Discussioni utente:Frullatore Tostapane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Se vuoi lasciarmi un messaggio clicca qui
Ricordati di firmare sempre alla fine del messaggio.
Archive cat.jpg
Archivio



Indice

Re:Massimiliano Parente[modifica wikitesto]

Ciao, ho revertato, salvo vandalismi non vedo perchè lui debba togliere commenti di altri, anche se ip ;-) --Kirk Dimmi! 00:06, 4 mar 2018 (CET) P.S. Il CU lo chiederei io tra lui e un altro, ma visto che non contribuisce in voce da dicembre lascio stare, buona serata anche a te.

Su Giuliano Ghelli da Alexsubrizi[modifica wikitesto]

Su Giuliano Ghelli da Alexsubrizi

Giuliano Ghelli

Ciao, a riguardo della voce Giuliano Ghelli, ho apportato molte delle modifiche da lei consigliate (grazie), togliendo il più possibile (dove sono riuscito a cogliere la loro presenza) toni enfatici e/o tratti agiografici. Mi è stato utile capire che in più punti servono citazioni e ho invitato la Cecilia Barbieri, che ha contribuito il originale testo su cui la voce è basata, a fornire ulteriori fonti.

La voce, come diverse altre su artisti defunti, è scritta nel presente storico.

Vorrei che alcune descrizioni dello stile di Ghelli siano mantenute, sono sicuro che Cecilia potrà dare maggior sostegno a questo paragrafo introduttori.

Capisco che la voce non è di mia proprietà, ci mancherebbe. --Alexsubrizi (msg)

Giuliano Ghelli

Aggiungo che apprezzo molto che ci sia controllo sull’obiettività di quanto scritto ma mettere mano su una voce detta anche da lei "non mal fatta" senza dare a chi l’ha immessa la possibilità di cambiarla secondo segnalazioni fatte mi pare un po’ pesante.

Tutte le modifiche da lei richieste nel sul messaggio dell'11 marzo sera sono state apportate.--Alexsubrizi (msg)

Giuliano Ghelli

Noto che lei, che insiste che la voce non può essere ulteriormente modificate (da me) senza discussione, si sente nel diritto di cambiarla senza discussione. Le sue modifiche risultano in scarse informazioni sullo stile dell'artista e la fusione di periodi distinti (ricerca forma verso il figurativo e il periodo dal Portapaesaggi in poi).

Ho apportato le modifiche da lei indicate la sera dell'11 marzo. Tuttavia lei ha modificato ulteriormente la voce e ha minacciato di fare sospendere la mia utenza.

I miei tentativi di comunicare (qui, forse il posto sbagliato, scusi ma sono utente nuovo) non sono, per ora, stati accolti. Mi risponde solo che "non ho capito" il significato dei suoi commenti, anche dopo che le mie modifiche delle ultime tre ore smarcano uno per uno i punti segnalati da lei ieri sera.

Mi pare un comportamento aggressivo. Sono nuovo utente. Se mi legge, prego si farmi sapere come possiamo comunicare in modo produttivo, Grazie.--Alexsubrizi (msg)

Giuliano Ghelli

Fra le sue modifiche la frase "Era il più giovane dei tre figli di Francesca Rossi e Maurizio Ghelli. Ha frequentato la scuola ginnasiale dei Salesiani e [1]." è incompleta.

Lei ha deciso, senza discussione (l'avviso che mi è arrivato mi diffide su "atti di vandalismo") di eliminare, sostituendo quanto sopra alle seguenti frasi:

Il più giovane dei tre figli di Francesca Rossi (infermiera) e Maurizio Ghelli (operaio), Giuliano Ghelli nasce a Firenze nel 1944. La morte prematura del padre, quando Ghelli ha otto anni, lo porta ad essere cresciuto dalla madre e i fratelli maggiori [1]. Da adolescente Ghelli frequenta la scuola ginnasiale Salesani e muove i suoi primi passi in campo artistico, dipingendo su cartoni con tubi di tempera ricuperati dai negozi del suo quartiere[2]. Dai diciasette anni frequenta atelier dei pittori Fiorentini più noti.

Con quale diritto si è sentito di eliminare queste informazioni, sostituendo una frase incompleta, ovvero "..la scuola ginnasiale dei Salesiani e."? Il testo sovrastante è neutrale e documentato (il lavoro dei genitori è spesso specificato in voci Wiki, e in questo caso, come la morte prematura del padre, è sostenuto dalla testimonianza dei fratelli dell'artista). Il dettaglio dei primi passi eseguiti con materiale donato o trovato è descritto dall'artista stesso nella fonte citata. In queste righe non c'è né tono agiografico, né frasi particolarmente enfatiche o di natura promozionale. Nella sua frase sostitutiva (immessa per la seconda volta senza discussione e con diffida di correggerla) c'è come minimo un errore di grammatica e struttura (Salesiani e... e cosa?) e mancano informazioni utili e obbiettivi.

Segnalare irregolarità, come contribuente, è suo diritto. Modificare un testo "a piacere" quando il contenuto redatto non viola le indicazioni di "tono neutrale" è, se permette, una forma di vandalismo.

Attendo sua cortese risposta.--Alexsubrizi (msg)


Ancora su Giuliano Ghelli da Alexsubrizi[modifica wikitesto]

Ancora su Giuliano Ghelli da Alexsubrizi

Giuliano Ghelli

Se non è questa la sua "talk" dove si trova?

Non era mia intenzione "bersagliarlo" come mi ha scritto. Semplicemente ho trovato suo approccio, considerando nuova voce e nuova utenza, poco garbato. Indiscussa la mia ignoranza dei canali di comunicazione Wiki, come evidenziato dalla domanda sul "talk". A presto.--Alexsubrizi (msg)

Giuliano Ghelli

Anch'io lavoro molte ore al giorno. Non è una scusa per chiudere un "cantiere" a chi l'ha proposto. Apprezzo che lei sia volontario, non è una scusa per lavorare con l'accetta.

La voce è lunga, vero. Nella versione elaborata ieri, quindi proposta su Dropbox (ora anche nella mia pagina "Sandbox" di prova - riesce ad accedere?) il testo è marcatamente tagliato, ci sono più sezioni e sotto-sezioni che aiutano il lettore a scandire il contenuto (sezioni come quelle che lei sta rimuovendo mettendo tutto sotto una generica "Biografia").

Nella versione pubblicata sabato sera sì, la parola "grande" appare troppe volte (mentre la parola "meraviglioso" non l'ho trovata - lei sì?). Alcune istanze di "grande" le stavo togliendo lunedì, dopo le sue utili segnalazioni e quelle dell'utente Postcrosser). Ma il mio lavoro è stato interrotto, come se lei non si fidasse della buona volontà di un contribuente con, vero, meno esperienza, ma conoscenza del proprio soggetto.

Nella versione nella mia Sandbox la parola grande appare solo una volta, nella descrizione delle tele dipinte per la sede della Mercedes-Benz Italia. Erano grandi, nel senso "grande formato".

Nel testo da lei redatto permane la frase "Prolifica in questi anni è anche..." segnalata da Postcrosser come agiografica. Ero d'accordo. L'avrei tolta. Anzi valutando che la voce è troppo lunga, avrei tolto del tutto la menzione della collaborazione di Ghelli con Bueno. Era significativa, sì, soprattuto al livello personale, ma non fra le collaborazioni più importanti della carriera dell'artista. Ma questo lei non credo lo possa sapere, almeno che, per caso, abbia fatto precedentemente una ricerca profonda sul soggetto. Nonostante questo, per sua volontà e autorità, è lei per ora l'unico redattore della voce Giuliano Ghelli su Wikipedia. Quite unbelievable.

Discutibili le fonti da lei trovate: il curriculum di Ghelli sulla carta intestata dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri mette tutta l'enfasi sull'ultimo ventennio della produzione dell'artista, tralasciando molti passi importanti fatti da Ghelli da giovane. L'articolo sull'incendio in Repubblica Firenze contiene importanti inesattezze (la maggior parte dei dipinti non sono stati distrutti, quindi il danno alle opere è stato molto minore ai 500 mila euro, e l'origine dell'incendio non fu affatto accidentale). L'articolo su ADNKronos è molto superficiale; non mi pare degno di essere citato solo perché accessibile a tutti gli utenti. Le enciclopedie sono utili in parte proprio perché citano fonti verificabili ma non facilmente accessibili a tutti.

Sempre sul tema fonti, è vero, nella pubblicazione iniziale non avevamo usato il modulo per la citazione di libri in modo corretto. Anche lì, avremmo rettificato, given the chance (invece no: avevamo usato troppe volte la parola "grande" quindi subito fuori dal cantiere!). In ogni caso, per rispondere alla sua domanda, nella bibliografia (sia quella della voce originariamente pubblicata sia quella della mia pagina di prova) i libri firmati da Ghelli hanno il nome Ghelli fra gli autori. Sono "Il Portapaesaggi", "Eclisse Parziale", "La Bella addormentata nel bosco" (Ghelli come illustratore), e "Le vie del tempo" (Ghelli come autore secondario dopo Maurizio Vanni). E basta. Molti degli altri libri elencati sono cataloghi di mostre personali o collettive (chiaramente indicati come tale) quindi firmati nel senso che riportano opere del pittore (non credo sia il significato da lei inteso, altrimenti Ghelli avrebbe "firmato" anche il catalogo "Ghelli inedito" di Polistampa di quest'anno). --Alexsubrizi (msg)

Giuliano Ghelli

Aggiungo, per completezza: Lara-Vinca Masini firma il suo nome con il trattino, ma in molte pubblicazioni, anche sulla copertina (disegnata a mano da Ghelli) del libro "Il Portapaesaggi" pubblicato con Ghelli, il trattino non appare. Avendo la scelta, il trattino lo includerei. --Alexsubrizi (msg)


Giuliano Ghelli[modifica wikitesto]

Non so se la "Risposta" si riferisce alle mie indicazioni sullo spelling del nome della Masini. Tostapane mi aveva chiesto di precisare questo dettaglio di ortografia.

Mi dispiace che l'enciclopedicità della voce sia stata messa in dubbio. Ghelli ha vissuto tutta la vita delle suo lavoro di pittore ed era un artista riconosciuto se non altro a livello nazionale (Premio G.B. Salvi nel 1967, X Quadriennale di Roma e segnalato Bolaffi nel '75, oltre ai riconoscimenti a fine carriera). Per la mia parte, mi sono trovato spiazzato dall'intromissione "in esclusiva" di un utente "senior" ma essendo utente nuovo non sono abituato, sopratutto non mi aspettavo una mano così forte su un contributo che, per quanto lontano dal modello, non cerca di vendere nulla a nessuno, non esalta particolarmente le capacità del soggetto e mette in evidenza sia i momenti forti che quelli più deboli del suo percorso. Sopratutto ero più che disposto a modificarlo assieme. Buon lavoro a tutti.--Alexsubrizi (msg)

Su Ugo Giletta da Alessia Clema[modifica wikitesto]

{{cassetto |titolo = Su Ugo Giletta da Alessia Clema |testo =

Giuliano Ghelli[modifica wikitesto]

Mi sono permesso (non mi è chiaro se apportare modifiche alla voce "live" continua ad essermi proibito) di aggiungere dei riconoscimenti (premio G.B. Salvi nel '67, X Quadriennale di Roma nel '75) che dovrebbero sostenere la rilevanza enciclopedica della voce e del soggetto. Ogni riconoscimento (eccetto il secondo "Bolaffi" nel 1980, per cui non sono ancora riuscito a trovare una copia del volume per indicarne la pagina) è sostenuto da una fonte.

Le chiedo inoltre come faccio a mettermi in contatto con il "bar" del progetto per potermi confrontare sull'enciclopedicità e sull'avere permesso di operare su una voce con modifiche in corso lasciate a metà.--Alexsubrizi (msg)

Giuliano Ghelli[modifica wikitesto]

Buongiorno. Ho apportato molte modifiche alla voce, cercando di smarcare punto per punto tutto ciò che lei (con Postcrosser) mi ha segnalato. Può essere che la voce è ancora "ipertrofica". Non credo però, anche se sono "di parte" in quanto coinvolto pesantemente nell'associazione culturale che porta il nome di Ghelli, che il pittore, per quanto figura "minore" nell'ambito dell'arte di fine 900 europea, non sia di rilevanza enciclopedica. Rimango aperto a suggerimenti e riduzioni o correzioni che renderanno la voce più scansionabile, utile e di massima neutralità. Non ho ancora capito, per esempio, come aggiungere foto di opere rappresentative dei vari periodi descritti.--Alexsubrizi (msg)

Ancora su Giuliano Ghelli da Alexsubrizi[modifica wikitesto]

Ancora su Giuliano Ghelli da Alexsubrizi

Giuliano Ghelli

Noto che permane la template "P" sulla voce. Chiedo cortesemente di elencare le "troppe opinioni personali" e i "toni enfatici o di parte" (nella voce Giuliano Ghelli come esposta oggi, 20 marzo) che compromettono la "neutralità" del contenuto.

Vorrei capire inoltre chi sono i "due utenti" che hanno scritto la voce "su commissione". Vero che Francesco Barbieri (utente:Floychecco), la sera del 10 marzo, ha creato la voce "impaginando" il mio testo ed è stato pagato (ca €60, comunque sì, pagato) per farlo. Ma ha solamente portato in Wikipedia il testo da me dato a lui, non è "autore" della voce che è stata messa "in rete" in nessun senso se non tecnico-informatico, tanto meno della voce come compare a giorno d'oggi, seguito le tante modifiche fatte rispondendo alle sue indicazioni (e quelle di Postcrosser). L'autore rimanente, che scrive, non è (se ho capito bene il significato) "su commissione". Non derivo alcun stipendio né dall'associazione culturale Archivio Giuliano Ghelli né dagli eredi di Ghelli. Nessuno mi ha chiesto di scrivere questa voce, nessuno mi chiede di continuare di migliorarla e raffinarla. Sono motivato da una relazione di parentela con l'artista, da un'autentica stima per le sue opere (in particolare le opere del primo ventennio) e dalla mia convinzione dell'importanza di raccontare in modo completo il suo percorso.

Come spiegato altrove, la voce è stata scritta trascrivendo alcune affermazioni (stile, influenze, evoluzione, primi passi) contenute in un testo critico (non pubblicato) preparato dalla storica Cecilia Barbieri e poi da tanti altri testi e fonti citate. Insomma, se dopo tutti i contributi degli ultimi 10 giorni ci fosse motivo di mantenere la template "P" invito Tostapane e/o Postcrosser a correggere i motivi esposti nel template quindi specificando nuovi motivi che corrispondono al contenuto della voce in stato attuale. Questo anche per aiutarmi a renderla più vicina possibile all'ideale della "neutralità". Grazie.--Alexsubrizi (msg)

Giuliano Ghelli

L'ho anche ringraziata per i suoi suggerimenti e segnalazioni, come ho ringraziato Postcrosser. Sono tornato a lei perché non so come portare la questione della neutralità della voce al "bar". La pagina Wikipedia:Richieste di pareri/Voci è segnalata come "obsoleta". I am at an impasse and am asking for help.--Alexsubrizi (msg)


Ancora su Giuliano Ghelli da Alexsubrizi[modifica wikitesto]

{{cassetto |titolo = Ancora su Giuliano Ghelli da Alexsubrizi |testo =

Stephen King[modifica wikitesto]

Ciao, si forse credo anch'io che ci sia un errore in quella frase Discussioni utente:2.32.23.5 01:02, 24 mar 2018 (CET) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.32.23.5 (discussioni · contributi) .

Moïra[modifica wikitesto]

Buongiorno, desidero segnalarle che, nella sua ristrutturazione della pagina su Julien Green, lei ha (credo involontariamente) modificato un collegamento nel seguente modo: il libro Moïra non andava corretto con la i semplice, in quanto è scritto con la dieresi anche in italiano e siccome c'era il link che portava alla scheda del libro, con la correzione è sparito (il collegamento). L'ho ripristinato. Se ha qualche dubbio sulla grafia del titolo, non ho difficoltà a documentarla. Buona giornata. Amalia Matilde Mingardo (msg)

Stile modificato[modifica wikitesto]

Ciao Tostapane, grazie per la ta notifica. Ho corretto lo stile della voce biografica che ho creato. Tu sai dirmi come e quando avviene la pubblicazione? Grazie Francybonan Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Francybonan (discussioni · contributi) .

Ghelli[modifica wikitesto]

Ciao Tostapane, non capisco come mai ti senti costretto ad importi in modo così pesante su una voce di un artista che conosci poco. Nelle tue modifiche che io ho cercato di correggere ma che tu insisti a ripristinare, hai associato due artisti (De Poli, Alinari) alla creazione di un'opera su cui non hanno lavorato (Portapaesaggi). Nel rifacimento della voce, hai tenuto una sezione su un'opera (Esercito) ma eliminato quella di un'altra altrettanto importante (Portapaesaggi). La caratterizzazione degli anni Ottanta mette enfasi sulla citazione di scrittori che appaiono poco. Quello invece che vige in quel periodo (come evince la curatrice della mostra ferrarese, con fonte) è il tema dell'amore. Ma te vai avanti come un treno, azzerando i contributi di chi sta solo cercando di creare un testo equilibrato. È come se dai per scontato di avere sempre ragione, anche su soggetti come Ghelli che non conosci bene. Mi dispiace.--Alexsubrizi (msg)

Taylor Caldwell e François Mauriac da Amalia Matilde Mingardo[modifica wikitesto]

Taylor Caldwell e François Mauriac da Amalia Matilde Mingardo

Taylor Caldwell e François Mauriac

Gentile Frullatore Tostapane, Le scrivo perché in questi giorni mi sono dedicata alle pagine di cui sopra e ho modificato alcune cose che, spero, agevoleranno anche il Suo lavoro. Però credo di aver focalizzato alcuni punti che desidero renderLe noti. Per quanto riguarda Taylor Caldwell, ci sono altri titoli in italiano che vanno aggiunti. In compenso, da nessuna parte ci sono gli editori originali. Oppure non ci sono per i miei mezzi. Per questo non ho ancora spostato gli anni di pubblicazione. Vorrei anche sapere se vanno in corsivo i titoli in inglese. Sui traduttori, pur avendo tolto quasi tutti i link (ne ho lasciati due a ragion veduta), io li lascerei, in quanto si tratta di notizie effettive, che contribuiscono a rendere l'idea della presenza, sia pure in declino, dell'autrice nel panorama della lettura in italiano.

Più complicata la faccenda di François Mauriac. Qui è stato facile togliere i link degli anni, ma sulla concezione della sezione "opere", che non è mia, ci sono troppe informazioni importanti, soprattutto l'abbondanza di traduzioni di autore. Anche qui (come nel caso precedente) la Wikipedia sorella non porta gli editori della prima edizione. C'è da notare che, in Francia, a un certo punto, un grande letterato ha l'edizione completa delle opere nella collezione della Pléiade, e questo è per i francesi, il massimo (lo stesso vale per Julien Green). Quindi per loro non c'è bisogno di altre referenze. Secondo me, ma sia chiaro che è un mio parere, dovremmo essere noi ad adeguarci. Resta la faccenda degli ISBN che il molto preciso compilatore ha inserito. Diciamo che io non sento come impellente la necessità di toglierli, per una questione di rispetto. La ringrazio per l'attenzione, Amalia Matilde Mingardo (msg)

Sono desolata per non aver potuto rispondere subito (Un attacco di vita reale = influenza). I libri della Caldwell li ho aggiunti dopo aver scritto il messaggio di ieri. Per il resto siamo d'accordo, mi pare. Sugli ISBN non avevo considerato che arrecassero peso alla pagina e quindi ho riconsiderato la cosa. Scusi la brevità, a presto, Amalia Matilde Mingardo (msg)
Sì, le opere della Caldwell sono tutte della Baldini-Castoldi, poi Accademia, per quelle non c'è problema e c'è tutto in opac. Le aggiungo appena avrò spostato le date, diciamo da domani. Ho reperito per caso quattro edizioni originali. In compenso c'è un altro libro che non so a quale titolo associare e questa indicazione dovrà aspettare... Grazie di tutto e non si affretti su queste cose, buona giornata. Amalia Matilde Mingardo (msg)



Frullatore ha fatto scuola[modifica wikitesto]

Eccomi di nuovo. In attesa dell'informazione che aspetto (e vedo che c'è un mare di lavoro), comunico che mi sono data alla caccia dei wikilink degli anni e degli ISBN. Sono intervenuta su pagine quali Henry James, Liza Marklund e il mio caro vecchio François Mauriac. Penso che questa piccola cosa le darà soddisfazione, ma vorrei sapere se per i film citati in voci di letteratura si devono togliere o lasciare i link degli anni. Grazie, Amalia Matilde Mingardo (msg)

Bene, grazie. Purtroppo guardando pagine varie, si vedono per esempio i link ripetuti sullo stesso editore. Oppure su Agatha Christie ci sono delle tabelle su quello che ha pubblicato, anche lì con i link degli anni. O anche su Mary Shelley. Grazie per il consiglio sugli ISBN. Buona domenica. Amalia Matilde Mingardo (msg)

Tutte le spiegazioni (per adesso)[modifica wikitesto]

Ciao, vorrei spiegarmi, per intanto grazie delle risposte. Nel progetto letteratura ci sono dei cassetti dedicati al lavoro sporco e io ogni poco guardo per vedere se trovo qualcosa da fare. Nelle pagine orfane ho trovato quelle due. Ma se una è una scultrice e pittrice, che ci sta a fare? E in generale quei cassetti vengono aperti? (No, questo non lo devo chiedere a te). Quindi tutto il mio intervento deriva dal fatto di avere delle pagine orfane e di porre il problema se la situazione è sanabile oppure no. Per me la pittrice andrebbe spostata ad altro progetto e forse basta togliere la qualifica scrittrice, ma non ne sono sicura.

Poi c'è un cassetto grande come una casa, dove sono finite pagine con sezioni mancanti. Qui mi sono trovata del lavoro a iosa. Certo, ci vorrà tempo, visto che ho anche progetti miei, ma, esattamente come non si può fare figli all'infinito, qualche volta ci si deve dedicare a quelli degli altri (se un paragone simile può passare). Forse con questo messaggio ho ancor più ingarbugliato la situazione, ma a qualcuno lo devo pur dire. Buona giornata, Amalia Matilde Mingardo (msg)

Forza della natura... olè![modifica wikitesto]

Ciao caro, le forze della natura a volte sono piuttosto terrificanti, ma grazie del complimento. Ieri nel fare un bel po' di lavoro sporco ho trovato due violazioni di copy. Ho chiesto lumi, ma non sono capace di gestire il template del caso. Già detto tutto al caffè letterario. Altre cose invece sono andate bene. Devo assentarmi stamattina, ci sarò più tardi. Buon rientro. Amalia Matilde Mingardo (msg)

Re: Utente che gioca sulla pagina discussione[modifica wikitesto]

Ciao. Mah, forse l'ha scambiata per la sua sandbox... Comunque non essendo riuscito a trovare, sempre che esista, l'avviso giusto, gli ho scritto rielaborando il testo di uno degli altri ;)--Parma1983 00:17, 23 apr 2018 (CEST)

lol Ciao, buona notte ;)--Parma1983 00:24, 23 apr 2018 (CEST)

Cosa faccio, cosa fai?[modifica wikitesto]

Ciao, spero tutto bene, ma non ti si sente da qualche giorno. Per quel che mi riguarda, sto facendo molto lavoro sporco, e non segno neppure tutte le pagine che ho aiutato, in quanto a volte non ne vale la pena. Solo che ho trovato le situazioni più incredibili, non tutte negative, capiamoci. Ma nel cassetto che sto cercando di riassettare ci sarebbero tante pagine da scartare punto e basta. Ora non è il caso che ci pensi, semmai vorrei riuscire a completare le trame di vari libri che posso rileggere e quindi dare credibilità a qualcosa che lo merita. S'intende che ciò mi porta in parte fuori dal mio solco (Prisco e compagnia), però con calma si arriva. Invece ho trovato già due pagine con il template di cancellazione, al quale non è stato dato seguito e non ho le competenze per capirci un'acca. Esse sono: La città nascosta e L'isola dei ribelli. Se puoi, dai un'occhiata, se no le passo a Kirk39... Purtroppo devo dire che la mia talpaggine (= cecità) difficilmente mi consentirà di capire certe procedure, come il copyviol, ma mi auguro di compensare con quello che effettivamente posso fare. Grave difetto di molti disabili è quello di voler rompere le barriere e rischiare di dare l'impressione agli altri che le difficoltà sono di poco conto. Non mi dilungherei su questo argomento se non fosse che ier l'altro, all'assemblea provinciale dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti ho sollevato la questione di come far partecipare a Wikipedia altre persone come me. C'è un progetto per la sordità... però sono cose forse premature e sarà meglio che macini (io) un bel po' di lavoro (sporco e pulito). Un affettuoso saluto, Amalia Matilde Mingardo (msg)

Re: Benusiglio[modifica wikitesto]

Sai, nel dubbio ho tolto tutto, perché oltretutto quello non è il posto per mettere biografie. Comunque grazie per la segnalazione. Ciao. --Lepido (msg) 14:35, 24 apr 2018 (CEST)

Re:Giorgia Benusiglio[modifica wikitesto]

Ciao ho letto solo ora, ho visto che ha già risolto Lepido. Grazie e buon lavoro;) --Sboccia (msg) 14:40, 24 apr 2018 (CEST)

Richiesta di chiarimenti[modifica wikitesto]

Ciao, vorrei chiederti alcune cose, naturalmente prendi il tempo che ti serve, nulla di urgente. Premetto che ho trovato troppe pagine prive di contenuto, ma non per questo si deve fare tutto subito, visto che ci sono già dei lavoracci in corso (Syrio e Kirk39). Ti espongo le domande:

  • Quanto tempo impegna una pratica di cancellazione (intendo prima e dopo dei 7 giorni di esposizione)?
  • una volta cancellata una pagina, sarebbe meglio togliere anche il link in entrata? (ma potrebbero essercene disseminati dappertutto...)?
  • A quale età wikipediana è consigliabile cominciare ad agire in proprio (perché io ho meno di 4 mesi e sono certa che non sarei capace ora)?
  • Potrei inserire su qualche pagina il template aiutare, per rendere le procedure più rigorose?

Confido nelle tue risposte, buona giornata. Amalia Matilde Mingardo (msg)

Aiuto nella pubblicazione di una pagina.[modifica wikitesto]

Ciao Frullatore Tostapane,

sto cercando qualcuno incredibilmente esperto di wikipedia che mi aiuti nel pubblicare una pagina su Giorgia Benusiglio. Tu riusciresti a darmi una mano?

Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Doublemalt15 (discussioni · contributi) .

Re: Cancellino :-)[modifica wikitesto]

Ciao, mi fa piacere ricevere il tuo messaggio, varie volte ho pensato di scriverti, perché ti ritengo un utente molto valido che pensa prima di scrivere. Comprendo il tuo punto di vista e mi rendo conto spesso che nonostante tu sia d'accordo con la cancellazione di una voce una mano la dai lo stesso (come nel caso di Pranzo di famiglia o un'altra PDC ora in cancellazione). Questo è quello che apprezzo di più del tuo lavoro (oltre che per il linguaggio che usi, a me un po' carente). Non potrei mai pensare che sei un cancellino senza cognizione di causa anzi quando ho visto alcune PDC firmate al tuo nome utente non ho fatto neanche ulteriori ricerche da quanto mi fido! Un saluto anche a te e buon wiki! --Sax123 (msg) 17:15, 27 apr 2018 (CEST)

Ciao, la mia proposta è di unire in un'unica voce tutti i libri, forse mi sono spiegato male e concordo con te che tutte le voci sono mal messe. Saluti anche a te :D! --Sax123 (msg) 08:55, 2 mag 2018 (CEST)
Intendo di creare una voce "Libri di" (o "Saga di") dove vengono indicati tutti i libri con relative trame. Oppure anche di ampliare la voce principale non sarebbe male. --Sax123 (msg) 09:45, 2 mag 2018 (CEST)
Ciao! Tranquillo per la nomination, per quanto mi riguarda non c’è alcun problema e apprezzo comunque il tuo commento e ti ringrazio! Nei tuoi confronti tutto sempre valido! Per quanto riguarda la carboneria non c’è problema, mi incuriosisci lo ammetto e anche assai, comunque se la voce cambia potrei sempre cambiare opinione, visto che sto vedendo come stai già operando :D. Buona serata anche a te e buon wiki! --Sax123 (msg) 20:50, 7 mag 2018 (CEST)
Posso comprendere, talvolta è difficile dover mediare tra più posizioni e specialmente accontentare tutti qui come nella vita reale. Grazie del messaggio comunque a presto! --Sax123 (msg) 23:40, 7 mag 2018 (CEST)


Alessio Giannone[modifica wikitesto]

Da Memole su Giannone

Errore in tua modifica voce Alessio Giannone

Ciao, hai modificato la voce Alessio Giannone scrivendo che non lo vedi nella crew. A questo link puoi vedere che era presente in ogni puntata dell'edizione (che constava di 4 puntate) come cast fisso con interventi di satira: http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/page/Page-1a87878f-1035-4960-adce-ba004121372d.html?set=ContentSet-b7cf7305-a79f-4742-9315-23e1b5fada5d&type=V Se leggi nel comunicato stampa sotto il video di ogni puntata integrale, troverai scritto: "Come in ogni puntata, oltre alle telefonate impossibili di Alessio Giannone in arte Pinuccio, servizi e storie con la partecipazione del pubblico in studio." Puoi correggere il tuo intervento? Grazie --Memole79 (msg) 23:59, 28 apr 2018 (CEST)

Constatazione in modifica

Grazie per la risposta. Scusa se il mio tono ti è sembrato agitato. La constatazione che hai lasciato nell'oggetto della tua modifica non corrisponde però a ciò che è scritto nella fonte che ti ho riportato (http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/page/Page-1a87878f-1035-4960-adce-ba004121372d.html?set=ContentSet-b7cf7305-a79f-4742-9315-23e1b5fada5d&type=V), da cui si evince che Giannone era comico fisso della trasmissione (mentre tu scrivi che non lo vedi nella crew). Hai anche modificato la dicitura "comico fisso", forse perché non avevi letto la fonte in nota. Ieri mi chiedevi quali altre trasmissioni avesse fatto. Oggi ne ho inserite altre due con rispettive note. Buona serata! --Memole79 (msg) 00:47, 29 apr 2018 (CEST)

Differenza tra crew tecnica e cast artistico in programmi televisivi

Ciao! La fonte che tu hai riportato riguarda la crew tecnica (regista, produttori, redazione, ecc...), non il cast artistico, sono due cose diverse. Il cast artistico lo trovi sotto i video del programma e nei titoli di coda di ogni programma. Li puoi vedere a questo link: http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-d24ac558-3203-4e9a-843b-facaead5e151.html#p= Hai quindi utilizzato una fonte sbagliata per fare una modifica. Ho letto sulle linee guida che anche gli esperti di web come te possono avere qualcosa da imparare da altri utenti esperti in altre materie. Quindi oggi hai imparato la differenza tra cast tecnico e cast artistico. A volte non basta guardare le fonti, bisogna anche saperle interpretare. Buona domenica! --Memole79 (msg) 11:12, 29 apr 2018 (CEST)

Lo sbaglio sta nell'aver confuso cast tecnico con cast artistico e aver desunto da questo errore che Giannone non fosse "comico fisso", cosa che invece è chiara consultando la fonte corretta (riportante il cast artistico): http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-d24ac558-3203-4e9a-843b-facaead5e151.html#p=. --Memole79 (msg) 16:09, 29 apr 2018 (CEST)
Ho letto bene. Hai riportato dell'oggetto della modifica un commento errato e una fonte inutile e non corrispondente alla modifica. Se non sai la differenza tra cast tecnico e cast artistico di un programma TV, astieniti dallo scrivere imprecisioni. Più che fornirti informazioni su questo, non so più che fare. Mi spaventa che errori del genere vengano fatti su Wikipedia e che, nonostante l'aiuto a comprenderli, non vengano corretti. Saluti. --Memole79 (msg) 17:15, 29 apr 2018 (CEST)
Mi dispiace se ti ho disturbato (credevo che la discussione facesse parte della bellezza di condividere questo progetto e comunque rispondere è cortesia, non obbligo), ma mi dispiace anche che l'interpretazione scorretta limiti le possibilità di Wikipedia. Del resto nel criterio 1 non si parla solo di "inviato fisso" ma di "prima/o ballerina/o, spalla o valletta fissa, inviato fisso per i servizi in esterno, ecc.". In questo "ecc." è compreso anche chi, per tutte le puntate della serie (che è di quattro puntate in questo caso, come tanti altri programmi TV) è stato personaggio satirico fisso (come scritto nella fonte dei comunicati stampa). Non ti preoccupare, non disturberò più e se avrò bisogno di informazioni o se avrò dubbi, chiederò a qualcun altro. Grazie e saluti. --Memole79 (msg) 12:27, 30 apr 2018 (CEST)



Varie[modifica wikitesto]

Ciao, grazie per l'incoraggiamento su Giorgio Brocco. Comunque ci penso ancora un attimo, visto che devo preparare due suoi libri in formato digitale per un amico, così mi rendo conto di persona. Per il resto, vorrei passarti alcuni titoli da mettere in cancellazione, senza fretta, ovviamente, c'è così tanto da fare per tutti. Eccoli:

Grazie, buon 30 aprile. Amalia Matilde Mingardo (msg)

Lettera43[modifica wikitesto]

Tra le varie microtestate, in effetti se si cancella Lettera43, mi pare che vada cancellata anche linkiesta. Le altre sono più grosse. --Skyfall (msg) 17:30, 30 apr 2018 (CEST)

Re: Babelfish[modifica wikitesto]

Hai chiesto ad una persona meno indicata, giusto ieri ho vanamente ri-provato ad inserire questo utente ha adottato..etc. Quando si comprende il concetto delle tabelle poi è come andare in bicicletta ma prima..occorre farlo. Suggerimento: spia qualche utente che ne è pieno, magari utenti giovani e chiedi loro; presumo che i problema sia infilarlo in pagina senza sformare tutto :) (Ferdi2005). Wikipedia:Info_utente. Proverei così intanto: copia-incollane uno e modifica solo la parte testuale--☼Windino☼ [Rec] 18:25, 30 apr 2018 (CEST)

Io evito le pagine accoglienza, non mi proporrò mai come tutor e ho il difetto della poca empatia (che è utile perché spesso siamo per scontate cose che non lo sono). Il punto non è per non voglia anzi, vedere un giorno un utente sfavillare grazie a miei suggerimenti iniziali mi gratificherebbe. Ma sono i CSC oppure coloro che andrebbero su temi che mal sopporto che so, punk, calcio... quanta risorsa sprecata ! (pov). Per cui prima sondo e poi...se è il caso, umilmente intervengo. Ma è anche giusto che se rispondo ad un neo utente, gli si deve soddisfare il problema sino in fondo. E con questo wp:nblog: Caffè--☼Windino☼ [Rec] 18:37, 30 apr 2018 (CEST)
Giusto un appunto sul wp:noblog. Io credo faccia bene ogni tanto discorrere, avendo sempre come linea di fondo wp. (Parto dal presupposto che se altri leggono, si fanno un idea dei miei principi e viceversa. Siamo soli come cani, anzi peggio. Gli admin si beccano pure gli insulti. Non c'è visual-mode che gratifica... ogni tanto ci sta. Una volta vidi un terzo incomodo entrare a gamba tesa tra due teenagers con un wp:noblog sulle loro pagg. per questo ad un certo punto dico ehi, guarda che lo so... (loro erano proprio ot., per cui era giusto). Ma se un domani me ne arrivasse uno tornerò su fb ai giochetti online!--☼Windino☼ [Rec] 18:53, 30 apr 2018 (CEST)

Re:De Nardis[modifica wikitesto]

Ciao, visto che non c'era una fonte ed era un breve CV l'ho cancellata per spam. Probabilmente visti gli utenti (non solo l'autore ma, guarda caso, Eledenardis, era un'autobiografia o fatta da un familiare. Diciamo che come scrittrice c'è il nulla, su SBN un libro solo e di poco valore, come giornalista mah, solo le fonti potrebbero darle rilevanza sui ruoli che ha avuto, ha condotto qualcosa di rilevante? Comunque pare che dopo il 2005 non ha avuto più nessun contratto in RAI, anche le menzionate Porta a Porta, Rai Meteo ecc. non si capisce bene che ruolo aveva, a cercare in giro è più famosa per aver accoltellato il compagno 4 anni fa che per altro. Ma ovviamente quel fatto di cronaca non c'era in voce :-D--Kirk Dimmi! 02:29, 1 mag 2018 (CEST)

Ciao[modifica wikitesto]

Ciao, diciamo che mi sono resa conto dalla discussione sulla pagina La città nascosta che passandoti quelle pagine ho suscitato un bel vespaio. Eppure i template c'erano da tempo e non ho fatto altro che tirarli fuori da un cassetto del lavoro sporco. I libri del Battello a vapore, come certamente saprai, sono per bambini delle elementari, il che non significa automaticamente "non enciclopedico", ma quando si esaminano le varie voci compilate, ci si trova di fronte a enormi differenze. Detto questo, i cassetti li lascerò in pace per lungo tempo. Da parte mia, ho provveduto a molte modifiche quali il template libro o l'aggiunta di sezioni. E ho completato due pagine prive di trama (pensa che una era un mio lavoro del 2008 da non iscritta). Ti auguro di procedere al meglio. Grazie. Amalia Matilde Mingardo (msg)

Francesco Troccoli[modifica wikitesto]

Grazie per le revisioni e le correzioni! Evidentemente mi sono confuso (oppure ho preso riferimento da qualche fonte indiretta, adesso sinceramente non ricordo). Apprezzo molto il lavoro che hai fatto, cercherò di introdurre meno contributi ma più precisi... --Nyarletto (msg) 14:51, 2 mag 2018 (CEST)

Julien Green e Moïra[modifica wikitesto]

Ciao, vorrei chiederti un favore: nelle pagine sopracitate c'è un link (note) che è troppo lungo e credo ci siano le possibilità di accorciarlo. Così com'è sballa la visualizzazione della pagina. Puoi rimediare? Se no, fammi sapere. Grazie, Amalia Matilde Mingardo (msg)

Grazie, la modifica è arrivata prima dell'avviso! Sei un mago. Amalia Matilde Mingardo (msg)

Mattoni[modifica wikitesto]

Ciao, mi stavo chiedendo: cosa ho detto di offensivo? poi ho fatto ctrl-F-matton e ho supposto non ti riferissi a me. Mah , ci sono diverse incoerenze nelle pdc. Tu stesso ,io o Memole, avremmo potuto ricevere un avviso informale di non rispondere ad ogni post, la tua l'hai detta, lascia agli altri.. (a me è capitato, con lo stesso numero di interventi). Un punto è che un utenza monoscopio o comunque a cui viene discussa la sua prima voce, deve controbattere più utenti e, spesso con più esperienza. Esperienza dialettica, valutativa etc. Per cui può capitare che, senza volerlo, si senta pressata e reagisca frettolosamente. Ma mi sto accorgendo che ti sto dicendo cose che avresti detto tu a me se avessi scritto io quel rigo :) Stai facendo un ottimo lavoro. --☼Windino☼ [Rec] 10:16, 5 mag 2018 (CEST)

Re: Amaro non enciclopedico in Template:Marchi amari[modifica wikitesto]

Sì, va orfanizzato anche nei template. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 21:41, 5 mag 2018 (CEST)

Re: Domande! :)[modifica wikitesto]

Così, a naso direi Wikipedia:Richieste agli amministratori, ma, non sapendo di cosa si tratta, potrei essere anche in errore. --НУРшЯGIO(attenti all'alce bestadmin) 01:04, 7 mag 2018 (CEST)

Ti ho risposto nella mia talk :-) --Domenico Petrucci (msg) 07:26, 7 mag 2018 (CEST)

Paolo Agaraff / Pelagio D'Afro / Carboneria[modifica wikitesto]

Salve, rispondo puntualmente:

  • Ho riportato la Carboneria in voce, come suggerito nella discussione della pagina di cancellazione. Probabilmente ho anticipato i tempi, ma mi pareva fosse questa la richiesta. Mi scuso se non ho seguito correttamente la procedura.
  • Segnalo che nelle modifiche apportate con l'ultima revisione alla pagina di Paolo Agaraff si sono:
    • eliminati riferimenti a Pelagio D'Afro che ha attualmente un redirect verso Agaraff, così cancellando implicitamente una voce senza alcuna discussione.
    • Si è nuovamente aperta una discussione di enciclopedicità su Agaraff. L'ultima si era chiusa nel luglio del 2017, e dopo quella (chiusa con richiesta di scorporare la Carboneria) erano stati aggiunti vari riferimenti che adesso sono stati cancellati (come la citazione nel Symposium on Italian Science Fiction e l'articolo su xlingue).
    • eliminati i riferimenti alle attività soliste del gruppo, solitamente presenti nelle pagine dei collettivi (si veda Wu Ming).

Sinceramente non trovo un criterio in questo approccio. --Nyarletto (msg) 10:35, 7 mag 2018 (CEST)

Cosa vuol dire stub?[modifica wikitesto]

da Amalia Matilde Mingardo

Ciao, a parte il fatto che sto vivendo con troppa ansia per cose che mi riguardano ben poco (sto parlando di Wikipedia, come si vedrà), vorrei dirti che la settimana scorsa ho effettivamente contattato certe mie ex colleghe di scuola perché prendessero in considerazione un lavoro su quei libri del Battello a Vapore. Favorevoli, ma in questo momento non possono sapere quali classi avranno. Non è una scusa sai, la scuola è un mondo talmente confuso e io te lo confermo non per una, ma per molte esperienze personali, in cui mi è toccato conoscere in quali classi avrei insegnato solo il primo settembre. Quindi, non avendo una proposta personale sostenibile, ho lanciato il cancellare tutto, ma è una causa palesemente persa.

Questo però è il meno. Dopo aver scartabellato le pagine prive di qualche sezione, sono passata agli abbozzi: uno scandalo e un macello! Per me, ho già risolto qualche situazione, ma puoi vedere di persona. E non voglio dire che per esempio una pagina non passa se non ha meno di X byte: c'è chi la riempirebbe di immagini per ottenere l'ok. Poi, ci sono casi, come questo Vita di Costantino che hanno tutte le informazioni e che, anche se è possibile migliorarle, non è bene fare troppo. Ho avuto il dubbio piacere di lavorare su quel testo per la mia laurea e ti assicuro che se uno ha bisogno di quel testo, se lo deve cercare in biblioteca e non ci sono enciclopedie che gli portino la colazione a letto. Scusa per la tirata, e ricordati della mia domanda... Amalia Matilde Mingardo (msg)

[@ Amalia Matilde Mingardo] ti rispondo qua per avere sott'occhio le tue domande! Guarda, per quanto riguarda il lavoro scolastico c'è un iter complesso da seguire e i risultati non raggiungono le aspettative a quanto ho potuto vedere: Wikipedia è davvero complicato come sai e la capacità di operarci si raggiunge dopo un bel po', anche a forza di fare domande e grazie agli utenti e amministratori che rispondono con gentilezza cosa che a quanto vedo non è capitato a te sulla questione stub e mi dispiace. Sax è molto bravo e non ho dubbi che se la cavi con grande destrezza ma vediamo come procede la cosa. C'è ancora un "mantenere" che a quanto vedo pesa sulla chiusura della PDC, probabile che si vada a votare :/
Lo stub: è una pagina a cui mancano parti essenziali e non solo per la brevità. Magari è breve perché non vi si dice tutto quel che si dovrebbe, ma la trama troppo lunga o la trattazione troppo dettagliata non va bene. Ti lascio questa Aiuto:Abbozzo da leggere e ne riparliamo quando vuoi! --Tostapanecorrispondenze 14:41, 8 mag 2018 (CEST)
Allora, davvero mi sono spiegata malissimo. Non mi sono accorta di risposte poco gentili, forse perché non ero in grado di arrivarci. Ti ho chiesto dello stub perché, facendo il mio pattugliamento dei cassetti-lavoro-sporco ho trovato il termine e mi sono scandalizzata nel vedere quante pagine siano lasciate in non cale. Dico (ma sappiamo che poi ci vuole il tipo giusto al posto giusto e non è detto che capiti), dico che bisognerebbe fermare la proliferazione per mesi. Ma se Wikipedia è fatta a modo suo, pazienza. E grazie per la spiegazione, perché, quella benedetta vita di Costantino, dopo che secondo me aveva l'essenziale, ecco che te l'ampliifico e quindi dovevo proprio sapere cosa è uno stub. Grazie ancora. Amalia Matilde Mingardo (msg)



WikiOscar[modifica wikitesto]

Complimenti Frullapane! :) --Ombra 09:38, 8 mag 2018 (CEST)

Utente niubbo ai WikiOscar 2018
Congratulazioni anche da parte mia (che non sapevo nulla di queste votazioni e adesso non so cosa sia un niubbo). Ho letto i commenti, ne sarai sicuramente contento. (Chissà se vincerò mai un topo di mollica... ) Amalia Matilde Mingardo (msg)
complimenti anche da parte mia :)! --37.119.104.230 (msg) 11:42, 24 mag 2018 (CEST)

Re: Ulysses Moore[modifica wikitesto]

Complimenti a te per il Wikioscar :)

Una PDC multipla sarebbe l'ideale, ma si potrebbe anche aspettare l'esito dell'altra PdC relazionata e poi, molto boldamente, fare l'unione di tutti i libri nella voce Ulysses Moore. --Ruthven (msg) 11:02, 9 mag 2018 (CEST)

Re: Moore[modifica wikitesto]

Ciao, allora forse ho combinato un piccolo danno... Ho già trasformato tutte le voci in redirect (erano pietose e non ti dico in che stati ho trovato le pagine: tanti/troppi copyviol, non voglio disturbarti troppo ma dai una veloce guardata ai miei contributi di stamattina giusto per capire). Sono arrivato ad un certo punto che avevo tre diverse pagine da completare e in più da fare le richieste di copyviol. Per il resto, comunque, credo non ci siano problemi anche se l'unione è già stata fatta, anzi guardando il lato positivo almeno ho scoperto quattro copiature. A parte questo, grazie del consiglio e solitamente prediligo sempre i libri (in generale) piuttosto che siti/riviste anche perché qualcuno già anni fa me lo disse e comunque verifico anche quello che sta scritto in un sito tramite o più siti (dipende dal caso) o tramite libri. Comunque, meglio un consiglio in più piuttosto che non averlo; quindi grazie! Su Agaraff/Carboneria avevo letto il tuo commento già qualche giorno fa, sinceramente non ho trovato questo consenso sull'unione, ma l'amministratore che ha deciso è sicuramente più saggio di me. Nonostante resti (io) convinto che il redirect sia la soluzione più corretta, le tue valutazioni sono estremamente da considerare (nonostante non siano state prese in considerazione in pratica). Infatti, oggi penso che ci siano fin troppe righe dedicate a questa Carboneria nella voce sul creatore. Ti riferisci a questa voce quando mi hai scritto dell'altra voce che tu sai vero? Scusami, mi sono dilungato forse troppo, ma le questioni da risolvere lo richiedevano, mi fa sempre piacere un confronto amichevole con te. Ora aspetto il tuo parere e spero di essermi spiegato comprensibilmente :-D --Sax123 (msg) 15:22, 9 mag 2018 (CEST)

Perfetto, aspetto la fine dell'ultima procedura per la richiesta di cancellazione della cronologia (anche per eventuali altri copyviol nascosti) così scrivo per tutte le voci. Vado subito a vedere il nuovo gruppo di voci, anche se spero di avere un po' di tempo perso per migliorare ancora questa voce, perché nell'attuale voce non c'è neanche uno straccio di fonte. Su Carboneria concordo con te, massimo 5 righe ed è già troppo. Ho appena notato Pelagio d'Afro, propongo per la cancellazione immediatamente. Grazie per la segnalazione, a presto! --Sax123 (msg) 19:16, 9 mag 2018 (CEST)
Si usa poco, è raro. Per me va bene anche C4 comunque. Aggiungo che più passa il tempo e più mi convinco anche della non enciclopedicità del gruppo... --Sax123 (msg) 19:28, 9 mag 2018 (CEST)
Ciao, sono sempre io... Spero di non disturbare troppo! Sto cercando di ampliare la voce Ulysses Moore (la sto salvando intanto su Word) e mi stavo chiedendo: fonti non se ne trovano assai, gli stessi libri vanno bene? Sono un po' titubante per quello chiedo a te... Grazie mille! --Sax123 (msg) 16:24, 10 mag 2018 (CEST)
Ecco perché mi puzzava un po’ sta cosa del libro come fonte. Del resto ti ringrazio, spero di non passare per una persona ottusa, ma effettivamente hai ragione tu. D’altronde per quanto io possa essere ‘’wikipediano doc’’ qua c’è qualcuno che sicuramente è più esperto :-D. Grazie come sempre dell’aiuto! --Sax123 (msg) 07:23, 11 mag 2018 (CEST)
D’accordo con le tue parole, ma scusa la curiosità, la tua ultima affermazione si riferisce a qualche vicenda in particolare? Ovviamente te ne chiedo di parlare solo se riguarda il sottoscritto, non voglio intromettermi in altre faccende... --Sax123 (msg) 00:03, 12 mag 2018 (CEST)
Ricevuto! :-D A presto! --Sax123 (msg) 11:56, 12 mag 2018 (CEST)

??????[modifica wikitesto]

Ciao. Credo che nel tuo ultimo messaggio tu volessi dirmi cos'è un niubbo, ma poi, travolto dallo scritto di Epidosis, te ne sia dimenticato. Per me, ti assicuro che, anche avessi il libro su Costantino (e l'avevo preso in biblioteca; ne ho fatto copia allo scanner e l'ho reso), se l'avessi, l'ultima cosa che farei sarebbe quella di metterlo in foto. Solo ho chiesto a Epidosis se fosse il caso di mettere qualche immagine sui contenuti dello sciagurato libro. La risposta la conosci. Certo, io lavoro con i miei metodi (vecchiotta per qualcosa) e ho dovuto fare un sacco di rimaneggiamenti, ma il risultato arriva. Quanto al libro, mi chiedo quante persone si siano prese la briga di leggerlo (non i miei insegnanti dell'università, ne sono certa). Ma io invece l'ho letto eccome, e ha un'ideologia che fa rizzare i capelli, e te lo dice una che per il momento va ancora a Messa, cioè, non rimane a casa per stare su Wikipedia. Ma san costantino... si vede che non potevo evitarlo!. Buona serata, Amalia Matilde Mingardo (msg)

grazie per il lavoro..che stai facendo...[modifica wikitesto]

ti ringrazio per il lavoro che stai facendo alla pagina... la versione inglese è abbastanza corretta, ma io non saprei dove inserirla ?? quali sono gli articoli di repubblica che mancano?? mi pareva di averli citati tutti nelle fonti --Licantopus (msg) 04:34, 11 mag 2018 (CEST)

Ottaviano Giannangeli[modifica wikitesto]

"Vandalismo" è considerare non enciclopedica la pagina dedicata a un tale autore (basta leggere quanto scritto nella voce per riconoscere l'enciclopedicità). "Vandalismo" è sbandierare in tal modo la propria ignoranza e sfruttare la prepotenza del proprio anonimato. "Vandalismo" è imporre senza aver capacità di proporre, senza ascoltare chi mette in dubbio la validità di un veto insensato. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 37.116.164.55 (discussioni · contributi) .

Aiutooooooooo[modifica wikitesto]

da Amalia Matilde Mingardo

Ciao, volevo darti un lavoretto, ma può aspettare. Sono in grave pericolo. Al caffè letterario Ruthven (non so se scrivo bene) ha sollevato una questione che coinvolge anche la pagina da me ristrutturata Vita di Costantino. Gli ho risposto, per quel che mi riguarda, e quindi ho contattato Epidosis, che era informato del mio operato. Capisco di essere una permalosa, in fondo non è ancora successo nulla. Tuttavia la pagina è rimasta lì per 11 anni in condizioni inaccettabili e invece di porsi il problema che l'enciclopedia non guadagna ad avere abbozzi e quant'altro, si va così. Tieni d'occhio la situazione, altrimenti finisco a fare romanzi di serie z. Ciao, Amalia Matilde Mingardo (msg)

Grazie per essere intervenuto subito. Ora non me la sento di commentare, a parte il fatto che avevo messo il mio bravo cartello dei lavori in corso... tutto è bene quel che finisce bene.--Amalia Matilde Mingardo (msg) 15:42, 12 mag 2018 (CEST)
Ciao, ora posso scrivere con calma e animo più sereno. Tranquillo che io non ho ragione di adombrarmi proprio con te, se poi ti chiedo persino aiuto. Sappi che la discussione al bar è andata oltre e quindi ho fatto bene ad aspettare. Ora ti dico: nella mia vita reale mi è stato fatto presente che potrei non essere adatta all'ambiente di Wikipedia per cui devo sempre essere vigile in questo senso. Il fatto stesso di aver preso in carico quella pagina comporterebbe un lavoraccio per chiunque ne abbia le competenze, e questo ci dice che nel caso il regolamento di WP poi permette di intervenire anche senza dette competenze. Quello che ha fatto tizio, il quale poi si sente rispondere da Epidosis che il lavoro va bene. Epidosis ha meritato la vetrina più volte, l'altro non sa il greco, eppure la discussione non sembra chiusa, lo sarà per me. Ora mi fermo, e lo so che tu fai un sacco di azioni della massima utilità. Buona giornata,Amalia Matilde Mingardo (msg) 05:38, 13 mag 2018 (CEST)
Ciao e grazie per il tuo ultimo messaggio. Penso che la questione sia per il momento accantonata e questo in quanto sono intervenuti dei pareri autorevoli. Per quanto riguarda l'argomento Costantino, non c'è da sentirsi ignoranti, in quanto la cosa affligge anche certi grecisti, e non mi riferisco ai wikipediani. Le cose stanno in questo modo: in Italia la tradizione del greco è sempre vigorosa, abbiamo una base di studenti che lavorano sui testi in modo decisamente più capillare che in Francia e Germania, nazioni in cui ci si specializza dopo. L'Inghilterra ci sovrasta, ma è un bene. Solo che studiare da Omero (VIII sec. a.C.) fino al IV secolo d.C. non è possibile, se non per chi voglia approfondire il cosiddetto "periodo tardo". A me è successo in quanto ho fatto la tesi sul nipote di Costantino, Giuliano. C'è chi crede in buona fede che il greco di questo periodo sia già bizantino (non è vero...), persino nei seminari ormai preferiscono dare la tesi sulla storia dell'Azione Cattolica, piuttosto che mettere in difficoltà qualche poveretto che sarà un bravo prete lo stesso. Non mi meraviglio che Epidosis non muoia esattamente dalla voglia di mettere le mani su quella pagina, ma è meglio pensare che non si sa mai. Scusa se ho scritto tanto, vivo in una città (Padova) che tra Università, scuole del Seminario, scuole del Santo (Antonio) e Santa Giustina, abbiamo biblioteche dove puoi trovare il desiderabile. Spero che un giorno mi dirai di dove sei e che età hai. Ti auguro una buonissima giornata. Amalia Matilde Mingardo (msg)



Re[modifica wikitesto]

Ciao, riguardo alla tua domanda, mi pare una semplice pagina di archivio gestita in modo un po' confuso, mi è sfuggito qualcosa? --Civvì (Parliamone...) 17:33, 12 mag 2018 (CEST)

Non è che stai confondendo la pagina di discussione con l'archivio della stessa? Questa è la crono della pagina di discussione mentre la pagina che mi hai linkato è l'archivio dove, una volta risposto alle domande in pagina di discussione lui sposta i post. Alcuni lo fanno in modo da tenere sempre la pagina di discussione "pulita", personalmente lo trovo molto laborioso e in fondo una perdita di tempo ma "à chacun son goût"... :-D --Civvì (Parliamone...) 09:49, 13 mag 2018 (CEST)

Re:parente[modifica wikitesto]

Ne ho parlato compilando il campo oggetto della mia relativa modifica qua. Essere i primi o gli ultimi arrivati è del tutto irrilevante ai fini di Wikipedia. Comunque, c'è la discussione sulla pagina relativa--Daolr (msg) 13:20, 13 mag 2018 (CEST)

Capisco, pur restando della mia opinione, buona giornata--Daolr (msg) 13:42, 13 mag 2018 (CEST)

Re:Ottaviano Giannangeli[modifica wikitesto]

Ciao Tostapane, non ti avevo risposto subito perchè avevo visto il WIP nella voce, comunque si, troppo lungo l'elenco, normalmente si mettono gli articoli più rilevanti, perchè mi sembra che molti siano articoli di riviste, nemmeno libri, e anche le curatele solitamente non si mettono, quindi una bella scremata ci sta ;-) Anche perchè andando in dettaglio, a parte gli articoli, il resto sembrano piccole stampe di 30, 50 o nemmeno 100 pagine, e gli editori sono quelli che sono, imo, non sembra molto enciclopedico. L'ip se torna a eliminare gli avvisi segnalalo pure.--Kirk Dimmi! 15:03, 14 mag 2018 (CEST) P.S. Tra l'altro vedo anche un mezzo attacco personale dell'ip 37.. in questa pagina.

Re:Nelson Panciatici[modifica wikitesto]

Ciao, non so dire se sia enciclopedico o meno, purtroppo non abbiamo dei criteri di enciclopedicità specifici per i piloti automobilistici e infatti vediamo i risultati, ossia cancelliamo voci su piloti emergenti perché non abbiamo delle linee guida chiare a riguardo e teniamo voci su piloti che non hanno vinto niente. Io ho provato a proporre di introdurli ma mi è stato detto che non servono, e allora pazienza, continuiamo pure così.--Mandalorian Messaggi 15:04, 14 mag 2018 (CEST)

targhetta[modifica wikitesto]

Ciao, ho provato a fare una proposta che mi sembra ragionevole. La regola dei 2/3 per cancellare una voce è un errore a mio giudizio perché rende inattaccabili le voci più contrastate e - forse proprio per questo - non enciclopediche. Giusto oggi hanno salvato una suora "serva di dio" che si occupava delle pulizie da qualche parte. Non ho parole. Permettere la votazione solo agli autoverificati mi sembra un buo compromesso. Sulla "targhetta", ovvero premettere che la voce è stata mantenuta solo dopo votazione e non per "raggiunto consenso" (cosa che sembra dare una ulteriore patina di autorevolezza alla voce anche se la votazione fosse finita 35 a 18) sono d'accordo. Mi sembra già qualcosa se non proprio un palliativo.idraulico(msg) 09:38, 16 mag 2018 (CEST)

Era questa Dora del Hoyo. Non ho capito l'appunto sugli autoverificati.idraulico(msg) 09:54, 16 mag 2018 (CEST)

Stub[modifica wikitesto]

Ciao! L'avviso "S" lo vedo del tutto indipendente da "E": può benissimo succedere che un utente giudichi la voce "accettabile" e si limiti a segnalare che andrebbe ampliata, ma successivamente un altro nutra dei dubbi sull'enciclopedicità del soggetto. Per quanto riguarda il "rapporto" tra l'avviso "S" e "F", in teoria dovrebbe essere più o meno lo stesso (cioè "indipendenza"), ma ricordo che un ottimo utente che purtroppo non c'è più (non solo su Wikipedia) una volta fece notare che da un "abbozzo", in quanto tale (piuttosto che da una voce che possa dirsi "completa"), non ci si debba per forza aspettare che ci siano delle fonti. Ed in effetti concordo, tanto più che ritengo che l'avviso "F" (al pari di "E") sia un tantino abusato, e debba essere apposto solo quando la voce presenta informazioni controverse, difficilmente dimostrabili o sulle quali varie considerazioni suggeriscono che possano addirittura essere errate. Spero che ciò che penso al riguardo ti sia stato di aiuto. Quanto alla voce in oggetto: dal poco che c'è scritto neanch'io evinco alcuna enciclopedicità, comunque vedo ora, dalla discussione in voce, che hai annullato la richiesta di immediata che avevi effettuato, proprio per la motivazione per cui il C4 mi sarebbe sembrato inopportuno. Bene così, ma se vuoi mettere un {{E}} hai naturalmente il mio appoggio... Buon lavoro! ;-) Sanremofilo (msg) 23:46, 16 mag 2018 (CEST)

Eh? "N"?!? Il Template:N non esiste, il titolo reindirizza al Template:NN, che però, come si legge chiaramente dalle istruzioni, si usa quando le fonti ci sono, solo che non sono contestualizzate (es.: nella voce si fa un'affermazione basilare e non comunemente accettata, senza corredarla di una nota, e in bibliografia c'è un volume da 1000 pagine... Magari lì quell'informazione ci starà pure, ma dove di preciso?). Sanremofilo (msg) 10:47, 17 mag 2018 (CEST)
Scusa, ma allora di cosa stiamo parlando? Comunque, mi hai appena detto che la pagina di {{NN}} l'avevi vista una volta sola... Ecco, guardala di nuovo, perché proprio lì (sezione "Eccezioni", precisamente la seconda) trovi la risposta alla tua ultima domanda... :-) Sanremofilo (msg) 11:15, 17 mag 2018 (CEST)
Ecco, ora ci siamo :-) Peraltro, la voce di cui mi avevi chiesto all'inizio è così breve che basta e avanza il sito ufficiale, senza bisogno di {{F}} e neppure {{Senza fonte}} (scopro solo ora che ha cambiato nome, era "Citazione necessaria"): se il problema sono solo 3-4 affermazioni in una voce lunghissima, tanto vale usare quest'ultimo, che è pure più "centrato" su un certo aspetto, l'importante è che la pagina non si tinga tutta di rosa :-) Sanremofilo (msg) 11:35, 17 mag 2018 (CEST)

le fonti[modifica wikitesto]

da Amalia Matilde Mingardo e M&A

Ciao, il problema che tu poni non è semplice. La mia scelta di occuparmi di libri porta a qualche considerazione, in primo luogo se il libro lo si è letto, oppure no. Io leggo tutto e non c'è da dubitarne. Questo apre il discorso in almeno due direzioni. Vediamo:

Ho trovato troppi libri di cui si è creata la scheda senza però dati, quali: la prima edizione in italiano, la trama (sic) e il concetto che l'edizione sia un'edizione qualunque in italiano. Se esamini le modifiche che ho fatto alla pagina Uccelli di rovo (romanzo), vedrai che si dichiarava un'edizione del 2000..., mentre i film erano di 21 anni precedenti. In questo senso, il fatto di cercare le edizioni in italiano secondo un criterio più razionale, mi sembra già un grosso lavoro. Se vuoi fare una ricognizione, ti suggerisco le pagine Colleen McCullough, Karen Blixen, Jorge Luis Borges, e, se passi a tappeto le pubblicazioni di questi signori, ti renderai conto che sono state create tutte le pagine, e COME. Perciò, se l'opac non è una fonte, cosa resta? Quello che è dichiarato sul volume? E chi il libro non l'ha manco visto?

Riguardo ad altre possibili fonti, come articoli e saggi, questo non è semplice, se i libri di cui scrivo sono precedenti a un certo periodo in cui giornali e riviste non confluivano in internet. Ma se c'è una bibliografia sulla pagina madre, bisognerebbe anche non creare situazioni di tautologia (e ne ho trovate).

Costantino: quel libro è appunto una fonte. A senso unico, e ciò fa disperare gli studiosi...

Mi rendo conto di non aver risposto appieno alla tua domanda, quanto al fatto che detesto i template, mi spiace che ci siano sulle pagine di Mauriac e Green, autori di somma levatura e che non mancano certo di documentazione, ma nulla più. Cercherò di capire cosa vuole M&a, però le pagine da me redatte (a prescindere dal fatto che le abbia create), sarebbero da leggere e secondo me, si capirebbe. Se poi questo non fosse tra gli scopi di Wikipedia, meglio saperlo, prima di prendermi un esaurimento. Scusa la vis polemica, ma alla mia tenera età o si è utili, o si lascia perdere. Ciao, Amalia Matilde Mingardo (msg)

Ciao[@ Amalia Matilde Mingardo]! ti scrivo qua per avere sott'occhio il tuo messaggio; so molto bene che hai letto i libri, e che stai facendo un lavoro superlativo su pagine con avvisi e quindi con problemi, il punto è che Wikipedia non ospita ricerche originali e la tua lo è, anche e soprattutto nelle pagine da te create. Ma so che giustamente ti infastidirebbero gli avvisi su una pagina scritta da te, per questo ho deciso di parlartene.
Sai quante volte, pur conoscendo il lavoro di un autore, sono andato a cercarmi le fonti? Ovviamente proprio perché sai di cosa si tratta (esempio: pinco pallo si è trasferito a roma nel dopoguerra) puoi organizzare la ricerca. Trattando di autori evergreen si trovano molte cose sul web ma soprattutto su Google Books e Google Scholar che raccolgono materiali molto vecchi; giornali come repubblica, l'espressso, panorama, l'europeo, sono tutt'oggi su Books. Dicendoti che l'opac non è una fonte, e citando [@ M&A] che è amministratore e ne sa più di noi, non volevo certo dire che lei si riferisce al tuo lavoro, non è così. L'opac va bene per cercare la prima edizione ma nulla più e nessuno ti contesterà se tu metti la prima edizione di un libro senza fonte, basta mettere il template controllo di autorità, il punto non è l'anno di edizione ma il resto. E, ovviamente, parlo in generale e non di un caso specifico vedendo che tu non metti le fonti, ma neanche ti dico che devi metterle per carità! Poi può darsi pure che il bot non passi ma restano sempre voci incomplete! Ti auguro buona giornata sperando di averti risposto esaurientemente --Tostapanecorrispondenze 10:28, 18 mag 2018 (CEST)
Ciao [@ Amalia Matilde Mingardo] e Frullatore Tostapane, scusate ma mi sfugge il punto, non so di che cosa stiate parlando, mi ragguagliate? Sarebbe bello però che non si prendesse qualsiasi appunto ai contributi come lesa maestà, se ho inserito qualche template di avviso a qualcuna delle voci su cui Amalia ha lavorato non l'ho certo fatto perché era un suo contributo (non penso di essermene nemmeno accorta), ma perché ho pensato che servissero interventi ulteriori per migliorare la voce, che è come funziona il progetto collaborativo di Wikipedia. (tra parentesi, ho detto che OPAC non è una fonte? quando?) --M&A (msg) 10:38, 18 mag 2018 (CEST)
Ciao [@ M&A] ho letto in una discussione di come tu dicevi che l'OPAC non va usato come fonte, ora però non ti so dire quando (leggo molte pagine ogni giorno). Ma gli avvisi che hai messo tu non sono in questione, quanto quelli che verranno potrebbero essere messi sulle pagine create da Amalia che non ha inserito fonti (tranne in alcuni casi l'Opac) e mi sono permesso di farglielo notare ma non è un flame, solo uno scambio di opinioni. E comunque anche se mi fossi sbagliato, solo una fonte Opac non è sufficiente in una voce IMHO--Tostapanecorrispondenze 10:47, 18 mag 2018 (CEST)
Ciao M&A, non avevo capito che tu fossi una LEI. No, non è successo niente, confermo quello che dice Frullatore. Però questa storia delle fonti, questo fatto di classificare i miei interventi come ricerche personali, l'amichevole discussione ecc... È tutto sulla mia e sulla pagina di Frullatore, quindi soprassediamo. Io sto pensando seriamente di mollare, non per lesa maestà, ma perché Wikipedia, con tutti gli abbozzi che si ritrova, (per tacer del resto), secondo me non deve perseguitare i cristiani con l'eccesso di fonti, in quanto somiglia troppo all'accademismo italiano (ho fatto l'insegnante 33 anni, ho più titoli di laurea).Amalia Matilde Mingardo (msg) 11:22, 18 mag 2018 (CEST)

[ Rientro] [@ Amalia Matilde Mingardo] così a memoria direi che era Kirk, ma non mi sembra rilevante. :-) sul mollare perché potrebbero forse essere messi degli avvisi, ovviamente è una cosa personale, ma anche qui ammetto che mi sfugge il punto, forse perchè non ho letto tutte le discussioni precedenti. Certo sarebbe un vero peccato perdere i contributi di una persona appassionata e preparata, in un ambito dove ci sono anche pochi contributori, ma se l'ambiente ti crea stress e lavorarci non è un piacere (almeno per la maggior parte del tempo...) capisco; comunque non è che si diano le dimissioni da Wikipedia, è sempre possibile riprendere dopo wikipause di qualsiasi entità. ;-) 151.38.10.252 (msg) 11:55, 18 mag 2018 (CEST) (M&A sloggato)

[@ Amalia Matilde Mingardo] c'è un po' di differenza tra eccesso di fonti e nessuna (oppure una), comunque ripeto mi sono sentito di dirtelo e tu sei libera di fare quel che vuoi, ci mancherebbe. Buona giornata--Tostapanecorrispondenze 14:06, 18 mag 2018 (CEST)
Se hai citato il regolamento, se lo impersoni, non c'è ragione di scusarsi o di pensare che mi hai urtato. Il regolamento appunto non lo sopporto più perché, come ho già detto, con un numero inaccettabile di abbozzi, per non dire altro, credo che Wikipedia non sia un pulpito adatto a fare prediche. E non fa per me.Amalia Matilde Mingardo (msg) 19:47, 18 mag 2018 (CEST)


Gentile[modifica wikitesto]

Ti ringrazio dell'informazione, ma non posso partecipare:)--Geoide (msg) 14:35, 18 mag 2018 (CEST)

Ragazze[modifica wikitesto]

Certo che puoi chiedere la cancellazione, ma levami una curiosità: poco poco stai studiando da amministratore? :-D

È vero che qualche volta gli admin preferiscono non scavalcarsi, o non scavalcare i più esperti (non è il mio caso). Però è raro arrivare a tanto... E, oh, non hai letto qui?

Poi guarda: se tra oggi e domani la vede L736E è roba che la rade al suolo.

E mo' ti ci metti pure tu! :-D --Erinaceus (msg) 18:35, 18 mag 2018 (CEST)

Dicono tutti così! --Erinaceus (msg) 20:34, 18 mag 2018 (CEST)

Re: pagina collettiva[modifica wikitesto]

Boh? La mia personale opinione è che la cancellazione dovrebbe essere sempre l'ultima spiaggia (ot a maggior ragione se prevedo che una pagina non enciclopedica verrebbe poi salvata, tanto meglio un template E o P perenne ;). In questo caso, poi, nemmeno sarebbero da cancellare perchè un rdr ci può stare, quindi ne parlerei al progetto, o anche semplicemente in discussione pagine (dovrai copiaincollare lo stesso commento tante volte;). Lo scrivi lì, se dopo due o tre mesi nessuno dice niente, poi vale il silenzio-assenso. Certo, andrebbero guardati per bene ad uno ad uno, 'sti libri, magari qualcuno che merita una voce c'è. Poi, ripeto, nessuno ha la verità in tasca, ma io farei così. Non chiedermi di guardarli, uno che fa come se le porte del tempo le avesse inventate lui... No, non reggerei! ;)))) --Pop Op 15:32, 20 mag 2018 (CEST)

Re: Libri di Ulysses Moore[modifica wikitesto]

No è giusto così dato che il testo della voce proviene dalle vecchie voci e non bisogna perdere memoria delle utenze che le hanno scritte. --НУРшЯGIO(attenti all'alce) 21:50, 20 mag 2018 (CEST)

Bruno Martinotti[modifica wikitesto]

Sul "P" non discuto. Sulle motivazioni.... c'è una fonte dirimente: il biografato è presente sul DBI, il che, almeno secondo i ns (oribbili) criteri lo rende enciclopedico de iure. Il collegamento alla fonte DBI è presente nella voce. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 12:00, 21 mag 2018 (CEST)

Forse NN. forse chiedere di mettere citazione in qualche punto, anche P ma con motivazione diversa. p.s. se chiedi aiuto a un vecchio rinco sei messo maluccio.. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 14:44, 21 mag 2018 (CEST)

Re:[modifica wikitesto]

Ciao, ti chiedo immensamente di perdonarmi ora come ora non ricordo su cosa dovessimo procedere, mi rimembri? Non voglio passare per un dimenticone, spero sia solo un lapsus. Per il resto, qualsiasi cosa serva mi metto subito all'opera! --Sax123 (msg) 12:48, 21 mag 2018 (CEST)

Certo! Concordo con te e si scusa per se non mi è tornato in mente subito. Prima di fare una cosa del genere e comunque per avere anche più riscontro scriverei al Progetto che ne dici? Scrivo io o tu? --Sax123 (msg) 14:22, 21 mag 2018 (CEST)
Mi metto all'opera e ti aggiorno. Buona giornata anche a te! --Sax123 (msg) 14:43, 21 mag 2018 (CEST)
✔ Fatto spero di aver scritto tutto, in caso fammi sapere! --Sax123 (msg) 14:53, 21 mag 2018 (CEST)

Wiki Loves Music[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che sei attivo al Progetto:Musica; mi permetto perciò di segnalarti il concorso di scrittura online Wiki Loves Music 2018 sulla musica italiana in collaborazione con ICBSA, che parte oggi lunedì 21 maggio e prosegue fino a domenica 10 giugno. Qui c'è un elenco di voci suggerite, e come fonti di ispirazione suggeriamo questa categoria di Commons e il Portale della Canzone italiana. Per tutti i dettagli vedi la pagina di Meta m:Wiki Loves Music 2018! --Marta Arosio (WMIT) (msg) 13:11, 21 mag 2018 (CEST)

Ciao Frullatore Tostapane, per opzionare le voci ti direi di scriverle accanto alla tua firma qui e poi di usare il Template:WIP in cima alla voce. --Marta Arosio (WMIT) (msg) 09:30, 22 mag 2018 (CEST)

Re: Montanari[modifica wikitesto]

Ciao, grazie per il lavoro che hai svolto sulla voce! Credo che ora il template si possa togliere. A presto --Salvatore Talia (msg) 19:28, 21 mag 2018 (CEST)

Re:Muzio Muzii[modifica wikitesto]

Sicuramente è borderline, ma altrettanto sicuramente non è da C4. Se vuoi aprire una pdc, ti chiedei di aspettare un paio di giorni, per non smorzare l'eventuale entusiasmo dei ragazzi nel rivedere la voce che hanno creato :-) ovviamente te lo chiedo come piacere, non è dovuto. Grazie, --Horcrux九十二 23:41, 23 mag 2018 (CEST)

leggo adesso, ma siccome ero complice ed ero sul posto anche io, confermo l'entusiasmo contagioso, che è stato un bel risultato del tutto inatteso (avevamo chiesto loro solo di fare piccoli edit, invece hanno preso l'iniziativa e ci hanno scodellato tutta una voce nuova :-)
Aggiungo che erano pure tre belle ragazze, e che il merito è tutto del fascino di Horcrux... XDDDD -- g · ℵ (msg) 00:24, 29 mag 2018 (CEST)

Uniplux[modifica wikitesto]

Ciao mi sembra che hai fatto un ottimo lavoro ( io sono poco esperto) e tolto quello che c'era da togliere e usato linguaggio piu asciutto e consono. si possono togliere ora quelle note dalla pagina??--Licantopus (msg) 01:12, 24 mag 2018 (CEST)

Re:Massa[modifica wikitesto]

Ciao, mi sembra un classico caso borderline, un paio di sue opere escono anche dalla Sardegna, poi non ho capito dove sarebbero le recensioni rilevanti, non è che se è scritta in tedesco è più importante, boh.. al limite come si dice in questi casi.--Kirk Dimmi! 04:01, 24 mag 2018 (CEST)

re: Maher[modifica wikitesto]

Mah, non saprei, forse si potrebbe chiedere a Discussioni_progetto:Biografie/Viventi. Ciao!--Antenor81 (msg) 11:07, 24 mag 2018 (CEST)

E ora?[modifica wikitesto]

Ciao! E ora che si fa? Secondo te possiamo procedere? Pensavo di prendermi una wikipausa dopo alcune recentissime cancellazioni che mi hanno fatto perdere la voglia di contribuire, però siccome ti ho dato la mia parola vorrei portare a termine almeno questa iniziativa che avevamo. --Sax123 (msg) 11:39, 24 mag 2018 (CEST)

Effettivamente hai ragione, potrei dedicarmi anche ad altro qui su Wikipedia! Editathlon sulle donne musiciste? Dove? Dimmi di più! Comunque, non credo di essere più anziano di te, ho 20 anni e sono studente (in attesa di entrare all'università al prossimo anno accademico più precisamente) :')). Comunque per fare un po' di chiarezza, ho creato questa sandbox dove ho riportato alcune collane da unire. Ne ho dimenticate? Se sei d'accordo facciamo prima la lista e poi ci dividiamo il lavoro! --Sax123 (msg) 12:32, 24 mag 2018 (CEST)
Siccome ho un po' di tempo ho iniziato a lavorare sulla prima da te segnalata: I Gialli di Vicolo Voltaire, spero non sia un fastidio in caso fammi sapere. --Sax123 (msg) 12:53, 24 mag 2018 (CEST)
Grazie per il suggerimento! Io di solito ci lavoro Wikipedia, me li salvo in word e pubblico quando finisco. Si comunque come modello direi che va bene anche perché a mia volta mi sono basato su Harry Potter (solo per l’impostazione della pagina che sia chiaro :-D). Facciamo così: intanto io lavoro su ‘’I gialli’’ tu su Barlume e gli ultimi due di nuovo io (visto che Barlume richiede anche più lavoro mi sa). Ti va bene? Fammi sapere! --Sax123 (msg) 14:36, 24 mag 2018 (CEST)
Perfetto, stessa cosa, qualsiasi cosa sono qui. Prima di pubblicarla la metto in sandbox anche io. Ah si! Buon lavoro! :-D --Sax123 (msg) 15:49, 24 mag 2018 (CEST)
Ecco qui. Che ne dici? Ho cercato il possibile di fonti, lo so che non sono il massimo... Aspetto consigli e/o conferme! --Sax123 (msg) 16:36, 24 mag 2018 (CEST)
(rientro) Ma va, tranquillo... Avevo tempo libero e mi sono dato alla "pazza gioia" :'). Perfetto comunque, ci aggiorniamo a presto! --Sax123 (msg) 09:28, 25 mag 2018 (CEST)
Ciao! Sono sempre io, ho un dubbio! Se ci sono state traduzioni, secondo te, vanno indicate in una sezione a parte con il {{Cita libro}}? E per le edizioni italiane? Nessuna sezione stile "Opere" di un autore? --Sax123 (msg) 10:53, 25 mag 2018 (CEST)
Tranquillo, vedo che sei molto richiesto come utente a cui chiedere aiuto e di questo guarda il lato positivo. Mi dispiace per la discussione e grazie per il suggerimento. Ho le notifiche via email per cui controllo abbastanza spesso, quindi scrivi pure appena puoi senza alcun problema! --Sax123 (msg) 13:17, 25 mag 2018 (CEST)
Penso di sì che vadano trattati ugualmente sennò si fornisce una lista incompleta di libri, ma per sicurezza prova a chiedere Ruthven (o al Progetto?). --Sax123 (msg) 14:25, 25 mag 2018 (CEST)
D'accordissimo! Chiedo io o tu? Magari se sei confusionato tra tante cose non farti problemi che ti aiuto volentieri. Per me indifferente. Un'altra questione: su Carlo Monterossi non c'è una vera e propria saga, è un personaggio. Che ne dici se in questo creo una voce stile Salvo Montalbano (come idea sempre ovvio)? --Sax123 (msg) 16:00, 25 mag 2018 (CEST)
Ok per Monterossi, ma gli altri? A me pare che Utente:Sax123/Ferraro sia già enciclopedica di suo. Provo a spiegarmi meglio: quali casi tu non ritieni i libri enciclopedici? --Sax123 (msg) 20:31, 25 mag 2018 (CEST)
Perfetto, domani in giornata faccio un'ulteriore ricerca per l'enciclopedicità. E tranquillo, sono sicuro che farai un ottimo lavoro. A presto! Anzi, al prossimo aggiornamento! (E grazie per avermi segnalato l'editahtlon!) --Sax123 (msg) 00:54, 26 mag 2018 (CEST)
Scusami ho un dubbio: i redirect quindi solo delle pagine enciclopediche vero? Voglio solo essere sicuro non pensare male :-D --Sax123 (msg) 11:06, 26 mag 2018 (CEST)
Per dirti è questa l'idea che intendi? Utente:Sax123/Robecchi? --Sax123 (msg) 11:17, 26 mag 2018 (CEST)

Grazie[modifica wikitesto]

Ciao, grazie per aver risposto nel bar editoria. Per favore, quando hai tempo (e se ti va) potrei avere qualche indicazione per rendere più enciclopedica la voce? Mille grazie. --Carlo de Blasio (msg) 08:40, 25 mag 2018 (CEST)

Che bello![modifica wikitesto]

Oh grazie davvero... non volevo darti così tanto disturbo. Ma accetto volentieri... ;) Ho fatto come mi hai chiesto (OPEN), credo, inserendo la sintassi prima della parola iniziale della Sandbox... Fammi sapere, quando vuoi... :)--Carlo de Blasio (msg) 10:21, 25 mag 2018 (CEST)

Certo![modifica wikitesto]

Certo... non c'è assolutamente nessuna fretta, anche perché nel poco tempo libero sto cercando di dare qualche piccolo contributo a voci riguardanti MEDIA e CINEMA. A proposito, ho scritto tre libri (libretti) di argomento filosofico ma sono fermi --Carlo de Blasio (msg) 10:49, 25 mag 2018 (CEST)nel mio computer perché ho troppo pudore a proporli per la pubblicazione (quindi non ho alcuna pubblicazione a mio nome). Ancora grazie per la cortese mano (che mi serve soprattutto per imparare). Ciao

Re: Scrittori / libri[modifica wikitesto]

Qual è il progetto competente, scusa l'ignoranza --Fatt-1 (msg) 11:26, 25 mag 2018 (CEST)

PS: Non vorrei trattare di Lina Scalisi per cui una discussione c'è già stata.--Fatt-1 (msg) 11:34, 25 mag 2018 (CEST)
Avrei creato una nuova pagina Supplizio di Giuseppina Ghersi.
La nuova pagina da me creata:
  • Concordo che abbia un nome orripilante (ma non trovavo altri termini che includano le torture oltre l'omicidio): indi eventualmente andrebbe cambiato da Supplizio a Omicidio
  • La pagina cancellata in passato non trattava dell'omicidio ma specificatamente di Giuseppina Ghersi, la cui persona sicuramente non è enciclopedica.
  • Ne era già partita una discussione dall'anno scorso, quindi non son andato con l'acceleratore a tutta palla mi pare
  • L'autore delle voci precedentemente cancellate (che erano appunto su Giuseppina Ghersi e non sulla vicenda) non è intervenuto nella creazione di questa voce, ergo posso sapere come è possibile considerarla identica a prescindere tanto da cancellarla senza discussione, da dove sarebbe stata copiata?
  • Non metto in dubbio che ci sarà sempre qualche virgola da aggiustare anche nella voce migliore di wikipedia, ma che si indichino ancora fonti totalmente mancanti con questa lunga fila di notizie nonché una bibliografia a me personalmente pare fuori luogo.
  • La vicenda di Giuseppina Ghersi è nota ormai a livello nazionale (vedi RAI/Mediaset [1] [2] ) quindi suppongo che soddisfi i requisiti di enciclopedicità
Cioè, scusa, mi son fatto un discreto culo per la pagina, detto molto finemente, possibile che si possa cancellare così come se avessi raccontato una barzelletta? --Fatt-1 (msg) 12:04, 25 mag 2018 (CEST)
grazie cmq per il sostegno psicologico :-) --Fatt-1 (msg) 12:42, 25 mag 2018 (CEST)

Re: Lavoro su voci da unire[modifica wikitesto]

Si, una voce collettiva. Meglio se si tratta di una serie su uno stesso tema. Si possono anche inserire nella voce dell'autore (non ricordo come era terminata la discussione). --Ruthven (msg) 19:30, 25 mag 2018 (CEST)

Tu che sei giovane ed energico... ;)))[modifica wikitesto]

Ecco, capiti a proposito! Se hai voglia e tempo (solo se hai voglia e tempo), magari, dai un'occhiata qui Per me si trovano certe cosine... Ma magari un giorno che sono troppo rincoglionito per fare altro ci passo anch'io... Comunque, se non la conoscevi, la pagina "Ricerca collegamenti esterni" è proprio utile, se ne trovano, di cose! Ciao --Pop Op 20:22, 25 mag 2018 (CEST)

Ciao [@ Popop] scusa ma non capisco: questo letteraria sembra un servizio a pagamento comunque darò un'occhiata ;) conosco la pagina ma non la ho mai usata, cerco le fonti sempre su Google libri o scholar. Quindi se un domani voglio finiree sulla treccani mi iscrivo a letteraria! :-D ?--Tostapanecorrispondenze 20:45, 25 mag 2018 (CEST)
Per me per finire sulla Treccani devi passare un congruo compenso al webmaster della Treccani stessa (sarò cattivo, ma non riesco a trovare altre spiegazioni... ;) Certo, riguardo a literary intendevo "cosine da mettere in cancellazione"! Sì, il sito l'avevo visto anch'io, ma non mi ero accorto di tute le pagine che lo usavano come fonte. E non ero capitato sul tariffario specifico e dettagliatissimo. --Pop Op 12:23, 26 mag 2018 (CEST)
In riferimento a [3] su Academia.edu ci può pubblicare chiunque, spesso roba che poi viene pubblicata su riviste autorevoli; in sè, stare lì non è indice di bassa qualità, ma non c'è nemmeno la certezza di buona qualità. Mi pare strano che la Treccani prenda roba da lì (se non è stata pubblicata in altre sedi). Ma citando? O magari dello stesso autore? Ma sempre meglio Academia che ResearchGate, che poi spamma a macchinetta tutti gli amici di chi ci mette qualcosa... --Pop Op 20:17, 28 mag 2018 (CEST)

Implacabile[modifica wikitesto]

Sei implacabile! LOL.;)--Flazaza (msg) 22:23, 25 mag 2018 (CEST)

Con gratitudine[modifica wikitesto]

Non so come ringraziarti. Hai fatto una revisione esemplare. Tra l'altro, mi hai spinto a compiere un lavoro di ricerca ulteriore e così ho trovato del materiale prezioso a supporto della biografia (per esempio un servizio del Tg1 che ho inserito nelle note). Va bene anche la cancellazione di varie cose non proprio fondamentali. L'unica cosa su cui non riesco a rispettare la tua indicazione riguarda parti della bio troppo lontane nel tempo (quando il web non era nemmeno un sogno) sulle quali purtroppo non riesco a recuperare fonti, link o note... :( Infine, per quanto riguarda la Bbc ho trovato un riferimento a quella lunga esperienza da parte dello storico direttore della Rai Roberto Morrione (e l'ho inserito, in un modo forse non proprio protocollare, alla fine di quella sezione). A questo punto mi rimetto alle tue valutazioni: se deciderai per la non pubblicazione non dirò una parola, proseguirò a contribuire ad altre voci (è un lavoraccio ma davvero stimolante per chi fa il mio mestiere) e sarò comunque contento di aver incrociato una persona disponibile e competente. Grazie. Ciao --Carlo de Blasio (msg) 09:09, 26 mag 2018 (CEST)

Re: BarLume[modifica wikitesto]

Ciao, scusa! Ti avrei scritto appena finivo il tutto... Pensavo stessi dormendo :'). Comunque, si avevo capito male, ma tutto risolto! Se non ti dà fastidio metterei a posto i redirect! Alla fine del tutto rileggo per bene anche le tue! Buon lavoro! --Sax123 (msg) 08:22, 27 mag 2018 (CEST)

Hahahaha :-DD fatto, io ho messo il template unione anche laddove non si abbia preso nulla, per puri motivi di cronologia. Buon wiki :-D --Sax123 (msg) 08:30, 27 mag 2018 (CEST)
Non ho capito niente :D senti, [@ Sax123] sto guardando [4] ma siamo sicuri che 'sta roba è enciclopedica? Pensa che Will Moogley esiste come pagina e rimanda a Baccalario. Avevo cominciato proprio a modificare quella senza passare dalla sandbox ma devo lasciar perdere perché 1) devo lavorare in RL, 2) alcune voci sono una riga ':( buona giornata, forse ci si incrocia + tardi!--Tostapanecorrispondenze 08:37, 27 mag 2018 (CEST)
Accidenti non mi è arrivata la notifica scusa... Mi succede spesso. Pomeriggio controllo che sono da cellulare e vedo meglio. Ti volevo aggiornare: ho letto e corretto le voci (speriamo bene). Secondo te, l’elenco di opere stile Barlume meglio all’inizio o alla fine della voce? Se fosse per me alla fine... --Sax123 (msg) 11:40, 27 mag 2018 (CEST)
Per me fine voce, ti spiego: c'è già l'indice che indica i libri poco sopra, meglio mettere l'elenco opere alla fine... Spiego comunque la scelta in discussione così chiunque potrà consigliare/lamentarsi :-D. Comunque, per i libri sto vedendo ora, le fonti sono quasi pari a zero sia su Google News, sia su Scholar e via dicendo... Esprimo il dubbio nel progetto? Poi non parliamo dello stato di alcune voci... --Sax123 (msg) 12:49, 27 mag 2018 (CEST)
Si beh... Le milioni di copie stampate probabilmente ci sono, ma solo perché sono inseriti nella collana Il battello a vapore, ma sono rilevanti? Vado in missione a chiedere al progetto, poi le fonti parleranno! --Sax123 (msg) 13:11, 27 mag 2018 (CEST)
Ovviamente dopo aver scritto anche sul progetto, cerco su Worldcat e vedo che sono stati tradotti in spagnolo, cinese e polacco, quindi dovrebbero rispettare i criteri. Che dici? --Sax123 (msg) 13:26, 27 mag 2018 (CEST)
Effettivamente trovo solo qualcosa in generale, ma la voce senza trame non avrebbe neanche senso a mio parere... Vediamo che dicono al progetto e poi si vedrà cosa fare. --Sax123 (msg) 19:28, 27 mag 2018 (CEST)
Concordo! Comunque sia, è stato un piacere collaborare con te :-D! --Sax123 (msg) 19:44, 27 mag 2018 (CEST)
Hahaha :-DD così mi fai sentire in colpa! :'-). Ci sentiamo presto e qualsiasi cosa per cui io possa servire scrivi pure! --Sax123 (msg) 20:06, 27 mag 2018 (CEST)

Replica "Arte africana"[modifica wikitesto]

Eh capita :D. Ciaoo --Freeezer (msg) 08:55, 27 mag 2018 (CEST)

Ciao[modifica wikitesto]

Ho accettato tutte le tue correzioni e poi ho salvato il testo, ma mi pare che ci sia di nuovo qualche problema con le note. Per il resto mi sembra davvero un ottimo risultato! Grazie, grazie --Carlo de Blasio (msg) 18:26, 27 mag 2018 (CEST)

miglioramento pagina blogger e critico musicale Luca D'Ambrosio prima della pubblicazione[modifica wikitesto]

da Iowiko

Ciao, per non incorrere in una nuova cancellazione, dovuta anche alla mia poca esperienza su Wikipedia, vorrei chiederti un aiuto e un supporto per realizzare correttamente la pagina sul blogger e critico musicale Luca D'Ambrosio. Critico con un'esperienza più che decennale nel campo che l'ha portato a collaborare con la Comunità europea - Rappresentanza in Italia (attualmente è consulente per due trasmissioni), a scrivere articoli per importanti webzine (es. Sentireascoltare), riviste nazionali (es. Mucchio) ed estere (es. Gazzetta Italia), libri (es. Breviario Partigiano dei Post-CSI).

Lo scorso marzo ha persino dato alle stampe un libro per la storica casa editrice Arcana Edizioni in cui intervista 50 artisti italiani, conosciuti e meno, sulla stato attuale della musica nel nostro Paese. Del libro ne hanno parlato - sottolineando tra l'altro il suo ruolo di blogger ed esperto di musica - siti e riviste specializzate (es. Rockol e Rumore), radio (GR1 Radio 1) e altri ancora.

D'Ambrosio Luca - oltre ad aver ricevuto dei riconoscimenti nazionali (es. Premio Città di Frosinone nell'ambito del Festival dei Conservatori) e oltre a essere ideatore di un premio nazionale per il giornalismo musicale sul web, realizzato con il Meeting degli Indipendenti - è da diversi anni anche uno dei 300 membri della storica giuria delle Targhe Tenco (con lui ci sono, per esempio, Carlo Massarini, Andrea Scanzi, Vincenzo Mollica...)

Infine, in quanto blogger, è ideatore e responsabile del blog Musicletter.it che è online dal 2005 e che non capisco per quale motivo sia in blacklist, nonostante sia da 13 anni un punto di riferimento dell'informazione musicale e culturale indipendente, ma non per questo non professionale, anzi.

Detto ciò, ci sarebbero molte altre cose da dire circa la sua figura professionale e pubblica, tuttavia vorrei avere un aiuto affinché venga pubblicata la pagina che ho iniziato a creare al pari di tante altre pagine relative a figure presenti su Wikipedia con lo stesso, e se non meno (a mio modesto avviso), valore enciclopedico, dove il peso delle caratteristiche professionali e le fonti attendibili si equivalgono.

Puoi leggere la pagina di prova che ho creato, qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Iowiko/Sandbox Grazie.

--Iowiko (msg) 19:18, 27 mag 2018 (CEST)



Re: aiuto[modifica wikitesto]

Ciao, il libro del 2018 non è solo una raccolta di interviste, perché ci sono schede di presentazione di ogni artista scritte dal critico. Come rubrica fissa è la sua collaborazione per due programmi della Commissione europea dal 2011. Inoltre, ci sono altri libri dove lui ha partecipato e collaborato. Il blog infine è riconosciuto "istituzionalmente" da tanti giornalisti e testate nazionali. Mi potresti dire come fare per chiedere supporto al gruppo progetto editoria? Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Iowiko (discussioni · contributi) .

Re: Vandali e svandali![modifica wikitesto]

Ciao, nessun disturbo! Posto che non mi sento sufficientemente autorevole da emanare interpretazioni autentiche, il mio criterio si basa sull'aggravio di lavoro/problemi causato dallo svandalo complimenti! neologismo fantastico :-) : se è una stupidaggine (specialmente se è un test o una rimozione contenuti), segno come verificati sia il vandalismo che lo svandalismo e amen (se lo becco subito metto un {{test}}, che significa sia «Se hai problemi, chiedi pure!», sia «Guarda che ti ho visto!»); se mi costringe a fare una {{richiesta pulizia}} o un lavoro abnorme per verificare il suo estro creativo (es. 10 edit di fila), o comunque eccede una "normale soglia di trivialità", il {{vandalismo}}/{{Yc}} se lo prende lo stesso. Ovviamente il beneficio del dubbio se lo gioca una/due volte: se al secondo {{test}} continua ad inquinarmi la cronologia, si considera vandalismo...

Questo è quello che faccio di solito io, ma forse patroller più esperti e competenti ([@ Adalhard Waffe, Dimitrij Kasev]) possono indirizzarci meglio... Un saluto!--Equoreo (msg) 00:10, 28 mag 2018 (CEST)

[@ Equoreo] In senso generale l'interpretazione è molto varia, è differente da patroller a patroller e cambia anche a seconda degli interventi (test/vandalismo + ripristino dello stesso). Puoi trovare chi ti dice di avvisarli, non avvisarli, segnalarli, non segnalarli, avvisarli e non segnalarli, ecc. Dal mio punto di vista, soprattutto se il primo è un vandalismo, applico il blocco nella totalità dei casi. Saluti! --Dimitrij Kášëv 00:34, 28 mag 2018 (CEST)
In realtà mi interrogavo sulla voce: se il vandalo svandalizza da sé il suo vandalismo si annullano entrambi i contributi o si lascia come sta? io tenderei a rollbackare fino alla versione precedente al suo passaggio ;-)--Tostapanecorrispondenze 00:43, 28 mag 2018 (CEST)
Secondo me, il vantaggio di rendere chiaro in crono che si tratta di un vandalismo annullato non compensa l'ulteriore pasticciare la crono stessa... poi c'è il tempo extra necessario per fare il rollback. Per me, una volta verificate le modifiche, la questione è chiusa. Tu vedi grandi vantaggi nel fare il rollback?--Equoreo (msg) 01:00, 28 mag 2018 (CEST)
Non particolarmente ;-D grazie! --Tostapanecorrispondenze 10:23, 28 mag 2018 (CEST)
Scusate se intervengo :-D [@ Equoreo] tu sei rollbacker, tieni presente se se il vandalo si è annullato completamente e tu lo rollbacchi ti esce "rollback fallito", il cliccarlo lo stesso conviene perchè spesso ci rimane altro che può essere sfuggito, a volte anche solo un punto o una virgola mal messi (a volte ben di peggio) che non rende il testo come prima, e in quel caso quindi, il tasto RB non fa così male, come detto se si è proprio completamente annullato non ti sarà possibile revertarlo e non apparirà in cronologia, come fare un nulle-edit, se non modifichi nulla è inutile, serve solo per purgare la cache.--Kirk Dimmi! 22:22, 28 mag 2018 (CEST)
Benvenuto [@ Kirk39], più siamo meglio è (che poi non è la mia talk :-P )! Lo so che a me non costa nulla farlo: anzi, anche se il rollback fallisce mi verifica comunque tutte le modifiche. Però se l'annullamento è completo, poi non vado a ripristinare via popup la versione precedente la coppia vandalismo/svandalismo solo per mettere in chiaro in crono che quegli edit sono vandalici: questo intendevo. Tu dici che Frullatore, non avendo il controllo automatico che il rollback fa, dovrebbe comunque ripristinare l'ultima versione stabile per evitare sviste?--Equoreo (msg) 22:45, 28 mag 2018 (CEST)
[@ Equoreo] Mah, non avendo il tastino RB magari può guardarci meglio, ma per esperienza so che spesso, se si parla di 3-4 edit, qualcosa non torna, ovviamente se è solo 1 ed è sicuro, può lasciare stare, però a chi gioca così darei comunque un avviso, sembra diventato un passatempo quello di vandalizzare e poi anullarsi, da un po' fastidio, come minimo è "insozzamento". della cronologia :-D--Kirk Dimmi! 22:51, 28 mag 2018 (CEST)

[ Rientro] [@ Kirk39, Equoreo] In realtà io torno alla versione "pulita" perché è la più sicura che non mi sia sfuggito niente. Il resto delle cose tecniche non le ho capite ma considerate che non è il mio principale impegno su WP, faccio qualche piccolo controllo quando non riesco a scrivere niente ;) o non ho tanto tempo per impegnarmi a fare editing sulle voci. Sugli avvisi: quale avviso metteresti, Kirk? senza senso va bene? --Tostapanecorrispondenze 00:35, 29 mag 2018 (CEST)

Se è una palese stupidaggine quello o anche il {{vandalismo}}, dipende da ciò che scrive.--Kirk Dimmi! 07:02, 29 mag 2018 (CEST)
Altrimenti anche un semplice {{test}} va bene, poiché spesso di test si tratta. --Dimitrij Kášëv 02:13, 4 giu 2018 (CEST)

Nuova voce su Mafalda Salvatini[modifica wikitesto]

Ciao Frul, ho visto che hai iniziato la traduzione della voce sulla Salvatini nella tua sandbox. L'avevo iniziata anche io qui! Non ho pensato subito di segnalarla - ingenuamente, e faccio il mea culpa - nella pagina del contest Wiki Loves Music. Continui tu? Se vuoi prendi qualcosa dalla mia sandbox (considera che da un certo punto in poi è solo una traduzione automatica ancora da sistemare). Ciao --Beatrice (msg) 14:45, 28 mag 2018 (CEST)

Ma no, mi sento in colpa per non averla segnalata e anzi abbandonata per qualche giorno. E comunque la tua traduzione è ottima :) --Beatrice (msg) 14:58, 28 mag 2018 (CEST)
Va bene, allora grazie mille. :) --Beatrice (msg) 22:45, 28 mag 2018 (CEST)
Muzzarelli eh... sto alla larga :D --Beatrice (msg) 23:21, 28 mag 2018 (CEST)

W[modifica wikitesto]

Non vorrei aver preso un granchio, ma la voce mi sembra rientrare nello standard di wikificazione --Emmepici (msg) 20:02, 28 mag 2018 (CEST)

  • ok, ho preso un bel granchio. Tuttavia grazie per la spiegazione :-) --Emmepici (msg) 22:18, 28 mag 2018 (CEST)

4gatti[modifica wikitesto]

(beh, allora la chiamo così... ;) Mi farò un giro quando ho tempo, vediamo se riesco a scovare di chi parli. Ma davvero scriverai? diciamo che sono molto tentato. Il Nostro mi pare tutto sommato una brava persona, sarà stato un bravo medico, probabilmente un modesto scrittore. Ma, bravo o scarso che sia, nessuno se l'è filato, che è quello che conta per noi. Sulle onorificenze, poi, tantissimo tempo fa avevo sentito voci che bisognava pagarsele; se eri una nullità totale non te la davano comunque, ma se non avevi la vanità di pagare qualcosa per oliare il meccanismo, potevi anche essere un premio Nobel che il cavalierato non ti arrivava. Ah, ecco, era un amico dei miei genitori, che dicevano che ci passava giorni a girare per uffici perchè ci teneva, ma forse erano solo cattiverie dei miei ;) Hmm, non credo, in queste cose sono cattivi, sì, ma oggettivi. Comunque il punto è che non mi fido: ma che è, deve essere un politico a dire chi è un bravo fisico o chi è un bravo scrittore o chi è un bravo pittore? Andiamo! Anche sulla Treccani (di carta) ne avevo sentite delle cose... Infatti ero un po' stupito che queste nuove edizioni elettroniche fossero generalmente decenti. Questi nuovi fatti fanno rientrare tutto nel solco della norma; d'ora in poi solo Britannica! ;))) Beh, scusa, non volevo annoiarti. --Pop Op 22:57, 28 mag 2018 (CEST)

Quindi oso supporre che hai ereditato una notevole somma dallo zio d'America... Quando scoprirò anch'io un ricco zio d'America prometto che starò tutto il giorno su wikipedia, e molta parte del tempo la passerò a discutere con te! ;) --Pop Op 23:08, 28 mag 2018 (CEST)
Ma come ?!? Credevo che al giorno d'oggi congiuntivo e indicativo fossero completamente intercambiabili! --Pop Op 23:23, 28 mag 2018 (CEST)
Dal Vernacoliere: XXX (non si può dire chi, in questa sede) esulta. E' stato dimostrato scientificamente: il congiuntivo è contro natura, l'uomo è l'unico animale sulla Terra ad usarlo! --Pop Op 00:06, 29 mag 2018 (CEST)

inserire ISBN[modifica wikitesto]

Grazie per avermi avvisato. Così mi evito la faticaccia...  :) Antoncip Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Antoncip (discussioni · contributi) .

Uniplux[modifica wikitesto]

da Licantopus

ok ma cosa intendi per link?? vuoi le testate giornali eccc.. con data nome e chi ha scritto l'articolo??intendi le note???

(IT) Uniplux - I Dannati, i militanti e lo stregone, in Rockit.it. URL consultato l'08 maggio 2018.

^ Ciao 2001 N.46,Rock del mio stivale 15 novembre 1981,Uniplux - URL consultato il 30 novembre 2006. ^ a b c d e (IT) Uniplux (1981), in L'ultima Thule, 10 marzo 2017. URL consultato l'08 maggio 2018. ^ Rai trasmissioni televisive partecipazioni Uniplux: partecipazione al Film "Grog" di Francesco Laudadio 1982 - URL consultato maggio 2003 presso F.Maria Cadin,Customer Service - Rapporti Istituzionali RAI - TECHE. ^ La Repubblica, Cartellone 3 dicembre 1982,Uniplux - URL consultato il 30 novembre 2006. ^ La Repubblica,concerto degli Uniplux al teatro Belli,Ma che colpa abbiamo noi ? il Punk canta Italiano,di Ernesto Assante 13 gennaio 1983 - URL consultato il 30 novembre 2006. ^ Rai trasmissioni televisive partecipazioni Uniplux: Orecchiocchio 08/12/1983, Maledetto rock 29/04/1984( Video sigla del programma di tutte le tre puntate regia di Gianni Orazi e Dario Salvatori), brano Radio rock 13/05/1984 - URL consultato maggio 2003 presso F.Maria Cadin,Customer Service - Rapporti Istituzionali RAI - TECHE. ^ Il Messaggero, Rock village ad Ostia Dalle cantine al palcoscenico parlano gli Uniplux,19 agosto 1983 - URL consultato il 30 novembre 2006. ^ Paese Sera 20 settembre 1983,Estasera Uniplux "Ecco chi siamo" - URL consultato il 30 novembre 2006. ^ Frigidaire,Uniplux febbraio 1984 n. 39 -URL consultato il 30 novembre 2006. ^ La Repubblica,Jazz Pop Rock a cura di Ernesto Assante 20 febbraio 1984,Uniplux - URL consultato il 30 novembre 2006. ^ Esibizioni di Fabio Nardelli come session man al Festival di San Remo 1986 con artista RCA Scialpi e Azzurro 1987 con artista RCA Rita Rusic - URL consultato maggio 2003 presso F.Maria Cadin,Customer Service - Rapporti Istituzionali RAI - TECHE. ^ Paese Sera 18 febbraio 1993,Concerto al Palladium,Maledetti Uniplux rocchettari sotto falso nome di Luigi Leone - URL consultato il 30 novembre 2006. ^ Il Messaggero, Il Caruso a tutto Rock,Uniplux foto di Mario D'Ilio 28 marzo 1993 - URL consultato il 30 novembre 2006. ^ L'Unità, Ritorno al Castello Palco centrale , Uniplux live , 25 settembre 1995 - URL consultato il 30 novembre 2006. ^ Rai trasmissioni televisive partecipazioni Uniplux: RAI 3 XXII Girofestival Della Canzone Italiana, brano Fermare il mondo Uniplux trasmesso il 12/08/2000 - URL consultato maggio 2003 presso F.Maria Cadin,Customer Service - Rapporti Istituzionali RAI - TECHE. ^ Rockit, 29 agosto 2002 , Recensione CD album Radiazione Orgonica Uniplux, Blond Records di Giuseppe Catani - URL consultato il 30 novembre 2006. ^ Chitarre agosto 2002 n.38, Recensione CD album Radiazione Orgonica Uniplux, Blond Records di M.Salvatori- URL consultato il 30 novembre 2006. ^ Liberazione 12 settembre 2003,sulle tracce degli Area , Uniplux stasera a Roma di Gianni Licini - URL consultato il 30 novembre 2006. ^ Chitarre Maggio 2007 n. 255 recensione CD Uniplux "I dannati i militanti e lo stregone" Atman Records di M. Salvatori - URL consultato il 16 gennaio 2009. ^ Il Mucchio, giugno 2007 recensione CD Uniplux "I dannati i militanti e lo stregone" Atman Records di Aurelio Pasini - URL consultato il 16 gennaio 2009. ^ Esibizioni Uniplux live al Piper, al Uonna club ,al Festival rock di Bologna 1982, al teatro Belli di Roma, al teatro Palladium di Roma, Feste dell'Unità e Liberazione e altre documentate dalla rassegna stampa Uniplux presentata al MEI di Faenza 2006/2007 - URL consultato il 29 novembre 2007. ^ L'Ultima Thule di Federico Guglielmi, 10 marzo 2017 recensione vinile Rave Up records "Uniplux 1981" - URL consultato il 12 marzo 2017 e documentato su Discogs

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Licantopus (discussioni · contributi) .



Voce Bruno Martinotti: ancora da modificare per attenuare "toni enfatici"?[modifica wikitesto]

Buongiorno. Ho creato di recente la voce "bruno martinotti". Dopo l'alert che riportava "voce troppo enfatica" ho modifcato numerosi passaggi del testo. L'alert è rimasto. Non riesco a capire se è solo una questione di tempo da parte degli amminsitratori oppure se devo ancora intervenire sulla voce. :-) cordiali saluti Martinosacchi Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Martinosacchi (discussioni · contributi) .

Re: donne[modifica wikitesto]

Ma non c’è scritto da nessuna parte, anzi la lista di voci indica sia maschi che femmine... Sei sicuro? --Sax123 (msg) 21:20, 29 mag 2018 (CEST)

Che colpoooo :’-), vedrò di fare anche le “quota rosa” :D. Comunque grazie, buona serata e buon lavoro a te! --Sax123 (msg) 22:23, 29 mag 2018 (CEST)
Ciao! Aspetta cosa vuol dire? Mi faresti un esempio così lo applico agli altri? Grazie e scusa il disturbo! --Sax123 (msg) 12:57, 11 giu 2018 (CEST)
Spero di aver combinato, ma come faccio ad inserire una nuova voce (Adriano Falcioni)? --Sax123 (msg) 13:06, 11 giu 2018 (CEST)
Risolto (forse)! Riesci a dare una controllata? Ti ringrazio comunque per la segnalazione e anche per avermi consigliato questo contest. Se ci sono altri simili in futuro fai un fischio volentieri! Grazie mille per tutto, (Terzo messaggio che ti mando, non odiarmi e ricorda Wikipedia:Wikilove :-D) --Sax123 (msg) 14:35, 11 giu 2018 (CEST)
Spero di sì! Tranquillo comunque e buon tutto! A presto (abbiamo ancora una questione in sospeso). Appena hai un po' di tempo ci sentiamo! --Sax123 (msg) 12:46, 12 giu 2018 (CEST)

Uniplux[modifica wikitesto]

si quasi tutto materioale cartaceo rassegna stampa.. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Licantopus (discussioni · contributi) .

Re: Adele Muzzarelli[modifica wikitesto]

Hai qualche informazione in più? Non è che sia una foto, obbligatoriamente contemporanea alla modella… --Ruthven (msg) 21:58, 30 mag 2018 (CEST)

Quello vuol dire "accesso-online libero". Però mi sono fatto convinto che la stampa è degli anni 1830 circa, lo stile è quello. Tu caricalo su Commons, come data scrivi che è della prima metà del XIX secolo (a lettere oppure {{other date|between|1826|1850), e come fonte metti http://www.bildarchivaustria.at/Pages/ImageDetail.aspx?p_iBildID=9267696. --Ruthven (msg) 23:07, 30 mag 2018 (CEST)

Re: Cancellazione[modifica wikitesto]

La segnali a WP:RA oppure a me, visto che mi trovo… --Ruthven (msg) 23:00, 30 mag 2018 (CEST)

Alex Mastromarino[modifica wikitesto]

Mah, mi sembra quasi da C4. Apro direttamente una PDC. Grazie della segnalazione. --  Il Passeggero - amo sentirvi 19:29, 31 mag 2018 (CEST) Anzi, passiamo prima per un avviso E. --  Il Passeggero - amo sentirvi 19:31, 31 mag 2018 (CEST)

Ottaviano Giannangeli[modifica wikitesto]

Insulti da IP 2.38.12.174

Giannangeli al voto

Visto che Wikipedia non è un'enciclopedia libera ma un'oligarchia, quelli che stabiliscono se una voce è enciclopedia o no mettano ai voti il valore della pagina di Giannangeli (basterebbe leggerla - mi riferisco sempre a chi ha un po' di sale in zucca - per riconoscerne immediatamente il valore enciclopedico), perché quell'avviso lì è assolutamente ridicolo.

Vediamo come funziona...

Ma quale "democrazia della maggioranza", non prendiamoci in giro! Visto però che Oscar Di Maio, illustre conduttore di "Telecafone" su Telecapri e "L'Oscar del Bunga bunga" su TeleA, è stato votato come enciclopedico, e quindi come voce da mantenere, mi chiedo perché vengano avanzati dei dubbi di enciclopedicità su un letterato di chiara fama come Ottaviano Giannangeli. Che sia messo ai voti, allora. E vediamo come funzione il cervello di questa Wikipedia!

Si decida

Allora questa entità astratta definita "comunità" decida se la pagina di Ottaviano Giannangeli deve restare o no, perché quel "dubbio" stampato lì è ridicolo. Chi ha (o presume di avere) i requisiti per decidere, lo faccia. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.38.12.174 (discussioni · contributi) .


Fascismi vari[modifica wikitesto]

Ciao, grazie della segnalazione: tremenda RO così senza fonti, con tutte le voci sul fascismo presenti, ho messo pure il C5.--Kirk Dimmi! 00:36, 1 giu 2018 (CEST)

Risposta[modifica wikitesto]

Ciao, certo nessun problema ci do subito un'occhiata. --Vergerus (msg) 10:50, 1 giu 2018 (CEST)

Re: Se una finale è un premio[modifica wikitesto]

Mah, io sfalcerei tutte le citazioni di finalista amici, gf,saranno famosi (che poi se saranno non è wp:sfera?) etc etc. Non frequento il progetto tv perché farei sfracelli e mi farei cacciare (battute a parte, non considero la tv attuale una meritorietà enciclopedica ma, rispetto i criteri). do un occhio--☼Windino☼ [Rec] 00:53, 2 giu 2018 (CEST)

Pagina Julien Green[modifica wikitesto]

Bonjour, chiedo cortesemente la rimozione del template sulle fonti, in considerazione del fatto che ora la situazione della pagina è molto modificata. Grazie, Danieldanielou--Danieldanielou (msg) 07:27, 2 giu 2018 (CEST)

Perullo[modifica wikitesto]

Ciao! Esattamente, sono traduzioni. Grazie mille per l'aiuto! Il testo è ancora dubbio per neutralità? Che si cambia? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Elena Mancioppi (discussioni · contributi) .

Premio Campiello[modifica wikitesto]

Ciao Tostapane, solitamente essere solo selezionati non è un vero e proprio premio, di quale edizione e voce parli per poter dare un'occhiata?--Kirk Dimmi! 09:19, 2 giu 2018 (CEST)

Ah ora ho capito meglio la tua domanda ! Dalla voce avevo capito che il Campiello lo aveva vinto (visto, quando si gioca con le parole ?). Avendo (io) tolto alcune righe in cui si diceva finalista qua e la pensavo fosse una battuta. no no, per me almeno, o lo vinci o non vale nulla, come il cucchiaio di legno. Kirk ad ogni modo è piu addentro (e più...censore) :)--☼Windino☼ [Rec] 12:11, 2 giu 2018 (CEST)
[@ Windino] lo penso anche io, la voce era nel migliore dei casi scritta male, e a mio parere un po' gonfiata. Il vero best seller non è il libro che ha scritto da solo quindi ora l'ho strutturata diversamente, non escluderei di cambiare titolo alla voce previa consultazione al caffè letterario... --Tostapanecorrispondenze 12:58, 2 giu 2018 (CEST)
In effetti anche a me pare solo finalista, al massimo avrà passato una selezione che, facendo un paragone sportivo, potrebbe definirsi eliminatoria o qualificazione, ma non è un vero e proprio premio, e così è quindi un po' fuorviante. Più tardi do un'occhiata più in dettaglio come funziona esattamente il Campiello.--Kirk Dimmi! 15:48, 2 giu 2018 (CEST)
Ma chi te l'ha fatto fare... Saluti.--☼Windino☼ [Rec] 23:04, 2 giu 2018 (CEST)
Ah ti sposi ? (o lo hai già fatto..) no no, mi riferisco alla voce che, non so se tuo malgrado o per passione, stai aggiornando (quella del Campiello, appunto). Non mi sembrava fossi moto propenso al suo mantenimento. O forse è quella che hai sposato ? se è così, battuta molto arguta !--☼Windino☼ [Rec] 23:29, 2 giu 2018 (CEST)
Premesso che chiedi ad uno che bazzica attivamente wikipedia da 2 anni per cui, per quanto possa avere letto ed essere ponderato, l'esperienza è questa. (I criteri quando wikipedia abbisognava di voci erano diversi da quelli odierni in cui si può parlare più di qualità che di quantità). Di contro prendi ad esempio il criterio del disco d'oro (prima era un milione e oggi 25k, cosa che acquisisci quasi proforma o te lo compri), ciò dà un idea di come non vi sia linearità. Con ciò: Un {{E}} dopo un mantenimento è assurdo, al più si ripropone la cancellazione (3 mesi). Se poi la voce ti sta sulle scatole (nel senso che, pur sforzandoti di mantenerti equilibrato, di essere wikipediano anche se odi il rap e quello è un zozzone che canta no pago affitto allora colori la voce di rosa con i {{F}} se e solo se le fonti sono fallaci. Se dopo tanto peregrinare la voce viene decorosamente integrata finirai per amarla come è capitato a me per quel rapper di cui sopra. Perché alla fine di tutto sei un wikipediano, come detto. E la tua obiettività prenderà il sopravvento --☼Windino☼ [Rec] 00:06, 3 giu 2018 (CEST)

[ Rientro] Mi pare sia comunque evasiva la voce, intanto il libro tradotto in spagnolo risulta a nome di Magella e non suo (e poi sembra solo un e-book), presente solo a Malta e in una biblio americana. In francese risulta anche come libro cartaceo ed è un po' più diffuso, e Calmann-Lévy mi pare una casa editrice rilevante, anche in inglese ci sono varie edizioni, vabbè, sarà anche enciclopedico ma c'è certamente un discreta spinta promo, anche per l'ultimo lavoro, per ora irrilevante. Ci vorrebbe una fonte che sia best seller però, traduzioni a parte.--Kirk Dimmi! 07:20, 3 giu 2018 (CEST) P.S. Non saprei dirti su Cocco&Magella, non si vedono spesso titoli così, ma lei compare solo come seconda autrice o ha fatto altro da sola?

(Perullo e, posto qua per non alimentare): non me ne ero accorto. O meglio: ero sulla talk di un altro utente (Kirk?), ho cliccato sul tal Perullo e ho fatto 2 rettifiche: una fonte duplicata e il roll del bio che viene reiteratamente corrotto (se la tal attività non è contemplata è inutile insistere!). Ma se sapevo di questa bagarre certamente non soffiavo. --☼Windino☼ [Rec] 23:30, 4 giu 2018 (CEST)
Però vorrei esplicitamente sapere cosa voleva significare quel ? nel titolo post flame in corso. Sono reduce da una rdp sibillina in cui solo io (pare) non avevo capito chi interveniva (:)) e mi chiedo: pensavi che ne ero al corrente e mi stavi informando di non eccedere, pensavi che non ne fossi al corrente e mi informavi di fare attenzione o altro ?--☼Windino☼ [Rec] 00:06, 5 giu 2018 (CEST)
Ma il frullatore si è rotto ? o lo fai per non farti pingare a destra e sinistra. Vedo che ti serve un armadio, più che una cassettiera. Buon lavoro !--☼Windino☼ [Rec] 23:59, 5 giu 2018 (CEST)

grazie[modifica wikitesto]

Ciao e grazie per il supporto. Non capisco come si usa la sezione Collegamenti esterni. Intendevo creare anche le pagine Luciano Funetta, Crocifisso Dentello, Emanuele Tonon (Premio Mondello 2015), Pierluigi Panza, Iacopo Barison e altre. Ok per Premio Viareggio. Quanto al Premio Selezione Campiello: è esso stesso un premio e non un mero posto da finalista, come si evince dal sito istituzionale del Premio e da altre bio. B. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da BarneyPanofsky77 (discussioni · contributi) .


Su Nicola Perullo[modifica wikitesto]

da E. Mancioppi

Perullo

Okay, non modifico più. Non ho alcun timore, sono solo nuova o sto imparando. Ciao. Elena Mancioppi Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Elena Mancioppi (discussioni · contributi) .

Perullo

Non mi offendo assolutamente, hai pienamente ragione. Me ne sono subito accorta: non è una cosa così immediata e semplice; lo sospettavo, ma ne ho avuto conferma. Anzi, per fortuna che è così! Ormai però sono partita al contrario e parlo, quindi, col senno di poi. Innanzitutto ti ringrazio per la pazienza e l'aiuto. In che senso "borderline"? In quel settore, abbastanza specialistico ma poi neanche troppo, è un autore che, a mio avviso, (parlo da utilizzatrice di Wikipedia, non da "creatrice di pagine" :D) necessita una pagina che ne tratteggi brevemente i contributi. Di seguito ti lascio alcune delle cose che possono essere verificate online e a cui la pagina che ho provato a fare accenna. Io ora non tocco più la pagina, fammi sapere cosa posso fare per dare una mano. E, veramente, grazie ancora. Elena Mancioppi

Articoli e recensioni online:

- Intravino

http://www.intravino.com/primo-piano/epistenologia-ii-di-nicola-perullo-per-allargare-lo-sguardo-occorre-scostarlo/

http://www.intravino.com/primo-piano/epistenologia-2-nessuna-istruzione-per-luso/

http://www.intravino.com/grande-notizia/unaltra-recensione-a-epistenologia-lassaggiatore-e-nudo/

http://www.intravino.com/grande-notizia/epistenologia-di-nicola-perullo-un-libro-che-non-lascia-scampo/

http://www.intravino.com/grande-notizia/quasi-un-manifesto-parlare-di-vino-o-parlare-col-vino/

- Rivista di Estetica

https://journals.openedition.org/estetica/1773

- Artribune

http://www.artribune.com/attualita/2014/05/dialoghi-di-estetica-parola-a-nicola-perullo/

- Doppiozero:

http://www.doppiozero.com/rubriche/15/201304/la-cucina-opera-d%E2%80%99arte-totale

http://www.doppiozero.com/materiali/critica-del-gusto/cucina-come-pratica-collettiva

http://www.doppiozero.com/materiali/critica-del-gusto/pensare-golosamente-mangiare-ponderando

- Recensioni Filosofiche:

http://www.recensionifilosofiche.it/crono/2009-03/perullo.htm

http://www.recensionifilosofiche.info/2012/01/perullo-nicola-la-scena-del-senso.html

- Il lupo e il contadino

https://www.spreaker.com/user/radiohirundo/lc-il-vino-e-la-creativita-del-tatto-con_1

- Taccuini storici

https://www.taccuinistorici.it/ita/news/contemporanea/letteratura/altro-gusto-saggi-di-estetica-gastronomica---Nicola-Perullo.html

- Salto.BZ

https://www.salto.bz/it/article/14082016/la-scena-del-gusto

Saggi/articoli/interventi online:

- Per un’estetica del cibo http://www1.unipa.it/~estetica/download/Perullo.pdf

- Wineworld https://journals.openedition.org/estetica/1393

- Mimesis Journals https://lexicon.mimesisjournals.com/international_lexicon_of_aesthetics_item_detail.php?item_id=22

- Slowine http://www.slowfood.it/slowine/riflessioni-col-vino-georgiano-gusto-non-un-senso-un-compito/

Opere con la sua di lui cura/prefazione/collaborazione:

- Cibo, estetica, arte. Convergenza tra filosofia, semiotica e storia

https://books.google.it/books?id=deiwoQEACAAJ&dq=nicola+perullo&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwimzovdhrXbAhWN_qQKHb_bD_IQ6AEIUDAI

- Cinegustologia

https://books.google.it/books?id=KD3fAvX8c3UC&pg=PA7&dq=nicola+perullo&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwimzovdhrXbAhWN_qQKHb_bD_IQ6AEIUzAJ#v=onepage&q=nicola%20perullo&f=false

- The Taste of Art

https://books.google.it/books?id=GP6dDgAAQBAJ&pg=PA301&dq=nicola+perullo&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwj758fjhrXbAhVO46QKHQnTDVY4ChDoAQhPMAc#v=onepage&q=nicola%20perullo&f=false

- Il senso del gusto

https://books.google.it/books?id=wIERrgEACAAJ&dq=nicola+perullo&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwj758fjhrXbAhVO46QKHQnTDVY4ChDoAQhWMAg

Google books:

Opere sue:

- Taste as Experience

https://books.google.it/books?id=dcB1CwAAQBAJ&printsec=frontcover&dq=perullo&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwiUgee3hrXbAhXH2aQKHXnuCkMQ6AEIUTAH#v=onepage&q=perullo&f=false

- Filosofia della gastronomia laica

https://books.google.it/books?id=X9PooQEACAAJ&dq=perullo&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwiUgee3hrXbAhXH2aQKHXnuCkMQ6AEIRDAF

- La cucina è arte?

https://books.google.it/books?id=qlU3nwEACAAJ&dq=perullo&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwiUgee3hrXbAhXH2aQKHXnuCkMQ6AEIWTAI

- Epistenologia. Il vino e la creatività del tatto

https://books.google.it/books?id=VXKgjwEACAAJ&dq=perullo&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjBjrXChrXbAhVB-6QKHfBkD084ChDoAQgnMAA

- Il gusto non è un senso ma un compito. Epistenologia II

https://books.google.it/books?id=WzZUtAEACAAJ&dq=perullo&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwiUgee3hrXbAhXH2aQKHXnuCkMQ6AEIZDAK

- Bestie e bestioni. Il problema dell’animale in Vico

https://books.google.it/books?id=HmAoeoBWMTYC&dq=perullo&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjBjrXChrXbAhVB-6QKHfBkD084ChDoAQgrMAE

- Il gusto come esperienza

https://books.google.it/books?id=eZ_0jgEACAAJ&dq=perullo&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwisgp_HhrXbAhVH46QKHQj5ARU4FBDoAQgnMAA

- Ecologia della vita come corrispondenza. Frammenti per la spoliazione del senso

https://books.google.it/books?id=3pzVswEACAAJ&dq=perullo&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjU-6LOhrXbAhWF-aQKHbyrDKs4HhDoAQhGMAQ

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Elena Mancioppi (discussioni · contributi) .

Giovanni Cocco[modifica wikitesto]

Bene e di nuovo grazie per il tutoraggio. La pagina Fabio Stassi, però, solo per farti esempio, riporta i titoli delle opere con link diretto al sito dell'editore. Mi attengo alle tue indicazioni e lascio così senza link perchè mi sembra più in linea con lo spirito di Wiki. B. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da BarneyPanofsky77 (discussioni · contributi) .

Perullo - supporti a enciclopedicità[modifica wikitesto]

da E. Mancioppi

Ciao! Ho letto i diversi criteri che il personaggio deve soddisfare per essere considerato enciclopedico, e mi pare ci siamo proprio. Puntualmente, per "scrittore": - punto 1 e 2, si vedano opere (Mimesis, Carocci, ecc., IBS, ecc); - punto 3, un esempio (ma ce ne sono altri) può essere: https://www.academia.edu/33418830/Korsmeyers_Review_of_Taste_as_Experience_ (Recensione Korsmeyer in Philosophy in Review 37 (2) 2017).

In alternativa, se non bastassero le recensioni autorevoli che sto raccogliendo, di seguito vi sono le fonti in cui sono citate sue opere (soprattutto "Il gusto come esperienza" ma anche altre) che sono perlopiù riviste specialistiche e accademiche di filosofia, dunque di livello universitario:

- Elisabetta Di Stefano, Che cos’è l’estetica quotidiana, Carocci, 2017.

- Kevin W. Sweeney, The Aesthetics of Food. The Philosophical Debate About What We Eat and Drink, Rowman & Littlefield International, 2017.

- Mario Perniola, Estetica italiana contemporanea, Bompiani, 2017.

- Cassandra Basile, “L’armonia nascosta della ragione. Le due facce della creazione” in Luigi Filieri e Marta Vero (a cura di), “L’estetica tedesca da Kant a Hegel”, philosophica (199), Edizioni ETS, 2017.

- Diana Salzano, Ivo Stefano Germano, Francesco Ferzetti (a cura di), Sociologie del mutamento, Società Editrice Esculapio, 2017.

- Pietro Stata, Il discorso del vino in Italia. Origine, identità e qualità come problemi storico-sociali, Zero in Condotta, 2013.

- Andrea Borghini, “What Is a Recipe?” In Journal of Agricultural & Environmental Ethics, vol. 28, n. 4, Springer, 2015.

- Michela Pereira, “Vedere nell’ombra. La conoscenza profetica nelle opere di Ildegarda di Bingen” in Giancarlo Garfagnini e Anna Rudolfi (a cura di), “Profezia, filosofia e prassi politica”, philosophica (121), Edizioni ETS, 2013.

- Elena Canadelli, “<<Più positivo dei positivisti>>. Antropologia, psicologia, evoluzionismo in Tito Vignoli”, philosophica (111), Edizioni ETS, 2013.

Elena Mancioppi (msg) 22:15, 2 giu 2018 (CEST)



Bullo[modifica wikitesto]

Mmm, all'epoca non le dissi niente sul sockpuppeting vista la situazione particolare. Tu hai fatto bene, non preoccuparti. Ciao, --Syrio posso aiutare? 12:17, 3 giu 2018 (CEST)

Ancora su Perullo[modifica wikitesto]

da E. Mancioppi

Modifiche Perullo

Ciao! Ho lavorato a ciò che mi hai detto. Ho cambiato alcune cose che così non erano affatto chiare (va specificato, ad esempio, che nel secondo caso la laurea è un dottorato; non si può dire che si è "laureato" e basta nel giro di due righe; ho poi suddiviso ulteriormente il piccolo testo). Più stringata di così, onestamente, mi sembra assurdo. Ho inserito tutte le note possibili – che sono anche di gran lunga più del testo stesso – (ps: laurea, dottorato ecc. sono titoli legali, la nota per attestarli consisterebbe nello scan del certificato :D? non vi è mai, in nessuna pagina wikipedia, una nota accanto al titolo della persona). Grazie ancora e fammi sapere come va. Ciao e buona giornata.

Elena Mancioppi (msg) 17:13, 3 giu 2018 (CEST)

Non era mia intenzione offenderti in alcun modo o mettere in dubbio la tua competenza in questo, speravo fosse ovvio. Ma è una constatazione, anche scherzosa (quella dei titoli legali). Mi spiace darti noia, spero la pagina sia ok per non rubarti ancora tempo. Ciao

Elena Mancioppi (msg) 17:33, 3 giu 2018 (CEST)

Perullo

Ciao! Grazie mille per le dritte e l'aiuto. Avevo iniziato ieri sera stesso ma è saltato internet e ho perso tutto. In alcuni giorni penso di riuscire a farlo. Grazie e buona giornata Elena Mancioppi (msg) 07:48, 4 giu 2018 (CEST)

Modifiche Perullo

Ciao, stavo andando avanti con la formattazione. Non vedo più la pagina, è stata cancellata? Ho letto che avevi scritto "Non è enciclopedico come filosofo". (pardon, mi è tornata fuori. ma si può andare avanti o no?)

Elena Mancioppi (msg) 14:30, 4 giu 2018 (CEST)

Perullo e modifiche continue

Scusami, scusami, scusami. Continuavo a trovare errori e sviste. Non lo faccio più, prometto

Elena Mancioppi (msg) 19:36, 4 giu 2018 (CEST)

Perullo

Ciao ho una domanda. Perché è stato tolto "filosofo"? Quali sono i criteri? Non mi pare un giudizio o valutazione ma un dato oggettivo. A parte i titoli di studi, il lavoro da "saggista" è esclusivamente filosofico. Inoltre sarebbe meglio usare "professore di Estetica" anziché docente, si può?

Elena Mancioppi (msg) 19:48, 4 giu 2018 (CEST)

Filosofia

1. Per comprendersi è necessario avere chiari i significati dei termini su cui si sta disputando. Qui alcune definizioni:

2. "Filosofia" è una materia che si può suddividere in diversi rami di competenza e interesse, e per questo ci sono differenti tipologie di filosofi. Poi, ci sono filosofi che, da una parte, propongono teorie, sviluppano sistemi o elaborano, nei confronti di diverse problematiche e fenomeni, dottrine, tesi e ipotesi (nei diversi rami della filosofia, per approfondire vedi punto 2.); ci sono filosofi, dall'altra, che si occupano di studiare teorie precedenti da un punto di vista, ad esempio, storico (e si chiama storia della filosofia). Si tratta sempre di filosofia e di filosofi.

3. Estetica è una disciplina filosofica, nata nel XVIII secolo. Il nome è stato dato da Baumgarten, un filosofo. L'estetica studia i sensi, cioè le modalità grazie a cui l'uomo percepisce, se stesso e il mondo. La filosofia si suddivide in varie categorie per macro-argomenti e modalità, c'è ad esempio la filosofia analitica, quella etica, metafisica, epistemologia, eccetera.

4. C'è anche da prendere in considerazione la differenza tra docente e professore, ma onestamente ho capito che si fa di tutto per togliere e mettere in discussione, perché l'idea è quella di una non imparzialità di base. Quello che scrivo e sostengo è invece corretto e meticoloso, anche da un punto di vista accademico, linguistico e terminologico.

Se vogliamo essere neutrali e ligi e precisi dovremmo esserlo in tutto. Detto questo, sembra che dati oggettivi che si stanno attestando vengano tolti a voi o a te, una volta che li si scrive. Eppure sono definizioni chiare e universalmente accettate, che tutti conoscono e su cui non si discute. Se il problema sta nel "filosofo" perché è altisonante, il problema è in chi lo sente altisonante. Valutate se è dubbia l'enciclopedicità o come dite voi, se non è possibile mettere ciò che è innegabile (perché lo decidete voi, in base ai vostri criteri) va bene. In quel caso cancellerò la pagina.

[8] lui, ad esempio, è un collega del personaggio di cui sto provando a fare la pagina. Mi pare si possa dire filosofo. [9] e lo stesso vale per lui, che conosco per motivi di studio. Leggo filosofo.

Elena Mancioppi (msg) 21:37, 4 giu 2018 (CEST)

neutralità

Chiederò a loro, mi sembra giusto. La neutralità l'hai sempre messa in dubbio tu, fin dall'inizio. Mi pare tu sia particolarmente prevenuto. E per questo mi sembra tu sia ingiusto a prescindere, senza avere le conoscenze di base per sostenere quel che dici (scusami eh, non sapevi nemmeno che l'estetica fosse una branca della filosofia). Di commissione da parte di terzi anche, è una tua costante. Impara a essere neutrale! Ciao.

Elena Mancioppi (msg) 22:19, 4 giu 2018 (CEST)

neutralità

Ciao. Intanto vorrei sapere se è possibile dare informazioni giuste per quanto riguarda il ruolo (cosa che hai cambiato ieri, all'improvviso, senza sapere – ripeto – cosa fosse l'estetica, e senza sapere che non esistono cattedre accademiche universitarie "di filosofia" ma, appunto, di etica, analitica, estetica, eccetera. Hai scritto che "neanche insegna filosofia": a me sembra che tu sia prevenuto, e che sfrutti il tuo ruolo ingiustamente e senza avere, in questo caso, cognizione di causa e competenze per dire ciò che dici. Intanto questo, che mi sembra il minimo. La pagina, inizialmente, era molto più ricca di rimandi e più precisa. L'errore di neutralità me lo potevi sostenere solo per "ingenue" parole come "percorso ORIGINALE", anche se in realtà non sarebbe stato un problema di neutralità perché avrei potuto mettere varie fonti. Ecco, diciamo che il mio errore iniziale è stato non mettere subito le fonti e "mettere le mani avanti", lo ho fatto man mano imparando come metterle (cioè formattarle, so bene come mettere le fonti, normalmente). Percorso "originale" non vuol dire strepitoso e fantastico, vuol dire che propone prospettive e sentieri tradizionalmente poco battuti. Direi che hai fatto veramente abbastanza per la pagina, grazie per tutto, ma che cambi e inventi cose solo perché sei prevenuto, non sai di cosa si sta parlando e comunque ti imponi non mi va bene. --Elena Mancioppi (msg) 06:36, 5 giu 2018 (CEST)

Guarda, [@ Elena Mancioppi] te l'ho già detto, metti pure le notizie che vuoi, io dal canto mio se quel che scrivi non è conforme aalle regole e alle linee guida penserò a mettere gli avvisi che servono e che avevo tolto dopo che hai fatto quelle che erano le opportune modifiche.
Intanto ce n'è uno nuovo, di avvisi, che non ho messo io; se ritieni che sia dovuto alle informazioni che sono state tolte nell'intento di rendere la voce neutrale fai pure, aggiungi quel che vuoi e regolati come meglio credi. Guarda però che ad ognui affermazione devono corrispondere le fonti verificabili e attendibili e che questo non è territorio per esplorare i sentieri "poco battuti".
(OT: E comunque resta il fatto che i docenti di filosofia esistono e non me li sono inventati io e che un docente di estetica o studioso o teorico non è automaticamente un filosofo nel senso enciclopedico del termine.) Non arrivo a capire perché ancora ti rivolgi a me per chiedere informazioni pur continuando a ribadire che sono prevenuto e non so di cosa stai parlando! Ti ho fornito tutti i link e gli strumenti per operare da sola. Però "hai fatto abbastanza per la pagina" no, mi spiace, io faccio quel che devo per mantenere le pagine in linea con le regole di Wikipedia. Poi scusa ma non c'è bisogno di aprire una nuova discussione ogni voltamm basta che prosegui sulla tua precedente, grazie. Buona giornata, --Tostapanecorrispondenze 07:34, 5 giu 2018 (CEST)


Re: voci musicali[modifica wikitesto]

Sì, ho visto, cantanti d'opera :-)--Threecharlie (msg) 10:23, 5 giu 2018 (CEST)

Suggerisci, magari un paio di bio le potrei tradurre, magari se sono attinenti al territorio dove abito, data una certa tradizione operistica, meglio ancora. :-) --Threecharlie (msg) 10:41, 5 giu 2018 (CEST)

Nicola Perullo[modifica wikitesto]

Se non trovi il template che ti serve qui, puoi sempre rimandare alla linea guida appropriata. In questo caso WP:COMMISSIONE. Comunque sto valutando il C4. Ti faccio sapere tra poco. --НУРшЯGIO(attenti all'alce) 20:40, 5 giu 2018 (CEST)

Non sono andato per C4 perché c'era già un autorevole E. Comunque qualcosa ho fatto. Ciao.--НУРшЯGIO(attenti all'alce) 21:03, 5 giu 2018 (CEST)

Tangenziale di Castelfranco Emilia[modifica wikitesto]

Ciao Frullatore Tostapane, mentre stavo facendo lavoro sporco mi sono imbattuto in questa pagina: Tangenziale di Castelfranco Emilia. Ero tentato di mettere C1, però ho visto che tu hai messo U e volevo chiederti un parere, perché attualmente la pagina è messa piuttosto male... Cosa ne pensi? Ciao!--CansAndBrahms (msg) 13:17, 6 giu 2018 (CEST)

Ti ringrazio! Allora se sei d'accordo tolgo U e procedo con C1 (: Buon pomeriggio! --CansAndBrahms (msg) 14:32, 6 giu 2018 (CEST)

Richiesta pulizia[modifica wikitesto]

Ciao, riguardo a questa richiesta, non ha senso oscurare il diff se hai lasciato il messaggio in talk. Se vuoi rimuovere l'offesa, è necessario cancellare il messaggio e poi oscurare tutte le revisioni che lo contengono (cioè dal 1º giugno a oggi). È questo quello che desideri?--Sakretsu (炸裂) 13:22, 6 giu 2018 (CEST)

Adesso il diff indicato non è più visibile diff97623982 e lo stesso vale per la corrispondente versione della pagina. Tuttavia se apriamo ad esempio quella seguente, il messaggio si può ancora vedere senza problemi: ecco perché avresti dovuto cancellarlo il prima possibile, in modo tale da far oscurare solo la revisione in cui è stato inserito. Ora per oscurarlo completamente si dovrebbe togliere la visibilità a tutte le revisioni che lo hanno contenuto, fino a questa. Non perderesti gli altri messaggi perché rimarrebbero nella versione attuale, ma non potresti più consultare i rispettivi diff. In alternativa se non ti dà fastidio puoi fregartene e lasciare le cose così come stanno. Dipende da te--Sakretsu (炸裂) 16:15, 6 giu 2018 (CEST)
Non ce n'è bisogno. Ho fatto io, ciao--Sakretsu (炸裂) 19:12, 6 giu 2018 (CEST)

Perché cancella subito?[modifica wikitesto]

Ciao. Non ritengo che la voce che ho creato sia promozionale, né uno spam, né composta solo da collegamenti esterni. è una cosa vera, e ne hanno parlato anche anni fa a Superquark. Se hai, legittimamente, dei dubbi chiedo che venga messa nella procedura di cancellazione standard, ma non bollarmi come il creatore di spam o di promozioni per favore. In più ho in mente di aggiungergi delle immagini che se riesco a chiarire una questione sulla licenza credo possano migliorarne la qualità. Non è che sto vendendo un prodotto, parlo di un usanza di popolazioni africane IMO curiosa. Grazie spero in chiarimenti. --79.50.144.243 (msg) 15:52, 7 giu 2018 (CEST)

Tradurre una pagina[modifica wikitesto]

Ciao frullatore,

Grazie per la tua disponibilità. So di dover stare molto attento a ciò che inserisco quindi sto prendendo tutto con molta prudenza. Ho imparato ad usare un po' la Sandbox e la uso volentieri. La mia domanda di prima chiedeva cosa fare per tradurre. Immaginiamo che io abbia visto una pagina in inglese e avessi preparato nella mia Sandbox, nelle prove, la mia traduzione con immagini e tutto il resto. Ora cosa devo fare? Di logica creerei una nuova pagina in it wiki, copierei lì dentro i contenuti preparati e aggiungerei i templare relativi all'origine della pagina. Eppure ho letto modalità un po' diverse e sono confuso. Puoi indicarmi una procedura? Grazie mille per la pazienza, mi rendo conto che queste domande ti appaiano molto semplici... --Lucamodena (msg)

Bio[modifica wikitesto]

L'ho corretto; il manuale comunque è protetto solo dagli utenti non registrati --Bultro (m) 01:23, 12 giu 2018 (CEST)

Yokohama Film Festival[modifica wikitesto]

Ciao, dopo la cancellazione delle pagine per le singole edizioni del festival, strapazgulp ha convertito l'albo dei premi in cassetti, ma ora è impossibile mettere la modifica live. Un messaggio di errore sconsiglia l'uso dei cassetti in generale. Sai per caso come si può procedere e se ci sono delle linee guida per festival e premi cinematografici? Grazie --Artafinde (msg) 01:20, 13 giu 2018 (CEST)

Ok convertiamo in tabelle. Non rimuoverei l'abo d'oro finchè possibile, dato che quelle informazioni si trovano facilmente solo in giapponese. Intanto magari chiedo al progetto Cinema se si possono sviluppare delle linee guida per i festival :) --Artafinde (msg) 14:12, 14 giu 2018 (CEST)

Nuovo libro[modifica wikitesto]

Ho aggiunto il nuovo libro pubblicato da autore nel 2018 con titolo Portfolio Alpino. orizzonti di vita, letteratura, arte e libertà. la fonte è stata citata in nota. E'possibile ora cancellare il dubbio di enciclopedicità ? grazie Alessandra sch (msg) 00:06, 14 giu 2018 (CEST)Alessandra sch

Grazie mille per l'aiuto!

Ho riformulato l'oggetto della mia domanda. Va bene così ora? O, se non dovesse andare bene, saresti così gentile da dirmi come dovrei formulare la mia richiesta ? Grazie ancora --Alessandra sch (msg) 00:06, 14 giu 2018 (CEST)Alessandra sch

ABU TV Song Festival 2013[modifica wikitesto]

Perché immediata? non è orfana, non ha titolo sbagliato e non è nemmeno identica/integrata, ma riguarda un'edizione del festival con elenco degli artisti partecipanti e delle canzoni, come questa qui... --Erinaceus (msg) 06:29, 14 giu 2018 (CEST)

Cincillà[modifica wikitesto]

Alla luce dei miei inserimenti (diversi template ecc) non comprendo la tua richiesta di immediata (per fortuna è intervenuto [@ Kirk39]): mi sembra evidente che il sottoscritto aveva controllato prima di lanciarsi nell'inserimento di template e portali...
Considerato che vedo un'altra segnalazione di Erinaceus proprio qui sopra in data odierna per lo stesso motivo, ti invito a fare più attenzione con richieste di cancellazione immediata, soprattutto quando utenti con anni di esperienze di patrolling sono già "passati" per quelle voci (guarda sempre la crono), saluti --Soprano71 14:59, 14 giu 2018 (CEST)

Sono amministratore dal 2009, le mie modifiche sono già verificate: io non dovevo proprio fare nulla di più di quello che ho fatto, sei tu che non te ne sei accorto. Comunque sia, ti ho solo detto di fare attenzione con le immediate, nient'altro, saluti --Soprano71 03:07, 15 giu 2018 (CEST)

Re Modellazione del plasma[modifica wikitesto]

Ciao Frullatore Tostapane, grazie per il messaggio. Nel frattempo lo studente ha aggiunto il template alla sua pagina come da mie indicazioni (e anche nella discussione della voce). Non l'ha fatto subito perché la pagina principale del corso è nella en.wiki (il corso è in inglese), dove non ci sono queste abitudini. Se vedi qualche altra non conformità avvisami pure. Quando le voci sono pubblicate chiunque può intervenire per migliorarle, comunque in caso di necessità sentiti libero di scrivere agli utenti qualche suggerimento. --Marco Chemello (WMIT) (msg) 17:19, 14 giu 2018 (CEST)

Alessio Bernabei[modifica wikitesto]

Ciao Mah, secondo me enciclopedico lo è : come solista ha inciso solo un album, ma ha partecipato due volte a Sanremo tra i big, il suo singolo Noi siamo infinito è stato certificato platino e - informazione che è stata cancellata all'utente che ha scritto allo sportello informazione ma che è effettivamente supportata da fonti - è stato scelto come sigla della serie B di calcio --Postcrosser (msg) 01:05, 15 giu 2018 (CEST)

Rudy Lanza[modifica wikitesto]

Cancellata e protetta. Ciao. --НУРшЯGIO(attenti all'alce) 07:20, 15 giu 2018 (CEST)

Francesca Margherita de L'Épine[modifica wikitesto]

Ciao, ho cancellato i redirect orfani. Buona giornata :-) ary29 (msg) 08:45, 15 giu 2018 (CEST)

A volte tornano...[modifica wikitesto]

... io sì. Innanzitutto, ciao! Che ne dici se per queste voci le mettiamo tutte in cancellazione? Oppure meglio prima procedere col {{E}}? La discussione al progetto è andata deserta. Saluti, --Sax123 (msg) 16:44, 15 giu 2018 (CEST)

Come motivazione per me va bene. Pensavi a qualcuno in particolare come amministratore? Se fosse per me non mi scriverei a nessuno, ma non è che mi cambi molto. --Sax123 (msg) 10:21, 16 giu 2018 (CEST)
Tranquillo! Nessun problema! Io non ne ho mai aperta una, riesci a farla tu? Un giorno imparerò anche ad aprire quelle! --Sax123 (msg) 08:08, 17 giu 2018 (CEST)
Quanta verità! Buona giornata anche a te! --Sax123 (msg) 11:51, 17 giu 2018 (CEST)

Grazie per aver partecipato![modifica wikitesto]

Logo Wiki Loves Music.png

Ciao, volevo ringraziarti per aver partecipato alla prima edizione di Wiki Loves Music!

La giuria ha ultimato i conti e presto pubblicheremo i risultati ufficiali. Nel frattempo, grazie per aver contribuito anche tu alla riuscita del concorso, creando e modificando voci. :)

Ciao. --Sannita (ICBSA) (msg) 22:07, 15 giu 2018 (CEST)

Re: Un favore[modifica wikitesto]

Ciao, ci provo. --Dimitrij Kášëv 00:58, 17 giu 2018 (CEST)

Dovrebbe essere tutto a posto, non ti preoccupare è capitato a tutti. Ciao! --Dimitrij Kášëv 01:04, 17 giu 2018 (CEST)

Malvaldi e Premio letterario Elba[modifica wikitesto]

Ciao Frullatore, ho controllato il sito del premio e sembra proprio che il vecchio Malvaldone lo abbia vinto l'Elba (che ad essere precisi andrebbe spostato in Premio letterario internazionale Elba - Raffaello Brignetti)...Buona giornata anche a te!--GabrieleBellucci (msg) 09:22, 20 giu 2018 (CEST)

Mario Ghisalberti[modifica wikitesto]

Attenzione non era da immediata e te lo dimostra il fatto che con una semplice googlata sono riuscito a portare la pagina in queste condizioni.--Burgundo (msg) 10:06, 20 giu 2018 (CEST)

Non sarei così drastico, può succedere a tutti, ma prima di proporre un'immediata conviene sempre controllare i puntano qui (avresti visto che ha una decina di presenze in altre voci) e con google cercare se c'é qualcosa per creare uno stub.;-)--Burgundo (msg) 10:17, 20 giu 2018 (CEST)

Gaspare Cannone[modifica wikitesto]

Mi sembrava che dalla discussione fosse emerso che era enciclopedico, vedi p.e. risposta di pequod su Biblioteca Franco Serantini, e anche io avevo scoperto che è presente come pubblicista nel casellario politico dell'archivio centrale dello stato, inoltre anche tu avevi cercato di sistemarla un po', il template E lo avevo messo mesi fa ma se pensi sia il caso di rimetterlo, per me va bene. --Scalorbio (msg) 10:20, 20 giu 2018 (CEST)

Pagina Claudio Gianini[modifica wikitesto]

Ciao. Sono l'autore della pagina in oggetto. L'enciclopedicità del soggetto è, a mio avviso, da ricercarsi proprio nei manuali di ingegneria, in quanto utilizzati in diverse università statali. Nelle regole per definire la enciclopedicità di una voce, sotto "scrittori", trovo che se un libro di uno scrittore è adottato come manuale di studio in università statali, allora anche lo scrittore del libro è enciclopedico. Ti pregherei di segnalare anche agli altri questo fatto. Grazie. LoStrutturista (msg) 17:53, 20 giu 2018 (CEST)

Teche Rai e Dirigibile[modifica wikitesto]

Ah, OK, ho capito. Credevo parlassi di video messi online nel sito delle Teche Rai. Grazie per le info. Ho aggiornato a mia volta la voce. --  Il Passeggero - amo sentirvi 08:15, 21 giu 2018 (CEST)

ringraziamento e una domanda[modifica wikitesto]

Grazie per i tuoi suggerimenti! Ho risistemato la pagina in modo più organico, spero, ed evidenziato le opere e i contributi in modo più chiaro. Siccome sono ancora inesperta vorrei chiederti un aiuto. A me sembra che il rilievo di dubbia enciclopedicità ora sia rimovibile. Ho consultato la cronologia ma non riesco a capire chi lo abbia messo e come devo procedere per chiederne la rimozione. Non voglio muovermi in modo errato e urtare la sensibilità di nessuno, solo capire e imparare. Puoi aiutarmi ? Ti sarei molto grata. Ancora grazie per l'aiuto. Alessandra sch--Alessandra sch (msg) 17:31, 21 giu 2018 (CEST)

grazie ancora sei prezioso![modifica wikitesto]

mille grazie ! Ho visto il diff ma non so come contattare kirk39 per chiedergli se alla luce di quanto modificato e aggiunto ora è possibile rimuovere quel dubbio di enciclopedicità. Mi sto un po' scoraggiando, mi sembra tutto molto complicato... personalmente credo che quel dubbio sia un po' troppo pesante per l'autore in questione che a me pare si stia muovendo bene e pubblicando molto anche in quotidiani e riviste. E' partito da poco ma ha già al suo attivo 3 opere come autore e diverse curatele quindi credo che gli si potrebbe riconoscere lo status. ti prego aiutami ancora, non so che pesci pigliare... --Alessandra sch (msg) 23:06, 21 giu 2018 (CEST)Alessandra sch

su Giuseppe Mendicino[modifica wikitesto]

Grazie sei sempre gentile e puntuale nelle risposte! no, non sono la sua agente, sono traduttrice e l'ho conosciuto insieme ad altri traduttori al convegno che si è tenuto ad Asiago a novembre su Mario Rigoni Stern di cui è il biografo ufficiale. Sono una principiante in wiki quindi faccio errori senz'altro ma cerco di correggermi per questo chiedo aiuto a chi ne sa più di me. Ho letto i pilastri e le regole di wiki e ho anche capito che vanno talvolta interpretati. Nella fattispecie ho letto che il criterio di enciclopedicità prevede la pubblicazione di almeno tre opere (ne ha tre), la presenza nei principali circuiti distributivi (è presente in ibs e amazon) e in almeno una catena di librerie (è presente ad esempio in Feltrinelli e Mondadoristore) e ha vinto anche un premio. Per le traduzioni se ne sta parlando ma non è ancora uscito nulla. Pensavo che quanto detto prima deponesse a suo favore. E' una persona molto seria e preparata nel suo ambito. Se il problema fosse la parola scrittore, lo si può considerare saggista ? Tu cosa ne pensi ? Grazie del tuo tempo !--Alessandra sch (msg) 14:49, 22 giu 2018 (CEST)Alessandra sch

RE:Simone Spada[modifica wikitesto]

Confermo: ri-cancellata. Grazie ciao, --CastagNa 16:54, 24 giu 2018 (CEST)

Re:Sportello Informazioni[modifica wikitesto]

Ciao, sì, la voce l'ho vista ed era presente nella sandbox di Ilenial. Era una versione "antiquata" della biografia che c'è ora. --torqua 19:44, 24 giu 2018 (CEST)

Re: Thai[modifica wikitesto]

Grazie, vado molto fiero del portale, dato che ci ho messo un po' di tempo a crearlo. Per il nome del bar, sì, già "Ristorante thai" andrebbe meglio, aspettiamo sempre nuove proposte. Buona serata --torqua 00:31, 25 giu 2018 (CEST)

Mitchell Robinson[modifica wikitesto]

Ho corretto, non mi ero accorto della ripetizione, e senza di essa mi sembra un italiano normale.

--Valentinenba97 (msg) 9:03, 25 giu 2018 (CET)

L'ho fatta un pò alla veloce la modifica ieri (per via dei Mondiali e delle altre pagine non riesco a dedicarmi a una pagina intera, almeno per il momento) quello sì, però ho scritto che non è andato al college perché ho visto che non ci è andato, e anche per quello ci sono le fonti.

--Valentinenba97 (msg) 9:23, 25 giu 2018 (CET)

Re:Test accoglienza[modifica wikitesto]

Ciao! Mi fa sempre piacere sentire pareri su quel test, e anche che gli incentivi a non imbrogliare (niente limiti di tempo, non viene registrato il nome di chi fa il test, ...) funzionino. 78% è un punteggio rispettabilissimo, e sono d'accordo che assieme ad alcune domande sulle cancellazioni la sezione sui permessi utente è la più rognosa! Riguardo il rivedere "la domanda 49", però, tieni conto che le domande sono scelte a caso tra più di 80, quindi per valutare se una domanda va riformulata o corretta avrei bisogno almeno dell'argomento. Grazie comunque per esserti preso il tempo di scrivermi! Buona continuazione. --Dry Martini → confidati col barista 10:54, 25 giu 2018 (CEST)

PDC Claudio Gianini[modifica wikitesto]

Ciao. Boh, alla nota 8. vedo Scuola di ingegneria di Piacenza, ma poi clickando sul link appare il simbolo del Poli di Milano. Ripeto, boh? In merito alla curiosità mi riferivo al fatto che hai proposto la cancellazione, ma poi te ne sei pentito e hai subito chiesto aiuto per provare a cancellarla, in preda al dubbio di essere stato superficiale. E questo ha attratto l'attenzione di altri. Non voglio dire che la voce deve resistere perché c'è da quasi 7 anni senza che nessuno si sia posto il dubbio se fosse meritoria di esistere o meno. La mia questione riguarda invece la "preparazione" (non mi fraintedere se uso questo termine) di chi decide di cancellare o mantenere una voce e il tuo "pentimento" ne è una dimostrazione; voglio dire, per un romanziere mi aspetterei che siano dei personaggi con una cultura umanistica a stabilirne l'enciclopedicità e per un tecnico, forse, ci vorrebbe una preparazione scientifica. Immagino che i criteri oggettivi (o più o meno oggettivi) siano stati creati proprio per questo motivo, ma ora credo ci troviamo davanti a una figura quantomeno "di confine" tra il dentro e il fuori e quindi capisco sia difficile accettarne il mantenimento, come del resto spero voi capiate sia difficile per me accettarne l'esclusione. Non ha fatto niente di eccezionale, è vero, ma ha fatto più della media degli ingegneri italiani: ha scritto articoli su riviste di settore? Bene, lo fanno in tanti. È entrato in Ferrari F1, per poi restare per anni nel settore? Ecco, questo è il sogno di tanti ingegneri, soprattutto meccanici e aeronautici, ma in pochi lo realizzano; ha divulgato (nota bene, non ha inventato nulla di nuovo, non ha elaborato teorie numeriche o chissà che altro) le sue esperienze come strutturista mettendole in due manuali? Bene, in tanti nemmeno ci pensano e forse, se ci pensassero, non sarebbero in grado di dare allo scritto una forma organica. Lato narrativo meno che mediocre? Probabile, nonostante i piazzamenti in qualche concorso (anche se, capisco, né Strega né Campiello né chissà cos'altro - su questo argomento sono ancora meno esperto); ma la scrittura è un hobby: di certo non ho messo nella voce che si diletta con gli elicotteri radiocomandati (tra l'altro, tutte le cose che so le trovi sul suo sito personale o su quello della sua azienda). Con tutto questo voglio dire che, forse, nessuna delle aree operative evidenziate nella voce sarebbe da sola sufficiente a giustificarne l'enciclopedicità, ma magari prese nel loro insieme sì. Tutto qua. E adesso torno a fare l'ingegnere, ché temo che l'avvocato non mi venga proprio bene :-D --LoStrutturista (msg) 14:39, 25 giu 2018 (CEST)

Re:Paolo Catalfamo[modifica wikitesto]

Sockpuppet non saprei (di chi?), ma sicuramente si tratta di autobiografia o voce scritta per conto terzi. Ma a meno che non violi specifiche linee guida, non dovrebbero esserci problemi. --Horcrux (msg) 15:38, 25 giu 2018 (CEST)

Non conosco la situazione quindi non so se sono tre utenti con un solo utilizzatore. Sì, il nome corretto è sockpuppet. Se ci sono gli esremi puoi chiedere un WP:RCU. --Horcrux (msg) 11:07, 26 giu 2018 (CEST)

Terza persona[modifica wikitesto]

Be', ti racconto una storia.
La pagina era inizialmente il regalo di una persona che ora, purtroppo, non c'è più. Questa persona era convinta di dovere molto al biografato: diceva che senza di lui non sarebbe mai riuscita a fare nemmeno quel poco che aveva fatto nel tempo che le era stato concesso. La prima stesura fu subito cancellata, questione di minuti. E la persona non aveva energie residue per lottare anche contro questo, perciò si limitò a comunicare l'idea del dono che era intenzionata a fare e il conseguente fallimento dovuto proprio agli stessi motivi per cui ora la pagina viene cancellata. Fino a quel momento il biografato non aveva mai nemmeno avuto l'ombra di un pensiero che qualcuno avrebbe mai potuto considerare l'idea di inserirlo in una enciclopedia. Ma da quel momento il tarlo cominciò a farsi strada e io non saprei dire se più per l'idea di essere immortalato in quel modo così originale oppure per il desiderio che quel regalo estremo, donato da una persona tanto speciale, divenisse realtà. Chiesi l'aiuto di Burgundo, e la pagina prese vita. E anche qui non saprei dire se fosse più felice il donatore o chi ricevette il dono. Ma tant'è.
Tra i pochi lettori che hanno letto i miei romanzi qualcuno mi ha dato qualche riscontro in privato e nessuno di loro mi ha mai detto di averli comprati per averli trovati su WP. Dei clienti che mi commisionano lavori, nessuno mi ha mai detto di essersi rivolto a me perché mi ha trovato su WP; mi piace pensare che se questi vengono da me è perché nel corso di 25 anni di professione in questo settore ho sempre lavorato con coscienza e con passione, fornendo risultati affidabili e di qualità. E sono convinto che questa sia la migliore pubblicità. Mi è anche capitato di incontrare, nelle varie aziende che ho bazzicato, giovani ingegneri che dicevano di aver "studiato" sui miei libri. Fa sempre un effetto strano, ma l'apice è stato toccato quella volta in cui uno mi chiese persino di autografargli una copia fotocopiata :-D
Ho fatto lo screenshot della pagina allo stato attuale (ho tagliato via la scritta relativa alla cancellazione) e la conserverò insieme alle foto dei momenti che ho avuto il privilegio di condividere con il motore primo di tutta questa vicenda. Ad majora. --LoStrutturista (msg) 00:22, 27 giu 2018 (CEST)

Re: Nicla Morletti[modifica wikitesto]

ciao, non sono mai sicuro, infatti ho inserito il tl:W.. cioè la voce era da wikificare.. dopotutto ho semplicemente corretto con il template:Bio.. ed altre piccole correzioni di grammatica italiana e poi ho controllato con questo numero (che ovviamente l'ho tolto).. quindi sarebbe enciclopedica nonostante sia più scrittrice (numerosi libri pubblicati) sia da giornalista.. --SurdusVII 12:56, 28 giu 2018 (CEST)

di nulla.. per qualsiasi cosa dimmi pure ;) --SurdusVII 14:17, 28 giu 2018 (CEST)
ciao, come stai?? controllando in giro con calma e ho pensato all'idea di aprire una PdC perchè i libri pubblicati non sono enciclopedici, cioè non hanno vinto o partecipato a qualche premio letterario.. che ne dici?? --SurdusVII 18:17, 29 giu 2018 (CEST)
non scusarti, tranquillo.. comunque da quello che hai scritto pare che la voce è da C4?? --SurdusVII 10:29, 1 lug 2018 (CEST)

Nicla Moretti[modifica wikitesto]

Ti ho inviato un'email. Prima però di fare qualsiasi azione, fammi sapere. Ciao --НУРшЯGIO(attenti all'alce) 18:16, 28 giu 2018 (CEST)

Non mi sono spiegato, anche perché ero di fretta. Direi solo di evitare un'immediata, per il resto metti pure avvisi, proponi per la cancellazione o cos'altro ritieni più opportuno. --НУРшЯGIO(attenti all'alce) 18:09, 29 giu 2018 (CEST)

Discussione utente da cancellare[modifica wikitesto]

Ciao puoi cancellare questa discussione, perchè compare su google quando cerco il mio nome https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Massimo_Chiacchio_(politico) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 85.29.97.70 (discussioni · contributi) 03:54, 30 giu 2018‎.

Non so se si può chiedere a Google di deindicizzarla ma calcola che il tuo browser ti propone le pagine che hai già visitato, la pagina sparirà a breve, ciao--Tostapanecorrispondenze 12:23, 30 giu 2018 (CEST)

Grazie per gli aggiustamenti[modifica wikitesto]

Grazie delle tue modifiche in Marianna Kainz. Per la frase che non si capsice, eccola in tedesco "gastierte im Oktober 1830 gemeinsam mit Constantin Holland in Marienwerder bei der Gesellschaft von Direktor Carl Karsten"; penso che si tratti di un società di teatro, ossia una compania... il problema della formulazione mi pare essere di non usare due volte il termine compania in modi diversi : in compania di Holland nella compania di Carl Karsten... se tu trovi un modo di dire le cose...Pippobuono (msg) 09:28, 30 giu 2018 (CEST)

T. V. Olsen[modifica wikitesto]

Ciao, in questi casi credo che la cosa migliroe sia creare anche gli altri due titoli e renderli WP:Redirect alla pagina principale. un po' come Dante e Dante Alighieri o J. F. Kennedy e John Fitzgerald Kennedy. Basta creare normalmente la pagina e inserire come testo #RINVIA[[pagina principale]] . --M&A (msg) 12:22, 1 lug 2018 (CEST)

Raggi Fotonici[modifica wikitesto]

Mah, secondo me quel listone ha ben poco a che vedere con la discografia. L'ho rimosso, portandolo nella discussione della voce. Ho fatto un po' di pulizia anche dei collegamenti esterni anche sulle voci degli album. Per me la discografia è comunque poco chiara, non trovandosi molte fonti a riguardo. Alcuni album Discogs li considera raccolte. È un bel pasticcio anche perché è stata copiata di peso dal sito ufficiale tale e quale e quindi utilizzando la classificazione del loro sito, anziché quella standard di Wikipedia. --  Il Passeggero - amo sentirvi 12:10, 2 lug 2018 (CEST)

Re: monitoraggio[modifica wikitesto]

Credo abbia capito perché ti rispondo solo ora:). Per sapere cosa è il progetto monitoraggio basta che clicchi sui link del template. La valutazione scaturisce da diverse osservazioni: la voce non tratta alcune parti, mancano dei paragrafi, le fonti sono parametrate ai contenuti, che appunto vanno ampliati. La versione inglese è molto più completa e corretta, ma vi è solo una parte tradotta. Infine il monitoraggio è stato voluto più per una segnalazione ai progetti, che per gli utenti che hanno contribuito: non è una pagella agli estensori, ma allo stato della voce. Spero di essere stata chiara.--Geoide (msg) 18:09, 5 lug 2018 (CEST)

Voce "Simone Resta"[modifica wikitesto]

Ciao Frulli. Visto che dicevi che WP sta cercando di alzare l'asticella, prova a vedere se la voce in oggetto è enciclopedica. --LoStrutturista (msg) 14:30, 9 lug 2018 (CEST)

[@ LoStrutturista] ciao, chiamami pure Tostapane se vuoi (Tost per gli amici). Se con le tue conoscenze nel settore ritieni la voce non enciclopedica puoi chiedere la cancellazione, prima però leggi per favore giocare con le regole. Buona giornata!--Tostapanecorrispondenze 09:41, 10 lug 2018 (CEST)

richiesta di aiuto[modifica wikitesto]

ciao e grazie per avermi risposto. scusa se riprendo la discussione solo ora, ho avuto problemi a casa. sì grazie ho letto i link che mi hai fornito, sto facendo i primi passi e ce la metto tutta. Ho letto anche wikilove, e credo di avere chiesto più volte aiuto sia a te che a qualcun'altro - se non l'ho fatto nel modo più ortodosso mi scuso nuovamente, ero e sono in buona fede - come sottolinea wikilove, se sei un principiante non per questo devi desistere ma anzi farti aiutare dai più esperti, e continuare. Quindi ti chiedo di nuovo: Per favore mi vuoi aiutare? Sto cercando di dare qualche contributo dove posso e dove so. Sono partita a sistemare la voce di Giuseppe Mendicino perchè nel suo caso sono a conoscenza di elementi che raccolgo man mano. Ho più volte chiesto quale strada seguire per rimuovere il banner di testa ma nessuno mi da istruzioni precise al riguardo. Nel leggere i criteri di enciclopedicità ho informato che secondo me li soddisferebbe (ha pubblicato 3 libri, è presente nei pricipali canali distributivi, ha ricevuto recensioni che si possono considerare autorevoli). Non saprei dire in quante biblioteche è presente, c'è un modo per saperlo ? Se infine tutte queste motivazioni non venissero allo stato attuale ritenute sufficienti, è possibile inserirlo tra i biografi? Guidami tu, grazie mille --Alessandra sch (msg) 16:06, 9 lug 2018 (CEST)Alessandra sch

Wiki Loves Music[modifica wikitesto]

Ciao! eh sì che so qualcosa, dovrebbe darti riscontro Sannita...lo chiamo, sennò scrivo io a tutti i classificati. Scusa per il ritardo. :-( --Marta Arosio (WMIT) (msg) 09:29, 10 lug 2018 (CEST)

Dominique Briquel[modifica wikitesto]

Ciao, si la voce su Dominique Briquel è stata tradotta dalla wiki in lingua inglese. Ho aggiunto il template. Si può togliere ora il senza fonti? Nei prossimi giorni tornerò a lavorarare sulla voce. --Tur-χ-lan (msg) 18:41, 10 lug 2018 (CEST)

Re: Persone legate a[modifica wikitesto]

Ciao :) No, no, non va cancellata: vanno bene le categorie di "Persone legate a", che però sono categorie radice, ossia devono contenere esclusivamente delle sottocategorie di "Nati a", "Morti a", "Sindaci di" ecc. (vedi ad esempio Categoria:Persone legate a Parma). Nessuna biografia va quindi categorizzata direttamente tra le "Persone legate a", mentre le sottocategorie di "Nati a" e "Morti a" vengono inserite in automatico dal template sinottico bio (esclusivamente se quelle categorie sono già esistenti)--Parma1983 22:41, 11 lug 2018 (CEST)

Prego, figurati ;) Buona notte anche a te :)--Parma1983 23:35, 11 lug 2018 (CEST)

Re: Premio Fémina[modifica wikitesto]

Ho sistemato un po' i template. Se la carichi con licenza CC by-sa ti distruggono su Commons! Sopratutto se  nel pubblico dominio. Quello che manca ora, è categorizzarlo. Idealmente, dovrebbe esserci una categoria sul premio Femina e una per ogni persona nella foto. Metti quello che trovi, ma così è inutilizzabile dagli altri progetti (tranne che da te). --Ruthven (msg) 09:35, 16 lug 2018 (CEST)

Ciao! Non esiste un "Commons in francese": Commons è multilingue, ma le categorie si creano in inglese, per convenzione. Usa un po' il motore di ricerca per trovare le categorie adatte (e le persone). --Ruthven (msg) 10:52, 16 lug 2018 (CEST)

RE: Mario Deiana[modifica wikitesto]

Nessun disturbo. Allora il Deaiana scrittore/regista è nato nel '45 mentre il calciatore era in atività nel '45, quindi sono sicuramente 2 persone diverse. Per ora aggiungi il disambiguante (calciatore) al link del calciatore nella tabella. --ValterVB (msg) 13:15, 18 lug 2018 (CEST)

RE: Thala Kasserine[modifica wikitesto]

Ciao, purtroppo le mie conoscenze di francese sono molto limitate quindi dubito di poter aiutare. Comunque è da un po' che mi interesso prevalentemente di storia contemporanea mediorientale, non di quella coloniale. (Poi la Tunisia non è in Medio Oriente... :D) GiuseppeFichera (msg) 15:53, 18 lug 2018 (CEST)

Re: That night....[modifica wikitesto]

Ciao! Piacere risentirti! Comunque non saprei perché tu me lo chieda, qualcosa collegato a Wiki Love Music? Delucidami :-D. Per il resto certo me ne occupo io nei prossimi giorni! --Sax123 (msg) 07:25, 19 lug 2018 (CEST)

Mi manca all'appello delle serie da vedere, pensa che mi manca perfino la prima stagione... Ma è nella lista delle cose da fare! Comunque, appena la creo ti scrivo! --Sax123 (msg) 12:57, 19 lug 2018 (CEST)
Con molto piacere ti annuncio: ✔ Fatto! E già dalla canzone si preannuncia una serie avvincente!. Ci sentiamo presto :-D --Sax123 (msg) 16:26, 19 lug 2018 (CEST)
Informazione inserita! Mi ero già previsto a tempo perso di andare a cercare qualche informazione sulla canzone oltre la mera traduzione dalla wiki inglese. Per la scrittrice, ho cercato varie informazioni anche io e non ho trovato nulla di enciclopedico. Penso che inserirò il template ufficiale. Comunque, certo qualsiasi cosa scrivi pure anche tu! Buona serata! --Sax123 (msg) 20:04, 19 lug 2018 (CEST)

Re: Gian Carlo Minardi[modifica wikitesto]

Ciao, nessun incidente. Anzi, casomai gli utenti delle altre wiki ti dovrebbero ringraziare per la correzione dell'errore anche su Wikidata :-) Poi potresti persino chiedere spostamenti sulle singole wiki, ma comunque in generale non vedo come ti si possa dar colpe quando stai agendo con le fonti alla mano.--Sakretsu (炸裂) 10:39, 20 lug 2018 (CEST)

®[modifica wikitesto]

Ho pensato fossero opere collegate a una qualche azienda con cui ha lavorato, qua vedo che se lo danno taluni scrittori che pubblicano in rete. Credo che la r tolga ancor più peso al tutto--☼Windino☼ [Rec] 01:29, 21 lug 2018 (CEST)

Per esplicitare il tutto.--☼Windino☼ [Rec] 23:08, 21 lug 2018 (CEST)

Re: immagine in copyviol[modifica wikitesto]

Ciao. Ti confesso che non mi era ancora capitato di cancellare delle immagini per copyviol, ma a quanto ho letto in casi come questi occorre anche apporre l'avviso nella talk dell'utente che l'aveva caricata98612263. Spero sia tutto a posto, ma siccome mi resta un dubbio di fondo rompo le pchiedo conferma all'esperto--Parma1983 01:36, 21 lug 2018 (CEST)

Prego, figurati ;) Per quella aspetterei per scrupolo la conferma di Ruthven Me ne ero accorto :/ Buona notte :)--Parma1983 01:43, 21 lug 2018 (CEST)
[@ Parma1983] Ottimo così! --Ruthven (msg) 10:13, 21 lug 2018 (CEST)
Grazie mille [@ Ruthven] :)--Parma1983 13:59, 21 lug 2018 (CEST)

Copyviol[modifica wikitesto]

Ciao, non saprei... di chi si tratta? Qualche vecchia conoscenza? --Vergerus (msg) 11:27, 21 lug 2018 (CEST)

Re[modifica wikitesto]

L'ho avvisato in talk. Buona continuazione --Caulfieldimmi tutto 11:55, 21 lug 2018 (CEST)

Cartellino giallo[modifica wikitesto]

Rainbow trout transparent.png Whack!
You've been whacked with a wet trout.

Don't take this too seriously. Someone just wants to let you know you did something silly.

Per aver creduto anche solo per un momento di poterti prendere un cartellino giallo per una roba del genere.--Sakretsu (炸裂) 12:03, 21 lug 2018 (CEST)

Bene, abbiamo già un candidato per il prossimo scoiattolo :P--Parma1983 14:01, 21 lug 2018 (CEST)
Non voglio infierire, ma questa cosa della trota mi fa morire dal ridere XD --M&A (msg) 18:10, 21 lug 2018 (CEST)
Macché infierire, [@ M&A], anzi in realtà ho sempre desiderato uno scherzetto così da quando l'ho vista la prima volta! Appena faccio pace con la mia pagina utente la metto tra le onorificenze! ;) --Tostapanecorrispondenze 20:28, 21 lug 2018 (CEST)
Ma uffa! Ci sei o ci fai ? attento che quando sarai candidato farò lo stesso che ha fatto Parma con la mia candidatura a rollbacker: metterò in dubbio la tua capacità di discernimento. Ho spiegato riciclando sopra, lo sai che sono un riciclone. U.M.=Ultime modifiche. Se passi il mouse sul righino diff (e hai l'opzione popup attiva) comparirà una trot una finestra. Io avevo letto, su un post a te scritto cartellino giallo al che ho pensato: giallo a Frullatore ? sarà mica che ha esagerato a fare il vil censore? e poi ho letto della trota. Se per domani non finisco la voce che sto elaborando sarà colpa tua. Regards--☼Windino☼ [Rec] 00:11, 22 lug 2018 (CEST)
Non farti problemi a dire che quando scrivo non si capisce un #@[]... Sulle candidature hai ragione, non sta a te candidarti :) PS: mi stavo chiedendo se avevi preso tutto con ironic on. E' il difficile quando non si ha la persona davanti e, i fraintendimenti possono essere.. problematici. Farò più spesso come mi ha raccomandato... chi mi ha raccomandato di fare l'anteprima, prima di pubblicare --☼Windino☼ [Rec] 00:29, 22 lug 2018 (CEST)
Edit: anche perché (dal mio punto di vista) hai un carattere simile ad Equoreo e magari non è assolutamente così per cui scrivere a qualcuno pensando che sia simile a tal'altro ecco gli incidenti--☼Windino☼ [Rec] 00:31, 22 lug 2018 (CEST)