Wikipedia:Richieste di permessi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abbreviazioni
WP:Abilitazioni

In questa pagina di servizio possono essere avanzate le richieste di abilitazione e di revoca ai permessi di tutti i gruppi utente disponibili su Wikipedia in italiano, esclusi quelli di tipo amministrativo, per i quali vengono seguite procedure più articolate, e quelli con effetto globale, gestiti su Meta-Wiki. Si raccomanda di seguire le istruzioni segnalate e di non abusare della pagina. Le richieste verranno evase dagli amministratori o dai burocrati appena possibile.

Archivio
Archivio


Istruzioni per avanzare una richiesta

Modificare la sezione del gruppo utente per il quale si intende eseguire la richiesta e copiarvi in fondo la stringa

{{subst:Wikipedia:Richieste di permessi/ModelloRichiesta|Nome utente|Motivo della richiesta --~~~~}}

sostituendo a "Nome utente" il nome dell'utente oggetto della richiesta e a "Motivo della richiesta" la motivazione della candidatura o della revoca, quindi salvare.

Autoverificati[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Autoverificati.
Wikipedia Autopatrolled.svg

Prima di inoltrare una richiesta, eseguire il login (le richieste provenienti da utenti non registrati non verranno prese in considerazione) e assicurarsi di rispettare tutti i seguenti punti:

  1. non sono ammesse autocandidature;
  2. in caso di candidatura, controllare che l'utente oggetto della richiesta non sia rollbacker (verifica), amministratore (verifica), bot (verifica) o già autoverificato (verifica);
  3. in caso di candidatura, controllare che l'utente oggetto della richiesta rispetti i requisiti (500 edit e almeno 60 giorni di registrazione);
  4. in caso di richiesta di revoca, controllare che l'utente oggetto della richiesta sia autoverificato (verifica) o rollbacker (verifica).

La funzione viene attivata da un amministratore a suo giudizio e tenendo conto di eventuali altri pareri.

La funzione viene revocata da un burocrate nei casi previsti.

Plasm[modifica wikitesto]

Plasm (discussioni · contributi · cancellati · log · blocchi · edit count · SUL · problematici)
Per amministratori / burocrati: modifica i permessi
Motivazione: L'ultimo avviso in discussione, che chiedeva la compilazione del campo oggetto, mi sembra sia stato bene o male recepito e, di che io sappia, non è un utente vandalico (l'unico blocco risale a quasi 7 anni fa per violazione del diritto d'autore e da allora non gliene sono state contestate altre); secondo me si potrebbe smettere di verificare le sue modifiche una ad una ma ritengo opportuno un parere comunitario, anche per vedere se ci ho preso o meno. --Gce ★★★+4 15:31, 16 set 2017 (CEST)

Dai contributi interwiki che ho analizzato si destreggia bene pure su altri progetti, ha capito il funzionamento di Wikipedia, e sta diventando più attivo quest'anno (come numero di edit ha già superato tutti gli anni precedenti, anche se il 2017 non è ancora finito), per cui Symbol support vote.svg Favorevole assolutamente, sembra un utente che non c'è bisogno di seguire (non ne son certo ma credo pure di averlo visto in giro qua e la) Martin (scrivimi) 23:32, 16 set 2017 (CEST)
Symbol oppose vote.svg Contrario/a Uno degli avvisi relativi al campo oggetto è mio. È da prima di quell'avviso che lo tengo d'occhio per proporlo in questa pagina perché non vandalico e sicuramente con dei contributi accettablissimi. Ma il campo oggetto, nel caso degli autoverificati è molto spesso l'unica informazione che si legge relativamente all'edit durante il patrolling. Purtroppo il campo oggetto compilato è nella stragrande maggioranza dei casi quello compilato automaticamente. Visto che gli è stato chiesto più e più volte di compilare il campo oggetto e questa richiesta è stata comunque disttesa, allo stato, fino a che non cambia questo comportamento, non sono d'accordo con l'assegnazione del flag. --НУРшЯGIO(attenti all'alce bestadmin) 08:02, 21 set 2017 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole, utente affidabile.--Eustace Bagge (msg) 09:22, 21 set 2017 (CEST)
Concordo con Hypergio in tutto e per tutto. --Ruthven (msg) 12:07, 21 set 2017 (CEST)
In effetti la compilazione del campo oggetto è circa al 55%, direi troppo poco, sono anch'io d'accordo con Hypergio e Ruthven--Luke Stark 96 (msg) 12:19, 21 set 2017 (CEST)
Ma santo cielo, Hypergio stesso qui sopra scrive non vandalico e sicuramente con dei contributi accettablissimi. Sono esattamente i requisiti per l'autoverifica, perché diavolo dobbiamo avvitarci su cose come la percentuale d'uso del campo oggetto?--Eustace Bagge (msg) 12:53, 21 set 2017 (CEST)
Perchè compilare costantemente il campo oggetto è altrettanto importante per un autoverificato--Luke Stark 96 (msg) 13:30, 21 set 2017 (CEST)
Spiego più in dettaglio: il patroller controlla tutte le modifiche, ma quelle degli utenti autoverificati si controllano di meno, perché in teoria ci si fida, e per sapere cosa è stato modificato si legge il campo oggetto. Se questo campo oggetto non è compilato, bisogna guardare il diff; a questo punto è inutile autoverificare qualcuno se si devono comunque leggere le sue modifiche. --Ruthven (msg) 13:35, 21 set 2017 (CEST)
A mio avviso il "problema" non è tanto la mancata compilazione in sé, quanto piuttosto lo scarso utilizzo a seguito di tre avvisi in discussione.--Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 13:40, 21 set 2017 (CEST)
[@ Eustace Bagge] È già stato detto tutto, ma hai letto che avevo scritto: Ma il campo oggetto, nel caso degli autoverificati è molto spesso l'unica informazione che si legge relativamente all'edit durante il patrolling?--НУРшЯGIO(attenti all'alce bestadmin) 14:09, 21 set 2017 (CEST)
Come dice Daimona Eaytoy, il problema sta nel sostanziale inascolto degli avvisi. La compilazione dell'oggetto in sé non è "altrettanto importante per un autoverificato". Se io smettessi domani di compilare il campo oggetto voi mi togliereste l'autoverifica? --Horcrux九十二 14:21, 21 set 2017 (CEST)
No, ma controlleremmo più spesso ciò che scrivi :) --Ruthven (msg) 14:23, 21 set 2017 (CEST)
(conflittato x 2) Ma che necessità di spiegazione porta un parere in una procedura di cancellazione? O una modifica minima? Cioè, se viene messo "fix" o "+ cat" o "favorevole" (perché di questo si parla eh..) allora va bene tutto, o, se voglio verificare, vado comunque ad aprirmi la diff e buonanotte? Autoverificare un utente mica significa dargli carta bianca e non verificare più nulla, semplicemente se uno è affidabile mi fido a sufficienza da non dover più controllare *tutte* le modifiche.. capirei la diffidenza se l'oggetto non venisse mai compilato o lo fosse in modo ingannevole, stare a sindacare sul 55 o il 60 o il 59,03% non lo capisco proprio.--Eustace Bagge (msg) 14:26, 21 set 2017 (CEST) PS: più rilevante mi sembra il problema degli avvisi "ignorati", ma appunto quando necessario mi sembra che l'oggetto venga utilizzato.--Eustace Bagge (msg) 14:26, 21 set 2017 (CEST)
Scusate, io appartengo alla schiera dei prescelti di progetto (ed approfitto andando un pò OT, questa cosa dei prescelti è rischiosa perché non puoi sapere cosa combina l'utente quando va in giro, come è capitato a me, ci ha pensato qualcuno a ravvedermi). Detto ciò: se spesso come vedo è più questione di quanto che di riconoscere che quel poco non fa male e la qualità si affina col tempo perché non consigliare caldamente a tutti i neo l'impostazione chiedi conferma se il campo è vuoto ? se settata, vedere se un utente la considera una noia è facile. L'avevo già suggerito e, se è vero che dà a discutere, perché non parlare a fondo ? --☼ Windino ☼ [Rec] 14:35, 21 set 2017 (CEST)

E allora parliamone ma non in questa sede, perché sembriamo esserci dimenticati che questa è una procedura relativa all'utente Plasm, che non ha alcuna responsabilità sulle diverse interpretazioni del flag --Ombra 14:42, 21 set 2017 (CEST)

Stra-stra-straconflittato... Gli avvisi si mettono perché c'é qualcosa che non va, non per rompere gratuitamente le scatole agli altri utenti. Il problema principale è riportato nell'avviso, al quale si somma il secondario, il non ascolto. Se Horcrux92 smette di mettere il campo oggetto sarà condannato a occuparsi solo di voci relative alla musica leggera italiana. Eustace Bagge, non devi fare le statistiche che ti danno una informazione falsata. Primo devi vedere il solo Ns0, è quello che ci interessa, secondo devi escludere la compilazione automatica del capo oggetto quando ad esempio fai l'edit di una sezione. A me poco importa che nel campo oggetto ci sia scritto Storia o Bibliografia, io voglio sapere cosa hai fatto. --НУРшЯGIO(attenti all'alce bestadmin) 14:45, 21 set 2017 (CEST)
D'accordo con Windino sul parlare dell'abilitazione di default dell'accessorio (che per certi casi sarebbe molto comoda) e con Ombra sul cercare in questa sede di limitarci a valutare il caso in questione. Ad ogni modo, non l'avevo detto prima, personalmente noto comunque un parziale utilizzo dell'oggetto ma visti anche gli avvisi mi dichiaro Neutrale Neutrale.--Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 14:49, 21 set 2017 (CEST)
Dalla pagina di discussione mi pare emergano alcuni "conflitti" anche recenti, non essendovi una necessità impellente di sgravare i patroller da una contribuzione possente (avendo una media di 4 edit al giorno), attenderei ancora. --Lucas 05:01, 23 set 2017 (CEST)

Korvettenkapitän Prien[modifica wikitesto]

Korvettenkapitän Prien (discussioni · contributi · cancellati · log · blocchi · edit count · SUL · problematici)
Per amministratori / burocrati: modifica i permessi
Motivazione: Valido contributore, soprattutto sul tema degli scacchi. Ha più di 800 edit in ns0, contribuisce da quasi nove mesi, ha creato 17 voci, tra cui Sinquefield Cup. --pequod Ƿƿ 02:15, 21 set 2017 (CEST)

✔ Fatto Da adesso Korvettenkapitän Prien sei autoverificato. --НУРшЯGIO(attenti all'alce bestadmin) 07:46, 21 set 2017 (CEST)

Creatori di utenze[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Creatori di utenze.
Wikipedia Accountcreators v2.svg

Per richiedere l'abilitazione, indicare come motivazione a quale evento GLAM si sta partecipando; non sono ammesse candidature da parte di terzi. Oltre alla richiesta di revoca da parte del soggetto ad evento terminato, è possibile richiedere la revoca di un utente in caso di abuso della funzione; in quest'ultimo caso, controllare che l'utente oggetto della richiesta appartenga al gruppo (verifica).

La funzione viene attivata o disattivata da un amministratore.

Esenti dal blocco IP[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Esenti dal blocco IP.
Wikipedia-Reviewing-2000pxs.png

Non sono ammesse candidature da parte di terzi. Oltre alla richiesta di revoca da parte del soggetto a necessità terminata, è possibile richiedere la revoca di un utente in caso di abuso della funzione; in quest'ultimo caso, controllare che l'utente oggetto della richiesta appartenga al gruppo (verifica).

La funzione viene attivata o disattivata da un amministratore.

Mover[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Mover.
Wikipedia Suppressredirect.svg

Prima di inoltrare una richiesta, assicurarsi di rispettare tutti i seguenti punti:

  1. non sono ammesse candidature da parte di terzi;
  2. in caso di candidatura, controllare di rispettare i requisiti;
  3. in caso di richiesta di revoca, controllare che l'utente oggetto della richiesta sia mover (verifica);
  4. in caso di richiesta di revoca, controllare di possedere i requisiti di voto sugli utenti.

La funzione viene attivata da un amministratore a suo giudizio e tenendo conto di eventuali altri pareri.

La funzione viene revocata da un burocrate nei casi previsti a suo giudizio e tenendo conto di eventuali altri pareri.

Rollbacker[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Rollbacker.
Wikipedia Rollbacker.svg

Prima di inoltrare una richiesta, assicurarsi di rispettare tutti i seguenti punti:

  1. non sono ammesse candidature da parte di terzi;
  2. in caso di candidatura, controllare di rispettare i requisiti di voto sugli utenti (500 edit e almeno 60 giorni di registrazione);
  3. il candidato deve, ovviamente, partecipare all'attività di patrolling;
  4. in caso di richiesta di revoca, controllare che l'utente oggetto della richiesta sia rollbacker (verifica).

La funzione viene attivata da un burocrate a suo giudizio e tenendo conto di eventuali altri pareri.

La funzione viene revocata da un burocrate nei casi previsti.

Bot[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Bot.
Human-process-stop.svg

Non avanzare la richiesta qui, ma presso l'apposita pagina di servizio.

Convalidati[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Utenti convalidati.
Human-process-stop.svg

Non avanzare la richiesta qui, ma presso l'apposita pagina di richieste agli Steward.