Discussioni utente:Etienne (Li)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La Pazienza

Archivio delle precedenti discussioni

Indice

Area Paradiso - Share[modifica | modifica wikitesto]

Sinceramente non riesco a capire perchè non posso dire che un film è stato "PREMIATO dagli ascolti" se ha fatto il 17% di share. A me pare che se 3 milioni e mezzo di persone guardano un film il giorno del Venerdì Santo sia più che legittimo dire che quel film è stato premiato dal pubblico, se non sei d'accordo ti invito a espormi le tue ragioni. Cordiali Saluti.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Davide On The Road (discussioni contributi) .

Re: area paradiso[modifica | modifica wikitesto]

Dicendo che aveva avuto un buon grado di share e associando a questo commento anche una critica negativa mi sembrava di aver mantenuto un grado più che neutrale. Comunque da varie informazioni che mi sono state fornite sia dal regista Trivellni che dall'ufficio stampa del Sig. Abatantuon so, per certo, che il film non è stato un flop (economicamente parlando). Comunque stiano le cose, più che la critica in sé ciò che mi ha infastidito è stato il tono che mi è parso piuttosto saccente: quel "decisamente" davanti a "citazione necessaria" forse si poteva evitare, sennon altro per rispetto ad una persona che ha iniziato da poco a muovere i primi passi in wiki. E visto che qui nessuno è Dio sceso in terra e su internet si possono trovare pacchi di articcoli che dicono tutt è il contrario di tutto su qualsiasi cosa gradirei, per la prossima volta, se ci sarà, che si prestasse un pò più di attenzione al tono col quale si dicono le cose. ps. Non voglio che il film passi per il capolavoro del secolo, sto curando questa pagina e quella della Colorado Film per un progetto universitario e il mio unico intento era quello di fare un buon lavoro, punto.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Davide On The Road (discussioni contributi) .

correzione citazione necessaria Area Paradiso[modifica | modifica wikitesto]

Adesso che ho citato la fonte spero che la pagina sia più di suo gradimento, la invito comunque a riflettere sul significato di "discreto" associata a "successo". Non ho usato "strepitoso" nè tantomeno "sfavillante" o "grandioso". Comunque grazie alla sua critica sono riuscito ad apportere diverse modifiche che hanno migliorato la pagina, quindi grazie per il contributo.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Davide On The Road (discussioni contributi) .

Architettura romanica: Ely[modifica | modifica wikitesto]

Ciao :) va bene per il ripristino di Ely ma per favore potresti supportare con quello che hai scritto in campo oggetto la presenza della cattedrale pure nel testo voce? così uno sa il perché è citata e non va a toglierla nuovamente, e così spieghiamo meglio che non è propriamente romanica ma è importante all'interno dell'architettura romanica per i motivi da te detti. Se riesci anche a inserirci una fonte siamo più che a cavallo (visto che è una voce di copertina) ciao grazie :) --Pava (msg) 18:20, 6 giu 2012 (CEST)

ok, posso chiederti un favore? dai un'occhiata a questa voce per favore? grazie :) Chiesa di Santa Lucia (Padova) --Pava (msg) 19:16, 6 giu 2012 (CEST)

Toremar[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Etienne, stavo controllando la voce Toremar, e nella sezione flotta manca in elenco la nave Giovanni Bellini, che dici possiamo aggiungerla: che ne pensi? Valentino1

Ok, ti ringrazio comunque; provo a chiedere a qualche altro esperto nel ramo navale. Ciao.Valentino1 17:56, 12 giu 2012 (CEST)

Davanti san Guido[modifica | modifica wikitesto]

Credo che quello del dicembre 1874 fosse davvero solo un abbozzo. Oltre a Chiarini (amico personale del Carducci) anche Bargellini concorda nel dire che Davanti san Guido fu terminata nell'estate 1886 (anzi per lui forse fu addirittura scritta ex-novo). Inoltre, il viaggio in treno è senza dubbio della metà degli anni Ottanta. In seguito a una semiparalisi della mano occorsagli nel 1885, Carducci fu costretto infatti, per ordine dei medici, a concedersi dei periodi di riposo. Per la Pasqua si recò in treno a Livorno, dove viveva la figlia Beatrice assieme al marito. Quel viaggio in treno fu struggente, gli fece rivedere la Maremma e ispirò Traversando la Maremma toscana. Quell'estate andò in Carnia e tornò poi in Maremma. L'anno seguente, infine, fece lo stesso percorso ferroviario da Caprile, nel bellunese, ma pare che qui avesse già terminato l'opera. Qual è quindi il viaggio in treno che lo ispirò? E fu davvero un viaggio in treno a farlo? Mi piacerebbe che Lei mi aiutasse a far luce sulla questione, ma come vede non è così facile:)--Fabio Matteo (msg) 16:22, 14 giu 2012 (CEST)

Ok, TI ringrazio:) Bisognerebbe riuscire a risalire all'abbozzo del 1874, ma temo che sia andato perduto nel trasloco da via Broccaindosso a Palazzo Rizzoli. Buon lavoro--Fabio Matteo (msg) 17:54, 14 giu 2012 (CEST)

Vetrina[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Etienne, da quanto tempo! (ndr: non ti chiedevo una cosa...:D). Senti, per uan voce in vetrina, c'è uan demensione particolare delle immagini da adottare? 300px vanno bene o queste devono essere di 200 o 250? Inoltre, nel caso specifico di Pompei, secondo te, quando per esempio nel capitolo delle Case viene scritto il rimando a "Vedi anche|Case di Pompei", una volta entrati in quest'ultima voce, deve esserci il ritorno "Torna a|Scavi archeologici di Pompei"? Idem per i singoli edifici tipo Villa Imperiale (Pompei)?--o'Sistemoneinsultami 19:45, 15 giu 2012 (CEST)

Grattacieli in Italia[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Etienne, leggendo le discussioni del lontano 2008, pensavo di renderne operative le delibere, cioè inserire in lista solo quegli edifici di altezza uguale o superiore ai 100 mt (magari scorporando in una sezione apposita quegli edifici a torre che non raggiungono i limiti minimi altezza)... che ne diresti di darmi una mano a fare un po' di piazza pulita? :) --Frank Einstein (msg) 17:45, 25 giu 2012 (CEST)

ok! --Frank Einstein (msg) 16:12, 26 giu 2012 (CEST)

Lista piazze italiane per aree[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, grazie dell'indicazione. Agnellino (msg) 12:11, 17 lug 2012 (CEST)

Cappella del Tesoro di San Gennaro[modifica | modifica wikitesto]

Ciao....Wow. Sono giorni che sto provando a dare un senso a quel papiello. Mi girano gli occhi oramai! Ma ho visto che è violazione di copyright...mi dispiace ma non me n'ero accorto. Eppure avevo anche fatto la ricerca su google di alcuni periodi abbastanza strani. Ora ho appena riformulato tutto un pezzo...magari ci dai uno sguardo e vedi se è violazione? Non ci sto capendo più niente. Nello stesso tempo..."mosse strane" stanno avvenendo anche nella chiesa di San Domenico Maggiore...Ho chiesto anche di là all'utente di non rilasciare quel contributo perchè voglio prima darci uno sguardo. Help...Help...Help...--o'Sistemoneinsultami 19:31, 31 lug 2012 (CEST)

Ma io praticamente ho riformulato una miriade di roba che forse verrà tutta rimossa?...Hai una pistola carica con due colpi per caso???...Dai uno sguardo anche qua allora perchè c'era anche questo pezzo che ho riformulato e rimosso dalla voce e messo in una voce a se.--o'Sistemoneinsultami 19:40, 31 lug 2012 (CEST)

battistero firenze[modifica | modifica wikitesto]

caro etienne, dovresti ripristinare quanto hai cancellato, perché i monumenti, in particolare i più controversi, senza un riferimento al proprio intorno, galleggiano come bottiglie abbandonate in mare, perdendo molto del loro significato, ciao.

Chiesa e chiostri di san Domenico Maggiore (Napoli)[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Etienne. Ti chiedo un parere sulle modifiche apportate da Pinotto alle voci sulla Chiesa di San Domenico Maggiore (Napoli) ed i Chiostri di San Domenico Maggiore. Condividi quegli spostamenti?--o'Sistemoneinsultami 01:34, 8 ago 2012 (CEST)

Ho ripristinato le voci. --o'Sistemoneinsultami 19:56, 8 ago 2012 (CEST)

Claude Perrault[modifica | modifica wikitesto]

Salve, ho visto che hai messo un copyviol su Claude Perrault. Da dove sarebbe stato copiato? L'unica pagina web simile a questa che riesco a trovare è http://www.revestito.it/?id1=93&idaux=95&wiki=Claude_Perrault. --Ancelli (msg) 15:55, 20 ago 2012 (CEST)

Template infobox edificio[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Etienne. Senti ma secondo te, il Template:Infobox edificio non può essere cancellato? --o'Sistemone 01:05, 16 set 2012 (CEST)

Architetti ticinesi[modifica | modifica wikitesto]

Ti ringrazio della segnalazione. Non conoscevo l'esistenza di questa linea guida. Ovviamente è più facile adeguarsi che cercare di capirne il perchè. Torno al caso specifico. Da cinque e più secoli i migliori architetti che operano in Italia (e in molte parti del mondo che ne avevano seguito l'influenza - vedi ad esempio Pietroburgo) vengono tutti dall'attuale canton Ticino, compresi gli autori di metà delle principali bellezze artistiche di Roma a cominciare dalla Basilica di San Pietro. Ma

  • le liste non sono gradite,
  • la categoria:Architetti ticinesi è stato posta in cancellazione, (la categoria:Architetti svizzeri ha tutt'altra valenza anche perchè le voci al 90% riguardano di ticinesi)
  • il richiamo al portale:Ticino è contrario alle linee guida.

Per tutta una serie di ragioni che comprenderai benissimo, sarebbe veramente importante mostrare che wikipedia in lingua italiana ha una grande sensibilità per le voci di aree italiofone non appartenenti alla repubblica. A mio parere la questione meriterebbe un approfondimento, e, sempre a mio giudizio, qualche cosa è sfuggito a chi ha codificato le regole, a meno che non si abbiail coraggio di applicare il quinto pilastr; Wikipedia non ha regole fisse.
P.S.Ho visto che ti occupi spesso di architettura. Potresti scrivere una voce: Architetti ticinesi. Potrebbe essere la via giusta. Io non ne sono in grado--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 18:08, 16 set 2012 (CEST)

-barocco leccese-[modifica | modifica wikitesto]

Ciao.A mio parere nella pagina del Barocco leccese,un minimo cenno al Barocco di Gallipoli e all'edificio religioso che lo rappresenta,è doveroso farlo..anche perchè anche sui libri di storia dell'arte compare.Quindi evitiamo di fare delle modifiche inutili che non hanno nessun significato. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Sbocchisangu (discussioni contributi) .

Portale Svizzera[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Scusami, non lo sapevo!--Sotalpunciùn (msg) 20:23, 21 set 2012 (CEST)

Più personale che altro - in coda a "nazionalità di Borromini 3" - ho visto che hai fatto tante pagine di storia dell'arte, non è il mio campo, ma complimenti! (sono tutte curate...) Buona serata.--Sotalpunciùn (msg) 23:32, 24 set 2012 (CEST)
La pagina di discussione l'abbiamo riempita... ;-) Ciao.--Sotalpunciùn (msg) 23:46, 24 set 2012 (CEST)

Consulenza architettonica[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Etienne: è tanto che non ci si consulta quindi per prima cosa mi auguro che tutto proceda bene. Avrai già visto che ho completato dopo un lungo lavoro la pagina sul barocco a Milano. Il mio obiettivo su wiki a lungo termine è quello di fare un'opera omnia dei vari stili a Milano, per cui, dopo il barocco, ti chiederei una piccola consulenza sul manierismo (prima di partire e lavorare invano). In primo luogo mi chiedo se sia consono di parlare di architettura manieristica (per gran parte ho trovato riferimenti all'architettura del cinquecento, o al massimo della controriforma: di libri espressamente sull'architettura manierista ne ho trovati ben pochi) e dei possibili riferimenti temporali di questo stile. Se poi hai qualche consiglio o scaletta ben venga. Cordialmente --Melancholia (msg?) 15:38, 9 ott 2012 (CEST)

Ovviamente non mi aspetto l'anno di inizio (come diceva un mio professore del liceo, non è che da un giorno all'altro gli artisti decidono di dipingere manierista) ma solo qualche indicazione vaga. Per il resto, prenditi tutta la calma che vuoi, giusto qualche indicazione e mi riterrò soddisfatto. Grazie in anticipo per i consigli, cordialmente --Melancholia (msg?) 15:57, 9 ott 2012 (CEST)
Riguardo all'aggettivo "milanese" dubito spesso, di solito preferisco il "a Milano", in quanto mi interessa dare una panoramica di un certo stile nella città, e non solo su quello direttamente riconducibile ad una scuola o interpreti locali. Il mio cruccio era poi quello delle opere da infilare nella trattazione sul manierismo: si possono generalmente considerare manieriste gran parte delle opere del lasso di tempo indicato? --Melancholia (msg?) 20:32, 9 ott 2012 (CEST)

Uff, sapevo che questo lavoro sarebbe stato più difficile! L'obiettivo era quello di fare un compendio di arte tra la fine del rinascimento e l'inizio del barocco, la parte più critica è quello dell'incipit e il titolo della pagina: dato il là, tutto sarà in discesa. Se ti viene in mente qualche idea in proposito scrivimi pure. --Melancholia (msg?) 23:04, 10 ott 2012 (CEST)

chiesa di san Gregorio[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Etienne. Grazie per "l'aiuto" alla voce. Senti, ho tolto un po' di foto dalla voce sulla chiesa. Sei d'accordo tu? Che dici, tolgo anche quella sulla lapide commemorativa a Papa Pio IX? Insomma tu che metteresti? Un saluto--o'Sistemone 02:33, 28 ott 2012 (CET)

Allora, io per quel che riguarda gli organi, mi sono limitato a mettere i cassetti per rendere meno invasivi i contenuti. Questi sono i casi di [1] di [2] e di tanti altri che ora non ricordo. In questi casi, in cui il contenuto della voce paragrafo Organo non eccede il contenuto medio dell'intera voce, ho lasciato all'interno della pagina il paragrafo "Organo". Si potrebbe creare invece uno scorporo per questa voce, anche se, non è comunque il caso di ieri, dove la voce era 3/4 Organo ed 1/4 Storia e Descrizione. Diciamo che se anche rimane all'interno della voce Duomo di Napoli, non è che stona. Per quanto riguarda le immagini di San Gregorio...ora le sposto un po' e vedo che esce. --o'Sistemone 13:16, 28 ott 2012 (CET)
Ciao Etienne. Mi spieghi questo spostamento che ha fatto l'utente? Non l'ho capito. E' corretto secondo te?--o'Sistemone 19:36, 30 ott 2012 (CET)

Conferma adesione al progetto Napoli[modifica | modifica wikitesto]

CoA Città di Napoli.svg
Messaggio dal progetto Napoli

Ciao Etienne (Li), il tuo nome figura nella lista dei partecipanti al progetto Napoli

Ti pregherei di visitare la pagina "Progetto:Napoli/Partecipanti", per confermare la tua adesione al progetto, inserendo la tua firma (senza ora e data) sotto le altre. Qualora non dovessimo ricevere alcuna tua notizia entro il primo novembre 2012, ti informo che la lista aggiornata degli utenti interessati, verrà sostituita alla precedente. Naturalmente potrai iscriverti nuovamente quando lo riterrai opportuno.

Un ringraziamento da parte del progetto Napoli.

Un saluto. --Angelus(scrivimi) 03:04, 28 ott 2012 (CET)

Re:Problemi con le fonti[modifica | modifica wikitesto]

Quelle disposizioni foniche le ho prese io personalmente. --Pufui Pc Pifpef - a disposizione 17:29, 13 nov 2012 (CET)

Organi[modifica | modifica wikitesto]

guarda, è un argomento dal quale preferisco tenerli alla larga... chiedi semmai al bar generalista ;) --Sailko 20:38, 13 nov 2012 (CET)

Ottagoni ed organi[modifica | modifica wikitesto]

So che sembrerà fatto apposta, ma non lo è per niente, se cerchi sul motorino interno "pianta ottagonale", una cosa a caso che mi è venuta in mente, il primo caso applicabile all'esempio che volevo fare è quella voce; immagina la mia sorpresa quando ho letto che l'edit era il tuo :-D --gLibero sapere in libero web 00:12, 15 nov 2012 (CET)

Grafica delle voci[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Etienne. Volevo provare a chiederti una cosa. Quale risoluzione devo tenere come riferimento quando scrivo una voce? Io attualmente utilizzo una 1024x768 e vedo le voci (per es: Teatro di San Carlo) abbastanza bene. Mi è capitato di vedere la stessa voce sul San Carlo da un portatile con una risoluzione un po' più alta, e la voce la vedevo al quanto disallineata testo/immagini. Tu per esempio, come vedi la voce in questione? Secondo te devo rimuovere qualche immagine? E soprattutto, c'è una risoluzione che devo tenere come riferimento quando scrivo una voce? Ciao. --o'Sistemone 23:46, 6 dic 2012 (CET)

Ed hai un'idea di quali immagini dover togliere per migliorare la grafica? --o'Sistemone 22:51, 15 dic 2012 (CET)

Mi dici che te ne pare così? Come la vedi ora la pagina? --o'Sistemone 00:55, 17 dic 2012 (CET)

Del paragravo box/nota "Gli specchi dei palchi" cosa ne faresti? Lo trovo un po' bruttino messì lì. Lo si toglie per irrilevanza o si crea il paragrafo Curiosità?...Insomma, cosa farresti?--o'Sistemone 22:12, 19 dic 2012 (CET)

Ciao Etienne. Riguardo la storia delle dimensioni del palcoscenico del San Carlo, devi pazientare ancora un po'... Tuttavia, io sono per l'inserimento della dimensione di 35mq e non 35 mila. Metterei quella più plausibile, nonostante la fonte ;). Intanto, ti chiedo (se possibile) di dirmi come visualizzi questa voce Collezione Farnese. Toglieresti qualche immagine? Tipo quella del museo o di Ferdinando IV? Inoltre, metteresti le immagini di alcuni dei singoli dipinti come accade nella collezioni Gonzaga? --o'Sistemone 23:06, 25 dic 2012 (CET)

Dal libro che ho utilizzato io: "Nel 1816 viene aggiunto il proscenio e vengono effettuati grandi cambiamenti soprattutto nella dimensione del teatro, con il palcoscenico (34*33) che viene allungato superando così per dimensione la sala." Se puoi correggi tu la voce che stasera ho problemi di linea -.-...Grazie mille. Appena posso faccio qualcosa anche per la voce sulla collezione. Buon tutto anche a te...--o'Sistemone 00:11, 28 dic 2012 (CET) (rientro) il testo inoltre dice che la sala è 22x28...ma nulal sull'altezza. --o'Sistemone 00:16, 28 dic 2012 (CET)

Nono, il dato è attuale. Il palcoscenico è 34x33. E' la sala che porta delle misure diverse da quelle che scrissi io a suo tempo. Infatti, anzichè 25x24, nel testo c'è scritto che la sala è 22x28 (secondo me più attendibile, visto che è a "ferro di cavallo" e visto che anche il sito ufficiale riporta questi valori). --o'Sistemone 20:50, 28 dic 2012 (CET)

Ho caricato alcune immagini della collezione Farnese. Che te ne pare? --o'Sistemone 16:47, 29 dic 2012 (CET)
Uhm, qual è quella orizzontale? Il Misantropo? --o'Sistemone 18:44, 29 dic 2012 (CET)
Ehh lo so. Ma se vedi la Parabola dei ciechi è ancora peggio. Poi una di Pieter Bruegel volevo metterla :D. Inoltre è uno dei pezzi più importanti della collezione (secondo me). Dunque che faccio? Elimino? --o'Sistemone 18:52, 29 dic 2012 (CET)

Parchi e Giardini[modifica | modifica wikitesto]

Se un utente fa un gran numero di modifiche, da IP e incontrastato, è forse meglio chiedere prima di andare a rollbackare. La categoria "Parchi" è in via di soppressione, dopo avviso e discussione. I parchi urbani vanno sotto "giardini" perché sono tali. E' già stata scartata l'idea che sotto "parchi" debba andara il "parco urbano" e il "parco nazionale". --94.37.28.224 (msg) 20:29, 23 dic 2012 (CET)

La villa rinascimentale ha naturalmente un parco, si rischia la doppia categorizzazione standard, sotto ville e sotto giardini. Comunque vista l'obiezione per adesso lascio, in attesa di discussioni più approfondite. Tempo fa un utente pensò bene di "aiutare" nella sistemazione delle categorie, mettendo sotto categoria "giardini" tutte le voci che iniziavano con "giardino", sotto quella "parchi" quelle che iniziavano con "parco". Risultato: amministratori incazzati che hanno dovuto sistemare a manetta... conta ciò che è, non il nome. Quelli che sono detti "parchi" sono in realtà "parchi urbani", sostanzialmente "giardini pubblici" e vanno nella stessa categoria, come da discussioni sparse e template "C" e "spostare" da lungo tempo insistenti su queste categorie. --94.37.28.224 (msg) 20:37, 23 dic 2012 (CET) Capisci bene che facendo centinaia di modifiche ci vuol troppo tempo a riempire sempre il campo oggetto. --94.37.28.224 (msg) 20:38, 23 dic 2012 (CET)
Figurati, segno che qualcuno vigila sulle modifiche :) --94.37.28.224 (msg) 21:03, 23 dic 2012 (CET)

Re:stazione di Ardenza[modifica | modifica wikitesto]

Mille scuse per i disastri da me combinati nella voce in questione; pur essendo un utente di vecchia data, sono alle prime armi con il caricamento e l'inserimento immagini: stavo giusto leggendo la pagina stile per capire se ci fosse un modo per lasciare le tre immagini senza troppo spazio bianco per adeguare la formattazione ma evidentemente la cosa è impossibile: grazie dei preziosi suggerimenti che mi hai fornito, Ciao-- Barone Birra 17:20, 5 gen 2013 (CET)

Grafica Napoli[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Etienne. Buon 2013 innanzitutto. Volevo disturbarti solo per chiederti una cosa. La voce Napoli, fino al paragrafo "Aree naturali" (ultimo sottoparagrafo del paragrafo "Monumenti e luoghi d'interesse"), come visualizzi la voce? Tutto ok? O si affolla troppo nella parte relativa ai castelli e/o alle aree naturali? Qualche punto in cui pensi sia vuota invece? C'è? Buon tutto. A presto. --o'Sistemone 03:53, 11 gen 2013 (CET)

Scusami eh se ti chiedo di "farmi vedere con i tuoi occhi"...:D... ma è successo che in un tentativo di riscrittura della voce...sono state praticamente rimosse tutte le immagini, e quelle rimaste, messe a 250 px anzichè 200. Ora sto provando a risistemare un po' qualcosa...--o'Sistemone 00:45, 12 gen 2013 (CET)

Francesco Terriesi[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per il tuo aiuto sulla voce in questione. Ho molto da imparare e il tuo contributo mi fa molto piacere. un saluto.--Roberto.Amerighi (msg) 19:29, 25 gen 2013 (CET)

Architettura Romanica[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, in verità la voce sarebbe meno complessa (da un punto di vista grafico) se il riferimento a commons fosse organizzato con una qualità da vetrina, tuttavia la navigazione in commons di questa categoria non è affatto male e io credo che, per chi vuole approfondire, non ci sia eccessiva difficoltà a farlo. Una voce da vetrina ha bisogno di un'adeguata quantità d'immagini, al fine da dare un'informazione visiva di quel che il testo descrive, ma non ci deve essere sovrabbondanza, le immagini se ci stanno a lato e non risultano eccessive son ben accette, ma non possiamo creare le gallerie o rimpicciolire le immagini solo per farcene stare di più. Un esempio è sufficiente secondo me, tuttavia se non concordi con me si può aprire una discussione ad hoc al progetto arte o architettura e decidere tutti insieme cosa fare, ma io mi atterrei agli standard; anche perché pure per un esperto o appassionato di chimica, la voce sull'ossigeno dovrebbe avere una 20ina di immagini che illustrano bene ciò di cui si sta parlando. --Pava (msg) 19:02, 4 feb 2013 (CET)

Cavo (Rio Marina)[modifica | modifica wikitesto]

La procedura più corretta era chiedere non tanto la cancellazione, ma l'inversione del redirect, trasformando poi in redirect la voce con il titolo non corretto, in modo che si preservano le cronologie di entrambe le voci e restano accessibili tutte le revisioni. Ho già proceduto in tal senso. Ciao e buon lavoro. --IndyJr (Tracce nella foresta) 23:18, 4 feb 2013 (CET)

Chiese di Livorno[modifica | modifica wikitesto]

non so se ti sembra una buona idea ma se lascio quelle di dimensione rettangolare grandi a destra ,e metto le piccole a sinistra?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Luca Aless (discussioni contributi) .

Palazzo d'afflitto esiste già, quello tra parentesi è praticamente l'attribuzione che il Labrot da al palazzo visto che è conosciuto come palazzo delle cinque arcate. il nome prende riferimento dal loggiato (ovviamente da non confondere con l'altro palazzo d'afflito che si trova sul lato opposto della stessa via)--Pinotto92 (msg) 22:11, 18 feb 2013 (CET)

Cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
Ciao Etienne (Li), la pagina «Basilica di San Ciro» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

Segnalo anche a te, dato che la tua risulta la prima versione non oscurata. --Gce (msg) 13:07, 22 feb 2013 (CET)

Ammanati -- Palazzo Grifoni[modifica | modifica wikitesto]

Grazie dell'aggiunta/rielaborazione! ;-)

--95.252.132.202 (msg) 21:02, 22 feb 2013 (CET)

Re:Musei[modifica | modifica wikitesto]

" Si, grazie. Avevo dimenticato quella regola. Adesso ricorreggo il corpo della voce. -- Discanto ??? 02:24, 23 feb 2013 (CET)

Maiuscole/minuscole[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per il messaggio. Premetto che non sono un sostenitore delle maiuscole, però è importante che ci sia uniformità nella voce: "papa" va benissimo in minuscolo quando è il titolo di una persona (es. "papa Giovanni Paolo II"), mentre va in maiuscolo quando appare da solo, sostituendo il nome (a differenza di "avvocato", "vescovo", "monsignore" e simili, il termine "Papa" da solo indica infatti specificatamente una precisa persona). Lo stesso mi pare avvenga anche in Presidente della Repubblica e Presidente del Consiglio. Questa almeno è l'idea che mi sono fatto :-) Buon wikilavoro. PS Siccome nemmeno a me piace il proliferare di maiuscole, si può pensare ad aggiustamenti stilistici (es. usare quando si può l'aggettivo "papale" o altre locuzioni) --F.giusto (msg) 23:32, 28 feb 2013 (CET)

Grazie, buon lavoro anche a te! :-) --F.giusto (msg) 22:09, 1 mar 2013 (CET)

A12 tracciato[modifica | modifica wikitesto]

Caro Etienne, in realtà è impreciso lasciarlo cosi com'è. Tuttavia riconosco che anche il sito (tirrenica.it)che hai messo riporta S.P.Palazzi. Io ho la risposta via mail, dalla SAT, che mi dicono che ho ragione io. E mi danno tutti i dati depositati al catasto e al cipe. (o meglio quei dati che era possibile inviare via mail, ovviamente. In realtà quando ci si riferisce ai tracciati non ci si riferisce mai per disposizione interna (di autostrade) a frazioni ma ai comuni. Altrimenti dovevano mettere Collemezzano. Per precisione sarebbe Collemezzano non S.P.Palazzi. (Dice questa notifica della SAT). Hanno preferito mettere S.P.Palazzi perché l'amministratore che ha montato il sito si è semplicemente sbagliato, lui stesso era di S.P.Palazzi ed ha pensato che S.P.Palazzi venisse più conosciuta e riconosciuta dal lettore del sito tirrenica.it in genere. Ma il tracciato finisce a Collemezzano. Ma non è fattibile mettere Collemezzano in quando poco conosciuta. Sarebbe stato più preciso (dicono loro) mettere come ci ha segnalato lei (cioè io Valentino1)Cecina. Dato che il sito tirrenica.it non vuole essere un elemento ufficiale del tracciato preciso al metro. Perché quello ufficioso è al catasto e al CIPE non tirrenica.it. Il sito tirrenica.it non costituisce elemento fondamentale di riferimento. Naturalmente tutto questo è documentato dalla risposta SAT. E' ovvio che non intendo inviarti la risposta della SAI in quando contiene altri dati confidenziali miei. Quindi io lascio la correzione che hai fatto tu, per correttezza. E certo che hai più esperienza di me faccio un passo indietro. Ma sappi che è impreciso come hai messo di nuovo tu, ed è impreciso lasciarlo cosi. Felice di aver collaborato. Ciao Valentino1.

Ok. Perfetto ciao. --Valentino1 17:11, 6 mar 2013 (CEST)

Immagini[modifica | modifica wikitesto]

No scusa ho sbagliato a metterla ora devo aspettare che venga cancellata.

--Luca Aless 10 marzo 2013

ok grazie per il consiglio ne farò presente --Luca Aless 11 marzo 2013

barocco gallipolino[modifica | modifica wikitesto]

Salve!Riguardo alla voce "barocco gallipolino" io non ho personalmente nessun interesse, nè tanto meno voglio campanilizzare niente in quanto non sono di Gallipoli...questa variante del "barocco leccese" è molto significativa e questo è stato sottolineto anche da Antonio Cassiano,direttore del Museo Provinciale di Lecce, il quale ha detto che il barocco gallipolino "indicò un'altra via alla scenografia, alla magniloquenza, alla decorazione barocca che non fosse solo quella degli altari e degli scultori ma anche quella dei pittori" ( da "GALLIPOLI, il mito...la storia" di Elio Pindinelli).Non è presente inoltre da parte mia alcun "originale tentativo di dar vita ad un non meglio identificato stile". --Ascaniogal (msg) 19:04, 16 mar 2013 (CET)

Immagini[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, volevo chiederti una cosa: quando si carica un' immagine per metterci una risuzione più alta come si fa?? --Luca Aless (msg) Luca Aless 22 marzo 2013

Fari[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Etienne, ho visto che hai elaborato in modo eccellente la voce sul Fanale dei Pisani. Prendendo la lista dei fari monumentali della Marina Militare, andrebbero create ancora 22 voci per completare tutti i fari monumentali presenti in Toscana. Per la città di Livorno mancherebbe il faro della diga curvilinea, non so però se la voce esiste già sotto un'altra denominazione. Personalmente ho contribuito alle voci sul Faro dello Scoglio d'Africa, sul Faro di Palmaiola e sul Faro di Pianosa; sarebbe interessante poter completare tutte le voci relative ai fari toscani. --82.57.61.164 (msg) 12:05, 28 mar 2013 (CET)

Ciao, ti rispondo qui dato che non sei registrato. Ti ringrazio; non è che io sia un esperto di fari: mi ero limitato al Fanale perchè la sua enciclopecità storica e architettonica non poteva essere messa in discussione. Non so se i fari minori (mi riferisco a quello sulla diga curvilinea, ma potrei dire lo stesso di quelli della Meloria) sono enciclopedici: che tu sappia ci sono state discussioni in proposito? Fammi sapere, nel caso posso scrivere qualcosa su quel faro. --Etienne (Li) 13:50, 28 mar 2013 (CET)
Sinceramente non ho trovato discussioni sulla loro enciclopedicità, vedendo però che ci sono voci su fari come questo, deduco che quelli costruiti nel corso dell'Ottocento abbiano i requisiti di enciclopedicità. In questo paragrafo ci sono quelli della Toscana all'interno della più ampia voce che raccoglie la lista di tutti i fari italiani. --82.57.61.164 (msg) 14:00, 28 mar 2013 (CET)

Una domanda, la categoria dei fari va indicizzata sulla categoria generica Architetture, oppure su quella più specifica delle Architetture militari? Va precisato che le infrastrutture in questione appartengono tutte alla Marina Militare (o le appartenevano prima della dismissione nel caso dei fari soppressi). --82.57.61.164 (msg) 18:36, 30 mar 2013 (CET)

Grazie per l'indicazione sulla categorizzazione, io nel frattempo ho elaborato le voci di altri fari toscani. Per l'area di Livorno manca il faro dismesso della Diga Curvilinea, il faro settentrionale della Meloria e il faro meridionale della Meloria. Prima di elaborare queste tre voci attendo di sapere se sei in possesso di materiale utilizzabile come fonte, altrimenti posso procedere io stesso come per gli altri fari toscani. Ciao. --82.57.61.164 (msg) 16:13, 31 mar 2013 (CEST)

Ciao[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Etienne, sono Luca, vorrei chiederti (Se lo sai) se questa è la Cappella dei Misteri del Rosario, quella in Borgo Cappuccini?

Cappella delle Stimmate di san Francesco.jpg

Luca Aless 19/04/2013

Ok grazie. Sai per caso che cos'è quella nella foto Luca Aless 19/04/2013

Ciao grazie per le informAzioni !! Luca Aless 19/04/2013

Cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! tempo fa cancellasti Palazzo Alemanni e Palazzo De Nobili scritti da me...potrei riavere i codici sorgente? --Pasqualemole (msg) 15:53, 29 apr 2013 (CEST)

Ho chiesto perchè mi risulta che hai pubblicato tu i messaggi inerenti alle cancellazioni nella mia pagina di discussioni quindi pensavo che l'avessi cancellate tu :)--Pasqualemole (msg) 20:49, 29 apr 2013 (CEST)

Re: Guarini[modifica | modifica wikitesto]

Sinceramente per via della scrittura. Troppi "br", poi ad un tratto parlava nello specifico di un dipinto...A prima vista mi sembrava un contributo preso da chissà dove. Se ritieni sia opportuno reinserirlo comunque fai pure. Non ti preoccupare :D. Io nel dubbio..sollbacko sempre. Un saluto Etienne.--o'Sistemone 19:51, 16 giu 2013 (CEST)

Ciao Etienne. Riguardo la voce, ben riformulata :D...sicuro che il palazzo sia questo e non quest'altro? --o'Sistemone 23:24, 17 giu 2013 (CEST)

Re: Disambigua[modifica | modifica wikitesto]

Cercando con un motore esterno, ci si puo' trovare sulla pagina Wikipedia non corretta e la presenza di castelli con lo stesso nome in zone relativamente vicine non aiuta a realizzare immediatamente se l'articolo e' quello cercato o se c'e' altro da analizzare. Comunque, non e' un problema. --Pietro (msg) 13:04, 6 lug 2013 (CEST)

Maiuscole e minuscole nella denominazione dei castelli[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Grazie per avermi avvisato. Mi sono ispirato ai vari castello svevo, fra i tanti castelli spostati ultimamente, non solo da me. Bada, non faccio lo scaricabarile, semplicimente ho seguito una scelta che mi sembrava condivisibile. Se poi non e' cosi', allora ne va discusso in generale, in sede appropriato, forse in Progetto:architettura o in un progetto:castelli (ora un redirect) che andrebbe creato ad hoc. --Rago (msg) 11:08, 17 lug 2013 (CEST)

ottimo. --Rago (msg) 08:22, 18 lug 2013 (CEST)

Re: occhielli[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Aggiungo uno spazio per dare un po' di aria alla pagina che a volte è una accozzaglia di elementi e colori che, secondo me, possono provocare nel lettore una reazione di rigetto. Certamente non è una cosa diffusa ma non penso che sia deprecata. --Discanto ??? 20:39, 20 lug 2013 (CEST)

Re:[modifica | modifica wikitesto]

Spero di non aver combinato io un impiccio confondendomi...ti ho risposto nella discussione generale. Mi fai sapere se ho combinato io il pasticcio? Grazie --Mau db (msg) 12:54, 1 ago 2013 (CEST)

Foto[modifica | modifica wikitesto]

guarda hai anche ragione x alcune foto ma altre no ... tutto quello che metto è sbagliato ?! ma dai su ... --Samp1946 (msg) 16:46, 9 ago 2013 (CEST)

Teatri ed F[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Sì la F in questo caso non è necessaria. Il bot l'ha aggiunta perché nelle voci che mi hai segnalto, come ad esempio Teatro_comunale_(Pietrasanta) non c'è una sezione standard per le fonti. In particolare "Fonti e collegamenti esterni" è fuori standard. Occorre cambiare in "collegamenti esterni" e togliere il grassetto. Inizio a farlo, se vedi che ho saltato qualcosa dimmelo. Grazie per la segnalazione! --AlessioMela (msg) 14:43, 10 ago 2013 (CEST)

Mi sembra di aver standardizzato tutto. Grazie mille per l'aiuto e per avermi avvisato! --AlessioMela (msg) 15:18, 10 ago 2013 (CEST)

Immagini Modigliani Forum[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Etienne, avevo cambiato l'immagine del Modigliani Forum perchè secondo me è obsoleta, infatti si scorge ancora nella foto l'insegna PalaAlgida.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Gimas1 (discussioni contributi) .

E' vero che la vecchia scritta PalaAlgida si nota solo ingrandendo molto l'immagine, però io sarei dell'avviso di sostituirla con una più attuale e possibilmente scattata dall'ingresso principale della struttura. Perdonami ma non è certo mia intenzione pubblicare foto brutte e secondo te poco significative.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.48.21.29 (discussioni contributi) .

Ti ringrazio per la tua dettagliata motivazione e come hai detto tu magari se mi capita proverò a caricare un'immagine simile a quella, ma più attuale.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Gimas1 (discussioni contributi) .

Ti ringrazio per aver inserito la mia immagine del palasport in un'altra posizione. Se riesco sarebbe opportuno in futuro inserire anche un'immagine dell'interno della cupola che sarebbe molto significativa.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.13.193.10 (discussioni contributi) .

foto panoramica ARNO[modifica | modifica wikitesto]

ho visto che l'hai cassata! accetto la tua scelta, ma mi pareva carina l'idea di una panoramica che mettesse in risalto il fiume e in "secondo" piano Ponte Vecchio, dopo tutto il titolo è "Arno"... e non Ponte Vecchio .... vabbè, come vuoi! ciao!Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Zolli (discussioni contributi) .

Locomotiva FS 835[modifica | modifica wikitesto]

Caro Etienne (Li), ringraziandoTi per l'attenzione dedicata alla voce in oggetto devo segnalarTi un dubbio relativo alla Tua correzione circa l'835.323. La fotografia del sito da Te inserita la mostra a Livorno con la data dell'11 febbraio 2007. Ora, il Pedrazzini citato, nella tabella pubblicata nel fascicolo 294, anno 2011, a pagina 32 scrive che l'unità (integro qui i dati: costruzione OM, Milano, anno 1921, n. c. 747) fu "acquistata da Italvapore nel 2007 e conservata a Pistoia". Dato lo scrupolo dimostrato dall'Autore e i miei controlli incrociati ritengo che ciò sia avvenuto dopo l'11 febbraio 2007 e che oggi la macchina sia a Pistoia. In attesa di altri riscontri che mi riprometto di eseguire, hai altri dati? Grazie. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 18:58, 22 ago 2013 (CEST)

Caro Etienne (Li), riscontro. Stante la disponibilità dell'ingegner Sasso a controllare, in attesa di quanto Lui comunicherà procedo reinserendo il riferimento alla fonte a stampa e aggiungendo che la macchina dovrebbe essere a Pistoia ma ancora non v'è certezza (successivamente sarò più preciso). In ogni caso il lavoro redazionale mi terrà impegnato ancora per qualche tempo (sto rileggendo le fonti e stabilendo cos'altro aggiungere, specie per la descrizione tecnica) e quindi non sussisteranno problemi. A titolo personale: ho apprezzato il Tuo tono collaborativo. Grazie dell'attenzione. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 09:30, 23 ago 2013 (CEST)

Monitoraggio[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, scusa il disturbo, ma non comprendo molto bene i criteri con cui hai monitorato alcune voci. Gotico francese, voce di appena 8.200 byte, viene giudicata accurata; architettura manierista, voce di quasi 40.000 byte risulta con lievi problemi di accuratezza, malgrado il tema sia molto più approfondito rispetto alla prima. Entrambe le voci, nonostante siano ricche di foto in valore assoluto e anche in relazione alla loro dimensione (tanto da non poterne inserire molte altre senza nuocere alla formattazione), hanno lievi problemi nella dotazione di immagini: "mancano file o sono inadeguati". Perché? Grazie, saluti. --Etienne (Li) 15:27, 23 ago 2013 (CEST)

Salve Etienne, hai ragione, sono stato un pò rapido: la voce architettura manierista è adeguatamente accurata.
E niente ti impedisce di modificarlo! --Bigfan (msg) 20:46, 23 ago 2013 (CEST)
✔ Fatto! [3] --Bigfan (msg) 21:31, 23 ago 2013 (CEST)

Accademia navale[modifica | modifica wikitesto]

Per me dovresti prima proporre (presumo in progetto:guerra o progetto:Marina lo spostamento della voce, visto che sarebbe incongruo usare al suo interno "Accademia Navale" se si chiama "Accademia navale", se nom ci sono obiezioni, si sposta la voce e si corregge il testo.--Moroboshi scrivimi 19:52, 26 ago 2013 (CEST)

CTT NORD[modifica | modifica wikitesto]

Buongiorno. Stamani ho fatto alcune precisazioni alla voce CTT NORD aggiungendo dati. Ho visto che comunque poco dopo è stata reinserita la versione precedente anche se meno dettagliata. In ogni caso ci sono due errori che riporto in maiuscolo sotto tra parentesi.

La CTT Nord srl (Compagnia Toscana Trasporti Nord) è una azienda di trasporti fondata nel 2012 con sede a Ospedaletto (frazione di Pisa), nata dalla aggregazione della Azienda Trasporti Livornese (ATL), Compagnia Pisana Trasporti (CPT), CLAP), Lazzi (SI TRATTA DELLA LINEE AUTOMOBILISTICHE F.LLI LAZZI SRL) e il Consorzio Autolinee Pratesi (CAP) (SI TRATTA DELLA COOPERATIVA AUTOTRASPORTI PRATESE E NON DEL CONSORZIO AUTOLINNE PRATESI). La società controlla anche Vaibus scarl di Lucca, partecipando indirettamente, con la propria controllata Società Trasporti Toscani, in BluBus scarl di Pistoia e Etruria Mobilità scarl Arezzo. La CTT Nord detiene inoltre il 30% di Copit spa, con sede a Pistoia, e il 30% di ATN srl, con sede a Massa-Carrara.[1]

La CTT Nord gestisce direttamente il trasporto pubblico locale nelle città di Livorno, Rosignano e Portoferraio ed il trasporto pubblico extraurbano nella provincia di Livorno a nord di Cecina e nell'Isola d'Elba[2][3]. Attraverso le controllate CPT e Vaibus gestisce il trasporto pubblico locale nelle città di Pisa, Pontedera, Volterra, Lucca e Viareggio ed il trasporto pubblico extraurbano nella quasi totalità delle province di Pisa e di Lucca. Il Consorzio Autolinee Pratesi è uno dei riferimenti per la gestione del bacino della provincia di Prato e Firenze.[4]

Cecina[modifica | modifica wikitesto]

Salve, ho appena fatto la richiesta di sblocco per la pagina Cecina, su richiesta documentata, in quanto c'è un errore sul numero di abitanti e vedo che Lei nega l'esistenza dell'uffico Cecina B.V.C. ovvero l'ufficio che regola il nuovo accordo tra i comuni della Bassa Val di Cecina, che per evitare possibili accorpamenti tra gli stessi (cosa di cui si parla ancora) e per rafforzare la richiesta di uscita del presidio Ospedaliero di Cecina, dalla A.S.L. di Livorno, hanno deciso di creare un'area urbana. Tale accordo ha fatto si che nascesse l'area urbana denominata Cecina B.V.C. (Bassa Val di Cecina), dando a Cecina in pratica questo ruolo di città distretto in quanto centro di tutti i servizi (ospedale, tribunale, catasto, camara di commercio, ecc...). Questa operazione vista di buon occhio dalla provincia di Pisa, che in pratica si toglie molte beghe per i comuni collinari della zona di Cecina, è vista invece mal volentieri dalla provincia di Livorno... Altro dato su cui vorrei intervenire è quello che riguarda il numero di abitanti del comune di Cecina, che vanno ben oltre i 28.000, che sono quelli che l'Istat conferma da 5 anni senza approfondire la ricerca, ricerca che invece ha svolto il comune di Cecina insieme al Polo Tecnologico della Magona (polo tecnologico dove opera anche l'università degli studi di Pisa, con 3 facoltà e segreteria studenti), e che riporta come dato al primo luglio 2013 gli abitanti della città a poco più di 32.000, mentre il totale degli abitanti dei comuni che sono interessati dall'area Cecina B.V.C., sono di poco inferiori ai 100.000, all'incirca 95-96.000. Le ricordo anche che la Bassa Val di Cecina ha dei confini ben definiti, inquanto esiste come area distretto per la A.S.L., come area di ditretto per il Tribunale ed anche volendo come area geografica. Se altri miei concittadini hanno cercato di riportare queste modifiche non so, però essendo tutte documentabili, vorrei avere la possibilità di farlo. Per qualsiasi cosa mi contatti pure anche telefonicamente, le lascio il numero di telefono in privato, mi faccia Lei la richiesta, perchè io sono iscritto da poco a Wikipedia e non so come si faccia. Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti Stefano Lippi.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Stefano Lippi (discussioni contributi) .

Re: spostamento[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Etienne. A dire la verità non me lo so spiegare neppure io e sono proprio curioso di sapere cosa è accaduto. Anche io stanotte ho notato questa anomalia e pensavo che fosse qualcosa legato all'aggiornamento dei server, però a questo punto lo escluderei. Sembrerebbe che abbia incollato io il testo al redirect, cosa che naturalmente escludo. Fra l'altro risulta esserci il contenuto più recente nella vecchia pagina e quello vecchio nella nuova. Un mistero. Comunque se non interviene il software farò io la correzione "a mano". --Discanto ??? 16:04, 7 set 2013 (CEST)

chiesa di San Pietro[modifica | modifica wikitesto]

per favore puoi cancellare la pagina chiesa di san pietro castel dell'ovo poichè ho trasferito tutte le informazioni, bibliografia compresa, nella pagina castel dell'ovo --Ianuarius (msg) 14:10, 29 set 2013 (CEST)

Foto[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, hai ragione il fatto che la parte inferiore manchi da un po' fastidio, ma comunque ci sono altre foto che possono rimpiazzarla. --Luca Aless (msg)

Proposta per Architettura barocca[modifica | modifica wikitesto]

E se la proponessi come voce di Vetrina? La volevo proporre io, ma poi ho pensato che questo onore spetta principalmente a te. Dici che non è ancora il momento? E sa la proponessi pel vaglio? Complimenti per la voce, è venuta molto bene. Tra l'altro quelle 4 A del monitoraggio sembrano preannunciare bene. :) --Raoli ๏̯͡๏ (msg) 02:28, 31 dic 2013 (CET)

Si, concordo, voce a parte sull'architettura barocca in Italia necessaria, ma non vincolante per lo status di questa voce. Le voci che riguardano l'arte sono il fiore all'occhiello di Wikipedia italiana. Tanti auguri e felice hanno nuovo! :) --Raoli ๏̯͡๏ (msg) 21:34, 1 gen 2014 (CET)

Contenta :)[modifica | modifica wikitesto]

Contenta che la notiziola sulla palla d'oro del cuppolone abbia divertito anche te :) --Lalupa (msg) 23:19, 15 gen 2014 (CET)

Trattori Orsi[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Etienne, ho visto che hai caricato nel tempo alcune foto di trattori, anche della Orsi. Mi è capitato di scattare alcune foto (quattro foto) di un esemplare presente in una cascina nei dintorni di Novara, se non ricordo male. Vale la pena che io le carichi su Commons e te ne invii il link? Grazie.--Paolobon140 (msg) 11:45, 18 gen 2014 (CET)

Antiche stazioni toscane[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per la correzione: il bimbo che piangeva e un mal di stomaco che si trascina da giorni mi stanno togliendo lucidità... nel merito: erroneamente l'impianto era indicato come il più antico in Toscana e uno di più antichi d'Italia. In realtà però è coevo all'analoga "Leopolda" di Pisa, visto che furono inaugurati assieme quali capilinea della linea che le collegava... so però che per un livornese attribuirsi primati verso Pisa è pari a quanto vive un pisano nel farlo verso Livorno :-p Insomma, alla fine va bene il testo come lo hai modificato tu, ovviamente. --Ale Sasso (msg) 21:58, 25 gen 2014 (CET)

Son mica del tutto d'accordo sai? Scrivere che una stazione è "la più antica" significa affermare il falso quando ne esiste un'altra della stessa età. Letteralmente "è una delle due stazioni più antiche..." oppure "è, asiemme alla... la più antica...". Intuivo anche il "far riflettere" e per il momento ho lasciato la voce così com'è (sulle stazioni ripasso comunque quando "lavoro" le relative linee) però scopo di una voce wikipediana, non devo dirlo a te, è quello di riportare asetticamente i fatti, non di mandare messaggi, seppur condivisibili. Che poi, detto fra noi, il modo corretto di recuperare una vecchia stazione è, secondo me, quello di rimetterci i treni. Penso alla Leopolda di Firenze: sarebbe quasi "magica" se i Minuetto sostassero all'interno del fabbricato. --Ale Sasso (msg) 08:07, 26 gen 2014 (CET)

Ridimensionamento immagini[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, provo a spiegarti: quello che so da molti mesi è in atto un'opera di estemporanea modifica delle immagini ad opera di più di un contributore, ed io sono fra questi, che sistematicamente elimina tutti i dimensionamenti forzati mettendo nell'oggetto qualcosa come "resize automatico immagini" eccetera. E' raro, ma qualcuno ripristina e, in tal caso, è sempre intervenuto un amministratore a confermare l'eliminazione degli attributi in più. Come tu hai correttamente riportato, ciò avviene perché appunto "è preferibile non forzare una dimensione fissa per la singola immagine". Si ragiona in maniera elastica perché in alcuni casi (immagini panoramiche, loghi altrimenti illeggibili...) proprio non se ne può fare a meno. La ragione è evidente: ogni pagina deve essere fruita da una pluralità di devices ossia browser su pc con diverse risoluzioni e con motori differenti, smarthone, tablet, etc.--Ale Sasso (msg) 09:32, 29 gen 2014 (CET)

Oratorio dell'Assunta[modifica | modifica wikitesto]

salve, ho letto su alcune guide antiche della città e su Napoli Sacra di D'Engenio che l'oratorio dell'Assunta era la sede di due congregazioni: quella dei mercanti e quella degli artisti. Entrambe sono confluite nell'unica congregazione dell'Assunta che ha un unico luogo di sepoltura proprio dinanzi all'ingresso laterale della chiesa monumentale. Ti ringrazio per aver modificato il paragone con il Duomo per le dimensioni che, infatti, è molto più grande; per delicatezza verso il precedente redattore della voce non ho voluto intervenire drasticamente sulla voce che necessitava comunque di precisazioni. A presto --Michele Sangiorgio (msg) 15:16, 28 feb 2014 (CET)

Condominio[modifica | modifica wikitesto]

Ti scrivo qui per non esagerare con le cose personali nella discussione della PdC condominio. Ti vorrei rispondere punto per punto ai rilievi che mi fai. La conoscenza della materia non è necessariamente professionale ma può anche essere amatoriale; io sono ingegnere ma mi piace scrivere su Wikipedia principalmente di storia; a scuola a storia prendevo 4 allora secondo questo criterio io non dovrei scrivere nulla... ma invece quello che faccio credo che sia di una certa qualità; pertanto non essere professionisti della materia avendo delle conoscenze amatoriali (amatoriale non significa di basso livello, ma semplicemente che si fa per diletto e non per professione) non delegittima a partecipare alle discussioni o proporre una cancellazione. Non ho bollato "Scherziamo" quale un epiteto offensivo; devi ammettere che però non dispone l'interlocutore nel modo più opportuno. "Accoppiata magica" può suonare sarcastico, e ti ho chiesto pubblicamente scusa, ma anche se non lo dici esplicitamente, nel modo in cui parli, o meglio parlate, ci metto anche Sailko col quale sei innegabilmente in perfetta sintonia, fate sembrare voi due l'oracolo dell'architettura e tutti gli altri una massa di cretini; bada bene non lo dici ma è questa la sensazione che dai/date, almeno a me. Per quanto riguarda il fatto che io ho perso di vista la voce ti rimando al mio ultimo intervento sulla PdC. Per quanto infine riguarda il valore delle compravendite dissento completamente in quanto un libro diventa enciclopedico se vende molto e non se è bello; mia madre ha scritto un bel libro su Livorno e quasi per scherzo lo ha fatto pubblicare a sue spese, i pochi che lo hanno letto lo hanno definito bellissimo, ma avendo venduto credo una quarantina di copie, non è enciclopedico; se io metto delle feci in un barattolo e provo a venderle, non credo possible trovare nessuno disposto a comprarsele, mentre se invece lo fa Pero Manzoni c'è qualche pazzo che le compra per 124000 euro; la merda d'artista (perché vale molto) è enciclopedica, la mia no; ultimo esempio van Gogh (ma come tanti altri grandi pittori) morti di fame in vita e quindi sconosciuti e non enciclopedici e famosi, e quindi enciclopedici, dopo la morte insieme alla crescita vertiginosa del prezzo delle loro opere; in tutti questi casi la mercificazione, e quindi la monetizzazione dell'arte chiaramente è un parametro oggettivo... se poi questo non riguarda l'architettura mi sfugge il perché. Non te la prendere sul personale, magari quando è finita la PdC per fare pace ti regalo anche il libro di mia madre (così fa quarantuno lettori). Ciao --HYPшЯGIO(messaggi qui ma attenzione all'alce) 22:14, 4 mar 2014 (CET)

Re: castello aragonese.[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Etienne. Io direi invece: attenzione con le maiuscole. La regola del "sostantivo più aggettivo" dovrebbe essere applicata soltanto ai nomi propri, cioè a edifici o toponimi unici e che non danno adito ad ambiguità. Parlo quindi di Monte Bianco, Lago Maggiore, Cappella Sistina, Mole Antonelliana, Stati Uniti e, al limite, Castello Sforzesco, in quanto con quest’ultimo nome viene universalmente identificato il castello di Milano. Ma nel caso in oggetto si parla di nomi composti, cioè formati da termini generici (castello aragonese, scritti in minuscolo secondo le regole della lingua italiana e di Wikipedia) che richiedono obbligatoriamente un nome proprio, quello del toponimo, al fine di poter distinguere uno dall'altro le centinaia di castelli aragonesi esistenti. Esattamente come quando si parla di: chiesa parrocchiale di..., stazione ferroviaria di, cimitero comunale di, abbazia benedettina di, ecc. Questa è la differenza tra nome proprio e nome composto. --Discanto ??? 10:41, 16 mar 2014 (CET)

Secondo te, sinceramente, che differenza c'è, dal punto di vista grammaticale, tra "stazione ferroviaria di Firenze" e "castello aragonese di Baia"? Non sono entrambi nomi composti? --Discanto ??? 11:38, 16 mar 2014 (CET)
"Castello aragonese di Baia" è certamente un nome proprio composto. E come tutti i nomi composti (è precisato anche nelle linee guida), i termini generici che lo compongono vanno scritti in minuscolo e i nomi propri in maiuscolo. Nella lingua italiana i nomi propri sono i nomi di persona o animale, i soprannomi, i toponimi e similari, quindi “castello aragonese” non potrà mai essere considerato un nome proprio e andrebbe scritto in minuscolo contro il toponimo (Baia) questo si, nome proprio. Il tutto fa "castello aragonese di Baia" esattamente come, ripeto, si usa abitualmente per tutti i nomi composti: chiesa parrocchiale di..., stazione ferroviaria di..., cimitero comunale di... ecc. Se il castello si chiamasse Pippo non sussisterebbe questo problema perché in tal caso il nome proprio ce l'avrebbe, ma non è così. --Discanto ??? 12:27, 16 mar 2014 (CET)

Nuove foto - segnalazione[modifica | modifica wikitesto]

Buongiorno, visto che sei molto attivo sulle voci di Livorno in particolare e della Toscana in generale, ti volevo segnalare queste foto, di un fotografo livornese secondo me bravissimo, che sono riuscito ad attrarre su Commons e che sta caricando alcune delle sue foto. Io l'ho "pescato" qui cercando una foto relativa ad Ercole Labrone. Gliela ho chiesta e me l'ha caricata. Ora ho notato che ne sta caricando altre su Commons come utente LivornoDP e come ti ho detto è stato molto disponibile, mi è bastato chiederla con un'email. Eventualmente, se fossi interessato a contattarlo, la sua email la trovi da qualche parte sul blog. Spero che questa segnalazione sia di tuo interesse. Ciao --HYPшЯGIO(attenzione all'alce) 08:09, 25 mar 2014 (CET)

Fosso Reale[modifica | modifica wikitesto]

Ok, capisco che questo effetto bluastro crei un po' di problemi, ma ho tentato di modificarla un pochino, dimmi se credi che adesso vada meglio :) --Luca Aless (msg) 13:32, 30 mar 2014 (CEST)

Si, credo che hai ragione, ora che c'è il sole credo che ne approfitterò per fare qualche foto!! --Luca Aless (msg) 21:15, 30 mar 2014 (CEST)

Ecco, oggi ho scattato qualche foto tra cui questa, dimmi tu che ne pensi --Luca Aless (msg) 18:44, 31 mar 2014 (CEST)

Ma guarda che non stai rompendo affatto!! L'unico motivo per cui te lo chiedo è esclusivamente per avere un parere di qualcuno che ci capisce più di me :) --Luca Aless (msg) 14:44, 1 apr 2014 (CEST)

Ciao, visto che di questo argomento abbiamo parlato abbastanza, cercherò di non scassarti le scatole, ma oggi ho fatto questa foto che io credo che sia meglio di quelle che ho fatto precedentemente. Vedi tu :) --Luca Aless (msg) 17:59, 2 apr 2014 (CEST)

Ciao, sisi sono d'accordo, grazie per i consigli :) --Luca Aless (msg) 16:51, 4 apr 2014 (CEST)

Architettura a Parma[modifica | modifica wikitesto]

ciao, tu non hai mica libri a riguardo? Perchè la voce di quella città ha bisogno di un'aggiustatina in materia di "fontazione", non si sa per esempio quale libro fonta quale frase e quindi se tutta la sezione è fontata o no.. --151.12.11.2 (msg) 13:55, 7 mag 2014 (CEST)

Libri specifici su Parma no, mi dispiace. --Etienne (Li) 13:59, 7 mag 2014 (CEST)
grazie mille lo stesso :).. --151.12.11.2 (msg) 14:13, 7 mag 2014 (CEST)

San Giuseppe[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, so che la mia foto ha i motorini e i cantieri dei riasfaltatori, però l'unico fatto della mia foto è che la facciata della chiesa è in primo piano, diversamente dalla tua, che mostra la facciata in fondo alla via e quindi sembra che si dia più importanza alla strada che alla chiesa. Vabbè ma sicuramente non è un problema, però è solo una mia osservazione. Ciao --Luca Aless (msg) 23:03, 13 mag 2014 (CEST)

San Giuseppe[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, so che la mia foto ha i motorini e i cantieri dei riasfaltatori, però l'unico fatto della mia foto è che la facciata della chiesa è in primo piano, diversamente dalla tua, che mostra la facciata in fondo alla via e quindi sembra che si dia più importanza alla strada che alla chiesa. Vabbè ma sicuramente non è un problema, però è solo una mia osservazione. Ciao --Luca Aless (msg) 23:04, 13 mag 2014 (CEST)

Violazione copyright[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, scusa ma non è ancora violazione? [4]--E. della Morte (msg) 14:00, 14 giu 2014 (CEST)

Utente da aiutare attivo a Livorno[modifica | modifica wikitesto]

Puoi aiutare questo nuovo utente: Discussioni_utente:Salvaldo#Famedio_di_montenero? Vedi anche Aiuto:Sportello_informazioni#Richiesta--Alexmar983 (msg) 21:58, 16 set 2014 (CEST)

Foto Marina di Bibbona[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai cancellato il mio link ad alcune foto di Marina di Bibbona. Purtroppo mi intendo ben poco di wikipedia e non sono ancora un utente registrato. Non so nemmeno se questa sia la sede giusta per scrivere questo commento. Vorrei chiedere, se puoi rispondere, qual è il motivo per cui hai tolto il link e cosa mi consiglieresti di fare per linkare altre foto su wikipedia. Calcola che al momento non ho foto che posso pubblicare con una licenza libera. Potrei però mettere le foto sul mio blog (luce.co.nf), con tutti i diritti riservati, e linkarle a wikipedia??

Ti rispondo qui dato che non sei un utente registrato. Malgrado la qualità delle foto, il motivo è che i collegamenti esterni devono essere di reale approfondimento alla voce. Qui trovi le info. Il solo consiglio che posso darti è di ottenere immagini a licenza libera da pubblicare su Commons, perché l'inserimento di link a siti fotografici, soprattutto là dove le immagini sono già più o meno presenti, andrebbe evitato e va rigorosamente evitato quando ha finalità promozionali-economiche. Ciao. --Etienne (Li) 19:35, 17 set 2014 (CEST)
Grazie mille, adesso è un po' più chiaro, ma mi leggerò bene gli aiuti. Ciao (P.S. Forse la prossima settimana vado un po' lì, a Marina di Bibbona e magari riesco a fare qualche buona foto... Il problema è che le foto "brutte" di solito le cancello, mentre quelle "belle" le metto in vendita e così non mi rimangono molte foto con licenza libera...).

Categorie[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Etienne, ho bloccato l'IP, per favore puoi ricontrollare anche tu i suoi contributi? non capisco cosa stesse facendo. Grazie, --Euphydryas (msg) 15:56, 20 ott 2014 (CEST)

Re: Richiesta parere[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Intanto un cartellino giallo è stato alzato. Oltre alla richiesta di parere sull'utente da avviare prima di una UP, suggerirei (se non lo hai già fatto, mi sono appena collegato) una richiesta di CU, giusto per comprender i contorni di questa contribuzione apparentemente così ostile.--Ale Sasso (msg) 09:55, 14 nov 2014 (CET)

l'UP nel frattempo l'ho aperta io: Wikipedia:Utenti problematici/Niniver--Shivanarayana (msg) 16:36, 30 nov 2014 (CET)

Niniver e architettura neoclassica[modifica | modifica wikitesto]

Circa la voce, leggi il mio penultimo intervento: mi pare di rilevare dalla fonte che hai cortesemente messo a disposizione e da altre (per quanto veloci) letture che dopotutto non si "spenda" per il Veneto allo stesso modo in cui fa la voce. Se hai ancora voglia di affrontare la questione in discussioni ti ringrazio.

Circa Niniver, è possibile ti vessi ancora in forma anonima. Ove non ci sia qualcuno pronto a rimediare al volo avvisami pure, ciao.--Shivanarayana (msg) 09:58, 14 dic 2014 (CET)

Portale India[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ti scrivo in merito a questo. Innanzitutto grazie per il rollback. Comunque tengo a precisare che non è stato un inserimento intenzionale, bensì probabilmente il software ha cercato nelle categorie "India -> Persone legate a città indiane -> San Tommaso -> Chiese dedicate a San Tommaso". Cerco sempre di evitare questo genere di falsi positivi, ma non sempre ci riesco in maniera ottimale. Grazie ancora e buon wiki, --Horcrux九十二 14:38, 29 gen 2015 (CET)

Foto Santa Chiara a Napoli[modifica | modifica wikitesto]

Salve Etienne. Un parere...ti convince la foto sul pavimento della basilica di Santa chiara? --o'Sistemone 17:09, 29 gen 2015 (CET)

La prima l'avevo già rimossa io in effetti, adesso parlavo in effetti di quella che ho caricato io, e che c'è ora in voce. Visto che in discussione avevo chiesto uan foto di un particolare del campanile e del pavimento..oggi ho deciso di andarle a scattare io di persona..ed appunto, non mi convinceva il pavimento. Forse troppo scura o troppo poco rappresentativa..bho. Sto riscrivendo un po' le voci sulle chiese principali di Napoli. Ho rivisto leggermente i Girolamini, san Domenico Maggiore e San Paolo Maggiore che erano già scritte benino, ed ho inserito importanti informazioni sul Duomo, santa Chiara e sul Gesù Nuovo. Ho accompagnato a questo lavoro anche una selezione di immagini più utile e meno "affannosa". Visto che io a "senso del gusto" sono pessimo, chiedevo pareri :D. --o'Sistemone 17:45, 29 gen 2015 (CET)

Frazioni[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, non avevo notato che mi avevi scritto in discussione. Su Wiki curo le voci di frazioni e di norma risalire agli abitanti per queste suddivisioni amministrative è un'ardua impresa. Istat inserisce gli abitanti dei centri abitati, mentre le frazioni sono composte sì da centri abitati, ma anche da località e case sparse limitrofe che vertono su di esso. Quando il territorio parrocchiale coincide grossomodo con il territorio della frazione (come nei casi in cui ho fatto la modifica), è preferibile utilizzare come fonte il sito della CEI, che aggiorna la popolazione abbastanza spesso, altrimenti, dove non è possibile, si utilizza il dato Istat relativo però al solo perimetro del centro principale.--Alienautic (msg) 22:01, 1 feb 2015 (CET)

Capisco le tue perplessità, però per questo ti consiglio di leggere la definizione di frazione, che non è equivalente a centro abitato, anche se nel parlare comune – come detto anche nella voce – spesso i due significati vengono confusi. Infatti, quello degli abitanti delle frazioni è un argomento che va affrontato caso per caso, frazione per frazione, e capire quale sia il dato che più si avvicini alla realtà. Inserire il dato dell'Istat in questo contesto sarebbe offrire un dato sottostimato, riferito solo al paesino e non alla frazione come suddivisione amministrativa. Se guardi sul sito della CEI, il comune di Pomarance possiede una parrocchia per ogni frazione (non vi sono in questo comune parrocchie che accorpano più frazioni per esempio), quindi, in questo caso, si può dire che il territorio della parrocchia corrisponda grossomodo a quello della frazione. --Alienautic (msg) 22:15, 1 feb 2015 (CET)

Tabernacolo di Colognole/Patrignone[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, Etienne. Ho visto che hai aggiunto l'informazione del tabernacolo di Colognole con tanto di foto. Tuttavia mi è sorto un dubbio. In alcuni testi il tabernacolo è definito come "tabernacolo di Colognole", solo che il monumento in questione non si trova a Colognole, bensì a Patrignone! Vedere queste coordinate su Google Maps: 43.797787, 10.408886. Probabilmente viene chiamato "di Colognole" perché il borgo di Patrignone storicamente faceva parte della parrocchia di Colognole (anche se oggi nemmeno Colognole fa più parrocchia). Quindi mi fa strano mettere un monumento nella voce di una frazione, quando invece è situato nella frazione accanto. Come ci comportiamo?--Alienautic (msg) 17:25, 9 feb 2015 (CET)

Vedi anche|...[modifica | modifica wikitesto]

Salve Etienne. Sai qualcosa di più riguardo la questione dei "Vedi anche" presenti nelle voci? [Qua https://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Chiesa_di_Santa_Maria_la_Nova_%28Napoli%29] ci stavamo chiedendo se era il caso metter un paragrafo sul Convento (redirect della voce sui Chiostri) di Santa Maria la Nova. --o'Sistemone 21:05, 12 feb 2015 (CET)

Referenze[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Etienne, first of all, I want to congratulate you for the excellent work in the article Architettura neoclassica. I´m translating this article into pt-wiki and so far I really liked of what I read. Some quotes needed to be referenced, and once I have some difficulty writing italian, I prefer to point out the passages that require review. I appreciate the cooperation and congratulations for the work. Best regards. Shgür Datsügen (msg) 00:15, 18 feb 2015 (CET)