Aiuto:Copyright immagini/Opera derivata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abbreviazioni
WP:OD
WP:OPERA DERIVATA

Non è consentito caricare su Wikipedia opere derivate da opere d'arte protette da copyright senza esplicita autorizzazione del detentore del copyright sull'opera originale.

Non è consentito caricare su Wikipedia opere derivate senza esplicita autorizzazione del detentore del copyright sull'opera derivata.

Le fotografie ad oggetti tridimensionali sono considerate opere derivate, in quanto possiedono elementi creativi. In questo caso, essendo raffigurato un soggetto nel pubblico dominio, l'autore della fotografia ha il diritto di rilasciare la sua opera con qualunque licenza d'uso.

In questo contesto, per opera d'arte s'intende un qualunque lavoro di carattere artistico e creativo che abbia un'originalità (ovvero elementi che lo rendono in qualche modo distingubile da un'opera comune), bidimensionale (ad esempio quadri, fotografie, disegni, copertine ed illustrazioni di libri, fumetti, copertine di DVD, stemmi, loghi, locandine di film, manifesti, volantini, stampe su magliette) o tridimensionale (ad esempio giocattoli, miniature, peluche, edifici, monete, sculture, monumenti).

Che cos'è un'opera derivata?[modifica | modifica wikitesto]

Esempio di opera derivata a partire da opere bidimensionali

Un'opera derivata è un'opera creata basandosi su un'altra già esistente; un'opera derivata, per essere definita tale, deve possedere elementi creativi tali da farne un'opera a sè.

La legge italiana sul diritto d'autore definisce il concetto di opera derivata nell'articolo 4 della Legge 22 aprile 1941 n. 633:

«Senza pregiudizio dei diritti esistenti sull'opera originaria, sono altresì protette le elaborazioni di carattere creativo dell'opera stessa, quali le traduzioni in altra lingua, le trasformazioni da una in altra forma letteraria od artistica, le modificazioni ed aggiunte che costituiscono un rifacimento sostanziale dell'opera originaria, gli adattamenti, le riduzioni, i compendi, le variazioni non costituenti opera originale.»

In breve, le elaborazioni creative di un'opera sono esse stesse soggette a copyright, il quale appartiene all'autore di questa nuova opera; queste comunque non devono pregiudicare i diritti esistenti sull'opera originaria.

Differenza tra riproduzione e opera derivata[modifica | modifica wikitesto]

Se un'opera, creata a partire da un'altra, non ha elementi creativi (è quindi fondamentalmente una copia dell'opera originale), essa non viene qualificata quale opera derivata bensì come riproduzione dell'opera originale.

  • L'autore di un'opera derivata ne è il detentore del copyright, ed ha quindi il diritto di rilasciare la sua opera con qualunque licenza d'uso; ma in ogni caso devono essere rispettati i diritti d'autore dell'opera originaria.
  • L'autore di una riproduzione non ne è il detentore del copyright, in quanto il copyright rimane comunque dell'autore dell'opera riprodotta.

L'articolo 1 della Legge 22 aprile 1941 n. 633 dice:

«Sono protette ai sensi di questa legge le opere dell'ingegno di carattere creativo che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, al teatro ed alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione.»

Di conseguenza, opere che non hanno un carattere creativo (fondamentalmente, che non hanno elementi creativi tali da distinguerli da un'opera comune) non sono soggette a questa legge. Quindi, essendo prive di copyright, sono considerabili di pubblico dominio e di conseguenza fotografabili senza il consenso del creatore. Tali opere sono di solito protette da brevetti industriali; ma noi utilizziamo fotografie di questi soggetti solo nel contesto di una citazione e non per creare qualcosa materialmente da usare per fini commerciali, per cui a noi tali norme non interessano.

Attenzione: ciò non significa che la foto di un ombrello, di un televisore o di un'automobile possa essere utilizzata liberamente, in quanto occorre sempre tenere presente il copyright di chi ha scattato la fotografia.

Status delle fotografie create in Italia[modifica | modifica wikitesto]

L'articolo 87 della Legge 22 aprile 1941 n. 633 dice:

«Sono considerate fotografie ai fini dell'applicazione delle disposizioni di questo capo le immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere

Dell'arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche.

Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili.»

e l'articolo 92 dice:

«Il diritto esclusivo sulle fotografie dura vent'anni dalla produzione della fotografia.»

Di conseguenza, immagini che sono considerabili fotografie secondo questa norma, benché mancanti di originalità devono essere considerate opere derivate il cui copyright scade 20 anni dalla data di pubblicazione (più facilmente accertabile).

L'articolo 90 dice:

«Gli esemplari della fotografia devono portare le seguenti indicazioni: 1) il nome del fotografo, o, nel caso previsto nel primo capoverso dell'art. 88, della ditta da cui il fotografo dipende o del committente; 2) la data dell'anno di produzione della fotografia; 3) il nome dell'autore dell'opera d'arte fotografata.

Qualora gli esemplari non portino le suddette indicazioni, la loro riproduzione non è considerata abusiva e non sono dovuti i compensi indicati agli articoli 91 e 98, a meno che il fotografo non provi la malafede del riproduttore.»

Di conseguenza, sulla fotografia non devono essere presenti indicazioni di copyright (ad esempio sotto forma di watermark).

Questa sezione elenca alcuni casi tipo di opere d'arte rappresentate in un'immagine.

  • Quadri: le immagini raffiguranti quadri presenti in Italia, o, più genericamente, opere pittoriche bidimensionali, anche se non includono la cornice sono considerate opere derivate dalla legge italiana, sempre secondo la quale il copyright scade dopo 20 anni. Quindi il copyright di cui occorre tener conto è, oltre a quello dell'autore del quadro, anche della fotografia. Se l'autore è morto da più di 70 anni, l'opera è nel pubblico dominio e l'immagine può essere caricata a patto che la riproduzione fotografica abbia una licenza libera. Altrimenti, occorre il permesso dell'autore della riproduzione. Ricorda di indicare il maggior numero possibile di informazioni sull'opera (autore, anno e luogo di pubblicazione, fonte, autore della riproduzione ecc.).
  • Miniature: le miniature per i giochi sono considerabili opere d'arte. Fotografie di tali opera sono da considerarsi opere derivate che contengono soggetti protetti da copyright. Il caricamento su Wikipedia è possibile solo grazie all'autorizzazione del detentore del copyright sulle opere riprodotte, o a meno che esse non siano nel pubblico dominio per un determinato motivo.
  • Pitture su oggetti tridimensionali: le pitture su oggetti tridimensionali (come le decorazioni di un vaso o le pareti di una grotta) non sono da considerarsi bidimensionali, ma tridimensionali. Di conseguenza, fotografie di tali opere sono da considerarsi un'opera derivata.
  • Fotografie di edifici e opere d'arte in luoghi pubblici: queste opere derivate sono usualmente caricabili su Wikipedia, in quanto le leggi sul copyright di solito consentono di fotografare opere d'arte permanentemente installate in un luogo pubblico. Ma ciò non è valido in tutti i paesi, e occorre quindi una verifica. È inoltre possibile che siano escluse le opere bidimensionali. Vedi Aiuto:Copyright immagini/Libertà di panorama.
    • Paesi con la libertà di panorama senza restrizioni: Australia, Austria, Brasile, Canada, Germania, Gran Bretagna, Israele, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera, Slovacchia, Spagna.
    • Paesi senza la libertà di panorama o con restrizioni: Armenia*, Azerbaigian*, Bielorussia*, Belgio, Danimarca, Estonia*, Finlandia**, Francia, Georgia*, Italia, Kazakhstan*, Kirghizistan*, Lettonia*, Lituania*, Moldavia*, Norvegia**, Russia*, Ungheria, Ucraina, Uzbekistan*, USA**
      * Questi paesi limitano la libertà di panorama consentendo solo un utilizzo non commerciale delle fotografie. Sono consentite per uso commerciale le fotografie panoramiche che non abbiano come soggetto principale un'opera d'arte protetta da copyright.
      ** Questi paesi limitano la libertà di panorama solo a fotografie di edifici ma non a sculture o altre opere d'arte.
  • Repliche di opere d'arte: esatte repliche di opere d'arte nel pubblico dominio (come un souvenir della Venere di Milo o della Tour Eiffel) non sono eleggibili per il copyright in quanto non contengono elementi creativi. Quindi, occorre considerare solo il copyright della fotografia ed eventuali leggi locali a protezione dei beni culturali.
  • Fotografie di oggetti tridimensionali: la fotografia di un oggetto tridimensionale è sempre protetta da copyright, anche se il soggetto della fotografia non è un'opera d'arte o è nel pubblico dominio.
  • Action figure: non è consentito fotografare, disegnare o fare in qualche modo opere derivate di action figure, a meno che non siano nel pubblico dominio o autorizzate dal detentore del copyright sull'action figure.
  • Immagini di personaggi immaginari/oggetti/luoghi in un libro: anche se disegni tu stesso un personaggio, un oggetto o un luogo di un'opera letteraria, di un film o di un videogioco, non puoi caricare l'immagine; in quanto opera derivata, occorre il permesso del detentore del copyright sull'opera originale.

Licenze d'uso per opere derivate[modifica | modifica wikitesto]

La modifica di una cartina geografica esistente per crearne una con elementi differenti, come, ad esempio, diverse colorazioni per le zone indicate o la traduzione dei nomi dei luoghi nella propria lingua, è un altro esempio di opera derivata.

Pubblico dominio[modifica | modifica wikitesto]

Se un'opera è nel pubblico dominio non c'è alcuna restrizione per la creazione di opere derivate.

Immagini protette da copyright[modifica | modifica wikitesto]

In questo caso la produzione di opere derivate è consentita solo se esplicitamente autorizzata dall'autore.

Licenza GFDL[modifica | modifica wikitesto]

La licenza GFDL consente la creazione di opere derivate, ma impone di mantenere la stessa licenza d'uso (quindi devono essere rilasciate con licenza GFDL).

Licenze Creative Commons[modifica | modifica wikitesto]

Alcune licenze Creative Commons hanno delle condizioni che riguardano le opere derivate.

Condizione ND (No opere derivate)[modifica | modifica wikitesto]

Se un'immagine è rilasciata con una licenza Creative Commons che include la condizione ND, non è possibile creare opere derivate a partire da quell'immagine. A causa di questa restrizione, le licenze CC che hanno questa condizione sono definite non libere.

Condizione SA (Condividi allo stesso modo)[modifica | modifica wikitesto]

Se un'immagine è rilasciata con una licenza Creative Commons che include la condizione SA, eventuali opere derivate devono essere rilasciate con la stessa licenza d'uso. Ad esempio, un'opera derivata da un'immagine rilasciata con licenza CC "CC-BY-NC-SA" deve essere rilasciata con la stessa identica licenza.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]