Discussioni utente:Lungoleno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Fuchsia hybrida - South China Botanical Garden 2013.11.02 14-21-29.jpg

In certe giornate mi manchi più che in altre. Ciao, Viz.




Attenzione. Per non spezzare la conversazione, risponderò ai messaggi direttamente qui, sulla mia pagina, pingando l'utente che mi ha scritto, per cui è necessario accertarsi di avere le notifiche abilitate. Aggiungo poi che io utilizzo sempre il campo oggetto nelle modifiche voce, e molto spesso in tale campo fornisco motivazioni che rendono inutile qui una risposta formale.
Aggiungi un nuovo messaggio qui Crystal message.png

2021

Simulazione editathon e conferenza con google meet professionale[modifica wikitesto]

Caro Lungoleno, sabato 9 gennaio, alle ore 19.00, simuliamo l'accesso con Google Meet professional all'editathon e alla conferenza, se per favore partecipi anche tu alla simulazione per valutare l'audio e la facilità dell'accesso. Devi solo cliccare su questo link e premere il pulsante dove è scritto: [chiedi di partecipare] e sei dentroǃ Cari saluti--Fcarbonara (msg) 20:52, 5 gen 2021 (CET)

Ciao [@ Fcarbonara], ci proverò... con i limiti che ho già comunicato... intanto ti rinnovo gli auguri... -- Lungo il Leno 10:00, 6 gen 2021 (CET)

Foto statue[modifica wikitesto]

Ciao! Tu riesci per caso a determinare quale tra questi due è san Pietro e quale san Paolo? Non vedo spade né chiavi :( --Syrio posso aiutare? 22:15, 8 gen 2021 (CET)

Ciao [@ Syrio]. In voce ho messo tutto quanto risulta sulle due statue, non si spiega quale sia a destra quale a sinistra. Una veloce ricerca mi fa trovare che San Pietro tra gli attributi ha una o più chiavi, croce capovolta, croce pastorale triplice, libro, gallo o un vascello. Per San Paolo vedo che si parla di velo e volto coperto, spada, libro (rotulo), una fune o un canestro, e anche un serpente... non cosa dire in questo caso...-- Lungo il Leno 10:36, 9 gen 2021 (CET)
Purtroppo non riesco a capire cos'abbia in mano la statua di destra, quindi anche gli altri attributi non mi aiutano. Fa niente, grazie comunque :( --Syrio posso aiutare? 12:02, 9 gen 2021 (CET)
Scusate il mio intervento, ma guardando le due immagine stabilirei che quella di destra è raffigurante forse san Giuseppe (? JOSEPH) così mi pare riporti la scritta posta sulla basse della statua, inoltre ha un ramo di giglio fiorito in mano. Quello di sinistra invece non riesco a identificare la scritta, potrebbe essere Marco? o non saprei. buon lavoro.--Nazasca (msg) 13:31, 9 gen 2021 (CET)
[@ Syrio], confesso che avevo pensato di chiedere a [@ Nazasca], so che sul tema ha competenze superiori certamente alle mie, poi ho ritenuto di non disturbare. Avevo pure notato le scritte alla base delle statue, ma non mi tornavano ed ho lasciato perdere. Quindi, Sirio, per attributi dei santi e simili, ora hai un possibile valido aiuto. Grazie ad entrambi, e auguri, di nuovo, per il 2021... -- Lungo il Leno 14:23, 9 gen 2021 (CET)
Ringrazio ma non sono tanto capace, a dire il vero è sempre difficile individuare quali santi siano raffigurati nelle diverse rappresentazioni, alcuni artisti riportano chiaramente gli attributi e rendono tutto facile, a volte questi non ci sono e non si può che tentare una ipotesi. Questo purtroppo ha il nome posto sul basamento ormai illeggibile, pur prendendo tutti i nomi latini dei discepoli e dei personaggi biblici e mettendoli anche in relazione con san Giuseppe diventa difficile da identificare. Sicuramente su qualche documento è scritto. grazie a te--Nazasca (msg) 14:41, 9 gen 2021 (CET)
Oh cielo, non avevo neanche visto le scritte! Grazie! Sì, quello di destra è certamente Giuseppe. Quello a sinistra non riesco a capire. Ma quindi l'informazione da Gorfer è sbagliata (o datata, magari sono state cambiate dopo). --Syrio posso aiutare? 14:46, 9 gen 2021 (CET)
[@ Syrio] S. JOACHIM ---> San Gioacchino ;)--Parma1983 16:34, 9 gen 2021 (CET)
Grazieeee ^^ --Syrio posso aiutare? 16:54, 9 gen 2021 (CET)

Re:Buon Natale[modifica wikitesto]

Grazie, torno da un lungo periodo di assenza.--Burgundo (msg) 10:02, 12 gen 2021 (CET)

Foto interno chiesa di Samone[modifica wikitesto]

Ciao! Ho visto che hai modificato la foto che avevo caricato. Capisco il motivo (purtroppo era sera e la luce era quella che era), e di norma la cosa non mi disturberebbe affatto, ma mi sa che hai un po' ecceduto nello schiarirla (contando che l'avevo già fatto io a monte): gli elementi più bianchi (teli degli altari, pezzi di statue e pareti) io li vedo come se fossero fluorescenti (oltre ad essere anche peggiorata qualitativamente in generale). Io di base ti chiederei di caricarla come nuova immagine, se ci tieni, però secondo me non è proprio buona come illustrazione... --Syrio posso aiutare? 22:32, 12 gen 2021 (CET)

Ciao [@ Syrio]. Ho ripristinato la tua immagine originale... :-)-- Lungo il Leno 08:13, 13 gen 2021 (CET)
Ok, grazie :) ciao, --Syrio posso aiutare? 09:45, 13 gen 2021 (CET)

Pre incontro del 24 gennaio 2021 ore 18 e registrazione per partecipazione a eventi della giornata della memoria del 27 gennaio 2021[modifica wikitesto]

Per cortesia compila questo modulo di partecipazione agli eventi del 27 Gennaio 2021

Così, prima degli eventi, riceverai il link a Google Meet dove si svolgeranno gli eventi.

Ricordati l'appuntamento del giorno 24 gennaio, alle ore 18. Ci vediamo su Google Meet a questo link per un pre-incontro di preparazione.

Scusa per il disturbo, grazie e un caro saluto. --Ettorre (msg) 00:05, 17 gen 2021 (CET)

Il link per accedere alla conferenza il 27 gennaio 2021 ore 18.00 è questo. Cari saluti--Fcarbonara (msg) 18:20, 19 gen 2021 (CET)

nazionalità e attività[modifica wikitesto]

Ciao [@ Dre Rock], riguardo a questo annullamento nulla da obiettare, quasi certamente hai tutte le ragioni, visto anche il tuo campo di interessi. Tuttavia non mi sono inventato il problema, ho tentato di risolverlo. Qui lo avevo posto una prima volta e qui una seconda... se a te però la cosa sembra vada bene così, nulla da eccepire. Il mio campo di interessi non riguarda in particolare le voci sullo sport. Ammetto che a me sembra che lei ora pattini su ghiaccio finlandese, ma forse mi sbaglio...Buon lavoro, e scusami...:-)-- Lungo il Leno 18:29, 8 feb 2021 (CET)

Ciao Lungoleno, il problema principale è che l'attività "atleta" va utilizzata esclusivamente per categorizzare chi pratica l'atletica leggera, non altri sport (in questo caso il pattinaggio artistico). Con quella modifica hai spostato la categorizzazione della sportiva in questione da "pattinatori artistici su ghiaccio" (che è la sua attività) ad "atleti" (che è un altro sport). Anche se nel linguaggio comune si utilizza la parola atleta per indicare tutti gli sportivi in generale, su Wikipedia per convenzione e soprattutto per motivi di categorizzazione va usata solo in tale ambito (se noti è anche scritto chiaramente in ogni singola categoria che riguarda gli atleti). Per il resto posso anche capire le tua perplessità da un punto di vista linguistico, ma il template bio funziona in questo modo (attività + nazionalità). Utilizzare "atleta" è in ogni modo errato per i motivi che ti ho spiegato prima ;) --Dre Rock (msg) 18:43, 8 feb 2021 (CET)

Curiosità[modifica wikitesto]

Ciao, perché un signore chiamato August von Wassermann è disambiguato con il termine Breslauer? E con una professione diversa dalla sua? Grazie, --Azz... 11:01, 14 feb 2021 (CET)

Ciao [@ Remulazz], un evidente scambio di persona, una svista, ora corretta. grazie della tua osservazione...:-) -- Lungo il Leno 12:06, 14 feb 2021 (CET)

Pagina: Ercole I d'Este[modifica wikitesto]

Salve, mi sto occupando in questi giorni di leggere sia il diario ferrarese (1409-1502), sia la congiura di don Giulio d'Este di Bacchelli, e ho notato alcune informazioni che penso sarebbe interessante aggiungere alla biografia di Ercole d'Este. Siccome ho visto che della pagina ti occupi principalmente tu (avevo fatto solo qualche piccola modifica finora), ho pensato fosse meglio chiedere il tuo parere a riguardo prima di mettermi a lavorarci sopra, non vorrei rischiare annullamenti. --Beaest (msg) 16:39, 20 feb 2021 (CET)

Ciao [@ Beaest], la voce il 7 giu 2018 era in queste condizioni, ed ho impiegato tempo per completarla, fontarla, etc, eliminando anche siti in qualche modo promozionale o con pubblicità. Di conseguenza vedrò di mantenerla in condizioni eciclopediche, per quanto posso, e non per un mio capriccio, ma per evitare che poi vengano messi avvisi o che perda una sua logica nella trattazione delle informazioni. Buon lavoro. -- Lungo il Leno 16:14, 20 feb 2021 (CET)
E senza dubbio hai fatto un ottimo lavoro, da parte mia mi limiterei ad aggiungere qualche notizia in più ad esempio sulle dinamiche del ferimento nella battaglia della Ricciardina o qualche precisazione sui vari avvenimenti, cose comunque da fare col tempo man mano che leggo le fonti. A parte questo vorrei anche domandarti se sai dove posso guardare "Le grandi dame di casa d'Este" perché non lo vendono da nessuna parte, disponibile in rete non si trova e sinceramente non so neppure a chi domandare non essendo di Ferrara. Perdona la digressione ma ci terrei tanto a vederlo xD --Beaest (msg) 16:39, 20 feb 2021 (CET)
se,[@ Beaest], parli di questo, lo comprai a Ferrara, anni fa. Ma non so se ora è ancora reperibile. Quello che dici non lo possiedo, e non so neppure se è il titolo corretto, mi spiace... prova a chiedere qui... :-)-- Lungo il Leno 16:55, 20 feb 2021 (CET)
Quello che mi hai mostrato è un saggio, io mi riferisco alla pellicola: Le grandi dame di casa d'Este - Wikipedia
Diciamo che il materiale cartaceo bene o male riesco a reperirlo, sebbene fuori catalogo, ma quello cinematografico è ben più difficile. Non so se in questo caso posso domandare ugualmente nella discussione di Bibliografia su Ferrara. --Beaest (msg) 17:19, 20 feb 2021 (CET)
Hai ragione,[@ Beaest]. Io mi riferivo ad un libro. Del film non so dirti nulla, mi spiace. Buon lavoro... :-)-- Lungo il Leno 18:38, 20 feb 2021 (CET)
Ti ringrazio ugualmente, alla prossima! --Beaest (msg) 18:58, 20 feb 2021 (CET)
se per monopolizzare intendi leggere cosa succede tra le voci che ho tra gli os, allora dovresti usare altre parole,[@ Beaest]. Solitamente è esattamente questo che faccio, spesso intervengo in voci che sono state appena modificate, non solo sugli Este, ma pure su Ferrara, sul Trentino, su vari palazzi e chiese, su molte voci biografiche diverse, su centri abitati... etc. Non mi sembra comunque una motivazione corretta il fatto che tu dedichi ore ad una o più voci, tutti lo fanno, pure io. E siamo tutti volontari. Ribadisco che una voce enciclopedica non può riportare eccessivivi particolari non essenziali (il giudizio su cosa sia essenziale traspare dalla dimensione della voce stessa, qualche cosa è di troppo, evidentemente, e mi auguro tu non intenda aggiungere ancora..). Se ho tagliato troppo, taglia tu, limitando quanto inserisci nei testi. Leggi Aiuto:Dimensione della voce, ad esempio... e buon lavoro, ovviamente. Ma non prenderla neppure tu sul personale, qui si tratta di migliorare le voci, malgrado alcune diverenze su cosa si intende sul migliorare.-- Lungo il Leno 11:10, 10 mar 2021 (CET)
No, intendo proprio il fatto di riscrivere daccapo quanto hanno appena scritto gli altri, è ovvio che ognuno abbia il suo modo di formulare le frasi, ma si può benissimo conciliare senza bisogno di riscriverlo totalmente, col rischio di forzare i periodi. Poi è ovvio che anche io controllo le nuove modifiche sulle pagine salvate, ma non intervengo se vedo che le aggiunte/correzioni sono giuste. Sulla pagina di Beatrice ad esempio trovo che tu abbia inserito un numero eccessivo di ritratti non utili, come Giovanni Francesco Pico della Mirandola che non ha avuto nessunissimo ruolo nella vita di Beatrice, personalmente lo rimuoverei ma non l'ho fatto per rispetto al tuo lavoro. Posso anche cancellare una serie di dettagli sulle varie visite e feste che non avevo inserito io ma un collega venuto prima di me, e che io personalmente trovo superflui, non l'ho fatto sinora (avevo rimosso solo il paragrafo relativo all'attacco di Niccolò di Leonello) sia perché non davano fastidio sia per rispetto verso chi mi ha preceduto, ma se trovi eccessiva la dimensione della pagina posso anche sfoltirla, senza mutilare i periodi dei connettivi però, perché quelli sono fondamentali. --Beaest (msg) 11:20, 10 mar 2021 (CET)
Il problema di fondo sono le frasi da riformulare, in effetti. A mio avviso molte andrebbero eliminate, perchè neppure immagini quante frasi o discorsi non inserisco nelle voci che seguo e che magari avrei fonti cartacee a sostegno. Occorre saper scegliere, e togliere l'inutile. Le immagini pesano ben poco, e si possono sostituire con altre più in tema, se così si ritiene corretto, ma sono i periodi eccessivamente lunghi il problema, e le troppe citazioni, col rischio pure di non osservare il limite di legge per le citazioni, cosa che è da evitare ad ogni costo, a pena di cancellazione anche della cronologia da parte di un admin. Quindi ti invito a tagliare, il più possibile, e a non ingigantire inutilmente con troppi fatti secondari la voce stessa. tenendo inoltre sempre presente il Aiuto:Manuale di stile, e spero di essere stato chiaro. Di nuovo buon lavoro, e perdona se interverrò ancora sulle tue modifiche, del resto la mia utenza è quanto di meno monotematica si possa immaginare, e non intendo monopolizzare nulla. Non potrei neppure farlo... me ne manca il tempo... un saluto [@ Beaest]... :-)-- Lungo il Leno 11:37, 10 mar 2021 (CET)
Dubito che qualcuno mi possa far problemi per citazioni di autori di cinque secoli fa, dovrei togliere semmai quella che avevo inserito della Pizzagalli. Vedrò adesso di eliminare qualcosa, anche la citazione del Calmeta se ti pare superflua magari la sposto sulla sua pagina dato che è quasi vuota, e di stringere i periodi, fammi sapere come ti sembra quando avrò finito. --Beaest (msg) 11:44, 10 mar 2021 (CET)
Sulle citazioni ognuno si assuma le proprie responsabilità, riguardo al superfluo io vedo molte cose che giudico tali, ma attendo che tu sfoltisca... ciao [@ Beaest]. :-)-- Lungo il Leno 12:00, 10 mar 2021 (CET)
Ho apportato una prima selezione delle parti superflue, penso si potrebbe togliere ancora qualcosa sui festeggiamenti a Milano e sulle visite a Ferrara e a Venezia se lo ritieni necessario, Per il resto qualcosa di educazione e mecenatismo si potrebbe spostare nel settore infanzia, e qualcosa di aspetto e personalità nelle varie fasi della vita, ma sinceramente non toccherei questo punto perché è discorsivo e si rischia di rendere pesante il resto. --Beaest (msg) 12:38, 10 mar 2021 (CET)

Artemisia Gentileschi[modifica wikitesto]

era rimasto un vandalismo.. --2.226.12.134 (msg) 11:48, 7 mar 2021 (CET)

annullamento[modifica wikitesto]

Ciao [@ GC85], prendo atto del tuo annullamento nel quale suggerisci di trasformare il redirect in pagina disambigua. Poichè tuttavia di tali redirect ai corpi celesti ce ne sono a probabilmente a centinaia, ed io ne trovo spesso, suggerirei direttamente a chi li ha inseriti di trasformarli in disambigua. Buona serata, e grazie della tua attenzione. :-)-- Lungo il Leno 20:18, 7 mar 2021 (CET)

Ip[modifica wikitesto]

Ciao. Nessun disturbo. Grazie per la segnalazione. Ho inserito un avviso nella sua pagina di discussione. Fammi sapere se continua. --FeltriaUrbsPicta (msg) 13:40, 8 mar 2021 (CET)

Ha appena (ri)creato questa voce. --FeltriaUrbsPicta (msg) 13:46, 8 mar 2021 (CET)

Quarantena di scrittura[modifica wikitesto]

Ciao, come va? Non so se hai visto, ma ha preso il via la terza quarantena di scrittura, che secondo me è un'iniziativa che potrebbe interessarti. Durante questa campagna si scrivono voci su edifici/monumenti/paesi che rientrano nelle regioni/province autonome che attualmente sono zona rossa, tra cui Trento. A proposito, ho individuato alcune chiese di Trento sicuramente enciclopediche che non hanno una voce: se hai piacere a scriverle, te le lascio molto volentieri, dato che ti sei già occupato di questa provincia. In particolare, queste chiese sono:

  • San Sisto II a Predaia
  • San Marco a Predaia
  • Santa Margherita a Trento
  • San Giuseppe a Trento
  • Annunziata a Trento
  • Sant'Isidoro a Martignano di Trento
  • San Lazzaro a San Lazzaro di Trento

Naturalmente ce ne sono molte altre che non ho riportato, poi vedi tu ovviamente. Buona giornata --Marchetto da Trieste (msg) 08:51, 21 mar 2021 (CET)

Ciao [@ Marchetto da Trieste], sei gentilissimo... non sono interessato alle quarantene di scrittura, di quarantena mi basta quello che tutti viviamo e ci sta consumando. Io spero che tu stia bene, prima di tutto, che è la cosa più importante in assoluto. Riguardo alle chiese di Trento mi sono perso un pò... sono capitato ad esempio sulle chiese romaniche della Catalogna, poi sono arrivato ad Alba, non so neppure come, associazione dopo associazione... tra parentesi mi sono perso a lungo con i disambigua, cose interessanti, che permettono il confronto tra varie versioni nazionali e non solo, e poi ho capito che una voce seria, non abbozzo, deve avere uno sviluppo adeguato alla sua importanza. Poche righe bastano se se c'è poco da dire, ma una voce apparentemente strutturata resta ugualmente un abbozzo se tratta di un tema importante. Un palazzo imperiale che ha una voce con la stessa dimensione di una piccola villetta liberty è per forza un abbozzo, mentre per la villetta può andare benissimo, quindo ho messo l'avviso abbozzo su moltissime mie voci di tempo fa, che oggettivamente sono limitate, cioè abbozzi, ed anche ad altre, alcune tue. Ormai sappiamo bene entrambi cosa significa fare una voce abbastanza sviluppata... detto questo, grazie, ci farò un pensero, e sei, ripeto, molto gentile. Buon lavoro e... buona domenica...:-)-- Lungo il Leno 09:33, 21 mar 2021 (CET)
Sì, sto abbastanza bene, sapendo che c'è chi soffre più di me non mi lamento. Sì, ho visto che ti sei occupato delle chiese di Montagut e che pure hai contribuito alla creazione di numerosi disambigua. Sono d'accordo con te che un palazzo imperiale meriti una bella voce ben strutturata e non una bozza relativamente scarna, ma penso pure che anche una chiesa di campagna o di uno sconosciuto comune montano meriti una voce adeguata, che racconti la sua storia e parli delle sue caratteristiche architettoniche e delle opere d'arte in essa contenute, e non un voce con solo il template, l'incipit e due righe di descrizione. E sappi che quelle chiese del Trentino aspettano te, e spero che tu riesca a scriverle presto, dopo tutto il lavoro che hai fatto sulle chiese di quella provincia. --Marchetto da Trieste (msg) 10:00, 21 mar 2021 (CET)
Non dici cose sbagliate, [@ Marchetto da Trieste], e so che lavori in un modo incomparabilmente migliore di tanto tempo fa. Per il resto faccio al meglio che posso, in alcuni periodi produco frutti scarni, in altri no. Nessuna stagione è mai identica alla successiva...grazie di nuovo... :-)-- Lungo il Leno 11:23, 21 mar 2021 (CET)
Sono contento che tu sia d'accordo con me e ti ringrazio per il complimento. So che fai del tuo meglio, come dopotutto fanno molti altri utenti. Beh, secondo me questo è uno dei tanti tuoi buoni frutti; il mio consiglio è quello di concentrarti su pochi frutti ma buoni, e di non commettere gli stessi errori che ho commesso io in passato, e di cui un po' mi vergogno, perché so bene che tu hai le capacità per scrivere ottime voci, anche di qualità. Anche io ho rallentato la produzione di voci: un tempo ne scrivevo sei in un giorno, ora preferisco concentrarmi su una sola al giorno, per poterla curare meglio in modo che offra al lettore una visione più ampia dell'argomento trattato, e non solo una descrizione superficiale come facevo un tempo. Detto ciò, grazie per l'attenzione e buona domenica. --Marchetto da Trieste (msg) 11:35, 21 mar 2021 (CET)

Inserimenti anonimi su voci aree protette[modifica wikitesto]

Le voci prese di mira dall'anonimo stanno diventando un campo di battaglia, forse sarebbe il caso di chiederne la semiprotezione per qualche tempo? Al di là di questo avete mica controllato che non si tratti di copyviol? A mio avviso lo stile è sospetto ma nei miei (limitatissimi, lo ammetto) tentativi non ho trovato nulla. Pingo [@ PandeF] che si è anche lui interessato alla faccenda.--l'etrusco (msg) 10:38, 12 apr 2021 (CEST)

Ciao [@ Etrusko25], stesse mie paure, ma non ho alcun testo o prova nè che confermi nè che smentisca, potrebbe anche essere ricerca originale...attendo un pò e poi vedrò di segnalare la cosa... se qualcuno lo fa prima di me lo ringrazio... già l'ho fatto ieri per un altro caso più limitato ad una sola voce... Solitamente in questi casi sono paziente, non si sa mai, magari qualche fonte arriva... non so, sinceramente...grazie intanto...-- Lungo il Leno 10:44, 12 apr 2021 (CEST)
Il problema è che è in stretta write only ed è impossibile comunicarci. Le info che scrive a naso sembrano pure plausibili ma vai a sapere se è CV, se è ricerca personale magari suffragata da esperienza personale sul campo o se è tutto inventato. Magari una fonte esce pure ma ci spero poco visto il modus operandi improntato allo scontro frontale.--l'etrusco (msg) 10:50, 12 apr 2021 (CEST)
Grazie di avermi coinvolto. Secondo me un inserimento così massivo, e poco formattato, odora fortemente di copyviol. Non ho trovato prove, tuttavia. In ogni caso, su Wikipedia è imprescindibile riportare le fonti complete, soprattutto se le informazioni sono così tante.--PandeF (msg) 11:54, 12 apr 2021 (CEST)
La faccenda non è semplice. Io non sono adatto, per mia natura, a rivestire ruoli diversi da quello di utente o, al massimo, di mover. Non amo porre avvisi sulle pagine di utenti, a maggior ragione se mutevoli e polimorfi, come l'ip che tocca queste voci, per non so quale motivo, vedasi ad esempio recentissimamente questa. Se posso tengo conto di tutte le indicazioni che ricevo più o meno direttamente, se posso trovo fonti a sostegno di quanto va scritto e magari leggo le discussioni e sembra che le ignori mentre è esattamente l'opposto, vedi qui. Quindi io smetterò di modificare queste voci, non ho testi nè possibilità di verificare, ma mi atterrò a quanto so che ha fonti perchè le ho controllate. Chiedo scusa a tutti, quindi, ma non so fare alcune cose, mi spiace. Grazie, intanto [@ Etrusko25, PandeF, LittleWhites], e buon lavoro...-- Lungo il Leno 13:44, 12 apr 2021 (CEST)

...[modifica wikitesto]

perché hai cancellato i links? che errori hanno? grazie ... utente:165.225.27.21

Sbagliai... purtroppo. Credo di aver riparato il mio errore...-- Lungo il Leno 16:41, 15 apr 2021 (CEST)

Oggetto delle modifiche[modifica wikitesto]

Ciao, Lungoleno :) Ti scrivo a proposito dell'oggetto di alcune modifiche che hai effettuato nel tempo e che mi è capitato più volte di leggere. Come esempio ti riporto l'ultimo119964192, associato peraltro a un tuo edit corretto e in linea di principio pienamente condivisibile. Infatti, anche se sono convinto che il tuo intento non fosse polemico, quell'oggetto risulta inutilmente lungo, mentre, salvo i casi in cui fosse necessario aggiungere particolari, in generale un oggetto dovrebbe mantenersi sintetico e "asettico". Al contrario, il luogo più adatto per segnalare problemi più generali è costituito dalle talk degli utenti. In questo caso, ad esempio, sarebbe bastato scrivere direttamente nella talk di [@ Marchetto da Trieste] per consigliargli di utilizzare un linguaggio più moderno, perché in effetti ogni tanto gli capita di utilizzare una forma che, pur risultando pienamente corretta, al giorno d'oggi è un po' desueta ;)--Parma1983 18:03, 16 apr 2021 (CEST)

Ciao [@ Parma1983], hai perfettamente ragione, e colgo l'occasione per dirlo anche a Marchetto da Trieste, già pingato da te. A volte penso sia meglio comunicare come suggerisci tu, e non con l'oggetto modifica, che oltretutto può apparire scostante, freddo, polemico o forse anche solo fastidioso. A volte il mio concetto di perfezione si scontra con quello altrui, quindi, per almeno 15 giorni, mi impegno a non intervenire sulle voci di Marchetto, anche quando io le scriverei in altro modo. Del resto pure tu o lui o chiunque altro scriverebbe ciò che scrivo io in modo diverso. Ti ringrazio quindi per i modi, sei sempre cordiale e sintetico, oltre che pratico nella sostanza. Altro da dire non serve, salvo che mi scuso se ho creato fastidi o se sono stato invadente con Marchetto. Grazie di nuovo. Se ti può far sorridere pensavo di fare una ultima modifica alla stessa voce con un commento meno invasivo, e mi hai preceduto, ma va bene così... :-)-- Lungo il Leno 19:57, 16 apr 2021 (CEST)
Sì, penso che ognuno di noi scriverebbe una stessa voce in modo diverso e che noi stessi la scriveremmo in modo diverso se procedessimo in momenti differenti ;) Ti ringrazio per la risposta e per la spiegazione, che penso abbia apprezzato anche [@ Marchetto da Trieste]. Buona notte :)--Parma1983 23:52, 16 apr 2021 (CEST)

Guelfi e ghibellini[modifica wikitesto]

Ciao, ho notato questo edit; non penso che sia opportuno rimandare alla sezione, in primo luogo perché toglie dalla vista la nota disambigua (quindi se io cercavo un altro significato per la parola "guelfo", devo scrollare in su per raggiungere la nota disambigua, che invece dovrebbe essere immediatamente visibile); questo disorienta il lettore. In secondo luogo, la sezione specifica è appena al di sotto dell'incipit, quindi -tolto l'indice- è immediatamente visibile al lettore appena arriva nella pagina, anche senza reindirizzarvi. --Syrio posso aiutare? 20:34, 19 apr 2021 (CEST)