Discussioni utente:Fresh Blood/Archivio 2019

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio 2018 Archivio 2020

Auguri e buon anno

Grazie per gli auguri e buon anno! --Tur-χ-lan (msg) 03:54, 2 gen 2019 (CET)

Re: Quartarone

Grazie a te per la tua presenza costante! Condivido la tua valutazione sulla pagina e la tua impostazione. Buona serata anche a te! -- Étienne 21:50, 3 gen 2019 (CET)

Mi unisco al resto delle lamentele...

Caro tostapane, non credo che dovresti contribuire al progetto. Fai questo favore al mondo, grazie! Abyss890 (msg) 18:23, 3 gen 2019 (CET)

<troll on>Caro frullapane, io invece sono di parere opposto. Ma pensa ! Fai questo favore a me, continua a contribuire :) --☼Windino☼ [Rec] 22:00, 3 gen 2019 (CET)<troll off>
Riciclo (alla faccia di chi dice che riciclare è peccato). Ma sai che ho notato solo col tuo url che i primi 3 caratteri corrispondono alla biografata ? te lo sapevi ? PS: non avevo tolto l'asterisco dagli OS; con voci e pareri di un certo tipo se mi faccio coinvolgere mi acidisco (acidifico). Saluti--☼Windino☼ [Rec] 01:04, 6 gen 2019 (CET)

Re: NUI

Ciao, nel caso del webmaster degli incamminati avevo notato una certa attività e una serie di avvisi che era meglio non tagliare in tronco senza un minimo di preavviso. L'utente che mi segnali allo sportello è invece appena approdato su Wikipedia, non ha contributi e ha già dichiarato di aver creato un'altra utenza con nome accettabile, quindi ho proceduto col blocco immediato della prima con le dovute spiegazioni.--Sakretsu (炸裂) 16:07, 5 gen 2019 (CET)

PdC Ottavia Casagrande

Nella PdC scrivi non hai i requisiti per attivare la proroga, ma forse non sai che la proroga la può fare chiunque, anche un'IP. Onestamente non so se è voluto o è una "falla del sistema" ma stai certo che le proroghe sono aperte a tutti. Il tuo annullamento di proroga era comunque giusto, ma per altre ragioni, perché effettuato nelle tempistiche sbagliate, prima dello scadere della mezzanotte. Ciao. --НУРшЯGIO(attenti all'alce) 06:33, 6 gen 2019 (CET)

Lascia perdere lo strikkamento (o strikkaggio?... o strikkatura?... boh), non cambia nulla, se vuoi comunque lo posso fare io. Resta comunque il fatto che le proroghe vengono pure controllate e, se qualcuno proroga in modo non appropriato, annullate.--НУРшЯGIO(attenti all'alce) 11:00, 6 gen 2019 (CET)

Aidan Alexander

Ciao. Mah, sinceramente non saprei. Mi sembra che abbia all'attivo più che altro solo cortometraggi e partecipazioni a singoli episodi di serie televisive. Ha avuto qualche ruolo da protagonista?
Comunque scusa se non rispondo subito. Non credo nemmeno tornerò, almeno per il momento, al livello di collaborazione precedente. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:31, 3 gen 2019 (CET)

Sì, capisco che i miei interventi possano essere stati utili, soprattutto a Wikificare, ma ho riflettuto e deciso di dare un taglio ad alcune mie attività, tra cui la mia presenza attiva su Wikipedia. Diciamo che rimango attivo solo parzialmente. Perciò ho cambiato avviso da Wikipausa a Occupato. Mi sembra più consono. Contribuirò saltuariamente. Ma vorrei evitare il più possibile interventi atti a wikificare e cancellare. Limitandomi per lo più a controllare le voci che ho tra gli osservati (ma ne sto rimuovendo moltissime, tenendo solo quelle che mi interessano maggiormente). Soprattutto non sarò più attivo nelle discussioni dei progetti (attualmente ne sto seguendo soltanto una). Ma mi sono anche reso conto di alcune cose, tra cui che su Wikipedia è una guerra persa cercare di uniformare e wikificare le voci, facendo in modo che ci si attenga a degli standard, perché alla fine poi ognuno fa quel che gli pare. Quando si fa osservare a un utente che devono essere rispettati gli standard, normalmente la risposta che si ottiene è quella che questi contesti gli standard, contesti le linee guida, dicendo che non è d'accordo. Ne consegue che l'atteggiamento generale è quello di fregarsene e fare quel che pare o ognuno. Se questa è la norma, davvero non ha alcun senso. Vedi, prendo sempre come esempio Discogs, dove le linee guida sono considerate dei pilastri da rispettare punto e basta. Poi si possono anche discutere, ma fin tanto che una regola non si cambia deve essere rispettata e tutti (o quasi) lo fanno. Chi non lo fa viene richiamato, qualcuno prima o poi gli corregge gli inserimenti, ma di certo non si lascia che ognuno faccia quel che gli pare, cosa che invece qui accade con una frequenza sconcertante. Senza poi parlare della forma e della correttezza grammaticale dei testi, che spesso sono imbarazzanti. Continuare a Wikificare in questo stato di cose è un lavoro inutile, una perdita di tempo, uno spreco di energie che non ho voglia più di fare. Poi ci sono le discussioni nei progetti di cui mi sono proprio stufato e mi sono stufato degli utenti che hanno solo voglia di litigare. Ma soprattutto mi sono reso conto che ero diventato troppo preso dal "riordinare", da sfociare in una sindrome ossessivo-compulsiva, tanto che se penso ancora a intervenire sulle voci per wikificare, mi vien la nausea. Scusami, ma non me la sento nemmeno molto più a pronunciarmi sull'enciclopedicità di una voce: trovo che alla fine sia un po' come per il discorso degli standard. Regole troppo aleatorie e interpretate troppo soggettivamente, fanno si che una regola valga per alcuni e non valga per altri. Alla fin fine mi sembra anche questo lavoro inutile. Te l'ho scritto perché, visto che ci siamo scambiati spesso messaggi e abbiamo collaborato attivamente, avevi diritto a una risposta più esplicativa sulla mia sparizione. :-) -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 13:29, 8 gen 2019 (CET)

Copyviol

Ciao, dammi mezz'ora poi ci passo è che stavo traducendo con 8 pagine aperte ;-)--Kirk Dimmi! 00:10, 7 gen 2019 (CET)

Ancora qui: non mi hai linkato il sito ma mi pare che sia copiata dal sito della Regione Emilia-Romagna e che rilasci i testi in licenza CC 4.0, dovrebbe essere compatibile per wikipedia, vuoi dare un'occhiata anche tu qui? O hai altri siti da indicarmi?--Kirk Dimmi! 00:35, 7 gen 2019 (CET)
Come non detto, copiata in parte da qui, anzi c'era altro anche, grazie.--Kirk Dimmi! 00:50, 7 gen 2019 (CET)

Infobox archaeological culture

Ciao Frullatore Tostapane, come mai l'Infobox archaeological culture è presente in molte wikipedia tranne che in quella italiana? A chi dovrei chiedere perché venga fatta anche una versione in italiano? Grazie https://en.wikipedia.org/wiki/Template:Infobox_archaeological_culture --Tur-χ-lan (msg) 23:13, 9 gen 2019 (CET)

Re: congratulazioni

Ma grazie mille! A presto e buon lavoro :) --Melquíades (msg) 23:21, 10 gen 2019 (CET)

Mail

Ciao, mi è arrivato un tuo messaggio via mail con un P.S. su un certo centro di studi abastoriani ma non ho capito cosa volevi dire ahaha mi avevi provato a mandare un altro messaggio prima o per caso hai sbagliato destinatario? :P (o magari sono io che non ho colto il significato ahah) --goth nespresso 18:02, 11 gen 2019 (CET)

Roberto Mercadini

Ciao Frullatore, ho visto che sei passato per questa, mah, ho aggiunto l'E per ora, c'è quello con Rizzoli, che pare l'unico diffuso e un po' rilevante, gli altri sono con Ponte Vecchio per lo più, non è a pagamento?--Kirk Dimmi! 02:48, 13 gen 2019 (CET)

Re: Benvenuto

Non sono sicuro di aver capito la domanda... Non mi risulta servano autorizzazioni particolari :-D Se ritieni che meriti un benvenuto, fallo! Tu sei sicuramente abbastanza esperto per rispondere ad eventuali sue domande :-) Puoi usare il {{BenvenutoIP}} o il {{Grazie}}.--Equoreo (msg) 22:57, 13 gen 2019 (CET)

PS: a occhio direi dinamico... ma che c'entra?

Se dovessimo pensare che poi arriva qualcun'altro su quell'IP avremmo finito di schiaffare {{Vandalismo}}&co :-) Bravo, boldeggia! :-D --Equoreo (msg) 23:19, 13 gen 2019 (CET)
Rispostata indietro. Due domande:
  • Griselda (Perrault) era vuota prima che tu spostassi, vero?
  • In teoria dovresti essere in grado di spostare una pagina su un redirect con una sola revisione. Non sei riuscito perchè il software non te lo consentiva o ti ha fermato il filtro?--Equoreo (msg) 23:22, 13 gen 2019 (CET)
Non importa, mi hai detto quello che volevo sapere :-)
Quello che intendevo è che, in linea di principio, tu potresti fare lo spostamento indietro (caso I di Aiuto:Inversione_di_redirect): non serve essere admin o mover per farlo. Ciononostante è stato piazzato un filtro per impedire spostamenti fuori dal NS0 e quindi vieni fermato. Il problema è il filtro non che non hai i permessi.--Equoreo (msg) 23:37, 13 gen 2019 (CET)
Grazie a te! Bravo, continua ad essere romantico :-) Chi cerca trova! --Equoreo (msg) 23:46, 13 gen 2019 (CET)

Nuova letteratura sarda

Innanzitutto ri-grazie e ri-auguri! ;)

Venendo al dunque, il fenomeno esiste e continua a sembrarmi degno di una voce. Di qui a riuscire a scrivere una voce decente, ce ne passa eccome! Ovviamente l'argomento si presta ad inserimenti casuali e promozionali. E ovviamente l'argomento non può essere ancora storicizzato, ma su wikipedia mettiamo anche roba non storicizzata...

Detto questo, confesso che non ne so molto, i pochi libri che ho sfogliato mi sembrano tutti noiosi. Sembra che raccontino quello che i "continentali" vogliono sentire della Sardegna, non quello che gli scrittori vorrebbero dire della Sardegna. Probabilmente gli scrittori sono in buona fede, ma l'effetto mi pare questo (ci sono personalità più autorevoli di me che sostengono qualcosa del genere, in qualche discussione devo anche averli citati, ma non trovo più dove).

Per me Goffredo Fofi è un mito e quello che dice è indiscutibile, e mi rifaccio a quello che dovrebbe essere un suo articolo (ma il nome mica compare nella pagina!), la vedo come una vera e propria Nouvelle vague sarda in cui la parte del leone la fanno cinema e jazz, la letteratura è abbastanza secondaria. Ma tant'è, se hai tempo di sistemare la voce fai bene, io adesso di tempo ne ho proprio poco, e cmq se ne avessi mi dedicherei a cose che mi piacciono di più. Ma, ripeto, continuo a credere che una voce è meglio che ci sia. Ciao --Pop Op 18:00, 14 gen 2019 (CET)

Boh, cercando un po' la colpa sembra sia proprio di Fofi, ma, ti ripeto, a mio parere l'autorità di Fofi non si può mettere in discussione. qui riporta un articolo de La Nuova Sardegna (che ovviamente è troppo locale) dove però si parla di «Lo straniero», la rivista diretta da Goffredo Fofi, che un anno fa ha dedicato alla nuova letteratura sarda uno speciale. Boh, metterci le mani non sarebbe male... Qui c'è un articolo abbastanza completo, ma è scritto da "una di loro". Però di "nouvelle vague sarda" se ne parla anche in libri stranieri, qui per il cinema (Sardinia on Screen: The Construction of the Sardinian Character in Italian Di Maria Bonaria Urban, non so quanto autorevole), qui si cita ancora Fofi (Far Away Is Here. Lejos es aquí: Writing and migrations Luigi Giuliani, Leonarda Trapassi, Javier Martos, non so che roba sia). Per finire, io sono piuttosto d'accordo con lui. Comunque c'è anche questo: [1] ;)

Per me non vale la pena lavorarci, io toglierei tutti quei "santini" dalla voce, ma magari qualcuno si arrabbia. Vabbe', in bocca al lupo, meglio che io torni a lavorare. --Pop Op 20:21, 14 gen 2019 (CET)

Grazie, soprattuto per il sensato. :) Non so come faccia a sembrarlo qui su wikipedia, visto che al di fuori non lo sono affatto, ma vabbe', è anche un fenomeno ampiamente studiato. Certo, però non lo faccio apposta ;) Sul "nuova", proprio non c'è niente da fare: Neorealismo, Nouvelle Vague (disambigua), New Wave, Bossa nova, e via via a ritroso Dolce stil novo, Poetae novi etc. etc. ;) Magari leggi l'episodio sugli scrittori d'avanguardia ne "Gli scrittori inutili" di Cavazzoni ;)))) Comunque, sì, ai suoi tempi era un fenomeno nuovo... Magari vedi se riesci a trovare qualche saggio di Paolo Nori, ne parla sempre, della Sardegna... Ciao e rigrazie --Pop Op 22:29, 16 gen 2019 (CET)
Il fenomeno studiato è, ovviamente, che certe persone sui social si comportano in modo diverso che nella vita reale. Ma di solito lo fanno apposta ;) Ma in effetti, su, in una biblioteca mi comporto educatamente e sensatamente. Anche la vita reale... c'è vita reale e vita reale ;)
Per me io sarei d'accordo a ridenominarla neoesotismo sardo, come dice Pintore linkato sopra... ma è solo un blog, nemmeno vale come fonte. --Pop Op 23:02, 16 gen 2019 (CET)

--Flavia Novelli (msg) 23:35, 17 gen 2019 (CET)

Passaggi Festival

Ciao, premetto che sono una neofita su Wikipedia e Passaggi Festival è la prima voce che creo. Se ho commesso degli errori indicameli, ma perché cancellare la pagina? Si tratta di un festival letterario di saggistica, attivo dal 2013, che ospita grandi nomi e ha come media partner la Rai. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Flavia Novelli (discussioni · contributi) 23:29, 17 gen 2019(CET).

Buongiorno. Come fonti che attestino la veridicità della voce possono andare bene link a fonti giornalistiche (Ansa, Repubblica, Rai ecc.)? Se poi il problema è che la pagina è troppo ricca di contenuti, posso eliminare qualcosa e sintetizzarla. Attendo suggerimenti. Grazie --Flavia Novelli (msg) 09:23, 18 gen 2019 (CET)

re: sezione opere

Ah ecco grazie, mi sa che abbiamo tutti sonno lasciamo perdere per stasera va' ahahah comunque è rollbacker non mover, grazie comunque :P --goth nespresso 23:26, 18 gen 2019 (CET)

Re: Nicola Lombardi

Ricevuto, stavo smazzando un po' di lavoro da wikignomo in letteratura, codici isbn, aggiunta link esterni etc etc... grazie del consiglio. --Frank Paganini (msg) 21:45, 19 gen 2019 (CET)

Ops

Non sei lento, solo sfortunato! Sono passato sulla pagina della PdC pochi minuti dopo che l'avevi avviata! A questo punto li possiamo lasciare entrambi. Ciao. --Antonio1952 (msg) 12:50, 20 gen 2019 (CET)

Non mi sembrava il caso di aprire la PdC a discussione ancora in corso. In ogni caso, come la mettiamo con il criterio del libro tradotto in 3 lingue? Te lo scrivo qui e non in PdC per i motivi che direi si sono capiti (anzi, rispondimi qua con un ping, non nella mia discussione) --Lombres (msg) 13:02, 20 gen 2019 (CET)

[@ Lombres] scusa sto uscendo e sarò conciso. Già da ieri mi ero fatto una mia idea e oggi ho fatto altre ricerche che me la confermano; non sapevo che non si potesse aprire una PdC con una discussione in corso o dovendo avere un parere positivo in tal senso se sono convinto che sia da cancellare.
Se credi puoi annullare la PDC. Ti volevo comunque scrivere una e-mail stasera per chiederti chiarimenti. Devo scappare. Buona giornata--Tostapanecorrispondenze 13:13, 20 gen 2019 (CET)
non è che "non si può", ma diciamo che ultimamente è successo piuttosto spesso e molti si sono lamentati, anche perché spesso sono i favorevoli alla cancellazione che tentano di bypassare la discussione in quel modo --Lombres (msg) 14:07, 20 gen 2019 (CET)
[@ Lombres] a questo punto va bene così. Non c'è nemmeno più bisogno che ci sentiamo in privato visto che sai già tutto delle mie intenzioni e mi accomuni ai comportamenti di cui sopra senza nemmeno il beneficio di accordarmi la buona fede. Saluti, passa una bella giornata --Tostapanecorrispondenze 16:24, 20 gen 2019 (CET)
ti ho risposto nella pagina del progetto, mi dispiace che ci siamo capiti male --Lombres (msg) 17:00, 20 gen 2019 (CET)

Mark McKenna

Non ti preoccupare. La volta successiva sarà cancellata per C7. --НУРшЯGIO(attenti all'alce) 05:51, 26 gen 2019 (CET)

Grazie!

Ciao Frullatore Tostapane, mi servirebbe la pagina che si vede in questo link https://books.google.it/books?id=n4cXAAAAYAAJ&pg=PA660&dq=adriano+gallo+pecorino&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjknP35qYvgAhVPyYUKHVA-B4QQuwUIKjAA#v=onepage&q=adriano%20gallo%20pecorino&f=false Potresti catturarla intera e in modo che si veda il numero della pagina ossia il 660 in alto a sx. Se non puoi catturala per intero, puoi tagliarla solo dopo che compaiono le parole Fermo e Verdicchio. Io non trovo le parole più adatte per esprimerti la mia sentita gratitudine! Ti devo un favore ;) Ciao! --Interminatispazi (msg) 14:22, 26 gen 2019 (CET)

Fa con calma, non c'è fretta, per me è già tantissimo averti trovato così gentile e disponoibile. Spero anche di imparare come si fa a caricarli, sono un po' paleotecnologica e lo ammetto!!! :( Ti aggiungo la descrizione per la finestrella del caricamento in cui si deve descrivere cos'è l'immagine: Bullettino Ampleografico, Fascicolo VIII, Ministero Agricoltura, Industria e Commercio, Divisione Agricoltura, Stampato dalla Tipografia Eredi Botta, Roma, anno 1877, pagina 660. GRAZIE!--Interminatispazi (msg) 18:27, 26 gen 2019 (CET)
Frullatore, va benissimo!!! La sto vedendo dal telefonino, la vedo piccola, ma credo sia ottima perchè allargando leggo nitidamente il contenuto e la descrizione. Ancora grazie per la tua cortesia. Ti devo un favore!!! Un cordiale saluto e buona serata! Sano Interminatispazi non loggata. Ciao! 😁 Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.26.171.174 (discussioni · contributi) 21:32, 26 gen 2019.

Re: Fiumi volanti

Ciao. Il titolo con "Progetto" ci starebbe bene se la voce fosse appunto sul progetto di ricerca, che però di suo (IMHO) non è enciclopedico - ad essere rilevante è il fenomeno. Mi sembrerebbe più sensato spostarla a Fiume volante (seguendo l'incipit, "un fiume volante è...") o a Teoria dei fiumi volanti (che però sembra avere una connotazione "scettica" sull'esistenza della cosa). Leggendo la voce (e quella in inglese) sembra che la cosa sia più o meno considerata pacificamente vera e quindi sceglierei la prima; nella discussione al progetto invece la cosa sembra essere più in dubbio e in quel caso sceglierei "Teoria" (e modificherei la voce per chiarirlo). Tieni conto che la mia conoscenza dell'argomento è molto superficiale, quindi vado solo a logica--Dr ζimbu (msg) 22:22, 26 gen 2019 (CET)

Vai pure--Dr ζimbu (msg) 08:11, 27 gen 2019 (CET)
Sembra la tipica discussione wikipediana in cui le parti restano sulle proprie posizioni e non si riesce ad arrivare ad una massa critica per agire. IMHO c'è un lieve consenso per lo status quo ante spostamentum (ovvero per considerare prevalente il film di Argento) ma essendo di parte non mi sento di forzare la cosa--Dr ζimbu (msg) 16:24, 28 gen 2019 (CET)

Re: grazie

Ah questa me la segno al dito altro che niente di personale :D ...eh eh scherzo, grazie a te per il lavoro di controllo delle pagine e per la segnalazione, cercherò di lavorare sulla pagina della Fantozzi in attesa del giudizio della comunità. Quattro libri per Marsilio non sono poca cosa, ma è anche vero che non ha ancora avuto riconoscimenti letterari...Una sola domanda: cosa intendi per "casa editrice a doppio binario"? Buona giornata!--GabrieleBellucci (msg) 11:43, 29 gen 2019 (CET)

Re:donatore di sangue

Ciao, in questi casi userei il parametro "fine incipit", senza categoria per donatore di sangue, lo so che gli anglofoni categorizzano tutto ma se non ce ne sono tanti non credo che qui valga la pena crearla. Sul filantropo, mah, non saprei dirti se è il caso, vedo che solo en.wiki la cita come attività, vedi tu ;-) --Kirk Dimmi! 03:19, 28 gen 2019 (CET)

Bisogna mettere categorie=no, e come ho modificato io ora? L'unica cosa è che bisogna aggiungere le categorie a mano e il problema è che non c'è quella sui donatori di sangue, forse proprio per metterne una si potrebbe mettere filantropo..--Kirk Dimmi! 01:21, 31 gen 2019 (CET)

Re Wikipausa

Ciao, Grazie per l'interessamento. Sto facendo qualche accertamento e terapia e quindi non mi guardo in giro, non potendomelo permettere. Hai fatto un'ottima cosa a scrivere la biografia di Velia Sacchi, te ne sono grata. Sappi che anch'io ho molta stima di te, non è che gli scontri siano eterni, per fortuna (!) e abbiamo tutti da imparare dagli altri. Io ho imparato un sacco. A presto, amalia--Amalia Matilde Mingardo (msg) 12:58, 29 gen 2019 (CET) P.S. grazie per la decorazione!

Sono lieta di portarti anche i ringraziamenti del mio amico Remo (oltre che i miei) per la pagina Velia Sacchi. Contiene tutto il desiderabile. Noi abbiamo letto il libro "Io non sto a guardare" che anzi, io ho realizzato per il mio amico, passandolo allo scanner e correggendolo. Ecco quanto, bravissimo! Amalia--Amalia Matilde Mingardo (msg) 15:41, 1 feb 2019 (CET)

contatori impazziti

Grazie, vado a vedere la discussione. Lo confesso, anche io stolkeravo il contatore e mi tenevo in caldo una manciata di voci per crearle al momento giusto lol --Postcrosser (msg) 12:11, 1 feb 2019 (CET)

Re: Luna Gualano

Non mi trovo d'accordo sul dubbio di enciclopedicità, secondo me, a differenza della nostra discussione riguardo Emiliano Rubbi, in questo caso non ci sono proprio i presupposti per aprire una discussione del genere. La biografata in oggetto ha al suo attivo due lungometraggi (tra l'altro premiati in festival di importanza molto rilevante), tralasciando il fatto che è stata autrice di molti videoclip di discreto successo. Discutiamone, sempre col massimo rispetto, beninteso ;) --Frank Paganini (msg) 23:20, 19 gen 2019 (CET)

E' sempre un piacere discutere con te! Aggiungo anche che sono discussioni molto interessanti, avremo sicuramente modo nei prossimi giorni di confrontarci sull'argomento ;) intanto ti auguro un buon week end ;) --Frank Paganini (msg) 23:44, 19 gen 2019 (CET)
Risposto su entrambi i gruppi di discussione, ho aggiunto un paio di collegamenti esterni alla voce, l'obiezione fatta sull'eseguità della produzione la ritengo valida, poi vediamo che succede ;)--Frank Paganini (msg) 20:58, 25 gen 2019 (CET)
Vista la PDC di Luna Gualano, come già detto in passato non mi trovo del tutto d'accordo, ma in effetti non posso obbiettare al momento alle tue argomentazioni, anche se ultimamente ho trovato altri articoli sulla biografata. Credo che per il momento si possa andare avanti con PDC, poi magari in futuro, con una filmografia più ampia, o di maggior successo, si potrà tirare su una nuova pagina. --Frank Paganini (msg) 18:53, 03 feb 2019 (CET)

Fonti e note

Ciao! No, che una fonte può servire per diverse note, e una nota punta a una fonte che può essere diversa o la stessa. Credo che a quegli studenti non si sia insegnato sufficientemente come metterle le note. La bibliografia non è stata insegnata a quanto vedo, altrimenti, per quella voce esempio, la studentessa l'avrebbe usato per tante note della sezione storia.--Kirk Dimmi! 13:57, 2 feb 2019 (CET) P.S. La biblio certo che è fonte, ma andrebbe corredata con le note tramite il {{cita}}. A dire il vero su certe brevi voci vengono considerate fonti anche i soli link esterni, dipende..

Traccia di Meret Oppenheim

Scusa, ma il messaggio non l'avevo letto. Credo di sì, che indica l'azienda. --Sailko 07:45, 6 feb 2019 (CET)

Ciao, sì l'ho scritto io qualche anno fa. Praticamente ho rielaborato un po' alcune pagine di aiuto per farne un manualetto. Sulla licenza aspettiamo che risponda qualcuno di competente nello specifico ;) Ciao --Sailko 10:20, 6 feb 2019 (CET)

re:sfera

Ciao, grazie dell'avviso, tutto aggiornato; e... sorridendo parecchio :-D
Buon lavoro :-) -- g · ℵ → Gianfranco (msg) 01:46, 7 feb 2019 (CET)

Francesco Gagliardi

Ciao, se crei la voce specifica non è più raggiungibile cancellando la primaria, se non modificando la pagina che chiedi in cancellazione in disambigua --Caulfieldimmi tutto 11:05, 7 feb 2019 (CET)

Voce cancellata come C4 da L736E... risolto il problema ;) --Caulfieldimmi tutto 16:03, 7 feb 2019 (CET)

re: disambigua Green Book

Ciao, va bene però ricordati le convenzioni delle disambigue: titoli in grassetto, wikilink con piped link e la separazione va fatta con la lineetta enne (–) :) --goth nespresso 19:58, 7 feb 2019 (CET)

re: Green Book

Sì, punta lì ma adesso il redirect si può eliminare. --Elwood (msg) 09:25, 8 feb 2019 (CET)

Fabrizio Sinisi

Ciao! Ma assolutamente nessun casino, sei liberissimo di fare come preferisci :) a me sembra che metterla in cancellazione sia una buona idea, siccome il taglio è nettamente quello di un CV (auto?)promozionale e non si coglie la rilevanza enciclopedica del personaggio, ma al contempo nel dubbio è sempre meglio discuterne piuttosto che passare direttamente da un C4. In ogni caso vedo che hai inserito un bel po' di avvisi sulla voce, quindi se preferisci non proporne tu la cancellazione lo farà di certo qualcun altro tra non molto. Non so quali siano i tuoi "ultimi insulti presi in PdC", ma purtroppo è uno dei rischi del mestiere, tutti ce li siamo presi in un caso o nell'altro senza però per questo sentirsi così in soggezione da non aprire più una PdC :) A presto e buon lavoro! Melquíades (msg) 23:13, 11 feb 2019 (CET)

Toast, WP:BE BOLD, ma è una saga degli avvisi, se proprio non te la senti, più tardi apro io la pdc :-D Quel premio pare poco rilevante.--Kirk Dimmi! 23:22, 11 feb 2019 (CET)
[@ Melquiades, Kirk39] che vergogna, due anni a marzo e ancora tutta st'indecisione... sarà un po' di SPT :-) grazie a entrambi --Tostapanecorrispondenze 23:49, 11 feb 2019 (CET) ps c'è un omonimo Fabrizio Sinisi sul VIAF che ha però una decina d'anni in più, è uno studioso di numismatica.
Ma grazie di che? :) stai tranquillo, non ti mangia nessuno, davvero! Melquíades (msg) 23:53, 11 feb 2019 (CET)
Hai ragione, provvedo subito a correggere! Con tutti queste voci che titolano allo stesso modo è un attimo confondersi :) direi che è decisamente un ottimo proposito, Steinbeck merita qualcosa in più di quella miseria di voce che abbiamo al momento. Buona lavoro e buona serata, a presto! Melquíades (msg) 23:32, 12 feb 2019 (CET)

Re: GNU FDL

Ciao. Il libro deve essere pubblicato sotto la CC BY-SA 3.0 e la GFDL. Per la prima, sai come fare. Per la seconda, devi menzionare la licenza e copiarne il testo nel documento e citare almeno i 5 maggiori autori del testo (ma questo può andare in una sezione a parte oppure te la puoi cavare con i link, penso). Il testo della licenza lo trovi a https://www.gnu.org/copyleft/fdl.html (in italiano) --Ruthven (msg) 21:04, 14 feb 2019 (CET)

Forse non ci siamo capiti. Nel libro, devi dedicare una pagina alla licenza, dicendo "I contenuti di questo libro sono pubblicati con licenza CC BY-SA 3.0 e GNU FDL, il cui testo è riportato qua sotto" (segue testo). Non lo devi fare per ogni voce! --Ruthven (msg) 20:08, 15 feb 2019 (CET)
Dal permalink?? Dalla cronologia. --Ruthven (msg) 00:18, 16 feb 2019 (CET)

InguineMAH!gazine

ciao, come stai, wikicollega?? anche questa voce merita una PdC?? --SurdusVII 11:55, 16 feb 2019 (CET)

intendi dire cancellazione multipla?? --SurdusVII 12:08, 16 feb 2019 (CET)
no, sarebbe il C7.. --SurdusVII 12:22, 16 feb 2019 (CET)
stavi parlando di questo?? --SurdusVII 15:26, 16 feb 2019 (CET)
penso che è meglio segnalare C4.. --SurdusVII 15:34, 16 feb 2019 (CET)
[@ SurdusVII] Non ne sarei tanto sicuro, comunque per ora ho fatto così, mi riservo eventualmente la multipla --Tostapanecorrispondenze 15:40, 16 feb 2019 (CET)

Re:PDC

Ciao, il problema è la motivazione, bisognerebbe adottarla semplicemente facendo notare il perché non è enciclopedica, altrimenti anche se l'utente ha da poco i requisiti sarebbe da annullare.--Kirk Dimmi! 12:16, 16 feb 2019 (CET)

Kirk, quale è la (non) relazione tra Bruno e la N.G. ?--☼Windino☼ [Rec] 17:49, 16 feb 2019 (CET)
[@ Windino] Pensavo fosse chiaro: aspettare 4 giorni (e diventare autoconvalidato) facendo analogia aprendo una pdc per poi creare la voce sul regista (semiprotetta), l'ho detto nella pdc scritto in piccolo e dicendo che era OT, perchè?.--Kirk Dimmi! 17:56, 16 feb 2019 (CET) P.S. In effetti me ne fossi accorto prima forse nemmeno la adottavo la pdc, non pensavo stesse giocando fino a questo punto.
Nulla, pensavo che c'era una relazione tra il regista e l'attrice, invece li hai citati come metodo suo contributivo, a che ho capito--☼Windino☼ [Rec] 18:26, 16 feb 2019 (CET)

Gianluca Costantini:

Penso di aver preso una cantonata scrivendo questa voce. Hai fatto bene a metterne in dubbio la rilevanza. Idraulico liquido 12:51, 16 feb 2019 (CET)

Altro commento

Grazie, ma questa è mitica ed inarrivabile ;) (giuro, era tra le cose da fare da gennaio) --Pop Op 16:13, 17 feb 2019 (CET)

Green Book

Ho tradotto il testo della voce inglese di wikipedia, pensa un po'. Mi sembrava che la voce italiana fosse incentrata sul personaggio interpretato da Viggo Mortensen, mentre tra i due il più famoso e potente è Don Shirley, tanto che la famiglia di lui ha contestato il film. Quindi nessuna intenzione vandalica, tutt'altro: semmai maggiore obiettività. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 84.253.157.88 (discussioni · contributi) 18:53, 17 feb 2019 (CET).

Re:Donatore sangue

Ciao. Nessun disturbo. In realtà è un consiglio, non una condizione ed è legata alla necessità di evitare "..quant'altro possa ricavare un giovamento, anche solo in termini di ritorno di immagine, dalla visibilità che l'inserimento in questa rubrica fornisce..." Onestamente non vedo quale giovamento possa ricavarne l'ottantenne ma seppure ritengo l'argomento interessante, IMHO la voce è ancora acerba. Intanto mancano le immagini, e poi l'interesse non è tanto nel numero spropositato di donazioni (io mi fermo a massimo sei aferesi l'anno e mi ci vorrebbero 195 anni per eguagliarlo) ma nell'eccezionalità del suo sangue e nella peculiarità curativa del gruppo D (anche se mi sembra strano che la voce Gruppo sanguigno non lo menzioni).

Per quanto riguarda la sezione novità della sdettimana viene aggiornata da tutti, non la frequento e non so se ci sia uno zoccolo duro. Penso che anche le autosegnalazioni siano accettate ma non so dirti di più. Penso basti compilare i template nella pagina di segnalazione Wikipedia:Novità. Ciao e buon lavoro.--Flazaza (msg) 19:51, 18 feb 2019 (CET)

Bii Bruno Mezzena

Come ho appena scritto a un tuo wikicollega riguardo a dioloma a 15 anni ecc, utet cita testualmente: è spesso presidente o membro di giurie di concorsi naz e internaz. Se puoi rimetterli con fonte utet già presente grazie, io ho paura di reincasinare il format fatto cisì bene da un altro tuo wikicollega un paio di giorni fa Nicoletta Mezzena (msg) 00:53, 19 feb 2019 (CET)

E perchè hai tolto prime registrazioni mondiali? Valàvalà Nicoletta Mezzena (msg) 00:56, 19 feb 2019 (CET)

Sul presunto attacco personale

Ciao Tostapane. Mi dispiace che tu abbia male interpretato le mie parole nella discussione su Bruno Rombi e ti sia risentito al punto di mettermi un avviso. Lungi da me l'intenzione di attacchi personali. Non volevo offendere nessuno ma solo difendere wikipedia e la cultura. Ho supposto la tua buonafede di cui sono convinto. Tuttavia non potevo esimermi dal far notare che gli strumenti termometrici usati non erano idonei allo scopo. Forse ti sei offeso perché ho parlato, in generale, di "incompetenza" nell'ambito in questione. Ma io da buon wikipediano sono il primo a dichiararmi incompetente. E' un dovere, a prescindere dalle mie reali competenze. Tu per quanto ne so io potresti pure essere un critico letterario ma questo lo devi dimostrare fuori da wikipedia. Noi wikipediani siamo incompetenti per definizione. Per questo dobbiamo appoggiarci a competenti di chiara fama nell'ambito oggetto della nostra discussione. Spero che tu voglia scusarmi dunque per l'involontaria offesa. Pace e bene --Giorgio Pietrocola (msg) 08:10, 19 feb 2019 (CET)

Rossa Caputo

Ciao, ti ringrazio innanzitutto per i complimenti, non so quanto meritati perché, come hai potuto notare, buona parte del lavoro si è dimostrata inutile. Io ero "residente" al progetto aviazione, prima che l'ira funesta mi facesse allontanare, per cui non conosco a fondo le convenzioni che si sono dati altrove, ma, una volta decisomi a riscrivere la voce, e visto che le cose mi piacciono fatte bene, mi sono sobbarcato l'impegno di controllare una per una tutte le voci doppiate, aggiungendo i wikilink sia in entrata che in uscita e correggendo i nomi dei personaggi, cosa che mi sarei potuta risparmiare, visto che sono stati cancellati perché non conformi. Avendolo saputo prima, difficilmente avrei passato ore chino sulla tastiera, per cui non credo che lo farò mai più. All'inizio, sono partito per far sapere a mio figlio chi era quella cantante/doppiatrice che gli piaceva, argomento per me di interesse del tutto relativo, e ho finito per passarci sopra una serata; tra l'altro, quando ha saputo che era la stessa di Ribelle, c'é rimasto male, perché è un film per cui prova antipatia, per motivi ignoti. Per finire, quindi... Ancora mai più! char_aznable 23:16, 17 feb 2019 (CET)

Non partecipo più al progetto, ma se qualche amico, per esempio Leo, mi chiede qualcosa, rispondo volentieri. In effetti, ho ancora l'Aviobar tra gli osservati speciali, e, se trovo scritto qualcosa che non mi quadra, scendo dalla mia torre d'avorio e scarico la mia supponenza. Per quanto riguarda l'attività di attrice della biografata, ho trovato un paio di film interpretati in giovane età, più qualche episodio di serie televisive a cui, a vario titolo, partecipavano le zie, per cui questa attività mi pare del tutto secondaria e non enciclopedica, come quella di direttrice di doppiaggio, dato che finora lo ha fatto solo due o tre volte. Ho lasciato comunque un |Attività2= nel template bio, in futuro si potrà aggiungere qualcosa se diventerà rilevante. Ti ringrazio ancora e sono sicuro che prima o poi ci rincontreremo... Magari, non fare come l'ottimo Stefanferr, che una volta, da sloggato, mi ha scambiato per una terribile e dannosissima infinitata (puoi riferirglielo, tanto lo sa). Alla prossima! char_aznable 00:28, 19 feb 2019 (CET)
Carissimo, ho serie perplessità su quanto hai aggiunto alla voce. Come ho precedentemente scritto al Drive in, ho lasciato, di tutto il lungo sbrodolamento trovato su Il mondo dei doppiatori e dopo aver controllato una per una tutte le voci presenti qui su it:wiki, solo i lavori enciclopedicamente rilevanti, già ampiamente sufficienti perché la biografata sia mantenuta qui, e proprio quelli cancellati sei andato a reinserire... Qualcosa mi è sicuramente sfuggito o proprio non c'era, e quindi hai fatto bene ad aggiungerlo, ma il resto credo proprio di no. Veniamo al dunque: Taj Mahal e My Bakery in Brooklin non hanno neanche la voce, quindi, allo stato attuale, non è possibile stabilirne la rilevanza; se e quando l'avranno, allora se ne riparlerà. In Biancaneve e il cacciatore e Spider-Man: Homecoming, il personaggio doppiato non fa parte del cast principale, quindi la rilevanza è nulla; per il secondo film, leggendone la trama, sembrerebbe avere una qualche importanza, ma, in ogni caso, ho preferito cancellarlo, dato che non aggiunge proprio niente di più alla voce. Per i ruoli interpretati in serie televive dall'attrice Britt Robertson, quelli sono sì rilevanti e da citarsi, anche se non erano presenti sul sito, ma, essendo più di uno, andrebbero posti in cima alla sezione, dopo Demi Lovato. L'attività di direttrice del doppiaggio è del tutto secondaria: finora lo avrebbe fatto solo per Death Note (quale? Quale serie anime delle tante? Quale film anime? Forse proprio quello live action? Tutti quanti? Boh! Rilevanza dell'informazione = 0) e per la serie Trolls, e lo so io per averlo visto scritto nei titoli di coda. Non c'è dubbio che, nel proseguimento della sua carriera, proveniendo da tale famiglia, la biografata ne farà molti altri, ma al momento non ci siamo proprio, quando sarà diventata una riconosciuta attività enciclopedica, allora ne riparleremo, con molta calma; ti ricordo che è stata considerata enciclopedica, malgrado la giovane età, proprio per quanto di rilevante ha fatto finora, due sole rondini non fanno certo primavera. Attrice... Aver interpretato un film a undici anni e qualche comparsata in serie dove una zia era regista o quant'altro, la rendono tale? Anche qui, ne dovremmo riparlare tra un bel po'. Come fonte dei dati biografici, ho visto che hai inserito un qualche documento, io le avevo reperite su un sito amatoriale di anime, non saprei quale sia meglio. In definitiva, credo che poterò un po' le tue aggiunte, certamente qualcosa potrà essere riveduta in futuro, ma quando sarà il loro tempo. Tanto per dire, Churchill non viene certo ricordato per i suoi quadri, anche se hanno valutazioni stratosferiche, ben più di molti stimati professionisti, ma proprio perché era lui. Ancora alla prossima! char_aznable 20:02, 21 feb 2019 (CET)

Vision Distribution

Ciao, ho visto che hai chiesto la cancellazione della pagina Vision Distribution. Non capisco i motivi della cancellazione, la pagina è dotata di fonti e ha valore enciclopedico in quanto figura produttiva rilevante nell'industria del cinema italiano odierno, sia a livello di incassi, sia a livello di film riconosciuti da premi internazionali. Ad esempio spiegami come mai la pagina di 01 Distribution che è molto scarna può esserci e questa no. Attendo una tua risposta, The Movies 360 Questo commento senza la firma utente è stato inserito da TheMovies360 (discussioni · contributi) 17:17, 23 feb 2019 (CET).

Carmignani

E' un mezzo copiaincolla, dato che sinceramente non riuscivo a rendere la frase più semplice in quel momento: cercala qui. Considerando che era una mezza frase, non credo esista il copyviol, ma se riesci a migliorarla è meglio per tutti. Altrimenti ci penso io in un altro momento. Aubrey McFato 21:23, 23 feb 2019 (CET)

Ah, ho capito adesso il problema. Morino (primo traduttore italiano di Bolano) è finito ad essere un personaggio nell'ultimo romanzo di Bolano (2666), e precisamente nella Parte dei critici (uno dei 5 sotto-romanzi di 2666, che è un libro enorme che si può intendere come uno solo o come cinque uno dopo l'altro). Morino ha scritto un libro su Suor Juana de la Cruz (davvero) e anche questo libro è finito nel libro. Aubrey McFato 00:18, 24 feb 2019 (CET)

Gianluca Costantini

Perché pensi che Gianluca Costantini non sia rilevante? E' un autore molto importante nel panorama internazionale del fumetto. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Claudio Bassi (discussioni · contributi) 19:13, 24 feb 2019 (CET).

Novità

Ciao carissimo, ci sono novità perché anch'io ora faccio parte degli autoverificati. Non sono riuscita a scriverti prima, ma volevo dirtelo, assieme ad alcune poche altre cose. Se ti interessa la discussione, credo che la pagina sia: Wikipedia:Richieste di permessi. Per il resto, questa settimana ho due visite mediche della massima importanza, ma anche senza visite so troppo bene che non devo più sottopormi agli sforzi di prima. Non so il perché sia stato possibile allora e impossibile adesso. Già da tempo avevo deciso di collaborare con schede di libri e mi sono riempita il sandbox2 con tutti i link rossi dei premi Strega, Campiello, Napoli. Questo mi è venuto in mente perché quei link sono almeno 180 e Wikipedia ne ha certo bisogno. In ogni caso, è molto più agevole per me preparare la scheda a parte, poi incollare. Se dovrò intervenire su qualche pagina, sarà per cose minime. Così posso non rinunciare a un'attività che mi dà moltissimo. Tu diverrai certamente amministratore, te lo auguro, sempre che il tuo lavoro ti lasci spazi a sufficienza. Vorrei chiederti se è possibile avere una cosa: un babelfish che dica di me: questo utente usa e ama il braille. Magari sto chiedendo la luna... ma se riescono con il linguaggio dei segni, forse c'è pure questo. Un affettuoso saluto, amalia--Amalia Matilde Mingardo (msg) 07:08, 25 feb 2019 (CET)

Grazie, il babelfish è perfetto. Per i colori penso di farcela (un verdino o un azzurro), ma mi stupisce sempre con quanta facilità riesci/riuscite a fare queste cose che fanno così bene al morale. Grazie ancora,--Amalia Matilde Mingardo (msg) 11:00, 25 feb 2019 (CET)

Re:Foto

Grazie mille per le delucidazioni sull'argomento. Per quanto riguarda la questione delle foto, non potendo sapere con esattezza se si tratta di foto libere (non le ho scattate io), ho deciso di non caricare nulla proprio per evitare problemi. Per la traduzione mi metterò a lavoro nei prossimi giorni. Grazie ancora! --Mc cogg (msg) 11:42, 25 feb 2019 (CET)

C15

Ciao Frullatore, finché la pagina utente non viene usata come CV o per autopromozione non vedo la necessità di cancellarla: se un utente sceglie di presentarsi specificando le sue preferenze politiche è una scelta sua, magari poco ortodossa wikipedianamente parlando, ma ammissibile. --Dan Kenshi (msg) 00:01, 26 feb 2019 (CET)

Mah, personalmente ci vedo un intento scherzoso (v. ad esempio il parametro carica = Utente), non mi preoccuperei. Ciao! --Dan Kenshi (msg) 00:29, 26 feb 2019 (CET)
Macchè mille volte, è solo che su azioni di routine come il C15 ci ho fatto il callo e ho l'occhio allenato ;) (e comunque il dubbio sulla categorizzazione era venuto anche a me). Buonanotte --Dan Kenshi (msg) 00:46, 26 feb 2019 (CET)

c4

Grazie, ho visto che hanno già cancellato :) —.snoopy. 22:48, 28 feb 2019 (CET)

Vorrei esprimere alcune ragioni.

Gentile Signore, vorrei sommessamente esprimere le mie ragioni senza voler entrare in contrasto con alcuno. Il testo originario della mia biografia è stato emendato e reso più attinente ai principi di Wikipedia dal cortese e paziente lavoro della signorina o signora Fausta Samaritani. Tutto ciò che è stato inserito è verificabile ed attinente alla realtà. Gli articoli dei giornali (successivamente datati) confermano le mie esperienze ed i fatti. I miei libri, pur non essendo stampati da case editrici di primo piano sono abbastanza noti. L'ultimo uscito, in versione ebook per Amazon, sta avendo un buon successo. Mi fa sorridere la discussione, impostata dai signori "Flazaza" e "Pulciazzo" sul colore dei miei capelli, tendenti al rosso. In effetti la foto mi riprende in anni quando avevo i capelli di colore biondo-rame, che tendevano al rossiccio. Ma a mio giudizio non era un argomento da sviluppare. Vi sono persone che i capelli se li tingono di colori incredibili. Ciò che conta è quello che sta sotto la chioma e ciò che uno propone. Si è anche rilevato che l'antropologo Giovanni Cosseddu assumesse, nella foto che lo riprende, una posa da Amleto. In effetti stava spiegando le peculiarità craniche del teschio che teneva in mano agli altri componenti della spedizione "Supramonte 2". Concludo. Tutti possiamo sbagliare, io compreso. Ma cancellare d'un colpo ad un uomo di oltre ottantaquattro anni una soddisfazione che dava un senso a ciò che rimane della sua vita, senza motivi veramente validi, è crudele; ritengo che una biografia come la mia si può sempre migliorare ed emendare per renderla più attinente ai principi di Wikipedia, non cancellare. Ho in tutta mia lunga esistenza inseguito ed amato sempre la verità. Le assicuro che nella mia biografia non vi è nulla d'inventato. Non merito un...tritacarne. Tutto è documentato. Chiedo scusa se mi sono dilungato. Vorrei solo aggiungere di guardare la mia attività, svolta negli anni verdi, se possibile con spirito d'obiettività, ma anche con umanità e benevolenza; come si guarda un uomo ormai vecchio, fragile e stanco. Se è riuscito a leggermi sin qui la ringrazio. La saluto cordialmente. Elio Aste.

WWW.elioaste.it Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Elio Aste (discussioni · contributi) 01:14, 5 mar 2019 (CET).

prego

Figurati, era il minimo --Zibibbo Antonio (msg) 16:03, 6 mar 2019 (CET)

Ringraziamento.

Gentile signor "Tostapane", la ringrazio per avermi aperto un filo di speranza: "spes ultima dea". Grazie davvero! Elio Aste. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Elio Aste (discussioni · contributi) 16:22, 7 mar 2019 (CET).

Gianna Menabreaz

La pagina è stata creata conformemente a un progetto Unesco Wikipedia per dare visibilità a donne meritevoli in vista della Giornata Internazionale della Donna (8 marzo). https://en.unesco.org/events/wiki4women

Abbiamo raccolto le info al momento disponibili, con l'intenzione di arricchire la pagina nei giorni seguenti. Se, però, la indicate come proposta per la cancellazione proprio l'8 marzo, mi pare che siamo incoerenti rispetto al progetto di riferimento. https://www.lastampa.it/2018/04/22/asti/in-biblioteca-la-testimonianza-di-gianna-menabreaz-bV5V0liNPF3EXO0JNyuWlK/premium.html --Massimo Branda (msg) 19:50, 7 mar 2019 (CET)

Gianna Menabreaz

Buongiorno, ho già inviato un messaggio, ma non so dove sia finito, sono fresco di WP. Riepilogo: il Club per l'Unesco di Canelli ha inviato un messaggio all'Associazione ci cui sono presidente, Memoria Viva, per segnalare il progetto Unesco-Wikipedia e incoraggiarci a inserire la pagina su Gianna Menabreaz, che molte volte ha collaborato con noi. Quindi, ho agito per conto dell'associazione, pur identificandomi con nome e cognome reali. Ho anche divulgato l'iniziativa, con comunicato stampa e, soprattutto, con un intervento a Radio 2, nella trasmissione Caterpillar. Forse siamo stati ingenui, ma pensavamo che in questa occasione le regole fossero più lasche. Grazie per il chiarimento. Buona giornata. --Massimo Branda (msg) 14:19, 8 mar 2019 (CET)

Io avevo letto le linee guida, comunque passibili d'interpretazione, specie quando parliamo di notorietà. A tal proposito, giusto per chiarire: che cosa dovrei fare ancora? Se il problema è, appunto, la notorietà, più che inserire link alle presentazioni dei suoi libri che, seppur importanti per la comunità locale, specie quello sulla deportazione, restano locali, non saprei che altro fare.
Grazie per l'aiuto. --Massimo Branda (msg) 17:14, 8 mar 2019 (CET)
Trovo comunque curioso che Unesco e Wikipedia propongano di inserire pagine per dare notorietà a donne che lo meritino e poi si bocci la pagina per mancanza di notorietà. E' roba da comma 22. Ciò detto, la stampa locale ha abbondantemente commentato l'iniziativa. Siamo contenti così. --146.241.90.80 (msg) 23:33, 10 mar 2019 (CET)
@IP Non è questione di notorietà ma di enciclopedicità, leggere i criteri qua WP:SL; di certo l'UNESCO non ha raccomandato di inserire voci non enciclopediche su Wikipedia; la stampa locale per l'appunto. Saluti! --Tostapanecorrispondenze 23:48, 10 mar 2019 (CET)

C4

Grazie per il complimento alla mia pagina utente. Sappi però che ogni volta che cancello una pagina, faccio sempre delle ricerche. Cosa che ho fatto per Paola Leonardi e non per Renato Chiera (pagina che avevo già visto, avendola spostata io al titolo giusto). Se vuoi darti una guardata a Worldcat e gugolare un po', se lo ritieni appropriato, proponila tu la pagina per la cancellazione. Ciao. ;-) --НУРшЯGIO(attenti all'alce) 23:40, 9 mar 2019 (CET)

Per le mappe da una parte è facile, dall'altra un po' complesso. Coi satelliti ad alta risoluzione si è inziato nel 1999, quindi gli archivi iniziano da quella data. Prima di allora si possono utilizzare le ortofoto dell'Istituto Geografico Militare. La difficoltà delle ortofoto è che si acquistano a Firenze, o meglio, si visionano a Firenze (fino a qualche anno fa non esisteva un archivio digitale) e costano. Se ti serve l'informazione per una causa in tribunale, vale la pena acquistarle, per curiosità invece, lascia perdere. Questo, guardacaso, è parte del mio lavoro. --НУРшЯGIO(attenti all'alce) 06:00, 10 mar 2019 (CET)

Re: chiarimento

Ciao, era un imperativo cattivissimo. Nel senso che non c'è bisogno di cancellare il redirect, tanto la pagina di disambiguazione va comunque piazzata a quel titolo dopo lo spostamento, ti trovi?--Sakretsu (炸裂) 00:05, 10 mar 2019 (CET)

Vedi diff103236247. Se nessun argomento ha significato prevalente, il titolo senza disambigua se lo becca la pagina di disambiguazione. In altre parole non bisogna solo spostare e cancellare il redirect. Quello andrebbe fatto nel caso in cui si ritiene che l'argomento senza voce abbia significato prevalente. Comunque la roba che punta lì già puntava alla pagina sbagliata, quindi in teoria non hai l'obbligo di correggere quei wikilink. Ciao--Sakretsu (炸裂) 00:28, 10 mar 2019 (CET)
Non ti preoccupare, ciao--Sakretsu (炸裂) 12:55, 10 mar 2019 (CET)

re: Ezechiel

Ciao, sinceramente non mi ero preoccupato di leggere la voce in sé, ma ora che me lo fai notare non si trova proprio niente a riguardo a parte l'aver scritto una canzone che ha partecipato allo Zecchino d'Oro. Anche il tono della voce mi sembra tutto fuorché neutrale. Ok per gli avvisi F e P, ma pure un E direttamente imho ci starebbe. --goth nespresso 23:59, 12 mar 2019 (CET)

Re: Contest

Ciao, scusami se mi faccio sentire così tardi, ma ho le solite 800000 cose da fare al giorno e mi perdo pezzi ogni tanto...

Se sei iscritto a WMI, basta seguire la newsletter dell'associazione, ma un altro punto interessante è il gruppo FB di Wikipedia in italiano dove spesso i contest e cose del genere vengono pubblicizzati. Al massimo, cerco di ricordarmi io di mandarti robe. :)

Un abbraccio. --Sannita - L'admin (a piede) libero 15:22, 13 mar 2019 (CET)

Cancellazioni e (false) verità

Il problemi sono molti e variegati. Per perseguire la qualità e l'equilibrio dell'enciclopedia ci sono diversi modi di operare. Molti si concentrano sulle utenze, altri sugli strumenti informatici, altri sulle voci. Io mi occupo delle voci, richiedendo sempre e comunque fonti terze e non autoreferenzuali. La mia "crociata" contro i criteri di enciclopedicità troppo leggeri, guidati da PoV e dalla non misurazione della enciclopedicità in base alle fonti ma in base agli interessi di questo o quel gruppo di utenti, dà fastido ad alcuni. Ma con calma, educazione, perseveranza cerco di proteggere i principi fondanti dell'enciclopedia e questo, inevtabilmente, si riflette nelle PdC. Non sempre ci riesco ma non demordo. --НУРшЯGIO(attenti all'alce) 21:12, 16 mar 2019 (CET)

Re Fonti

Ciao, ti ringrazio molto. Io uso sì Google libri, ma non mi trovo bene con Scholar, almeno per adesso. Qui il problema è che questo autore ha pubblicato cose che passano per saggi, manon possono essere più che libriccini di divulgazione (meno di un Bignami, perché quello almeno serve per far studiare meglio!). Tornando al mio giudizio, ti assicuro che ho controllato tutti i titoli in Opac e moltissimi sono titoli di due righe. Ad ogni modo ho tolto i tre link sospetti e l'ho scritto, se vogliono, se li recuperano. Sarebbe un discorso lungo e invece qui mi fermo. Per il resto, sì, sto meglio, grazie. Ti saluto i mici.--Amalia Matilde Mingardo (msg) 07:25, 17 mar 2019 (CET)

Intendo titoli con sottotitoli lunghissimi. In qualche caso, i contributori hanno pensato si trattasse di due libri diversi. Invece a me hanno dato l'impressione di una mini enciclopedia, in cui si trova l'immaginabile sulle battaglie di tutti i tempi.Secondo me, se non fosse per le riedizioni e le vendite, ci sarebbe da discutere l'enciclopedicità, ma meglio non perdere tempo. Cambiando discorso, mi rendo conto che mancano due giorni al tuo wikicompleanno: auguroni, e molti di questi giorni!--Amalia Matilde Mingardo (msg) 10:11, 17 mar 2019 (CET)

Bufala ?

Ciao, Già che sei "sul lavoro" prova a guardare questa voce The Post (film) non vorrei fosse una bufala... (ma forse sono "mona" io"--Zibibbo Antonio (msg) 18:30, 17 mar 2019 (CET)

Una buona domanda... Mi verrebbe da dire (ma tiro a indovinare): perchè agli OS interessa la pagina sui cui viene fatta la modifica, ossia Sacha rosel; che la pagina nei tuoi OS venga creata per l'effetto non importa... In effetti io non ho mai "modificato" Sacha Rosel; infatti non esiste un registro in cui c'è scritto "Equoreo ha modificato/spostato/protetto/... Sacha Rosel.

In effetti è un comportamento del software molto discutibile... rende molto facile aggirare i controlli OS. Comunque C7 fatto. Grazie!--Equoreo (msg) 18:37, 17 mar 2019 (CET)

Oggi sono veramente distratto! C7 anche per Smocovich... Ma cos'ha la gente contro le maiuscole :-D --Equoreo (msg) 20:09, 17 mar 2019 (CET)

NLS vs GAT

Mah, vabbe' che i confronti non andrebbero fatti, però abbiamo discusso da poco della letteratura sarda... e allora la Generazione degli anni trenta ??? (a margine, ma se usi l'archiviatore automatico di discussioni, aggiorna l'elenco delle annualità, però!). Ciao --Pop Op 22:08, 8 mar 2019 (CET)

Eh, ma io sono polliglotta! :P Piuttosto, a proposito di "what", la sai la barzelletta del sardo in Inghilterra? (forse è stata adattata anche in altri dialetti, però, in realtà la Sardegna non c'entra niente). --Pop Op 23:34, 8 mar 2019 (CET)
Mai sentita!--Tostapanecorrispondenze 00:21, 9 mar 2019 (CET)
Non la trovo già pronta, e scusa il ritardo. (disclaimer contenuti, mi raccomando!) C'è un sardo di un paesino che va a Londra. E' il suo primo viaggio fuori dalla Sardegna, etc., (qui riempire con mezz'ora di dettagli che non c'enrano niente ma rendono più bella la barzelletta). Il sardo, bassottino, vede un negozio con un vestito grande grande. Allora dice fra sè (in sardo) "Eh, già che è grande, quel vestito" entra e dice in sardo stretto: "eh, scusi, signore, per cortesia, mi può dire di chi è quel vestito così grande? (mannu mannu)". Il commesso ovviamente non ci capisce niente e risponde "What?". E allora il sardo dice fra sè "certo che deve essere bello grande, questo Uot!". Lo stesso per un paio di scarpe etc. etc. ad libitum. Alla fine, sempre girando per le strade di Londra, manna manna issa puru, cioè pure lei, vede un funerale con tutta la gente al seguito di una bara. Ma questa bara è piccolina. Allora il sardo chiede "chi è morto, poverello" e ovviamente gli viene risposto "What?". Al che il sardo sbotta: "Macchè Uot e Uot, lì dentro non c'entra neanche il c. di Uot"! In sardo fa un bel effetto ma, come detto, è adattabile a due lingue diverse qualunque. Certo che ogni volta che qualcuno mi dice "what?"... --Pop Op 21:09, 12 mar 2019 (CET)
gli inglesi qualsiasi cosa gli dici se non hai la pronuncia perfetta... Si dice che ci sono inglesi che non vanno mai negli USA perchè hanno paura di non capire la lingua... Se è per quello, si narra di telenovelas brasiliane (cioè in portoghese) doppiate in Portogallo. Sì, l'importante è volersi capire, penso che se sbarcheranno gli extraterrestri ci saranno meno problemi, purché ci sia un po' di buona volontà! --Pop Op 11:52, 13 mar 2019 (CET)
La frase è rilasciata con la licenza standard di wikipedia, devi leggerti per bene cosa dice la licenza :PPP Non so, se è un caso davvero molto somigliante, forse ti conviene presentare l'esempio. Si dice che gli Exempla siano un ottimo artificio retorico e inoltre inducano all'emulazione ;) Sennò forse è meglio essere meno tassativi. Certo che quella volta, proprio, quei mantenere mi uscivano dagli occhi, non ci ho visto più. Sai, l'estrema freddezza che ti nasce dalla rabbia estrema :) --Pop Op 21:11, 17 mar 2019 (CET)
(ot) Il progetto scienza non è molto attivo, ma c'è sempre il progetto matematica. I cui frequentatori, da buoni matematici, prendono tutto alla lettera. Ma imho sarebbe una cattiveria, con certe cose che teniamo, cancellare la pagina di quel povero signore, che almeno un premietto l'ha vinto. Certo, a rigore non sarebbe enciclopedico, ma in fondo una voce sintetica "da almanacco", come dice qualcuno, ci potrebbe anche stare.
A prescindere, quello che non capisco, di tutta sta gente che promuove e si autopromuove... ma una pagina chiara, che mette in risalto le cose più importanti, non raggiunge lo scopo cento volte meglio di una raccolta illeggibile di "cianfrusaglie"??? Ma io voci come quelle non riesco nemmeno a leggerle, non le leggerei nemmeno se mi pagassero. Ma se c'era uno una volta che era un accademico dei lincei e stavo per metterlo in cancellazione perchè l'apparteneza ai lincei era lì, in fondo, sparsa fra chissà che altro, che nemmeno si vedeva, come a dire, ha un figlio di nome Mario, è tifoso del Milan, e anche membro di una combriccola di amici che si chiama accademia dei Lincei. Che gente ;) --Pop Op 17:57, 18 mar 2019 (CET)
Non sono cattivi, è che li disegnano cos..., no, voglio dire, prendono tutto alla lettera, inclusi i criteri. Ma il Nostro, sarebbe un fisico o un matematico, che non si capisce nemmeno quello? Vabbe', però, per quel che mi riguarda, ci penserò domani... --Pop Op 22:28, 18 mar 2019 (CET)

Nuova voce (Ivana Valotti)

Ciao, grazie per la proposta, lo farò volentieri nei prossimi giorni. Comunque il criterio delle min. 2 incisioni con etichette importanti è soddisfatto (ho verificato anche online) quindi la voce può rimanere. Andrà fatto del lavoro di riscrittura, per come la vedo io, più qualche fonte. Ci risentiamo! Degoson (msg) 18:29, 13 mar 2019 (CET)

Ho apportato alcune modifiche, che ti pare? Non riesco però a trovare riferimenti anagrafici, che secondo me sarebbero abbastanza importanti...--Degoson (msg) 00:49, 18 mar 2019 (CET)

Re:Giovanni Filocamo (scrittore)

Ciao, Tostapane. Confrontando quanto riportato nella sezione premi e riconoscimenti con quanto richiesto in Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Scienziati direi che non può essere considerato enciclopedico per Wikipedia, anche se sicuramente il suo impegno scientifico è superiore alla media. Essere stato ospite ai fatti vostri e superquark non lo qualifica maggiormente. Anche sistemando lo stile da cv della voce, si dovrebbe comunque cancellare. --Daniele Pugliesi (msg) 09:42, 18 mar 2019 (CET)

Aste

Ciao! Ho dato un'occhiata meglio alle fonti e in effetti si, è un caos! Sarebbe di sicuro meglio organizzare tali note con un cita news che comprenda tutto insieme anche i dettagli della pubblicazione e, quando presente, il link esterno. Non credo di riuscire a sistemare qualcosa oggi, posso provarci domani --Postcrosser (msg) 10:18, 18 mar 2019 (CET)

re: :-)

Se ne vedono sempre di nuove qua ahaha --goth nespresso 23:29, 18 mar 2019 (CET)

Re: si può?

Quando arrivano i Lego è sempre la solita storia... ;-) Lo vedo come il solito copione che si ripete identico ogni volta che si ha a che fare con una utenza monoscopo. Non si è neanche comportato eccessivamente male. È proprio quell'unico obiettivo che lo frega facendogli calpestare tutto il resto. -- Pulciazzo 08:53, 20 mar 2019 (CET)

Re:Candidatura

Ciao :-) Capisco, nessun problema, anzi perdonami per non averti consultato prima, ma ho voluto farti una "sorpresa" (mi era stato detto fosse il modo migliore per avere nuovi admin) :D

Detto ciò, ognuno ovviamente contribuisce come si sente più a suo agio, quindi se non ti senti ancora pronto per l'adminship hai fatto la cosa giusta. Magari se ne riparlerà fra un po' :)
Buona giornata, un saluto anche da parte mia.--Lemure Saltante olim DaoLR 10:20, 21 mar 2019 (CET)

Il progetto di pagina su Friederike Migneco

Ti ringrazio per le verifiche che hai effettuato sull'autrice Migneco. Ti vorrei chiedere di verificare anche sulla pagina qui di seguito, che elenca le pubblicazioni della Migneco come sono registrate nella biblioteca nazionale del Lussemburgo, lì ci sono fra libri e articoli 50 pubblicazioni. Vi sono autori come per esempio Birgit Zotz che hanno solo 4 libri in tedesco, che sono comunque ripresi nel wikipedia Italia, e allora non capisco bene come mai. Ecco qui il linkk per la BNL [[2]] Poi vorrei chiedere come mai il testo su Migneco non può essere ripreso come traduzione del wikipedia tedesco, dato che mi sembrava che la comunità di wikipedia incoraggia le traduzioni. I dettagli biografici si possono togliere se questo rende l'articolo migliore. Originariamente io avevo fatto una traduzione pedissequa del testo tedesco, poi l'ho riscritto nella sandbox ispirandomi al tedesco e mettendo le note. Mi puoi perfavore aiutare a vedere se è possibile comunque inserire la pagina della Migneco in modo diverso? Grazie in anticipo. --Kirsten Götz (msg) 13:31, 21 mar 2019 (CET)Kirsten Götz

Aggiungo un messaggio a quanto detto poco fa: ho verificato il link che avevi dato tu su worldcat sulla Migneco e i risultati sono diversi da quelli che dai tu, cioè sono molti di più, perfavore verifica di nuovo, ti do il link qui di seguito

[[3]]. Secondo questi risultati mi pare che risulti enciclopedica come autrice. Fammi sapere e grazie. --Kirsten Götz (msg) 13:44, 21 mar 2019 (CET)Kirsten Götz

Ciao, vorrei chiederti di dare un'occhiata a questa pagina perché, a differenza dell'andrea frediani, a questo ci tengo e sto preparando un libro (enciclopedico). Quello che non capisco è come mai, con un autore che è sulla cresta dell'onda, non c'erano fonti, non ci sono le curatele, i premi sono gettati là come niente. Io ho fatto pochetto, solo messo le fonti ai premi e messo qualche link, poi con calma metterò anche le curatele di Sbarbaro, Malraux e se c'è dell'altro. Scusa se ti chiedo di dare un'occhiata, e magari qualche consiglio, in quanto non sempre capisco come usare i mezzi del web. Ho deciso di dedicare il 2019 a fare libri che hanno vinto concorsi letterari e ne ho già piazzati un numero microscopico rispetto alla necessità, ma è un lavoro lungo. Grazie e a presto. amalia--Amalia Matilde Mingardo (msg) 18:34, 21 mar 2019 (CET)

Ciao e grazie per il premuroso messaggio. Ecco, ho fatto quanto potevo e ora ti passo la pagina, qualora tu possa aggiungere qualcosa. Per le pubblicazioni, ce ne sarebbero altre, ma non sempre riesco a capire che collocazione hanno. Per quanto riguarda lo scorporare i premi, bisogna vedere (secondo me) cosa è più utile volta per volta. Infatti ci sono autori che ne vincono anche parecchi per lo stesso lavoro, e quindi è meglio mettere in ordine. Ma tornando al Nostro, credo che potresti fare qualcosa sulla sua attività di giornalista. Per risponderti alle altre cose, io non ho una mail, non ho ancora attivato questa opzione, magari più avanti, penso sia una buona cosa. Per i libri che hanno vinto premi e sono ancora link rossi, ti metto il link dove ho raggruppato i titoli di Strega, Napoli e Campiello. I blu sono miei, se appare un blu non mio (e uno c'è stato, dell'utente Giornada), allora lo rimuovo. Grazie di tutto.P.S. Sono contentissima che tu abbia soddisfazione da Wikipedia, sembri persino viaggiare a un palmo da terra! :-) --Amalia Matilde Mingardo (msg) 17:47, 22 mar 2019 (CET)

Utente:Amalia Matilde Mingardo/Sandbox2

Bravissimo, grazie! Ecco, siamo tornati a collaborare (anche questo è una bella cosa, no?). Personalmente non intendo creare il premio, perché ne mancano anche troppi e poi ovviamente li si deve riempire. Sebbene sia anche questa una cosa sicura, penso: qualche pagina in meno, ma più qualità, e se son rose, fioriranno. A presto, amalia--Amalia Matilde Mingardo (msg) 07:10, 23 mar 2019 (CET)

Rosanna Virgili

Grazie, mi era sfuggito. Ho rimesso il template e cercato di spiegare all'utente che certe cose non si fanno...--Zibibbo Antonio (msg) 22:29, 23 mar 2019 (CET)

bho ? sono andato al link che mi hai mandato, ho fatto annulla e tutto è andato bene. Non mi ero neppure posto il problema--Zibibbo Antonio (msg) 23:08, 23 mar 2019 (CET)

Re:Risposte mancate

Ciao, intanto mi scuso per non aver risposto prontamente al tuo messaggio, ma il poco tempo che sono riuscito a dedicare a WP in questi ultimi giorni ho ritenuto di destinarlo a una discussione che ritenevo importante e ad altri edit che non hanno richiesto un grosso impegno da parte mia. Per quanto riguarda invece la nostra "mancata" discussione mi è sembrato che tu ti fossi inizialmente irrigidito (cit.: "In quanto a scrivere per i lettori non lo dimentico mai, lo faccio di mestiere") come se io avessi voluto formulare un qualche rimprovero verso di te quando invece era una considerazione a carattere generale, senza riferimenti personali (ma capisco che dietro un monitor non sempre ci si riesce a intendere appieno). Peccato, perché, a parte la questione "controllo autorità" che resta per me un mistero, il discorso sull'ISBN nella sezione "Opere" mi interessa e sono anche favorevole alla proposta di toglierlo dalla sezione. In effetti risolverebbe una delle storture (io così le intendo) che incontro spesso all'interno di quella sezione, quando chi la compila la infarcisce, con evidenti intenti promozionali, di vari ISBN relativi alla stessa Opera, relativi a diverse case editrici o persino a diverse edizioni susseguitesi negli anni. Se l'intento della sezione è quello di riportare l'opera e non di fare da surrogato dei siti librari online, questo permetterebbe di evitare tanto spamming. Per quanto riguarda Aiuto:Bibliografia ci sarebbe da fare un lungo discorso, ma permettimi di rimandarlo a quando la RL mi darà tregua. E grazie del messaggio. Un saluto. --Er Cicero 19:48, 24 mar 2019 (CET)

Chiarimento Rosanna Virgili

Ciao, innanzitutto scusate per il caos che ho creato, permetti che ti spieghi le mie intenzioni... Sto portando avanti da alcuni mesi un progetto del mio liceo scientifico finalizzato alla creazione di una voce wikipedia su Rosanna Virgili, scrittrice e docente piuttosto nota (le fonti che ho citato lo attestano), dalla quale abbiamo ricevuto le informazioni biografice... inoltre abbiamo ricercato articoli e materiale, oltre a leggere alcuni suoi libri per crearne le relative pagine. Il nostro intento è di contribuire all'enciclopedia e siamo tutt'altro che intenzionati a promuovere i contenuti che stiamo pubblicando. Cercheremo di riscrivere in modo ancora più neutrale e citando le fonti (ma della trama di un libro quali fonti si possono citare se non il libro stesso?). Vi chiedo inoltre di essere più collaborativi e comprensivi nei nostri confronti, se qualcosa è inadatto rimuovetelo senza cancellare le intere pagine, siamo ben contenti di imparare se fate modifiche costruttive! Spero di aver chiarito il nostro intento, scusate ancora se ho commesso degli errori. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Lorenzo.giaretto (discussioni · contributi) 20:01, 24 mar 2019 (CET).

Il progetto di pagina su Friederike Migneco

Caro Frullatore Tostapane, non so come andare nel progetto a parlarne, mi puoi dire dove devo cliccare per entrare nel progetto? Grazie. --Kirsten Götz (msg) 16:34, 26 mar 2019 (CET)Kirsten Götz

Chiarimenti

Ciao, mi hai scritto per chiarimenti sul mio nome utente? Lavoro presso il Teatro Cilea di Napoli (voce che provvederò a creare a breve) e conosco diversi artisti del panorama partenopeo, per questa ragione il mio profilo è Martina.teatrocilea. E' un problema mantenere questo nome utente? --Martina.teatrocilea (msg) 13:37, 27 mar 2019 (CET)

Domanda di chiarimenti

Caro Frullatore Tostapane, continuo a non capire dove devo andare, su quale progetto devo andare? Con il mio nome ho scritto nella sandbox un progetto (una prova) di pagina sull'autrice Migneco, poi ho ricevuto dei messaggi sul mio nome Kirsten Götz da te e da un'altra persona, a cui rispondo. Il progetto a cui ti riferisci è la mia sandbox oppure è nel portale letteratura? Lì ho cercato ma non ho trovato una possibilità di intervenire per discutere dell'autrice in questione. Mi puoi mandare il link su cui andare o spiegarmi a quale progetto ti riferisci? Grazie mille in anticipo. --Kirsten Götz (msg) 14:29, 27 mar 2019 (CET)Kirsten Götz

[@ Kirsten Götz] come, scusa, non sai dove hai chiesto il parere al progetto letteratura? Comunque ora ti pingo da lì, così hai subito pronto il link. Buona serata! --Tostapaneૐ2 anni straordinariૐcorrispondenze 19:12, 27 mar 2019 (CET)

Francesca Duranti (e Andrea Frediani)

Ciao caro, scusa se ti stresso. Vorrei chiederti se, con calma e senza urgenza, dai un'occhiata alla pagina di Francesca Duranti. Io non riesco a proseguire, a quanto pare, la tizia ha vinto altri premi, ma le fonti? Tutto autoreferenziale. Ho in programma di fare la scheda di Effetti personali, che due premi li ha vinti di sicuro, e del resto poco importa l'autrice, se io ho le fonti per la scheda! Ma, fosse possibbile migliorare, sarebbe un bene. A proposito dell'Andrea Frediani, ho scritto anche a Popop, la discussione del progetto letteratura è rimasta là: pensi si possa fare qualcosa? Ti ringrazio molto, amalia--Amalia Matilde Mingardo (msg) 10:27, 29 mar 2019 (CET)

Ciao, ti ringrazio per il tempo che hai impiegato nel visionare il mio lavoro. Sui meccanismi non è che ne capisca, ma sono certa che, entrando nel vivo di uno dei libri, con la Duranti si arriva a molti collegamenti e spunti per pagine dignitose. Altro paio di maniche è col signor frediani (penso che hai ragione). Scusa se sono un po' brachilogica, più progredisco in WP e più mi sembra di vuotare il mare col cucchiaino. È un problema di tutte le wikipedie: correre dietro al numero di voci, e poi averne metà di imperfette... è pur vero che l'onestà intellettuale è un valore prezioso, per cui meglio dire che nella voce tale si può affermare questo, ma non quello, e io me ne sono fatta una ragione. Riguardo ai contributori di libri, ricordo quando M&A disse che sono pochi. Certo che ci sono troppi illusi a fare lo stubbino e pace e amen. Almeno il settore dei concorsi pone già l'enciclopedicità di (quasi) tutto ed è un settore molto disastrato, per cui ne ho da qui all'eternità! Scusa lo sproloquio, ma, come diceva Gianni Brera, io canto in questa chiesa (e quindi me la faccio piacere, cosa giusta e non difficile). Buon fine settimana, a presto, amalia--Amalia Matilde Mingardo (msg) 07:28, 30 mar 2019 (CET)

Firma

Con molto garbo ti prego di leggere Wikipedia:Personalizzare la firma e considerare se il colore e la lunghezza della tua firma non potrebbero disturbare gli altri utenti. Ovviamente io sono molto minimalista nella firma :-) e quindi vedo le cose dal lato opposto della medaglia, ti suggerisco però di cercare di mediare leggermente per tenere conto anche di chi è meno vistoso. Grazie della cortesia, --Gac 07:41, 30 mar 2019 (CET)

Verifica tramite rollback

Vedi il primo paragrafo di WP:Rollbacker: quanto si annullano una o più modifiche tramite "rollback", quelle stesse modifiche vengono automaticamente verificate (qua un esempio di modifica carina rollbackata e quindi verificata) :) --goth nespresso 22:55, 30 mar 2019 (CET)

Mansplaining

Ciao, grazie ho fatto io, controlla solo che non abbia fatto errori, ho rimosso collegamenti esterni perché vuoto ma se lo metti a posto inseriscilo pure, ti ho inserito, inoltre, numero versione e data nel tradotto da. --Abisys (msg) 23:18, 23 mar 2019 (CET)

--Lemure Saltante olim DaoLR 10:06, 24 mar 2019 (CET)

Ciao Fresh Blood, la pagina «Mansplaining» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione per la 3 ª volta.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Lemure Saltante olim DaoLR 09:43, 31 mar 2019 (CEST)

Mansplaining

Voci ne ho scritte anch'io un sacco dopo aver sentito parlare dell'argomento di qua o di là :D però una citazione da parte di un personaggio di una sitcom mi pareva davvero poco rilevante, tutto considerato. Ciao, --Syrio posso aiutare? 20:17, 24 mar 2019 (CET)

Ciao! Eeh, non so bene cosa dirti riguardo al progetto: quello corretto sarebbe effettivamente sociologia; letteratura non credo c'entri nulla (ti è venuto in mente per via della parte "lemmatica" della voce? Piuttosto allora DP:Linguistica, ma io eviterei di spingere in quel senso); Wikidonne potrebbe essere correlato, tangenzialmente, ma non vorrei che venisse visto come una "chiamata alle armi".
Mi spiace se la questione ti ha messo di malumore; sistemare la voce richiederebbe, temo, una mole considerevole di lavoro. Io oltre all'italiano, purtroppo, leggo solamente l'inglese, ed en.wiki mi sembra tristemente poco utile :( una versione puramente "linguistica" potrebbe forse andare bene per il wikizionario, se vuoi (molto stringata, ovviamente).
(fun fact, mi ero completamente dimenticato del mio precedente intervento sulla voce e della nostra discussione, non ho ancora trent'anni e praticamente sono già pronto per la casa di riposo, evviva!) --Syrio posso aiutare? 21:25, 31 mar 2019 (CEST)
Immagino che potrebbe succedere; nulla ti vieta, peraltro, di salvarti la voce da qualche parte e chiedere aiuto a cancellazione conclusa. Ciao, notte :) --Syrio posso aiutare? 00:00, 1 apr 2019 (CEST)

CU

Con molto garbo ti prego di evitare i commenti nella pagina delle richieste CU. È una pagina di servizio che serve esclusivamente per richiedere un CU (e tu non l'avevi chiesto). I commenti sono ... inutili. Grazie della comprensione. --Gac 20:38, 31 mar 2019 (CEST)

[@ Gac] non sono d'accordo sull'inutilità. Il commento di Frullatore era pertinente e ha evidenziato un errore causato - suo malgrado - da una sua innocente svista.
@Frullatore infatti ho parecchi dubbi che sia stato eseguito, per questo ho chiesto a L736E. Aspettiamo :-)--Sakretsu (炸裂) 21:33, 31 mar 2019 (CEST)
Grazie, comunque figurati, per me nessun problema. [@ Lemure Saltante] nel frattempo sta continuando a imbastire le sue tesi di là; [@ Gac, Sakretsu] per sicurezza scrivo qua, in una voce che sto seguendo Pampuco ha aggiunto un wikilink e vedendo che conduceva a uno stub ho pensato l'avesse creato lì per lì e gli ho scritto di getto per commplimentarmi. Ma, @lemure, se ti piace di più che sia un "grossolano lapsus" va bene così, solo che non capisco che importanza abbia! :-) --Tostapaneૐcorrispondenze 23:28, 31 mar 2019 (CEST)
No commnent. --Pampuco (msg) 07:59, 1 apr 2019 (CEST)
Ammetterai che è strano, poiché un utente ti fornisce un link a una voce, scrivergli per complimentarsi per averla creata. Inoltre è altrettanto strano non leggere una pronta smentita dell'attribuzione nella tua talk. Dinanzi questi elementi, l'unica spiegazione plausibile in buona fede che ho trovato era quella di un lapsus/grave errore di scrittura, poi però hai aggiunto che non hai controllato la cronologia. Quindi se ti fornisco un link ad una voce qualsiasi ti complimenteresti con me per averla creata, se si trattasse di uno stub?--Lemure Saltante olim DaoLR 08:01, 1 apr 2019 (CEST)
[@ Lemure Saltante] non so se ti accorgi che mi stai dando il tormento con questa storia: la mia rispsta è più su, dove ti ho pingato. Occorre rassegnarsi al fatto che non abbiamo tutti lo stesso modo di pensare, visto anche l'esito del CU direi di chiuderla qua--Tostapaneૐcorrispondenze 14:13, 1 apr 2019 (CEST) PS hai scritto davvero "Inoltre è altrettanto strano non leggere una pronta smentita dell'attribuzione nella tua talk"?. Domanda retorica
Se mi pinghi, ti rispondo, se le mie risposte ti danno tormento, non pingarmi, così non intervengo. Chiudiamola qua.--Lemure Saltante olim DaoLR 14:47, 1 apr 2019 (CEST)

Re: spiegazione virile

Tu non mi pare che abbia fatto niente di scorretto. Anzia involontariamente mi hai offerto la possibilità di essere sottoposto al primo CU della mia carriera wikipediana, mi sembra uno step importante. Ciao, --Pampuco (msg) 08:03, 1 apr 2019 (CEST)

Scusa

Ti chiedo scusa, FT, per l'eccesso verbale da me usato nei tuoi riguardi in una PdC di 1+ mese fa.

Probabilmente discuteremo tante altre volte ancora, e, magari, ai ferri corti, ma ovviamente l'adesione a una comunità comporta anche una quota di sopportazione verso chi, in taluni argomenti e comportamenti, si posiziona esattamente all'opposto delle proprie motivazioni e prerogative.

Nel mese di ban, ho pensato diverse volte alla situazione e a Wikipedia ... e ... sì, continuo a considerarla un grande progetto, meritevole del nostro impegno. Anzi, meritevole dell'impegno di un maggior numero di utenti del web, abituati solo a consumare ma non a contribuire. Contribuire è faticoso, e talvolta, se lo si fa con passione, il sacrificio può constare di uno sgradevole masticare amaro persino doloroso.

Ma, come significato sopra, finché si sta sulla barca è bene tollerarsi a vicenda senza (ovviamente) disconoscere il proprio orientamento e le proprie posizioni.

Detto questo, ti auguro una buona giornata.

astiodiscussioni 10:48, 14 mar 2019 (CET)

[@ Astio_k] grazie della sistemazione, avevo visto al volo e non sapevo se si potesse fare. Buona giornata!--Tostapaneૐcorrispondenze 09:41, 3 apr 2019 (CEST)
Veramente, non sono andato a leggere nel manuale, ho agito secondo WP:BUON SENSO siccome mi è sembrata un'azione palesemente maldestra dell'utente, e non utile.
Buona giornata a te.
astiodiscussioni 10:59, 3 apr 2019 (CEST)

Morris Lorenzo Ghezzi

Gent.le Utente Tostapane,

Con riferimento al Tuo avviso del 2 apr 2019: ...mi scuso, la cancellazione è stato un errore mio (nel copia e incolla). ...ho riletto il codice, ma non trovo cosa c'è che non va. Come ex docente di Sociologia del Diritto alla statale, collaborando all'epoca con il prof. Vincenzo Ferrari, ho conosciuto anche il prof. Morris Lorenzo Ghezzi (una decina di anni fa) ed ho verificato che le informazioni biografiche sono veritiere (anche se sempre maggiormente ampliabili)... --Michele1 (msg) 18:11, 2 apr 2019 (CEST)

Aggiungo che: ...i libri di Ghezzi spesso risultano attribuiti a Morris Ghezzi omettendo il secondo nome Lorenzo (ho verificato stamane in biblioteca della Statale di Milano e lì risultano anche vari suoi testi alcuni a firma solo Morris Ghezzi, altri con Morris L. Ghezzi). Grazie e saluti.--Michele1 (msg) 18:11, 2 apr 2019 (CEST)

Nella cultura popolare!

Ottimo link. Appena si posa il polverone della pdc magari proviamo ad arricchire un po' la voce. Io sottosotto avrei anche la tentazione di riproporre si it.wiki il mitico manspreading che uno dei detrattori del mansplaining ha evocato nella discussione, ma cercherò di resistere.--Pampuco (msg) 19:33, 3 apr 2019 (CEST)

Credevo fosse impossibile trovare una voce peggiore della carta igienica rovesciata (su en.wiki c'è la voce seria) ! Il prossimo che leggo che dice ma su en.wiki lo impicco (metaforicamente). Saluti :)--☼Windino☼ [Rec] 19:37, 3 apr 2019 (CEST)

Importante, non urgente

Carissimo, dovrei aiutarti a staccare, e invece ecco cosa ti trovo. Poiché sto facendo schede per i libri vincitori di premi (e non ti dico quanti ne mancano e quanti sono indegni di apparire), ho deciso di fare un'esplorazione sui titoli già redatti. Il risultato è sbalorditivo: schede compilate secondo i tempi, con i wikilink agli autori nel settore edizioni, note impostate in modo che portassero ad altre pagine di wikipedia...) Non è tutto, persino la mancanza del template sul portale. Ho corretto gli errori più grossolani, ma va detto che queste pagine sembrano appartenere a una compilazione che era considerata buona. Tante pagine sono senza fonti de iure o del tutto. Mi rendo conto di fare una confusione bestiale, comunque non ho deliri di onnipotenza, ma credo che anche se potessimo evitare di fare pagine nuove (e non è possibile), dedicando tutto il tempo a riscrivere la wikipedia di 10 anni fa circa, non arriveremmo comunque a nulla. Io non sono per la corsa al numero di voci; che può importarmene se la wiki in cebuano ne ha quattro volte tante? Ma talora non è agevole lavorare su cose impostate da altri e avevo già impostato un discorso in proposito con Marcok. Ora ti lascio in pace e scusa lo sfogo.--Amalia Matilde Mingardo (msg) 09:19, 4 apr 2019 (CEST)

Ciao! Sono incappato sulla voce Veronika Cherkasova, che ho visto hai creato tu; volevo chiederti se hai adottato un criterio specifico per il titolo della voce (e il nome della biografata in generale); perché il bielorusso Вераніка Анатольеўна Чаркасава viene traslitterato come Veranika Anatol'eŭna Čarkasava, mentre il russo Вероника Анатольевна Черкасова diventa Veronika Anatol'evna Čerkasova; le traslitterazioni in incipit vanno corrette sicuramente, e salvo motivi specifici io sposterei la voce a Veranika Čarkasava, però vorrei prima un tuo riscontro (come da standard per i nomi cirillici, cfr anche Aiuto:Cirillico). Ciao, --Syrio posso aiutare? 11:17, 5 apr 2019 (CEST)

Idem per Dzmitry Zavadski, che secondo me dovrebbe andare a Dzmitryj Zavadski (sto controllando nella Categoria:Voci Wiki4MediaFreedom, immagino che ne troverò altre). --Syrio posso aiutare? 11:27, 5 apr 2019 (CEST)
Tipo Elmar Huseynov->Elmar Hüseynov (almeno stando ad az.wiki, vedo che nelle fonti è senza diacritico, ma penso sia per semplificazione). --Syrio posso aiutare? 11:31, 5 apr 2019 (CEST)
Aleh Byabenin->Aleh Bjabenin. --Syrio posso aiutare? 12:25, 5 apr 2019 (CEST)

Con [@ Niccolò Caranti (OBC)] ho già parlato, e ogni forma di resistenza è stata neutralizzata :P
Le fonti internazionali adottano vari standard diversi per la traslitterazione dei nomi cirillici (prevale quella anglosassone, com'è intuibile), ma noi abbiamo la nostra policy in proposito (appunto Aiuto:Cirillico, cfr anche Aiuto:Cirillico/Domande frequenti). Volevo più che altro passare dalla tua talk prima di agire, se non hai obiezioni procedo con gli spostamenti. Ciao, --Syrio posso aiutare? 14:49, 5 apr 2019 (CEST)

Morris Lorenzo Ghezzi

Ciao, ho aggiunto varie note e fonti e credo di aver reso neutrale le informazioni inserite. Credo vada bene, ma non ho la tua esperienza su wp soprattutto in materia di codici, per togliere gli "alert", perché sono (oggettivamente) una frana e preferirei, nell'eventualità, se ne occupasse qualcun altro. Sono abituato a fare ricerca bibliografiche in università, ma sulla forma ed i criteri di wp non sono ancora pratico: ad esempio, ho trovato su Ghezzi ho trovato, in biblioteca universitaria alla Statale di Milano, una lista di almeno un centinaio di articoli accademici pubblicati a sua firma, tra il 1977 e il 2012, di cui ho titolo e tutto il resto, ma non li ho inseriti, perché non so se, nel caso vanno messi in una sezione apposita o in bibliografia (di sotto un esempio di ciò di cui parlo). inoltre, in Università, per le "riviste" di valore accademico (come quelle edite dalle università stesse), è richiesto il codice ISSN (e non ISBN che è quello dei libri), in wp lo stesso?

Dimmi tu...

Grazie!

Estratto elenco materiale non aggiunto: - “Bobbio, la politica, la cultura”, di M. L. Ghezzi, in Critica Sociale, pp. 44 – 47 e 67, n. 17, 1977. - “Giudizi di fatto e di valore e tolleranza liberale nel pensiero di N. Bobbio”, di M. L. Ghezzi, in Sociologia del Diritto, pp. 41 – 60, n. 1, 1978. - “Ricerche sul processo legislativo nel Parlamento italiano”, di M. L. Ghezzi, in Sociologia del Diritto, pp.440 – 446, n.2, 1978 - “Legislazione italiana”, in M.L. Ghezzi, S. Beccari (a cura di), Droga in Europa, C.R.E.A., Quaderno n. 3, pp. 13 – 23, Milano 1979. - “Diritto e società nel pensiero socialista”, di M. L. Ghezzi, in Sociologia del Diritto, pp. 107 – 127, n.1, 1980. - “Le biblioteche popolari milanesi come esempio di una prassi politica riformista”, di M. L. Ghezzi, in L. Vertemati, M. L. Ghezzi (cura di), C.R.E.A., Quaderno n. 7, pp. 4 – 7, Milano 1982. ... - “Lavoro senza lavoro”, in M. L. Ghezzi (a cura di), di M. L. Ghezzi, Sociologia giuridica del lavoro, Mimesis, Milano 2012, pp. 1 – 66. - “Risarcimento per danno da diffamazione a mezzo stampa: una ricerca empirica”, di M. L. Ghezzi, in D. M. Cananzi, R. Righi (a cura di), Ontologia e analisi del diritto. Scritti per Gaetano Carcaterra, di M. L. Ghezzi, Vol I, Quaderni della Rivista Internazionale i Filosofia del Diritto, Giuffrè Editore, pp. 695 – 705. - “Immagine e realtà del Conte di Cagliostro”, di M. L. Ghezzi, in L’Ipotenusa, n. 31, 2012, pp. 3 – 12. - “Maria Montessori e la Società Umanitaria di Milano”, di M. L. Ghezzi, in L. De Santis (a cura di), L’infanzia svantaggiata e Maria Montessori. Esperienze psicopedagogiche, educative sociali dal ‘900 ad oggi, Fefé Editore, Roma 2013, pp. 86 – 97. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Michele1 (discussioni · contributi) 13:57, 5 apr 2019 (CEST).

Ciao [@ Michele1], non solo non va aggiunto questo materiale (articoli su riviste), la voce diventa poi ipertrofica rispetto alla reale rilevanza enciclopedica, che non sta di certo nel numero delle pubblicazioni e - te lo ripeto - per favore non togliere gli avvisi. Saluti --Tostapaneૐcorrispondenze 19:20, 5 apr 2019 (CEST)

Catalani

Ciao, secondo me dubbio E (non sembra essere enciclopedico) e poi eventuale pdc--Zibibbo Antonio (msg) 09:57, 6 apr 2019 (CEST)

ciao, il dubbio E l'ho messo io. Buona domenica--Zibibbo Antonio (msg) 22:33, 6 apr 2019 (CEST)

Tostapane

Ciao, finché parli di formattazione e di fonti ti rispetto, ma non permetterti mai più di fare controlli i critiche su qualsivoglia utente: così fai la figura dell'arrogante e rischi solo di fare figure di merda! In famiglia siamo in 6 e ognuno ha un suo account! ...ora, quasi,quasi, mi viene voglia di chiederti: ma tu sei proprio sicuri che rientri nei tuoi compiti insinuare sull'affidabilità di un utente? Siamo in una comunità rispettata e di utenti che si conoscono anche dal vivo: io non ti conosco, ma noni sognerei mai di andare a vedere i tuoi log per poi sparare una puttanata come questa!!! Sulla privacy mi incazzo!! [Michele1] Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Michele1 (discussioni · contributi) 10:42, 6 apr 2019.

Ciao [@ Michele1] arrabbiati quanto vuoi ma a casa tua, qui fai la cortesia di abbassare i toni e di usare un linguaggio consono a un'enciclopedia. Nessuno ha discusso sull'affidabilità, né violato nessuna privacy, i contributi sono pubblici ma dal momento che ci sono gli stessi tipi di modifiche e di POV-pusher sulla medesima voce ti ho semplicemente chiesto di dichiarare se hai più utenze. E' richiesto dalle policy wikipediane. Ripeto, dai contributi a me risulta così, vuoi autorizzare un CU per fugare ogni dubbio e così non ci pensiamo più? Saluti--Tostapaneૐcorrispondenze 15:54, 6 apr 2019 (CEST)

Niccolò Angelisti

Non è da C4. Se pensi che vada cancellata apri una procedura. Io personalmente la pagina la terrei. Un abbraccio. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 12:47, 6 apr 2019 (CEST)

tostapane

...non intendo polemizzare oltre e mi scuso per i toni apparsi caldi, l'importante è capirsi. Per la cronaca, da mobile android la firma non si può aggiungere (o quanto meno non compare la barra in alto nel mio p9 lite). Ho un unico utente, ma mi ha chiesto di riguardare la voce mio padre (controlARS) e per questo hai visto cose simili mentre lavoravo dal suo PC (slogando il suo account per entrare con il mio) ...ma entrare nel dettaglio della mia vita credo non interessi a nessuno --Michele1 (msg) 16:13, 6 apr 2019 (CEST)

modifica pagina Ugo Giletta

Buon giorno Frullatore Tostapane, ho visto che nella sezione "l'attività artistica" di Ugo Giletta si chiede di Formattare secondo gli standard. Io c'ho provato e spero di aver fatto bene! Gentilmente puoi dargli un occhio tu? Ti ringrazio. P.S. Mi dispiace non essere più riuscita a dare contributi a Wikipedia, ho alcune cose alle quali ci tengo e vorrei poter intervenire il prima possibile.--Alessia Clema (msg) 13:01, 7 apr 2019 (CEST)Alessia Clema

Libri e film

Ciao caro, scusa se ti disturbo, ma penso che tu sappia che fare in proposito. Come sai, in una sandbox io tengo i libri non ancora fatti di tre concorsi, tra i quali il Campiello. Oggi ho guardato se qualcuno avesse fatto la scheda di qualche libro, mi trovo blu L'uomo fedele, vado a vedere ed è uno stub su un film del 2018. Nessuna relazione tra il libro e il film. In altre circostanze avrei corretto il link del libro, aggiungendo "romanzo", ma ci sono troppi esempi del genere e in questo caso mi viene il dubbio che il film non sia abbastanza enciclopedico (qui sei tu l'esperto), mentre il libro sicuramente lo è. Per favore, vedi come stanno le cose, e dimmi se puoi fare qualcosa. Grazie, amalia--Amalia Matilde Mingardo (msg) 08:39, 11 apr 2019 (CEST)

Eccomi di nuovo. Ho visto che da qualche giorno non scrivi, quindi mi sono rivolta a Syrio, che ha creato una disambigua. Io nel frattempo avevo notato che l'utente ha creato tantissimi stub (e non mi sembra accettabile sul piano etico), ma a quanto pare, è lecito. Mi fermo, non è il caso di dire di più. Grazie, e torna presto.--Amalia Matilde Mingardo (msg) 11:13, 11 apr 2019 (CEST)
Meno male che ti risento! Non per nulla, ma ho un altro gatto in ospedale (almeno due interventi, è stato investito) e io ho fatto una caduta per strada di quelle che chiamano l'ambulanza, quindi sono piuttosto nevrotica e pronta a immaginare disgrazie. Ad ogni modo spero che un giorno farai magari un bel viaggetto (di nozze?) e ti prenderai un po' di antistress. Io ho scoperto, lavorando sui premi letterari, che in generale mancano le fonti e addirittura ci sono casi in cui il premio non è nemmeno contemplato. Così vado avanti come una catena di montaggio e mi sforzo di mettere le fonti su pagine che sono diversissime, a seconda di quando sono nate. E speriamo che il rio respiri un tantinello di più. A presto,--Amalia Matilde Mingardo (msg) 14:17, 15 apr 2019 (CEST)

Presente, passato ( e futuro)

Ciao, e scusa se non posso evitare di darti il tormento, ma tu sei in contatto con un sacco di wikipediani e puoi fare la domanda azzeccata. Chiedo: è importante quello che sto facendo adesso? Sto mettendo le fonti ai premi strega ( e ci sono una volta su venti se va bene). Ma nelle pagine che visito per questo, vedo l'abitudine inveterata a considerare che il wikilink (premio tale, premio tal altro) è considerato una fonte o comunque sufficiente. Non solo, spesso non c'è neppure la sezione note. Se poi passiamo a premi diversi dallo Strega o dal Campiello, ecco che possono non esserci neppure. La mia perplessità sta nel fatto che questo sistema è stato troppo a lungo accettato in Wikipedia e quindi non c'è da meravigliarsi se l'anno scorso siamo entrati in conflitto. Lungi da me rivangare, infatti condivido pienamente l'idea che una fonte non sia un wikilink (e avevo solamente bisogno del tempo necessario per comprenderlo). Mi chiedo però cosa possa imparare una persona nuova che magari si nasconde di più o non dà nell'occhio. E mi chiedo cosa possano rispondere in merito i wikipediani più longevi, sapendo meglio di tutti come fu in passato, almeno i primi dieci anni di Wikipedia (che ne ha al massimo 21). Per me non è male questo accumulo di edit, specie quando non ho la forza di pensare a pagine nuove, ma ci metterei a farlo qualche stubbista... alla prossima,--Amalia Matilde Mingardo (msg) 08:57, 16 apr 2019 (CEST)

Guarda, del passato non avrei nemmeno parlato, se non fosse per la legittima domanda su come si può imparare "bene"Wikipedia. Per il resto ci abbiamo guadagnato stima e amicizia (ho molto apprezzato quello che hai fatto per Idraulico Liquido) e questo basti. Il micione sarà operato domani per frattura scomposta alla zampa anteriore, due giorni fa è stato invece operato di ernia. Tornerà presto e poi lo aspettano due mesi di gabbia di contenzione, povera stellona. Ma lo spirito vitale degli animali, senza se e ma, senza le nostre sovrastrutture ci sostiene, ce la faremo... un abbraccissimo anche da parte mia.--Amalia Matilde Mingardo (msg) 14:46, 16 apr 2019 (CEST)

Un augurio e una richiesta

Ciao, la richiesta riguarda la pagina Mario Soldati che, dopo mie modifiche poco controllate, o forse era già così, comunque dovrebbe portare degli errori proprio in seguito a miei interventi. Puoi vederci chiaro? L'augurio è per una serena Pasqua e un meritato riposo.--Amalia Matilde Mingardo (msg) 19:41, 20 apr 2019 (CEST)

Grazie per la revisione. Il punto dannato era nelle onorificenze e non riuscivo a far quadrare i conti, visto che i collegamenti non erano attivi, ma alla fine l'ho spuntata. Quelle pagine sono demenziali, piene di citazioni senza fonti: un lavoretto di forbici non farebbe male, ma ora non ho molta grinta. Un saluto, e ancora grazie--Amalia Matilde Mingardo (msg) 09:34, 21 apr 2019 (CEST)

Ciao, ho scovato questa pagina con certi template che fanno rizzare i capelli. Credo di aver fatto il possibile, anche se preferisco che tu dia un'occhiata soprattutto alla biografia (che era un curriculum). Per il resto ho dimenticato di mettere la fonte al Bagutta, ma prima non ce n'erano davvero. Ti ringrazio, quando puoi, attendo il tuo parere e non preoccuparti se devi cambiare qualche espressione, anzi, penso che faccia parte di un labor limae, che però in due si fa meglio!--Amalia Matilde Mingardo (msg) 20:36, 24 apr 2019 (CEST)

Ciao, io non so come ci si scrive mail in wikipedia, ma lo avrei fatto volentieri. Ti ringrazio per il lavoro su Guarnieri. Per il resto, ho aspettato e capirai presto il motivo. La Pasqua è stata un disastro con il micio dimesso dalla clinica e bisognoso di cure quasi impraticabili per dei profani. I suoi fratelli lo evitano dopo tanti giorni. Lui sta male e stamattina l'ho portato alla visita sperando che lo tenessero dentro. Invece pare che possiamo procedere a curarlo (io e mio marito). Personalmente ho passato ore e ore confinata in camera a tenere compagnia a questa povera bestiola e... che fare, se non Wikipedia? Questo perché non si dica che sono brava, sono solo impossibilitata a fare dell'altro. Buon ritorno dal tuo viaggio!Ciao,--Amalia Matilde Mingardo (msg) 15:22, 26 apr 2019 (CEST)

Ghezzi

(come vedi sono un po' in ritardo, sono e sarò parecchio impegnato...) ma te certe voci le vai proprio a cercare col lanternino! Hai davvero un fiuto speciale! Che dire, il dovere di un wikipediano sarebbe di sistemare tutto, ma Superman è Superman (e forse nemmeno esiste) e visto che il tempo che abbiamo è limitato, se per sistemare una voce ci si impiega lo stesso tempo che per sistemarne altre 10, tanto vale sistemare le 10. Se poi gli autori sono contenti lo stesso di avere la voce col P, beati loro. Col rischio poi che se ci passano Gac o Vito magari la cancellano in immediata anche se il personaggio qualcosa ha fatto... Mah, buona domenica, credo che ci risentiamo fra un po'! Sono sempre più convinto che è meglio creare cose enciclopediche (crearle, non metterle su wikipedia!) che ripulire wikipedia dalle cose non enciclopediche ;) --Pop Op 14:06, 5 mag 2019 (CEST)

Grazie, grazie, riguardo alla "fonte di riflessione" (premetto che a me pare di essere come Peter Sellers qua :) comunque eccoti un altro spunto. Wikipedia andrebbe benissimo e sarebbe perfetta se fosse sequenziale: fai una cosa... e la fai. Ma invece è ramificata: se ti viene la curiosità di guardare la cronologia, e i puntano qui, e collegamenti esterni, e i collegamenti esterni ripetuti etc. etc. non riesci a resistere, non la finisci più... e ci passano le giornate. Ecco perchè sono ancora qui anche se devo fare cose urgentissime, per cui stavolta per oggi mi sloggo proprio! Ciao! --Pop Op 16:12, 5 mag 2019 (CEST)

Avviso su voce Amelio Tagliaferri (La neutralità di questa voce o sezione sull'argomento biografie è stata messa in dubbio. Motivo: Voce ipertrofica, abbondanti materiali non enciclopedici, assolutamente sproporzionata, molti POV

Buonasera, ho corretto la voce Amelio Tagliaferri eliminando i paragrafi senza le fonti e aggiungendone dove richiese. Per favore controlla e sii gentile togli l'avviso. Adesso la voce dovrebbe essere a posto. Grazie e buona serata. Dimenticavo: erano state eliminate due foto!! per fortuna mi ero segnata dove e quali. Resto in attesa di una tua risposta, grazie --Nenuille (msg) 18:12, 5 mag 2019 (CEST)

[@ Frullatore Tostapane]Perchè rimani dello stesso parere? Vorrei cortesemente delle motivazioni. Grazie

--Nenuille (msg) 18:14, 6 mag 2019 (CEST)

[@ Frullatore Tostapane] Invece di rimanere sulle tue posizioni, non potresti correggerla tu?

--Nenuille (msg) 18:20, 6 mag 2019 (CEST)

Bentornato

Ciao carissimo, non ho risposto ai tuoi voti perché a quel punto non riuscivo più a controllare la cronologia, parlo della pagina sui WikiOscar. Hai fatto troppo per me, te ne sono gratissima.Quanto a te, penso che ti abbiano condizionato i periodi di assenza, ma non si può essere sempre qui e il risultato poteva cambiare anche all'ultimo minuto! Ti mando un caro abbraccio,--Amalia Matilde Mingardo (msg) 15:38, 8 mag 2019 (CEST)

Sì, non sapevo come sistemarlo, senza che mi facesse sballare l'intera pagina... ho chiesto aiuto a Syrio e me lo ha dato, ma credo che per qualche tempo lo lascerò in pace. Il posto corretto sarebbe vicino a quelle poche notizie iniziali. P.S. Sul premio speciale, comunque sia andata, ti assicuro che una rospa come me sta molto a suo agio con il topo di biblioteca. Ma confermo che l'importante è "esserci", avere persone da nominare e così via. Ti sei chiesto perché ti ho messo in un settore con Stupeficium? È un bambino, più piccolo di Ferdi, intanto mi sono accorta anche di lui, poi vedremo. Ricambio l'abbraccio,--Amalia Matilde Mingardo (msg) 10:47, 9 mag 2019 (CEST)

RE: grazie

Ciao, se vuoi posso provare a dare una sistemazione a tutta la sezione --LucaRosty (Scrivimi) 09:23, 10 mag 2019 (CEST)

Ciao, mi pare che tu ci sia. Vorresti dare un'occhiata a questa pagina? Ho scritto anche al progetto letteratura. Uno così fa diventare matti...Grazie.--Amalia Matilde Mingardo (msg) 10:14, 10 mag 2019 (CEST)

Ciao, vorrei sapere se ho fatto bene a togliere la maggioranza dei collegamenti esterni, per il resto ci sono troppi premi e troppe finali. Io toglierei qualcosa, sapendo che ho fatto il possibile per trovare fonti. E sfoltirei anche la biografia. Il web è pieno di Roberto Pazzi, ma è sempre lui e solo lui, le fonti terze, secondo me, le ho già trovate. Grazie per tutto, amalia--Amalia Matilde Mingardo (msg) 10:25, 11 mag 2019 (CEST)
Ciao, so che non hai tempo e ti ringrazio per le premure.Non mi preoccupo del contributore che ha creato la pagina, semmai qualche anonimo potrebbe anche fare qualche guaio. La pagina è nata nel 2009. Appena posso, vedo di sfoltire qualcosa di quel curriculum pazzesco, anche se va detto che l'autore si fa sentire dappertutto e il web è pieno di lui. Sono anche giunta a pensare che ci siano troppi premi e i casi di autori che per ogni libro hanno quattro premi in media, non sia per forza un arricchimento culturale, semmai il contrario. Ti auguro una buona settimana e non stressarti!Baci--Amalia Matilde Mingardo (msg) 16:38, 12 mag 2019 (CEST)

Re: Sockpuppet

Ciao, eccomi. In effetti in questo periodo ho delle questioni in RL per cui sono presente a singhiozzo. Per risponderti: in questi casi sarebbe opportuno che nella nuova utenza si facesse esplicito riferimento al fatto di essere una "reincarnazione" o "sostituzione" di una utenza già esistente o attiva. L'importante è che, soprattutto nelle discussioni, l'utente intervenga sempre con una sola delle due utenze in modo da evitare abusi o possibili alterazioni del consenso. In soldoni: in questi casi, è richiesta la trasparenza; se c'è, e le utenze vengono usate nel modo corretto, rimaniamo entro i confini del lecito.--L736El'adminalcolico 10:50, 13 mag 2019 (CEST)

Ricerca fonti per Nerino Rossi

Ciao carissimo, vedo che hai ripreso, sia pure un po' saltuariamente. Ti vorrei chiedere un aiuto per questa pagina, quando vuoi e puoi. Io ho un mezzo esaurimento per il Premio Rhegium Julii, sul quale ho lavorato per scoprire che era una faccenda molto più grossa del previsto, e vorrei quindi passare un mesetto a fare libri (c'è un bisogno veramente grande). Un caro abbraccio e tante belle cose per la tua vita reale. Zia Amalietta,--Amalia Matilde Mingardo (msg) 09:51, 2 giu 2019 (CEST)

Re: parere grazie

Ciao e grazie :) Sinceramente non so se le pagine di disambiguazione debbano avere delle note al loro interno oppure no, sicuramente non ho mai visto una sezione "Note" per loro. Il problema è che in Aiuto:Disambiguazione non c'è scritto nulla a riguardo, nel dubbio apro una discussione là e sentiamo. --goth nespresso 13:59, 2 giu 2019 (CEST)

Ho aperto la discussione qua --goth nespresso 14:10, 2 giu 2019 (CEST)

Giannini

Buon giorno Frullatore, Io avevo eliminato il nome di Gianinni perchè ritengo che sia irrilevante, inoltre gerarchicamente Pontremoli era più elevato. Saluti Giovannicaciotta (msg) 15:53, 3 giu 2019 (CEST)

re: Annullamento di una sola versione

Mi sa che in questi casi si possa fare solo un po' di sano collage: editi la versione di Perestroika2 delle 11:18, 26 mag 2019‎ per copiare il testo e lo ripristini in testa alla versione attuale per mantenere la storico delle conversazioni (io almeno farei così). Nel campo oggetto scrivi che hai recuperato una vecchia discussione eliminata da un utente anonimo. Ciao e buon lavoro! --Bradipo Lento (msg) 11:09, 10 giu 2019 (CEST)

Re

Ciao Tostapane, leggendo qui pare fosse stata regolarmente cancellata, sono un po' di fretta, puoi vedere se trovi la procedura, visto che il consenso non c'era perl a ricreazione? --> Armando De Vincentiis (psicologo).--Kirk Dimmi! 17:41, 10 giu 2019 (CEST)

Re: verifica

Ciao! In realtà a me piacerebbe avere il pulsante di verifica su OS, crono, contributi... invece che solo nel diff (che poi basterebbe rendere cliccabile quell'onnipresente punto esclamativo rosso); ma in effetti la verifica da popup potrebbe essere un ottimo surrogato. Che io sappia non ci sono novità: quello che vorrei io richiederebbe una modifica a MediaWiki, quindi credo che non la vedrò mai :-( ; per il popup credo si possa procedere così, ma io non saprei da dove cominciare... Sicuramente sarebbe molto utile!--Equoreo (msg) 22:46, 10 giu 2019 (CEST)

Intendo che la personalizzazione avanzata potrebbe essere sufficiente per creare il pulsante verifica nel popup... se solo uno sapesse dove mettere le mani :-D --Equoreo (msg) 23:10, 10 giu 2019 (CEST)

E' vero, rispetto alla precedente (e proditoria) candidatura, sono passati appena tre mesi. Però è altrettanto vero che i tempi erano probabilmente già maturi allora e lo sono ancora di più ora che hai ripreso a contribuire e patrollare con una discreta continuità. Hai buona esperienza sul campo, conosci le principali linee guide e sei equilibrato nel rapportarti con gli altri utenti. Facciamo che ti candido (questa volta con tutti i crismi e salamelecchi del caso) e vediamo come va? :D --Ombra 19:26, 11 giu 2019 (CEST)

Dai, Frullapane, ragionaci su meglio: se proprio non intendi candidarti adesso, almeno dopo l'estate un pensierino dovresti farcelo, magari "preparandoti" con calma per l'occasione--Parma1983 13:35, 12 giu 2019 (CEST)
Non è esattamente quello che intendevo, ma credo abbia capito cosa volessi dire con le mie parole :P Su, a settembre fatti trovare pronto (quindi, se (come immagino :P) hai domande, approfittane in questi mesi), tanto non si scampa in eterno :P--Parma1983 14:13, 12 giu 2019 (CEST)
Infatti [@ Parma1983], penso anch'io che: quando cadono le foglie non sia opportuno rifiutare la proposta. :-D--Kirk Dimmi! 14:16, 12 giu 2019 (CEST)
[@ Kirk39] Già, hai ragione. Tra l'altro Frullapane deve capire che all'ennesimo rifiuto si passa direttamente dalle minacce ai fatti :P--Parma1983 14:19, 12 giu 2019 (CEST)
Vedo che nel frattempo sono arrivati i rinforzi :D Rispondo in maniera pragmatica ai tuoi dubbi: Wikipedia è un (bel) hobby e tale deve rimanere. Siamo tutti volontari e nessuno timbra un cartellino. Quello che conta è fare il bene di Wikipedia, che sia un'ora al giorno oppure 5 minuti, tutti i giorni oppure quando capita. Mai nessuno verrà a chiederti perché dal giorno x al giorno y tu non sia stato presente. Poi ti dirò, il cambiare e dirottare la propria attività rientra nella normalità del percorso individuale: io sono partito dal calcio per passare al calcio a 5, quindi alla geografia, poi alla connettività e ultimamente mi affaccio sempre più spesso su Wikidata. In un domani chissà! Insomma, pensaci. Ma nemmeno troppo, altrimenti ci si fa prendere dalle paranoie. Nel frattempo io fisso in agenda una certa pagina da creare nel giorno dell'equinozio :P --Ombra 15:15, 12 giu 2019 (CEST)

Re: Cluster + 1

Indovina! ;) Ruthven (msg) 11:22, 13 giu 2019 (CEST)

Opere e Bibliografia

Ciao! Innanzitutto, avendoti incontrato spesso durante il patrolling (quando ero attivo), e ricordando che avevi già rifiutato una candidatura mi associo anche io alla richiesta di candidarti amministratore, se non ora nei mesi estivi, massimo a settembre :) Grazie mille per la correzione in questa pagina, complice l'orario davvero tardo ho scritto leggendo solo la prima parte delle linee guida, ma non capendo praticamente niente di ciò che facevo :D Pensa che ero convinto di aver messo come titolo "Pubblicazioni" e oggi ho scoperto di aver messo "Bibiliografia"... non so perché. Una sola cosa, giusto per chiarirmi un dubbio, non occupandomi di biografie personalmente ma sono per "lavoro sporco". All'inizio ho distinto monografie e curatele, ma poi ho notato che in diverse pagine ciò non era stato fatto, inoltre non ho trovato niente nelle linee guida (tranne una discussione del bar in cui si parlava dell'enciclopedicità e della distinzione)... Tu consigli sempre di dividere le due cose? Grazie mille ancora e buon lavoro :) P.s. C'è bisogno di gente come te... accetta la proposta di Ombra :P--Superpes15(talk) 13:41, 16 giu 2019 (CEST)

E niente, sto fuso oggi... non ricordavo nemmeno cosa avessi scritto malgrado avessi controllato un minuto prima... grazie mille per i chiarimenti e un caro saluto anche a te :D --Superpes15(talk) 17:17, 16 giu 2019 (CEST)

Ghezzi e ...Saluti.

Prendo atto del tuo suggerimento. Il mio è stato solo un intervento costruttivo per migliorare una voce che mi risultava interessante, ma purtroppo il tempo a disposizione è quello che è. Le opere ci sono, le fonti anche, i toni sono giusti. Poi, è ovvio, si può sempre approfondire oltre e fare meglio, avendo però sempre il necessario tempo a disposizione. Vedremo. In particolare mi sembra ora (come dire?) solo “eccessiva” la permanenza di una P (se puoi rivaluta serenamente). Comunque adesso, prima delle ferie, sarò molto impegnato sul lavoro e per il momento volevo solo dirti di essere lieto del contatto e salutarti molto cordialmente.--Dirarte (msg) 12:58, 17 giu 2019 (CEST)

Lucia Guderzo e Fondazione Lucia Guderzo

Carissimo, mi è stato chiesto di occuparmi di quanto in oggetto e potrebbero essere due voci. Però, prima di lanciarmi, vorrei capire come inquadrare la figura della defunta Lucia Guderzo: educatrice? tiflologa? imprenditrice? Si tratta della moglie dell'imprenditore Davide Cervellin, precursore in Italia della divulgazione e vendita di tecnologie per ogni sorta di handicap. Lucia, da me conosciuta personalmente, si occupava di tali e tante cose che, alla sua prematura scomparsa, hanno creato in suo nome sia una Fondazione, sia un programma adatto a persone sordo-cieche. Mi sembra evidente di dover andare quindi dalla fine all'inizio, ma mi fa piacere una tua opinione su come presentare Lucia, vista la grande divergenza della sua figura rispetto alla globalità delle professioni. Penso che parlando, si possa arrivare a una soluzione. Grazie,--Amalia Matilde Mingardo (msg) 16:55, 17 giu 2019 (CEST)

Ciao e scusa se non ho risposto con maggiore celerità. In questi giorni mi sento molto stanca, ma per fortuna il motivo è che mi sto formando per utilizzare tecniche e tecnologie più adeguate al mio caso (è il motivo della wikipausa) e anche il gattone, per fortuna, è guarito, quindi tutto bene. Su Lucia io credo che prima vadano scritte due voci, una sulla fondazione che le è intitolata (siamo nell'ambito dell'assistenza sociale ed è certamente pari ad altre associazioni, come la Lega del filo d'oro), l'altra sul software che le è dedicato, e anche qui non mancano i paralleli e non ci sono problemi. Inoltre, la cosa non ha carattere di urgenza. Grazie per l'idea della discussione, penso che sia una buona opzione, perché il problema è proprio quello di definire l'ambito in cui si è mossa la dottoressa Guderzo. Diamoci quindi del tempo e le cose verranno e grazie per le tue premure. Un affettuoso saluto, amalia--Amalia Matilde Mingardo (msg) 07:19, 20 giu 2019 (CEST)

Pagina Presidente e Direttore Generale Federlegno Arredo

Ciao mi han chiesto di inserire le nìbio su wikipedia in quanto due ruoil istituzionali relativi a due pagine già presenti su wiki come salone del mobile e FederlegnoArredo Cosa devo fare? Grazie mille! Epiace65 Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Epiace65 (discussioni · contributi) 23:09, 18 giu 2019 (CEST).

Dichiarazione commissione

Innanzitutto ti ringrazio per i consigli! Nel regolamento per le commissioni c'è scritto che devo fare:

Va bene quello che ho fatto? Sono i miei primi passi su Wikipedia e sono ancora un po' persa, spesso mi sembra che le cose siano un po' macchinose...--Ilaria Bassetto (msg) 15:33, 19 giu 2019 (CEST)

Salve [@ Ilaria Bassetto], ci credo che ti senti un po' persa, e che le cose ti sembrano macchinose, forse non ti è ancora ben chiaro che questa è un'enciclopedia e se tu ne avessi un po' più di esperienza sapresti che ogni giorno vengono fatte migliaia di modifiche, molte delle quali per scopi promozionali o autopromozionali. Chiaro che per far funzionare bene le cose e per ovviare a una serie di problematiche non è facile né fare modifiche né scrivere pagine. Per le cose facili e veloci ci sono molti altri mezzi come i social o i blog. Ma su Wikipedia non c'è da avere fretta, bisogna fare le cose per bene, quel che di solito non desidera chi viene incaricato di scrivere una pagina, ma per capire e operare nel migliore dei modi andrebbe fatta un po' di esperienza prima di pubblicare una voce. Hai comunque avuto un bel po' di aiuto.
Venendo al CSC: nella pagina che ti ho linkato c'è scritto: La comunicazione deve avvenire in almeno uno dei modi seguenti quindi va bene quel che hai già fatto. Riguardo alla pubblicazione della voce, ti ribadisco (e tre :-D ) che non ci sono fonti a sufficienza. Saluti --Tostapaneૐcorrispondenze 23:43, 19 giu 2019 (CEST)
Non mi sembra il caso di aggredire, non mi pare che io abbia questo atteggiamento. Stavo solo chiedendo se quello che avevo fatto era corretto e chiedendo scusa in anticipo per la mia inesperienza. Riguardo le fonti, sto cercando, grazie. --Ilaria Bassetto (msg) 10:35, 20 giu 2019 (CEST)
Salve [@ Ilaria Bassetto] ci si annoia a ripetere sempre le stesse cose :-D comunque sono pronto a scusarmi se mi dici in che punto del mio messaggio ti ho oggettivamente aggredita, poiché io non lo vedo, non ho nemmeno visto il tuo chiedere scusa - ma davvero, non sarebbe necessario - mentre vedo una certa insistenza sulla pagina del progetto, dove chiedi ancora se puoi pubblicare quando in due ti abbiamo detto che mancano ancora fonti. Saluti! --Tostapaneૐcorrispondenze 14:08, 20 giu 2019 (CEST)
"Va bene quello che ho fatto? Sono i miei primi passi su Wikipedia e sono ancora un po' persa" qui cercavo di chiedere aiuto spiegando che non sono esperta. Chiedevo un parere e la risposta è stata del tipo "forse non ti è ancora ben chiaro", "se tu ne avessi un po' più di esperienza sapresti" che per me è un tono paternalistico e un po' arrogante. In ogni caso grazie per l'aiuto. Saluti --Ilaria Bassetto (msg) 14:30, 20 giu 2019 (CEST)
Bene, allora, poiché il "tono", come giustamente dici, è "per te", di fatto non c'è stata nessuna aggressione, semmai l'esigenza di chiarirti un po' di cose delle quali non sei a conoscenza e se tu m'interpelli io rispondo come posso, nell'interesse di Wikipedia. Chiudo, torno a scrivere l'enciclopedia, un saluto [@ Ilaria Bassetto] --Tostapaneૐcorrispondenze 20:14, 20 giu 2019 (CEST)

Modifiche effettuate

Ho effettuato modifiche per precisare le fonti relative alla partecipazione ai più importanti Festival italiani (vedere "Biografia") e ai "premi e riconoscimenti" nella pagina di "Giovanni Filocamo (scrittore). Grazie per l'attenzione e cordiali saluti Dubbio metodico Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Dubbio metodico (discussioni · contributi) 11:30, 1 mar 2019 (CET).

Re: CSC

Buonasera Frullatore Tostapane,

Ringrazio per avermi contatto. Non ho ben inteso su cosa avrei ragione, in ogni caso passando al concreto e ciò che più conta: ti risposi per una duplice o meglio triplice ragione. Ossia: avevo già visto la dichiarazione dell'utente in quanto vi incappai durante l'apposizione di una firma che non aveva posta. A quel punto ho provveduto io con idoneo template a integrarla e, come prassi e mia consuetudine, poi mi accingo a lasciare un messaggio/avviso sulla talk dell'utente come promemoria per firmarsi in occasioni venture. Fu pertanto in questa ultima circostanza che scorsi sopra il mio avviso il tuo precedente e, avendo vista quella medesima risposta che di cui eri in attesa mi sono prodigato a rendertelo noto, avendo premura di indicare lo stretto necessario e in pieno spirito collaborativo e solidale riuscirti così a dare una prima luce sulla vicenda. Nulla mi spinse se non il voler esservi d.aiuto migliorando la comunicazione/contatto vostro. Credo e spero fosse evidente o quantomeno reso or ora comprensibile. Auguro una buona serata/notte :) --BOSS.mattia (msg) 00:58, 20 giu 2019 (CEST)

Ps. Sarà il caldo e l'orario tardo, ad ogni modo l'importante è che stia procedendo tutto in modo adeguato e collaborativo :) rinnovati ossequi BOSS.mattia (msg) 01:11, 20 giu 2019 (CEST)
Hai fatto benissimo, il mio era una semplice chiamiamola "intromissione" diciamo dettata da buon senso e solidarietà, fine a se stessa in quanto non era mio intento né volontà proseguire oltremodo. Mi auguravo infatti, l'attenzione dell'utente verso te e la questione da te proposta; in seguito, è sempre doveroso, oltre che oserei scontato, sia l'utente stesso a dover agire/interagire e quindi rispondere in questo caso. Ti auguro una buona giornata! --BOSS.mattia (msg) 12:16, 20 giu 2019 (CEST)
Quando vorrai, se hai tempo e voglia di verificare gli ultimi riferimenti inseriti in voce e mie successive rimozioni (ho scritto brevemente in oggetto il motivo) sarebbe cosa gradita; giusto per avere un altro parere a avvalorarne la bontà/correttezza, grazie in anticipo! --BOSS.mattia (msg) 16:13, 20 giu 2019 (CEST)
Perdona il ritardo, la situazione da te delineata diciamo è ben nota. Per quanto concerne il rimaneggiamento del contenuto della voce direi che un tuo contributo è cosa gradita. Come scrissi all'autrice stessa, meglio attendere e cercare di renderla idonea, invece di pubblicarla anzitempo e poi vedersela rimuovere ;) Ti auguro un buon weekend --BOSS.mattia (msg) 17:39, 21 giu 2019 (CEST)

Re: Fiocchi

Nessun problema. Tolti i nomi dei figli. Ciao.--Gordongordon42 (msg) 19:11, 23 giu 2019 (CEST)

Re: Le mie scuse

Ciao. :) Non ti preoccupare, non mi sono offeso. Del resto dal momento che hai difeso le tue opinioni, non hai fatto nulla di diverso di quello che avrei fatto io, ne è conseguito un acceso dibattito ma per quanto mi riguarda è la conseguenza naturale di punti di vista diversi ed ora è acqua passata. Apprezzo comunque il tuo gesto distensivo. Ti auguro una buona giornata.--Lemure Saltante sentiamo un po' 07:53, 24 giu 2019 (CEST)

Grazie!

Stima e simpatia assolutamente ricambiata e anzi ancora più interessante proprio perchè non si basa sul fatto che siamo sempre d'accordo, ma indipendentemente da questo. Te lo scrivo in pvt, perchè in pdd poi potrei rovinare la mia pessima fama con questi gesti di simpatia. ;-) che piacere :-) Ciao --Aleacido (4@fc) 03:24, 25 giu 2019 (CEST)

Re: Voci Novità

Ciao, se non erro non c'è una seconda valutazione delle novità segnalate. Gli utenti sono liberi di metterle in lista fino allo scadere della settimana corrente. A quel punto, l'ultimo utente che passa controlla che siano davvero novità e le inserisce nel template che sarà automaticamente mostrato nella Pagina principale alla settimana successiva. Se noti, le istruzioni generano automaticamente il link a questo template. Per capire come funziona, diamo un'occhiata a quello della settimana attuale, la settimana 26. La struttura è sempre la stessa: {{Alternate |tre voci|tre voci|e via dicendo}} dove le tre voci sono separate da {{}} che genera  · . Ora, poniamo caso che tu abbia segnalato la settimana scorsa una novità; la dovresti trovare da qualche parte tra quelle lì elencate. Se non c'è, puoi controllare in cronologia chi ha creato il template e chiedergli spiegazioni: forse ne sa più di me :-) Fammi sapere se ti è tutto chiaro, ciao--Sakretsu (炸裂) 22:37, 25 giu 2019 (CEST)

Voci Cancellate Emanuele Orsini e Cerullo Sebastiano

Ciao scusa se torno alla carica ,ho letto tutta la guida e non riesco a capire una cosa, come è possibile che ci siano voci di persone che sono stati vicepresidenti di federlegnoarredo presenti su wikipedia? ad esempio https://it.wikipedia.org/wiki/Riccardo_Sarfatti Non dovrebbe esserci il problema della non eciclopedicità anche per loro? Ti chiedo la cortesia di aiutarmi ad inserirla, è corretto che essi compaiano nelle liste dei presidenti/direttori generali di federlegno? Grazie davvero e scusa il disturbo epiace65 Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Epiace65 (discussioni · contributi) 22:46, 25 giu 2019 (CEST).

Re: Rettore Pavia

Buongiorno!

Perdona il ritardo :) la questione dal mio punto di vista è alquanto chiara: il rettore neo eletto si insedierà ufficialmente, diciamo genericamente "in data futura" pertanto non è ancora rettore dell'ateneo; tant'è che nei documenti, pratiche, attività, titoli rilasciati,eventi ... permane rettore quello attuale ossia già da tempo in carica. Sul rettore neo eletto (quindi Solo eletto; tramite voto) è doveroso tener presente come, sia per malaugurati o nefasti eventi, sia per questioni di plurima natura (quindi anche positive) può verosimilmente verificarsi che per uno o più motivi in quella data futura non sarà egli/ella a divenire ufficialmente nuovo rettore. Lascio a te immaginare gli svariati scenari possibili; tuttavia anche se succede si rado, è cosa a noi nota come Wiki non sia "sfera di cristallo". Ecco perché, finché il fatto (in questo caso l'insediamento ufficiale) non avrà luogo, non è idoneo aggiornare le voci in tal senso. Se serve son qui [coi miei tempi :) ] A presto! --BOSS.mattia (msg) 08:55, 28 giu 2019 (CEST)

Buona giornata anche a te! --BOSS.mattia (msg) 16:24, 28 giu 2019 (CEST)

Il Ventre di Napoli

Ciao vorrei sapere peché hai eliminato una delle copertine storiche del libro il Ventre di Napoli che gelosamente possiedo. Se si tratta di sobrietà non mi pare questo il caso perché la pagina ha bisogno di ulteriori contenuti.

Un distinto Saluto. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da ClearSky01 (discussioni · contributi) 15:29, 28 giu 2019 (CEST).

Enciclopedicità del Premio Rhegium Julii

Ciao, so quanto hai da fare. Vorrei chiederti di dare un'occhiata alle mie attuali vicende sul premio qui sopra. Ormai sei esperto di tutto e credo che il tuo parere sarà avveduto, come sempre. Grazie, -Amalia Matilde Mingardo (msg) 15:36, 28 giu 2019 (CEST)

Ciao, d'accordissimo che va data una visuale più idonea. Sulle fonti, vediamo, perché io avevo appunto contattato il sito, chiedendo più chiarezza; mi è stato risposto positivamente e quindi, avendo anche compilato la pagina di discussione, non pensavo che succedesse qualcosa e sono forse un po' frastornata. Ti faccio sapere, in caso di emergenza fonti e ricambio l'abbraccio, -Amalia Matilde Mingardo (msg) 15:31, 29 giu 2019 (CEST)
Ciao, Le sottopagine ho dovuto crearle quando mi sono trovata a lavorare con un mare di materiale, elenchi su elenchi ecc. Ne sarebbe risultato qualcosa di illeggibile. Per quanto riguarda i materiali che ho inserito, ce n'è molto altro, ma certo, se non sono autorevoli i giornali del Sud, se non lo è il sito ufficiale, se non conta la storia del premio che si intendeva (e si intende) come esplicativa di cultura calabro-meridionale, allora non so che dire. Alla fine, questo Rhegium Julii ci dà un premio nazionale con sezioni multiple, un premio internazionale, ecc.; Io mi sono prodigata non poco per autori e libri dei premi Napoli, Basilicata, Rhegium e il Sud non l'ho mai visto: ora non aggiungo altro, ma capisci che si rischia di passare per quello che non siamo. Cordialmente, -Amalia Matilde Mingardo (msg) 15:07, 30 giu 2019 (CEST)

RE 6 righe

ma se la faccenda delle 6 righe l'hai citata tu in RdP... Per il resto, limitiamoci a discutere sul comportamento di un utente, le analisi psicologiche lasciamole, magari, agli psicoterapeuti (certo, possiamo farlo se cazzeggiamo tra noi, non in quella sede!). Cmq 'sta vacanza wikipediana (voglio dire, passare da wikipedia come vacanza dal lavoro...) deve durare poco, ho ancora da lavorare. E, se devo essere sincero, non l'UP, ma le visite a queste tre voci Cosimo Savastano , Prove nazionali INVALSI, Programma per la valutazione internazionale dell'allievo mi hanno fatto sufficientemente vomitare, senza offesa per nessuno... --Pop Op 16:40, 29 giu 2019 (CEST)

Mi sembrava fossi tu a biasimare Fausta per la proposta, che citi nella RdP nel paragrafo "Ci terrei tuttavia a evidenziare altri contributi...". Magari ho capito male il tuo pensiero. L'avevo incontrata di rado, m'ero accorto che era un po' scontrosa, sì, ma non mi ero accorto di tutta 'sta caciara. Un po' problematica di sicuro, c'è solo da stabilire quanto; però, mi raccomando, non mettiamola sul personale, non sta a noi discettare se ci sia desiderio di "autoaffermazione", e nemmeno, in un intervento altrui, fare illazioni su quello che faccia o abbia fatto nella vita reale. Ciao, prendiamola con tranquillità comunque! --Pop Op 15:58, 30 giu 2019 (CEST)
Sì, ma limitiamoci al comportamento, non ci interessano le motivazioni del comportamento, a meno che non siano chiare ed evidenti! Però adesso vado al mare (e in questo caso ti autorizzo a rimuginare, discettare e anche eventualmente scrivere saggi su quelle che ritieni le motivazioni di questo mio comportamento :P) --Pop Op 16:13, 30 giu 2019 (CEST) PS: e porto del lavoro con me, quindi non accusarmi di mentire quando dico che ho troppo da lavorare :PPPP (ammetto che è indubbiamente un vantaggio notevole potersi portare il lavoro dovunque ;) --Pop Op 16:16, 30 giu 2019 (CEST)
No, no, tranquillo, anche al mare lavoro. Pur premettendo che nessuno può giudicare obiettivamente il valore delle cose che fa, alcune delle idee che reputo migliori mi sono venute là. Certo, direi che quelle migliori in assoluto mi sono venute quando avevo la febbre a 39, ma non ci si può far venire la febbre apposta, eppoi non tutte le volte che ho avuto la febbre ho avuto idee speciali ;) --Pop Op 12:17, 1 lug 2019 (CEST)

Banda della Magliana

Cia, avevo scritto "Rollback all'ultima modifica dell'ultimo bot", non "Rollback ultima modifica dell'ultimo bot". Intendevo che ripristinavo la versione "16:48, 8 giu 2019‎ FrescoBot". Potevo fare un copia-e-incolla, ma a volte sono pigro, come a volte sono pigro nel mettere gli avvisi di Test o di Vandalo ai neoutenti (però se non capiscono con le buone e insistono, glielo metto, se continuano ancora vado a vedere tutti i loro contributi utente). --Skyfall (msg) 22:08, 1 lug 2019 (CEST)

Pulizia

Ciao! Riguardo questa106305844, è fuor di dubbio che l'IP non sia un lord inglese: annullamento e avviso sacrosanti, ma non c'è il motivo per oscurarlo.

Esclusi i casi di blasfemia/copyviol/dati personali, per il WP:RevDel l'insulto deve essere diretto a una persona o a un gruppo specifico (insomma, una variante della diffamazione). Stupidaggini alla "scemo chi legge" (anche se declinate nelle loro varianti più scurrili) non vanno oscurate.

Ovviamente non è tutto bianco/nero e ogni admin fissa la sua linea nella scala di grigi: inizia a cercare la tua, che ti servirà presto :-) --Equoreo (msg) 10:56, 3 lug 2019 (CEST)

[@ Equoreo] pensavo fosse "fortemente offensivo" :-D per quanto riguarda l'ultima frase rispondo così_ "Ti ci metti anche tu? :-P" Buona giornata e grazie di tutto--Tostapaneૐcorrispondenze 11:00, 3 lug 2019 (CEST)
Leggi tutta la frase: "Materiale fortemente offensivo o diffamatorio nei confronti di una persona, gruppo o organizzazione". Senza "persona/gruppo/organizzazione" il criterio non sussiste.
In alternativa ci sarebbe l'RD3 ("Materiale fortemente inappropriato"), ma per quel criterio il limite di inappropriatezza è decisamente più in là.
Sull'ultima frase rispondo: "-82" :-D --Equoreo (msg) 11:16, 3 lug 2019 (CEST)

Fonti su alleanza nazionale

Prima di ripristinare controlliamo se la fonte abbia un senso. Il link alla Treccani è una voce che dice cos'è il conservatorismo, ma non fa alcun riferimento ad Alleanza Nazionale.--Moroboshi scrivimi 08:49, 5 lug 2019 (CEST)

Ciao [@ Moroboshi] secondo me il senso ce l'ha. Certo che controllo, non reverto a caso, grazie del suggerimento- Buona giornata anche a te (si può pure salutare ;-) --Tostapaneૐcorrispondenze 11:16, 5 lug 2019 (CEST)

Re: sempre lui

Già! "per colpa sua" ho sempre con me i siti di doppiaggio e film e serie TV :P Figurati! Ieri aveva attaccato anche me quindi l'ho riconosciuto subito :D Devo iniziare ad appuntare questi IP così li associo subito! Mi chiedo solo se siano anche ex-utenti in evasione... tu ne sai qualcosa?? --Superpes15(talk) 21:49, 6 lug 2019 (CEST)

Assolutamente d’accordo con Te! Grazie e Buonanotte anche a te :D—Superpes15(talk) 01:03, 7 lug 2019 (CEST)

re: Haters

ciao, wikicollega, come stai?? no, non ho letto su UP mi linki per favore?? credevo che di haters si riferivano a degli IP anonimi.. --SurdusVII 11:18, 7 lug 2019 (CEST)

azz.. grazie a te sono sbalordito per il comportamento della nostra wikicollega.. non so che dire.. anzi rettifico subito.. chiedo scusa a te per averti dato dell'hater non sapevo della UP :( --SurdusVII 11:40, 7 lug 2019 (CEST)
no, non scusare tu sono io a scusare.. hai fatto bene a dirmelo ero all'oscuro dell'UP..
e poi volevo capire in che senso vuoi dire: ma se si prende una discreta pausa a mio parere non può che farle bene?? --SurdusVII 12:10, 7 lug 2019 (CEST)
mi piace i link che mi hai lasciato.. è una buona filosofia avere più punti di vista per capire e ragionare il meglio :) a volte fa bene distaccare dal tipo di argomento.. è un libro interessante.. :) in effetti condivido il tuo pensiero ma dipende da che ragione o motivo che si esprime dalla persona che scrive o parla.. :) buon wiki lavoro!! --SurdusVII 11:23, 8 lug 2019 (CEST)

Re:Samaritani

Ma che disturbo :-)
In realtà non mi pare di ricordare che sia una prassi, quella di avvisare in talk degli esiti della UP: in fondo diamo per scontato che se uno è oggetto di segnalazione la procedura la segua, e sino alla fine. Inoltre, non possiamo dare spazio a possibili cavilli "burocratici": se si lascia un avviso in segnalazione quell'avviso si dà per letto, non si può far diversamente.
Per il resto nel caso specifico non possiamo inoltrarci più di tanto nell'analisi "personalistica", se no finiamo proprio in quell'eccesso di personalizzazione che è alla base della sua problematicità. Spiace, e non poco, avrebbe potuto essere un'interazione utile e stimolante, ma bisogna che l'esperimento interessi a tutti, il suo silenzio non prova che vi avesse reale interesse... :-|
Buon lavoro :-) -- g · ℵ → Gianfranco (msg) 18:06, 7 lug 2019 (CEST)

Re:Leslie La Penna

Ciao, scusa ma io non so come aiutarti, non mi intendo di doppiatori, quindi non saprei distinguere modifiche corrette da altre sbagliate, mi dispiace--Luke Stark 96 (msg) 22:25, 9 lug 2019 (CEST)

RE: Dani Faiv

Assolutamente. --Dennis Radaelli 22:54, 9 lug 2019 (CEST)

Barnstar

Ciao, ti ringrazio, ma vorrei sapere il motivo di questa decorazione. E, se non è troppo disturbo, vorrei conoscere meglio il codice che a volte usate nelle discussioni, come troll, patroll, trollare, trolling e patrolling. Grazie, -Amalia Matilde Mingardo (msg) 10:01, 10 lug 2019 (CEST)

Allora grazie di cuore. Sull'assonanza... non si finisce mai di stupirsi, ma adesso vado a studiarmi tutto. -Amalia Matilde Mingardo (msg) 10:33, 10 lug 2019 (CEST)

Ciao carissimo, ho chiesto a Syrio che mi sistemi la barnstar sulla pagina (io sono una frana) e gli ho anche chiesto come posso modificare la mia identità. Su questo punto, voglio solo semplificare il nome, perché reputo che Amalia sia già molto pratico, ma se diamo un taglio, non sarebbe una cattiva cosa. Ho letto la faccenda dei troll: è vero ciò che mi disse un giorno un membro della mia prole (umana) che forse non sono adatta a stare sul web. Ci sono arrivata troppo tardi, intrisa di esperienze reali che non vogliono starsene buone. Ti lascio immaginare che effetto mi ha fatto pensando a Fausta... in particolar modo l'ostentazione di identità mi è sembrata qualcosa di sconvolgente. Ma lasciamo perdere e vengo a una cosa ben più importante: io posso campare su Wikipedia anche per i prossimi cent'anni, si fa per dire. Negli ultimi mesi ho prodotto 26 pagine ex novo su libri enciclopedici, ma l'elenco è infinito; ho recuperato 6 stub, sempre su libri e., non immagini nemmeno che macello sia questo settore. Ma devo stare tranquilla come un topolino e andrà tutto bene. Auguri anche a te, -Amalia Matilde Mingardo (msg) 15:10, 11 lug 2019 (CEST)

GHEZZI

Avevo ampliato le citazioni di alcuni autorevoli esponenti della materia (rimanendo però a mio avviso sempre nel previsto "diritto di corta citazione") perché, non avendo visto tuoi interventi di eventuale miglioramento finale, volevo direttamente realizzare una stesura ultima che riportasse in modo più esauriente alcuni contenuti delle Fonti. Questo anche in funzione dell'enciclopedicità del suo libro del 2016, sul quale non ci sono solo citazioni o riferimenti bibliografici (che, nel numero previsto, sarebbero già sufficienti per un inserimento senza specifico vaglio della comunità), ma ci sono anche significativi commenti e considerazioni. Il tempo disponibile è, però, quello che è (ne ho già dedicato) ed è pertanto necessario risolvere. E quindi hai ragione: Tutti i riferimenti necessari sono già indicati per chi avesse interesse ad approfondire ed è pertanto meglio non appesantire ed invece sintetizzare le ultime citazioni inserite. C'è da impiegare un po' di tempo nel "ricucire" le frasi, ma ora provvedo. L'importante è che risolviamo in modo definitivo (io ero già intervenuto anche per la non neutralità, ma controlla tu meglio) in modo che si possa dire (a noi stessi) di avere dato un essenziale contributo di miglioramento su questa voce (che ora vedo bene). Ti ringrazio per l'attenzione e la collaborazione e cordialmente ti saluto. --Dirarte (msg) 18:11, 13 lug 2019 (CEST)

GHEZZI

Questo è l'Oggetto di quanto scritto sopra su GHEZZI, Anche questa volta ho dimenticato di indicarlo. Ciao.--Dirarte (msg) 18:19, 13 lug 2019 (CEST)a

In breve ti posso dire che, da quanto ho visto, ci sarebbe anche un sottostante aspetto politico, che però ho preferito per ora non approfondire, non avendolo trovato inserito nella pagina sulla quale sono intervenuto (Ghezzi ha anche avuto delle posizioni politiche socialiste, come tutti quegli autori spagnoli indicati ed ha contribuito con suoi articoli su riviste e con revisioni storiche del periodo maturato nel percorso verso la rivoluzione spagnola (con la coseguente Nuova Costituzione spagnola socialista). Il sottotitolo del libro citato “Socialismo spagnolo e Sociologia giuridica” è “Oggi in Spagna domani in Italia (Costituzione spagnola del 1978)" e qui, affronta il possibile analogo risvolto che si potrebbe avere nel panorama socio-politico italiano. Anche la “Scienza del Dubbio” si riferisce a tale periodo e viene fatta un'attenta revisione storica interpretata dal punto di cista sociologico. La traduzione del libro di Diaz gli è stata anche affidata in quanto esperto della materia e del periodo. Non ho approfondito oltre o qualcosa mi sfugge in questo momento.
Il confronto con gli altri, tutti (molto) autorevoli pensatori della materia, sta ad indicare che il reciproco pensiero è maturato negli scambi diretti e letterari tra di loro ed è indicativo della sua posizione di rilievo nel settore (con riferimento ai suoi concetti di nihilismo ed estetica del diritto, su cui anche gli altri hanno scritto ed approfondito con le loro idee).
I saggi indicati sono tutti esclusivamente su Ghezzi, sul suo pensiero e sul suo libro Il Diritto come estetica.

Penso che quelli di sopra siano i sintetici punti di riferimento sui quali mi chiedevi (ma ritieni il caso di fare precisazioni nella voce? Penserei di no. Dimmi. Ok? Ciao. --Dirarte (msg) 19:59, 13 lug 2019 (CEST)

Gezim Hajdari voce wikipedia

Ciao, potresti gentilmente cambiare la foto della voce di cui in oggetto? Ho tentato più volte in giornata ma non ci riesco. Grazie tante Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Bathaij (discussioni · contributi) 22:02, 13 lug 2019 (CEST).

Scusa non avevo riletto la voce con i punti da te indicati. Avevo letto il tuo messaggio sulla mia pagina e Ti avevo scritto rispondendo direttamente. Grazie, ma conosco le linee guida. Per l'aspetto "spagnolo" guarderò. Lasciamo così il riferimento al rapporto diretto con gli altri esponenti della materia. Buona serata ed a risentirci a presto.--5.170.46.55 (msg) 22:10, 13 lug 2019 (CEST)

Ghezzi

Uffa. La mia risposta di sopra si è incrociata con quella di altro utente, ma l'avrai capito.--Dirarte (msg) 22:15, 13 lug 2019 (CEST)

Per quanto riguarda le linee guida Intendevo dire che so dove trovarle. E’ certo che i vari meccanismi siano più noti a te che a me. Ho dato uno sguardo in giro sulla questione spagnola (che non ho inserito io, ma che comunque conosco nei suoi aspetti). Non ho ora trovato libri di terzi che parlino in modo puntuale della partecipazione di Ghezzi. Ho visto che hai fatto altri interventi. Io dico che questa parte (rivoluzione e Costituzione spagnola) non è certamente la più significativa e che pertanto, in mancanza di reperimento attuale di una Fonte terza e per risolvere definitivamente, possiamo snellire togliendo quanto risulta ora scritto e limitando il riferimento al fatto oggettivo della pubblicazione di specifici testi di Ghezzi sull’argomento. Vado ed intervengo sui “chiarire” rimasti. Non penso che tu sia pronto a farlo, anche perché è domenica, ma a partire da, diciamo una mezz'oretta, puoi passare e vedere se possiamo finalmente brindare alla chiusura. Ti ringrazio molto per la pazienza e resto in attesa di un tuo Ok. Cordialmente. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Dirarte (discussioni · contributi) 15:54, 14 lug 2019(CEST).
Ciao, sono ora rientrato ed ho visto la pagina definitiva conclusa con la tua zampata finale di sistemazione. Rinnovo i ringraziamenti per la tua fattiva collaborazione nel mettere a posto una voce che meritava, ma che, da quanto si era visto, non era inizialmente nata bene. Di nuovo grazie e tanti cordiali saluti.--Dirarte (msg) 12:46, 15 lug 2019 (CEST)
In effetti così va molto bene. Hai fatto un bel lavoro finale secondo le regole. Scrivi tu, a chiusura, qualcosa sulla pagina di Discussione della voce? Grazie e ciao di nuovo.--Dirarte (msg) 18:27, 15 lug 2019 (CEST)


Camorra

Ciao. In realtà avevo da qualche giorno deciso di modificare la voce, anche se non ne ho trovato il tempo... Ho cancellato il contenuto in parentesi in quanto non relato al contesto storico-linguistico dell'ipotesi, collocato in Sardegna; è infatti impossibile che la voce sia sorta in attinenza con una parola araba (gli arabi non riuscirono mai a estendere il proprio dominio a quell'isola, contrariamente alla Sicilia) ed è altrettanto improbabile, stante i rapporti non idilliaci tra i locali e i pisani, che abbia origine da una giacchetta marinara dell'Italia rinascimentale (tecnicamente, la Sardegna non avrebbe fatto nemmeno esperienza di tale movimento). Piuttosto, è probabile che nel corso delle modifiche tale appunto sia andato perdendosi in altri paragrafi, relativi all'altra ipotesi (più accreditata) per cui la camorra sia nata nello stesso territorio napoletano sulla scorta di organizzazioni criminali castigliane e leonesi (Serao, Ernesto (2009). La Camorra, Imagaenaria, p.32), fra cui la mitica società della Garduna; tali briganti si diceva, per l'appunto, fossero contraddistinti da abiti particolari, consistenti in calzoni ampi e un giubbetto corto, noto come gamurra (la cui origine, sì, in tale caso potrebbe procedere effettivamente dall'arabo). Sulla citazione bilingue, non penso sussistano particolari problemi: la voce è rivolta a un pubblico di lingua italiana, la cui conoscenza del napoletano non è scontata. Buona giornata anche a te.--Dk1919 (msg) 16:53, 14 lug 2019 (CEST)

Certamente, fai pure.--Dk1919 (msg) 17:12, 14 lug 2019 (CEST)

Rollback Storia dell'universo

Ciao, ho visto che hai annullato la mia modifica (diff106562810), ma non riesco a capirne il motivo. Ho solamente sostituito dei tag <br /> ed ho sistemato le spaziature nei titoli. --Scalvo98 (🏎🏎) 21:38, 15 lug 2019 (CEST)

Nessun problema, sono cose che possono succedere. Buona continuazione :) --Scalvo98 (🏎🏎) 00:19, 16 lug 2019 (CEST)

La valle dell'Eden

Ciao, premesso che stasera non ci sono e che ho letto il libro nel 1980, sarò ben felice di dare una mano, solo dovrei vedere a che punto sei. Gran bel libro, me lo ricordo abbastanza, ma posso recuperare parecchio. Fammi sapere, un caro saluto--Amalia Matilde Mingardo (msg) 16:17, 18 lug 2019 (CEST)

Ciao, mi sono permessa di mettere un oggetto qui sotto, perché nulla ha a che fare con Steinbeck. --Amalia Matilde Mingardo (msg) 09:44, 19 lug 2019 (CEST)
Veniamo a noi. Ho visto e mi sembra che ci sia tutto, meno il finale. Il guaio è che io non traduco mai schede di libri; la pagina inglese ha di tutto, quella francese è più snella, insomma, dovrei pensarci ancora un po'. Che poi la pagina in italiano non soddisfi per niente, hai proprio ragione, ma una decina di anni fa su Wikipedia si evitavano le trame troppo puntuali, mentre adesso la trama è giustamente considerata un elemento basilare. Poi ci sarebbero da togliere anche le citazioni. Sempre nelle versioni in inglese e francese ci sono degli specchietti di raffronto con la Genesi Biblica, ma lascerei stare, perché mi sembrano troppo costrittivi per uno che legge un'enciclopedia (cioè vanno bene in una prefazione mirata). Comunque, per mio carattere, non mancherò di pensarci, ma prendo tempo, in quanto per me la soluzione è sempre di rileggere il libro che mi interessa e poi andare come un treno. Metodi vecchia scuola, lo riconosco. Ci sentiamo presto, un abbraccio e tanti miagolii festosi da parte dei mici.--Amalia Matilde Mingardo (msg) 09:56, 19 lug 2019 (CEST)
Sì, è la soluzione migliore, non c'è paragone tra quello che puoi inserire e i pochi accenni molto vaghi che ci sono ora. A presto -Amalia Matilde Mingardo (msg) 15:25, 19 lug 2019 (CEST)

da Bathaij

Salve, visto che usate dei paroloni senza nemmeno leggere quanto scritto da me in precedenza, io ho già seguito la procedura suggerita ma non riesco a modificarla. Pertanto chiedevo a qualcuno di aggiornarla al posto mio. l'aiuto consisteva in questo e non nell'ammonirmi che se continuo cosi' verrà bloccata l'utenza per ABUSO DI SERVIZIO. Ma chi vi credete di essere, l'ufficio governativo di censura di stato all'epoca del grande fratello di George Orwell? Anzi, fatemi un piacere, visto che voi sapete fare tutto su wikipedia, bloccatemi e cancellate pure la pagina aperta su Gezim Hajdari. A questo punto è proprio chiaro cosa si nasconde dietro questa vergogna di pseudo enciclopedia alimentata volontariamente. e' assurdo, è stata creata una pagina sul poeta non da lui alimentata non si sa da chi e per di più quando si chiede una mano di apportare qualche modifica TOSTAPANE e I suoi colleghi minacciano. Pertanto bloccate e cancellato sia me che la relativa pagina su questo scrittore. BATHAIJ Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Bathaij (discussioni · contributi) 08:30, 19 lug 2019 (CEST).

Guardi lei, da come scrive non ha proprio idea di cosa significhi un attacco personale, ne' in termini giuridici e nemmeno in quelli comuni, pertanto ricambio l'invito rivolgendolo a lei di calmarsi. rientra nel mio diritto di replicare e non nel suo di intimidire minacciando di bloccare l'utenza. La mia corrispondenza è stata sempre tranquilla anzi cercando aiuto a chi se ne intende di più per evitare di metterci mano io da profana. Comunque lascio stare io dato che non ne vale la pena, se lei si sente attaccato allora agisca di conseguenza. tutto questo è ridicolo: mi è stato detto come fare cambiare una foto, ho seguito il vostro suggerimento ma in apparenza non funziona, e allora ho chiesto a voi gentilmente di provvedere, e di ricambio ho avuto le sue risposte, e quelle sì che sono fuori luogo.
Spenda le energie in modo più costruttivo, la invito a consultare il codice penale italiano per capire almeno cosa si intende per attacco personale. Replicare non è attaccare come lei non si deve assolutamente permettere di intimidire dicendo "per questa volta lascio stare" perchè la prossima cosa mi devo aspettare da lei gentile Tostapane?

La saluto e stia bene Bathaij Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Bathaij (discussioni · contributi) 14:59, 19 lug 2019 (CEST).

Salve, io non sono un'esperta di wikipedia, motivo per cui ho chiesto ad altri nel web di darmi una mano. Pertanto non sono riuscita a visualizzare il link che mi consigliava lei. Sono consapevole che non comunico con gli adetti dell'Accademia della Crusca o con la redazione dell'Enciclopedia Treccani. Ma trovo comunque il suo linguaggio "non mi importa un ficco secco..." non tanto in linea con chi poi volontariamente si propone di alimentare questa rete. Ma comunque la chiudo qui dato che non serve a niente comunicare con questo linguaggio e tono.
Stia bene.
Bathaij Questo commento senza la firma utente è stato inserito da (CEST) Bathaij (discussioni · contributi) 13:21, 20 lug 2019.

Criteri e Bibliografie

Più incontro le tue proposte e più mi piacciono.
A proposito di un'altra questione da me sollevata, se e quando tu o [@ Kirk39] Kirk avete tempo e voglia, vi prego di occuparvi della pagina Bibliografia su Lev Tolstoj. In particolare, la sezione "Opere di Lev Tolstoj", oltre ad essere in contraddizione col titolo, risulta pure una lunga ripetizione della sezione "Opere" nella pagina principale Lev Tolstoj (che è una voce in vetrina). Entrambe sono sezioni meramente bibliografiche e una delle due non ha senso di esistere. O si lascia la sezione "Opere (di Lev Tolstoj)" solo nella pagina principale o si crea una pagina secondaria "Opere di Lev Tolstoj", cui si rimanda in toto nella pagina principale, senza doppioni. --94.165.166.183 (msg) 12:12, 18 lug 2019 (CEST)

ciao e grazie. Per Tolstoj meglio che segnalì al progetto!😊 saluti --Tostapaneૐcorrispondenze 14:11, 18 lug 2019 (CEST)
Già segnalato con altri, ma la cosa si è arenata. Pazienza. --94.165.166.183 (msg) 14:54, 18 lug 2019 (CEST)
Succede spesso, ma ci vuole il consenso; tuttavia non ho capito: va eliminata la sezione opere (di Tolstoj) dalla pagina Bibliografia su Lev Tolstoj? A quanto ho visto in giro, mi pare che ci siano i "doppioni" in un sacco di casi, forse si potrebbe spostare la sezione Opere di tolstoj che sta in Bibliografia su Lev Tolstoj? Te lo dico, però, non amo molto questo genere di situazioni, non mi interessano particolarmente :-D :-D Secondo me al progetto va fatta una domanda specifica volta per volta, un saluto!--Tostapaneૐcorrispondenze 22:19, 18 lug 2019 (CEST)
Ti chiedo scusa, ho disturbato te solo perché avevi dato la tua disponibilità alla soluzione pratica della questione. Lasciamo pure perdere i doppioni; quello che più mi preme e su cui non ci piove è che il titolo "Bibliografia su Lev Tolstoj" è sbagliato, se poi la pagina contiene anche la bibliografia di Lev Tolstoj. Al prossimo incontro. --94.164.196.109 (msg) 00:51, 19 lug 2019 (CEST)
Perfetto! Grazie. Il consenso c'era: tu, Kirk, Fabio Matteo (la questione su vs di era sorta proprio nella talk di Fabio Matteo). --94.165.90.199 (msg) 12:00, 19 lug 2019 (CEST)
Sì, ho riletto, ho guardato, ho boldeggiato :-D pareva passato un anno (molti impicci) Buona giornata--Tostapaneૐcorrispondenze 12:04, 19 lug 2019 (CEST)
In effetti troppa ridondanza, volendo fare in fretta si dividono o se sono simili le opere si integrano, oppure la bibliografia, così non ha senso. Ciao ;-) --Kirk Dimmi! 12:48, 19 lug 2019 (CEST)

Adessso IP94 potrebbe togliere dalla voce principale o integrarvi la sezione opere e in quest'ultimo caso si può cancellare la voce da me creata oggi? --Tostapaneૐcorrispondenze 13:06, 19 lug 2019 (CEST)

[@ Kirk39] D'accordo. Oggi mi sono dedicato alle Opere di Ugo Foscolo (che non è solo una voce bibliografica, ma anche storico-letteraria) e domani o dopodomani mi occupo delle voci secondarie bibliografiche di e su Lev Tolstoj: poi voi controllate. Grazie ancora. --94.165.90.199 (msg) 15:44, 19 lug 2019 (CEST)
[@ Kirk39] La voce principale Lev Tolstoj è una voce in vetrina ed è lungi dalla saturazione (al momento conta 75 mila byte). Perciò vi lascerei la sezione "Opere" con l'elenco potenzialmente completo. Invece, dedicherei la pagina secondaria alla bibliografia delle opere stesse (che è sterminata), ossia a quello che ora è il paragrafo 7 della pagina medesima, eliminando i precedenti paragrafi come doppioni. Se siete d'accordo, procedo, verificando i titoli a uno a uno; poi voi controllate alla fine (spero intanto di non essere annullato a vanvera in automatico). Vi chiedo un ulteriore consiglio: nell'elenco delle opere nella sezione della pagina principale molti anni recano il wlink e moltissimi no; in un elenco così lungo è meglio non linkare mai gli anni considerandolo overlinking? --94.163.250.245 (msg) 11:54, 20 lug 2019 (CEST)
Ciao! Di norma io elimino i link agli anni - e agli editori. Grazie e buona giornata--Tostapaneૐcorrispondenze 11:59, 20 lug 2019 (CEST)

Re: Merini

Se devo essere sincero, no. Non ho tempo e, grazie a Dio (quanto sono religioso, oggi!) ho di che vivere. Magari, lo farei gratis, se sono convinto che valga la pena e lo meriti (come in effetti scrivo recensioni gratis di lavori nel mio campo scientifico, perchè qualcuno deve pur farlo, e a me fanno comodo le recensioni scritte da altri quindi è un po' un do ut des, anzi, il viceversa). La Merini non la consoco proprio (da qualche parte devo addirittura averla chiamata Ada Merlini ;) , ma gli autori che conosco bene, scrivono/hanno scritto le prefazioni solo se sono convinti, magari i 3000 euro li pretendono, o magari li ritengono un optional (i casi in cui li hanno rifiutati si contano sulla punta delle dita) ma se non sono convinti, non lo fanno. Certo, qualche eccezione c'è, ma dovrei pensarci molto, per trovarla. Del resto, anche noi su wikipedia lavoriamo gratis, no? Comunque, non prendertela tanto, tutto è cancellabile, tutto verrà cancellato prima o poi, magari wikimedia fallisce domani, quindi tutte le nostre ragioni di contesa sono vanità. Credi che Achei e Troiani, oppure Ateniesi e Spartani avrebbero combattuto così accanitamente se sapevano che poi al governo ci finivano PD, poi Lega e 5S? :P --Pop Op 01:51, 20 lug 2019 (CEST)

Re: Perin

Ciao! Ero in dubbio anch'io per un C4, ho poi optato un +A, ma dalle tue indagini è certo più un C4. Grazie! --Marl it (msg) 09:30, 23 lug 2019 (CEST)

Gabriella Greison

Non sei solo (diff106745356). A proposito di spam, sto revertando alcuni dei contributi dell'ID 81.123.181.61 che sta riempiendo di spam alcune voci di scienziate con il riferimento alla divulgatrice. Nel caso cambi id... Ciao e grazie.--Flazaza (msg) 11:49, 24 lug 2019 (CEST)

Addirittura qui... diff106746238. :( --Flazaza (msg) 11:59, 24 lug 2019 (CEST)
Non ci posso credere! diff90624094 Patologico.--Flazaza (msg) 12:28, 24 lug 2019 (CEST)

Ciao, in attesa che qualche valoroso si metta a fare la scheda del libro, qualcuno ha fatto quella del film. Che si fa in casi come questo? Perché, essendomi fatta carico di libri che abbiano vinto concorsi, mi capita di correggere su più pagine, anche quando è evidente che il libro dovrebbe precedere. Se sposto la pagina a ... (film), penso che mi ritroverei con una pagina vuota o che so io. Puoi consigliarmi? Grazie.

Oltre a questo vorrei dirti che sono molto preoccupata per le molte pagine messe in cancellazione. Qualche intervento lo faccio anche, ma mi costa molto in termini di energie e capisco come mai in passato io abbia sbagliato ad avviare due pdc due, che però obbligano altri a lavoro imprevisto (e da allora ho evitato con cura). Qui mi fermo, per non dire cose che, non abbastanza ruminate, potrebbero essere male interpretate. A presto,--Amalia Matilde Mingardo (msg) 14:24, 25 lug 2019 (CEST)

Sì, il libro va fatto, ma Dio sa quando. La pagina di disambigua mi pare uno spreco, visto che riguarderebbe solo due titoli. Perciò, o si lascia stare tutto e io a tempo e luogo farò la pagina (libro), oppure si sposta a film, e si lascia vuoto per il libro. So che non è facile, ma io non ho idea se il film è enciclopedico. Per il resto, ecco cosa mi rode: intervenire su un numero anche limitato di procedure, per me è molto stancante; se badassi al mio animo attuale, abolirei le limitazioni per libri, autori oltre gli 80 anni e premi. Ma chiunque vedrebbe in questo solo stanchezza e emotività. Eppure ho la netta impressione che Wikipedia si sia imbrogliata da sola con troppe regole e ti faccio due esempi. C'è un autore che ha scritto un solo libro; il libro vince il premio Calvino e si ritrovano enciclopedici tutti e due, con due pagine da aiutare, ma non c'è niente da dire, l'autore non ha proseguito, e il Calvino è un premio per l'inedito. Se è per l'inedito, mi chiedo perché non ho ancora mandato l'elenco dei miei 10000 ex alunni: è un libro anche quello. Altro esempio: sono in cancellazione due libri di Liala, cioè i best sellers del passato (non li ho mai letti). Se qualche tipo si mette a seguire l'esempio di Umberto Eco che dava tesi di laurea su Carolina Invernizio, che si fa? Ma adesso si tratta di perdere il mio tempo e quello altrui e così per altre pagine. Per ora non mi pare di avere altro da dire, grazie per la pazienza.--Amalia Matilde Mingardo (msg) 15:14, 25 lug 2019 (CEST) P.S. Ho aperto una consensuale, in quanto c'è un anonimo che controbatte su questo e quello, e vuole che facciamo i libri di Teofilo Folengo... la mail è a@om. Ciao--Amalia Matilde Mingardo (msg) 18:17, 25 lug 2019 (CEST)

a little help..:

Ciao! Ci sarebbe da wikificare la filmografia, il resto mi sembra a posto. Vuoi che la sistemi io? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:14, 29 lug 2019 (CEST)

OK, fatto. Ho sistemato anche le note. Secondo me i libri sarebbero da spostare nella sezione Bibliografia e citarli nelle note con il template {{Cita}}, ma vanno bene anche così. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:03, 29 lug 2019 (CEST)
OK. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:56, 29 lug 2019 (CEST)

Re: grazie

Ciao Frullatore :D Si scusami se mi sono impicciato :) mi era già capitata una situazione simile: come allora, ho svuotato la pagina (giustificando il tutto nel campo oggetto) e richiesto il C1 :) --Dave93b (msg) 10:03, 2 ago 2019 (CEST)

Ma va là, quale figuraccia :D grazie a te e buona giornata --Dave93b (msg) 10:12, 2 ago 2019 (CEST)

Teatri

La voce che mi hai linkato contiene anche tanta fuffa (tutti gli spettacoli!!!). Lo spostamento in sandbox utente sarebbe anche opportuno, ma hai controllato anche un possibile copyviol?--НУРшЯGIO(attenti all'alce P.U.B.) 13:26, 3 ago 2019 (CEST)

✔ Fatto Hai mai pensato di chiedere il flag di mover?--НУРшЯGIO(attenti all'alce P.U.B.) 20:30, 3 ago 2019 (CEST)

Ciao, posso chiederti una cosa per mia curiosità personale? Come mai hai messo la pagina in cancellazione invece di cancellarla in immediata per C4? Grazie. ʍayßɛ75 10:30, 5 ago 2019 (CEST)

Re: Pagine cancellate e riproposte

Ciao, il tag sarebbe utile ad esempio nel controllo delle ultime modifiche, ma non abbiamo modo di aggiungerlo noi. Quando accedi a una pagina e ne visiti la cronologia, non c'è bisogno del tag: trovi le informazioni che cerchi al link "Visualizza i registri relativi a questa pagina" sotto il titolo in alto a sinistra.--Sakretsu (炸裂) 11:40, 6 ago 2019 (CEST)

Dèdicati o dedicàti?

Se uno vuole impermalirsi, un motivo lo trova. Non era mia intenzione essere irriguardoso. Volevo solo esprimere il rammarico di essere stato annullato a sproposito e senza motivazione nel campo oggetto qui e qui (quest'ultimo annullamento poi revocato). Absit iniuria verbis. P.S.: se Angelo Ricci è citabile dove che sia in questa enciclopedia, allora non "mi dedico" più al criterio 3. IP94 --94.164.129.39 (msg) 16:01, 30 lug 2019 (CEST)

lo avevo capito, ma sempre meglio andarci piano e chiarirsi con garbo :=...tendo a prevenire gli screzi specie ss riesco dominare il mio caratteraccio. Amalia ha problemi di vista e ha difficoltà con il campo oggetto. Probabilmente ha scambiato le tue modifiche per vandalismi. stasera quando sto col pc controllo questo Ricci. Saluti!--Tostapaneૐcorrispondenze 19:26, 30 lug 2019 (CEST)
Ben fatto. --94.161.234.3 (msg) 23:08, 7 ago 2019 (CEST)
Vediamo se resta--Tostapaneૐcorrispondenze 00:17, 8 ago 2019 (CEST)

Rime di Argia Sbolenfi

Ciao, che ne pensi di questo libro: Rime di Argia Sbolenfi? Il titolo non dovrebbe essere solo Rime e l'autore indicato come Argia Sbolenfi? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:55, 9 ago 2019 (CEST)

Ah, OK, grazie. Fammi sapere, che eventualmente annullo le modifiche fatte, allora. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:44, 9 ago 2019 (CEST)
Grazie mille! Per cortesia puoi inserire la stessa risposta anche nella discussione della voce? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:55, 10 ago 2019 (CEST)

Re: Troll

Ciao Frullatore, grazie per la dritta; in effetti è stato un po' ingenuo pensare di poter riuscire a ragionare con loro, di sicuro non ci ricascherò :D Si le argomentazioni che ha portato non stanno in piedi, non solo lei ma ha tirato in ballo anche attrici con degli Oscar :/ --Dave93b (msg) 10:17, 10 ago 2019 (CEST)

Re: Cluster di IP

Ciao, premetto che hai chiesto al più ignorante in materia, ma sostanzialmente credo che il CU in questi casi non sia fattibile: per via delle policy sulla privacy (vedi sezione "Indirizzi IP") non credo sia possibile richiedere un CU per verificare se a un'utenza bloccata corrispondano questo o quell'indirizzo IP; un CU può essere chiesto se vi è un sospetto abuso di sockpuppet (quindi di altre utenze registrate), ma se invece si è certi, previo duck test, che l'utente bloccato stia agendo da anonimo si può solo fare richiesta di blocco in VIC per evasione del blocco. Però concludo riprendendo la premessa: hai chiesto al più ignorante quindi bo :) --goth nespresso 20:47, 10 ago 2019 (CEST)

[@ goth nespresso] Mi intrometto. La politica sulla privacy non c'entra: quella stabilisce che il CU non può, di norma, rivelare l'associazione fra IP e utenze; se ha un valido motivo, di associazioni può farne quante ne vuole, basta che non le spiattelli in giro. Il problema è che per associare IP diversi, senza utenze di mezzo, il CU non basta: servono poteri divinatori :-D Lo strumento del CU fornisce tutte le utenze che hanno editato da un determinato IP o, viceversa, tutti gli IP associati a una determinata utenza. Se non hai un'utenza a legarli, due IP diversi sono distinti e basta: solo il provider sa A CHI li ha assegnati e quindi CHI c'é dietro. Se non hai accesso ai registri del provider puoi solo fare supposizioni collegando gli indizi: rete (Vodafone, Wind...), località (molto approssimativa), intestatario (rarissime volte, di solito per IP statici), contributi; ma non serve un CU, basta il whois (alla portata di chiunque). Un CU può essere utile per la sua esperienza "investigativa", ma non perchè abbia strumenti più potenti di quelli a tua disposizione.
Nel caso di specie (che é nei miei OS), non ho dubbi che le utenze siano collegate, ma se l'IP è dinamico dare più di un giorno di blocco (poco) non serve a nulla perché domani dietro quell'IP ci sarà una persona diversa; non è che sottovalutiamo l'attacco personale, é che tecnicamente non possiamo fare di più (proprio come extrema ratio potremmo semiproteggere la pdc, ma per ora possiamo ancora reggere con rollback+blocco). Essendo in evasione (l'ultimo SP gliel'ho infinitato io 3 giorni fa) se lo rivedi fai segnalazione immediata in WP:VC. Domande?--Equoreo (msg) 17:00, 11 ago 2019 (CEST)
[@ Equoreo] pensavo che i CU potessero vedere anche il dispositivo da cui edita un utente. Che poi nvece per via del cambio di Ip tecnicamente non si possa fare di più lo so, ma avrei preferito che simbolicamente, visto il duck test positivo, vista la reiterazione degli insulti e anche l'inevitabile evasione, il blocco fosse stato più lungo. Di fatto da ieri non è più passato nessuno, saranno in spiaggia :-D Grazie a entrambi--Tostapaneૐcorrispondenze 17:25, 11 ago 2019 (CEST)
[@ Equoreo] Grazie per le correzioni e le precisazioni :P --goth nespresso 14:13, 12 ago 2019 (CEST)

Re: correzione oggetto?

Ciao :) Sì, mancava la motivazione, ma leggendo il commento ho visto l'indirizzo email ;) No, che io sappia non c'è modo di modificare il campo oggetto; in alcuni casi avrei voluto farlo anch'io perché mi ero sbagliato, ma nonostante vari tentativi non mi è risultato possibile nemmeno da admin (mentre ovviamente posso oscurarli se serve). Se non ricordo male, avevo anche chiesto a qualcuno, ma mi pare mi avesse risposto che non esiste alcun modo :/--Parma1983 00:38, 11 ago 2019 (CEST)

No, no, sempre che mi non stia sbagliando completamente, mi pare di averlo chiesto su irc, quindi non sarebbe stato sicuramente nessuno dei due :) Sì, direi che quella della modifica a vuoto dovrebbe essere l'unica soluzione possibile. Buona notte ;)--Parma1983 00:49, 11 ago 2019 (CEST)

RE: la tua firma

Ho corretto, grazie. Probabilmente un refuso. --Idraulico (msg) 10:05, 21 ago 2019 (CEST)

Errori grammaticali

Eh sai, uno che corregge la grammatica giustamente non può farsi mancare una contraddizione... specie quando come nel mio caso è un pessimo tiratore al bersaglio...

Scherzi a parte, purtroppo spesso andando di fretta non ci faccio caso, anche se so la differenza. Prossima volta, cercherò di centrare il verbo :-D Ciao --C. crispus(parla) 20:19, 22 ago 2019 (CEST)

Ciao, sto lavorando su questa pagina (le note sono tutte mie!). Però è un delirio e si dovrebbero spostare o eliminare blocchi di testo. Quello che puoi vedere è un apparente peggioramento, visto che sono partita dai premi, ma non li ho ancora terminati, ho trovato anche altre fonti. Ora non posso continuare, ma riprendo domani. Se potrai dare un'occhiata, non dico subito, perché c'è veramente da chiedersi chi abbia organizzato il materiale, ma se potrai dare un'occhiata, credo sarebbe bene. A presto,--Amalia Matilde Mingardo (msg) 20:15, 24 ago 2019 (CEST)

Ciao e ancora grazie per la tosatura della voce. Sono andata avanti con le fonti e adesso, a parte il discorso della Biennale di Venezia, devo fare una ricerca opac per capire quante altre pubblicazioni vanno inserite nella sezione opere. Certo, è una pagina complessa, tante cose e tutte in teoria importanti. La collaborazione a giornali va fontata? A dire il vero, in molto del materiale accluso si dice spesso delle collaborazioni giornalistiche. Scusa, ma sono un tantino in pallone, ciao--Amalia Matilde Mingardo (msg) 11:27, 25 ago 2019 (CEST)
[@ Amalia Matilde Mingardo] Ciao, la collaborazione ai giornali non c'è bisogno di fonte a mio parere. Ci sono affermazioni innocue che non hanno bisogno di fonte, anche perché non sarebbe nemmeno enciclopedico come giornalista. Quando invece si vantano collaborazioni importanti è un'altra cosa. Si possono mettere, nella sezione opere, le curatele e le traduzioni ma le più importanti altrimenti è ingiusto rilievo. un salutone--Tostapaneૐcorrispondenze 12:10, 25 ago 2019 (CEST)

Re: su Commons

Ciao! Non so chi sia questo Visure Acatastali. Se è una persona note/enciclopedica, la foto va bene. Altrimenti, si apre una PdC e si chiede la cancellazione perché "not notable people" oppure "private photo". --Ruthven (msg) 13:19, 26 ago 2019 (CEST)

Re: Eyes

Ciao! Hai ragione, indicherò il mio nome utente anche sulla pagina dell'IP. Per quanto riguarda lo spostamento della voce in oggetto, secondo me avrebbe senso usare "cortometraggio" se ci fosse già una pagina che si chiama Eyes e riguarda un lungometraggio (non è questo il caso). La voce di cui stiamo dibattendo tratta comunque di un film e IMHO questo termine dovrebbe avere una precedenza nella disambigua. Modificare tutti i titoli disambiguati con "cortometraggio" avrebbe senso, ma sinceramente non pensavo proprio di affrontare quest'impresa :) --93.34.95.133 (msg) 11:23, 29 ago 2019 (CEST)

Aggiungo: peraltro ci sono molte disambigue "film" per voci di cortometraggi. Seguendo il tuo ragionamento, bisognerebbe cambiarle tutte in "cortometraggio".--93.34.95.133 (msg) 12:05, 29 ago 2019 (CEST)

Comisso

Un gatto attraversa la strada --Amalia Matilde Mingardo (msg) 07:01, 31 ago 2019 (CEST)

Re: laiff

Scusa di cosa? Stai ricostruendo fonti su qualcosa fatto da qualun altro, è difficilissimo. Io direi di fermarci e aggiornare la voce principale. --Marl it (msg) 16:39, 31 ago 2019 (CEST)

Grazie a te! Sei stato bravissimo! Io non sarei mai stato capace. --Marl it (msg) 16:45, 31 ago 2019 (CEST)
Grazie a te! Hai fatto quasi tutto tu! Sì, la Sandbox principale la tengo, non ho mai chiesto la cancellazione. La uso proprio per questi lavori, così nella crono resta tutto. --Marl it (msg) 13:05, 1 set 2019 (CEST)

Ciao, ho dato una lavorata su questa voce e avrei voluto non disturbarti. Ma è meglio se le dai un'occhiata, e ci sono vari motivi. Innanzitutto ho dovuto ricostruire tutta la sezione opere traendola dall'OPAC, ma qui e sul web l'elenco è talora diverso; lo stesso per i premi, a seconda di chi scrive, ha vinto questo e quello, poi non inseriscono quei premi che ha vinto davvero. C'era un avviso F dal 2012, ma ci sarebbe voluto anche uno di wikificazione. Insomma, penso di averne fatto una pagina decente, ma tutte le questioni RAI non so come affrontarle. Per finire, ho tolto come ingiusto rilievo cose che, pur dette di qua e di là, non avessero appigli sicuri, ma credo che la fonte sul suo lavoro alla LUISS sia poco chiara. Grazie, buona domenica (e fai con calma...)--Amalia Matilde Mingardo (msg) 15:15, 1 set 2019 (CEST)

Re: Don't feed the troll

Ciao! Sì, ho visto, anche questo diff107464756, ma io credo nel Wikipedia:Wikilove e nella WP:BUONA FEDE. --Marl it (msg) 19:22, 1 set 2019 (CEST)

Dopotutto, chi legge valuterà.--Marl it (msg) 19:26, 1 set 2019 (CEST)

Finzione

Ah, OK, quindi teniamo finzione? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:23, 2 set 2019 (CEST)

OK, ho ripristinato la versione precedente. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:02, 2 set 2019 (CEST)

RE: Eyes

Ciao. Grazie per l'invito, vuoi condividere gli insulti con me, che bello, c'è del tenero tra noi allora :) --AndreaRocky parliamone qua... 10:59, 2 set 2019 (CEST)

trama libro: Mio fratello rincorre i dinosauri

Ciao, ho un po' sistemato nella mia pagina di prova la recensione del libro: "Mio fratello rincorre i dinosauri". Volevo sapere se adesso è pubblicabile. A giorni uscirà il film, pensavo di aggiungere nelle curiosità questo fatto non appena sarà uscito ufficialmente. Pensavo inoltre di fare una pagina sul film. Fammi sapere, scusa il disturbo! Ah ho visto che la pagina "L'anello" adesso va bene! Sono contenta! Buona giornata --Elena Martorana 1996 (msg) 15:12, 3 set 2019 (CEST)

Emozioni

Non rispondo perché non si dà da mangiare, ma devo ammettere che l'ultimo commento del solito IP nel progetto Cinema è un vero trionfo :) --Dave93b (msg) 17:12, 3 set 2019 (CEST) p.s. rido per non piangere

re

Ciao, per me puoi anche rollbackare, almeno forse la discussione deraglia un po' meno. Comunque sto seguendo la vicenda senza intervenire --Adalhard 23:48, 4 set 2019 (CEST)

Re:Star Wars

Se il guardiano è il gatto sei in buone mani :-D (io ne ho 3). Comunque nulla di buono nel lato oscuro troverai, giovane Tostapane, perchè se anche una sola volta la strada buia tu prendi, per sempre essa dominerà il tuo destino! Consumerà te, come consumò l'apprendista di Obi Wan! 'Notte --KS«...» 01:22, 5 set 2019 (CEST) P.S.: scuse non accettate... senza "sconfinamenti nel personale" sai che noia... ;-)

Community Insights Survey

RMaung (WMF) 18:46, 6 set 2019 (CEST)

Addetto stampa

C'è una fonte per l'informazione inserita? --Emanuele676 (msg) 01:45, 7 set 2019 (CEST)

Quale fonte? Perché ci sono due giornaliste e non sono sicuro a quale tu ti riferisca. --Emanuele676 (msg) 04:36, 7 set 2019 (CEST)
Fa molto ridere peraltro che ci sono due IP, probabilmente la stessa persona, che alle due e mezza di notte seguono la pagina e riescono ad annullare tre volte una modifica fatta, anche durante un attacco DDoS a Wikipedia. Nemmeno gli uffici stampa dei politici... Che pazienza che ci vuole con loro, ma devo far loro i complimenti per la tenacia. /s --Emanuele676 (msg) 04:41, 7 set 2019 (CEST)
Io mi fido ma vanno comunque segnalate le fonti! --Emanuele676 (msg) 18:27, 7 set 2019 (CEST)
Eh? Guarda che io non ho annullato niente, e non avrei annullato comunque se tu non avessi dato qualche fonte di quello che hai scritto. E comunque ovviamente non chiedevo una fonte DENTRO il template, non credo sia lecito in realtà, anche perché compare comunque fra le Note in basso. Ho corretto solo il tuo avviso eliminando possibilità di critiche. Ho modificato "recensioni" in "articoli" perchè alcuni sono interviste o notizie, non recensioni. E ho rimosso Primissima (e "altri" generici che non ha senso di inserire) che tu hai riaggiunto perché Primissima non è mai citata come fonte, mi sembra in inutile rilievo. E ho indicato che è la fondatrice di NewsCinema perchè ovviamente c'è un conflitto di interessi con l'intervista usata come fonte nella voce. Sono dettagli e quindi non effettuerò io la modifica, ma sarebbe preferibile che l'avviso fosse il più corretto possibile. --Emanuele676 (msg) 19:29, 7 set 2019 (CEST)

io sono senza parole del sessismo di alcuni.

Perdonami ma mi sfugge davvero del perchè tu abbia richiesto la cancellazione. Non conosco l'attrice ma ciò non significa che debba esser cancellata. Ora mi metterò a citare tutte le fonti dato che ci sta scritto che non ne sono riportate a sufficienza. Ne ho già trovate alcune dove è provato che la frase che non ha fatto la protagonista e la coprotagonista sono false e anche altre cose che hanno scritto sopra per screditarla. Si chiamano calunnie e diffamazione dire che una non ha mai fatto cose che ha fatto. E' di cattivo gusto e offensivo e sinceramente se qua in mezzo ci sono ragazzi che rosicano che sono stati lasciati da lei o che non se li è mai filati o semplicemente gente invidiosa per nulla, è pregata di star ferma con le mani perchè son tutti bravi a fare i leoni da tastiera. Quello che hanno scritto all'inizio di quella voce è falso perciò da un lato meglio cancellare la pagina. Se fossi lei a sto punto mi fareste un favore. Ma non vi ha insegnato nulla la storia di Mia Martini?! Se una persona fosse fragile la istighereste al suicidio e non credo sia giusto. Non potete sapere come una persona può reagire. Ma davvero prima di scrivere frasi così offensive non ci pensate due volte? Soprattutto se sono per giunta cose non vere. Buona giornata. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Saraa1979 (discussioni · contributi) 14:45, 8 ago 2019 (CEST).

Dubbio di enciclopedicità pagina Alessandro Berdini (regista)

Ciao, sono nuova di Wikipedia e non riesco a risponderti direttamente al messaggio che hai lasciato a proposito del dubbio di enciclopedicità sulla pagina Alessandro Berdini (regista) che ho creato. Oltre alla modifica al "Teatro Parziale" che modificherei, sotto tuo consiglio, con "Regie" visto che pubblico i titoli degli spettacoli come teatrografia di un regista, pensi che per quanto riguarda gli articoli di giornale che ho inserito come fonti, sia necessario che io aggiunga delle foto degli articoli? Alcuni di questi sono recensioni a spettacoli di molti anni fa che dunque non sono online.

Grazie molte! :) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Ornellarosato (discussioni · contributi) 12:56, 8 set 2019 (CEST) (CEST).

Ciao, scusa ma non ho capito quale fosse il problema sui wikilink alle pagine che avevo appena creato: forse il fatto che, oltre che nel corpo del testo, erano ripetuti anche nella sezione Opere? In tal caso, ti segnalo che la duplicazione c'è anche per Fluo, mentre per Dark Demonia e V.M.18 il wikilink è presente in Opere e non in Biografia.--Giornada (msg) 13:03, 9 set 2019 (CEST)

Re: fonti

Grazie per avermi risposto. Il problema è che non vorrei fosse cancellata di nuovo, per questo sto cercando di capire se è valida la questione del saggio, perché mi sembra sia stato preso molto in considerazione dagli studiosi e dalle università. Comunque vedrò di ampliare con le fonti delle testate mancanti in qualche modo, non so magari potrei inserirle come immagini su commons se i ritagli di giornale non sono considerati sotto copyright. --Indil77 22:02, 16 set 2019 (CEST)

Richiesta informazione in privato

Per cortesia può controllare la Pagina Loretta Marcon? Ho aggiunto altre fonti ed eliminato diversi articoli (di cui non avevo recensioni o altre prove, lasciando solo quelli su Riviste molto importanti). Purtroppo ho chiesto il parere a Progetto Editoria (anziché a Progetto letteratura) per un errore dovuto a inesperienza. Oggi ho letto una risposta non proprio cortese, anzi quasi offensiva, dal momento che essendo la mia prima volta di compilazione di una Pagina, (ho fatto altri interventi in altre pagine) ho bisogno di consigli. Le chiedo gentilmente di esaminare e dirmi esattamente cosa devo cancellare o modificare. Grazie! --Biroso (msg) 15:40, 22 set 2019 (CEST)

Salve [@ Biroso], trovo la risposta che hai avuto tutt'altro che offensiva, suvvia ogni tanto un po' di ironia ci sta.. Ho visto che hai seguito i miei consigli, brav@. Unica cosa, penso ancora che dovresti quantomeno separare i libri dagli articoli. Mi spiace non aiutarti di più, ma per il momento non ritengo la voce enciclopedica per quello che la biografata ha fatto quindi mi dedico a cose che mi appassionano di più, ma ti consiglio di attendere un altro paio di libri, magari con editori un po' più rilevanti e per imparare meglio a contribuire di rivolgerti al progetto accoglienza-.Saluti

Re: Giovannetti

Ok, non so dove lo lessi ma ovvio che le fonti sono sovrane :-) --Threecharlie (msg) 14:51, 24 set 2019 (CEST)

Sanguisuga!

Che sanguisuga! Uno capita qui 5 minutini e subito lo sbatti a lavorare duro! Per fortuna che la prossima settimana la vita mi... spingerà verso direzioni diverse. Cioè, per fortuna non troppo, ma dura lex... --Pop Op 15:08, 24 set 2019 (CEST)

Re:Simone Spada

Ciao, mi era sfuggita la cancellazione pregressa. Ora vedo di spostarla in sandbox utente e spiegare la situazione a chi ha creato la voce. Grazie per l'avviso.--L736El'adminalcolico 23:22, 27 set 2019 (CEST)

Re: avvisi sandbox

Ciao :) ho ritenuto che essendo in sandbox, prima di pubblicarla arriveranno pareri di altri utenti su cui dovrà lavorare (essendo inoltre già stato avvisato da un admin). Comunque non ho nessun problema se li vuoi reinserire, anzi agisci come meglio credi :) --Dave93b (msg) 18:04, 28 set 2019 (CEST)

Mmh hai ragione, non avevo considerato che l'utente possa prenderlo come "ehi te l'ho tolto perchè ora è tutto ok". Intanto terrò d'occhio l'utente e la sua sandbox, cercando di anticipare possibili rischi derivati, in futuro ci penserò più su, grazie :) --Dave93b (msg) 18:59, 28 set 2019 (CEST)

Pdf Pescasseroli

Reinserisco immediatamente. È che con il cellulare si fa molta fatica, mi sembravano inaccessibili. Comunque provvedo.--Marica Massaro (msg) 18:51, 28 set 2019 (CEST)

Allora non avendo contezza del reale funzionamento dei PDF direi di non reinserirli per ora. Anche perché uno dei due che ho rimosso riportava gli studi di Giuseppe Grossi che ho citato avendo il libro. Ho inserito anche altre fonti, se sei d'accordo lascio stare così, evitando anche un appesantimento della voce. Ovviamente se qualcuno dovesse protestare li rimetto ;-) --Marica Massaro (msg) 19:05, 28 set 2019 (CEST)

Cancellazioni

Salve. Ho ricevuto notifica che la mia pagina La campana dell'arciprete sta venendo cancellata. Potrei sapere quale è il motivo di tale decisione? Potrei inoltre sapere perché "è solo il primo"?--Smashfanful (msg) 00:30, 1 ott 2019 (CEST)

Esagerare sempre

Eh... bella domanda. Ci sono state discussioni che non ho seguito di recente nel progetto Popular Music a proposito dei singoli promozionali. È un bel pasticcio. Io non lo so più se sono enciclopedici o meno... -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 21:34, 2 ott 2019 (CEST)

Neutralità bibliografia Francesco Moschini e fonte Fondo Francesco Moschini

Ciao volevo innanzitutto ringraziarti per le correzioni degli overlinking sulla voce e per la correzione del link a Luigi Moretti. Oltre all'aggiunta dei portali di riferimento. (Premetto che non sono molto pratico di tutti gli aspetti e funzionamenti di wikipedia e potrei aver facilmente frainteso o fatto errori) Volevo chiederti come mai avevi messo senza fonte l'affermazione che il Fondo "conserva una delle più importanti raccolte di cataloghi d'arte..." In bibliografia ci due articoli di Repubblica e del Corriere nei quali si scende nel dettaglio delle riviste e cataloghi donati e si sottolinea proprio il loro pregio e rilevanza. Forse dovrei aggiungere la nota subito dopo la frase e collegarla agli articoli? Per quanto riguarda la neutralità della bibliografia di Moschini si è già svolta una discussione dove chiedevo parere sulla voce e l'ultimo parere era proprio sulla bibliografia e specificava esattamente l'importanza in ambito umanistico delle curatele anche più delle pubblicazioni stesse. Grazie ancora AlessioM82 (msg) 13:50, 3 ott 2019 (CEST)

Ciao la pagina è stata cancellata, riscritta e riproposta al progetto di riferimento. Ecco il link alla discussioneRipristino pagina Francesco MoschiniAlessioM82 (msg) 15:37, 3 ott 2019 (CEST) Ho aggiunto la fonte al testo di repubblica dove si parla proprio nel dettaglio dell'importanza, del pregio e del rilievo unico delle pubblicazioni donate AlessioM82 (msg) 15:53, 3 ott 2019 (CEST)

Per quanto riguarda il consenso è abbastanza chiara l'indicazione di wikipedia che precisa "Numeri precisi per raggiungere un consenso approssimativo sono impossibili da stabilire", quindi non capisco a cosa ti riferisci. Quello che è certo è che non lo puoi stabilire tu in maniera unilaterale. Non c'è stato alcun parere negativo sull'enciclopedicità. Ma poi scusa ti ho linkato la discussione dove i pareri sull'enciclopedicità sono stati argomentati e sostenuti, se eri contrario potevi e dovevi partecipare alla discussione ma non l'hai fatto. Ci sono sedi opportune per discutere l'enciclopedicità e sono quelle in cui l'ho effettivamente fatto io. Non qui con uno scambio di messaggi tra me e te. La persona che si è espressa sulla lista delle pubblicazioni ha argomentato il suo punto di vista con un esempio di come effettivamente altre bibliografie di wiklipedia riportino le curatele spiegandone l'importanza. Tu non hai argomentato nulla. In tal caso comunque dovresti modificare anche la bibliografia di Natalino Sapegno allora. E riguardo alla fonte prima di criticarla andrebbe almeno letta. La nota è verificabilissima. Che intendi? C'è l'articolo scansionato online. L'articolo che ho citato parla dell'importanza, del pregio e della rarità delle pubblicazioni, non solo del numero ovviamente. AlessioM82 (msg) 13:01, 4 ott 2019 (CEST)

Quando mai avrei detto che non puoi esprimere la tua opinione scusa? Semmai ho detto il contrario. Scusa ma è chiaramente detto qui sopra. Di cosa parli non capisco? Ho detto che la sede per esprimere la tua opinione è la discussione del progetto di riferimento dove ho effettivamente chiesto il parere come da prassi. Inoltre non ti hi interpellato ma ti ho civilmente chiesto il motivo delle due modifiche che avevi fatto ringraziandoti per le correzioni dei link di cui invece avevo capito il motivo. E comunque non hai risposto in merito alle domande che ti ho fatto in relazione alla fonte e al consenso. In merito ai toni di nuovo non capisco di cosa parli visto che ti ho fatto solo domande legittime per confrontarci senza attaccarti o insinuare nulla. D'altronde il mio messaggio è qui sopra quindi per favore indicami dove avrei usato toni non opportuni. Il tuo messaggio invece quello si è chiaramente risentito e non hai davvero motivo di spazientirti. Ciao AlessioM82 (msg) 15:14, 4 ott 2019 (CEST)

Ok ma io infatti non ho mai e poi mai detto che non puoi esprimere la tua opinione ci mancherebbe, anzi.. Chiedevo perchè non nella discussione. E dire non è enciclopedico secondo me, o forse non lo è senza argomentare non aiuta molto. Perchè non lo sarebbe? Io ho argomentato e non solo io, il perchè lo è. Per cui bisognerebbe spiegare perchè non si è d'accordo. Non saprei cosa rispondere a prescindere perchè non è un parere ma un affermazione. Non puoi decidere tu unilateralmente se tre pareri sono abbastanza da essere definiti consenso. A questo mi riferivo. Benissimo la sfoltita alle pubblicazioni ma come detto vorrei dei consigli su cosa lasciare o meno. Proporre la voce nella sandbox serve anche a questo. No volevo dire che devi tu modificare la voce su Natalino Sapegno, chiedevo perchè quella e milla altre su wikipedia che non distinguono curatele articoli pubblicazioni eccetera non vengono modificate o criticate. E' un fatto di coerenza. Cmq oltretutto adesso sto scoprendo che ho sbagliato procedura nel caricarla ed è stata cancellata di nuovo.AlessioM82 (msg) 17:23, 4 ott 2019 (CEST) Ecco il link all'articolo http://ffmaam.it/GALLERY/0/0/1172321046.pdf

Ciao! Beh sul terzo commento infatti vedi la crono del redirect, dicembre 2011 ;-) --Kirk Dimmi! 11:05, 5 ott 2019 (CEST)

Non ho capito dovrei mettere il link al pdf nelle note della voce sul Fondo? Io nelle note non ho mai visto link a dei pdf. Comunque se è quello il problema posso farlo. Ma invece a quanto pare le interviste pubblicate su Repubblica non sono fonti terze. Davvero? Dove sarebbe scritto scusa? Ho visto moltissime interviste messe nelle note di molte pagine. Posso segnalartele se vuoi. Sulla coerenza non intendevo che chi contribuisce a wikipedia non ha coerenza. E ovviamente non parlavo nemmeno della tua di coerenza. Non mettermi in bocca cose che non ho neanche lontanamente detto per favore. Ho detto la coerenza nella stesura delle bibliografie. Se una cosa è inserita in una bibliografia perchè in un'altra no? Chiedevo solo questo. Non capisco come fai a fraintendere. AlessioM82 (msg) 20:32, 5 ott 2019 (CEST)

E' l'intervistatore che parla della tipologia dei volumi e del rilievo. I testi di Aldo Rossi, il catalogo "rarissimo" di Piano al Pompidou ecc. Comuqne se ritieni sia troppo enfatico e che sia meglio si può mettere "un'importante collezione" invece che "una delle più importanti." Ma non mi hai detto se devo mettere il link al pdf nelle note della voce.. AlessioM82 (msg) 20:52, 5 ott 2019 (CEST)

Ciao, ieri ho scoperto che un tizio, due volte vincitore del Premio Comisso, è assente. Mi spedivano da un musicista rinascimentale. Detto, fatto, ho creato la disambiguazione. Per lo scrittore, non credo di essere capace di trovare abbastanza notizie biografiche, ma le opere le posso cercare senza problemi. Hai tempo di fare un abbozzo? Sennò, nessun problema, ma mi sento più tranquilla a chiederti. Un salutone--Amalia Matilde Mingardo (msg) 11:11, 6 ott 2019 (CEST)

Conferenze Barbero

Onestamente non avevo scrollato fin laggiù. Comunque IMHO sarebbero da cassare (a meno di conferenze eventualmente enciclopediche di per sé), in quanto "unicum" mai visto in altre biografie analoghe. In ogni caso, con un appunto lasciato al progetto mi sentirei più sicuro, prima di cancellare "tanta roba"... --Retaggio (msg) 11:22, 16 ott 2019 (CEST)

Propendo per Letteratura. Magari può anche essere vista come una questione più generale. --Retaggio (msg) 11:29, 16 ott 2019 (CEST)

CHyberNation

Ciao, tu che sei più pratico di libri di me, puoi dare un'occhiata a questa pagina per cortesia: CHyberNation? Che cosa si può aggiungere? Si tratta di un libro+CD o meglio CD+libro, quindi mi spiazza un po' sul modo di affrontarlo. :-) -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 20:32, 17 ott 2019 (CEST)

Sì, ce l'ho. Come metteresti l'incipit? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:07, 18 ott 2019 (CEST)
Sì, c'è un box digipak, in cartoncino lucido, che si apre, sulla sinistra ha una "tasca" che racchiude il libro, sulla destra l'alloggiamento per il CD. Il libro consta sicuramente di più di 50 pagine. Non ricordo quante, forse un centinaio. Il bollino SIAE dovrebbe essere sulla copertina esterna. Sì, il CD non illustra il libro. Anzi, è uscita prima la compilation, in CDr promo e in download digitale, nel 2009, e poi è stato realizzato anche il libro nel 2011. Ma non si tratta puramente di un libretto illustrativo del CD, come lo potrebbe essere il libretto all'interno del jewel case standard, composto solitamente da poche pagine, ma un libro vero e proprio, edito da una casa editrice, NdA press, mentre il CD è edito da una casa discografica, la Interno 4 Records. Di fatto il titolo corretto del libro è Krisma. CHyberNation, mentre quello del CD solo CHyberNation. Sono due cose separate, ma vendute assieme, quindi parte del medesimo oggetto. :-) -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:46, 18 ott 2019 (CEST)
Poi controllo meglio. Ora non ho il libro sottomano. OK, quindi così108337038 è meglio? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:07, 18 ott 2019 (CEST)
Perfetto, grazie. Vorrei poter aggiungere qualcos'altro sul libro. Ma non so cosa. Ah, ti confermo che il bollino siae si trova sul retro del cofanetto. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 15:23, 18 ott 2019 (CEST)

Roberto pontremoli

Trovo che l'avviso sia alquanto inutile e illogico...Mi potresti per favore indicare le parti della biografia che non riportano fonti terze.....ci sono 32 fonti, la maggior parte libri ed articoli. Cordialmente Cav. Giovanni Caciotta Giovannicaciotta (msg) 16:00, 20 ott 2019 (CEST)

Re; Anna Lo Bianco

Ciao, anch'io non ci vedo niente di particolarmente enciclopedico, ma un altro amministratore ha tolto un E posto precedentemente, quindi magari c'è qualcosa che ci sfugge; per sicurezza ho rimesso l'E, così si valuterà con calma. --Narayan 10:26, 24 ott 2019 (CEST)

Come ti dicevo, la penso come te, ma appunto magari non è da C4. Buona giornata a te. --Narayan 11:27, 24 ott 2019 (CEST)

cancellazione pagina

Ciao, ho letto che hai richiesto la cancellazione della pagina che ho creato (Pietro Sassi - autore), vorrei chiederti cortesemente di annullare la richiesta. Non si tratta di autopromozione perchè Pietro Sassi, mio nonno, è morto nel 1985 ed i suoi libri sono ormai da anni fuori catalogo e non più in vendita, quindi nessuno guadagna dal diffondere la sua bibliografia. La stessa cosa vale per la contestazione curriculum vitae auto-pubblicato, mio nonno è morto nel 1985, non potrebbe proprio. Si tratta solo di una pagina che vorrei lasciare per ricordare le sue opere che diversamente andrebbero completamente perse, non essendo più in ristampa. Tra l'altro ho letto che mi è stato segnalato il problema dell'assenza delle fonti e per mia inesperienza con Wikipedia (è la prima volta che scrivo qualcosa qui) non so come inserirle. Purtroppo sono in possesso di poche fonti scritte, vale a dire i classici brevi trafiletti biografici sul retro dei libri che ha scritto, ho le copie dei certificati delle sue due lauree, potrei eventualmente anche procurarmi il certificato di morte con le date di nascita e morte, ma non saprei sinceramente a chi e dove mostrarle per dimostrare l'autenticità di quanto riportato, potresti aiutarmi? Grazie, Frelgio Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Frelgio (discussioni · contributi) 10:18, 25 ott 2019 (CEST).

Premio capitale verde europea

Buon pomeriggio, ho visto che ha spostato la pagina capitale verde europea in premio capitale verde europea. Mi chiedevo se fosse solamente per un errore di nominazione della pagina o ci fossero problemi anche riguardo i contenuti della pagina stessa. In attesa di risposta porgo cordiali saluti, Pittirì. Pittirì (msg) 14:36, 27 ott 2019 (CET)

Re: "Altri pulsanti" spariti

Ciao, in che senso ti sono spariti? Non vedi più la linguetta "Altri pulsanti"? Se è così, mi sembra di capire che tu abbia disattivato involontariamente i pulsanti della toolbar tra gli accessori nelle preferenze.--Sakretsu (炸裂) 20:18, 28 ott 2019 (CET)

Se ti ricapita, apri la console del tuo browser (es. ctrl + shift + k su Firefox oppure ctrl + shift + j su Chrome) e cerca errori evidenziati in rosso. Aiutano a capire la causa. Ciao--Sakretsu (炸裂) 12:08, 29 ott 2019 (CET)

Re: Avviso

Ciao e tanti auguri in ritardo (probabilmente non ti ricorderai del messaggio che hai lasciato nella pagina di discussioni). Ho ricevuto con tantissimo piacere quel template Grazie, anche se devo ammettere che il titolo della discussione, "Avviso", mi ha inizialmente spaventato :D Sono molto sorpreso dal fatto che tu ti sia ricordato di me, soprattutto considerando quanto sia piena la tua pagina di discussioni... Che memoria! E grazie per aver pensato proprio a me il giorno di Natale! Come vedi da questo spaventoso ritardo, sono tornato su Wikipedia dopo un po' di tempo. Eh sì, ho capito di non essere un contributore assiduo come te: mi piace scomparire e riapparire dopo mesi o anni (e l'ho fatto sin dagli albori, ossia dal lontano 2011, quando avevo 11 anni aha!). Ci si becca! -- SuperBowser 00:20, 29 ott 2019 (CET)

Grazie mille per aver risposto nella sezione giusta :P Sono un po' OCD quando si tratta di cose del genere. Vedo che Wikipedia è cambiata dai miei ultimi contributi: apparentemente adesso le sezioni "Personalità legate a [...]" non sono più ammesse! (O, magari, non lo erano neanche all'epoca, ma non me n'ero accorto.) -- SuperBowser 23:08, 29 ott 2019 (CET)
Dimenticavo: se hai bisogno del mio aiuto o hai bisogno di me per qualche collaborazione, sono libero! -- SuperBowser 02:39, 30 ott 2019 (CET)

Re: Aiuto

Per le curiosità riesco a capirlo: quelle sezioni erano sempre un disastro! Anche se devo ammettere che mi divertivo a leggerle (alcuni punti erano davvero scemissimi). Stiamo per caso parlando di Behar Gjoka? Vedo che non è correttamente fontata e posso cercare di scartabellare su Google... -- SuperBowser 14:49, 30 ott 2019 (CET)

Che peccato :( Comunque è da un'ora che, armato di Google Traduttore, cerco informazioni rilevanti su Behar Gjoka... È impossibile, non si trova nulla! Ci sono tante interviste, e anche articoli, ma non c'è nulla che parli della vita di questo scrittore. Hmmm -- SuperBowser 22:35, 30 ott 2019 (CET)
È certamente una figura di spicco e le fonti albanesi ne parlano un sacco. Cerco di rendere la prosa un po' più elegante, poi fonterò la voce. Adesso starai già dormendo, ma domani, appena vedi il mio lavoro, fammi sapere! :D -- SuperBowser 01:47, 1 nov 2019 (CET)

Nuova voce: Giorgio Peruzio (scrittore)‬".

OK. Grazie. Lasciamo passare il tempo ed evolvere la carriera dello scrittore. Saluti. Anna (Amazza007) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Amazza007 (discussioni · contributi) 08:25, 7 nov 2019 (CET).

doppiaggio mortal kombat 11

perché hai cancellato le mie modifiche? sono fonti verificate, soprattutto Marcello Moronesi su Noob Saibot, visto che vi ostinate a segnalarlo con Paolo De Santis Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 37.116.254.212 (discussioni · contributi) 12:44, 7 nov 2019 (CET).

invece le vostre "fonti" su Paolo De Santis come voce di Noob Saibot da dove vengono!? io Paolo De Santis l'ho lasciato tra le ALTRE VOCI solo perché accreditato nei riconoscimenti ma non ne ho trovato traccia di lui nel gioco, e poi sono più di 10 anni che fornisco schede e segnalazioni per il sito ANTONIOGENNA.NET ed a breve dovrebbe pubblicarla
Ma soprattutto li sapete riconoscere i doppiatori!? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 37.116.254.212 (discussioni · contributi) 15:16, 7 nov 2019 (CET).

Mi chiamo Capricornis, mannaggia a te!...

Quale era la questione di cui parlavi? Non mi ricordo di aver avuto contatti recenti con Yusef... ma ho memoria corta, quindi magari mi sbaglio io. --C. crispus(e quindi?) 20:54, 11 nov 2019 (CET)

Re: rollback

Ciao, grazie per l'avviso, non avendo Tredici tra le pagine osservate non ero a conoscenza della tua modifica. L'ho modificata perché sto tenendo d'occhio l'utente, non essendo la prima volta che lo becco a overlinkare pagine random: se posso sorvolare su un paio di link, ma 411 byte di link in aggiunta sono decisamente troppi. Ha già ricevuto due avvisi, ma evidentemente non li ha capiti. Zoro1996 (dimmi) 13:06, 15 nov 2019 (CET)

Niente di particolare, vado ogni tanto a vedere i suoi contributi (quando mi ricordo) :). --Zoro1996 (dimmi) 13:25, 15 nov 2019 (CET)
è la stessa cosa che faccio io anche se sarebbe più utile averlo tra gli osservati speciali ma pare nn sia possibile
[@ Zoro1996]--Tostapaneૐcorrispondenze 18:59, 15 nov 2019 (CET)

mi serve un parere..

la prima e la penultima qui sono enciclopediche, secondo te? Sono proprio minime ma è tutto quanto si trova al momento.. --2.226.12.134 (msg) 13:41, 17 nov 2019 (CET)

in realtà lì mi trovo un po' nei guai, CDU era un avvocato che si occupava di fusioni aziendali di alto livello e cose del genere, niente che venga pubblicato in prima pagina, quindi trovare altro materiale è impossibile, poi tra lui e la cognata dev'esserci stato un qualche legame professionale, visto che da parte di madre anche la modella era nell'alta finanza, perciò l'ho messo.. per i portali mo' vedo.. --2.226.12.134 (msg) 19:23, 17 nov 2019 (CET)
grazie mille! --2.226.12.134 (msg) 20:20, 18 nov 2019 (CET)

Sorry!

Noto che le tue discussioni sono piene, e magari potrebbero essere piene di qualcosa di spiacevole, perciò non mi aspetto che tu sia di buon umore (ma questo lo dico solo dopo una veloce occhiatina, magari mi sbaglio). Scusa, ma non ho proprio visto il messaggio che mi scrivesti il 6 novembre! Mi è sfuggito completamente! Mi sono accorto solo oggi, riguardando le mie discussioni. Comunque, ritornando a Behar Gjoka, come puoi vedere, ho aggiunto una fonte. Wow, la strategia degli agganci è super intelligente! E io che ho passato ore e ore a comporre frasi in albanese per poi darle in pasto a Google per vedere che cosa sarebbe uscito (e.g. Behar Gjoka "lindi në", ossia Behar Gjoka "nato a"). Come puoi vedere, il metodo è rigidissimo e, solitamente, i risultati sono meno di 20 (e sempre inutilissimi). Be', ora che ho questo nuovo metodo da te suggerito, posso mettermi all'opera per altri autori semisconosciuti ;) Ah, comunque Behar Gjoka ha ancora l'avviso {{W}}. Ho tolto degli spazi inutili, c'è qualcos'altro che posso fare? -- SuperBowser 02:37, 19 nov 2019 (CET)

Mi sono permesso di dare un'altra occhiata alle discussioni che sono stato postate dopo questa. I toni non mi sembrano proprio amichevoli. Forza e coraggio :D e spero che possa dedicare abbastanza tempo anche al lavoro. Comunque adesso capisco perché hai usato il simbolino ॐ nella tua firma, è un amuleto! Se hai bisogno di aiuto, dovrei esserci. Per ora mi vorrei dedicare a un progetto di "pulizia": ci sono diverse pagine in cui le maiuscole vengono messe a caso (vedi Giorno della Vittoria nella Grande Guerra di Liberazione della Patria), e vorrei sistemarle. Ciao! -- SuperBowser 19:07, 20 nov 2019 (CET)

Nobel a Quasimodo

Gentile amico, mi scrivi "Salve, quindi gli togliamo il Nobel? ". Ovviamente no, non gli togliamo nulla, sulla pagina l'informazione è riportata con la dovuta evidenza in più parti. Molto semplicemente, il Nobel *non* è una onorificenza (che vengono concesse da Stati) ma un premio concesso da una fondazione privata. Non sono la stessa cosa. Quindi non ho rimosso l'informazione (che, ripeto, è presente in più parti nella voce), l'ho semplicemente tolta da una sezione in cui non ha motivo alcuno di apparire. Tutto qui, molto semplice e molto tranquillo. Comunque sia, ho rinominato la sezione "onorificenze e premi", così il problema non si pone più. Magari, nei termini assolutamente più amichevoli, prima di fare un rollback accompagnato da un "così non va" era forse il caso di chiedere una spiegazione? Si risolveva tutto in modo più collaborativo. Ma amen, dettaglio irrilevante. Stammi bene e saluti sempre cordiali --Arturolorioli (msg) 14:15, 20 nov 2019 (CET)

Re: transylvalia?

Ciao! Hai visto le locandine pubblicate da Film TV nella pagina che hai linkato sulla mia talk? Oppure qui? Controlla bene l'ultimo link che mi hai lasciato (il libro I sentieri del cinema), perché lì il titolo italiano è indicato proprio come Una notte in Transilvania. Su Google, se non metti fra virgolette l'espressione che cerchi, il motore restituisce le occorrenze delle singole parole in uno stesso documento (nel libro che indichi è riportato sia il titolo originale che quello italiano, quindi la ricerca che hai fatto ti restituisce il titolo con la ipsilon solo apparentemente). --Luca Persiani (msg) 13:57, 23 nov 2019 (CET)

Tranquillo. Personalmente per queste cose faccio poco affidamento su IMDb, visto che fra tutti i vari siti di cinema che riportano anche i titoli italiani è l'unico che permette il data entry da parte degli utenti (senza alcun titolo se non quello di essere utenti registrati), e con pochissimo controllo editoriale. È pieno zeppo di errori, omissioni, doppioni, film mai completati e via dicendo. A complicare le cose, c'è anche il fatto che, apparentemente, la Avo Film ha fatto uscire a noleggio un VHS utilizzando sia il titolo originale (Transylvania 6-5000, sulla fascetta) sia il titolo italiano (sull'adesivo della casetta) --Luca Persiani (msg) 16:48, 23 nov 2019 (CET)

Orfeo Orlando

Sì, neanche a me sembra enciclopedico. La sezione premi non l'ho approfondita, ma in effetti, se non sono vinti da lui quei premi si può anche rimuovere. Comunque finora nulla è stato ancora portato per convincerci della rilevanza. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:32, 24 nov 2019 (CET)

Tulio Furlanič

Eh... non saprei. Come cantante ha all'attivo almeno un paio d'album, come batterista non ne ho idea. Dovrebbe esserlo. Pare essere noto in Slovenia e Germania. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 15:18, 19 nov 2019 (CET)

Di niente! -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:10, 20 nov 2019 (CET)
Ho migliorato la voce, conto siate convinti della sua enciclopedicità. Credo si possa togliere anche la nota di 'abbozzo'. Grazie, ciao.Radopan (msg) 11:24, 25 nov 2019 (CET)

Piero Trombetta

Ciao! Sembra essere senz'altro enciclopedico come musicista, vista la produzione discografica e i brani celebri di cui è autore (alcuni sono diventati poi cavalli di battaglia di Riz Samaritano). Non è invece certamente enciclopedico come attore. Da Discogs sembra poi essere lo pseudonimo di Piero De Benedictis, ma di questo non c'è sicurezza dal momento che su Internet non trovo altra conferma. No, sono decisamente due persone diverse. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 08:31, 26 nov 2019 (CET)

Ho pensato lo stesso. :-) Di niente. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:42, 26 nov 2019 (CET)

barnstar

Haha... grazie! :-) -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:47, 26 nov 2019 (CET)

doppiaggio mortal kombat 11

ma state scherzando?! ora neanche Antoniogenna.net è una fonte affidabile? gente in stretto contatto con le case di doppiaggio?!

https://www.antoniogenna.net/doppiaggio/vgames/mortalkombat11.htm --109.117.228.187 (msg) 20:00, 27 nov 2019 (CET)

Parere

Ciao, è già stata cancellata, qui, vedi tu, ma posso dirti che nella voce cancellata (ancor più promo di questa) mancano appunto le cariche recenti (ma saranno rilevanti??) e che è ultramaratoneta, non riesco ad approfondire ma quello che si trova maggiormente sono appunto le sue ultramaratone, boh, una grande enciclopedicità non c'è ma probabilmente non è sbagliata, per lo stato della voce, nessuna delle 2 opzioni alle quali stai pensando ;-)--Kirk Dimmi! 23:17, 29 nov 2019 (CET)

re: Shockdom

come già dicevo nel lontano 2009, non sono il maggior contributore della voce (ampliata da un certo Aiace69 che ha solamente 3 modifiche sulla pagina nella sua carriera wikipediana). se guardi il mio stub all'epoca era l'editore di eriadan (sei volumi di fumetti, prima che sparisse dal panorama) e ha pubblicato Mostrip e Zorflick (che hanno le rispettive voci esistenti dal 2008). aggiungo che, guardando adesso il sito, hanno pubblicato anche Sio e Labadessa. capisco che vanno citate le fonti però mi sembra che un minimo di rilevanza ce l'abbia (non è certo una casa editrice meteora attiva per un paio di anni). --valepert 23:45, 4 dic 2019 (CET)

se può interessare, esiste anche un capitolo intitolato "Shockdom: quando il fumetto nasce sul web" nel libro "Il diritto d'autore nelle opere a fumetti" (Primiceri Editore), ma non è né una tesi, né un saggio sulla storia del fumetto. --valepert 07:58, 5 dic 2019 (CET)

Pagina Piero Piazzi

ciao! Ho visto che hai appena segnalato la pagina che ho creato recentemente su Piero Piazzi. Volevo chiederti: cosa nel mio testo non va bene per wikipedia? se vuoi darmi qualche indicazione possiamo venirci incontro Alexandre Zamboni (msg) 18:12, 6 dic 2019 (CET)

ciao non si tratta del tuo testo, è proprio la voce che non è enciclopedica!--Tostapaneૐcorrispondenze 19:46, 8 dic 2019 (CET)[@ Alexandre Zamboni]
"Enciclopedicità non vuol dire necessariamente notorietà al grande pubblico, ma certamente vuol dire rilevanza nel proprio ambito, già acquisita prima d'essere inseriti in Wikipedia. "
Piero piazzi è probabilmente l'agente di moda più influente del settore da più di trent'anni, ci sono le fonti che lo dimostrano.
Viene nominato di frequente su wikipedia e manca un collegamento ad una sua pagina. Faccio studi accademici di moda e posso garantire che si tratta di una figura fondamentale, non solo del sistema moda italiano, ma anche internazionale.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Alexandre Zamboni (discussioni · contributi) 10:47, 9 dic 2019 (CET).
Inoltre vorrei far notare che sono già presenti su wikipedia inglese personaggi dello stesso ambito, come Julia Haart, attualmente CEO di Elite :
https://en.wikipedia.org/wiki/Julia_Haart--Alexandre Zamboni (msg) 10:52, 9 dic 2019 (CET)
La sua rilevanza è indiscussa nel settore, basta fare una minima ricerca. Conosco bene le linee guida di wikipedia e la pagina che avevo scritto era oggettiva ed enciclopedica.
Piero Piazzi è citato in più pagine, come quella di Mariacarla Boscono e dell'agenzia women management. Manca palesemente una pagina dedicata a lui come a molti altri e come ho scritto sulla pagina dell'amministratore che ha cancellato la pagina non ho alcun fine promozionale. Ho scritto questa pagina con l’intento di approfondire un argomento non presente sulla piattaforma. Saluti
--Alexandre Zamboni (msg) 14:33, 9 dic 2019 (CET)

re: Wikipedia:Pagine da cancellare/Massimo Mastrogregori

Ciao! Conosco, anche se non benissimo "a memoria" quei criteri su scrittori e su libri (e sui quali non sono del tutto d'accordo, ho varie perplessità, come su altri)

In realtà con i criteri così come sono formulati, è l'enciclopedicità dello scrittore che deriva da quella dei libri (anche se poi, ma appunto solo successivamente, quella dello scrittore rende enciclopedici tutti gli altri suoi libri). (E questi sono 2 degli aspetti che non condivido. Dovrebbe essere, some giustamente hai scritto tu, "Poi anche lì c'è da vedere.")

Coi nostri criteri c'è il possibile paradosso che di una data persona, sia professore universitario che scrittore, sia più facile (facile per noi di Wikipedia) confermare l'enciclopedicità in quanto scrittore che in quanto professore universitario (anche ai massimi livelli di un'università prestigiosa e magari anche ricercatore con ricerche importanti ). --87.9.159.155 (msg) 00:30, 18 nov 2019 (CET)

P.S. Dimenticavo: intermedi tra i criteri generali di enciclopedicità e quelli ultraspecialisitici (insegnanti, scrittori, ecc.) ci sono quelli specialistici Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Biografie (con tra l'altro discussione per chiarirli e migliorarli Discussioni aiuto:Criteri di enciclopedicità/Biografie#Criteri per biografia secondaria mancante recente ma che temo si stia arenando per l'ennesima volta). --87.9.159.155 (msg) 00:55, 18 nov 2019 (CET)
Scusa ma ti devo correggere, i criteri non prevedono scrittore enciclopedico->tutti i suoi libri encicopedici anche se purtroppo in alcuni casi è così anche quando non c'è uno straccio di fonte che la attesti. Docenti c'è il criterio generale, e va bene così, immagino, perché ogni caso va preso a sé ma questo in particolare non mi pare proprio lo sia, senza contare che il più delle volte i docenti pagano /o paga l'università/ per pubblicare e quella manciata di libri non mi impressiona affatto! --Tostapaneૐcorrispondenze 09:11, 18 nov 2019 (CET)
Io qui palavo in generale, non della voce specifica. Ops è vero, come dicevo non li so proprio a memoria, mi sono confuso sia perché invece è così in casi anche abbastanza simili (cantanti e dischi) sia perché lo vedo sostenere abbastanza spesso in pagina di cancellazione. Criteri generali: il problema è capire come fare, es. "essersi distinto" per gli sportivi è aver raggiunto la massima serie nazionale o aver giocato in nazionale (in realtà è più complicato, ma semplifico), per un docente l'equivalente della serie A è l'università?
Quanto ai libri pagati dall'autore o dall'università, beh anche in moltissimo altri casi (narrativa, ecc.) sono pagati dall'autore o da chi ci sta dietro (curatore, editore, ecc.) in modo diretto anche perché leggevo tempo fa -articolo che vorrei cercare di ritrovare- che ad esempio in Italia metà dei libri stampati vende 0 o 1 copia! (esclusi dl conto sono quelli che vengono mandati per essere recensiti, ecc. e quelli comprati dall'autore per sé o propri parenti e amici, e avevo letto di casi in cui l'editore aveva dato per scontato e risposto all'autore che si lamentava di doverne comprare: "Ma sempre ne diamo una ventina" -ora non ricordo esattamente il numero- "per l'autore, lei non ha almeno 20 parenti e amici al quale è contento di far leggere che bel libro ha scritto? Anzi, strano che non ne voglia di più"). La metà dei libri, non casi relativamente isolati. --87.9.159.155 (msg) 09:47, 18 nov 2019 (CET)


Ciao! Ti scrivo qui invece di aprire una nuova discussione perché l'argomento è lo stesso. Ho capito i motivi della cancellazione della pagina, di cui ero autore, e mi sono riletto con attenzione i criteri generali di enciclopedicità. Vorrei provare a vedere se è possibile migliorare la voce in modo che sia accettabile, quindi mi sono adoperato per trovare delle fonti terze di un certo rilievo (soprattutto articoli sui principali giornali nazionali). Inoltre nella voce, buttata giù molto in fretta, avevo omesso delle informazioni che magari sono importanti per testimoniare il rilievo dello studioso in questione (es.: ha scoperto nel 1985 dei documenti inediti di Marc Bloch, che hanno portato a modificare l'edizione del suo capolavoro postumo, Apologie pour l'histoire; i suoi libri sono stati tradotti in più lingue). E' qualcosa da cui partire o mi consigli di lasciar stare? Grazie e buona serata --Saerdnaalleracai (msg) 22:39, 13 dic 2019 (CET)

Ciao carissimo, vorrei chiederti di dare un' occhiata (meglio un'occhiataccia :)...) a questa voce. La cronologia è sterminata, ho fatto un intervento semplice, ma credo che la sezione opere contenga troppe cose. Ho espresso i miei dubbi nel campo oggetto della mia modifica. A presto,--AmaliaMM (msg) 08:25, 10 dic 2019 (CET)

Re:a terra

Ma, obiettivamente parlando, con tutte le voci di enciclopedicità dubbia che ci sono su Wikipedia e utenze con cui è possibile dibattere, ti sembra un comportamento costruttivo mettere l'E sulle voci di un'utenza con cui hai già avuto dei forti litigi? A me sembra palesemente deleterio--Lemure Saltante sentiamo un po' 11:36, 14 dic 2019 (CET)

CVD, dopo l'apposizione dell' avviso, l'utenza ha reagito malamente ed è stata infinitata. Magari se avessi evitato o posticipato quell'avviso percepito come così personale, col tempo le cose si sarebbero rimesse nel verso giusto, invece si è fatto un assurdo balletto 3 mesi, 1 settimana, infinito. Ottimo esempio di fallimento della gestione degli utenti problematici. Vabbè che col senno di poi... Salutoni anche a te.--Lemure Saltante sentiamo un po' 14:15, 14 dic 2019 (CET)
Non posso risponderti con certezza, quello che ho appreso col tempo è che l'infinito non diviene una sconfitta per la Comunità solo quando viene riservato a utenze palesemente vandaliche. Comunque è andata così, pace. Ciao. --Lemure Saltante sentiamo un po' 14:51, 14 dic 2019 (CET)

ASCinema

Gentile Tostapane, le modalità che regolano l'archivio online di ASCinema sono le medesime del Museo Nazionale del Cinema di Torino, ossia le norma vigenti sul territorio nazionale, regolamentate legislativamente: http://www.museocinema.it/it/collezioni/cineteca (link a fondo pagina) (leggasi in ogni sezione "Collezioni"). Circa il copyright, è dovere del richiedente, come specificato da ASCinema e Il Museo Nazionale del Cinema di Torino, regolarne l'acquisto/cessione dal legittimo proprietario e rilasciarci regolare documento attestante l'avvenuto acquisto. ASCinema è frutto di una progettazione minuziosa realizzata da legali ed esperti in ossequio alle leggi vigenti. "La Repubblica" ha inviato un team per intervistare, fotografare e documentare. Un'intera pagina è stata dedicata all'Archivio il 7 dicembre ultimo scorso. Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Manfredi Mazzè (discussioni · contributi) 14:57, 17 dic 2019 (CET).

Gentilissimo,
è chiaro che non sono pratico di creazione pagine su Wikipedia, ma sto tentando di riparare al meglio e seguendo ogni regola. Tuttavia, ho rilevato nel tuo ultimo commento una sorta di allusione riferita ad un impianto illecito di ASCinema. Hai letto lo statuto dell'associazione pubblicato online? ASCinema fa cultura e l'unica direzione di eventuali magri introiti vanno verso le spese di custodia e gestione archivio. Ribadisco che lo STATUTO ASSOPCIATIVO è totalmente a norma di legge, registrato da un Notaio e, successivamente all'Agenzia delle Entrate. Tutto è a norma di legge relativamente ad un'associazione NO-PROFIT che fa solo cultura. Ribadisco inoltre che tanto è riscontrabile pari pari nelle regole della sezione "Collezioni" del Museo Nazionale del Cinema di Torino, come verificato dai nostri legali.
Se occorre ti spedisco il paginone de La Repubblica che ha dedicato ad ASCinema.
Un ulteriore atteggiamento preclusivo nei confronti di ASCinema non può che chiamarsi pregiudizio, preconcetto (geografico?), giacché infondato o basato su un sistema di valutazione discriminatorio.
Grazie.
Manfredi Mazzè Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Manfredi Mazzè (discussioni · contributi) 15:28, 17 dic 2019 (CET).

nuova voce

l'idea che ho e di porre su Wikipedia tutti i musicisti e cantanti contemporanei non presenti sono presenti solo alcuni loro colleghi come Rosciglione DeSeta Fornarelli che suonano addirittura con la Tallarita è una cantante straordinaria non solo perché a me piace particolarmente Ma proprio perché c'è il contributo di questa artista a livello internazionale che porta avanti anche la cultura jazz italiana, non c'è bisogno di metterla altrove, perché già è pieno tutto Internet, sia in Italia che è in Portogallo, dei suoi concerti, interviste e dei suoi operati come artista contemporanea, sia cantante jazz che pittrice, che scrittrice. Pertanto il mio è un progetto proprio più ampio sulla natura del Jazz contemporaneo, tutte le voci citate sono cose effettivamente presenti nella biografia dell'artista è ovunque rintracciabili sul web. Pertanto se riuscirò in questo progetto andrò avanti a partire da questa biografia continuare alle altre altrimenti no grazie. Buona Pasqua --Chantymond (msg) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Chantymond (discussioni · contributi) 21:41, 20 apr 2019 (CEST).

dubbio enciclopedicità

carissimo Frullatore, posso eliminare i tuoi dubbi sulla enciclopedicità della voce de vincentiis divulgatore scientifico? quali sono i tuoi dubbi?perestroika2 Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Perestroika2 (discussioni · contributi) 14:57, 10 giu 2019 (CEST).

Morris L.Ghezzi

MORRIS L. GHEZZI: Ho l’occasione di scriverti per la prima volta (purtroppo non sempre ho la possibilità di essere attivo su Wikipedia). Mi sono soffermato sulla pagina di Ghezzi. Ho visto che tu sei già intervenuto per la sistemazione della sezione Opere. Per quanto riguarda le Fonti bibliografiche ho ora terminato io un controllo che avevo già iniziato il mese scorso e devo dire che, per quanto ho potuto constatare, sono praticamente tutte pertinenti, di primarie o specialistiche case editrici e recano citazioni o ripetuti richiami bibliografici a libri e/o saggi di Ghezzi. Tuttavia, per non appesantire e per mantenere un giusto rilievo, ne ho selezionato solo alcune, attinenti ed attendibili (talune autorevoli), scelte solo tra quelle specificatamente richiamate nelle note e che (tralasciando le altre pur se pertinenti), ritengo oggettivamente sufficienti per il completamento della Voce con una sezione di Bibliografia di adeguata misura per il personaggio. Anche per la tua indicazione di “P” avevo fatto, e ne ho fatti ora, degli interventi di sistemazione. Nell’insieme ho forse tolto molto materiale (l’ autore è spesso richiamato nei testi scientifici) ma, in questo modo, mi sembrano più equilibrati tono e contenuto. Le note sono alleggerite e sufficientemente puntuali, non ci sono toni enfatici o promozionali, né particolari commenti di parte. In verità, nei due interventi che ho fatto, ho dedicato un bel po’ di tempo a questa pagina perché il personaggio è effettivamente di rilevanza enciclopedica e meritava (ed anche perché, conoscendo sufficientemente la materia, mi interessava e perchè in generale ritengo che sia sempre preferibile dare un contributo diretto, anche se impegnativo, quando questo si può fare). Direi infine che, se ne hai voglia e semprecchè anche tu riesca a “ritagliare” un po’ del tuo tempo, potrebbe essere opportuno (visto che hai già contribuito positivamente e che sarebbe bene che sia tu stesso ad intervenire per la chiusura degli avvisi) che tu dia uno sguardo di condivisione per vedere se ritieni il caso di dare un tuo diretto contributo finale di possibile miglioramento. Ora per me incombe il leopardiano “travaglio usato” e sarò preso da una miriade d’impegni di lavoro, che penso anche a te non manchino, ma prima o dopo riuscirò anche quest’anno a prendermi un breve periodo di ferie… . Ti saluto ed “a risentirci". Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Dirarte (discussioni · contributi) 20:28, 15 giu 2019 (CEST).

ASCinema

Gentile Tostapane,

"acquistando (ovviamente) non c'è la cessione dei diritti, sembra qualcosa a metà tra amazon e SAC?" suona in antitesi con lo statuto costitutivo che ricusa ogni forma di lucro (se non per le spese di riproduzione riconvertite in spese di gestione) realizzato a norma di legge da un notaio e regolarmente registrato in agenzia delle entrate: http://www.as-cinema.com/Documenti/STATUTO_COSTITUTIVO_ASCinema.pdf

Potrei sbagliare, ed in tal caso porgere le mie scuse, ma associare amazon (sito la cui natura è esclusivamente commerciale) a ascinema (associazione culturale no-profit) presenta tracce di errore interpretativo.

Un'istituzione importante come il Museo Nazionale del Cinema di Torino adopera gli stessi protocolli che abbiamo adottato noi in ascinema, e sono le norma vigenti nazionali in merito, e non credo che il MNC di Torino abbia sia accostabile ad amazon in termini gestionali. Anche in quel caso, i materiali sono talmente tanti che risulta impossibile catalogarli tutti, ma raggiungerli su richiesta di uno studioso attraverso una richiesta specifica. Il copyright, come specificato in STATUTO e sito web, va regolato tra il richiedente ed il legittimo proprietario (a cui spetta la ricerca), e solo dopo la presentazione ad ascinema della liberatoria potrà essere concessa la foto o il frammento di film richiesto. Ciò è regolato dalla legge relativa e chiaramente descritta, per cui tutto è esattamente rispettoso delle norme vigenti e curate da uno studio notarile. Faccio notare che le stesse modalità vengono poste in essere da associazioni analoghe presenti sul territorio italiano.

FOTOTECA MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA: http://www.museocinema.it/it/fototeca

FOTOTECA ASCINEMA-ARCHIVIO SICILIANO DEL CINEMA: http://www.as-cinema.com/fototeca/

vale per tutte le sezioni archivistiche. I moduli racchiusi in pdf regolano la materia dei copyright a norma di legge.

Ascinema è una no-profit e fa cultura così come le altre cineteche/archivi presenti già su Wikipedia, e ritengo legittimo abbia una sua pagina a servizio della conoscenza di tutti.--Manfredi Mazzè (msg) 09:46, 18 dic 2019 (CET)

Ma no, a volte anch'io mi perdo qualche copyviol. Ho controllato perché l'impostazione da volantino era tipica di quella da volantino di un sito ;-)--Kirk Dimmi! 11:14, 18 dic 2019 (CET)

Modifiche alla pagina Giulio Mozzi

Ciao, avevo cominciato con il proposito di sistemare alcune cose e spero di non aver fatto qualche guaio. Ho inserito la sezione note e le fonti sui premi, ma solo quelli. Invece la sezione opere, che non capisco se contenga anche manuali scolastici, andava wikificata; io ho espunto le edizioni che non fossero la prima, almeno dalle sezioni di racconti e versi. Se la cosa è errata mi spiace, ma per favore dai un'occhiata. Non ho trovato il racconto nell'antologia di Enzo Siciliano, ma potrebbe essere un mio limite. Grazie di tutto,--AmaliaMM (msg) 16:13, 18 dic 2019 (CET)

Ciao, veramente io ti avevo chiesto altre cose, cioè se tutte le opere citate in Giulio Mozzi sono da inserire e se avevo sbagliato a togliere le successive edizioni, lasciando solo la prima. Detto questo, veniamo alla questione finalisti e vincitori. Nel caso del Premio Bergamo, il meccanismo è identico al Campiello e al Mondello (e chissà a quanti altri premi); i finalisti sono tutti premiati in prima battuta e poi il superpremio va al designato dalla giuria popolare. Però la terminologia non viene in aiuto e io non ho pensato di inventarne una, visto che i documenti del premio parlano di finalisti e vincitore. In pratica, non ho voluto coniare il termine "selezione Bergamo", anche se il concetto è quello. Perciò, su questo premio ho inserito informazioni legittime e fontate. Che poi non andrebbero sulla sezione opere, d'accordo, ma io incappo in pagine di tutte le sorta e non mi resta che risolvere il problema caso per caso. Del resto, è già stato detto, Wikipedia non è una burocrazia e l'aspetto fondamentale è di non forzare le cose o peggio, mentire.
Invece sono d'accordo sul fatto che al Premio Strega il finalista non conta. Se vuoi farti un'idea del mio pensiero, c'è un dialogo con [@ Epìdosis] e [@ GabrieleBellucci] sulla pagina di Epìdosis: io non perderei tempo per i finalisti di questo premio. Il guaio è che molto spesso mi ritrovo l'informazione senza fonti per giunta, e siccome il potere mediatico dello Strega rende facilissimo inserire fonti in proposito, le aggiungo, mentre invece non esiterei a togliere la notizia se fosse basata sul nulla. Né vado in cerca di tutte le finali concorse dai cari scrittori. Mi spiace mettere in chiaro tutto ciò, ma anche ieri, su Mozzi, c'era la finale Strega con il template SF accanto ed era molto facile dimostrarne la fondatezza. Tornando al Premio Bergamo, spero tu non abbia tolto troppi interventi e ti chiederei per cortesia un po' di fiducia. Sull'estetica delle pagine, ribadisco, ogni volta che ho potuto, ho provveduto a creare le apposite sezioni e penso che tutti abbiamo in teoria molto da ridire sull'operato altrui. Gente che contribuisce senza mettere fonti terze o credendo che basti collegare tra loro le pagine di Wikipedia ce n'è moltissima e certamente non è il mio caso.--AmaliaMM (msg) 08:23, 19 dic 2019 (CET)
Va bene, ok sull'evitare di mettere i premi accanto alle opere, sul premio Bergamo però non trovo giusto togliere l'informazione perché è vera e mi sono documentata. Saluti.--AmaliaMM (msg) 10:11, 19 dic 2019 (CET)
Preciso che la mia proposta sui finalisti del Premio Strega riguardava, almeno in prima battuta, soltanto la creazione di una tabella comprendente tutti i cinque finalisti per ciascun anno; il fatto di inserire nelle singole voci il fatto di essere stato finalista nel Premio Strega secondo me sarebbe rilevante, ma comunque non lo considero in alcun modo una priorità. Ringrazio [@ AmaliaMM] come sempre per l'ottimo lavoro che sta facendo, se serve una mano per qualunque cosa (oltre ai Collegamenti esterni, di cui già mi occupo) potrei avere un po' di tempo in più. Buon Natale a entrambi, --Epìdosis 16:14, 19 dic 2019 (CET)
Ok, io comunque [@ Epìdosis] volevo solo sottolineare la questione delle sezioni, penso che [@ AmaliaMM] sappia che la stimo, altrimenti non le avrei dato le stelline :-) poi ognuno ha i suoi pareri e i suoi dubbi, l'importante è capirsi. Ricambio gli auguri! grazie a tutt*--Tostapaneૐcorrispondenze 20:48, 19 dic 2019 (CET)
O volevi dire le stellette?🐱‍👤 Tranquilli tutti,sulle sezioni era bene capirci. Purtroppo devo segnalarti che, solo cercando di recuperare qualche situazione, ho trovato (e davvero non lo ricordavo) che il fatto di mettere i premi accanto ai libri non è una mia invenzione, perché ho trovato contributi risalenti a parecchi anni prima del mio arrivo. In questi casi si può ben poco, perché di solito il cita web è compilato in tutte le sue parti e ne risulta una nota pesante il doppio o il triplo di quelle messe da me. Anche su mozzi c'erano i premi là, però in questo caso le note sono mie. Ciò si aggiunge al concetto che le pagine sono compilate in tutti i modi più uno e, d'accordo non perseverare negli errori, ma neppure cercare l'ago in un pagliaio. Sul premio Bergamo troverò la soluzione, non ora però. Ti auguro buona giornata e vado a commemorare il mio povero Olly.--AmaliaMM (msg) 07:56, 20 dic 2019 (CET)

Stub appropriato per nuova voce

Ciao Tost, ti sollecito su tua richiesta per confermarmi il template S più appropriato da inserire nella voce che puoi consultare nella mia sandbox: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Arkytech/Sandbox Grazie--Arkytech (msg) 18:29, 22 dic 2019 (CET)

Buone feste Natalizie

Ciao caro Tost, dal momento che il ruolo atavicamente attribuito alla donna dovrebbe impormi di cucinare pranzi e cene, fare la spesa (non in questo ordine), ti faccio i miei auguri di un felice periodo natalizio. Per quanto mi riguarda, ho una grossa rogna nella vita reale, ma grazie al Cielo non si tratta di gatti, e altri familiari (c'è di mezzo una umana che però non è mia parente = può, anzi deve, andare all'inferno). Perciò non sono animata da pensieri caritatevoli, ma capita. Ti dirò di più, non ora. Ti abbraccio,--AmaliaMM (msg) 07:29, 23 dic 2019 (CET)

Re: Vincent

Ciao! Devo dire che anch'io nutro qualche perplessità, ma le voci di questo tipo sono numerose. Grazie mille e tanti auguri anche a te! -- Étienne 17:50, 24 dic 2019 (CET)

Auguri




Buon Natale 2019!
e buone feste

--C. crispus(e quindi?) 10:59, 25 dic 2019 (CET)

auguri 2019

carissimo/a wikicollega come stai?? sono passato per farti gli auguri di Buon 2020 a te ed al tuo futuro ed ai tuoi cari.. auguronissimi!! ^___^ --SurdusVII 15:53, 27 dic 2019 (CET)

Auguri

Caro Tostapane, come stai? Non ci si sente da un po'! Ti auguro un felice anno nuovo ricco di soddisfazioni! Tanti auguri! --Sax123 (msg) 13:09, 28 dic 2019 (CET)