Discussioni utente:Avemundi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

ARCHIVIO[modifica wikitesto]

Benvenuto in questa tua casa!

Bentornato![modifica wikitesto]

Ciao. Solo oggi mi accorgo che da qualche tempo sei ritornato su wikipedia. Bentornato!--Croberto68 (msg) 08:41, 9 feb 2018 (CET)

Ah bella sorpresa. Bentornato --Erinaceus (msg) 20:37, 9 feb 2018 (CET)
Che piacere sapere che tu ci abbia ripensato! Grazie e buon wikilavoro! -- Mess what a happiness! 17:39, 14 feb 2018 (CET)
Toh chi si rivede! --Nicolabel 18:18, 14 feb 2018 (CET)
Bene, molto bene! --Pracchia 78 (scrivimi) 21:44, 15 feb 2018 (CET)
Ciao, un caloroso "Ben tornato!" anche da parte mia.--K.Weise (msg) 11:47, 17 feb 2018 (CET)
un bene per wikipedia il tuo ritorno :-) dcgiursun --giuranus (msg) 09:57, 21 feb 2018 (CET)
Ho visto un tuo intervento nella pagina di Micheledisaverio che avevo negli OS. Bentornato anche da parte mia! Intanto butto lì... con un altro utente abbiamo accarezzato l'idea di approfondire le pagine relative al cristianesimo primitivo, c'è tempo, ma intanto pensaci se ti va, ovviamente se la cosa parte.. --Xinstalker (msg) 12:23, 28 feb 2018 (CET)
  • Sono tornato temporaneamente solo perché mi sono accorto del tuo ritorno. Non aggiungo altro se non: grazie! --Cpaolo79 (msg) 17:02, 15 mar 2018 (CET)

Progetto Diocesi[modifica wikitesto]

Ciao. In questi anni il progetto è andato avanti bene, altri ottimi contributori si sono aggiunti. Il mio impegno personale è stato quello di ricercare fonti online per fontare meglio le informazioni. E devo dirti che molto è stato messo in rete in questo ultimi anni, come puoi verificare a questa mia pagina. In particolare ti segnalo l'edizione online degli atti conciliari del primo millennio (ACO e MGH), gli studi prosopografici (Prosopographie chrétienne du Bas-Empire: sono online Africa Cristiana, Italia e diocesi civile d'Asia), lo studio di Błażejowśkyj (Hierarchy of the Kyivan Church 861-1990, che finora ho utilizzato poco), e altri studi recenti pubblicati in academia.edu. Il mio impegno fondamentale è stato poi quello di rivedere le diocesi italiane (attive e estinte), grazie alle fonti sopra citate (per la cronotassi) e al sito di Beweb (per la storia e altre infos); partendo dal sud sono arrivato alla Toscana... Alcune fonti, scientificamente ineccepibili e fondamentali, come quelli di Kamp (Kirche und Monarchie...) e di Schwartz (Die besetzung der bistümer Reichsitaliens...), sono in tedesco, lingua a me inaccessibile; ma grazie al traduttore di google, penso di essermela cavata ::)) Il lavoro sulle sedi titolari è un continuo Work in progress; essendo di fatto l'unico contributore, faccio e disfo a mio piacimento... ma forse arriverà un giorno in cui dobbiamo, come Progetto, mettere delle regole... Ottimo strumento, da me poco utilizzato, per le sedi titolari è anche la Prosopographie der mittelbyzantinischen Zeit online. Per ogni questione, non esitare a chiedere... --Croberto68 (msg) 10:10, 9 mar 2018 (CET)

Kam"jans'ke[modifica wikitesto]

Ciao Avemundi, ti volevo chiedere una delucidazione. Come mai la città in oggetto, nella traslitterazione, riporta due apostrofi tra la lettera m e la j? In cirillico il nome è Кам'янське, quindi non dovrebbe essere Kam'jans'ke, come ad es. Прем'єр-ліга è Prem'er-Liha? --Alexdevil (msg) 10:11, 12 mar 2018 (CET)

Ok, grazie. --Alexdevil (msg) 10:19, 12 mar 2018 (CET)

Corsivi[modifica wikitesto]

Ciao Avemundi, i casi in cui usare i corsivi sono elencati qui, "sottovoce" del Manuale di stile. Tutto ciò che non sta tra questi casi è escluso dall'uso dei corsivi. D'altra parte, al di là delle norme WP, converrai anche tu che lunghe citazioni in corsivo disturbano la regolare esposizione del testo e finiscono con sortire l'effetto contrario (troppa evidenziazione=nessuna evidenziazione). Mi vengono in mente i casi di ex colleghi studenti all'Università, che sottolineavano interamente le frasi di un testo e qualcuno in proposito disse: «Ma non sarebbe più semplice evitare la sottolineatura totale, scrivendo in testa di pagina: "Il testo che segue s'intende sottolineato"». Ciao, tanto ti dovevo, buon lavoro--K.Weise (msg) 11:59, 12 mar 2018 (CET)

Ringraziamento[modifica wikitesto]

Grazie per la tua gentilezza nel propormi per un certo riconoscimento. Non prevedo un esito positivo. Mi interessebbe però leggere l'eventuale relativo commento di Utente:Ruthven, che mi ha dato carta gialla. Theodoxa (msg) 13:51, 15 mar 2018 (CET)

Migliaia di testi MIBACT ora in licenza libera: partecipa alla scorpacciata[modifica wikitesto]

Ciao Avemundi, vista la tua attività sulle voci ti segnalo il messaggio di Marco Chemello:

Il mio periodo come wikipediano in residenza presso l'ICAR si sta concludendo. Siamo riusciti a "liberare" alcune migliaia di pagine di contenuti potenzialmente enciclopedici, su molti argomenti diversi, ma c'è ancora molto lavoro da fare per sfruttarli. Abbiamo quindi pensato di proporre una piccola wikimaratona di 1 settimana da oggi, aperta a tutti i wikipediani che contribuiranno. Wikimedia Italia offre gentilmente felpe e t-shirt di Wikipedia ai partecipanti che scriveranno voci con i contenuti messi a disposizione da oggi e nei prossimi giorni. Per tutti i dettagli vedi Progetto:GLAM/ICAR/Maratona marzo 2018.

Nemo 19:45, 16 mar 2018 (CET)

Richiedi una borsa per la conferenza internazionale Wikimania![modifica wikitesto]

Con questa iniziativa ricordiamo Cotton, tesoriere Wikimedia Italia e amministratore di Wikipedia in italiano

Ciao Avemundi, ti segnalo che fino al 18 marzo è possibile chiedere all'associazione Wikimedia Italia una borsa "Alessio Guidetti" per partecipare a Wikimania 2018 il prossimo 18–22 luglio.

Wikimania è la conferenza internazionale annuale degli utenti dei progetti Wikimedia, compresa Wikipedia.

Vedi le informazioni su borse e modalità di richiesta.

Puoi candidarti compilando un semplice modulo, in cui indicare la tua partecipazione wiki e i tuoi interessi per il programma.

Questa è un'ottima occasione per poter partecipare a Wikimania anche quando non si fa dietro casa! :-)

In bocca al lupo, Giuseppe (dalla commissione selezionatrice) 19:11, 17 mar 2018 (CET)

Re:Danni a voci di diocesi[modifica wikitesto]

Ciao Avemundi, mi dispiace molto per il danno arrecato, anzi ti ringrazio molto per aver rollbackato al volo gli interventi indesiderati. Comunque ho controllato al volo tramite regex se ci fossero altre voci con lo stesso effetto collaterale: a parte Eginardo (che ho sistemato personalmente), sembra che il problema fosse circoscritto solo a quelle su cui sei intervenuto tu. Purtroppo non è semplice sistemare rapidamente ed efficientemente questo mare di voci in cui gli apici e i tag HTML sono stati lasciati appesi per lungo tempo e che non possono più essere tollerati visto l'imminente passaggio ad HTML5. Saluti. -- Mess what a happiness! 13:48, 20 mar 2018 (CET)

Sì, senz'altro. Io cerco sempre (per quanto possibile) di far procedere il bot coi piedi di piombo proprio per non incappare in simili disguidi tecnici, ma quand'anche capitasse è mia premura e responsabilità porre rimedio celermente ai disastri che potrebbe cagionare involontariamente. Saluti. -- Mess what a happiness! 21:12, 21 mar 2018 (CET)

Ordinariato Polonia[modifica wikitesto]

Ciao. Grazie per aver sistemato la voce di monsignor Józef Gawlina. Volevo farlo ieri ma ho avuto un contrattempo. Poi la rileggerò. Ieri avevo creato la voce di Tadeusz Płoski ma è stata eliminata. Potresti ripristinarla.

Marescotti[modifica wikitesto]

Scusami, ho sbagliato cliccando sulla riga non corretta--Parma1983 17:50, 26 mar 2018 (CEST)

Avengers: Infinity War[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che anche tu hai annullato una della (tante) modifiche inutili/errate che sono state fatte da IP/Utenti inesperti, ti ringrazio. A questo punto ho una domanda per te: guardando la cronologia si vede che la pagina è stata "intasata" di modifiche inutili, test, qualche vandalismo, insomma nessuno di quei edit era migliorativo, e questo succede praticamente tutti i giorni. Ci sono gli estremi per una (lunga) protezione o no? Dico "lunga" perché la pagina è già stata plurivandalizzata e pluriprotetta in passato, e l'ultima protezione, abbastanza recente, è durata un mese; tu cosa ne pensi?--Luke Stark 96 (msg) 17:26, 28 mar 2018 (CEST)

✔ Fatto protetta fino al 1° maggio, grazie ciao--Luke Stark 96 (msg) 23:35, 28 mar 2018 (CEST)

Cancellazioni di massa[modifica wikitesto]

Ciao, si tratta sempre dello stesso infinitato che non ha cambiato modo di agire. Se leggi questa UP vedrai che ha l'abitudine di inserire informazioni senza fonte e quindi potenzialmente fantasiose (decorazioni inventate, ecc…). Attualmente ha la fissa dei vescovi e non si sa da dove provengano le biografie, scritte praticamente tutte con inserimenti massivi, quindi potrebbe anche trattarsi di copyviol. Fintanto che le informazioni che inserisce non sono verificabili, preferisco cancellare. Magari un giorno si stancherà oppure imparerà a cercare le fonti prima di scrivere, chissà. --Ruthven (msg) 10:16, 3 apr 2018 (CEST)

Diocesi di Apolloniade[modifica wikitesto]

Ciao. Ti chiedo un aiuto circa il titolare Pjetër Dema della sede di Apolloniade. Gli AAS non riportano la sua nomina, ma solo l'annuncio del suo decesso. Ho trovato infos a questa pagina (spero sia visualizzabile), ma in tedesco, lingua che, se non ricordo male, tu conosci. Potresti vedere cosa dice e integrare le informazioni là dove ho scritto: «Il titolo è stato assegnato a tre vescovi: Pjetër Dema, vescovo in Albania; ...»? Grazie!--Croberto68 (msg) 10:52, 3 apr 2018 (CEST)

È probabile si tratti di due vescovi nominati segretamente, vista la situazione politica dell'Albania a quel tempo. Si potrebbe nelle rispettive cronotassi mettere una nota, dove è indicata la sede vacante, per spiegare la cosa.
Circa il problema Apolloniade/Apollonide non escludo che possa trattarsi di un errore di qualche addetto della Curia vaticana; infatti mi sembra che tra le fonti di CH per il Novecento ci siano i volumi di Eubel...--Croberto68 (msg) 13:28, 3 apr 2018 (CEST)

Annullamento[modifica wikitesto]

Caro Avemundi, non capisco questo tuo annullamento. Venerabile è un'attribuzione secondo la chiesa cattolica, non una qualità della persona. Perchè hai eliminato la mia modifica? Ciauz.------Avversarīǿ - - - >(MSG) 00:56, 11 apr 2018 (CEST)

Voci sulla famiglia Di Carlo[modifica wikitesto]

Premesso che non c'è mai stato alcun casato Di Carlo, mi scuso se posso avere fatto modifiche riguardanti solo personaggi con questo cognome.

In ogni caso sull'enciclopedicità della voce Donitilde Di Carlo, Le inoltro questo messaggio.

E’ Frustante leggere da un amministratore: pianista di rilevanza locale, senza incisioni, recensioni o attività concertistica di rilevanza nazionale, e non si trovano fonti di rilievo a sostegno. Confutando punto per punto ciò su scritto: a) Pianista di rilevanza locale: falso. La Di Carlo ha avuto un ruolo molto importante, durante la seconda guerra mondiale, presso radio Palermo e Radio Napoli. Le due radio, sotto la direzione delle truppe alleate, avevano una diffusione molto ampia del segnale, giustificata dalla necessità di incitare gli italiani a ribellarsi al Fascismo. Per intenderci Radio Palermo aveva un segnale che arrivava a nord da Palermo a Napoli e a sud da Palermo a Tunisi. Radio Napoli, invece, aveva un segnale che si diffondeva fino a Roma. Inoltre, la conoscenza e interpretazione del genere Jazz credo costituisse qualcosa di unico sul territorio nazionale durante quel periodo, che contraddistinguesse soltanto poche persone. Il fascismo aveva infatti proibito la diffusione e l’ascolto di tale genere, del quale la Di Carlo, come scritto ma modificato da un altro utente, ne era una grande conoscitrice. Il padre, infatti, era un appassionato e grazie all’attività di import export svolta con gli Stati Uniti riusciva a fare entrare clandestinamente dischi jazzistici. A ciò si aggiunga, sebbene non scritto, che nel periodo intercorrente la fine della seconda guerra mondiale, la pianista si esibì in tanti club e teatri lirici nazionali e non: Catania, L’Aquila, Lugano, Francoforte solo per fare qualche esempio. b) senza incisioni, recensioni o attività concertistica di rilevanza nazionale: corretto scrivere senza incisioni, non essendo anche compositrice, ma esclusivamente pianista. Recensioni non ce ne sono poiché era un’artista riservata, che ha vissuto peraltro in un periodo in cui internet non esisteva affatto e/o non era ancora il mezzo di diffusione di massa che rappresenta oggi (ciò giustifica l’amorfità della voce priva di collegamenti in entrata). In ogni caso trattasi di questione temporanea, poiché è in corso presso il Comune di Palermo un procedimento di intitolazione di una via cittadina, che molto probabilmente avrà esito positivo. Tra l’altro, sul punto, non porrei in secondo piano che fosse una donna che abbia ricoperto un ruolo molto importante, accompagnato anche da varie rappresentazioni da solista presso il più importante palco lirico d’Italia. Sulla mancanza di attività concertistica di rilevanza nazionale, invece, occorre precisarVi che il Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo rappresenta il teatro lirico più importante di Italia, terzo in ordine di grandezza in Europa, dopo Parigi e Vienna. L’attività artistica che vi si svolge è di assoluto rilievo nazionale e lo è stato soprattutto dalla fine degli anni 50 fino al 1975 (data di chiusura per lavori di restauro) sotto la Sovrintendenza del Barone De Simone. Per vostra informazione la Di Carlo ha conosciuto e collaborato con i maggiori artisti del tempo in campo musicale: i sovrintendenti Leopoldo De Simone e Ubaldo Mirabelli, i direttori d’orchestra Tullio Serafin, Oliviero De Fabritiis, Gianandrea Gavazzeni, Corrado Martinez e Ottavio Ziino, il tenore Luciano Pavarotti, il coreografo Ugo Dell’Ara, le ballerine Jacqueline De Min, Carla Fracci e Stefania Dell’Ara, il regista Aldo Mirabella Vassallo, i maestri collaboratori Dante Scorsone, Angelo Musco, Enza Ferrari, Franco Rossitto, Ignazio Garsia, Edoardo Muller e altri. c) Non si trovano fonti di rilievo a sostegno: falso. Posso comprendere, seppur gli unici ad affrontare il tema degli artisti del Teatro Massimo di Palermo, che i libri citati quali fonti bibliografiche non vi dicano nulla, non essendo probabilmente Voi miei concittadini Palermitani, ma trovo un affronto sostenere che Rai Sicilia non sia una fonte di rilievo.

Alla luce di quanto detto Vi invito a rivalutare la Vostra posizione e a confutare naturalmente le mie motivazioni sulla discussione. Senza rancore naturalmente. Cordialmente, Avvocato Giuseppe Di Carlo

Bentornato[modifica wikitesto]

Mi fa piacere che sei tornato a contribuire. Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 00:07, 23 apr 2018 (CEST)