Wikipedia:Richieste di permessi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Abbreviazioni
WP:Abilitazioni
WP:RP

In questa pagina di servizio possono essere avanzate le richieste di abilitazione e di revoca ai permessi di tutti i gruppi utente disponibili su Wikipedia in italiano, esclusi quelli di tipo amministrativo, per i quali vengono seguite procedure più articolate, e quelli con effetto globale, gestiti su Meta-Wiki. Si raccomanda di seguire le istruzioni segnalate e di non abusare della pagina. Le richieste verranno evase dagli amministratori o dai burocrati appena possibile.

Archivio
Archivio


Istruzioni per avanzare una richiesta

Modificare la sezione del gruppo utente per il quale si intende eseguire la richiesta e copiarvi in fondo la stringa

{{subst:Wikipedia:Richieste di permessi/ModelloRichiesta|Nome utente|Motivo della richiesta --~~~~}}

sostituendo a "Nome utente" il nome dell'utente oggetto della richiesta e a "Motivo della richiesta" la motivazione della candidatura o della revoca, quindi salvare.

Autoverificati[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Autoverificati.
Wikipedia Autopatrolled.svg

Prima di inoltrare una richiesta, eseguire il login (le richieste provenienti da utenti non registrati non verranno prese in considerazione) e assicurarsi di rispettare tutti i seguenti punti:

  1. non sono ammesse autocandidature;
  2. in caso di candidatura, controllare che l'utente oggetto della richiesta non sia rollbacker (verifica), amministratore (verifica), bot (verifica) o già autoverificato (verifica);
  3. in caso di candidatura, controllare che l'utente oggetto della richiesta rispetti i requisiti (500 edit e almeno 60 giorni di registrazione);
  4. in caso di richiesta di revoca, controllare che l'utente oggetto della richiesta sia autoverificato (verifica) o rollbacker (verifica).

La funzione viene attivata da un amministratore a suo giudizio e tenendo conto di eventuali altri pareri.

La funzione viene revocata da un burocrate nei casi previsti.

Creatori di utenze[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Creatori di utenze.
Wikipedia Accountcreators v2.svg

Per richiedere l'abilitazione, indicare come motivazione a quale evento (per es. evento GLAM) si sta partecipando; non sono ammesse candidature da parte di terzi. Oltre alla richiesta di revoca da parte del soggetto ad evento terminato, è possibile richiedere la revoca di un utente in caso di abuso della funzione; in quest'ultimo caso, controllare che l'utente oggetto della richiesta appartenga al gruppo (verifica).

La funzione viene attivata o disattivata da un amministratore.

Esenti dal blocco IP[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Esenti dal blocco IP.
Wikipedia IP Block Exempt.svg

Non sono ammesse candidature da parte di terzi. Oltre alla richiesta di revoca da parte del soggetto a necessità terminata, è possibile richiedere la revoca di un utente in caso di abuso della funzione; in quest'ultimo caso, controllare che l'utente oggetto della richiesta appartenga al gruppo (verifica).

La funzione viene attivata o disattivata da un amministratore.

Mover[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Mover.
Wikipedia Suppressredirect.svg

Prima di inoltrare una richiesta, assicurarsi di rispettare tutti i seguenti punti:

  1. non sono ammesse candidature da parte di terzi;
  2. in caso di candidatura, controllare di rispettare i requisiti;
  3. in caso di richiesta di revoca, controllare che l'utente oggetto della richiesta sia mover (verifica);
  4. in caso di richiesta di revoca, controllare di possedere i requisiti di voto sugli utenti.

La funzione viene attivata da un amministratore a suo giudizio e tenendo conto di eventuali altri pareri.

La funzione viene revocata da un burocrate nei casi previsti a suo giudizio e tenendo conto di eventuali altri pareri.

Ignazio Cannata[modifica wikitesto]

Ignazio Cannata (discussioni · contributi · cancellati · registri · blocchi · numero di modifiche · SUL · problematici)
Per amministratori / burocrati: modifica i permessi
Motivazione: orfanizzare redirect è una cosa che mi ha sempre divertito e che sporadicamente mi capita ancora. Per il resto mi sembra che la filosofia di Wikipedia non preveda vincoli (come seguire il Progetto:Connettività o monitorare la Categoria:Spostare), ma non escludo che possa tornarmi utile la facoltà di eseguire un'inversione di redirect. In fin dei conti non vedo perché negare uno strumento, che potrebbe sempre servire, a chi è idoneo (il secondo requisito è abbondantemente soddisfatto), ma mi rimetto a voi. --Ignazio (msg) 14:15, 15 nov 2019 (CET)

Symbol support vote.svg Favorevole--Lemure Saltante sentiamo un po' 17:10, 15 nov 2019 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole anche io. --Dennis Radaelli 22:17, 15 nov 2019 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole --Epìdosis 22:35, 15 nov 2019 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole Considerando che sei un utente attento ed esperto (i problemi che hai avuto risalgono a oltre due anni fa, ormai sei molto maturato, noto poi con molto piacere che è favorevole anche chi ti aveva più volte avvisato all'epoca), volevo solo dirti che personalmente non sono riuscito a far mia l'ultima frase della motivazione della candidatura "non vedo perché negare uno strumento, che potrebbe sempre servire, a chi è idoneo (il secondo requisito...)". Ragionando così tutti gli idonei, che quindi hanno i requisiti, dovrebbero avere i flag. Ritengo che i flag siano uno strumento delicato e vadano assegnati se realmente necessari (e ovviamente considerando l'affidabilità dell'utente, sulla quale, nel tuo caso, non nutro alcun dubbio). Non mi piace l'idea del "magari mi potrà servire" o "Tanto prima o poi lo userò". Hai a che fare spesso con redirect? Pensi che una funzione come il suppressredirect ti sia utile? Perfetto, allora per me non ci son problemi. Ovviamente la reale utilità del flag son sicuro tu l'abbia già valutata proponendoti, quindi mi fido. Ci tenevo giusto a puntualizzare questo. --Superpes15(talk) 23:04, 15 nov 2019 (CET)
[@ Superpes15] ciao, ti ringrazio per la fiducia e per ogni parola in generale, perché sono questi i commenti che apprezzo. In effetti sì, mi sono preso parecchio tempo per valutare se fosse opportuno candidarmi e alla fine l'ho fatto in un momento in cui non mi sarei mai aspettato che l'avrei fatto, perfettamente in linea con la mia personalità!
Sapevo che parte di quanto ho scritto non sarebbe stata condivisa, ma è inutile negare che nella mia Wikipedia ideale esisterebbero più livelli di accesso, in modo che un utente considerato esperto dalla comunità possa disporre di qualche funzione in più anche senza essere admin. Se ci pensi i vari "Mi potrà servire" o "Prima o poi lo userò" riguardano la maggior parte delle azioni da amministratore, perché è impossibile occuparsi di tutto: in quelle mie parole riassumevo semplicemente questa riflessione interessante. --Ignazio (msg) 23:19, 15 nov 2019 (CET)
Ciao, grazie a te per la risposta, capisco ciò che dici, ovviamente nel caso degli admin ci sono più funzioni ed è normale che qualche flag venga usato meno rispetto ad altri admin o in generale, anche in base ai campi di interesse. Nel tuo caso, solo per puro esempio, dico solo che, rispetto all'ultima frase, avrei ritenuto più opportuno un commento del tipo (ripeto, solo per esempio): "potrebbe capitarmi di dover usare la funzione movefile, mentre penso di usare più spesso suppressredirect". Non sto dicendo che a te non serva, anzi mi son espresso e mi esprimo ancora di più favorevole, senza dubbio alcuno. So che se hai fatto la richiesta ritieni utile i flag. Considera poi, riguardo al fatto dei livelli di accesso, che in origine il mover era solamente "file mover", da qualche anno ha avuto funzioni in più, proprio per valorizzare gli utenti più esperti - che non sono admin - e che comunque si occupano di spostamenti e C9, alleggerendo anche il carico degli admin. Grazie ancora per il chiarimento!!! :) --Superpes15(talk) 23:34, 15 nov 2019 (CET)
[@ Superpes15] figurati, è sempre stimolante discutere con chi sa discutere :) --Ignazio (msg) 23:43, 15 nov 2019 (CET)

Rollbacker[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Rollbacker.
Wikipedia Rollbacker.svg

Prima di inoltrare una richiesta, assicurarsi di rispettare tutti i seguenti punti:

  1. non sono ammesse candidature da parte di terzi;
  2. in caso di candidatura, controllare di rispettare i requisiti di voto sugli utenti (500 edit e almeno 60 giorni di registrazione);
  3. il candidato deve, ovviamente, partecipare all'attività di patrolling;
  4. in caso di richiesta di revoca, controllare che l'utente oggetto della richiesta sia rollbacker (verifica).

La funzione viene attivata da un burocrate a suo giudizio e tenendo conto di eventuali altri pareri.

La funzione viene revocata da un burocrate nei casi previsti.

LittleWhites[modifica wikitesto]

LittleWhites (discussioni · contributi · cancellati · registri · blocchi · numero di modifiche · SUL · problematici)
Per amministratori / burocrati: modifica i permessi
Motivazione: Svolgo patrolling e, saltuariamente, retropatrolling. La funzionalità mi tornerebbe utile. --LittleWhites (msg) 18:18, 14 nov 2019 (CET)

  • Symbol support vote.svg Favorevole Patroller preciso, l'ultimo avviso ricevuto in talk risale a circa 2 anni fa e da allora direi che ha acquisito una notevole esperienza, imho nulla osta! Sempre ben vengano nuovi rollbacker! Con l'avvicinarsi delle vacanze natalizie ho la sensazione che aumenteranno anche i vandali! --Superpes15(talk) 18:30, 14 nov 2019 (CET)
  • Symbol oppose vote.svg Contrario/a Leggo che nel 2017 ha ricevuto un cartellino giallo e un preavviso di possibile UP quindi nicchio un po' - ovviamente si può sempre migliorare, ma se l'avviso è per inserimenti controversi il rischio di avere rollbacker che finiscono in edit-war è dietro l'angolo.--Lemure Saltante sentiamo un po' 18:52, 14 nov 2019 (CET) PS: Aggiungo che qui ha annullato una modifica fontata senza motivare il campo oggetto, il che ha portato poi a una breve diatriba per il sottoscritto nella relativa discussione della voce per capire quanto fosse effettivamente il da farsi- per me la strada è buona ma ci sono ancora margini di miglioramento.--Lemure Saltante sentiamo un po' 19:04, 14 nov 2019 (CET)
    Trattasi di ricerca originale con tanto di recentismo supportata da blog; vedo ora mentre scrivo che dalla discussione è emerso un consenso a favore del ripristino di LittleWhites. --Dimitrij Kášëv 19:16, 14 nov 2019 (CET)
    [↓↑ fuori crono] Che la sua versione fosse quella giusta o adottata per consenso è irrilevante, la mancata compilazione del campo oggetto ha portato ad una inutile discussione--Lemure Saltante sentiamo un po' 19:42, 14 nov 2019 (CET)
    [↓↑ fuori crono] La motivazione era già stata inserita dall'utente che aveva ripristinato in precedenza. In questo caso valutando attentamente il testo e quei due link spacciati come "fonti", si sarebbe compreso velocemente che quel paragrafo in quei termini non poteva stare lì. --Dimitrij Kášëv 19:59, 14 nov 2019 (CET)
    [↓↑ fuori crono]Come che sia io qui vedo che inserisce il campo oggetto solo nel 66% degli edit , cioè 1 edit su 3 è senza campo oggetto. Niente di personale, ma IMHO non va bene--Lemure Saltante sentiamo un po' 20:16, 14 nov 2019 (CET)
    Anche per me una compilata al campo oggetto o avviso ci stava... Poi l'annullamento in se non è sbagliato.--Freeezer (msg) 20:28, 14 nov 2019 (CET)
    Al quarto reinserimento senza consenso in edit war si sta danneggiando l'enciclopedia. Fermo restando che la compilazione del campo oggetto non è mai cosa sgradita, ci stava pure l'annullamento a mo' di rollback. Semmai l'errore comune è stato il mancato avviso di blocco all'utente se avesse insistito oltre al posto di fermarsi a discutere. Va da sé che l'avvenuta discussione, lungi dall'essere inutile, è servita appunto a risolvere la questione. Piuttosto, se un contenuto va al di là del mero vandalismo e rischia di essere un attuale oggetto di contestazione, ricerca originale, curiosità o, peggio, diffamazione o copyviol, bisogna fare con calma tutte le considerazioni del caso prima di reinserirlo.--Sakretsu (炸裂) 22:53, 14 nov 2019 (CET)
  • Symbol support vote.svg Favorevole Giallo mio, da quel momento nei due anni e mezzo successivi l'utente ha fatto progressi che definire notevoli risulta riduttivo. È tra i migliori per quanto riguarda quantità e qualità in un pattern di voci dove la qualità scarseggia e anche nel patrolling si è impegnato costantemente senza mai fare grossi errori. --Dimitrij Kášëv 18:59, 14 nov 2019 (CET)
  • Symbol support vote.svg Favorevole--UltimoGrimm (msg) 19:18, 14 nov 2019 (CET)
  • Symbol support vote.svg Favorevole Quoto Dimitrij, una mano fidata in più non fa mai male.--Luca•M 19:28, 14 nov 2019 (CET)
    Nuovo rollbacker di progetto?...--Lemure Saltante sentiamo un po' 19:42, 14 nov 2019 (CET)
    [@ Lemure Saltante] no, spero e credo che LW possa esserlo a tutto tondo. Poi ti dirò, è naturale che in una candidatura si esprima soprattutto chi conosce l'attività e i pregressi dell'utente in questione. --Ombra 20:24, 14 nov 2019 (CET)
    Quelli del progetto calcio sono una mafia, hanno le mani in pasta ovunque. :D--Freeezer (msg) 20:35, 14 nov 2019 (CET)
    "Naturale" mi pare un po' eccessivo. Se so di avere attività e dunque interessi in comune con un'utenza, prima di caldeggiare qualsiasi suo flag, cercherei di valutare tutto con il massimo distacco. Che non vuol dire mancare di buona fede. E magari ascolterei un po' di più l'opinione di utenti del Progetto che la non conoscono molto bene e operano su altre aree di interesse. Ma tant'è, chiudiamola qui. --Lemure Saltante sentiamo un po' 20:48, 14 nov 2019 (CET)
OT irrilevante ai fini della candidatura
  • Ma Lemure, il problema di fondo qual è? Perchè dalle tue parole mi sembra che vuoi dire qualche cosina che ti tieni dentro da tanto. --Freeezer (msg) 21:54, 14 nov 2019 (CET)
    Io credo di aver capito cosa pensa Lemure, ripeto CREDO, ci sono state richieste per il flag di patroller che sono state negate perché l'utente era attivo principalmente in un argomento. E poi abbiamo richieste come questa che il flag glielo concediamo comunque, effettivamente non è molto corretto --UltimoGrimm (msg) 22:06, 14 nov 2019 (CET)
    Veramente il commento non mi sembrava così sopra le righe, scrivere invece "conoscendovi da un mio commento ne fate uscire una guerra" mi piace molto, ma molto meno. Non è meglio contare fino a cento e evitare così di scrivere certe frasi? --Er Cicero 22:47, 14 nov 2019 (CET)
    [@ Er Cicero]No, perché ormai mi avete preso come il grande lupo cattivo, ogni cosa che dico la fraintendete. es. questo. Mi avete preso di mira, lo capisco e è per questo che metto le mani avanti --UltimoGrimm (msg) 23:22, 14 nov 2019 (CET)
    Capita di prendere delle cantonate, e io certamente non ne sono indenne, ma ci si confronta e ci si spiega, come anche è avvenuto nel caso che segnali. Ma non per questo si deve far venire meno il principio della buona fede e/o scivolare nel vittimismo, come mi pare stai facendo. "Mi avete preso di mira"? Ma per piacere... --Er Cicero 00:03, 15 nov 2019 (CET)
Vittima? Io non faccio la vittima, non ho bisogno di mentire, quello era solo un esempio ce ne sono molti altri se li vuoi vedere. E come amministratore hai accesso alla mainlist degli amministratori, io non ce l'ho l'accesso, ma non significa che non sappia quello che discutete. Chiudo qua, non continuo prima di prendermi un blocco....--UltimoGrimm (msg) 00:33, 15 nov 2019 (CET)
Sembra proprio che la vivi male, questo sparare nel mucchio ("ne fate uscire una guerra", "ogni cosa che dico la fraintendete", "Mi avete preso di mira") lo dimostra. Posta i link dei presunti soprusi e limitati a parlare quelli, evita di generalizzare sparando accuse a casaccio. Personalmente quello che hai scritto lo considero dei veri e propri attacchi personali e se ti vedrò reiterarli mi regolerò di conseguenza. --Er Cicero 10:04, 15 nov 2019 (CET)
Attacchi personali? E poi sono io che sparo nel mucchio...ahahahaha. Chiudiamola qua Er Cicero, da un mio commento ne avete fatto uscire una guerra. Come predetto. Buona giornata --UltimoGrimm (msg) 12:32, 15 nov 2019 (CET)
  • Symbol support vote.svg Favorevole oggi, nel quasi 2020, non vedo impedimenti di sorta al flag. Anzi --Ombra 20:24, 14 nov 2019 (CET)
  • Symbol support vote.svg Favorevole --Freeezer (msg) 20:28, 14 nov 2019 (CET)
  • Symbol support vote.svg Favorevole--Leo0428 (msg) 21:01, 14 nov 2019 (CET)
  • Symbol support vote.svg Favorevole, sempre preciso quando l'ho incrociato. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 22:14, 14 nov 2019 (CET)
  • Symbol support vote.svg Favorevole, incrociato molto spesso.--torqua 17:45, 15 nov 2019 (CET)
  • assolutamente Symbol support vote.svg Favorevole --Dennis Radaelli 08:30, 18 nov 2019 (CET)

✔ Fatto --Buggia 08:50, 18 nov 2019 (CET)

Vi ringrazio per gli attestati di fiducia. --LittleWhites (msg) 13:37, 18 nov 2019 (CET)

Convalidati[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Utenti convalidati.
Wikipedia Confirmed.svg

Indicare la motivazione per la quale si sta avanzando la richiesta. La modalità viene assegnata temporaneamente per il tempo in cui è necessaria.

La funzione viene attivata da un burocrate a suo giudizio e tenendo conto di eventuali altri pareri.

La funzione viene revocata (manualmente da un burocrate o automaticamente) quando non più necessaria.

Amministratori dell'interfaccia[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Amministratori dell'interfaccia.
Wikipedia Interface administrator.svg

Prima di inoltrare una richiesta, assicurarsi di rispettare tutti i seguenti punti:

  1. non sono ammesse candidature da parte di terzi;
  2. il candidato deve essere già amministratore;
  3. il candidato deve avere una comprensione, almeno basilare, di CSS e/o JS;
  4. il candidato deve usare l'autenticazione a due fattori;
  5. in caso di richiesta di revoca, controllare che l'utente oggetto della richiesta sia amministratore dell'interfaccia (verifica).

La funzione viene attivata da un burocrate a suo giudizio, in base a un esplicito consenso. A tale scopo, la richiesta non viene accolta, di norma, prima di una settimana.

In caso di comprovata necessità, sono ammesse anche richieste di abilitazione temporanea, specificando il motivo per cui si richiede il flag e la durata desiderata.

La funzione viene revocata da un burocrate nei casi previsti.

Bot e admin-bot[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Bot e Wikipedia:Admin-Bot.
Human-process-stop.svg

Non avanzare la richiesta qui, ma presso l'apposita pagina di servizio.