Aiuto:Strumenti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni

Questa pagina di aiuto raccoglie un elenco di strumenti utili per lavorare meglio con Wikipedia, diviso per argomenti.

Strumenti utili a tutti[modifica | modifica wikitesto]

Questa sezione riunisce le segnalazioni di strumenti utili a tutti coloro che intendono collaborare nella realizzazione di Wikipedia, che non richiedono specifiche competenze informatiche. Si tratta in genere di siti Web o al più di estensioni per il proprio browser usabili direttamente online.

Modifiche in serie[modifica | modifica wikitesto]

Programma installabile su Windows per facilitare e velocizzare l'esecuzione dei compiti più noiosi e ripetitivi; apre automaticamente una serie di pagine una dopo l'altra.
Simile al precedente, può essere d'aiuto anche per disambiguare e tradurre.
Simile ai precedenti, aiuta nel sistemare più di 200 errori comuni nel wikitesto.
Simile ai precedenti, crea periodicamente degli elenchi delle voci che non rispettano le convenzioni, i principi di accesibilità, la sintassi e la formattazione. Alle voci si accede tramite una interfaccia web senza dover installare un software specifico.

Fare riferimento a questa pagina per comprendere il grado di sovrapposizione dei quattro strumenti. Alcuni degli errori comuni possono essere corretti anche con l'aiuto dei bot.

Categorie[modifica | modifica wikitesto]

Visualizza le voci che per esempio appartengono a due categorie, oppure a una categoria (anche ricorsivamente, per un numero di livelli impostabile) ma che hanno/non hanno un template specifico, sono stub, sono più piccole di una data dimensione o sono state modificate negli ultimi X giorni. Consente di tenere sott'occhio intere categorie senza appesantire l'elenco degli osservati speciali, identificando in più anche le voci nuove. Utile per produrre elenchi statici.
Strumento grafico per visualizzare l'albero di appartenenza di una data categoria. Inserendo la categoria richiesta si ottiene una immagine (anche .svg, con i link diretti) che riporta l'insieme delle categorie che rimandano, direttamente o indirettamente, ad essa. Utile per rilevare loop (riferimenti circolari) o "salti" anomali.
Data una categoria (e sub-) elenca tutti i link rossi contenuti nelle voci, e li ordina alfabeticamente o per numero di occorrenze.

Cronologie delle voci[modifica | modifica wikitesto]

Data una pagina di Wikipedia, identifica tutti gli utenti che vi hanno contribuito ordinandoli e raggruppandoli per data, utente o per numero di contributi. Come la pagina delle ultime modifiche, consente di filtrare le modifiche minori, quelle anonime e quelle compiute da bot.

Estensioni per Firefox[modifica | modifica wikitesto]

Per le estensioni attualmente funzionanti fare una ricerca in Firefox Add-ons.

Immagini[modifica | modifica wikitesto]

Identifica per categorie e subcategorie le voci prive di immagine, quindi cerca immagini esistenti su Commons, sulle wikipedia estere e su altre fonti di immagini libere; con un click apre in modifica la voce desiderata. Segnala inoltre le voci prive di interlink ad altre lingue, con link diretto a ricerca su google. Particolarmente utile per le biografie (dove le voci nelle diverse wiki hanno in linea di massima il titolo identico).

Linguaggio Wiki[modifica | modifica wikitesto]

Form per la conversione automatica di tabelle dal formato HTML allo standard Wiki.
Form per la conversione automatica di tabelle da vari formati CSV (valori separati da virgole o altri separatori) allo standard HTML o Wiki.

Patrolling[modifica | modifica wikitesto]

Applicazione Java per l'analisi in tempo reale delle ultime modifiche (nuova versione del CryptoDerk's Vandal Fighter). Informazioni e istruzioni in Wikipedia:VandalFighter (WP:VF).
Programma scritto in Python per l'analisi in tempo reale delle ultime modifiche.
Gadget JavaScript per l'analisi in tempo reale delle ultime modifiche. Link all'applicazione: qui.
sito internet che mostra le ultime modifiche in tempo reale.

Ricerche[modifica | modifica wikitesto]

Ricerca delle voci su tutte le Wikipedie contemporaneamente.
Plugin installabili su Mozilla, consentono ricerche sulle diverse lingue di Wikipedia.
Tool esterno di ricerca, solo ns0.
Ricerca, solo nei titoli, usando le espressioni regolari.
Mappa concettuale per ricercare le voci collegate fra loro.

Tabelle[modifica | modifica wikitesto]

Converte tabelle copiate da un foglio di calcolo (Excel o simili) in wiki-tabelle
Converte il codice HTML in codice wiki: soprattutto per le tabelle.

Altri convertitori[modifica | modifica wikitesto]

  • LibreOffice Writer e Apache OpenOffice Writer (che leggono documenti di testo in quasi tutti i formati) hanno delle estensioni per l'esportazione dei documenti in wikitesto MediaWiki. Ovviamente i risultati dipendono anche da come è strutturato il documento (se si usa il grassetto invece delle intestazioni vere e proprie non è detto che siano convertite in intestazioni nel wikitesto).
    • Per i fogli di calcolo si può esportare in HTML e poi usare uno degli strumenti di cui sopra.
Estensione per l'esportazione da Microsoft Word; vedi anche en:Help:WordToWiki.

Template[modifica | modifica wikitesto]

Tool che analizza l'uso dei template nelle varie voci.
Strumento che aiuta a inserire i template dei quali non si ricordano i parametri.

Wikiattività[modifica | modifica wikitesto]

I vari contatori dei contributi (editcounter).

Minimale, mostra anche il numero degli edit cancellati.
Mostra anche il numero degli edit cancellati e varie statistiche.
Mostra in quali progetti Wikimedia è registrato l'utente, le ultime modifiche fatte e i blocchi subiti in ciascuno, e il totale delle modifiche.
Come il precedente, con in aggiunta informazioni sui blocchi attuali e sullo stato del login unificato (SUL).
Come il precedente, ma più veloce, con progetti subito ordinati per numero di contributi e varie informazioni aggiuntive; funziona anche per IP e intervalli di IP.
Conta ed elenca le pagine e i redirect creati da un utente in un progetto.

Strumenti per utenti esperti[modifica | modifica wikitesto]

In questa sezione sono raccolti gli strumenti dedicati agli utenti più esperti da un punto di vista tecnico. Pur essendone consentito l'uso a tutti, generalmente si tratta di programmi da scaricare e configurare sul proprio computer, o comunque che richiedono una competenza tecnica più specifica rispetto ai precedenti.

Bot[modifica | modifica wikitesto]

I bot sono dei programmi in grado di intervenire automaticamente sulle pagine di Wikipedia per correzioni, sostituzioni, aggiornamenti, ecc. Per maggiori dettagli si veda Wikipedia:Bot.

Bot framework più diffuso per lavorare con MediaWiki.

Lavoro offline[modifica | modifica wikitesto]

Il software wiki attualmente utilizzato da Wikipedia. Completamente gratuito e open source, permette di creare una copia personale di Wikipedia o un sito Wiki indipendente.
Gli archivi (dump) dei contenuti di Wikipedia, per la consultazione e l'analisi offline. A seconda del formato, richiedono l'installazione di MediaWiki o del solo MySQL. Per una semplice lettura offline fare riferimento alla lista dei software disponibili. Vedi anche gli elenchi generati offline.
Se si vuole lavorare su una pagina di Wikipedia offline ottenendo la colorazione del codice MediaWiki, è possibile utilizzare il programma gedit, installabile nelle distribuzioni linux derivate da debian digitando nel terminale :sudo apt-get install gedit . Poi seguire le istruzioni presenti in questa pagina https://github.com/jpfleury/gedit-mediawiki , creando nel caso in cui non sia presente la cartella : ~/.local/share/gtksourceview-3.0/language-specs/ nella quale copiare il file mediawiki.lang . Fatto questo, quando si aprirà un file con estensione .wiki il codice MediaWiki verrà colorato rendendo più agevole la modifica di una pagina di Wikipedia offline.

Monitoraggio del sito[modifica | modifica wikitesto]

sistema di monitoraggio in tempo reale per il traffico, l'attività ecc. dei vari server Wikimedia.

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Tabelle statistiche dettagliate (anche in forma grafica) con l'evoluzione di Wikipedia in termini di dimensioni, numero di voci, di utenti, di utenti attivi, ecc.
Indica il numero di accessi giornalieri alla pagina selezionata. Integrabile nella propria interfaccia tramite gli accessori in Speciale:Preferenze. Attenzione: per calcolare gli accessi totali di una pagina occorre sommare gli accessi di tutti i redirect che puntano a quella pagina; ad esempio, gli accessi a Felis silvestris catus vanno sommati agli accessi tramite redirect quali "gatto", "micio", etc. Non vanno invece sommati gli accessi a redirect in cui cambiano solo le maiuscole; ad esempio gli accessi a Unione europea non vanno sommati a quelli di Unione Europea (come si può intuire dal grafico, che è identico). Un'accurata indagine statistica sugli accessi ad una pagina nel corso degli anni dovrà inoltre tenere conto di eventuali spostamenti, unioni e scorpori, nonché delle cancellazioni e inversioni dei redirect; a tal fine può essere utile consultare le cronologie, le pagine di discussione e i log delle pagine e dei redirect.
  • Wiki ViewStats - Statistiche sulla visualizzazione delle pagine. Consente di visualizzare una lista delle 100.000 pagine più viste per categoria, le visualizzazioni di una singola, statistiche quotidiane, statistiche su pagine preferite e statistiche su tutti i progetti (giornaliere, mensili, su 30, 60 e 90 giorni). I dati vengono aggiornati ogni ora.

Estensioni grafiche[modifica | modifica wikitesto]

Un progetto Wiki nella cui sandbox si possono potevano sperimentare molte estensioni del linguaggio non (ancora) implementate su Wikipedia e scaricarne i risultati. Sono disponibili ad esempio strumenti per la scritture di formule chimiche, grafi complessi, ecc.
Per la creazione assistita di grafici e cronologie.
Per tradurre il testo incorporato in immagini vettoriali svg.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]