Discussioni utente:Fabio Matteo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Ciao Fabio Matteo, un benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!

Per iniziare la tua collaborazione, ricorda quali sono i cinque pilastri di Wikipedia, dai un'occhiata alla guida essenziale o alla pagina di aiuto e soprattutto impara cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia. Ricorda che:

  • non è consentito inserire materiale protetto da copyright. Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato altrove, inviaci prima una comunicazione nel modo indicato qui. Se invece desideri caricare un'immagine leggi prima la pagina Aiuto:Copyright immagini.
  • le voci devono essere in lingua italiana e rispettare un punto di vista neutrale.

Per qualsiasi problema puoi chiedere: allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat [1] o a un qualsiasi utente che vedi collegato consultando le ultime modifiche.

Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione usa il tasto che vedi indicato nell'immagine a destra e consulta la pagina Aiuto:Uso della firma.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!


Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Davide21casella postale 18:16, 28 aprile 2007 (CEST)

Appiano e il drago[modifica wikitesto]

[@ Epìdosis] Quando ho riscritto la sezione iniziale della Storia romana, mi ero stupito di una pagina di 70 mila byte (inesistente in en.wiki) su un’opera così intricata di un autore non molto conosciuto. Falsificazioni non sembrano essercene, ma squilibri ce ne sono eccome. Il paragrafo "Le guerre civili, I: Mario e Silla" parla minuziosamente di un solo anno, l'82 a.C., preterendo completamente i precedenti e i successivi (dal 133 al 70 a.C.); dei libri III-V de Le guerre civili non si dice una sola parola; l'ampio paragrafo "La posizione di Appiano" riguarda soltanto il suo orientamento nei confronti della vittoria di Cesare su Pompeo e poi del cesaricidio; l'altrettanto ampio paragrafo "La fonte di Appiano" dimostra soltanto che Asinio Pollione fu una delle fonti di Appiano. --94.162.5.133 (msg) 23:48, 2 gen 2019 (CET)

Grazie mille per il messaggio, e per tutto quello che potrai eventualmente fare. Io non ho fonti né competenze sufficienti per mettere mano alla voce, ma so, per esperienza, che ogni singola frase dell'ip abruzzese deve essere controllata, perché le insidie dei suoi edit si annidano in ogni dove. Tendenzialmente riporta i riassunti delle opere non già per conoscenza diretta dei testi, ma solo sulla base di generiche nozioni sull'argomento. Spesso, poi, i suoi edit sono in violazione di copyright. Grazie ancora.--Fabio Matteo (msg) 14:35, 3 gen 2019 (CET)
Costui è davvero infido, ma per fortuna su wp oltre ai draghi ci sono anche i cacciatori di draghi come te. Complimenti. --94.167.78.153 (msg) 18:16, 3 gen 2019 (CET)
Ti ringrazio, ricambio e ti auguro un buon lavoro wikipediano.--Fabio Matteo (msg) 12:13, 4 gen 2019 (CET)

(Seconda puntata) Anch'io ringrazio te, Fabio Matteo, per le tue parole in discussione alla voce. Ho tardato perché ho divagato in altre voci e, sinceramente, mi aspettavo più aderenti al consenso richiesto a gennaio. Costui, ossia il drago che hai stanato, se ciò che scrive su Appiano è farina del suo sacco, è in gamba: ha parafrasato con eloquio dieci capitoli del libro I delle Guerre civili in 3400 byte, poi si è stufato; se li avesse fatti tutti e 121, ci avrebbe messo 40000 byte, un'intera pagina, altroché un paragrafo! Nel libro II è stato meno parziale ma si è altrettanto dilungato: gli estesi paragrafi, già citati, sulla posizione e la fonte di Appiano non sono fontati, ma ho il sospetto che siano veridici e toglierli quasi mi dispiace: pensavo di sfrondarli (non sono in grado di riscriverli di sana pianta) e almeno uno credo di poterlo fontare. Tu che ne dici? RC --94.162.102.106 (msg) 08:15, 10 feb 2019 (CET)

Grazie del messaggio e, di nuovo, per il tuo lavoro. Sono d'accordo sul fatto di sfrondare certi contenuti, mantenendo le parti corrette. So bene che il drago mescola il vero e il falso, con procedimenti imperscrutabili; è d'altronde ciò che lo rende così difficile da arginare, costringendo chi controlla i suoi contributi a un lavoro spesso infame (ma, nel dubbio, è sempre meglio togliere un'informazione corretta che lasciarne una errata, almeno secondo me). L'importante, come sempre, è documentare gli edit. Quanto alla partecipazione, si potrebbe fare un tentativo al progetto Storia antica, magari provando a coinvolgere [@ Cristiano64], particolarmente ferrato in materia. Io, purtroppo, manco delle competenze, del materiale e, ahimè, anche del tempo necessario per fare sulla voce un lavoro degno di questo nome. L'avviso C è stato appunto posto nella speranza di trovare chi, come te, ha tutti gli strumenti necessari per sistemare la voce (naturalmente nei limiti del tempo a disposizione). Grazie ancora.--Fabio Matteo (msg) 14:23, 10 feb 2019 (CET)
Finalmente ho scovato un errore del drago. Cesare era imperator ("generale vittorioso"), ma al Senato nel 49 a.C. non chiese certo la proroga di quel titolo, bensì dell’imperium (e precisamente dell’imperium militiae), per non rientrare in Roma da semplice cittadino e come tale processabile. Dunque nel corso di una esposizione dotta e forbita, ecco l'errore – avevi proprio ragione –, subdolamente annidato dietro l'assonanza di due termini simili ma non confondibili (il titolare dell'imperium non è imperator). Nel campo oggetto della modifica l'ho definito "errore artato", ma sarei tentato di chiamarlo "errore d'arte". Costui è la quintessenza del vandal(ism)o. --94.161.51.119 (msg) 19:43, 16 feb 2019 (CET)
Proprio così, agisce subdolamente, e nelle maniere più disparate. Si sarebbe in effetti tentati di pensare che lo faccia scientemente, così come ho fondate ragioni per far risalire la sua contribuzione wikipediana ad almeno una dozzina d'anni addietro e, fino a un certo periodo, sotto le spoglie di un'assai prolifica quanto perniciosa utenza registrata. Non posso che ringraziarti nuovamente, per fortuna qualche san Giorgio è ancora in circolazione.--Fabio Matteo (msg) 00:12, 17 feb 2019 (CET)
Quello non può essere un errore casuale, è troppo ben dissimulato in un contesto altrimenti ineccepibile. La prima volta che avevo letto tale paragrafo e l'intera pagina, precedentemente al tuo avviso, non avevo avuto sentore di nulla. Grazie. RC --94.160.201.104 (msg) 00:45, 17 feb 2019 (CET) P.S.: san Giorgio sei tu, io sono il braccio di san Giorgio.

Screenshot[modifica wikitesto]

Dear Fabio Matteo! Can you find screenshot of Veerappan (film) which picturezed Lisa Ray in monologue scene? Grazie! —178.66.108.90 (msg) 09:51, 4 feb 2019 (CET)

Re: Carlo Tedaldi Fores[modifica wikitesto]

Ciao Fabio, grazie per la segnalazione e per i complimenti :-) Ho oscurato la cronologia, poi appena posso guardo anche le altre voci create dall'utente, per fortuna sono poche! --Euphydryas (msg) 16:57, 5 feb 2019 (CET)