Discussioni utente:Fausta Samaritani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Wikipausa Fausta Samaritani ha preso una wikipausa e tornerà su Wikipedia tra qualche tempo.


   Help-browser.svg Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Fausta Samaritani!
Nuvola apps ksig-vector.svg Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.


Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Flag of the United Kingdom.svg Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Crystal Clear app ktip.svg Tour guidato
Accessories-text-editor.svg Raccomandazioni e linee guida
Copyright-problem.svg Copyright
Crystal Clear app ksirtet.svg Progetti tematici
Nuvola apps bookcase.svg Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. --Fabyrav parlami 00:00, 24 apr 2016 (CEST)

In questa pagina discussioni Fausta Samaritani non dà più risposte ad utenti IP--Fausta Samaritani (msg) 16:21, 27 feb 2019 (CET)[modifica wikitesto]

Re Glossario[modifica wikitesto]

Ciao, per il momento nessuno ha sollevato problemi. Il riferimento alle federazioni in Italia fa parte (nelle mie intenzioni) del lavoro sulle fonti. Molte federazioni citate hanno una pagina su questa wiki e in ogni caso, l'aspetto federativo ci aiuta a comprendere quali sport siano più o meno integrabili e integrati. Naturalmente si può anche togliere tutto, qualora sorgesse una discussione e prendesse una piega in questo senso, ma per adesso, almeno a mio avviso, è importante capire che non poche discipline afferiscono alle federazioni per normodotati. Se poi uno sport è un po' troppo legato a una certa disabilità (hockey in carrozzina, goalball, showdown), allora ecco il comitato italiano paralimpico che provvede. Non so che altro aggiungere, un salutone.--Amalia Matilde Mingardo (msg) 17:46, 5 mar 2019 (CET)

Garibaldi, Mille, ecc[modifica wikitesto]

Sarebbe meglio spostare le discussione nella pagina di discussione della voce.--Bramfab Discorriamo 18:14, 7 mar 2019 (CET)

Ok.--Fausta Samaritani (msg) 19:24, 7 mar 2019 (CET)

Pagina Friederike Migneco[modifica wikitesto]

Cara Fausta, ti ringrazio per avermi aiutato con il template bio sul progetto di pagina per Friederike Migneco, non sapevo come fare. Il primo paragrafo non è un copia e incolla, ma l'adattamento del wikipedia tedesco con una serie di indicazioni che si trovano anche nel dizionario degli scrittori lussemburghesi sotto il link [[1]]. Per sicurezza aggiungerò un'altra nota nel corpo testo per dare il riferimento completo della parte biografica. Puoi aiutarmi ancora con la pagina? A chi mi posso rivolgere per sapere se così si può pubblicare? Nella pagina cancellata avevo tradotto pedissequamente la pagina del wikipedia tedesco. Mi sembrava che la comunità wikipedia incoraggia le traduzioni. Adesso ho riscritto e riadattato la pagina alle esigenze del wikipedia italiano. Potresti vedere se il resto va bene? Grazie tante. --Kirsten Götz (msg) 15:41, 20 mar 2019 (CET)Kirsten Götz

Quando si tratta di traduzioni - anche parziali - da un Wiki in altra lingua, dopo aver pubblicata la pagina si apre la discussione della stessa pagina e si aggiunge un apposito template che indica da quale wiki il testo è tradotto, integralmente o parzialmente. Sentivo che c'era qualcosa che non andavaː mi sono subito reso conto che il testo derivava da un altro testo. Una 'spia' è il segno di apostrofo che ho visto curvo e che ho iniziato a modificare. (Nel primo paragrafo è un trattino verticale).

Quello che ti consiglio di fare, prima della pubblicazione della tua prima voce su questo Wiki, è di non avere fretta. Sempre utile visitare pagine di biografati che si siano distinti nello stesso settore e vedere come sono fatti da dentro. Le sezioni == Note == == Bibliografia == == Voci correlate == == Altri progetti == == Collegamenti esterni == vanno inserite in questo preciso ordine. I capitoli interni alla biografia si mettono tra una triplice serie di 'uguali'. Es. === Capitolo interno === in modo da dare una certa 'profondità' al discorso ed evidenziare alcune parti della biografia, rispetto ad altre. Un altro consiglio è di cambiare un po' il testo della biografia (dire le stesse cose, ma in modo più semplice e conciso). I riferimenti a cataloghi nazionali di pubblicazioni si omettono, perché vengono fuori in automatico dopo la pubblicazione della voce, quando si crea un collegamento con la rispettiva voce sul programma Wikidata. Intanto ho controllato questa voce Wikidata. Faccio ora qualche aggiunta nella tua Sandbox.

Quando tutto sarà pronto puoi riproporre la lettura al progetto di riferimento. Non dimenticare che potrai avere lì un parere, non una certezza. Buon lavoro.--Fausta Samaritani (msg) 16:45, 20 mar 2019 (CET) [@ Kirsten Götz]

Al bar[modifica wikitesto]

Cara Fausta, magari e solo per curiosità intellettuale ti interessa leggere qua: https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Bar/Discussioni/Noi_siamo_qui_a_scrivere_un%27enciclopedia,_ma_gli_altri%3F A presto, --Paolobon140 (msg) 21:14, 21 mar 2019 (CET)

Ho avuto bravi maestri. Di qualcuno - anzi - ho creato la voce, di altri l'ho trovata scempia e l'ho quintuplicata. Va bene così, anche se pochi se ne accorgono.--Fausta Samaritani (msg) 21:26, 21 mar 2019 (CET) [@ Paolobon140]

Camillo Pellegrino (poeta)[modifica wikitesto]

Buonasera, volevo ringraziarla per il costante e prezioso contributo all'enciclopedia e per le modifiche apportate alla pagina Camillo Pellegrino (poeta), rispetto alle quali nutro però alcune perplessità, che la consultazione di fonti cartacee e telematiche non ha eliminato. Il titolo del dialogo pubblicato presso Sermartelli nel 1584 parrebbe riportare il nome Carrafa, anziché Caraffa; è quantomeno ciò che attestano Maria Luisa Doglio nella fonte citata in voce, il noto cinquecentista Francesco Sberlati, varie pubblicazioni più o meno recenti e la pagina del DBI. Anche la fonte inserita, il testo di Pasquale Sorrentino, se dobbiamo dare retta al sito dell'editore Armando Caramanica, presenta nel titolo Carrafa (Nuove considerazioni intorno al dialogo de Il Carrafa…), e non Caraffa. In ogni caso, il testo riportato nella nota 1 (quello appunto della Doglio), che conforta il primo capoverso della voce, conferma la versione precedente. L'opera scritta nel 1586, una Replica alla violenta reazione della Crusca, non sembra avere legami con alcun Caraffa, né intitolarsi in questo modo, ma essere un nuovo testo, nato appunto in seno alla polemica innescata due anni prima dal Carrafa: l'opera del 1586 è la Replica di Camillo Pellegrino, alla risposta degli Accademici della Crusca, fatta contro il Dialogo dell' epica poesia, in difesa, come e' dicono, dell' Orlando furioso dell' Ariosto, con un titolo certo corrotto, nell'uso della punteggiatura, ma riportato pressoché identico da molti studiosi. Volevo quindi capire l'origine delle sue modifiche, perché forse dispone di fonti diverse. Non conosco il testo di Sorrentino, e non ho sotto mano il Dizionario Bompiani, che però, nella fattispecie, è meno affidabile di fonti come Doglio o Sberlati. La ringrazio e le auguro una buona serata.--Fabio Matteo (msg) 23:18, 21 mar 2019 (CET)

Il Dizionario Bompiani mi dà Caraffa e ho pensato che su Wiki ci fosse un refuso. Certo il Dizionario Bompiani è una opera immane - forse datata - e le voci risentono della dottrina dell'estensore, ma mi ha permesso di dare un riferimento bibliografico a molte voci di letterati che su questo Wiki ne sono totalmente prive. Purtroppo non fornisce bibliografia alle single voci. Non ho nessun problema a ripristinare la versione Carrafa, anzi se vuoi farlo tu te ne sarò grata. (Qui ci diamo del tu). Se trovi altre mie imprecisioni ti prego di correggerle. --Fausta Samaritani (msg) 00:17, 22 mar 2019 (CET)

[@ Fabio Matteo] Ho fatto tardi e leggerai domani. Ho trovato questi datiː

Dove è menzionato sia Marcantonio Carrafa (in Camillo Pellegrino a' lettori p. 59), sia il titolo Il Carafa del libro (vedi riproduzione del frontespizio).--Fausta Samaritani (msg) 01:04, 22 mar 2019 (CET)

Ti ringrazio per la risposta e per le ricerche. La fonte che mi hai linkato riporta effettivamente Caraffa, nel titolo del dialogo, e non è l'unica. È tuttavia una tesi minoritaria, nel senso che ci sono molti più riscontri per Carrafa, ed è di un'epoca in cui non si dava grande importanza alle varianti ortografiche. Rimarrei quindi dell'idea di riportare il titolo del dialogo a Carrafa, visto oltretutto il riscontro dei critici che ti citavo, e la prevalenza di quella versione. Quanto alla famiglia, citata variamente come Carafa o Caraffa (ma non è da meravigliarsi che Pellegrino usi un'ulteriore variante, perché anche al suo tempo la grafia dei nomi non seguiva, spesso, alcuna regola), è certamente quella a cui è appartenuto il papa Paolo IV. Luigi, protagonista del dialogo pellegriniano assieme ad Attendolo (che meriterebbe senz'altro una voce su Wiki), faceva parte, come il detto pontefice, del ramo dei Carafa della Stadera (e pare che il colloquio del Carrafa si ispiri a una conversazione realmente avvenuta, nella Rocca di Mondragone, tra il giovane Luigi e il suo precettore Attendolo). Lo 'Nfarinato secondo è un'ulteriore risposta del Salviati alla Replica del Pellegrino, a sua volta successiva alla risposta della Crusca, dettata dal Carrafa, che è all'origine della polemica (entro cui si inseriscono circa una ventina di trattati, di vari autori, pubblicati in quel torno di anni). Non ho ovviamente problemi a intervenire sulla voce, conformemente alle fonti rinvenute. Ti ringrazio nuovamente.--Fabio Matteo (msg) 13:28, 22 mar 2019 (CET)

Credo che ci sia sfuggito un aspetto non trascurabile. l'idea di gioco nelle parole, così evidente al tempo del Manierismo. Credo che Carrafa sia il nome della famiglia e mi piace leggerlo con accento spagnolo. In quanto a Il Carafa che è presente nel titolo, come da frontespizio che hai visualizzato, va letto secondo me sulla stessa lunghezza d'onda di Infarinato di Crusca. Sono giochi di parole che sottintendono una idea, un po' come è un gioco intellettuale la polemica di chi sia il vero e maggior poeta epicoː Ariosto o Tasso? Lascerei quindi Il Carafa nel titolo e farei un nota per spiegare che questo titolo sottintende un riferimento e un omaggio a Marcantonio Carrafa, di cui Pellegrino parla nella dedica. Che ne pensi?--Fausta Samaritani (msg) 13:42, 22 mar 2019 (CET)

Sono indubbiamente considerazioni interessanti e notevoli, soprattutto quella sull'accento spagnolo, a cui onestamente non avevo pensato. Quanto al gioco di parole del Carrafa (o Carafa, o Caraffa), forse hai ragione, ma è un'ipotesi che, in quanto tale, non possiamo riportare in voce, senza una fonte che la confermi. In definitiva, si tratta di capire quale fosse l'esatta dicitura del titolo dell'edizione sermartelliana del 1584, perché quello farebbe fede, ma forse non è più possibile. Per me va comunque bene che tu faccia delle precisazioni in nota, l'importante è che siano sempre considerazioni oggettivamente emergenti dalle fonti. Il titolo è senz'altro un omaggio a Marcantonio, ma fa anche riferimento al protagonista del dialogo, Luigi. Al di là di tutto, ciò che credo vada indubbiamente cambiato, nella voce, è la parte finale della frase «In seguito a una replica stizzita della nascente Accademia della Crusca - in particolare di Leonardo Salviati - sulla supremazia, nella poesia epica, del poeta dell'Orlando Furioso, Pellegrino rispose con una pubblicazione del 1586ː Il Caraffa», perché la pubblicazione del 1586, suscitata dalla Risposta della Crusca, è la Replica di Camillo Pellegrino ecc., non il Caraffa (a prescindere dall'ortografia).--Fabio Matteo (msg) 14:48, 22 mar 2019 (CET)

ːː La scheda del libro, edizione fiorentina 1584 c'è su SBN ed è visibile qui [2], ma non scioglie il dubbio, perché nella nota della scheda SBN è presente sia Il Carrafa, sia Il Carafa. Ma se guardi bene, anche il libro su Google, nel frontespizio c'è Il Carafa e nell'indice c'è Il Carrafa. Quindi, fai tu le modifiche e metti in nota questa differenza che a mio modo di vedere è più grafica che sostanziale, perché il riferimento è comunque alla famiglia napoletana e in special modo a Marcantonio che è citato nella dedica. --Fausta Samaritani (msg) 15:35, 22 mar 2019 (CET)

Glossario[modifica wikitesto]

Grazie! Sei proprio bravissima!--Amalia Matilde Mingardo (msg) 15:15, 22 mar 2019 (CET)

Ciao, scusa, ma non credo di aver capito un bel nulla. Ammetto di essere reduce da una baldoria con gli ex compagni di scuola e quindi la mia forma non è l'ideale... Sentiamoci domani, grazie per quel che hai fatto. amalia--Amalia Matilde Mingardo (msg) 20:05, 23 mar 2019 (CET)
Volevo solo farti un saluto; tutto bene? In questo momento, per me, direi disì, ma sono tanto presa dai libri che non riesco a pensare al glossario. Un caro saluto, amalia--Amalia Matilde Mingardo (msg) 16:19, 2 apr 2019 (CEST)

Tutto bene, si. Ha fatto alcune voci di letteratura portoghese e spagnola, del '500/'600. Ho rivisto le categorie a vari Glossari. Bisognerà vedere altri Wiki (in francese, inglese, spagnolo) se hanno voci interessanti, ma abbiamo tutto il tempo che vogliamo. Ho controllato i vari Wiki cui sono collegata. Ieri ho auto il collegamento dal Wiki groenlandese (si dice così, la lingua parlata in Groenlandia?). Pensa che hanno solamente 1.900 voci. Vorrei mandare un saluto e indicare alcune voci che ho fatto, in italiano, se vorranno tradurle. Un invito visitare l'Italia. Che ne dici?--Fausta Samaritani (msg) 17:59, 2 apr 2019 (CEST) [@ Amalia Matilde Mingardo]

Re: Category:Diplomati alla Scuola vaticana di paleografia diplomatica e archivistica[modifica wikitesto]

Ciao Fausta, provo a dare un'occhiata, ma non so chi con esattezza si è diplomato alla Scuola Vaticana. A presto, Erasmus 89 (msg) 14:41, 10 apr 2019 (CEST)

Nuova voce[modifica wikitesto]

ho tolto alcuni collegamenti esterni se credi che ne debba togliere altri dimmelo grazie --Chantymond (msg)

Leggerò con calma. Aspetta anche il parere di altri utenti. Il parere non è vincolante per te. Non avere fretta.--Fausta Samaritani (msg) 13:52, 15 apr 2019 (CEST)

Info[modifica wikitesto]

Ciao Fausta, che tu sappia, è possibile avere il codice sorgente (visuale sorgente) della voce che avevo creato? Credi sia possibile riproporla una seconda volta, oppure così com'è non avrebbe senso? Ciao --Citizen20 (msg) 14:36, 18 apr 2019 (CEST)

Ancora sul glossario[modifica wikitesto]

Ciao Fausta, certo, mi sembra un'ottima idea quella di mettere i link alle voci di altre Wiki che parlino della disabilità. Poi sarà l'utente a decidere cosa leggere e cosa tralasciare. Grazie ancora,--Amalia Matilde Mingardo (msg) 17:59, 18 apr 2019 (CEST)

Traduzione spagnolo[modifica wikitesto]

Ciao Fausta, non so lo spagnolo, ho creato le voci usando traduttori automatici e sistemato su perchè, ovviamente, non vengono bene poi, in qualche caso, ho aggiunto delle parole mie analisi-descrizione. Qualche traduzione me le ha fatte un ex amico conosciuto su facebook dall'inglese l'anno scorso; quest'anno, fino ad adesso, me ne ha fatte due dall'inglese (su dipinti). Saluti.--Meppolo (msg) 18:26, 18 apr 2019 (CEST)

Ringraziamenti e auguri[modifica wikitesto]

Cara Fausta, sono in una fase di wikinausea indotta da una banda di utenti ottusamente aggressivi. Sono rientrato occasionalmente per rigraziarti per quello che mi hai insegnato, per il concreto esempio collaborativo che hai saputo darmi e per farti i miei migliori auguri di Buona Pasqua--Giorgio Pietrocola (msg) 19:03, 19 apr 2019 (CEST)

Un augurio[modifica wikitesto]

Ciao, anche se non ci sto più con la testa, ancora mi ricordo che domani è Pasqua e ti rivolgo un augurio di cuore.--Amalia Matilde Mingardo (msg) 19:43, 20 apr 2019 (CEST)

Auguri anche da parte mia. Buona Pasqua --Ruthven (msg) 18:26, 21 apr 2019 (CEST)