vero, tengo ferme le voci qualche giorno, per controllare le FONTI che son quasi sempre discordanti, perchè io leggo le fonti anche sui testi che recupero, che compero, ma le lavoro molto anche nelle sandbox, credo che sia un segno di serietà, e ti ricordo che è gratuita, almeno la mia.

Nuova pagina, ma con un problema

Ho messo in rete Capri vista dai pittori, ma mi dà l'avviso di Pagine contenenti template con parametri duplicati. Avevo provato, prima di pubblicarla, anche titoli diversi, ma l'avviso compariva sempre. Come devo fare? Grazie.--Fausta Samaritani (msg) 14:50, 22 lug 2018 (CEST)

[@ Fausta Samaritani] Parametro doppio, vedi mia modifica --ValterVB (msg) 15:21, 22 lug 2018 (CEST)

Pardon!

Scusa se ti coinvolgo con un ping in una discussione con Caulfield. Riguarda nuovamente la questione delle immagini… P.S. Grazie per i tuoi ringraziamenti. ma quando si ricevono dei ringraziamenti non c'è un modo veloce per rispondere "prego"?

Ciao, sono convinto anch'io che le pagine siano a posto. Il fatto è che Caulfield insiste perché vi metta una sezione Galleria di immagini o un'immagine singola. Sennò risultano non formattate secondo i canoni… Sono perlplesso. --Zanekost (msg) 14:53, 24 lug 2018 (CEST)
Grazie appena ho tempo ci proverò. Mi restano ancora dubbi però sulla funzione di Commmons oltre a quella di repository…

Inattività bot

Ciao Sailko! Il tuo bot è inattivo da un po' di tempo, pensi di utilizzarlo a breve? Tieni conto che, eventualmente, un reflag dopo un periodo di inattività è una procedura più veloce rispetto ad una prima richiesta. Fammi sapere, buon proseguimento! --.avgas 15:38, 27 lug 2018 (CEST)

Non mi ricordo neanche come si accende--Sailko

La mia firma

Scusami tanto ma dal telefono non riesco a firmare Utente:Oggy2000. Oggy2000 (msg) 08:18, 1 ago 2018 (CEST)

Dai ci sei riuscito! Bravo :) --Sailko 08:40, 1 ago 2018 (CEST)

re: Sei un admin?

Ho bloccato l'IP per 4 ore (vandalismi e write-only), spero che sia sufficiente. --Bradipo Lento (msg) 15:56, 5 ago 2018 (CEST)

Che pittore!

Guarda questo artistaː François-Auguste Ravier. Sto rivedendo (o creando) voci di pittori europei da fine Settecento a inizio Novecento. Ma che sorpreseǃ--Fausta Samaritani (msg) 09:37, 11 ago 2018 (CEST)

Crivelli

Veramente Crivelli è proprio di formazione veneziana. Anche se quando fu esiliato da Venezia continuò indipendentemente per la sua strada, come tutti i maggiori artisti. Il problema sta nel nome della nuova categoria (ne avevo appena accennato una discussione con Nazasca) che credo che sarà il caso di modificare: è troppo vasta e crea qualche problema. E soprattutto non usando la definizione Scuola. La descrizione della categoria è "Categoria che raggruppa i pittori che si sono formati nella Repubblica di Venezia". Cosa che però esclude, tra l'altro, tutti i trecenteschi di terraferma non veneziani, invece assolutamente rilevanti. Bisognerà discuterne meglio. Nel frattempo, penso che lasciare la categoria com'è faciliti una successiva modifica con hotcat. Ciao --Zanekost (msg) 16:28, 20 ago 2018 (CEST)

Ok, intanto ripristino… Bisognerà continuare la discussione sulla categoria. Ciao --Zanekost (msg) 16:47, 20 ago 2018 (CEST)
OK--Zanekost (msg) 16:58, 20 ago 2018 (CEST)

Petit Palais‎

Ciao, il mio spostamento è motivato dalla coerenza di nomenclatura tra la voce principale, Petit Palais‎ (e non Petit Palais di Parigi), e la Categoria:Petit Palais. La voce sul Petit Palais di Avignone è intitolata Musée du Petit Palais, e la sua categoria, per coerenza, andrà intitolata "Categoria:Musée du Petit Palais". Altrimenti, se pensi che si debba disambiguare tra i due musei, allora vanno disambiguate prima le voci (al momento Petit Palais senza disambigua è quello di Parigi), e dopo, per corenza, anche le categorie. Non ha molto senso disambiguare solo la categoria, se la voce a cui si riferisce non è disambiguata. Spero di essermi spiegata :-) ary29 (msg) 15:59, 25 ago 2018 (CEST)

Forse il tuo esempio è poco calzante :-( National Gallery è una disambigua, quindi è coerente che le categorie dei singoli musei così chiamati siano disambiguate... ary29 (msg) 16:08, 25 ago 2018 (CEST)
La disambigua si fa anche con due sole voci, se non ce n'è una prevalente. Se pensi che ci possano essere dubbi che il Petit Palais sia di Parigi o di Avignone, allora forse è proprio uno di quei casi in cui ci starebbe bene una disambigua con due voci. Pensaci su :-) Ciao, ary29 (msg)
Attenzione: per la National Portrait Gallery (Londra) ha creato Categoria:National Portrait Gallery e Categoria:Dipinti nella National Portrait Gallery non disambiguate :-( Le sistemi tu? Grazie :-) ary29 (msg)
Non si tratta di avere bisogno a breve di categorie, si tratta di fare le cose con coerenza e un po' di visione :-/ Altrimenti il rischio è di dover disfare il lavoro quando ci saranno voci da categorizzare per altre National Portrait Gallery, oppure di trovarsi voci spurie dentro a Categoria:Dipinti nella National Portrait Gallery :-( ary29 (msg) 17:04, 25 ago 2018 (CEST)

categorie commons

Ciao in Progetto:Wiki Loves Monuments 2018/Monumenti/Toscana/Provincia di Pistoia è stata inserita la sintassi Listeria, adesso non si può più rimandare a una categoria generica di commons, esse non compaiono proprio se non esistono categorie specifiche riportate su wikidata.

Avevo iniziato da luglio a crearne alcune dove trovavo delle foto pregresse. Ti pregherei quando inizi a caricare foto di categorie mancanti di crearle su commons il prima possibile a partire dal primo settembre, in modo da massimizzare l'ordine. Lascio un messaggio anche ai progetti tematici.--Alexmar983 (msg) 19:39, 25 ago 2018 (CEST)

Quel che riesci a fare, fallo. Tanto dal primo (sperando che trascrivano a modo in tempo tutto, come vedi abbiamo perso comuni nella lista al momento :D) mi sa chi toccherà farle ugualmente e più tu fai quello, più io faccio a altro. Si fa quel che si può.--Alexmar983 (msg) 19:46, 25 ago 2018 (CEST)

Bartolomeo Ammannati

Ciao, in riferimento all'oggetto: non sono un vandalo che va in giro a rimuovere wlink, semplicemente di solito quando sono al pc uso la modifica visuale, e nell'inserire il template SF il sistema ha copiato solo il testo e non la formattazione.--Leofbrj (Wanna try?) 13:40, 27 ago 2018 (CEST)

Utente:Leofbrj va bene, però devi stare più attento la prossima volta, non usare la modifica visuale se questi sono i rischi. Grazie ciao --Sailko 14:11, 27 ago 2018 (CEST)
Infatti d'ora in poi per sicurezza in casi del genere andrò direttamente di wikitesto. Buona continuazione. --Leofbrj (Wanna try?) 14:19, 27 ago 2018 (CEST)

Dopo le vacanze

Ciao, come stai? Io bene. Nella nuova voce Carmine Lantriceni ho messo una immagine (unica trovata su questo scultore napoletano settecentesco) che è carente di dati nell'inserimento su Commons. Cosa si può fare?

Penso di pubblicare qualche foto di opere d'arte antiche. Ho un dubbioː come si fa a mettere insieme l'immagine miniaturizzata con quella più grande, in modo che nella ricerca appaiano insieme? Che grandezza consigli per le due immagini? Grazie.--Fausta Samaritani (msg) 18:27, 29 ago 2018 (CEST)

Hi. I've found in sources, that Pandolfo III's medal or coin made circa 1420 was first (!) portrait medal made in Europe since the ancient times. Can't find the author's name. If you'll notice something about this subject, please add. It is very interesting, knowing how good was the situation with medals in the next generation. --Shakko (msg) 18:47, 29 ago 2018 (CEST)

maybe it was only mention in written sources, and the object now is lost. Anyway, if you'll meet a word, please add to Pandolfo! --Shakko (msg) 18:59, 29 ago 2018 (CEST)

Visita virtuale

Ciao, scusa se ti tolgo un po' di tempo. Al posto della voce Soffitto della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami (che attualmente ha un problema) avrei desiderato formare una visita virtuale alla chiesa, così come era e vista nel suo insiemeː esterno - totale interno - altare centrale - controfacciata - singole cappelle lato destro - singole cappelle lato sinistro. Mancava purtroppo gran parte del materiale. La visita virtuale a chiese era una mia vecchia idea (sull'esempio di quanto fatto per il porticato di Villa Giulia). Per le chiese di Roma, avrei potuto verificare sul posto, integrando dati raccolti durante la ricerca. Che cosa presenti al concorso?--Fausta Samaritani (msg) 13:22, 2 set 2018 (CEST)

Ciao, ho visto che l'autore di questa voce ti ha creato qualche grattacapo, prova a darle un'occhiata se hai tempo e voglia. Saluti! --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 19:03, 2 set 2018 (CEST)

utente:Carlomartini86, la voce sembra ok, è un artista citato anche su Treccani :) --Sailko 15:16, 4 set 2018 (CEST)

Casa di Nazareth

Posto che le fonti andrebbero richiamate in una sezione apposita e non blandamente indicate tra i collegamenti esterni, IMHO (ma direi anche in base a WP:FONTI) i link presenti (il sito della comunità stessa e un profilo su Weagoo) non rappresentano fonti sufficienti sia quantitativamente che -soprattutto- qualitativamente, non essendo ad esempio terze (primo link) o attendibili (secondo link). Francamente sono sorpreso dall'annullamento.--Leofbrj (Zì?) 23:00, 4 set 2018 (CEST)

Ciao utente:Leofbrj, io da dove ho preso le info l'ho messo, e se sono fonti online vanno messe nei collegamenti esterni, mi spiace se non è abbastanza chiaro e se a te sembra "blando". Il sito Weagoo si limita e riportare i nomi dei pittori delle pale, non mi sembra un'info sensibile che ha bisogno di ulteriori ricerche. È il primo che mi è apparso, tutto qui. Dal sito ufficiale ho preso il fatto che la comunità esiste a Pescia dal 1981, come (non) avrai letto ho ignorato tutte le info pastorali e parrocchiali. Il resto sono descrizioni oggettive che vengono da un sopralluogo che ho fatto e da foto che caricherò. Qui di blando ci sono solo i tuoi dubbi "qualitativi". Scusami la franchezza, però a volte voi patrollatori siete davvero superficiali, fate le pulci agli utenti esperti, dubitate della buona fede (su cosa poi? Su un'innocua descrizione di una chiesa), e poi fate un controllo puramente "estetico" sulle fonti, nel senso guardate se il sito ha un aspetto abbastanza ufficioso o se il libro ha l'indicazione "esatta" della pagina, ma poi a verificare veramente il testo non ci andate mai, non ne avete il tempo e non vi interessa comunque. La voce perfetta è quella con tutte le notine e la sezione Fonti scritta in maiuscolo, ma poi se sono tutte inventate o messe a caso a chi importa? L'importante è il "look". Io credo che prima di mettersi a sollevare dubbi si dovrebbe avere almeno una minima cognizione dell'argomento, e l'umiltà di mettersi a disposizione di controllare davvero quello che si segnala, non solo a dare un'occhiata al layout. Questo comunque è un problema generale dell'enciclopedia, non è mia intenzione riferirmi a te in modo personale, è solo che mi hai dato l'occasione per affrontare questo argomento. --Sailko 12:15, 5 set 2018 (CEST)

Italia romana

Carissimo! Dai mi ha fatto piacere risentirti :-) Un abbraccio e buon lavoro su Wiki love! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 15:54, 6 set 2018 (CEST)

Falso positivo

Ops! Grazie mille[2]! Era l'ultima modifica della giornata e l'ho controllata un po' (evidentemente troppo) di fretta. --Ιι∫gαη¡ℜυ ﴾ pergamene ﴿ 17:48, 11 set 2018 (CEST)

Categoria rossa

Ciao, c'è la categoria rossa Categoria:Dipinti_di_Paolo_di_Giovanni_Fei che non so come gestire, sia perché c'è una sola voce sia perché non so collocare l'autore. Potresti mica pensarci tu? :-) --Superchilum(scrivimi) 09:32, 14 set 2018 (CEST)

Ciao, Superchilum, io la creerei quando ci saranno alemno tre voci ;) per ora l'ho sostituita con "Dipinti di autori gotici". --Sailko 09:36, 14 set 2018 (CEST)
Ecco, perfetto ;-) grazie mille. --Superchilum(scrivimi) 09:37, 14 set 2018 (CEST)

VILLA GORI

Ciao Sailko, leggendo le ville di Siena ho visto che hai postato due voci: Villa Ginanneschi Gori e Villa Gori. La prima nel 2007 e l'altra nel 2008. A quanto mi risulta si tratta dello stesso palazzo. Questo: https://www.summerinitaly.com/guide/golf-club-villa-gori che oggi appartiene alla multinazionale GSK Vaccines. Puoi controllare per favore? --Sampinz (msg)

utente:Sampinz non posso ricordare.. segnale come da unire se credi. Ciao --Sailko 09:10, 8 ott 2018 (CEST)

Voce nuova

Ciao Sailko, ho utilizzato per la voce Pinacoteca Patiniana una immagine che hai fatto nel corso in una esposizione temporanea a Milano. Probabilmente non sei mai passato per Castel di Sangro e la Pinacoteca Patiniana merita una visita. La voce di Cosimo Savastano, che è il maggiore esperto di Patini, è stata messa in cancellazione. A presto.--Fausta Samaritani (msg) 16:43, 12 ott 2018 (CEST)

Architettura --> Descrizione

Ciao. In merito a questa tua modifica100304873, ci va l'altro titolo? Ho sempre usato "Architettura" in quasi 400 voci...--Parma1983 15:32, 13 ott 2018 (CEST)

Utente:Parma1983 lo so, anch'io ho fatto la stessa cosa per anni... però lo standard per gli edifici sarebbe "storia" e poi "descrizione". Anche perché spesso si trovano info che non sono strettamente architettoniche, come le decorazioni interne. Se conosci qualche bot potresti chiedere la modifica automatica :) --Sailko 15:51, 13 ott 2018 (CEST)
Uff... in effetti hai ragione e ha più senso "Descrizione", ma avevo utilizzato inizialmente "Architettura" perché l'avevo letto in altre voci e poi per abitudine ero andato avanti sempre così :/ Grazie :) Sì, per fortuna conosco qualche "botolatore" che spero non mi mandi al diavolo, altrimenti a mano ci metterei due giorni ;)--Parma1983 15:58, 13 ott 2018 (CEST)
Utente:Parma1983Mi sa che la colpa di quelle voci che avevi letto con quella dicitura è stata mia...--Sailko 21:55, 13 ott 2018 (CEST)

Voce

Ciao Sailko, dopo una lunghissima assenza sono tornato per contribuire qua e là, dove posso e quando ho tempo. Volevo chiederti un parere su che titolo dare alla voce sull'Adamo al museo del Medioevo di Parigi. Spero tutto bene in RL, un saluto --PrincipeRoby (davvero?) 20:24, 16 ott 2018 (CEST)

Ciao caro, bentornato! Non saprei, potresti fare Adamo (Musée de Cluny)? O comunque col nome del museo nella voce in italiano. --Sailko 20:27, 16 ott 2018 (CEST)

Sculture romaniche

Ciao, la categoria richiesta Categoria:Sculture romaniche è da creare o da rimuovere dalle voci in cui è inserita? :-) --Superchilum(scrivimi) 11:13, 26 ott 2018 (CEST)

Si potrebbe crearla, però quelle due voci sono opere gotiche, per ora l'ho rimossa. --Sailko 15:10, 26 ott 2018 (CEST)
Danke :-) --Superchilum(scrivimi) 15:49, 26 ott 2018 (CEST)

Ciao :-) ti chiedo ancora un aiuto per la categoria rossa presente in Perseo, protetto da Minerva, pietrifica Fineo. --Superchilum(scrivimi) 09:02, 4 dic 2018 (CET)

Re:Carlo Cresti

Ciao, avevo cercato su giornali online ma non avevo trovato niente; ho controllato adesso su Facebook, nella pagina ufficiale dell'Accademia, dove purtroppo è confermata la sua morte. Ripristino. --Etienne (Li)

su wikidata

Ciao Sailko, per caso ho dato un'occhiata alla voce su wikidata della mia pagina Collezione di autoritratti agli Uffizi. Vai a vedere in quante lingue è tradotto il titolo di quella voce! Ma nessuno ha tradotto la voce nella sua lingua. Forse in italiano, parla da sola. Ma in arabo… con tutte quelle immagini, sarebbe possibile tradurla? Solo per curiosità. --Fausta Samaritani (msg) 20:47, 2 nov 2018 (CET)

Lo so che la lista si riferisce solo al titolo della voce e chi volesse tradurla dovrebbe fare una bella fatica. Ma quello che mi inorgoglisce è che da tanti luoghi diversi, dove si parlano lingue che ignoro totalmente, qualcuno si è affacciato su un mio lavoro. Se non conoscono l'italiano, trovano però l'immagine degli autoritratti e il nome degli artisti. Una ricchezza che sta a Firenze e che va in giro, attraverso immagini. A presto.--Fausta Samaritani (msg) 00:00, 3 nov 2018 (CET)

CIAO

Si si, scusami, ho potuto solo salutare Marco di sfuggita, ma poi mi trovavo in compagnia con un caro amico che però non si sentiva troppo bene e così siamo dovuti scappare: complimenti per il 3° posto e le 200.000 foto (sei un mostro xd!)

--|Japanlove - chiamamiLincoln| 10:42, 10 dic 2018 (CET)

Inversione di redirect

Eseguita inversione di redirect come da richiesta. Distinti saluti --NewDataB (msg) 14:16, 17 dic 2018 (CET)

Re:FERMATI!!!

Anche meno veemenza, grazie ;-) Mi ero già assicurato di rimuovere il template solo dalle voci per cui le coordinate fossero ricavabili da Wikidata. Per la voce che citi, basta fare così.

Non ero a conoscenza di quel parametro, ora vedo di sistemare le voci simili. --Horcrux (msg) 21:23, 18 dic 2018 (CET)

Pare che l'unico caso simile fosse Villa di Fontana. Ciao! --Horcrux (msg) 21:25, 18 dic 2018 (CET)

Re:Santa Maria della Pace

Ciao, grazie per l'informazione. Provvedo a trasferire la disposizione fonica su Wikibooks. --Pufui PcPifpef · l'implacabile gargoyle 11:34, 19 dic 2018 (CET)

Grazie per la dritta! --Pufui PcPifpef · l'implacabile gargoyle 09:08, 20 dic 2018 (CET)

organo s. maria della pace

Gentile Sailko, va bene rimuovere la disposizione fonica dell'organo (benché presente in tantissime altre pagine consimili), ma perché rimuovete la notizia del trasferimento dell'organo ad Ariccia, di cui viene fornito riferimento bibliografico con pezze d'appoggio documentarie, mentre si ripristina il precedente testo dove si parla di "indizi" e non viene detto chi e come avrebbe avuto la visione mistica del materiale antico? Grazie per una risposta

Debra/Debre

Ciao, sei sicuro sia Debre Libanos e non Debra? Le fonti da me utilizzate dicono il contrario. Capisco che la voce sul monastero dice Debre, ma non è che quella sia in errore? Saluti--Riöttoso 21:44, 20 dic 2018 (CET)

Te l'ho chiesto perché compilando la voce, i vari Del Boca e Rochat parlano di Debra, che quindi probabilmente è un'italianizzazione. Grazie per la risposta--Riöttoso 22:19, 20 dic 2018 (CET)

Traccia di Meret Oppenheim

Ciao! Scusa il disturbo. Ho visto che hai avuto la fortuna di fotografare il tavolino in oggetto. Ti vorrei chiedere una precisazione poiché ho trovato in un testo (ma poi una ricerca su Google me lo riporta) che è stato realizzato per Dino Gavina, mentre su Commons e in qualche altra fonte c'è Simon Gavina. Simon nel senso che è la sua azienda? Spero che vada bene scriverti qua, perché Commmons lo frequento poco. Grazie per una risposta, buonanotte--Tostapanecorrispondenze 00:32, 23 dic 2018 (CET)

Categoria per artista

Buongiorno e buon Natale :-) ho creato la Categoria:Dipinti di Antoine-Jean Gros, mettendolo tra i neoclassici perché così lo citava en.wiki (qui su it.wiki non si capiva), spero sia corretto. --Superchilum(scrivimi) 09:12, 26 dic 2018 (CET)

Fatto, grazie ;-) --Superchilum(scrivimi) 09:18, 26 dic 2018 (CET)