Wikipedia:Admin-Bot

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Abbreviazioni
WP:Adminbot
WP:Bot con diritti di amministratore

Un amministratore gode della fiducia della comunità. Un bot è uno strumento per fare operazioni ripetitive. Il suo uso per azioni delicate come quelle riservate agli admin è permesso (vedi sondaggio), ma dev'essere trasparente e ricevere il consenso.

In questa pagina sono elencate le operazioni che un admin di it.wiki compie servendosi di un bot. L'amministratore è direttamente responsabile delle azioni svolte dal suo bot, nel caso di uso improprio è chiamato a rispondere di eventuali problematicità in prima persona.

Sono operazioni comunemente compiute da admin-bot che non necessitano di una nuova approvazione per la loro esecuzione:

  • cambio link, categorie, sostituzioni, interwiki in pagine protette (se tali operazioni non sono rivolte esclusivamente alle pagine protette)

Le restanti operazioni vanno approvate dalla comunità.

Le richieste di autorizzazione vengono avanzate nell'apposita pagina di servizio.

L'elenco aggiornato automaticamente degli admin-bot, che attualmente sono 1, è disponibile nella pagina Speciale:Utenti/botadmin.

Proporre nuove operazioni[modifica wikitesto]

Requisiti
  • devono essere operazioni ripetitive e lunghe da compiere manualmente;
  • devono essere operazioni su cui c'è consenso e che non siano considerate altamente pericolose;
  • durante l'esecuzione l'amministratore che guida il bot deve essere fisicamente presente e garantire il costante controllo del bot.
Istruzioni
Raccomandazioni per richiedere l'autorizzazione:
  • Salvo casi eccezionalmente urgenti, è consigliabile attendere un adeguato lasso di tempo (almeno un giorno). Se raccogli pareri favorevoli, o se non ci sono obiezioni, intraprendi l'operazione.
  • Se alcuni utenti avanzano dubbi, chiedono chiarimenti, fanno obiezioni, provvedi prima a rispondere e a formare un consenso.
  • Nel caso di una operazione già avviata, se emergono dei dubbi è auspicabile bloccare temporaneamente il programma.
  • Aggiungi accanto all'operazione in corso o conclusa a seconda dello stato.
  • Quando l'operazione è conclusa oppure è stata bocciata, ricordati di spostarla nell'archivio.
Per porre obiezioni:
  • Pareri e richieste di chiarimenti vanno inseriti nel paragrafo ==== Domande e commenti ====.
  • Prima di sollevare un'obiezione (che potrebbe causare l'interruzione dell'operazione) assicurati di avere un valido motivo per ritenere che lo stesso compito possa/debba essere svolto manualmente, e cerca di esporlo con chiarezza.
  • Se non ottieni immediata risposta, prova a contattare l'admin nella sua talk prima di innervosirti: potrebbe essere impegnato nel controllo del corretto funzionamento del programma e non aver notato il tuo intervento.

Symbol redirect vote.svg Se vuoi proporre una nuova operazione compila una richiesta di intervento.

Archivio


Operazioni in corso[modifica wikitesto]

  • Chiusura e archiviazione delle riconferme degli amministratori con BotRiconferme.

Operazioni proposte[modifica wikitesto]

Spostamento di pagine in massa su Wikinews[modifica wikitesto]

Una richiesta un po' particolare perché serviranno diritti di Admin-Bot su Wikinews, quindi chi si accollerà la richiesta dovrà chiedere a uno steward di farsi assegnare temporaneamente tali diritti su Wikinews. Bisogna rinominare tutte le pagine che contengono "° giornata" in "ª giornata". Informazioni più o meno utili:

  • circa il 30% delle pagine sono archiviate e protette;
  • i redirect vanno lasciati;
  • alcune delle pagine sono delle sottopagine.
  • P.S.: ho omesso che alle pagine in oggetto puntano un buon numero di voci di Wikipedia (esempio) e che a breve passerò col mio bot su molte di quest'ultime per un'altra operazione, così da fare due lavori in uno. --Adamanttt (mandami un messaggio) 11:41, 17 feb 2015 (CET)
  • P.S.3: 18 pagine della lista hanno anche un secondo errore, ovvero "° turno" con il simbolo del grado al posto dell'ordinale corretto.

Qui ho preparato la lista su cui il bot dovrà operare (906 pagine).

--Adamanttt (mandami un messaggio) 01:44, 17 feb 2015 (CET) P.S.2: ovviamente ho già contattato un amministratore di Wikinews, ottenendo il consenso all'operazione. --Adamanttt (mandami un messaggio) 17:55, 17 feb 2015 (CET)

Opinioni dei botolatori
  • [@ Adamanttt] Visto che non si fa vivo nessuno, posso dirti che dovrei saperla svolgere, però non ho diritti di admin da nessuna parte, ma se wikinews è d'accordo, non dovrebbe essere troppo un problema, al più me li levate dopo aver svolto il lavoro. Per quel che ho capito si tratta semplicemente di un caso da movepages-py -pairs lasciando i redirect e poi cercare i link a wikinews su 'pedia e correggere lì, giusto? ti anticipo che se lo svolgo, lo farò in un weekend o qualcosa del genere.--Nickanc ♪♫@ 16:51, 16 nov 2015 (CET)
Altre domande e commenti
  • ...

Redirect a pagine di discussione[modifica wikitesto]

Come richiestomi sposto qui la richiesta che ho avanzato il 15 settembre:

Servirebbe un bot che:

  1. orfanizzi in ogni namespace, tramite piped wikilink per non stravolgere le discussioni, tutti i redirect nei namespace 1, 11 e 15;
  2. inserisca la richiesta di C9 a tutti i redirect nei namespace 1, 11 e 15 che sono orfani in tutti i namespace.

PS: ho avuto modo di verificare che questo EGO non individua tutti i redirect alle pagine di discussione, e quindi temo che non siano così pochi come sembra; perciò, per evitare di affollare troppo le richieste di cancellazione immediata, inizialmente potrebbe essere meglio limitare gli interventi del bot ad un numero gestibile. L'operazione andrebbe ripetuta periodicamente; sulla frequenza non saprei, ma credo che orientativamente possa essere sufficiente una volta a settimana.

Il consenso per l'operazione si trova su Wikipedia:Bar/Discussioni/Redirect a pagine di discussione. --Fullerene (msg) 02:52, 15 nov 2015 (CET)

Opinioni dei botolatori
  • [@ Fullerene] Dunque, io non sono admin e non te la posso fare, se non per la parte nelle pagine non protette, ma "in ogni namespace, tramite piped wikilink per non stravolgere ecc." indica anche la volontà di toccare pagine protette, per questo ti ho fatto spostare la richiesta. Però cerchiamo di capirci: probabilmente nessuno ti ha risposto prima perché avrebbe cercato i redirect con gli stessi metodi degli EGO. Perché l'EGO non li ha individuati tutti? Se non lo sappiamo, esempi di pagine non individuate (più di uno, se riesci)? chi ha fatto l'EGO ci può dare spiegazioni?--Nickanc ♪♫@ 17:17, 16 nov 2015 (CET)
    L'autore dell'EGO è [@ Mauro742], che cito anche se vedo che non è attivo da un po'. [@ Nickanc] elenco di seguito alcuni esempi:
Data la rapidità con cui li ho trovati, come dicevo, temo che di casi simili ce ne siano molti altri, forse centinaia.
PS: scusatemi se non ho risposto subito ma non mi è arrivato il ping. --Fullerene (msg) 20:56, 19 nov 2015 (CET)
[@ Fullerene] Quella query, in effetti, presenta qualche problema. Ho provato a modificarla e vengono trovati 1.780 redirect. Non so, però, come aggiornarti l'EGO visto che sono da un po' di tempo fuori dal giro ;) --Mauro742 (msg) 10:18, 20 nov 2015 (CET)
[@ Mauro742] grazie per l'indicazione! Purtroppo la situazione è ancora peggiore di come sospettavo, dunque, a maggior ragione, suggerisco di diluire l'operazione di inserimento dei C9 in quantità gestibili. --Fullerene (msg) 16:34, 20 nov 2015 (CET)
[@ Fullerene] Visto che siamo negli admin-bot puoi chiedere anche di cancellarli direttamente via bot, non dovrebbero essere una grande perdita da orfani. [@ Mauro742], puoi mettere l'elenco corretto a user:Nickanc/RedirectDiscussioni se puoi?--Nickanc ♪♫@ 15:15, 21 nov 2015 (CET)
Direi di fare così: prima si orfanizzano per bene e poi si passa a cancellare in modo automatico senza passare dal C9. Anche volendo pensare a un motivo per non cancellarli non mi viene in mente nulla... se vi vengono in mente possibili eccezioni segnalatele. --  Basilicofresco (msg) 18:24, 22 nov 2015 (CET)
[@ Nickanc, Basilicofresco] concordo: l'idea di passare per i C9 era un modo per avere ulteriore sicurezza, ma che effettivamente in questo caso è inutile; del resto in quei namespace non ci può essere alcuna eccezione. --Fullerene (msg) 19:54, 23 nov 2015 (CET)
[@ Nickanc] Ho inserito l'elenco corretto su user:Nickanc/RedirectDiscussioni --Mauro742 (msg) 11:04, 24 nov 2015 (CET)
Ottimo, grazie. Modifichereste anche i link anche nelle discussioni utente? Vorrei evitare di rompere le scatole ad ignari utenti con finti messaggi. Tenete presente che nell'oggetto della cancellazione lascerò sempre il nuovo nome dove la discussione è stata spostata (esempio) --  Basilicofresco (msg) 14:01, 24 nov 2015 (CET)
[@ Basilicofresco] con quel tipo di oggetto eviterei di far arrivare inutili notifiche. Poi l'operazione si può ripetere periodicamente? Comunque nell'elenco ci sono i namespace "Discussioni progetto" e "Discussioni portale" da escludere. --Fullerene (msg) 16:54, 24 nov 2015 (CET)
Sto procedendo ad orfanizzare e cancellare i redirect nei ns 1, 11 e 15 non modificando però le pagine e le discussioni utente. È sicuramente un lavoro che può essere ripetuto ad ogni pubblicazione del dump. --  Basilicofresco (msg) 19:18, 25 nov 2015 (CET)
Ottimo, grazie [@ Basilicofresco]. Per l'occasione ho rivisto le linee guida inerenti[1][2], anche per non dimenticarsene in futuro. --Fullerene (msg) 04:13, 26 nov 2015 (CET)
Ho aggiunto anche questo promemoria. --Fullerene (msg) 16:04, 26 nov 2015 (CET)
Altre domande e commenti
  • ...