Discussioni utente:Ferdi2005

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Posta di Ferdi2005.
SI al Fair Use
SI al Fair Use
Versione accessibile - Accessible version

Archivio discussioni fino al 2015


Firma e data.png

Firma i tuoi interventi nelle discussioni. Puoi usare il tasto indicato.

Benvenuto su Wikipedia!
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze
puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia.
Scrivi nuove voci, traducile, amplia quelle già esistenti:
il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili: i cinque pilastri.
Leggili e tienili a mente.
Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet.
Se desideri inserire tuo materiale già pubblicato su carta o su web, inviaci prima una comunicazione come spiegato qui.
Ti invitiamo inoltre a guardare la video WikiGuida. Dura pochi minuti e può aiutarti nella comprensione delle regole basilari per contribuire a Wikipedia.
Alcuni suggerimenti per iniziare ad orientarti
  • Per un primo orientamento, puoi consultare il tutorial e la pagina di aiuto.
  • Cliccando qui troverai un elenco dei progetti diviso per argomenti.
    Puoi scegliere quelli di tuo interesse e partecipare liberamente o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle discussioni: firma i tuoi interventi nelle pagine di discussione con il tasto che vedi nell'immagine. Ulteriori indicazioni puoi trovarle in uso della firma.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce a Wiki dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Cosa inserire su Wikipedia?

Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Serve aiuto?

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. KS«...» 09:24, 18 set 2011 (CEST)

Indice

Applicazione per Aiuto, FIBO Grupo Correzione e adattamento in italiano[modifica wikitesto]

Ciao Ferdi

Vorrei molto apprezzare la revisione e la grammaticale e ortografica del seguente articolo sul Fibo Grupo che è stato recentemente annullato perché non corrispondeva esattamente ai requeriemntos in italiano, io sono l'autore di questo articolo accettato in spagnolo, ma non è stato accettato in italiano perché apparentemente non è conforme ai parametri di Wikipedia

Cambiare il titolo del Fibo Grupo al titolo corretto del FIBO Grupo (Financial Intermarket Brokerage Online Group). L'articolo ha completemnte riscritto con un nuovo formato per evitare di violare il copyright (QUAD anche io stesso ho scritto la versione in spagnolo) Sono stati aggiunti nuovi link e riferimenti da parte di terzi (che è possibile rivedere personalmente) La mia conoscenza di Italino è fondamentale, e vorrei che il tuo aiuto migliorare la qualità di questo articolo perché so che parli anche altre lingue, tra cui spagnolo

Il FIBO Grupo è una delle più antiche aziende broker online, che ha molte polemiche in quanto questo tipo di operazioni non ancora considerato legittimo e addirittura puden essere pericoloso, anche se ha diverse certificazioni internazionali per cui sarebbe molto opportuno per conoscere meglio la Oggetto sia per impedire o rendere investire più sicuro "che possono comportare un elevato grado di rischio e può non essere adatto per tutti gli investitori" perché spesso associato con l'opzione binaria

"Da un lato, questi tipi di operazioni saranno considerati legittimi secondo Cyprus Securities and Exchange Commission, ma d'altra parte avranno qualcosa di simile al gioco d'azzardo" . https://www.fairbinaryoptions.com/blog/2012/11/05/what-is-cysec/ https://boerse.ard.de/anlageformen/derivate/gefaehrliches-boersenspiel100.html https://it.wikipedia.org/wiki/Opzione_binaria

Ciononostante, ciò non è stato completamente dimostrato perché molte di queste aziende utilizzano cryptovaluta e blockchain tecnologie di crittografia per garantire le loro trasazioni, quindi è indisciplinato conoscere di più il soggetto.

Estenete molti articoli che ne parlano senza definire elementi chiari sull'argomento in modo che in questo articolo abbiano compilato le informazioni e le referenze più importanti attentamente seguendo le raccomandazioni e le correzioni richieste dall'editore.

Apprezzo il tuo aiuto

"solo es una corrección ortografica y gramatical" la nota richiederà molto tempo


(Gracias llevo solicitando esto otros Wikipedians pero no hay nadie que me quiera colaborar)

(Grazie ho richiesto questo altro Wikipedians ma non c'è nessuno che vuole collaborare con me) --SpaceMAN (msg) 22:16, 7 nov 2017 (CET)

AirGHz[modifica wikitesto]

Ciao, ho eliminato la tua richiesta di cancellazione immediata, decisamente eccessiva (vedi WP:IMMEDIATA, come puoi vedere si applica tale avviso a seguito di situazioni ben più chiaramente inadatte all'enciclopedia). Se hai dati e riflessioni imparziali a disposizione per valutare insieme ad altri utenti se quella voce è effettivamente non enciclopedica o se invece è "salvabile", passa per WP:PDC, seguendo le specifiche istruzioni. Ciao e grazie! --Adalingio (dimmi tutto) 12:09, 13 dic 2015 (CET)

Fatto![modifica wikitesto]

Ciao, grazie della segnalazione per la mancanza di descrizione nel file 2 euro commemorativo di san marino. Ho provveduto ad inserirla. Ciao! --icedevis (msg)

"Tentato"[modifica wikitesto]

Ciao Ferdi! innanzitutto buon 2016 :) ho notato nei tuoi contributi diversi "Tentato di..." se non sei sicuro riguardo l'utilizzo di qualche template o strumento (ad esempio le tabelle) è fortemente consigliato usare la Pagina delle prove (o una tua Sandbox personale) piuttosto che provare direttamente in ns0. Buon wiki! --WikiKiwi 17:17, 12 gen 2016 (CET)

re Ip errato[modifica wikitesto]

CiaoFerdi2005! Ho visto per caso quello che hai scritto in Discussioni utente:Alex10#Ip errato. Provo a risponderti io.

Innanzitutto per le modifiche non fatte da te, e quindi il relativo avviso, forse può bastarti la sintetica spiegazione che c'è in fondo alla pagina di discussione degli IP e nelle pagine dei contributi degli IP (quindi anche di quell'IP: "Gli utenti non registrati o connessi senza effettuare l'accesso vengono identificati tramite l'indirizzo IP. Esso potrebbe essere condiviso nel tempo da diversi utenti: è perciò possibile che gli avvisi presenti in questa pagina, se non sono recenti, siano destinati ad altri utenti. Una volta registrato ed effettuato il login, il proprio indirizzo IP non sarà più visibile e gli avvisi rimarranno in questa pagina. "

Inoltre, anche se quella spiegazione non lo dice può anche essere che lo stesso indirizzo IP venga utilizzato anche contemporaneamente da più utenti dello stesso provider (un tempo Fastweb faceva così, ora forse non più. Non me ne intendo molto, ma mi pare che sia un qualcosa che è attinente al Network address translation (NAT) ).

Per l'indirizzo IP differente (con 5 o con 10), vedo se capisco qualcosa. --62.19.51.251 (msg) 12:13, 16 gen 2016 (CET)

L'indirizzo IP che inizia con 5 con cui ti sei firmato risulta di Vodafone (vedi alcuni dei link che ci sono sotto la spiegazione in fondo alla pagina di discussione / contributi di cui dicevo).
Quello che inizia con 10 (ma dove lo vedi? In qualche menù del telefono?), non saprei.
Potrebbe essere un indirizzo IP "interno" (solo per la comunicazione tra te e il tuo provider) che poi viene modificato. (Anche in questo caso non so se sia esattamente un NAT, comunque qualcosa di attinente. Non vorrei averti confuso le idee, questo non vuol dire che in tal caso più utenti usano contemporaneamente lo stesso IP pubblico, come dicevo prima: quello è un caso particolare, non sempre è così). --62.19.51.251 (msg) 12:20, 16 gen 2016 (CET)
Samsung penso c'entri poco o niente. (Se non al limite spiegarti cosa sia quel numero IP che tu vedi, ma presumo sia l'indirizzo IP che effettivamente utilizza, ovviamente il telefono non può sapere cosa succeda "più a valle" cioè dal tuo provider in poi).
E neppure Alex10 (che non può sapere chi sta usando un certo indirizzo IP). (E, presumo, dovrebbe sapere che non necessariamente sei la stessa persona di qualche giorno fa).
Al limite qualche informazione potrebbe fornirtela Vodafone (ammesso di riuscire a parlare con un call center e di riuscire a parlare con qualcuno con conoscenze tecniche).
Modifiche recenti, non poi così tanto, 6 giorni (gli IP dinamici di solito vengono riutilizzati molto più in fretta).
Sai se il tuo IP sia dinamico o statico?
(p.s. comunque magari chiedi in Aiuto:Sportello informazioni o se la domanda è più generale sugli indirizzi IP (non specifica per Wikipedia) in Wikipedia:Oracolo. Ti possono rispondere anche altri utenti, quindi più in fretta, e magari tecnicamente più esperti su questi specifici argomenti).--62.19.51.251 (msg) 12:27, 16 gen 2016 (CET)
Forse ho trovato (scusa se alterno i due (stotto)discorsi mentre ci rispondiamo).
L'indirizzo che inizia con 10 , 10 è l'intera prima parte (quindi 10. seguito a altro) o semplicemente hai indicato solo le prime due cifre? Stando a Classi di indirizzi IP se inizia con 10. è un Indirizzo IP privato. (ho però guardato velocissimamente la prima voce e per nulla la seconda).--62.19.51.251 (msg) 12:31, 16 gen 2016 (CET)
Ciao Ferdi, il nostro anonimo amico (che ringrazio) ti ha risposto perfettamente: gli IP della Vodafone per le utenze private sono di norma dinamici, quindi un indirizzo che era in uso ad un apparato di rete (telefonino, modem di qualunque tipo, etc.) da cui è partito un vandalismo qualche giorno fa oggi è stato assegnato all'interfaccia di rete che stai utilizzando (telefonino o modem). Ovviamente ciò non significa che si tratti della stessa persona come ti veniva detto, quindi puoi lavorare tranquillamente (se hai te quell'indirizzo non lo può più avere lui, sempre che non usi la tua stessa connessione :) ), oltretutto da loggato non credo ci siano problemi da questo punto di vista.
Per quanto riguarda l'indirizzo IP che inizia col 10 potrebbe essere effettivamente corretta la teoria del NAT se sei connesso via wi-fi a un modem-router: in quel caso dal modem al resto di internet viene usato l'indirizzo IP assegnato dinamicamente da Vodafone, tra il modem e le interfacce di rete di pc, tablet, telefoni e quant'altro hai in casa viene usata un'altra classe di indirizzi che serve per gestire il traffico della rete domestica. Un saluto ad entrambi, per dubbi e quant'altro sono qui! --Alex10 anni su it.Wiki! - msg 12:51, 16 gen 2016 (CET)

vorresti dire che questo non sei tu?--Shivanarayana (msg) 22:38, 17 gen 2016 (CET)

OS X[modifica wikitesto]

sei pregato di NON inserire informazioni errate all'interno delle voci dell'enciclopedia dato che macOS Sierra non è stato ancora distribuito e la data da te riportata come quella di rilascio non è corretta. --valepert 19:35, 15 giu 2016 (CEST)

Interprogetto[modifica wikitesto]

Salve, ci si rivede di qui solo per un piccolo appunto: generalmente, il collegamenti interprogetto serve per collegare una pagina generale o una categoria sul soggetto. Per collegare una notizia direttamente, è meglio utilizzare {{Interprogetto/notizia}}. Ciao e buona wiki (o buone news ;))--fringio · α†Ω 13:51, 11 lug 2016 (CEST)

Bubenicek[modifica wikitesto]

Ciao! Grazie per le Sue correzioni su di questa voce. Buona serata a Lei e non esitare di dirmi se faccio troppi sbagli. Pro patria semper (msg) 23:16, 7 ago 2016 (CEST)

Invece non c'è il Č (col háček) nel suo nome. Viene solo impiegata a volte questa forma. Anche se il nome di MB è di origine ceche, lo stato civile francese inevitabilmente francesizzò il suo nome. Saluti, Pro patria semper (msg) 23:19, 7 ago 2016 (CEST)

Avviso[modifica wikitesto]

Firma
Il pulsante che inserisce automaticamente la firma

Ciao Ferdi2005. Ho visto che hai partecipato ad alcune discussioni, come Discussioni aiuto:Libri, ma noto che non hai firmato il tuo intervento, o se lo hai fatto, non lo hai fatto correttamente.

Per far comparire la tua firma non c'è bisogno che tu la scriva a mano: è sufficiente cliccare sull'apposito tasto OOUI JS signature icon LTR.svg nella barra degli strumenti e automaticamente apparirà nel testo il simbolo --~~~~.

Dopo aver salvato nella pagina si vedranno:

  • il tuo nome utente, così chi vedrà il tuo commento conoscerà subito l'autore
  • un link alla tua pagina di discussione, dove poterti eventualmente contattare
  • la data e l'ora in cui hai scritto il tuo intervento.

Esempio:

Prima di salvare la pagina risulta: Tuo testo.--~~~~

Dopo aver salvato la pagina risulterà: Tuo testo.--Utente (msg) 19:54, 23 lug 2018 (CEST)

In alternativa, puoi incollare manualmente il codice --~~~~ e otterrai lo stesso risultato.
Ricorda che la firma va sempre apposta al fondo dei tuoi interventi e nelle sole pagine di discussione. Per maggiori informazioni consulta Aiuto:Firma.

Grazie dell'attenzione!

--valepert 21:13, 9 ago 2016 (CEST)

L'uomo di Marte[modifica wikitesto]

Ciao. Ho visto che hai modificato la voce in oggetto aggiungendo informazioni nel Template:Cita della nota <ref name=Newton>. Tuttavia come spiegato nelle istruzioni del template stesso, le info aggiunte sono ridondanti poiché basta cliccare sul collegamento riportato nella sezone Note e si viene rimandati in automatico sul testo competo riportato in Bibliografia con tutte le informazioni inerenti il testo consultato (autore, titolo, anno, ecc.) Ho rollbaccato perciò la tua modifica. Non ti preoccupare, il template cita è abbastanza ostico. ;) Ciao e buon lavoro.--Flazaza (msg) 22:48, 14 ago 2016 (CEST)

R: Certificazione di identità[modifica wikitesto]

Ciao, in fondo al manuale di quel template ci sono le istruzioni generali. Sembra complicato ma è in realtà molto semplice. Quello che scriverò vale solo per Windows. Bisogna aprire Windows PowerShell (lo si trova nello Start), copincollare la stringa indicata nel manuale e personalizzarla sostituendo a Inserire qui la propria stringa quel che vuoi (senza cancellare le virgolette), infine premere invio: uscirà dopo qualche attimo il risultato. Per incollare nella Shell la stringa "base" copiata da Wiki è sufficiente fare un click destro nell'interfaccia. A questo punto dovresti copincollare qui su Wiki la stringa codificata: per farlo è sufficiente selezionarla col mouse e fare click destro per copiarla, poi incollarla qui. Tieni presente che se vuoi fare un lavoro più "sicuro" non dovresti effettuare l'operazione mentre sei online, inoltre la stringa iniziale andrebbe personalizzata direttamente nella Shell senza conservarne una copia informatica (ma si va a livelli di paranoia...). Io ho sfruttato la Shell messa a disposizione da Windows perché trovo superfluo scaricare programmi che fan la stessa cosa. Attenzione che i comandi sono case sensitive, ossia interpretano diversamente maiuscole e minuscole. Spero di essere stato chiaro :). --Umberto NURS (msg) 22:36, 16 ago 2016 (CEST) PS La stringa usata per la codifica va dichiarata ad altri solo se è avanzato il sospetto fondato che non sia più tu a manovrare l'account, per quello che dovresti conoscerla solo tu fino a tal momento.

A me è capitato in passato di usare un sistema basato su Linux, e la procedura era quasi la stessa della Shell di Windows (cambia solo il comando da copincollare), ma andava fatta dal cosiddetto Terminale, che mi sembra assente sui Mac. Una versione emulata dovresti trovarla in "applicazioni, utility". Per quanto riguarda altri programmi mi spiace, ma come detto non ne ho mai usati. --Umberto NURS (msg) 22:54, 16 ago 2016 (CEST)

Inserimento immagini incidente aereo[modifica wikitesto]

Ciao,

Non mi occupo di Wikipedia, anzi non lo ho mai fatto, ma mi sono iscritto per poter condividere gli scatti in alta risoluzione che ho personalmente scattato a seguito dell'incidente aereo di Bergamo. Ti prego di modificarmi tutto quanto possibile al fine che tutto sia conforme secondo gli standard di Wikipedia, io mi sono occupato di caricare il materiale ;)

Grazie ciao --Marcomauripude (msg) 19:06, 17 ago 2016 (CEST)

Phoenix Technologies[modifica wikitesto]

tre cose:

  1. il {{WIP}} non va inserito per modifiche minori come quelle da te effettuate
  2. quando compili un template presta attenzione al valore dei parametri da te inseriti (hai effettuato errori nell'aggiunta sia del nome dell'azienda che del tipo di società)
  3. non puoi usare wikidata come se fosse una fonte.

--valepert 19:27, 24 ago 2016 (CEST)

RE:Alla fine ti hanno candidato[modifica wikitesto]

Sì, ho infine ceduto alle richieste :D Passerò su Wikinotizie di sicuro, ma dopo settembre dovrei essere più assiduo :)--fringio · 15:07, 11 set 2016 (CEST)

Non mancherò :)--fringio · 15:20, 11 set 2016 (CEST)
Sì, me n'ero dimenticato :D Grazie per l'avviso :)--fringio · 15:35, 15 set 2016 (CEST)

RE:Auguri[modifica wikitesto]

Grazie mille! :) Speriamo di fare bene e di aiutare il progetto come merita :)--fringio · 15:05, 29 set 2016 (CEST)PS: non temere, tornerò spesso su Wikinotizie (ma credo che, per buona parte, creerò delle bozze da sistemare poi con calma; sai, l'Università). Di sicuro, tornerò domani con un bell'articolo su Rosetta (se qualcuno non lo fa prima di me) :)

Help[modifica wikitesto]

Come avevi richiesto in pagina ti ho sistemato a mio gusto il template delle firma. Se non ti piace puoi anche tornare indietro. PS: l'idea delle firme è mia non di eric ;-) -- Stefano Nesti 23:01, 25 ott 2016 (CEST)

inoltre se vuoi togliere l'errore sotto la foto devi inserire anche:

|wikigiorno = 01 |wikimese = 01 e non solo |wikianno =2011 Saluti-- Stefano Nesti 23:13, 25 ott 2016 (CEST)

RE:Autenticazione a due fattori[modifica wikitesto]

Grazie per l'avviso, l'ho abilitato già da qualche giorno. :) --Toocome ti chiami? 20:43, 20 nov 2016 (CET)

Beh, qualche altra ce l'ho ancora :P --Toocome ti chiami? 21:19, 20 nov 2016 (CET)

Patrolling[modifica wikitesto]

Ciao, ti ringrazio per il patrolling. Giusto un paio di consigli a riguardo: per edit del genere si può tranquillamente evitare tutta la trafila di {{Test}}, {{Vandalismo}}, {{Yc}} e segnalazione in WP:VC, passando invece direttamente da {{Yc}}; stessa cosa per quest'altro edit: qui puoi mettere subito un {{Vandalismo}}. Il {{Test}} è invece ineccepibile per questo rollback. Altra cosa, quando annulli (un vandalismo, un test o quant'altro), ricordati sempre di segnalare come verificata la modifica impropria, in modo da evitare ad altri di doverlo fare al posto tuo :-) Ciao, --Adalhard Waffe «» 13:43, 4 gen 2017 (CET)

Buon 2017[modifica wikitesto]

auguri di buon anno a te, alla tua famiglia, ai tuoi cari, caro collega wikipediano!! --SurdusVII 14:01, 4 gen 2017 (CET)

Avviso per Wikinotizie[modifica wikitesto]

Non riesco a risponderti lì perché mi dice che violo la regola di sicurezza probabile spam 2, ti prego di intervenire lì affinché possa finalmente risponderti senza dover trasferire la discussione in un altro progetto. --Gce ★★★+4 16:11, 21 gen 2017 (CET)

WikiJournal[modifica wikitesto]

Hello Ferdinando. Please, be kindly informed that WikiJournal Italian has been just created and free to be edited. Feel free to do that and invite WikiJournalists all over the Italy to join the project!

https://it.wikijournal.org/wiki/Pagina_principale

--Fokebox (msg) 19:47, 2 mar 2017 (CET)

Risposta a "Affidare i censimenti degli utenti al Progetto:Coordinamento/Progetti"[modifica wikitesto]

Sono anni che non lo faccio più, ma comunque la cosa era stata già codificata a grandi linee tempo fa. --Gce ★★★+4 01:28, 7 mar 2017 (CET)

Raduno[modifica wikitesto]

Te lo devo spammare a qualche utente specifico in zona? I pugliesi non sono mai stati molto "coordinati" sul territorio negli ultimi tempi, per ristabilire una rete di contatti un po' di aiuto in più ti servirà. Così fai prima.--Alexmar983 (msg) 05:34, 7 mar 2017 (CET)

Ti invio una mail con altre cose che puoi fare.--Alexmar983 (msg) 05:34, 7 mar 2017 (CET)

Developing WikiJournal project[modifica wikitesto]

Hello Ferdinando. Hope you are fine. As you remember you requested me to create italian edition of wikijournal. So I would like to know if you have any ideas how we can invlove italian users to join the project? Keep it touch and hope to see you at wikijournal. --Fokebox (msg) 15:59, 27 mar 2017 (CEST)

Marchio da sistemare[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Rai Net Logo.jpg. Ho notato però che hai utilizzato il template {{Marchio}} senza specificare il motivo per cui è certo che si tratti di un marchio registrato, come previsto dal manuale di istruzioni del template. Sei invitato pertanto a ritornare alla pagina di descrizione del file e modificare il template, seguendo le istruzioni del manuale d'uso. I file senza le necessarie informazioni vengono cancellati entro 7 giorni dalla segnalazione, a scopo cautelativo. Questo è un messaggio automatico di Bottuzzu.--Bottuzzu (msg) 03:40, 8 apr 2017 (CEST)

Grazie per aver caricato File:Rai Net Logo.jpg. Ho notato però che hai utilizzato il template {{Marchio}} senza specificare il motivo per cui è certo che si tratti di un marchio registrato, come previsto dal manuale di istruzioni del template. Sei invitato pertanto a ritornare alla pagina di descrizione del file e modificare il template, seguendo le istruzioni del manuale d'uso. I file senza le necessarie informazioni vengono cancellati entro 7 giorni dalla segnalazione, a scopo cautelativo. Questo è un messaggio automatico di Bottuzzu.--Bottuzzu (msg) 15:41, 8 apr 2017 (CEST)

Re[modifica wikitesto]

Per questo ti ho consigliato (e continuo a consigliarti) di essere un po' anonimo. Essere completamente anonimi ormai è impossibile e nemmeno si concilierebbe con le tue attività in WMI, però un po' più di riservatezza ti potrebbe evitare di incontrare gente abbastanza spiacevole. --Vito (msg) 15:16, 4 mag 2017 (CEST)

Calcolatore, computer, elaboratore etc[modifica wikitesto]

Ciao. Più che desueto, ogni termine è appropriato alla macchina in oggetto ed al contesto espositivo. Nella voce Ransomware può essere che vada bene come hai corretto, non lo so e non mi preme saperlo (ora). Computer è molto abusato e personalmente brutto a sentirsi. (Un pò come implementazione, con cui informatici di fresca stampa si riempiono la bocca). Io amo tantissimo elaboratore; con tutto il rispetto, da informatico, se è corretto, anche se sembra desueto è spesso più gradito che non computer. Ma non ne voglio fare una battaglia ideologica :)--Windino [Rec] 22:04, 7 mag 2017 (CEST)

Tutti i lemmi informatici (scientifici in genere) derivano dalla lingua. Inglese prima, prevalentemente; locale poi. Non si tratta di ideologia. Calcolare non è più o meno specifico di elaborare: hanno etimologia diversa. E' vero che a volte si scappa il capello in 4 e si usano parole come sinonimi. Amando la nostra bella lingua, nella mia ignoranza, voglio pensare che ogni sforzo che mi porta, anche sbagliando, ad usare le parole più appropriate, sia una piccola conquista che mi accresce e tiene lontano dal rischio dell'abbruttimento che comporta la generalizzazione anglosassone :) --Windino [Rec] 22:33, 7 mag 2017 (CEST)

Auguri[modifica wikitesto]

Buon Compleanno! :-) -- Spinoziano (msg) 14:17, 11 mag 2017 (CEST)

Re:Candidatura a sysop[modifica wikitesto]

Innanzitutto grazie del pensiero. Sì, in effetti è passato quasi un anno e ho sicuramente più esperienza rispetto ad allora, sia per quanto riguarda l'"anzianità" sia per quanto riguarda il numero di edit, quindi da questo punto di vista mi sento più pronto rispetto a quando fui candidato a sorpresa. I fattori che mi convinsero a rifiutare sono venuti meno, ma restano ancora alcune remore che mi rendono recalcitrante. Ormai ho perso il conto delle volte che più o meno indirettamente mi è stato chiesto di accettare una candidatura, quindi forse un minimo di fiducia da parte della comunità nei miei confronti c'è, ed è anche vero che ormai credo di essere abbastanza maturo (in senso wikipediano) da riuscire a gestire il vandalismo autonomamente, ma non molto tempo fa sono avvenuti dei fatti piuttosto spiacevoli che mi fanno pensare che non sia il caso di accettare una candidatura, almeno per ora. Mi riferisco a quando sono stato bloccato, evento sulle cui modalità preferisco stendere l'ormai proverbiale velo di pietoso silenzio. È vero che si trattò di un errore altrui, è vero che io uscii "riabilitato" dalla polemica che si scatenò, ma è anche vero che la questione ha inevitabilmente gettato delle ombre sulla mia affidabilità e non credo che sia il caso di accettare una candidatura a così breve distanza da quel blocco. Qualcuno potrebbe uscirsene con obiezioni del tipo È stato bloccato per attacchi personali e lo candidate? Non è adatto!!! e simili, so che può sembrare una motivazione debole per rinunciare ma so anche che in sede di candidatura e di votazione di solito c'è la tendenza a prendere in esame l'operato del candidato in maniera molto scrupolosa (com'è giusto che sia, del resto, quando si decide se affidare delle funzionalità particolari ad un utente) e secondo me è probabile che polemiche del genere vengano fuori e colpiscano oltre a me anche il candidante. Per amore del quieto vivere rifiuto, non nascondo che i tastini mi farebbero comodo ma non è il caso di accettare. Forse se ne potrà riparlare in futuro (forse). Grazie ancora per la fiducia, buon proseguimento! --Mandalorian Messaggi 15:05, 10 giu 2017 (CEST)

Successe che mentre svolgevo l'attività di patrolling a cui mi dedico quotidianamente incontrai un vandalo che, come tutti i vandali, si divertiva a danneggiare Wikipedia scrivendo cose stupide. Io ovviamente annullai le sue modifiche e secondo la prassi gli lasciai un avviso in pagina di discussione in cui però commisi l'errore (e riconosco di aver sbagliato anche io in questo) di fare una battuta in cui sostanzialmente lo invitavo ad andare a divertirsi altrove. Un admin non ha gradito la cosa e mi ha bloccato per 36 ore dopo un brevissimo e perentorio scambio di messaggi che è rimasto troncato visto che non mi ha lasciato nemmeno la possibilità di replicare, passando direttamente al blocco che tra l'altro è stato ben più lungo di quello che ha dato al vandalo. Da lì scaturì una polemica sfociata in una richiesta di pareri sul comportamento di quell'admin (che non ci fece certo una bella figura) in cui la comunità concordò in maniera praticamente unanime che il blocco era stato frutto di un suo errore e che sostanzialmente è stata un'azione avventata, precipitosa e del tutto esagerata oltre che dannosa per l'enciclopedia. Da allora non faccio più battute. --Mandalorian Messaggi 15:18, 10 giu 2017 (CEST)
Tranquillo, nessun problema. Grazie a te! --Mandalorian Messaggi 15:29, 10 giu 2017 (CEST)

Sebastián Yatra[modifica wikitesto]

Ciao, quell'IP è dinamico, per cui purtroppo è abbastanza improbabile che ti legga :) La cosa migliore imho sarebbe che dessi tu stesso una sistematina ;) Comunque ci sono già gli avvisi di servizio e la voce è categorizzata nel lavoro sporco, quindi prima o poi qualcuno lo farà :) Ciao, --Adalhard Waffe «» 17:46, 10 giu 2017 (CEST)

Re:Grazie[modifica wikitesto]

Grazie mille :) --Merson (msg) 17:41, 11 giu 2017 (CEST)

cao mi potresti aiutare per pubblicare una pagina di Wikipedia? Grazie--Massimo.poggiolini (msg) 18:17, 15 giu 2017 (CEST)

RE: Progetto:Fantascienza/Stargate[modifica wikitesto]

ciao, se il wikiprogetto è inattivo non serve più inserire il mio nome, come membro partecipante?? --SurdusVII 13:51, 16 giu 2017 (CEST)

✔ Fatto grazie a te.. buon wiki lavoro ^_^ --SurdusVII 14:02, 16 giu 2017 (CEST)

pagina utente[modifica wikitesto]

Il grosso l'ho copiato da un utente poi un po' alla volta. Puoi vedere la pagina Utente:AushulzBot. Se vuoi altre pagine belle, cerca la pagina dei WikiOscar per la pagina utente più bella. Non ricordo il link--Pierpao.lo (listening) 08:29, 19 giu 2017 (CEST)

Segnalazione malware su un sito di una pagina esterna collegata[modifica wikitesto]

Ciao, Nel commento della voce Michele Bertagna hai messo tale appunto. Ma ti segnala la pagina a rischio, quella che ho indicato io per l'articolo del tal Bertagna ? --☼Windino☼ [Rec] 17:42, 22 giu 2017 (CEST)

Ti ringrazio, ho provato con siteadvisor e in effetti lo segnala giallo. In genere chrome, al minimo sospetto (ma foirse più quando sono scaduti i certificati) mi nega l'accesso. Ho tolto il www, lasciando il resto per non vanificare anche il tuo buon lavoro. --☼Windino☼ [Rec] 18:24, 22 giu 2017 (CEST)

Collaboration products newsletter: 2017-06[modifica wikitesto]

10:41, 23 giu 2017 (CEST)

CV[modifica wikitesto]

Ciao, cosa c'era da spostare qui?, mi sembra che fosse un semplice CV in pagina utente e pertanto da trattare di conseguenza. --Elwood (msg) 20:30, 26 giu 2017 (CEST)

Re:Auguri[modifica wikitesto]

Grazie mille per gli auguri, tra l'altro oggi è pure il mio compleanno per cui sono doppiamente azzeccati. In effetti non avevi visto bene, erano già intervenuti alcuni utenti per congratularsi, ma poi ho ricevuto altri messaggi che hanno un po' "nascosto" quella sezione. Grazie ancora, e scusa se quando mi hai proposto la candidatura non ho accettato: forse ho fatto la figura di quello che dice una cosa e pochi giorni dopo ne fa un'altra, ma in quei giorni ci sono stati diversi utenti che hanno insistito e hanno finito per convincermi, e il consenso ottenuto in sede di candidatura ha fatto il resto, così l'ho accettata. A presto, buon proseguimento!--Mandalorian Messaggi 10:59, 28 giu 2017 (CEST)

due cose[modifica wikitesto]

Fai attenzione che questa pagina era già stata cancellata al volo ieri per C4, ogni tanto un'occhiata al registro delle cancellazioni non guasta.

Non è inoltre corretto apporre il dubbio E e contemporanemante proporre la cancellazione: o uno (e aspetti) o l'altra. Ciao, --Elwood (msg) 17:36, 28 giu 2017 (CEST)

Replica "Wikipedia Italia"[modifica wikitesto]

Si lascia perdere oggi sto diventando matto... Ora correggo và :D.--Freeezer (msg) 19:36, 28 giu 2017 (CEST)

Firmona[modifica wikitesto]

Ciao! :) Occhio alla firma, sarebbe meglio non ingrandirla: WP:Personalizzare la firma. Ciao buon wikilavoro! --Valerio Bozzolan (msg) 19:49, 28 giu 2017 (CEST)

Cronaca nera[modifica wikitesto]

Il redirect non era orfano per una sola voce... nnagg... Ci ho pensato io. Ciao, --Erinaceus (msg) 14:58, 1 lug 2017 (CEST)

Grazie a te! --Erinaceus (msg) 15:03, 1 lug 2017 (CEST)

Re: Clelia Piperno[modifica wikitesto]

Ciao. Gli avvisi che ho rimosso erano inconsistenti: {{Correggere}} "riscrivere in stile wiki" equivale a {{W}}; {{P}} "riscrivere in stile wiki" non vuol dire niente: se una voce non è neutrale, non è cambiando la forma che lo diventa! Quanto alle tue "modifiche positive" che avrei eliminato, quali sarebbero esattamente? --Sesquipedale (non parlar male) 18:30, 3 lug 2017 (CEST)

C'è stato un conflitto di edizione fra il tuo intervento e il mio, e comunque il {{Correggere}} non l'avevo reinserito: al contrario l'avevo rimosso, come ti ho spiegato sopra. In ogni caso, visto che la voce è stata cancellata, diciamo che tutto è bene quel che finisce bene :). Buon proseguimento. --Sesquipedale (non parlar male) 19:08, 3 lug 2017 (CEST)

Re: Piperno[modifica wikitesto]

Si trattava ancora di un mero curriculum vitae, cancellata C4. Grazie per la segnalazione, ciao. --Euphydryas (msg) 18:37, 3 lug 2017 (CEST)

Categoria:Principi polacchi[modifica wikitesto]

Ciao, le categorie Principi nazionalità sono deprecate da tempo. Infatti la Categoria:Principi polacchi è stata cancellata 4 volte dal 2008 ad oggi. Per i nobili è preferibile usare categorie più precise, per dinastia, titolo o regno, al posto di quelle per nazionalità. Proprio per evitare la creazione delle tipiche categorie per nazionalità, nel template Bio va aggiunto il parametro Categorie=no. Spero di essermi spiegata :-) Buona serata, ary29 (msg) 21:53, 4 lug 2017 (CEST)

Mnlburroni[modifica wikitesto]

Ciao! Ho annullato la tua richiesta di cancellazione della pagina utente di Mnlburroni. Al momento il testo inserito non può essere considerato come un CV: ci sono data e luogo di nascita e attività svolta. Moltissimi utenti (me compreso, almeno in parte) inseriscono queste informazioni nella PU, in fin dei conti possono aiutare a capire con chi ci si relaziona. Tuttavia, hai fatto bene a gettarci un occhio: se la PU in futuro dovesse assumere l'aspetto di un CV sarà inevitabile la cancellazione. Un saluto, --Ombra 17:40, 7 lug 2017 (CEST)

Bravo, ho risolto così. Alla prossima, --Ombra 17:49, 7 lug 2017 (CEST)

RISPOSTA AD ACCUSA DI VIOLAZIONE DI COPYRIGHT[modifica wikitesto]

Ciao Ferdi2005, innanzitutto ti volevo dire che quello che ho scritto è totalmente di mio pugno (tutta l'analisi architettonica degli edifici):non ho copiato nulla. Semplicemente,ho estratto una sola informazione dal sito indicato (la storia dell'assenza dei bagni e dell'ubicazione delle latrine che,personalmente,non conoscevo) riscrivendola a mie parole e SENZA RICOPIARE NULLA. Perciò,non ritengo opportuna l'accusa di violazione di copyright. Infine (anche se ripeto di non aver copiato nulla,ma di aver semplicemente dato un'occhiata ad alcune informazioni),ho scelto di inserire nelle note il sito in questione (siccome all'interno delle mie pagine richiedono sempre una nota). Spero che tutto si risolva presto e ti ringrazio per l'avviso. Cordiali saluti, Puccio.z--Puccio.z (msg) 11:00, 8 lug 2017 (CEST)

Ciao, confermo ciò che ho detto; grazie dei preziosi consigli ed a presto. Cordiali saluti, Puccio.z--Puccio.z (msg) 11:12, 8 lug 2017 (CEST)

Info per blocco utenza.[modifica wikitesto]

ciao Ferdi2005, l'amministratore Buggia ha, giustamente, bloccato l'utente con IP 89.96.240.18 purtroppo questo IP è legato ad una scuola e in questo modo noi non possiamo creare nuove utenze ma ne abbiamo bisogno....come risolvere? ho appena contattato buggia ma non so se disponibile. Riesci a dirmi come possiamo risolvere in casi come questi? grazie. martino.manu--Martino.manu (msg) 10:25, 11 lug 2017 (CEST)

Sì, stiamo facendo un corso e dobbiamo creare le utenze di una ventina di persone...ho inviato la richiesta come mi ha suggerito tu...ora aspetto. grazie martino.manu--Martino.manu (msg) 11:06, 11 lug 2017 (CEST)

Scusa, ultima info...ho visto che da uno stesso IP si possono creare max 6 utenze ma a noi ne servono circa 20...mi riesci a dare un suggerimento anche per questo? grazie. ciao martino.manu --Martino.manu (msg) 11:07, 11 lug 2017 (CEST)

many thanks!

Pagina Andrea Sarto[modifica wikitesto]

Grazie del messaggio. Onestamente mi dispiacerebbe proporre la cancellazione di una voce. Però così è davvero poco enciclopedica, e io - benché mi occupi di musica contemporanea - non so quasi nulla di questo compositore. Se però qualcuno sapesse almeno data e luogo di nascita si colmerebbe una lacuna poco "elegante". Valuterò il template che mi proponevi. Buon lavoro, --Walther16 (msg) 17:47, 13 lug 2017 (CEST)

Avviso cambio firma[modifica wikitesto]

Ciao Ferdi, vedi che la tua firma crea qualche problemino legato a questa faccenda e devi modificarlo per non crearne di nuovi. Al posto di [[Utente:Ferdi2005|<span style="font-family:Lato; color:#ff0000;text-shadow: 2px 1px 2px #aaaaaa;">'''Ferdi2005'''</span>]] [[Discussioni utente:Ferdi2005| <span style="font-family:Lato; color:#ff0000;"><sub>(Posta <span style="font-family:Lato; color:#FFCC99;font-size:9px;"><sup>Edizione 2000</sup></span></sub></span>]] devi mettere come firma il seguente codice: [[Utente:Ferdi2005|<span style="font-family:Lato; color:#ff0000;text-shadow: 2px 1px 2px #aaaaaa;">'''Ferdi2005'''</span>]] [[Discussioni utente:Ferdi2005| <span style="font-family:Lato; color:#ff0000;"><sub>(Posta </sub></span><span style="font-family:Lato; color:#FFCC99;font-size:9px;"><sup>Edizione 2000)</sup></span>]] (anche se sinceramente quell'"Edizione 2000" lo colorei diversamente, poiché con quella tonalita di giallo chiaro è praticamente illegibile su sfondo bianco). Se hai dubbi in merito, chiedimi pure. Saluti. -- Mess what a happiness! 23:44, 21 lug 2017 (CEST)

Collaboration products newsletter: 2017-07[modifica wikitesto]

18:43, 24 lug 2017 (CEST)

Ora![modifica wikitesto]

Ciao Ferdi, visto che sulla voce Petrit Kumi, sei stato tu a mettere il template preventivo E con questa motivazione: Al momento, non ci sono fonti che giustifichino l'enciclopedicità, ora che la voce è quasi completa, puoi vedere se per il numero di fonti e l'importanza di alcune di esse (già l'incipit ne ha due molto autorevoli) quel template sia ancora giustificato. Un caro saluto --Fcarbonara (msg) 7:43, 3 ago 2017 (CET)

Re:accessibile[modifica wikitesto]

Gentile Cliente, ringraziandola per la preferenza accordata, ci complimentiamo con lei per aver scelto uno dei nostri prodotti. Quale Cliente Lei potrà sempre fare affidamento su un qualificato Servizio di Assistenza Autorizzato, preparato ed aggiornato per garantire costante efficienza alla Sua pagina così da poterne trarre la maggior soddisfazione possibile. :-PPP
Però poi parliamo di quel "sì al fair use", eh, ah sì che ne parliamo... :-PPPPPPPP
Ciao, buon lavoro :-D -- g · ℵ (msg) 17:10, 5 ago 2017 (CEST)

Re: Rob Britton[modifica wikitesto]

Ciao e grazie per la segnalazione riguardo alla "pagina", se così si può già definire da me creata. Come hai notato è evidentemente incompleta, infatti la mia intenzione era quella di completarla non appena fossi rientrato in possesso di un mezzo più consono (attualmente ho a disposizione solo il telefono, con il quale credevo di poter fare già qualcosa di decente ma così non è) in serata. Come puoi notare dal commento che ho aggiunto alla creazione della pagina ("da completare"), l'intenzione ovviamente già c'era! Grazie ancora per il tuo aiuto e buon lavoro! --Gpacini (msg)

Sezioni Videografia[modifica wikitesto]

Ciao. Onestamente sono stato be-bold a rimuovere le sezioni videografia (non ho ne letto ne cercato in merito, sono andato di logica e buon senso: se le consentissimo, avremmo un video per ogni canzone di qualsivoglia autore). I Pooh quanti video hanno ? Per cui : cut --☼ Windino ☼ [Rec] 23:35, 9 ago 2017 (CEST)


Ciao The Stanger è un documentario sul razzismo. Stiamo incominciando a espandere un pò di notizie, incominciando proprio da wikipedia, visto a noi caro. Non capisco perchè mi l'anno messo in cancellazione? è tutto in regalo, ed ho rispettato tutte i parametri. Anzi vorrei caricare anche una foto, se puoi aiutarmi. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Filmbyfilm (discussioni · contributi) 21:51, 10 ago 2017.

Miska Ruggeri[modifica wikitesto]

Di minuti ne sono passati 11. Se sono breve c'è qualcuno che di lamenta perché non fornisco dettagli, se fornisco dettagli c'è qualcuno che si lamenta che sono troppo lento. Uff, com'è difficile contentare il popolo di Wikipedia. Ciao. --НУРшЯGIO(attenti all'alce bestadmin) 17:24, 16 ago 2017 (CEST)

Mah, 11 minuti non è un'eternità. A volte può accadere che si deve anche interrompere per qualche minuto per problemi di RL (oggi sto assistendo la mia compagna dopo un'operazione in ospedale) e non sempre si può essere al pezzo e spaccare il minuto. In fondo il nostro contributo qui è volontariato e non un lavoro. Ciao. --НУРшЯGIO(attenti all'alce bestadmin) 18:04, 16 ago 2017 (CEST)

Cancellazione e motivazioni errate della pagina Fabio Pastori[modifica wikitesto]

Buonasera, vedo che la voce riguardo me medesimo Fabio Pastori è stata cancellata, e chi ne ha richiesto la cancellazione mi ha scritto dandomi questa sua opinione: "La procedura semplificata scade alle 23.59 del giorno giovedì 10 agosto 2017. Personaggio non enciclopedico: non ha vinto nessun premio di rilevanza nazionale/internazionale e nessuna sua opera è stata acquisita da una galleria di rilevanza. La partecipazione alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna non mi sembra garantisca l'enciclopedicità perché (come dicono i criteri stessi) non c'è nessuna fonte terza che ne attesti la rilevanza della fiera stessa. In più, aggiungiamo che la voce sembra essere (e al 90% è) un'autobiografia (non che costituisca motivo autonomo per la cancellazione) senza alcuna fonte esterna.--Ferdi2005 (Posta)Edizione 2000 22:36, 3 ago 2017 (CEST)" Come posso rispondergli e contestarlo? Al contrario di quanto egli scrive, avevo appena aggiunto SOLO alcuni dettagli e link a voci prestigiose che dimostravano un'ottima rilevanza nazionale e internazionale. Anzi, non avevo ancora aggiunto che ho vinto nel 2009 il primo premio al CIID (contesto internazionale illustrazione dinosauri, tradotto in Italiano) in Portogallo con una mia tavola che oltretutto avevo aggiunto tra le immagini (Unenlagia comahuensis) https://paleopastori.deviantart.com/art/Unenlagia-comahuensis-122583808?ga_submit_new=10%3A1503004934&ga_type=edit&ga_changes=1 e ho meritato ancora il primo premio al contesto internazionale di paleoarte BRISTOL DINOSAUR PROJECT - BRISTOL UK 2012 con la tavola Thecodontosaurus https://paleopastori.deviantart.com/art/Thecodontosaurus-297411975 Quindi la sua affermazione "non ha vinto nessun premio di rilevanza nazionale/internazionale e nessuna sua opera è stata acquisita da una galleria di rilevanza" è assolutamente falsa. La mia "partecipazione alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna non mi sembra garantisca l'enciclopedicità " è una scemenza, non solo perché in ben QUATTRO edizioni (in anni diversi) sono stato selezionato tra i primi 10 migliori Artisti a livello mondiale tra centinaia di migliaia di partecipanti, ma soprattutto perché trattasi di una delle fiere del libro più importanti al mondo. Inoltre, avevo linkato voci di alto valore internazionale, tra i quali -ne citai solo alcuni, mica posso fare un elenco di centinaia di voci di tutti i miei clienti!!) il Museo di Storia Naturale di Milano e alcuni paleontologi con i quali collaboro di prestigio MONDIALE , per esempio Cristiano Dal Sasso, Simone Maganuco, Matthew Mossbrucker Director and Chief Curator presso Morrison Natural History Museum (avevo aggiunto i link ai musei ed altre voci!) James Kirkland e altri. Faccio notare -per chi non capisce niente/non sa niente nel campo della paleontologia- che sono nomi tra i più prestigiosi in tutto il mondo. Infine, ci tengo a sottolineare che non fui io a creare qui su Wikipedia la voce Fabio Pastori, io ne ho fatto solo alcune modifiche e aggiunte di rilevanza (chi creò la voce copiò ed incollò semplicemente una mia biografia estremamente datata e poco professionale). Per chiudere, prima di diventare uno tra i Paleoartisti più popolari al mondo (prima del 1995) posso provare di essermi creato un background ECCEZIONALE in Italia nel campo pubblicitario come illustratore e scenografo, collaborando con le più prestigiose agenzie di pubblicità internazionali (devo citarle tutte? SONO DOZZINE..) e autorevoli art directors (ne dico solo uno che basta e avanza: Armando Testa) fotografi e registi (ne dico solo uno che basta e avanza: WIM WENDERS). Non sono dunque io un personaggio di rilevanza internazionale? Chi mi ha scritto la motivazione della cancellazione (e l'ha effettuata) della mia voce -Fabio Pastori-, o è un ignorante o è qualcuno che vuole recarmi danno. Ah lo noto solo adesso: è un minorenne, quindi un ignorante.

Vorrei sapere come si può fare per recuperare la pagina Fabio Pastori, come era o magari anche modificandola ulteriormente aggiungendo tanti altri link di prestigio non solo internazionale, ma MONDIALE.

Grazie infinite,

cordialmente,

--Fabiosaurusrex (msg) 02:40, 18 ago 2017 (CEST)Fabiosaurusrex Ven. 18 Ago.


--Fabiosaurusrex (msg) 02:40, 18 ago 2017 (CEST)Fabio Pastori - Dinosauria Artist

viale Stelvio, 21 20159 Milano Italia

http://www.fabiopastori.it

http://paleopastori.deviantart.com https://www.facebook.com/paleopastori https://www.facebook.com/fabiopastoridinosaurartist/

Cancellazione pagina Fabio Pastori[modifica wikitesto]

Carissimo Ferdinando,

faccio notare direttamente anche a te che quanto da te dichiarato: "Personaggio non enciclopedico: non ha vinto nessun premio di rilevanza nazionale/internazionale e nessuna sua opera è stata acquisita da una galleria di rilevanza. La partecipazione alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna non mi sembra garantisca l'enciclopedicità perché (come dicono i criteri stessi) non c'è nessuna fonte terza che ne attesti la rilevanza della fiera stessa. In più, aggiungiamo che la voce sembra essere (e al 90% è) un'autobiografia (non che costituisca motivo autonomo per la cancellazione) senza alcuna fonte esterna" E' UNA VERA SCEMENZA (che potrebbe scrivere solo una persona DISINFORMATA, ti sarebbe bastato spendere solo un minuto per avere la conferma del contrario inserendo il mio nome su Google), infatti: "avevo appena aggiunto SOLO alcuni dettagli e link a voci prestigiose che dimostravano un'ottima rilevanza nazionale e internazionale. Anzi, non avevo ancora aggiunto che ho vinto nel 2009 il primo premio al CIID (contesto internazionale illustrazione dinosauri, tradotto in Italiano) in Portogallo con una mia tavola che oltretutto avevo aggiunto tra le immagini (Unenlagia comahuensis) https://paleopastori.deviantart.com/art/Unenlagia-comahuensis-122583808?ga_submit_new=10%3A1503004934&ga_type=edit&ga_changes=1 e ho meritato ancora il primo premio al contesto internazionale di paleoarte BRISTOL DINOSAUR PROJECT - BRISTOL UK 2012 con la tavola Thecodontosaurus https://paleopastori.deviantart.com/art/Thecodontosaurus-297411975 Quindi la sua affermazione "non ha vinto nessun premio di rilevanza nazionale/internazionale e nessuna sua opera è stata acquisita da una galleria di rilevanza" è assolutamente falsa. La mia "partecipazione alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna non mi sembra garantisca l'enciclopedicità " è una scemenza, non solo perché in ben QUATTRO edizioni (in anni diversi) sono stato selezionato tra i primi 10 migliori Artisti a livello mondiale tra centinaia di migliaia di partecipanti, ma soprattutto perché trattasi di una delle fiere del libro più importanti al mondo. Inoltre, avevo linkato voci di alto valore internazionale, tra i quali -ne citai solo alcuni, mica posso fare un elenco di centinaia di voci di tutti i miei clienti!!) il Museo di Storia Naturale di Milano e alcuni paleontologi con i quali collaboro di prestigio MONDIALE , per esempio Cristiano Dal Sasso, Simone Maganuco, Matthew Mossbrucker Director and Chief Curator presso Morrison Natural History Museum (avevo aggiunto i link ai musei ed altre voci!) James Kirkland e altri. Faccio notare -per chi non capisce niente/non sa niente nel campo della paleontologia- che sono nomi tra i più prestigiosi in tutto il mondo. Infine, ci tengo a sottolineare che non fui io a creare qui su Wikipedia la voce Fabio Pastori, io ne ho fatto solo alcune modifiche e aggiunte di rilevanza (chi creò la voce copiò ed incollò semplicemente una mia biografia estremamente datata e poco professionale). Per chiudere, prima di diventare uno tra i Paleoartisti più popolari al mondo (prima del 1995) posso provare di essermi creato un background ECCEZIONALE in Italia nel campo pubblicitario come illustratore e scenografo, collaborando con le più prestigiose agenzie di pubblicità internazionali (devo citarle tutte? SONO DOZZINE..) e autorevoli art directors (ne dico solo uno che basta e avanza: Armando Testa) fotografi e registi (ne dico solo uno che basta e avanza: WIM WENDERS). Non sono dunque io un personaggio di rilevanza internazionale?

Inoltre, ti faccio notare anche che:

"la pagina è stata cancellata in quanto mancava di fonti terze quali, ad esempio, libri, articoli di giornale, ..., che attestino la rilevanza nel campo " --> FALSO. 
      Infatti in  fondo alla pagina avevo aggiunto alcune fonti terze, tra le quali un articolo su Corriere.it , interviste ed articoli su alcuni blog, un libro totalmente illustrato da me ed altri con pubblicate alcune mie tavole..e tante altre fonti ancora!!

Altre risposte le trovi nella mia pagina di discussione.

Bambino saccente ed ignorante!

Cordialmente,

--Fabiosaurusrex (msg) 18:49, 18 ago 2017 (CEST)Fabio

Chiedo scusa[modifica wikitesto]

Avrei dovuto bloccare Fabiosaurusrex‎ ieri sera invece di pazientare. Ti chiedo veramente scusa. Continua così, sei un fenomeno e, a prescindere da qualsiasi cosa si possa dire, i dati di fatto non cambiano. Ciao--Sakretsu (炸裂) 19:35, 18 ago 2017 (CEST)

Ciao. Ho seguito anch'io Fabiosaurusrex‎ ed ho provato a spiegargli come funziona qui su wiki ma pare sia stato uno spreco di byte. Comunque prendi la cosa come una medaglia al tuo valore! ;) --Menelik (msg) 19:59, 18 ago 2017 (CEST)

Contributi[modifica wikitesto]

Sì, ma solo perché non ho ancora preso familiarità con criteri e linee guida per una corretta contribuzione. --Selfmade (msg) 11:11, 21 ago 2017 (CEST)

Re:Aiola[modifica wikitesto]

Ciao, d'accordo, grazie; quando ho apposto l'avviso non era nemmeno da abbozzo ed era anche stata cancellata in C1 qualche ora prima. Comunque va bene, adesso così. Ciao.--Anima della notte (msg) 18:22, 21 ago 2017 (CEST)

re[modifica wikitesto]

ciao, nelle istruzioni del template, leggo che va usato nel caso di citazione di fonti. Nella pagina di aiuto che hai citato si dice anche altro al fine di uniformare il tutto. Sinceramente quella biobliografia è abbastanza ordinata da, imho non necessitare un template che invita alla wikificazione. Considera che il template cita libro è uno strumento che aiuta ad uniformare, il template W è un invito a rendere conforme ma alla fine dei salmi se la voce è i giusti wikilink ed è ordinata eviterei di appesantirla. Poi magari arriverà l'utente un po' più pignolo che vorrà usare il template cita libro. --ignis scrivimi qui 20:22, 21 ago 2017 (CEST)

Re: wikifocaccia[modifica wikitesto]

Ciao Ferdi! Ti ringrazio tanto ma le ferie sono finite :) --Nicolabel 00:50, 23 ago 2017 (CEST)

Sulla cancellazione della voce Michele Brancale[modifica wikitesto]

Gent.mo, non sono certo sia stato registrato il messaggio che avevo inserito nella discussione circa la voce 'Michele Brancale' proposta per la cancellazione. Lo rimando riproponendone i contenuti perché non ho salvato il testo originale e lo integro con alcune considerazioni sulla enciclopedicità della voce e le integrazioni che richiedono. Mi scuso per le forme, perché non ho capito bene alcune modalità di intervento su Wikipedia. Mi sono iscritto in questi giorni per potere anch'io dare una mano nella composizione di alcune voci e affinarmi a riguardo. Avendo notato che in diverse voci di Wikipedia erano riportate citazioni del mio lavoro (vedi Antonio Tabucchi, Don Lorenzo Milani, Paolo Lagazzi, il periodico Atelier) e sollecitato da alcuni colleghi, avevo chiesto loro di comporre la voce che mi riguarda, specificando con attenzione le fonti e cercando di oggettivare per quanto possibile le attività di scrittore. Credo che la voce possa essere utile allo scopo dei collegamenti nelle pagine. Mi sembrava anche che le attestazioni, qualitativamente fondate, di Antonio Tabucchi, di Gianni D'Elia, di Isaac Goldemberg, uno dei maggiori autori ebrei viventi, di uno storico come Cosimo Ceccuti, come anche di alcuni critici di lungo corso che scrivono su autorevoli mezzi di comunicazione (Ottavio Rossani sul Corriere della Sera, Francesco Prisco sul Sole 24 ore, Claudio Toscani per Avvenire), potessero meritare attenzione a riguardo e un qualche recepimento della voce, con tutti i cambiamenti considerati necessari da chi presiede alla composizione delle pagine di uno strumento importante come Wikipedia (potrebbero essere asciugati i contenuti delle citazioni, estensivi ma presentati per accreditare la voce attraverso personalità autorevoli ed evitare così la citazione di se stessi). Nella rassegna stampa che allego di seguito figurano periodici nazionali e internazionali (Il Ponte, Gradiva, Città di Vita, 'Nuova Antologia' fondata da Giovanni Spadolini). Segnalo anche un fatto che riguarda la pubblicazione dei libri di poesia: le scelte editoriali di deposito e diffusione bibliotecaria sono di piena discrezionalità dell'editore e in caso di deposito legale l'autore può sollecitarlo ma non effetturalo direttamente: condizioni che, credo, non possono gravare sulle sorti enciclopediche dell'autore (in sostanza si crea pregiudizio sulla cosiddetta “piccola editoria”, il secondo polo editoriale del Paese se raccolto nel suo insieme, il che non pare equo) . La diffusione bibliotecaria può indicare l'importanza di un narratore, meno quella di un poeta.


Circa i criteri di enciclopedicità:

innanzitutto la distinzione particolare dell'autore è accreditata e sostenuta da fonti terze, alcune delle quali sono state esplicitamente citate nella voce, per non ingombrarla eccessivamente con altre che riporto di seguito nell'elenco degli articoli di rilevanza nazionale e internazionale.

Quindi, per ogni criterio indicato.

- Criterio “ha pubblicato almeno tre libri con una casa editrice che non produce prevalentemente scritti di esordienti o pagati dagli autori stessi”.

I libri dell'autore in questione non stati pagati dall'autore che, come si ricava dalla voce stessa, non è un esordiente e comunque non ha pagato la pubblicazione dei suoi libri. Nelle collane degli editori da cui è stato pubblicato (tra le quale Passigli Editori, che non appartiene certo alla microeditoria ed è editore di rilievo internazionale, considerato tra i principali e più autorevoli in poesia per la collana fondata da Mario Luzi) l'autore è in compagnia di alcune delle voci della poesia italiana e internazionale più importanti (in Passigli, tra i primi Mario Specchio, Mario Luzi, Renato Minore, Emilio Coco, Gianfranco Palmery; tra i secondi Juan Ramòn Jimenez, Emily Dickinson, Pedro Salinas, Aleksandr Blok, Federico Garcia Lorca; in Ladolfi, oltre a Isaac Goldemberg, si segnalano tra gli altri Dato Magradze, candidato al Nobel per la letteratura, Luca Canali, Bianca Garavelli, Franco Loi, Paola Lucarini, Ferruccio Parazzoli, Giuseppe Langella, ). Circa Polistampa, faccio presente a titolo di esempio che tra gli altri autori sta pubblicando l'opera omnia di Giorgio La Pira come anche quella di Antonio Pizzuto, l'epistolario di Dino Campana, alcune opere di Oriana Fallaci.

- Criterio “l'autore è presente con i suoi scritti sui principali circuiti distributivi e in almeno una catena di librerie oppure la casa editrice con cui ha pubblicato, anche se non massicciamente presente nei circuiti commerciali, è tuttavia una casa editrice di grande rilevanza storica o di riconosciuta autorevolezza nel proprio settore”

Passigli, Polistampa e Ladolfi sono presenti nei circuiti distributivi come anche Vallecchi. La rivista Gradiva è edita da Olshki. Tutte i libri dell'autore sono peraltro in venditi sui maggiori circuiti on line: Mondadori, Feltrinelli, Ibs, Amazon, Unilibro, Libraccio). Passigli e Vallecchi appartengono certamente a case editrici di rilevanza storica.

- Criterio “un suo testo ha vinto premi di rilievo nazionale o internazionale, oppure ha ricevuto autorevoli recensioni da parte di critici su periodici a diffusione nazionale”.

Circa i premi l'autore è stato finalista nel 2014 , con 'Rosa dei tempi' al Premio letterario Camaiore, di riconosciuto rilievo internazionale, figurando tra i primi cinque autori premiati, così come è stato premiato al Contini Bonaccossi nello stesso anno per la stessa opera.. Nel 2008 segnalazione d'onore al Premio Firenze – vinto tra gli altri da Andrea Camilleri - per 'La fontana d'acciaio'.

E' finalista nel dicembre 2009, con 'Salmi metropolitani' come 'Scrittore regionale dell'anno', premio promosso dalla Presidenza del Consiglio regionale della Toscana, il Comune di San Miniato (Assessorato alla cultura) e l'Associazione Fiera del Libro Toscano

Circa il Premio letterario Camaiore, l'autore è stato selezionato anche con 'Salmi metropolitani' nel 2010.

Circa le autorevoli recensioni da parte di critici su periodici a diffusione nazionale (e internazionale) le segnalo, in fondo, per ogni volume e in ordine cronologico. Ne ho lasciata una sola di rilevanza regionale (Toscana Tv) perchè in essa si fa riferimento al fatto che il racconto 'Soave e invecchiato' è stato di ispirazione per la creazione di un gioiello indossato da Paris Hilton. Ma ecco di seguito gli articoli (anche video Rai) rilevanti per ciascun volume (in alcuni casi tra parentesi le citazioni di brani degli stessi).

Dovendo integrare le parti della voce 'Michele Brancale',

circa la sezione Biografia:

Il 14 marzo 2009 Davide Riondino e Carlo Monni insieme a Marco Betti e Lorenzo Nichelini, interpretano sul palco del Teatro di Rifredi i poeti contemporanei che utilizzano l'ottava rima. Carlo Monni legge alcuni testi de 'La fontana d'acciaio'.

Nel 2011 pubblica 'La perla di Lolek' con Giuliano Ladolfi Editore. L'autore si avvicina a un pontificato, quello di Wojtyla per cogliere, in 19 testi, quello che rimane lungo gli anni nell'ascolto quotidiano e comune di un testimone a cavallo di due millenni, dall’elezione al viaggio a Cuba, dalle domande su Mons. Oscar Arnulfo Romero al dialogo interreligioso, la critica all’economia selvaggia, le guerre, i nuovi martiri.

Partecipa nei giorni 28-29 novembre 2011 al convegno tenutosi in Palazzo Medici Riccardi 'Quando la letteratura entra nelle pieghe della vita e della storia dell'uomo' (Atti pubblicati nel periodico Città di Vita, n. 2, 2012, LXVII)

Il 27 febbraio 2014 promuove a Firenze, in Palazzo Medici Riccardi, con il regista Ugo De Vita, l'incontro 'Anima e Destino' per i cento anni dalla nascita di Mario Luzi.

Il 30 aprile 2014 partecipa nel Teatro della Pergola di Firenze all'incontro 'Per l'amor dei poeti', a cura di Ugo De Vita e Gabriele Lavia.

Quando si parla dei premi Camaiore e Contini Bonaccossi si possono inserire in nota per il Camaiore http://poesia.corriere.it/2014/09/18/sabato-20-settembre-proclamazione-del-vincitore-del-premio-camaiore-poesia-2014/ e per il Contini Bonaccossi http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=174814


Il 6 febbraio 2017 promuove a Firenze con Giuliano Ladolfi il convegno 'La critica letteraria oggi' (nota da inserire: La fucina di Atelier, Avvenire, 31 gennaio 2017), i cui atti sono stati pubblicati nel marzo dello stesso anno dalla rivista Atelier (Interventi di Alberto Bertoni, Paolo Valesio, Alberto Casadei, Giancarlo Pontiggia, Carmelo Mezzasalma, Marco Beck, Gabriella Sica, Giuliano Ladolfi, Giulio Greco, Andrea Temporelli, Matteo Fantuzzi, GM Gallerani, Fabiano Alborghetti, Francesco Teruggi, Michele Brancale, Roberto R. Corsi). Per l'occasione viene indetto un premio. Brancale è nella giuria con Marco Beck (presidente), Alberto Bertoni, Alberto Casadei, Carmelo Mezzasalma e Giancarlo Pontiggia.

Nella sezione Altri progetti inserire Avvia nel 2007 una collaborazione con Magdalen Nabb(1947-2007) le cui opere presenta nella cittadina di Rufina. Un ampio resoconto dell’incontro con la scrittrice britannica viene pubblicato su ‘La Nazione’ il 12 agosto 2007.

Circa la sezione Antologie (o nella sezione Poesia)

Brevi di cronache estive in Collettivo R, n° 8-9, maggio-dicembre 2008, a cura di Luca Rosi

Arriva l'inverno in Luna e l'Altro, Morgana Edizioni, Firenze, 2009, a cura di Alessandra Borsetti Venier,

Reading in Preposizioni con voce 3, Morgana Edizioni, videocatalogo d'arte, a cura di Alessandra Borsetti Venier, Firenze, 2011

Due poesie (Cercavano caldo questi passeri, I clandestini sono esseri umani) in Gradiva, International Journal of Italian Poetry, number 41/42, Spring-Fall 2012

Dittico del giorno in Gradiva, International Journal of Italian Poetry, number 50, Fall 2016


Si potrebbe aggiungere anche la sezione

Altri interventi, in modo da accogliere interventi particolari dell'autore che è meglio non diluire nelle altre voci. Quindi

Poesia in forma di criniera, Copisteria San Gallo, 1989, Firenze, a cura di Franco Manescalchi

Quando la letteratura entra nelle pieghe della vita e della storia dell'uomo, Città di Vita, n. 2, 2012, LXVII)

Postfazione di Respiri e Sospiri di Paola Cannas, Ghezzano (Pisa), 2013, Felici Editore

Introduzione in L'anima e la memoria di Alberto Caramella, a cura di Maria Giuseppina Caramella/Paola Lucarini, 2013, Firenze, Polistampa

Introduzione in Inseguendo la bellezza di Alberto Caramella, a cura di Maria Giuseppina Caramella/Paola Lucarini, 2013, Firenze, Polistampa

La critica letteraria oggi, in Atelier, n. 85, marzo 2017 Alberto Caramella: la testimonianza della poesia, Atti del Convegno. Firenze, 28 marzo 2014, a cura di Maria Giuseppina Caramella/Marco Marchi/Carmelo Mezzasalma, 2015, Firenze, Polistampa


Ed ecco di seguito le recensioni di rilievo per ciascun volume


La fontana d'acciaio (2006-2007)

Questa settimana abbiamo scelto Michele Brancale – a cura di Maurizio Cucchi, Specchio-La Stampa, 13 maggio 2006, n. 517

“La fontana d'acciaio” di Brancale – Il Giornale, 7 aprile 2007

Libri. Michele Brancale – di Simona Poli, La Repubblica, 29 aprile 2007

Michele Brancale, la fontana d'acciaio – Avvenire, 1 maggio 2007

La fontana d'acciaio – Europa, venerdì 11 maggio 2007

La vecchia “fontana d'acciaio” - di Luigia Ierace, La Gazzetta del Mezzogiorno, 6 giugno 2007

Michele Brancale, “La fontana d'acciaio” - di Michele Zanzucchi, Città Nuova, 10 luglio 2007

E' scolpita in versi “La fontana d'acciaio” di Michele Brancale – di Francesco Prisco, Il Sole 24 ore, 2 agosto 2007

Brancale: le dolci schegge di vita – di Sivia Lagorio, Il Giornale, 4 agosto 2007 (Per Rilke non c‟è che un mezzo per scrivere poesia: guardare dentro di sé e descrivere tutto con intima umile sincerità, usando per esprimersi le cose che stanno intorno, le immagini dei nostri sogni e gli oggetti del nostro ricordo. Da questo tuffo nel suo mondo interiore Brancale trae schegge di vita che hanno un suono dolce e coinvolgente. Le esperienze umane degli affetti e dei sentimenti non si ripetono monotone e senza novità, ognuna di esse porta agli altri qualcosa, ancor di più se espressa con una voce poetica come questa, che diviene subito familiare e cara. Sintesi di poesie scritte nell‟arco di venti anni, la raccolta si articola in cinque diversi mome”)

Michele Brancale, un poeta nuovo anzi antico , di Elena Gurrieri, Il Ponte, 1 giugno 2008

'La fontana d'acciaio' di Brancale - La Nazione, 14 luglio 2008

Un colpo d'occhio eccellente – di Plinio Perilli, 'Gradiva, International journey of italian poetry', 30 novembre 2009 (“I padri che accompagnano i figli/ con lo sguardo, fingono sordità,/ assenza, davanti ai passi incerti,/ per non sembrare teneri, eccessivi./ Temono in se stessi i passi d‟argilla/ che vedono nei loro figli,/ l‟appartenenza sospesa ai fili/ dell‟inquietudine, l‟insistenza della culla/ che fa tornare ogni volta/ al punto di partenza”. È uno spaccato psicolirico inusuale e fervido, quello esemplato ed ottenuto da Michele Brancale, giornalista fiorentino (classe 66) che con la Realtà ha giustamente un rapporto insieme dannato e privilegiato. Un colpo d‟occhio eccellente per capire insomma se stessi nello specchio degli altri, e il proprio Io padre nelle agili, generazionali derive o vive imprese dei figli...)

Agenzie nazionali: Ansa, Adnkronos, Agi


Soave e Invecchiato (2007)

Libri: una storia di Natale nel nuovo volume di Brancale – Ansa, 20 dicembre 2007

Libri: soave, invecchiato e sempre giovane. Natale vino delicato – Agi, 20 dicembre 2007

'Soave e invecchiato' in libreria. Esce il nuovo libro di Michele Brancale - La Nazione, 22 dicembre 2007

Rime d'amore scritte sulle bottiglie di Soave – L'Arena, 14 febbraio 2008 (“Rime d‟amore scritte sull‟etichetta di due bottiglie di Soave: nel giorno di San Valentino il regalo più originale è «Soave e invecchiato», un racconto scritto dal giornalista fiorentino Michele Brancale. La copertina rossa, illustrata da Paolo Penko, ben si presta anche al Natale ma Aldo Lorenzoni, direttore del Consorzio tutela vini Soave e Recioto di Soave, ha deciso di far uscire il racconto dal cassetto proprio per la festa degli innamorati. «Soave e invecchiato» è il racconto di una storia d‟amore su un doppio binario: quello della passione tra due innamorati senza età, e quello della dedizione al «Classico Bianco d‟Italia». Già perchè sono proprio un paio di bottiglie di bianco Soave appollaiate sugli scaffali di un supermercato il mezzo che una lei sceglie per tenere vivo l‟amore per il suo lui. Poesia del vino, verrebbe da dire, che si fonde con una moglie furiosa che scopre all‟ultimo momento di avere ospiti a cena. La corsa al supermercato, la ricerca tra le corsie del Soave che il marito esige per far bella figura e quelle bottiglie scarabocchiate che nascondono una storia a due. «Cedimi ancora uno spazio, una strada», scrive una ignota mano, «per tornare nella casa di sempre, a dissipare la solitudine, a fare giardino di noi con gli altri». In mezzo un giornalista, il direttore del supermercato e una cassiera: in primo piano il Soave).

“Soave”, “invecchiato” e... poetico. Uno sguardo in controluce sul racconto breve di Michele Brancale – di Roberto R. Corsi, 23 febbraio 2008

“Soave e invecchiato”. Un racconto di Natale – La Nazione 14 dicembre 2008

“Soave e Invecchiato”. Paris Hilton indossa Penko, di Andrea Bonini «Toscana Tv» , 22/12/2009 di Andrea Bonini (“È seducente e desiderata, ma anche discussa e discutibile Paris Hilton, anche se non si sa bene perché è certamente un personaggio planetario. Quale miglior testimonial allora per una delle eccellenze fiorentine? Così ecco che l‟affascinante Paris ha indossato uno dei gioielli realizzati da un maestro orafo fiorentino come Paolo Penko. Lo ha fatto in occasione della cerimonia di premiazione dei Golden globe. Il gioiello, un „cristallo di luce‟, è stato mostrato in America fra le eccellenze italiane in una rassegna organizzata dall‟Ice (Istituto per il commercio con l‟estero), e Paris Hilton se ne è innamorata e ha scelto di metterselo al collo. Il cristallo di luce l‟ho ideato - spiega Paolo Penko - durante la preparazione del libro di Michele Brancale, Soave e Invecchiato, edito da Polistampa, di cui ho curato le illustrazioni. Sono molto contento della risonanza che ha ottenuto anche in America, come nel mondo del resto‟. Il gioielli di Penko ormai sono un vero marchio di fabbrica e così l‟orafo fiorentino va fiero anche della „Stella della conoscenza‟, un gioiello ideato per la celebrazione dell‟anno galileiano che ha permesso a Penko anche di vincere il premio Vespucci per l‟innovazione. „Questo è un gioiello particolare - osserva Penko - con una lente al centro che vuole ricordare il cannocchiale inventato dal grande scienziato pisano”).


Salmi metropolitani (2009)

Salmi metropolitani – Il Sole 24 Ore.it, 2009, di Francesco Prisco (Chi ha letto «La fontana d'acciaio», precedente raccolta di versi di Michele Brancale, troverà nei «Salmi metropolitani» un'espressione ancora più alta della sua poesia. In 150 componimenti, tanti quanto i salmi che la tradizione ebraica attribuisce a re Davide, Brancale cerca Dio per le strade di un mondo che crede di poter fare a meno di Dio ma finisce per idolatrare le cose. Animato da una religiosità inquieta, il poeta trova Dio tra gli ultimi: i poveri (non necessariamente i «poveri di spirito»), gli anziani, gli immigrati, quelli che la vita ha messo a dura prova e vorrebbero risposte. Poi c'è chi da Dio è lontano: «L'evasore miliardario col dito/ con cui gioca compiaciuto al casinò/ voterà una legge con cui inasprire/ la pena degli altri, fingersi onesto». Antonio Tabucchi, nella postfazione, tira in ballo la poesia civile, categoria cui è ascrivibile la poesia di Brancale ma solo in parte: «credo che sia più esatto e più vero – scrive l'autore di "Sostiene Pereira" – riferirsi a quella voce (…) che contraddicendo il tempo avverso in cui viviamo ordina e riconduce le cose laddove ebbero origine». Quella di Brancale, insomma, è poesia dello scandalo. Lo scandalo di un Dio che s'è fatto carne e ha scelto di dimorare tra gli ultimi. Un Dio ancora invocato: «Vieni, Signore, vieni, non tardare».)

Prima lettura dei Salmi metropolitani di Michele Brancale – di Roberto R. Corsi, (9 maggio 2009) https://robertocorsi.wordpress.com/materia/brancale3/

Se la città diventa luogo dello spirito – di Gabriele Ametrano, Corriere della Sera – Firenze, 13 maggio 2009 (Questa seconda raccolta poetica di Michele Brancale denota la maturità del verso e la conoscenza delle parole. “Salmi metropolitani” (Edizioni del Leone), con postfazione di Antonio Tabucchi, traccia 150 tappe nella città, nei suoi luoghi e nell'animo di chi la abita. Una verticale ascesa alla purezza, verso una coscienza umana che contrasta con il difficile vivere quotidiano).


Un brutta cartolina. La Firenze cruda di Brancale – di David Fiesoli, Il Tirreno, 30 maggio 2009

“Salmi metropolitani”, sguardo sulla città – di Vincenzo Arnone, La Nazione, 31 maggio 2009

Salmi metropolitani di Michele Brancale – Giuseppe De Carli, diretta Rai 1 per la visita di Benedetto XVI a San Giovanni Rotondo, 21 giugno 2009

I “Salmi metropolitani” nella città vista da Brancale – di Mimmo Sammartino, La Gazzetta del Mezzogiorno, 29 giugno 2009 (“...C'è, dentro il suo viaggio lirico, un senso di attesa e uno scavo umano. Una ricerca di significati. Per quella umanità che, nonostante l'aria di disfacimento, non si arrende. Per quelle porte che cantano «perché non si sono chiuse quando qualcuno scappava e cercava protezione». Per quei luoghi che si sono fatti riparo di emarginati e immigrati. Per ciò che ostinatamente decide di nascere nonostante ogni negazione: come quella «vigna piantata e fiorita sulle pietre»; come ogni altro gesto d'accoglienza, di fratellanza, capace di suscitare stupore. «Tutto dice di salvare me stesso, / bevo invece il calice amaro, resto. / Sei per me il padre paziente, l'assente, / il ricercato, lo scudo nell'orto, / sei l'angelo mancato, tramontato, / sei tu la passione nel fallimento, / l'attesa dell'amico nel naufragio». I «Salmi metropolitani» di Michele Brancale sono la celebrazione del miracolo nel quotidiano. Dello straordinario che vive nell'ordinario. L'ostinazione a riconoscere la bellezza anche dento dolore e orrore...”)

Salmi metropolitani – di Gabriele Ametrano, Corriere della Sera - Firenze, 18 luglio 2009 (“...Pubblicato da poco più di un mese, Salmi Metropolitani di Michele Brancale (edito da Edizioni del Leone) è una silloge di straordinaria verticalità poetica. Una fede che esprime le proprie inclinazioni nella poesia e raccoglie nel Verbo la consolazione del vivere. Prendendo a prestito la forma del Libro dei Salmi, le 150 liriche mostrano una maturata espressione del poeta, cresciuto sia nel linguaggio che nella stesura metrica rispetto i suoi primi componimenti raccolti in La fontana d'acciaio (Polistampa). A chiudere questa esperienza editoriale le parole di Antonio Tabucchi, che approfondiscono l'impatto lirico di Brancale...”)

‘Tutto dice di salvare me stesso’ – Rai Radio 1 – Zapping, 22 luglio 2009

“Salmi metropolitani” - Città Nuova – Luglio 2009

'E chi sono questi che trasformano' - Rai Radio 1 – Zapping – 6 agosto 2009

Brancale, il salterio in poesia coniugato con la città – di Vincenzo Arnone, Avvenire, 24 settembre 2009 (“... Brancale avrebbe potuto fare una «cronaca» di eventi, l’uno accanto all’altro, l’uno causa dell’altro, ma non ci sarebbe stata la mediazione né del poeta né del cristiano, pieno della misericordia evangelica; sarebbe venuta fuori una fila di lamentazioni, mentre qui in queste pagine il poeta ha immesso un supplemento d’anima, di fantasia, di sogni che partono da una certa malinconia del vivere e arrivano alla solenne grandiosa preghiera finale... Il libro ha la postfazione di Antonio Tabucchi...”)

Lo spazio cittadino reinterpretato da Brancale – di Maurizio Schoepflin, Il giornale di Brescia, 26 settembre 2009

I “Salmi metropolitani”, voce pura in versi – di Francesca Cavini, La Nazione, 25 novembre 2009 I “Salmi metropolitani” di Michele Brancale: viaggio tra religiosità e materialità, di Ottavio Rossani, Corriere della Sera, 26 novembre 2009

Michele Brancale – di Maria Cristina Carratù, La Repubblica, 26 novembre 2009

“Salmi metropolitani”. La poesia di Brancale come impegno civile, di Pucci Cipriani, Il Giornale, 26 novembre 2009

Salmi metropolitani – di Luciano Nanni, Literary, n° 6, 2009 (“Poesia. Con predilezione per la quartina (talora a versi spezzati) il poeta deroga però verso altre strutture, strofiche o continue. Su ciascun testo ci sarebbe da riflettere: sono gli stimoli – civili, etici ed estetici – che si incontrano. L’idea poematica regge, senza preconcetti, le centocinquanta composizioni in cui si raffigurano aspetti sociali, pensieri e istanti vocativi attinti a un afflato religioso, tanto che l’ultimo ‘salmo’ termina in modo quasi litanico. La critica a certa società avviene sotto metafora: ‘I falchi notturni spostano cifre’ (43), e a certa religiosità: ‘l’interpretazione si fa glossa di coltelli e catene’ (102). traslati lampanti, per chi vuole e sa intendere...”)

Salmi metropolitani – di Cristina Contilli, Literary n° 7, 2009 (“... Michele Brancale ha costruito nel suo nuovo libro, intitolato Salmi metropolitani, una raccolta, lunga, complessa e molto “descrittiva”, perché i suoi testi raccontano angoli, luoghi, persone e contraddizioni di Firenze, la città in cui vive e lavora, per questo, come ha scritto Antonio Tabucchi nella postfazione, la sua può essere definita una “poesia civile” che sa cogliere ciò che soltanto la poesia (e non altre forme di scrittura) è in grado di cogliere e di raccontare. Per la precisione, come è scritto nella quarta di copertina del libro, l’autore “fa 150 tappe (la raccolta è costituita, infatti, da 150 componimenti) nelle storie e nelle vite di chi abita nella città, tra dimensione personale e corale, tra osservazione e senso di grazia, tra descrizione e invocazione, per provare a cogliere l’attesa per sé e per gli altri e affermare un senso possibile e condiviso di umanità”...)

Salmi metropolitani – di Flavia Lepre, Literay n° 9, 2009

Poesia come sguardo sul mondo, farmaco di guarigione – di Elena Gurrieri, Il Ponte, n. 6, 2010 (“Di sguardo attento verso le sorti del mondo è fatto il tessuto dei centocinquanta testi poetici, esemplati sul testo biblico originale, e poi sapientemente elaborati dall’autore nella fisionomia originale di una poesia in forma d’invocazione che intende proporsi quale sentita preghiera cristiana. Le poesie di Brancale denotano oggi, rispetto al volume d’esordio di due anni fa, La fontana d’acciaio (Firenze, Polistampa, 2007) una maturazione complessiva e, se possibile, un affinamento che rileviamo volentieri nel lavoro di raccordo sapiente fra griglia metrica o contenitore, disegno compositivo da un lato, e sostanza espressiva del dettato lirico dall’altro lato, offerta con generoso e fluido, ma sempre ben sorvegliato movimento a correre dalle sestine, quartine, terzine e distici, elegantemente disposti in un mosaico che alla freschezza, ma pure alla serietà del dire sposa con sicura felicità comunicativa, la veracità del sentire, non disgiunta dal pensiero che riflette sulle sorti del nostro mondo con un occhio propenso a privilegiare gli umiliati e offesi. Tantomeno distaccata giunge a chi legge una ricerca versificatoria come quella di Brancale, capace di lavorare a lungo al “tornio” della ricerca tecnico-formale: legittima. auspicabile prassi per chi ambisce a risultare qualitativamente un buon passo oltre i tanti poeti spontanei che brulicano per ogni dove”).

Michele Brancale, Salmi metropolitani – di Plinio Perilli, Gradiva, n° 37/38, Spring/Fall 2010 (“Testo coraggioso e caparbio, di altissima eppure disciolta passione civile, umile e radioso, questo inopinato canzoniere metropolitano di Michele Brancale salda un debito importante: quello che sempre la poesia ha con la nostra realtà quotidiana e umbratile, fervorosa e irredenta. Per sua e nostra fortuna totalmente estraneo, salvato dalla retorica di specie, Brancale urge e riesce a plasmare anche la fioritura lirica, un dedito e inesausto viaggio spirituale, dentro e oltre la metropoli del Moderno, la neodantesca Città Dolente che travaglia vite e illusioni, spezza sogni, consuma lavoro, produce merci, guadagna soldi, umilia o offende senza più fiorire abbracci, o una solidarietà che non sia meramente recitata, plasticata, insomma massmediatica... 150 tappe o poesie nelle storie e nei gironi di un male di vivere che rompe, tracima l'argine della categoria novecentesca, dell'esistenzialismo cartaceo, e diventa via crucis di redenzione laica, inginocchiata e operosa via lucis per salvare, esorcizzare il proprio Io nel golfo brulicante, provvido o astioso, e nell'incarnato miraggio del No”)

Salmi metropolitani – di Eraldo Garello, Vernice, anno XVII, n° 44, febbraio 2011 (“... Questa seconda raccolta (dopo La fontana d’acciaio, Polistampa, 2007) di Michele Brancale, fiorentino, giornalista, rappresenta una delle più intense ed originali esperienze poetiche di questi ultimi anni. Strutturata, come in un grande affresco o in un gigantesco polittico, in 150 capitoli che corrispondono ad altrettante storie o quadri o scenari che descrivono sì dal di dentro un contemporaneo cosmo metropolitano (ovviamente, si tratta di un osservatorio privilegiato quale la città di Firenze che trattiene in sé tutte le contraddizioni d’un moderno agglomerato urbano sullo sfondo d’una immensa e tangibile Cultura che ha rappresentato il trionfo del Rinascimento e d’un Umanesimo rideterminato che trovava nell’uomo la sua chiave di volta) ma che si pongono anche come stazioni (potenzialmente salvifiche) d’un’ interminabile via crucis salmodiata sul ricordo d’un rosario, d’una pratica di pietas che è raccoglimento, riflessione, sperimentazione e superamento del dolore fisico e dell’angoscia esistenziale...")

Sui 'Salmi metropolitani' di Michele Brancale – di Germana Duca Ruggeri, Fermenti, n° 236, anno XL, 2011 (“Senza temere l’ampiezza del tema, la sua voce si dispiega entro un registro coeso, fra pause e accelerazioni, con venature di sarcasmo ironico e slanci spirituali degni di un poema. Un poema tragico, vincolato alla realtà - anche linguistica - del presente, ma libero di trasformarsi, a sorpresa, in canto escatologico, condivisione angelica, invocazione, preghiera”)


La perla di Lolek (2011)

Stefano Fabbri, Libri: poesie per Wojtyla, brilla 'La perla di Lolek', Ansa, 18 novembre 2011

Giovanni Pallanti, Gli scrittori cristiani non più emarginati in un Paese dove i lettori sono meno di chi scrive, La Nazione, 20 novembre 2011

Loredana Ficicchia, Guardare il male senza paura per raccontare l'uomo di oggi, Corriere della Sera – Firenze, 27 novembre 2011 Pierangela Rossi, Brancale: in poesia papa Wojtyla è per sempre Lolek, Avvenire, 1 dicembre 2011

Maurizio Schoepflin, Quando papa Wojtyla era Lolek, Il Giornale di Brescia, 31 dicembre 2011

Fabio Simonelli, La perla di Lolek, Poesia, n. 267, gennaio 2012, anno XXV


Luigi Fontanella, La perla di Lolek, Gradiva, number 41/42, Spring-Fall 2012 (“...si alternano momenti storico-riflessivi con altri di delicata e trepidante sensibilità introspettiva, anche visiva...”) Plino Perilli, La perla di Lolek, Gradiva, number 41/42, Spring-Fall 2012 (“... una nuova perla lirica di Michele Brancale, che come l'immagine affabulata nel titolo, tutto illlumina e consacra dal di dentro...”)

Renzo Ricchi, La perla di Lolek, Nuova Antologia, giugno 2012


Rosa dei tempi (2016)

Gabriele Ametrano, La corsa del tempo. In versi, Corriere della Sera – Firenze, 22 aprile 2014

Mimmo Sammartino, Il tempo a forma di rosa nel canzoniere di Brancale, La Gazetta del Mezzogiorno, 13 maggio 2014

Giovanni Pallanti, Brancale poeta. Un pessimismo vestito di speranza, La Nazione, 25 maggio 2014

Claudio Toscani, L'eco dei canti celesti nella poesia di Michele Brancale, Avvenire, 31 maggio 2014

Qn (La Nazione – Il Resto del Carlino – Il Giorno), 27 giugno 2014, Poesia, i finalisti del Premio Camaiore

Francesco Gurrieri, 'Rosa dei tempi' nella cinquina del Premio Camaiore, La Nazione, 26 luglio 2014

Maurizio Schoepflin, Liriche tra tempo e spiritualità, Il Giornale di Brescia, 4 ottobre 2014

Giuseppe Panella, L'impronta dle tempo, i segni del destino, su 'I libri degli altri', n. 106, 22 dicembre 2014

Roberto R. Corsi, Una religione possibile: “Rosa dei tempi” di Michele Brancale, https://robertocorsi.wordpress.com/2015/09/19/brancale-rosa/


Esodo in ombra (2016)

Gabriele Ametrano, Dieci libri da tenere a portata di ombrellone; Esodo in Ombra, Corriere della Sera-Corriere fiorentino.it, 3 agosto 2016

Qn (La Nazione – Il Resto del Carlino – Il Giorno), Il piacere della lettura, I destini incronciati di tre italiani e di un agente segreto turco, 13 agosto 2016

Mimmo Sammartino, Storia del mondo in disfacimento secondo Brancale, La Gazzetta del Mezzogiorno, 12 settembre 2016

Claudio Toscani, Intreccio poliziesco nel Medio Oriente di Michele, Avvenire, 8 dicembre 2016

Cosimo Ceccuti, Esodo in ombra, Nuova Antologia, aprile-Giugno 2017, Vol. 618 - Fasc. 2282


Le recensioni di Elena Gurrieri di seguito riportate:

Michele Brancale, un poeta nuovo anzi antico [Recensione a: Michele Brancale, La fontana d'acciaio] Autore: Gurrieri, Elena Periodico: Il ponte Anno: 2008 - Volume: 64 - Fascicolo: 6 - Pagina inizio: 22 - Pagina fine: 24

Poesia come sguardo sul mondo, farmaco di guarigione [Recensione a: Michele Brancale, Salmi metropolitani. Poesie] Autore: Gurrieri, Elena Periodico: Il ponte Anno: 2010 - Volume: 66 - Fascicolo: 3 - Pagina inizio: 11 - Pagina fine: 13

'La perla di Lolek' [Recensione a: Michele Brancale, La perla di Lolek (il nomade bianco)] Autore: Gurrieri, Elena Periodico: Il ponte Anno: 2011 - Volume: 67 - Fascicolo: 12 - Pagina inizio: 20 - Pagina fine: 22

sono stati pubblicate anche in Elena Gurrieri, Carte vive. Esercizi di critica militante (2004-2014), Mauro Pagliai Editore, 2015, Firenze

Spero che questa documentazione possa far rivedere la decisione di cancellare la voce Michele Brancale. Nel caso la pagina fosse da rieditare con altre fonti (inserimento di periodici e altre opere) rispetto a quelle già editate, sono disponibile a farle ricomporre. Mi scuso per la lunghezza del messaggio ma credo fosse utile per argomentare il dubbio sulla cancellazione. Con gratitudine e stima per il vostro lavoro. --159.213.247.29 (msg) 09:15, 23 ago 2017 (CEST)Mibra66

Wikifocacciata del 31/08[modifica wikitesto]

Ciao Ferdi. Scusami se non ti ho risposto subito ma l'avrei comunque fatto oggi, tranquillo (non pensavo fosse necessario avere subito l'adesione). Si vengo. Ovviamente poi mi darete anche informazioni su dove ed a che ora farla, ok? :) Grazie anche stavolta per l'invito. Ciao. ;) --Fidia 82 (msg) 11:06, 23 ago 2017 (CEST)

Nessun disturbo, Ferdi, anzi scusami tu se non ho risposto subito. --Fidia 82 (msg) 11:29, 23 ago 2017 (CEST)
Ma tranquillo, va la'?! ;P --Fidia 82 (msg) 17:41, 23 ago 2017 (CEST)

Musica[modifica wikitesto]

Dodici anni (come dice il tuo profilo) e già così informato nel campo musicale...? --Selfmade (msg) 16:50, 23 ago 2017 (CEST)

RE: Wikifocaccia a Bari[modifica wikitesto]

Ferdi2005, purtroppo non potrò esserci. Grazie comunque per l'invito :-) --Gengy (msg) 19:08, 23 ago 2017 (CEST)

Compiti per le vacanze[modifica wikitesto]

Li hai già finiti i compiti per le vacanze? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Selfmade (discussioni · contributi) 22:28, 23 ago 2017.

Danneggiare WP![modifica wikitesto]

Se cancelli di nuovo i miei commenti, ti segnalo agli amministratori. --Selfmade (msg) 16:27, 27 ago 2017 (CEST)

C'è poco da meravigliarsi. Risulta evidente che si sta aspettando lo scadere dei 7 giorni. Non tutte le richieste di chiusura anticipata vengono accettate, dovresti saperlo. --Selfmade (msg) 16:41, 27 ago 2017 (CEST)

Hollyn orfana[modifica wikitesto]

Ho creato un collegamento della pagina di Hollyn nella pagina di TobyMac, adesso bisognerebbe togliere il template --Clid13 (msg) 10:20, 3 set 2017 (CEST)Clid13, 3/9/17

Stefania Blandeburgo[modifica wikitesto]

Ciao, il Template:C è più indicato per informazioni presumibilmente errate o imprecise; vista la motivazione è più idoneo un Template:F. Ciao! --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 19:56, 3 set 2017 (CEST)

Capisco, ma:
la discordanza tra fonti paradossalmente non è così importante dato che nessuna delle due sarebbe nemmeno ammissibile, una in quanto non autorevole e l'altra in quanto non terza;
l'avviso C solitamente di mette per errori nel testo delle voci, se c'è qualche informazione che non è chiaro da dove sia stata presa è più opportuno un "citazione necessaria".
Comunque sono sottigliezze, eh! --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 20:26, 3 set 2017 (CEST)

voce Agustín García Calvo[modifica wikitesto]

Ciao Ferdi2005, grazie mille per la tua miniwikificazione! È la prima volta che pubblico una voce su wikipedia e volevo chiederti perché nella voce che ho pubblicato oggi (voce italiana "Agustín García Calvo") appare l'avviso "Questa voce è da wikificare - Questa voce o sezione sull'argomento letteratura non è ancora formattata secondo gli standard". Manca qualcosa o c'è ancora qualcosa che non va? L'ho fatta traducendola direttamente dalla voce spagnola, che considero molto ben fatta e documentata. Tra l'altro la voce "Agustín García Calvo" mancava solo in versione italiana! :) Infatti era già stata fatta (come forse avrai visto) in quasi tutte le lingue europee importanti: tedesco, francese, inglese, portoghese, greco, catalano (ed in altre ancora)... Vabbè, insomma, se riesci fammi sapere come si può sistemare la voce che ho creato in modo che sia ok Grazie ancora!--Gerardo gimona (msg) 02:27, 7 set 2017 (CEST) Gerardo gimona

Zak Storm[modifica wikitesto]

Ciao. Ho visto che ieri hai annullato la modifica relativa alla prima uscita del primo episodio. Solo che rimane un problema: nella tabella degli episodi, la data del 2 dicembre 2016 si riferisce alla trasmissione in USA, mentre nell'introduzione si riferisce a Canal J in Francia. Purtroppo io non ho riferimenti per queste date (questa tabella era già stata compilata); sono solo certo di quelle italiane, perché ho chiesto conferma direttamente alle due reti televisive. Hai altre informazioni o fonti? Perché altrimenti ci sarebbe un problema di coerenza. --Creon (msg) 13:52, 12 set 2017 (CEST)

Ho questi riferimenti, secondari:
http://www.imdb.com/title/tt4209752/episodes?season=1&ref_=tt_eps_sn_1
http://www.imdb.com/title/tt4209752/releaseinfo?ref_=tt_dt_dt
Come noti entrambi parlano del 2 dicembre 2016, ma i titoli del primo sono in francese, quindi l'edizione francese e quella inglese sono state trasmesse insieme? Anche wiki in lingua inglese e wiki in lingua francese parlano entrambe del 2 dicembre 2016, ma non specificano esattamente a quale canale/nazione si riferiscono. Inoltre, le altre wiki indicano Gulli come primo canale che ha trasmesso la serie e non Canal J (entrambe comunque sono parte dello stesso gruppo francese) --Creon (msg) 14:41, 12 set 2017 (CEST)

Trovato questo link: http://zak-storm.wikia.com/wiki/Zak_Storm:_Super_Pirate/International_Releases.
Quindi trasmesso prima su Canal J poi su Gulli e la prima in assoluto è stata in Francia. --Creon (msg) 15:18, 12 set 2017 (CEST)

Per non far cancellare le notizie sui cantanti[modifica wikitesto]

Cosa devo fare per non far cancellare le notizie scritte sui cantanti? Ciao by Rayan Atwood Rayan Atwood (msg) 17:14, 13 set 2017 (CEST)

C9[modifica wikitesto]

Ciao! Una piccola precisazione: in casi come questo metti pure il C9 sulla vecchia pagina utente trasformata in redirect alla sandbox anziché svuotarla ;) a presto e buon lavoro! Melquíades (msg) 22:59, 22 set 2017 (CEST)

Beh, effettivamente c'è anche Wikipedia:Richieste di permessi#Mover che potrebbe fare al caso tuo. Da parte mia pieno supporto, valuta tu se può esserti utile quel flag :) Melquíades (msg) 23:03, 22 set 2017 (CEST)

Che devo fare per aggiungere le "Fonti Attendibili"?[modifica wikitesto]

Ciao Ferdi2005 mi potresti dare una spiegazione? Rayan Atwood (msg) 16:28, 23 set 2017 (CEST)

NOTE[modifica wikitesto]

Ciao, grazie per la dritta... non farò più l'errore e scriverò 'Note'!!! Saluti

P.S. Se lasci una firma o un ringraziamento sulla mia pagina mi faresti un favore, altrimenti va bene cmq :P!!!

Ringraziamento[modifica wikitesto]

Ti ringrazio dei suggerimenti. Prima di modificare altri template, darò sicuramente uno sguardo più approfondito alle norme di sintassi e userò la pagina di prova. Grazie ancora :)

Global Collaboration products newsletter: 2017-09[modifica wikitesto]

19:10, 29 set 2017 (CEST)

Re:[modifica wikitesto]

I log dei canali IRC contengono ip, un dato che ricade in tutta una serie di fattispecie legali, il fatto che ciò avvenga anche su una tua VPS complica le cose visto che sei minorenne anche negli USA dove ha sede Digital Ocean, presso la quale ce l'hai. A margine, sono responsabilità da non prendersi così alla leggera. Telegram è di proprietà dell'equivalente di due SRL di USA e UK, al momento non ha un business model pubblicamente noto, ma il fatto che lato server sia closed source è un indizio. Il fatto che i client siano open è decisamente banale. Infine, GC significa m:IRC/Group Contacts. --Vito (msg) 15:55, 30 set 2017 (CEST)

Presenting Community Engagement Insights survey report: Tuesday, October 10, 1600 UTC[modifica wikitesto]

Hi Ferdi2005,
I am reaching out to you because you signed up to receive updates about the Global Wikimedia survey.[1]

We will be hosting a public event online to present the data, a few examples on how teams will be using it for annual planning, and what are next steps for this project. The event will take place on Tuesday, October 10, at 9:00 am PST (1600 UTC), and the presentation will be in English. You can watch the livestream here, and ask question via IRC on #wikimedia-office.

If you are unable attend, you can also find the report on meta, and watch the recording of the event at a later time.

We hope to have you join us online! -- María Cruz 01:28, 3 ott 2017 (CEST)

  1. ^ Update your subscription to these messages by clicking here.

Grazie per l'invito su wikipedia italiana[modifica wikitesto]

Grazie! --Amudena Rutkowska (msg) 11:16, 5 ott 2017 (CEST)

PDC[modifica wikitesto]

Ciao Ferdi, quando apri una pdc, ricordati di avvisare l'autore della voce. Buon proseguimento. :-) --Euphydryas (msg) 15:55, 9 ott 2017 (CEST)

Test of MassMessage[modifica wikitesto]

Test of massmessage before create mistakes. --Ferdi2005 (talk) 19:08, 30 ott 2017 (CET)

Wikigita a Bari del 5 novembre[modifica wikitesto]

Mai stato a bari, chissà prima o poi magari riusciro' a vedere un pezzettino di Puglia. Non ho consigli da darTi, mi spiace. A meno di non mettermi a cercare su guide ecc. ma è meglio la voce del luogo on site. :-) --Ettorre (msg) 15:56, 1 nov 2017 (CET)

Ciao peste ^_^ . Grazie dei messaggi, sono stato un po' incasinato e non ho risposto subito, ma tenevo a mente di farlo in tempi buoni, come ho fatto adesso. Vado a vedere l'evento e dico. ;) --Fidia 82 (msg) 12:05, 3 nov 2017 (CET)
Ciao ancora Ferdi. Mi serve il tuo numero o cmq meglio se ti contatto in privato, ok? :) Ricordo che mettesti il tuo numero da qualche parte ma non dove. :S --Fidia 82 (msg) 16:47, 4 nov 2017 (CET)
Ti mando la mail in cui te lo chiedo cmq (spero mi rispondi entro stasera, anche perché cmq ci dovremmo dare l'appuntamento). ;) --Fidia 82 (msg) 16:54, 4 nov 2017 (CET)

Invito nel team del grant[modifica wikitesto]

Ciao Ferdi. Nella nostra richiesta di grant, ci è stato suggerito di coinvolgere un numero maggiore di volontari per avere più wikipediani negli eventi e potere così prevenire anche i problemi che possono nascere sul campo. Visto che hai partecipato ad un nostro concorso, sono venuta a chiederti se, leggendo quanto scritto sulle cose che vogliamo realizzare, ti trovi d'accordo e ti vuoi unire al nostro team per darci una mano (inserendoti tra i volontari). Non deve essere assolutamente un impegno continuativo, e può essere di qualsiasi genere, che va dalla presenza fisica a qualche editathon in loco, alla partecipazione alla scrittura di voci etc. Per il legame che abbiamo con la Scuola open source, Bari potrebbe anche essere una location da tenere in conto per un eventuale editathon. Grazie, Camelia (msg) 23:14, 19 nov 2017 (CET)

Se sei d'accordo con quanto scritto nel nostro programma, si, mettiti nelle 2 liste (sulla destra della pagina e nella tabella della sezione Partecipanti) Grazie, Camelia (msg) 23:35, 19 nov 2017 (CET)

Global Collaboration products newsletter: 2017-11[modifica wikitesto]

16:35, 21 nov 2017 (CET)

Contributi su mafia[modifica wikitesto]

Ciao, scusa il disturbo, ho visto che proponevi un portale mafia sul progetto criminalità e ti scrivo per chiederti cosa pensi di questo [43]. Secondo me è da cancellazione immediata, come pure secondo me sono da controllare le altre voci dello stesso utente che ha creato la voce ma non sono un esperto dell'argomento quindi preferisco chiedere un'opinione :) Grazie e buona serata! --Tostapanescrivimi 00:08, 24 nov 2017 (CET)

Grazie! In realtà ci ero passato, poi visto il deserto ho cercato di vedere se c'era qualcuno che si occupa dell'argomento da consultare! Buona serata --Tostapanescrivimi 21:52, 24 nov 2017 (CET)

ItWikiCon2018[modifica wikitesto]

Ciao, ti ringrazio per avermi proposto di far parte dell'organizzazione. Purtroppo sono davvero oberato di lavoro ed, inoltre, organizzare a distanza sarebbe ancora più arduo. Spero in futuro di poterti dare una mano concreta. --Joetaras (msg) 09:34, 28 nov 2017 (CET)

Certo, dovessi liberarmi ti avviso immediatamente! --Joetaras (msg) 15:13, 28 nov 2017 (CET)

Controlcopy[modifica wikitesto]

Ciao, avevo inserito l'avviso C anziché Controlcopy perché a mio avviso è più generico, nella pagina ci sono diverse cose che non vanno, come impostazione, scrittura, fonti eccetera, e non volevo inserire tutti gli avvisi; oltretutto ho cercato per un po' in rete possibili fonti del copyviol ma non le ho trovate e non volevo bloccare la possibilità di modifiche da parte di altri utenti. :-) --M&A (msg) 12:29, 2 dic 2017 (CET)

Direi che è una questione di sfumature, per me va bene anche come hai fatto tu. :-) --M&A (msg) 14:13, 2 dic 2017 (CET)

Messaggio[modifica wikitesto]

Buongiorno Ferdi2005,


mi scuso per il ritardo con cui rispondo al tuo gentile messaggio dello scorso 2 luglio, dovuto a un lungo periodo di grattacapi che ho dovuto affrontare e che mi hanno distratto.

Da poco, ho approfittato di un momento di calma per redigere alcune bozze di testo riguardo le Sinfonie ed i Concerti del compositore danese Carl Nielsen, che a breve proverò ad impaginare su Wikipedia seguendo le istruzioni che mi hai gentilmente segnalato. Non è una cosa facile per me che sono alle prime armi, ma tenterò ugualmente. Se qualcosa non dovesse andare, ti sarò molto grato per una eventuale nuova segnalazione. Posso garantire ai curatori ed ai lettori di Wikipedia che tutti i miei contributi sono frutto di ricerche personali senza fine di lucro e non banali ricopiature di testi pre-esistenti.

Ti saluto cordialmente, augurandoti un buon Natale ed un sereno anno 2018.

Luigi V. Prato (msg) 11:31, 13 dic 2017 (CET)

Gita[modifica wikitesto]

Io vengo spessissimo per affari in puglia, ma parto il 22 e temo che il 27 non ci sarò. Comuqneu effettivamente meglio rimandare. Se volete farla il 27 non vi precoccupate per me ci saranno altre occasioni. Per altre date mi organizzo.--Pierpao.lo (listening) 23:50, 14 dic 2017 (CET)

Non partirò in quei giorni, quindi potrò esserci. Cmq stavo per modificare il "probabilmente ci sarò" per domenica in "parteciperò". Vabe pazienza. :) --Fidia 82 (msg) 11:31, 15 dic 2017 (CET)

Global Collaboration products newsletter: 2017-12[modifica wikitesto]

15:31, 19 dic 2017 (CET)

Ferdi2005[modifica wikitesto]

Grazie per il benvenuto spero che alcune delle cose che so e che ho studiato siano utili agli internauti La fenice 89 (msg) 20:10, 16 gen 2018 (CET)

Global Collaboration products newsletter: 2018-01[modifica wikitesto]

01:56, 25 gen 2018 (CET)

Francesco Tadini[modifica wikitesto]

✔ Fatto--НУРшЯGIO(attenti all'alce bestadmin) 20:38, 26 gen 2018 (CET)

Ciao Ferdi2005![modifica wikitesto]

Ciao Ferdi2005, grazie del tuo benvenuto! Posso già chiederti due consigli?

La prima riguarda la firma. Non sono riuscito a crearne una e non ho capito neanche come inserirla quando l'avrò creata. So che devo cliccare il pulsante in alto con la matita, ma poi non so cosa fare dei due trattini e i quattro tildi!

La seconda cosa riguarda le norme di comportamento su Wikipedia. Io vorrei iniziare a fare piccole correzioni grammaticali e linguistiche sulle pagine che mi capita di leggere. Sono un perfezionista della lingua italiana e a volte trovo delle "brutture" linguistiche che vorrei correggere. Che ne dici, passo direttamente a correggerle, spiegando il motivo della correzione, oppure essendo nuovo su Wikipedia devo cominciare a proporre delle correzione e attendere che altri utenti si dichiarino d'accordo con la mia proposta?

Ti ringrazio molto e ti mando un saluto! Suonovivo

Aggiornamento voce Festival_di_Sanremo[modifica wikitesto]

Ciao Ferdi. Ho già provveduto nel chiedere alla comunità nell'apposito progetto ma nessuno mi ha mai risposto anzi ho aperto una richiesta di pareri. Cosa puoi consigliarmi? Grazie per il tuo aiuto. Ferdi2005 (Posta) --GiorgiaBP (msg) 00:42, 30 gen 2018 (CET)

Problemi omonimia pagina tradotta / disambiguazione[modifica wikitesto]

Disambiguazione: se possibilmente qualcuno mi puo spiegare come fare una voce Paolo Modugno (politologo) nel wikipedia italiano da disambiguare dalla voce esistente nel wikipedia italiano Paolo Modugno (regista)? Esiste già una traduzione in bozza ed in italiano della pagina francese Paolo Modugno (politologue). Grazie, cordiali saluti,--PM18 (msg) 22:39, 15 feb 2018 (CET)

Editing News #1—2018[modifica wikitesto]

21:54, 2 mar 2018 (CET)

cancellazione contenuti Palazzo delle Arti "Beltrani" - Pinacoteca Ivo Scaringi.[modifica wikitesto]

Ciao Ferdi2005, premesso che sono completamente a secco di competenze Wikipedia, posso solo garantire in assoluto che il testo inserito è di mia assoluta proprietà intellettuale, come anche su tutti i riferimenti in merito sui portali e piattaforme varie, da me curate in qualità di gestore e concessionario della struttura museale. Le pagine quindi, www.palazzodelleartibeltrani.it; palazzobeltrani.it; www.facebook.com/pinacotecatrani; @pinacotecatrani su istagram e twitter sono sempre frutto di intelletto dello scrivente. Ora non ho ben capito come funziona, ma vorrei che anche la Grande eciclopedia libera potesse disporre di tali informazioni e magari man mano con il contributo di tutti arricchire tale grandissimo patrimonio dell'umanità. Help me! Grazie, Niki Battaglia.

Collaboration products newsletter: 2018-02[modifica wikitesto]

12:29, 5 mar 2018 (CET)

Collaboration products newsletter: 2018-03[modifica wikitesto]

14:24, 26 mar 2018 (CEST)

Traduzioni automatiche[modifica wikitesto]

Ciao Ferdi, pagine illeggibili come questa non sono da segnalare come "da correggere, mamma mia", quantomeno si avverte l'utente con l'apposito template e, volendo essere tolleranti, se non provvede in un tempo ragionevole, si chiede la cancellazione per C3. In questo caso, ad esempio, gli ho concesso due ore abbondanti, che erano più che sufficienti; non possiamo lasciare o chiedere che sia qualche buon samaritano (a meno che non lo voglia fare tu) ad aggiustare strafalcioni altrui o, peggio, che rimangano dimenticate (càpita, càpita...) voci in quelle condizioni. --Elwood (msg) 01:11, 3 apr 2018 (CEST)

Immagine Supergirl[modifica wikitesto]

Ho visto che usi questa immagine in un babel della tua pagina utente, ma purtroppo non la puoi usare. Essendo "uno screenshot relativo a un programma televisivo protetto da copyright" la si può usare solo nella pagina relativa all'opera. Dovresti cancellarla. --ValterVB (msg) 19:03, 8 mag 2018 (CEST)

[@ ValterVB] Hai ragione, l’avevo messa tempo fa e mi ero dimenticato di questa cosa, la rimuovo subito—-19:04, 8 mag 2018 (CEST)

Logo Wikimedia puglia[modifica wikitesto]

Ciao. Guarda Discussioni_utente:Alexmar983#Vettorializzazione_loghi_Wiki_regionali_e_creazione_di_nuove_varianti e la discussione al bar grafico se ti interessa avere un logo come questi. una volta fatti in 4-5 posso categorizzare a modo su commons e razionalizzarne la proliferazione. almeno noi in Toscana ci teniamo a non andare in ordine sparso quando non costa nulla... tu hai un luogo per gli eventi in Puglia oltre quello di WMI per rappresentare la comunità delle utenze?--Alexmar983 (msg) 14:36, 23 mag 2018 (CEST)

Avviso di cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
Ciao Ferdi2005, la pagina «BitBox» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Domenico Petrucci (msg) 10:26, 9 giu 2018 (CEST)