Discussioni progetto:Medicina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nuvola apps kmag.png
Per la cronologia precedente al 20 agosto 2013, vedi Discussioni_progetto:Medicina/Cronologia al 20 agosto 2013.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Tavolino Ippocratico.
Tavolino Ippocratico: il Bar del Progetto Medicina (Portale)

Vita brevis, ars longa...

Benvenuti al Tavolino Ippocratico, il punto di incontro e di discussione dei wikipediani interessati a scrivere e migliorare le voci di medicina!

Qui è possibile porre domande, discutere e fare proposte relativamente alle voci di interesse per il Progetto Medicina, che raccoglie e coordina gli utenti interessati a collaborare: è possibile inserire il proprio nome nell'elenco.

Il Portale Medicina è invece rivolto ai lettori, ed è un punto di partenza per esplorare la parte dell'enciclopedia dedicata alla medicina.

Ricorda che qui si discute solo delle voci dell'enciclopedia: Wikipedia non dà consigli medici!

Per ritrovare le vecchie discussioni: consulta l'archivio
modifica
Voci al vaglio
Suicidio · Tiroidite di Hashimoto
Voci proposte per la vetrina o come di qualità
Circoncisione · Colangite acuta


Alcune delle voci riguardanti la medicina hanno dei problemi: ecco qui "i pazienti" più gravi!
Ricordati di compilare correttamente il campo "|argomento=" o "|arg=" per garantire la categorizzazione automatica.


Enfisema centrilobulare[modifica]

Nelle pagine enfisema e carbonio ho inserito un'immagine riguardante l'"enfisema centrilobulare", che ho tradotto cosi' dalla didascalia presente nell'immagine su Commons. Potete verificare la correttezza della didascalia ed eventualmente ampliare la pagina sull'enfisema? Grazie. --Daniele Pugliesi (msg) 11:52, 1 ago 2015 (CEST)

Proposte di qualità[modifica]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Circoncisione, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.
Sarebbe molto utile se gli iscritti a questo progetto esprimessero il loro parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.
Commento: chi volesse passare e lasciare un commento è il benvenuto!

--Adert (msg) 00:58, 4 ago 2015 (CEST)

Voci improprie[modifica]

Segnalo 2 voci palesemente improprie Acne rosacea - che dovrebbe essere spostata in Rosacea Fotodepilazione - che dovrebbe essere spostata in Fotoepilazione --Rodolfo Baraldini (msg) 17:43, 7 ago 2015 (CEST)

✔ Fatto Grazie! --Adert (msg) 18:57, 7 ago 2015 (CEST)

Ricerche internet in italiano[modifica]

Non so voi, ma io faccio sempre una gran fatica a trovare informazioni mediche in internet in italiano. Le nostre voci per lo piú sono tradotte dall'inglese con fonti in inglese, o sono scritte senza indicare fonti in linea. La pagina del progetto riporta una lunghissima lista di siti, che però sono quasi tutti in inglese. Riusciamo a fare un elenco ragionato di fonti "ufficiali" o comunque autorevoli?

Per ora ho creato un motore di ricerca personalizzato sulla salute con circa 300 siti, cse.google.com/cse/publicurl?cx=010768530259486146519:gjfwbafjqzo :

  • salute.gov.it, iss.it;
  • i siti di tutte le ASL, presi dal sito del ministero;
  • i domini principali dei siti di tutti i corsi di laurea di area sanitaria, presi dal sito MIUR.

Nemo 09:43, 8 ago 2015 (CEST)

Ciao, le fonti da te citate non mi convincono più di tanto, sopratutto in termini di persistenza. È infatti facile che gli indirizzi cambino e le pagine vengano cnacellate (specialmente quelle dei corsi di laurea). Ora utilizziamo prevalentemente pubblicazioni scientifiche, spesso peer review, indicizzate da pubmed che (nella maggioranza dei casi) permette di vedere perlomeno l'abstract se non tutto l'articolo. Questo facilita anche le volte in cui sono quelli della en.wiki a tradurre le nostre voci. Ciao! --Adert (msg) 15:22, 8 ago 2015 (CEST)

Proposta di qualità: Colangite acuta[modifica]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Colangite acuta, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.
Sarebbe molto utile se gli iscritti a questo progetto esprimessero il loro parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Adert (msg) 20:56, 16 ago 2015 (CEST)

Cellulite[modifica]

segnalo una voce che mi sembra da rivedere in grandissima parte. Riporta info ascientifiche e senza fonti. Riporta solo la ipotesi Curri entrando in dettagli diagnostici e terapeutici oggetto di controversia. Anche se è la tesi corrente in Italia, almeno quella che insegnano alle estetiste, mi sembra decisamente parziale e fuorviante. Decisamente impostata meglio è la pagina su wiki inglese. --Rodolfo Baraldini (msg) 10:06, 19 ago 2015 (CEST)

Segnalo[modifica]

Non vorrei essermi arrugginito, un controllino su Flibanserin non mi dispiacerebbe. Grazie alla prossima.--OppidumNissenae (msg) 13:34, 20 ago 2015 (CEST)

Disease-mongering[modifica]

Più vado avanti e più mi sembra di camminare su un campo minato, le mine OK (sto attento ad evitarle), ma i cecchini non li sopporto. Per evitare di essere impallinato mi sarebbe di gran conforto aver da parte Vs una collaborazione. Mi revisionate in progress il mio scritto, non vorrei farmi prendere la mano da concetti che ben conosco. La materia "scotta", la parte che riguarda la prevenzione dei tumori della prostata, mammella, colon e ipertensione/ipercolesterolemia lieve mi preoccuapa alquanto vista la prospettiva enciclopedica; vorrei evitare di fare disease mongering al contrario. Vi sarei molto grato se vigilaste in modo collaborativo e non censorio. Grazie anticipatamente.--OppidumNissenae (msg) 08:54, 26 ago 2015 (CEST)

Prevenzione del tumore della mammella[modifica]

Ho usato un cochrane relativamente recente 2006. questo: Olsen O, Gøtzsche PC, Screening for breast cancer with mammography in Cochrane Database Syst Rev, nº 4, 2001, pp. CD001877, DOI:10.1002/14651858.CD001877, PMID 11687128., vedrò se c'è ne sono di più recenti.--OppidumNissenae (msg) 08:58, 26 ago 2015 (CEST)

Ti sei infilato in un bel ginepraio. Se in alcuni casi è facile individuare un disease mongering, parlare di disease mongering in caso di patologie vere è discutibile e passibile di cambiamenti nel tempo (esempio: un test di diagnosi può essere poco utile in un primo tempo, se non esistono comunque cure efficaci per migliorare la mortalità con la diagnosi precoce, e diventare utile poi). Comunque riguardo alla valutazione della scarsa utilità della mammografia per le donne giovani ti consiglio di procurarti in biblioteca L'imperatore del male di Siddhartha Mukherjee. A pag 451-465 spiega bene le difficoltà che hanno avuto per dimostrarlo e tutti i problemi legati agli screening sui tumori. Non lo trovi in vendita, non lo pubblicano più (malgrado sia recente).--Michele Gardini (msg) 18:59, 26 ago 2015 (CEST)