Discussioni progetto:Napoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Il bar del vicolo Scassacocchi.
CoA Città di Napoli.svg
Archivio

ottobre 2007 - novembre 2008
dicembre 2008 - dicembre 2011
2012 - 2014
2015 - 2016
2017 - 2019
da archiviare

Mail-mark-junk.svg


Spostamento Provincia di Napoli (1806-1927)[modifica wikitesto]

Segnalo una serie di modifiche con richiesta di spostamento da Provincia di Napoli (1806-1927) a Provincia di Napoli (1806-1860), apportate da IP senza evidenziare fonti a supporto. Modifiche e richiesta di spostamento sono corrette? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:45, 25 gen 2020 (CET)Rispondi[rispondi]

Onestamente mi sembra logico separare la provincia del Regno delle Due Sicilie, da quella poi italiana, quindi ha senso tenere distinti i periodi 1806-1861 (non 1860) e 1861-2014. --BohemianRhapsody (msg) 10:40, 6 feb 2020 (CET)Rispondi[rispondi]
[@ BohemianRhapsody] d'accordo. Ma poi ha senso che Provincia di Napoli (1806-1927) diventi un redirect a Provincia di Napoli (1806-1860)? Non dovrebbe quindi esistere un'altra voce Provincia di Napoli (1861-1927)? Non avrebbe più senso che Provincia di Napoli (1806-1927) diventasse una disambigua paritaria? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:57, 6 feb 2020 (CET)Rispondi[rispondi]
✔ Fatto, ho risolto così: spostato a Provincia di Napoli (1806-1860); poi, dato che esistono anche Provincia di Napoli e Città metropolitana di Napoli, ho creato Provincia di Napoli (disambigua); Provincia di Napoli (1806-1927) rimane come redirect a Provincia di Napoli (1806-1860). Secondo me permane però un po' di confusione, perché in Provincia di Napoli si fa riferimento all'ente come creato nel 1806, quindi comprensivo di tutte le sue fasi. Quella dal 1806 al 1860 è da considerare una sottopagina? Andrebbero comunque create anche altre sottopagine per le altre fasi. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:53, 7 feb 2020 (CET)Rispondi[rispondi]
Ho cancellato Provincia di Napoli (1806-1927), poiché era errata e non serve più. Provincia di Napoli riguarda solo l'ente italiano, quindi dal 1861 in poi, non le vedo come sottopagine ma semplicemente come soggetti differenti. --BohemianRhapsody (msg) 14:35, 7 feb 2020 (CET)Rispondi[rispondi]
OK, perfetto! Chiarita la faccenda. Grazie! Infatti avevo delle forti perplessità anch'io. Perché se di Regno d'Italia si parla, allora avrebbe dovuto comprendere il periodo che va dal 1861 al 1946. La data 1927 in effetti non aveva nessun senso. :-) -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 21:32, 7 feb 2020 (CET)Rispondi[rispondi]

Parco Coravide[modifica wikitesto]

Secondo voi è enciclopedico?--Pierpao (listening) 15:33, 28 mag 2020 (CEST)Rispondi[rispondi]

Seicento napoletano[modifica wikitesto]

Segnalo la nuova voce che ho creato di cui in oggetto. Devo fare alcune correzioni (soprattutto nell'incipit) e finire di fontarla. L'ossatura rimane pressoché quella. Se avete modo e voglia, oltre che a correggere la forma della voce medesima (alcuni periodo ad occhio mi sembra li abbia scritti troppo lunghi), potete anche aiutarmi a renderla "non orfana" con opportuni wikilink nelle pagine ad essa collegabili. Grazie.--o'Sistemone 13:27, 26 giu 2020 (CEST)Rispondi[rispondi]

Servirebbe il catalogo della famosa mostra a Capodimonte per completare la voce. --Ruthven (msg) 18:51, 27 giu 2020 (CEST)Rispondi[rispondi]

Si quello della Terzaghi. Devo aggiungerlo alla bibliografia quello ed anche altri testi. Così come alcuni riferimenti più puntuali.--o'Sistemone 18:58, 27 giu 2020 (CEST)Rispondi[rispondi]

Una meraviglia di pagina, complimenti!--Baku (msg) 14:12, 28 giu 2020 (CEST)Rispondi[rispondi]

Gemellaggi[modifica wikitesto]

In seguito alla segnalazione di un anonimo ho messo un avviso C su questa voce Città_gemellate_con_Napoli. Il numero dei gemellaggi elencati non quadra con quanto riportato sul sito del comune. --Civvì (Parliamone...) 00:01, 20 lug 2020 (CEST)Rispondi[rispondi]

Aggiornamento stato dell'arte - necessità di foto[modifica wikitesto]

Gentilissimi, vi comunico che ho riformulato in toto la voce su Jusepe de Ribera, creando anche il relativo catalogo di opere. A breve riformulerò anche la biografia di Battistello Caracciolo, di cui per altro ho già creato la voce specifica con l'elenco di opere del pittore. Vi scrivo chiedendovi anche se qualcuno dispone in un proprio archivio personale delle foto di dipinti di Napoli mancanti sulle due voci (Opere di Jusepe de Ribera e Opere di Battistello Caracciolo). In particolare:

  • per quanto riguarda il Ribera, mancano le opere presenti sopra gli archi delle cappelle laterali della certosa di San Martino (sono 12 profeti), un dipinto di San Diego di Alcalà che è in una cappella laterale del cappellone di san giacomo della marca in Santa Maria la Nova, e due immagini di miglior qualità dei due dipinti posti nella parte superiore del transetto sinistro della chiesa del Gesù Nuovo.
  • per quanto riguarda il Caracciolo, mancano le opere sempre in certosa di San Martino (le due tele laterali nella cappella di san Gennaro, l'adorazione dei magi nella sacrestia e tutte le altre che vedete in elenco), nonché altre svariate tele sempre a san Martino ed in svariate chiese napoletane.

Se qualcuno avesse modo, potrebbe caricarle su commons così da inserirle nelle opportune voci di riferimento? Io purtroppo non vivo più a Napoli da diversi anni e mi viene difficile scattare le foto mancanti suindicate. --o'Sistemone 18:46, 28 set 2020 (CEST)Rispondi[rispondi]

Sul termine "Due Sicilie"[modifica wikitesto]

Salve a tutti, scrivo un messaggio unico che vale però per i diversi e specifici progetti a cui è stato postato.

Dunque gente, vi spiego in breve la discussione in atto sperando in un vostro riscontro per aiutare a risolverla nel miglior modo possibile. Riassumo chiaramente: c'è un cortese utente, che incontrerete andando a cliccare nel link della voce posta in discussione - questa qui: Prima coalizione (cronologia e pagina discussioni della voce) - che insiste (poiché ha annullato la modifica di due utenti diversi: la mia e quella di un altro wikipediano) nel dire che nel template in cima a destra non debbano comparire i nomi del Regno di Napoli e del Regno di Sicilia ma bensì l'unico termine Due Sicilie. Il contesto è quello napoleonico: siamo durante le famigerate guerre napoleoniche e gli anni in questione vanno dal 1792 al 1797 (gli anni per l'appunto della primissima coalizione anti-francese). Come noterete dagli anni non è in discussione il Regno delle Due Sicilie, poiché esso all'epoca non esisteva ancora (siamo in anticipo di ben oltre due decenni ed anzi, esso è nato proprio a seguito del caos generato dalla volitività imperiale napoleonica), eppure - dato che non volge certo a favore di chi vorrebbe imporre esclusivamente il termine Due Sicilie - ho ritrovato il link proprio a quel Regno in bella mostra su una nota che veniva ripetuta ad ogni schieramento! Il che, come potete immaginare, avrà creato non poca confusione nel lettore, che si è quindi trovato costretto ad associare, naturalmente, "Due Sicilie" a "Regno delle Due Sicilie", mandando così a farsi benedire la cronologia storica (stracciata da questa combinazione in template iniziale).

Ora, pur volendo concedere il beneficio del dubbio a chi vuole che venga messo questo unico termine al posto del vero nome dei due Regni (che, specifichiamolo, nascono, crescono e muoiono - per fortuna o sfortuna - del tutto separati e indipendenti tra loro: solamente un'unione personale del re permetteva di affiancarli, ma giammai di accorparli (e si vedranno infatti nei decenni più avanti gli effetti esplosivi di quella imposizione giunta dall'alto e non cercata, almeno da parte siciliana)), resta il fatto che è strano che l'utente in questione si sia accanito (perdonatemi il termine che mi rendo conto possa risultare improprio) solo su questa Coalizione e abbia abbandonato del tutto le altre (dove infatti i termini sono rimasti, correttamente, separati; linkate pure su: 2ª coal., 3ª coal., 4ª coal.)... lo ha forse fatto perché c'è una Coalizione (esattamente la Quinta coalizione) dove, gioco forza, non avrebbe mai potuto imporre quel termine, essendo che il Regno di Sicilia era divenuto "proterrorato inglese" (passatemi l'apostrofazione; c'è addirittura chi la inserisce, certo erroneamente, nell'Impero britannico, ma gli inglesi con i siciliani furono in realtà molto ambigui e non diedero mai alcun nome preciso alla loro presenza, difatti assolutamente dominante, sull'isola), mentre il Regno di Napli era diveuto parte dell'Impero francese, governata da un proprio re: Gioacchino Murat (e anche qui, mi sono trovata in voci dove si diceva, ingiustamente, che Murat era re delle Due Sicilie... dimenticando piuttosto la presenza di Ferdinando: l'unico legittimo re dell'isola). Da qui in avanti, nella 6ª coal. e 7ª coal., il termine "Due Sicilie" per indicare due Stati che avevano preso ormai direzioni completamente diverse sarebbe risultato semplicmente bizzarro, se non addirittura grottesco (ricordiamo quanto e in quale maniera gli ideali francesi influirono sui napoletani; al contrario dei siciliani che invece rimasero influenzati dalle idee degli inglesi e poco o nulla assorbirono del pensiero napoleonico, essendone rimasti estranei per tutta la durata del lungo conflitto). Mi domando quindi, se l'utente si è limitato a intervenire solo in quella voce (lasciando stare le ltre; ben pià ostiche) si tratta quindi di mera questione di "principio" (ideologia personale) e non di verità assoluta come vuol fare credere?

L'utente mi ha spiegato che la questione nasce a livelli universitari (non certo adatta, parole sue, a livelli di dominio pubblico); ha anche citato un libro - che dovrebbe attribuire la paternità, almeno italiana - a tale concetto: Gorizio del XVI secolo. Poi ha detto che quel che diciamo è tutto giusto, ma che decade all'istante dal momento che entra in gioco "il diritto internazionale"... Quindi, insiste, Due Sicilie è il termine corretto da mettere negli schieramenti: devono scomparire invece sia il Regno di Naoli che il Regno di Sicilia. Suo concetto principe (quel che cioò ci ha spiegato più volte) è che in epoca moderna era tutto proprietà del re e tutto quindi ruotava intorno ai suoi possessi; il diritto costituzionale dei singli Stati era carta straccia: doveva figurare solo la formazione del re. Ha anche, a tal proposito, paragonato i Regni all'Imperi.

A questo punto io invito i progetti pertinenti a farsi avanti e dire la loro. Io non ho studiato diritto, certo, ma ho studiato - eppure approfonditamente - la storia napoleonica, siciliana e moderna. So che non esistono documenti seri dove si sostituisca il nome del due Regni con quel singolo termine e se qualcuno può provare il controario lo prego di linkare qui qualche testo efficace (perché sarei la prima che non avrebbe nessun problema ad accettare una diversa verità da quella che normalmente ci hanno insegnato). Storia, regione, dititto, guerra; siete tutti progetti specifici, mi auguro quindi che qualcuno di voi intervenga, poiché altrimenti si rischia che da una singola voce la questione si allarghi a numerose voci. Dobbiamo quindi sapere se quel che si vuole imposse a forza di annullamenti è fondato oppure no. Grazie; vi lascio la parola. --Stella (msg) 12:14, 23 nov 2020 (CET)Rispondi[rispondi]

Qui il link comune dove discutenre e intervenire:

Qui c'è solo un utente che può parlare di coalizioni! ho menzionato [@ Pulciazzo]. Puoi fare chiarezza?
Detto ciò Ferdinando non regnava durante il periodo francese. Quindi il titolo lo usava leggitimamente qualcun altro, Giuseppe Bonaparte o Gioacchino Murat. --Ruthven (msg) 17:45, 24 nov 2020 (CET)Rispondi[rispondi]
[@ Ruthven] E perché mai potrei fare chiarezza io? Sono un umile "copista" ;-). Io sono d'accordo con la "pasionaria". Ma l'argomento è appassionante e ci tornerò volentieri sopra per approfondire. Grazie per la mal riposta fiducia. --Pulciazzologaritmico 22:49, 24 nov 2020 (CET)Rispondi[rispondi]
[@ Pulciazzo] ti ringrazio molto per il soprannome che mi hai dato (che considero come un complimento), ma - a parte il fatto che, di solito, una pasionaria è capace di guidare grandi masse di gente e di farle scendere per strada con i forconi; cioè quello che io non sarei mai in grado di fare! :D - non è questione di perorare o meno delle cause, quanto piuttosto sarebbe questione di avere un minimo di fiducia in più da parte degli altri in quel che dico! E invece mi fanno gli annullamenti e poi mi fanno sgolare (altro che pasionaria)... e poi alla fine capita che si raggiunge l'obiettivo per cui ci si è spesi... però, se ci rifletti, ma chi me lo fa fare ogni volta! Dovrei piuttosto imparare a tacere il più possibile e fare finta di non vedere certe cose. Comunque, grazie ;) --Stella (msg) 18:05, 1 dic 2020 (CET)Rispondi[rispondi]

Spostamento Stadio San Paolo[modifica wikitesto]

Se qualcuno è interessato allo spostamemto della voce segnalo che se ne sta discutendo qui. Il dubbio è se spostare la voce a Stadio Diego Armando Maradona o a Stadio Diego Armando Maradona (Napoli) disambiguandolo da Stadio Diego Armando Maradona (Buenos Aires). --Paskwiki (msg) 15:26, 7 dic 2020 (CET)Rispondi[rispondi]

Tesoro di San Gennaro[modifica wikitesto]

Ampliando la voce di un libro di Marotta mi sono accorto che Tesoro di san Gennaro è attualmente una disambigua e che l'argomento non ha una propria voce. Ritenete che l'argomento sia enciclopedico? Io ritengo di sì ma potrebbe sfuggirmi qualcosa. Se nulla contro preparerei uno Stub con cui sostituire la voce non disambiguata, spostando l'attuale disambigua a Tesoro di san Gennaro (disambigua). Pareri?--Flazaza (msg) 10:55, 18 gen 2021 (CET)Rispondi[rispondi]

Proposta riconoscimento qualità[modifica wikitesto]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Napoli, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Mauro Tozzi (msg) 09:07, 17 apr 2021 (CEST)Rispondi[rispondi]

Repubblica Napoletana (1799)[modifica wikitesto]

Ciao, vi chiedo di controllare la correttezza della nota 3 inserita nella voce Repubblica Napoletana (1799), e se possibile di dotarla di fonte. Grazie, --Agilix (msg) 12:26, 25 giu 2021 (CEST)Rispondi[rispondi]

Wikipedia:Festival della qualità/Settembre 2021[modifica wikitesto]

Fino alla fine del mese di settembre si terrà il Festival delle disambigue da aggiornare, in riferimento alle pagine di disambiguazione presenti su Wikipedia.
In questa pagina trovate una prima lista di disambigue da migliorare, tra cui potrebbero trovarsi voci inerenti questo progetto. Se volete partecipare siete ovviamente i benvenuti --Marcodpat (msg) 13:25, 30 ago 2021 (CEST)Rispondi[rispondi]

Statue equestri Piazza del Plebiscito[modifica wikitesto]

Qualcuno di Napoli può chiarirmi un dubbio? Nella voce su Piazza del Plebiscito è presente una pianta che indica che la statua equestre più a destra, dando le spalle alla basilica, è quella di Ferdinando I. Guardando le foto su commons però la statua di destra sembra quella con il braccio alzato, dedicata a Carlo III. Dove è l'errore? --Postcrosser (msg) 15:00, 3 dic 2021 (CET)Rispondi[rispondi]

Denominazioni linee ferroviarie EAV[modifica wikitesto]

In base a quanto si evince dal documento dell'azienda quella che attualmente chiamiamo linea 7 si chiamerà linea 3 e andrà da Stazione di Soccavo a Stazione di Zoo-Edenlandia, passando per le stazioni di Parco San Paolo e Monte Sant'Angelo. Mentre la linea 7 sarà quella che attualmente è chiamata come linea 3 e che va da Napoli a San Giorgio a Cremano. La fonte è questa. Cambiamo? --Conviene (msg) 08:03, 26 feb 2022 (CET)Rispondi[rispondi]

@Conviene Cambiamo al momento dell'inaugurazione delle stazioni, direi. Quando fisicamente mettono la nuova scritta sulla facciata della stazione. --Ruthven (msg) 08:39, 26 feb 2022 (CET)Rispondi[rispondi]
[@ Ruthven] scusa ma la fonte dell'azienda regionale non dovrebbe essere sufficiente? Comunque andrebbe almeno cambiata la disambigua di Linea 7, poiché non è una metropolitana, ma un servizio ferroviario metropolitano. --Conviene (msg) 14:18, 26 feb 2022 (CET)Rispondi[rispondi]
Non è sufficiente perché non è attiva. Cioè, non ha senso cambiare di denominazione un servizio che non ha cambiato ancora nome. Quando avrà cambiato nome (sui deplian, sulle stazioni, sui siti web, sulle guide turistiche) allora cambiamo anche noi. Altrimenti gli utenti cercano una stazione o una linea e non la trovano! Su Wikivoyage però si può anticipare che la linea cambierà nome a partire della data D. --Ruthven (msg) 09:22, 27 feb 2022 (CET)Rispondi[rispondi]
[@ Ruthven] ok. Va cambiata la disambigua però, come già segnalato da un avviso in quella voce. Puoi provvedere? Conviene (msg) 09:30, 27 feb 2022 (CET)Rispondi[rispondi]

Governo Medici II[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione. Grazie in anticipo. --Retaggio (msg) 15:39, 1 apr 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

Antonio Allegretti[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Antonio Allegretti (attore)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Non sono riuscito a trovare delle fonti che testimonino l'importanza di questo attore napoletano. Magari voi ne sapete qualcosa di più?--GeneraleAutunno (msg) 23:38, 26 apr 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

Napule[modifica wikitesto]

Ciao, è corretto secondo voi che il link Napule punti al brano di Gigi d'Alessio e altri? Secondo me dovrebbe puntare a Napoli, con nota disambigua verso il brano. Che ne pensate? --Agilix (msg) 16:06, 7 mag 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

Nel dubbio ho creato una pagina di disambiguazione. Se non va bene si può sempre cambiare. --Agilix (msg) 16:44, 7 mag 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

Palazzo Zevallos - Catalogo delle opere di Palazzo Zevallos[modifica wikitesto]

Buongiorno, andrebbero sistemate le due voci su Palazzo Zevallos, Gallerie di palazzo Zevallos e Catalogo delle opere della Galleria di palazzo Zevallos alla luce dell'ultimo spostamento della collezione. Qualcuno ha intenzione di metterci mano nel breve? --o'Sistemone 14:49, 22 mag 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

AvvisoE: Palazzo Coccoli[modifica wikitesto]

Edit-delete-not encyclopedic.svg
Sulla voce «Palazzo Coccoli» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--SurdusVII (wikicollega dal 2012) 19:27, 14 ago 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

sono contrario ad un eventuale PdC alla voce in quanto è enciclopedico.. è un palazzo storico.. vorrei invitare il wikicollega ad illustrare le ragioni [@ Labyrinto].. --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 19:29, 14 ago 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]
@SurdusVII Come espresso in Template E è un normale palazzo che non evidenzia nessun motivo che possa giustificare la sua permanenza su wikipedia --Labyrinto (msg) 19:37, 14 ago 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]
Attendiamo ulteriori fonti, perché se escono esce anche la rilevanza certa (che già c'è di percentuale data la storicità) a mio avviso -- Il buon ladrone (msg) 19:41, 14 ago 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]
no: cosi non è chiaro.. la tua motivazione per il dubbio sono per la rilevanza a livello locale o per le poche e/o scarse fonti?? scrivere permanenza su wikipedia non fa bene alle linee guida.. --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 19:42, 14 ago 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]
@SurdusVII @Il buon ladrone forse sarà rilevante a livello comunale a Torre Annunziata ma sicuramente non è rilevante a livello nazionale. Mancano fonti ad esempio è un palazzo sottoposto a tutela da parte del MiBAC ? --Labyrinto (msg) 19:48, 14 ago 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]
in questa fonte è menzionata a pagina 5.. --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 19:59, 14 ago 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]
@SurdusVII la fonte che hai riportato è un chiaro esempio di Wikipedia:Localismo. Il palazzo è inserito in un semplice elenco senza alcuna informazione oltre alla denominazione. --Labyrinto (msg) 08:06, 15 ago 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

Cancellazione: Palazzo Coccoli[modifica wikitesto]

Informo il progetto e l'autore @Paskwiki di aver richiesto la cancellazione della seguente voce: Palazzo Coccoli --Labyrinto (msg) 08:33, 15 ago 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]


User-trash-full-4.svg
La pagina «Palazzo Coccoli», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SurdusVII (wikicollega dal 2012) 09:45, 15 ago 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]