Discussioni utente:Gianfranco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wikipedia-logo-it-milione 3.svg
Versione accessibile - Accessible version
Aggiungi il tuo messaggio
ATTENZIONE! Non rispondo a mail private riguardanti il contenuto delle voci ed in genere argomenti che per correttezza devono discutersi pubblicamente (cioè quasi tutto, salvo casi davvero davvero eccezionali). Non è che non rispondo per mail: non rispondo proprio, né lì né qui, è come se non avessi letto. Se avete qualcosa da nascondere, provate altrove. Questo vale per tutte le mie utenze. Grazie per la cortese collaborazione.
Discussioni archiviate: m     
Gianfranco (g) Archivi: 01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 (reprise) - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24
Senza nome.txt (Sn.txt)
utenza non attiva
1 (03.06.05-18.08.05) - 2 (27.08.05-23.01.06) - 3 (30.01.06-24.02.06) - 4 (26.02.06-02.04.06) - 5 (03.04.06-03.07.06) - 6 (27.06.06-03.08.06) - 7 (05.08.06-12.01.07)
Hrundi V. Bakshi (HVB) - utenza non attiva 1 (05.09.06-16.11.06) - 2 (27.10.06-28.11.06) - 3 (29.11.06-30.11.07) - 4 (30.01.07-23.02.07)
Stonehead - utenza non attiva Archivio unico
Edipo - utenza non attiva Archivio unico
Fantasma · F.@wk - utenze non attive
G-bot (GBT) - utenza bot (nessun archivio, questo parla poco; ogni tanto fa qualcosa, ma parlare mai)
Utenze Albo d'Oro, perle di umana sapienza
so, so you think you can tell
heaven from hell,
blue skys from pain.
can you tell a green field
from a cold steel rail?
a smile from a veil?
do you think you can tell?
Pink Floyd, Wish you were here


Riconosco che questa pagina utente appartiene al progetto Wikipedia e non a me personalmente. In quanto tale, riconosco che sono tenuto a rispettare rispettosamente dalle norme comunitarie per quanto riguarda la presentazione e il contenuto di questa pagina, e che se non mi piacciono queste linee guida, sono il benvenuto sia a impegnarsi in una discussione ragionevole a questo proposito, a pubblicare il mio materiale altrove, o di lasciare il progetto.
Testo originale

Non costantemente presente.


Ogni tanto un saluto è un piacere[modifica wikitesto]

Ciao Gianfranco: Dopo un periodo di forzata assenza lavorativa, mi godo, prima delle "meritate" ferie, un paio di giorni di "scorribande" wikipediane, dove sicuramente farò "danni" spero non troppo seri ;-) . Per me periodo intenso e gratificante nella mia "Real Life", un anno che mi ha riconciliato con il mio lavoro e ha ristabilito la mia serenità (spero un po' più lungamente dei soliti 15 giorni prima di ricadere nel solito "marasma lavorativo e relazionale"). Quindi un caro e sincero saluto senza nessun altro motivo che il piacere di avere tue notizie, spero altrettanto positive. Spero anche la mia relazionabilità su WP subisca altrettanti miglioramenti anche se il piacere della dialettica temo (e forse spero) avrà comunque il sopravvento. Ciao con amicizia --Aleacido (msg) 02:05, 3 ago 2017 (CEST)

Beh, ho già cominciato facendo un paio di cazziate a un paio di "admin" (ma che ne so io chi è admin e chi no, con la burocrazia e le pagine di ricerca "amministrativa" wikipediane sono scarsissimo...e poi francamente...se ho da dire qualcosa seriamente ed entro i limiti dell'educazione, mi sembra giusto esplicarlo, come ben sai senza remore "gerarchiche". Però in generale le discussioni che ho avviato (soprattutto nelle pdc dove in mancanza di mie idee è facile trovare spunti per ricerche e miglioramenti di voci "sottostimate"), si sono rivelate piuttosto ben frequentate e non raramente si sono direzionate verso i dubbi sollevati. Quindi, per ora tutto bene, sono rompik...i come al solito ma sono riuscito a gestirmi senza tropi danni. Se sei uno sfigato come me (io per nascita, quindi me ne torno al paesello) e come quei milioni di italiani che hanno deciso di passare le ferie nel marasma (purtroppo ormai tale è, sembra che tutta l'Italia si stia riversando) del Salento, fai in modo da contattarmi in pvt, ci andiamo a mangiare un po' di robba buona (non per turisti). Ciao --Aleacido (msg) 02:46, 3 ago 2017 (CEST) PS: d'altronde pare sia l'unico "utente semplice" che bazzichi ancora WP, e chec...o ...siete tutti "sysop" "admin" "Check-user" "Serbelloni Mazzanti Viendalmare"... :-) ;-), difficile non pestare i calli a qualcuno...

Rassegnati...[modifica wikitesto]

Siamo rimasti in pochi antichi a pensare prima alla UserPage quando leggiamo UP. :-) 'sti giovani hanno dei modi di dire, signore mio. Mi stia bene e tante belle cose. :-D --Civvì (Parliamone...) 15:13, 3 ago 2017 (CEST)

Versione accessibile[modifica wikitesto]

Ti ho copiato l'idea della versione accessibile. Mi perdoni :-)--Ferdi2005 (Posta)Edizione 2000 15:24, 4 ago 2017 (CEST)

Ciao e buon lavoro anche a te--Ferdi2005 (Posta)Edizione 2000 20:16, 5 ago 2017 (CEST)

Disastro[modifica wikitesto]

hanno vandalizzato la voce olocausto rosso spostando tutto il testo relativo ai massacri in una voce di libro, che non è il [vangelo] dei vari genocidi effettuati dai marxisti: hanno fatto un disastro! Utente [aleacido] ha usato un modo aggressivo nella voce e in discussione: dalla cronologia risulta che iniziò a manomettere la voce alle 17:56 del 23-8-2016 e finì il giorno dopo alle 10:54 passando una notte intera sulla tastiera! Ammazzate òò: quando si dice che uno [non dorme la notte per un problema di vita o morte]! Ma il problema per wikipedia è che quei commenti erano totalmente viziati da risentimento ideologico, fatti per difendere l'indifendibile, che sono i massacri dei totalitarismi marxisti: ma che vogliono cancellare la voce, che riporta solo dati ripresi da tonnellate di libri! Ma l'eliminazione di quasi tutto il testo fu fatta da [tuchino] e proprio lui chiede protezione di voce: lo accuso di aver vandalizzato eliminando tutti i dati e le fonti dei massacri! Poi qualcuno ha fatto [copia e incolla] del testo riportandolo nella voce [libro nero del comunismo] dove è totalmente fuori luogo: senza consenso e senza la procedura consueta, hanno fatto un disastro al quale stavo ponendo rimedio! Infatti il nome originale della voce è [olocausto rosso]: concetto che contempla tutte le vittime dei marxisti, quelli che sono andati al potere e quelli che si sono attivati in bande e guerriglie terroristiche, dunque una voce [contenitore] di altre voci mentre [crimini di massa dei regimi comunisti] esprime un altro concetto che contempla genocidi e massacri effettuati dagli [stati comunisti]! Praticamente sono due concetti differenti: propongo due voci distinte cioè [olocausto rosso] può diventare voce autonoma recuperando il testo eliminato ovviamente rimuovendo il redirect. Adesso la lista di massacri che si trova in [libro nero del comunismo] è di altre fonti che sono di altri libri, situazione ridicola: i [massacri delle foibe] e tanti altri eccidi proprio non sono citati nel [libro nero del comunismo], che ormai è stato superato, negli aggiornamenti e nelle stime dei morti ammazzati, da molti altri libri di recente pubblicazione! Vi posso dare tutte le fonti bibliografiche che volete! Sono libri che ho letto e riletto! Le stime attuali segnalano 150 milioni di morti ammazzati da marxisti e fiancheggiatori!

scusami, ti rispondo in ritardo perché mi ero ripromesso di passare sulla voce e vedere come stava; me n'ero occupato l'anno scorso e quindi ne ricordavo la pesantezza, ma dopo aver atteso un po' ti dico sinceramente che attualmente non ho abbastanza concentrazione per rimettermici. Magari fra qualche tempo. Non volermene :-) -- g · ℵ (msg) 01:06, 12 ago 2017 (CEST)

Redirect a fondina[modifica wikitesto]

Non lo sapevo, scusa. Buonanotte.

Problemino tecnico con questa pagina[modifica wikitesto]

Ciao, nell'ambito della correzione di errori HTML ho scovato alcuni problemi nella sottopagina Discussioni utente:Gianfranco/header. Il primo era relativo ad uno span "spalmato" su più righe, che ho già provveduto a dividere mantenendo lo stesso effetto grafico. Il secondo è relativo al div a fine pagina, che (come ho notato con un po' di ritardo) serve a generare lo sfondo bianco con relativo bordino su tutte le discussioni. Tuttavia tale div non viene mai chiuso, né qui né di là, e questo invariabilmente genera un errore. La soluzione prevederebbe due passaggi: il primo è spostare il div (e anche il {{tocright}} se necessario) direttamente in questa pagina, e il secondo è trovare un modo di chiudere quel div a fine pagina. Se il primo passaggio è banale, sul secondo non ho idea di come fare, perché con ogni discussione aggiunta andrebbe conseguentemente spostato il tag di chiusura. Vorrei pertanto chiederti se hai un'idea migliore della mia per sistemare la situazione. Grazie mille, buon wiki. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 14:12, 11 ago 2017 (CEST)

Grazie mille a te per la risposta. Sì, l'unica soluzione funzionante è l'inserimento di un div a fine pagina, che purtroppo è impraticabile per due motivi: il primo è che utilizzando "aggiungi discussione" il testo verrebbe aggiunto dopo; il secondo è che chiedendo agli utenti di utilizzare "modifica wikitesto" o di seguire un apposito link che inserisca il loro testo prima del /div (sempre che sia possibile) creerebbe una certa confusione e, prima o poi, qualcuno involontariamente scriverà dopo il tag di chiusura. Sul fatto che si chiuda da solo, questo in teoria dipende dall'attuale parser, che essendo pensato per facilitare l'utilizzo di sintassi HTML chiude da solo i tag nel punto giusto. Nel caso di questa pagina, mi aspetterei (ma posso sbagliarmi) una chiusura del div automatica esattamente dove dici, ovvero nel punto "più in fondo" dove il div può essere chiuso senza problemi. Non so però dirti se la presenza del duplice tag di chiusura sia imputabile al parser (che rileverebbe due tag non chiusi) o sia una caratteristica del software. Riguardo alla molteplicità di errori in questa e altre pagine, c'è da fare un distinguo: un congruo numero di essi deriva da errori inseriti -involontariamente, si intende- dagli utenti, ad esempio con le firme. Finché avremo il parser attuale, sarà fin troppo semplice fare errori, poiché anche utilizzando una sintassi html errata si ottiene il risultato voluto. Nell'ambito di correzione di questi errori (e sono parecchi) ci siamo imbattuti in un sacco di firme che utilizzano ad esempio la sintassi < font color=...>A< font color=...>B< font color=...>C e così via (gli spazi sono per evitare che l'esempio venga corretto via bot), con sequenze anche lunghe di tag aperti e mai chiusi. Un po' perché magari gli utenti in questione non conoscono bene l'HTML, un po' perché "funziona lo stesso", chi scrive una firma con quella sintassi vede che ha il risultato voluto (ogni lettera di un diverso colore) e inizia ad usarla normalmente, lasciando dietro di sé una scia di tag non chiusi (font, in questo caso) che adesso vanno corretti. Personalmente quando scrivo qualcosa in HTML cerco sempre di farlo aderire alla sintassi w3c corretta, ma purtroppo in pochi lo fanno e di conseguenza è normale che tutta la wiki sia piena di tag HTML e proprietà css deprecati. Correggere ogni pagina secondo gli standard è un lavoro lungo e non sempre praticabile, e il passaggio al nuovo parser è a mio avviso un buon punto di inizio. L'errore in questa pagina è nella lista che ti ho linkato qualche rigo sopra, e come tutti gli altri potrebbe farsi sentire quando il passaggio a Remex sarà ultimato, cioè l'anno prossimo. Ma con quali effetti, questo non so dirlo e servirebbe il parere di qualcuno più esperto di me. Detto questo, se un giorno ci fosse l'iniziativa per rendere ogni singola pagina w3c-compliant sarei in prima fila, ma dubito che quel giorno possa arrivare. Detto questo, rimango a disposizione per chiarimenti e mi scuso per il poema, che di fatto non fornisce una soluzione al problema di questa pagina :-) Ti ricontatterò quando avrò informazioni più precise. Ancora grazie, --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 10:53, 12 ago 2017 (CEST)

ripristino[modifica wikitesto]

Ho visto che hai giustamente cancellato il logo File:Logo Gewiss.png perché inutilizzato, lo stesso però andrebbe usato nella pagina relativa alla società, da cui è stato tolto con questa dif, è possibile ripristinarlo e riposizionarlo nella pagina? Grazie --ZioNicco (msg) 10:41, 12 ago 2017 (CEST)

Derres[modifica wikitesto]

Porta pazienza ma i dettagli che i giornali d'epoca indicano come falsi andrebbero tolti alla grande.. Che poi anche il fatto che abbia ucciso senza problemi 5 fascisti è alquanto "opinabile", non la vedo facile immaginare che quelli all'epoca consentissero ad un eritreo di portare un'arma pericolosa mentre gli altri prendevano il numerino per farsi squartare, senza nessuno in possesso di una pistola lo crivellasse di colpi, dai.. Erano fascisti, mica il meglio di quanto l'Italia abbia mai fatto.. --79.19.22.138 (msg) 18:01, 14 ago 2017 (CEST)

ho solo detto che il fatto che re, duce e fuehrer fossero fuori roma lo dicono i giornali, le fonti storiche non se ne occupavano, tutto qui. Sul resto ti invito a unirti alla discussione in corso, che si sta tenendo correttamente incentrata sul riportare cosa dicono le fonti qualunque cosa dicano. -- g · ℵ (msg) 18:05, 14 ago 2017 (CEST)
in breve, la faccenda è che una voce del genere, se non è perfetta va cancellata: la voce di un calciatore con una frottola, pazienza, si può sopportare, un eroe nazionale con strumentalizzazioni politiche, che viene studiato, no, eh, decisamente no. Poi comunque mi rileggo la voce ma tu immagina se, per esempio, nella voce in tedesco si insinuasse che Garibaldi avesse combattuto per secondi fini! --79.19.22.138 (msg) 18:12, 14 ago 2017 (CEST)
la PdC è piena di esempi che riguardano altri eroi minori di altre culture, e parla pure di Enrico Toti. Quanto al tuo "la voce di un calciatore con una frottola, pazienza, si può sopportare", mi dispiace avvisarti che sei proprio molto fuori strada: frottole non se ne accettano in nessun argomento. Nè io ne ho mai accettato. -- g · ℵ (msg) 18:18, 14 ago 2017 (CEST)
ovviamente s'intendeva frottole in buona fede, riportate in buona fede, su ;).. --79.19.22.138 (msg) 18:20, 14 ago 2017 (CEST)
ho spiegato le mie grosse perplessità.. Bisognerebbe trovare maggiori fonti, andando a scavare nelle biblioteche etiopi ed eritree, nonché rileggersi tutti i giornali dell'epoca.. --79.19.22.138 (msg) 18:32, 14 ago 2017 (CEST)

[ Rientro] Se penso che all'inizio ero contrario al mantenimento della pagina perché ben poco attendibile... Le fonti autorevoli trovate soprattutto da Holapaco, che mi sono letto a fondo, sono ben più di due: in particolare, questa, ampiamente utilizzata nella pagina, è di Alessandro Triulzi; e questo testo francese spiega le ragioni della forte discrepanza tra le fonti: un fatto decisamente minore fu romanzato e mitizzato dagli etiopi dopo la guerra per motivi patriottici e anche politici (il fratello di Derres aveva anche fondato un partito politico). Mi spiace che adesso, dopo tutto il lavoro di sistemazione fatto soprattutto da Holapaco, si dica che le fonti sono quasi tutte non autorevoli...--Parma1983 19:17, 14 ago 2017 (CEST)

Hai senz'altro ragione. Come però io mi sono reso conto dell'enciclopedicità del personaggio leggendo le fonti che Holapaco aveva individuato in modo da ricostruire finalmente la vicenda (con una certa soddisfazione per esserci riuscito), probabilmente servirebbe che anche gli altri, prima di dare giudizi affrettati, leggessero a fondo la pagina e le fonti. Alcune sono in effetti non molto attendibili, ma riguardano i passaggi meno importanti della voce; la vicenda storica e gli eventi connessi sono invece supportati da fonti autorevoli, grazie alle quali appunto è stato possibile ricostruirla sistemando ogni pezzo come in un puzzle. Ora sto cercando di sistemare alcune note fuori posto e un paio di punti in modo più preciso, ma secondo me più di questo non sarebbe possibile fare. D'altra parte, se penso a com'era la voce all'inizio della discussione...--Parma1983 01:12, 15 ago 2017 (CEST)
La soddisfazione maggiore è quella di essere riusciti a trovare il bandolo della matassa, perché non era affatto semplice in un caso come questo; quando tutto fila liscio si riescono a scrivere anche splendide voci, ma così si prova quel qualcosina in più... ;) Poi, volendo tutto è migliorabile...--Parma1983 01:48, 15 ago 2017 (CEST)

Porto di Napoli[modifica wikitesto]

Ciao, sì hai ragione, l'altra fonte faceva intendere soltanto il 2003, ma mi sono corretto. --Baku (msg) 01:55, 15 ago 2017 (CEST)

Non mi interessa più wikipedia[modifica wikitesto]

Ciao Gianfranco, purtroppo non ho più tempo per wikipedia perché ho iniziato a lavorare. Chiedo di essere bloccato--Samuel Imberti (msg) 03:40, 19 ago 2017 (CEST)

Mover[modifica wikitesto]

Ciao Gianfranco. Nonostante io abbia il flag di mover, non mi è possibile effettuare le inversioni di redirect. Mi appare: "Non si dispone dei permessi necessari per spostare questa pagina, per il seguente motivo: Una pagina con questo nome esiste già oppure il nome scelto non è valido. Scegliere un titolo diverso per la pagina". C'è qualche problema o è normale (solo gli admin possono effettuare le inversioni)?--Demiurgo (msg) 08:31, 22 ago 2017 (CEST)

Enzo Espa[modifica wikitesto]

Ciao Gianfranco! Ti volevo chiedere se in quanto appassionato della materia vuoi tu stesso togliere l'avviso E a Enzo Espa, oltretutto Erinaceus ha dato il nulla osta ancor prima che io ampliassi le fonti e inserissi la bibliografia. In caso contrario, lo rimuoverò io stasera quando mi ricollego da casa :) Grazie per il tuo intervento, mi ha fatto piacere vedere che non ho sbagliato pensando che il biografato fosse un grande e sistemando meglio la voce, buona giornata! --Tostapane_scrivimi 11:11, 22 ago 2017 (CEST)

Sì, stavo per andare a dormire e quindi ho fatto io :) grazie a te per l'intervento in discussione, in quanto a me è stato divertente anche se di sicuro ci saranno altri materiali ma, purtroppo, non verificabili online! Buona giornata e buon lavoro a te ;) --Tostapane_scrivimi 13:59, 23 ago 2017 (CEST)