Aiuto:Redirect

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Questa pagina di aiuto è riferita alla linea guida: Wikipedia:Redirect.
Gnome-help.svgSportello informazioni

Un redirect ("rinvio", "reindirizzamento", "rimando"[1]) è una pagina di Wikipedia che contiene soltanto un rimando automatico a un'altra pagina. Essa non ha un contenuto proprio, ma si limita a reindirizzare il lettore dal titolo che ha cercato alla voce corrispondente, qualora essa avesse un titolo diverso da quello digitato (si veda ad esempio il redirect USA che riporta a Stati Uniti d'America).

I redirect vengono principalmente usati per le voci dell'enciclopedia (il cosiddetto namespace principale), ma funzionano anche in altri namespace e tra namespace diversi.

Utilità dei redirect[modifica | modifica wikitesto]

Un tema può essere individuato da più nomi: ad esempio iconoclasmo è sinonimo di iconoclastia. Un personaggio dello spettacolo può avere un nome d'arte: ad esempio, Sofia Scicolone è meglio conosciuta come Sophia Loren. Poiché ciascuna voce può avere un solo titolo, disporre di redirect significa poter digitare un argomento X nella casella di ricerca ed essere ricondotti all'argomento desiderato, trattato nella voce Y, che per le più varie ragioni può avere un nome differente da X.

L'esistenza dei redirect è dunque un fondamentale aiuto nella ricerca. Se, per esempio, il lettore inserisce nella casella di ricerca il testo "cibo" o vi clicca a partire da una certa voce, viene immediatamente reindirizzato alla voce Alimento. Appena sotto al titolo viene visualizzato il testo: Reindirizzamento da Cibo.

I redirect funzionano anche se presenti come wikilink nel corpo del testo. Il loro uso garantisce non solo varietà stilistica, ma anche profondità tematica.

Se un template è usato nel namespace principale, eventuali redirect in esso presenti vanno sostituiti con la rispettiva pagina di destinazione.

Creare un redirect[modifica | modifica wikitesto]

La creazione di un redirect è analoga alla creazione di una qualsiasi altra pagina di Wikipedia (voci incluse). Si può ad esempio partire da un link rosso (una pagina non ancora esistente) e modificare la pagina in modo che contenga solo il comando per il reindirizzamento.

Per creare un redirect, la stringa di comando da copiare e incollare è

#REDIRECT [[Titolo della pagina]]

o

#RINVIA [[Titolo della pagina]]

dove:

  • # è il "cancelletto", Alt Gr+à nelle tastiere italiane standard;
  • "Titolo della pagina" è il titolo esatto della pagina cui si deve essere reindirizzati.

È preferibile che il titolo sia indicato come indicato nella pagina cui si deve essere reindirizzati e non come è nell'URL. Ad esempio, un redirect verso André-Marie Ampère scritto come

#RINVIA [[Andr%C3%A9-Marie_Amp%C3%A8re]]

funziona comunque, ma risulta meno intuitivo da modificare ed editare.

Se la pagina cui si deve essere reindirizzati si trova in un namespace diverso dal namespace principale, il prefisso deve essere considerato parte integrante del titolo: ad esempio, se si volesse creare un redirect alla pagina Wikipedia:Esempio, la stringa sarebbe

#REDIRECT [[Wikipedia:Esempio]]

Perché il redirect funzioni correttamente, il comando #REDIRECT [[Titolo della pagina]] non deve essere preceduto da alcun testo. Dopo il comando di reindirizzamento, possono essere inseriti e risultano funzionanti template e categorie (sulla categorizzazione dei redirect, vedi Wikipedia:Redirect#Categorizzare un redirect). A parte questi due casi, qualunque testo successivo al comando redirect viene ignorato.

Se si lascia vuoto il campo oggetto, il software segnerà automaticamente "Redirect a Titolo della Pagina".

Metodo alternativo più semplice[modifica | modifica wikitesto]

Un metodo più celere per la creazione di un redirect è:

  1. aprire la pagina di creazione del titolo che si vuole rendere redirect;
  2. premere il tasto redirect della barra degli strumenti (sotto la voce >Avanzate) (Insert redirect.png oppure Button redirect.png nella vecchia barra): il sistema produce la stringa #RINVIA [[nomepagina]];
  3. al posto di "nomepagina", digitare o incollare il titolo della voce cui si deve essere reindirizzati;
  4. salvare la modifica.

Volendo, al posto dei punti 2 e 3 sopra esposti, si può procedere così:

  • digitare o incollare il titolo della voce cui si deve essere reindirizzati;
  • selezionarlo per intero (doppio clic del mouse, ad esempio);
  • premere il tasto redirect della barra degli strumenti e salvare.

Con questo iter il campo oggetto viene riempito in automatico.

Visual editor[modifica | modifica wikitesto]

VisualEditor-logo.svg

Con VisualEditor occorre, in sequenza, cliccare l'icona del menu VisualEditor - Icon - Menu.svg poi opzioni, Impostazioni pagina, aggiungere il segno di spunta a Reindirizza questa pagina verso e scrivere il titolo della pagina di destinazione nel campo sottostante dotato di funzione di suggerimento. Se la stringa non corrisponde a nessuna pagina, verrà ripetuta sotto in rosso. Completato il titolo, occorre premere Applica modifiche ed infine Pubblica modifiche.

Modificare un redirect[modifica | modifica wikitesto]

Quando si passa attraverso un redirect, ci si trova sulla pagina alla quale esso punta. Ma talvolta può essere necessario modificare la pagina del redirect vero e proprio, ad esempio per correggere il puntamento a favore di un'altra voce o di una specifica sezione, per trasformarlo in una voce distinta oppure per proporlo per la cancellazione, nel caso il redirect sia inutile.

Per modificare un redirect, è sufficiente digitare il titolo del redirect XYZ nella casella di ricerca; una volta giunti alla voce di destinazione ABC, sotto il titolo sarà possibile vedere la scritta Reindirizzamento da XYZ; il titolo XYZ del redirect sarà un wikilink attivo e la pagina del redirect sarà visitabile con un clic; giunti alla pagina del redirect, basterà premere su Modifica (come accade di norma per qualsiasi altra pagina), modificare la pagina e salvare le modifiche.

Redirect a sezione[modifica | modifica wikitesto]

Abbreviazioni
Aiuto:Redirect a sezione

È anche possibile indirizzare un redirect alla specifica sezione di una voce. La stringa, in questo caso, è:

#REDIRECT [[Titolo della pagina#Titolo della sezione]]

Sulla sintassi dei collegamenti diretti a sezioni e sottosezioni, si veda la relativa pagina di aiuto.

Questo utilizzo, particolarmente nel namespace principale, deve essere molto cauto. Se infatti il titolo della sezione viene modificato, il collegamento si rompe: il redirect, a questo punto, collegherà sì alla pagina, ma non alla sezione specifica. A ciò va aggiunta un'altra considerazione: spesso alcuni temi, cui dovrebbe essere dedicata una voce autonoma, sono trattati solo nella sezione di una voce più generale (come può essere il caso dell'opera X, trattata in una sezione della voce dedicata al suo autore Y). La presenza di un redirect a sezione in qualche modo "nasconde" l'assenza di una trattazione autonoma del tema e inibisce la creazione della voce autonoma.

D'altro canto, l'instabilità dei titoli delle sezioni può essere anche un motivo per utilizzare i redirect a sezione, qualora si è sicuri che il titolo di tale redirect sia corretto. In questo modo, infatti, se il titolo della sezione dovesse cambiare basterebbe modificare esclusivamente il contenuto del redirect anziché tutti i wikilink che puntano alla sezione. È necessario, tuttavia, valutare caso per caso.

Redirect da mantenere orfani[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Redirect da mantenere orfani.

I redirect da mantenere orfani sono redirect cui è riconosciuta una certa utilità, ma di cui va evitato l'uso nel corpo del testo delle voci (vedi Aiuto:Pagine orfane).

Tali redirect, raccolti nella Categoria:Redirect da mantenere orfani, garantiscono che il maggior numero possibile di varianti di un dato titolo sia facilmente rintracciabile durante una ricerca libera.

Bisogna invece correggere sempre i redirect all'interno dei template di navigazione. Quando un template infatti viene inserito in una pagina e contiene un wikilink a quella pagina stessa, esso viene evidenziato col grassetto; ciò non accade se nel template è contenuto un redirect.

Utilizzo dei redirect nel corpo del testo[modifica | modifica wikitesto]

I redirect vengono abitualmente usati nel corpo del testo delle voci. Per specifiche su quando è opportuno o meno correggerli, vedi Wikipedia:Redirect#Redirect nel testo delle voci.

Spostamenti e redirect doppi[modifica | modifica wikitesto]

Agli utenti registrati è possibile spostare una pagina ad un nuovo titolo. Lo spostamento determina il trasferimento al nuovo titolo del contenuto della voce, della cronologia e dell'eventuale pagina di discussione e crea automaticamente il redirect dal vecchio titolo al nuovo[2].

In questo caso, è bene prestare attenzione alla creazione di redirect doppi. Un redirect doppio, invece di rinviare a una voce vera e propria, rinvia a un altro redirect. Supponiamo, ad esempio, che ADHD (1) sia redirect a Ipercinesi (2) invece che direttamente a Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (3), cioè il titolo effettivamente in uso su it.wiki. Il software MediaWiki non è progettato per seguire più di un redirect e rinviare automaticamente da (1) a (3), quindi (1) va modificato in modo che punti direttamente a (3). In genere i redirect doppi vengono corretti da bot, ma se ci si imbatte in uno di essi può essere utile correggerlo, specialmente se antico.

Per un elenco di redirect doppi attualmente presenti si veda la pagina speciale Speciale:RedirectDoppi.

Correggere un redirect creato da uno spostamento errato[modifica | modifica wikitesto]

Qualche volta può capitare di spostare una pagina per errore ed è necessario tornare indietro. In questi casi bisogna andare su Speciale:Registri (precisamente qui) e cliccare su (ripristina). In questo modo si annulla lo spostamento errato. Se però si intende fare il ripristino a molta distanza di tempo dallo spostamento errato, sarà necessario indicare la data dello spostamento errato (nel campo indicato con il nome Dal giorno (e precedenti)).

Inversione di redirect[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Inversione di redirect.

Può accadere che il titolo di una pagina o voce si trovi ad essere meno coerente con le convenzioni o comunque meno adatto di quello di una pagina di redirect che rimanda ad essa. In questo caso è opportuno procedere all'inversione di redirect, ovverosia spostare il contenuto della pagina vera e propria in quella contenente il redirect e trasformare contemporaneamente in redirect il titolo originario della pagina.

Il motivo per cui l'inversione non può essere realizzata semplicemente copiando il contenuto, per esempio di una voce, nella pagina del redirect che si vuole adottare come nuovo titolo, è che così facendo si perderebbe la cronologia della voce, cioè la raccolta di tutti i contributi che hanno portato alla formazione della pagina stessa, nel corso del tempo. L'inversione deve sempre essere fatta spostando la pagina al nuovo titolo.

Quando si effettua una inversione di redirect, però possono presentarsi casi differenti. Nel caso più semplice il redirect di destinazione non ha cronologia, cioè la pagina è composta unicamente di una singola revisione, quella della sua creazione come redirect diretta o a seguito dello spostamento della pagina. In questo caso un utente registrato può effettuare l'inversione di redirect aprendo la pagina della voce, facendo clic su sposta, e inserendo come titolo nuovo il redirect che diventerà il nuovo titolo. Se l'operazione non riesce allora si è in presenza di un caso diverso, ed è necessario richiedere l'intervento tecnico di un amministratore o di un mover (per maggiori informazioni si veda la pagina Aiuto:inversione di redirect). Tutte le richieste in corso si trovano raccolte nella Categoria:Inversioni di redirect richieste.

Soft redirect[modifica | modifica wikitesto]

Abbreviazioni
WP:Soft redirect
Aiuto:Soft redirect

Per soft redirect (traducibile in "rinvio morbido") si intende un redirect ad un altro progetto Wikimedia o ad una versione in altra lingua dello stesso progetto, in modo tale che il lettore sappia che le informazioni che cercava sono contenute in un sito web diverso da quello che sta consultando. Il soft redirect si differenzia dal redirect normale (o hard redirect, "redirect duro") in quanto non si viene reindirizzati automaticamente ma occorre un ulteriore click da parte dell'utente. I soft redirect vengono creati usando il template {{Soft redirect}}. Vanno utilizzati esclusivamente nei namespace "Utente" e "Discussioni utente" per puntare alla wiki principale dell'utente registrato, oppure nelle pagine di servizio "Aiuto" e "Wikipedia" in cui si rinvia il lettore ad una pagina del progetto meta o MediaWiki, in quanto più aggiornata ed esaustiva. Un esempio di soft redirect è Wikipedia:SUL e tutti si trovano raccolti nella Categoria:Soft redirect.

Modifiche correlate[modifica | modifica wikitesto]

Lo strumento "Modifiche correlate" di una voce dell'enciclopedia, visualizza le modifiche apportate alle pagine linkate direttamente dalla voce stessa. Se la voce contiene wikilink a un redirect, lo strumento "Modifiche correlate" mostrerà solo le modifiche effettuate alla pagine del redirect e non quelle effettuate alla voce a cui il redirect punta.

Riconoscere un redirect[modifica | modifica wikitesto]

Se si accede alla voce "iconoclastia" digitando nella casella di ricerca iconoclasmo, questa reindirizzerà alla prima: la visualizzazione di "iconoclastia" sarà corredata, subito sotto il titolo, di una piccola nota (Reindirizzamento da iconoclasmo), nota che non appare nel caso di accesso diretto alla voce dal titolo corretto.

Cliccando sul link iconoclasmo, presente in nota, non si accede alla voce "iconoclastia" ma al vero e proprio redirect (ovvero alla voce che contiene il codice per il reindirizzamento, iconoclasmo) in modo da poterlo modificare. Può infatti capitare di voler trasformare in una voce autonoma ciò che prima era solo un redirect a un'altra voce, oppure di modificare la sua destinazione finale.

Rivelatore di redirect[modifica | modifica wikitesto]

Abbreviazioni
WP:Rivelatore di redirect

È possibile attivare il "rivelatore di redirect" impostandolo tra le proprie preferenze (nella scheda "Accessori", selezionando "Rivelatore di redirect"). Quando un wikilink punta a un redirect, esso viene evidenziato con un apposito colore; in tal modo diviene facile per l'utente individuare immediatamente questi collegamenti.

Categorizzare un redirect[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Redirect § Categorizzare i redirect.

I redirect si categorizzano negli stessi modi delle altre pagine. Di norma, però, i redirect a voci dell'enciclopedia non hanno bisogno di categorie.

Cancellare un redirect[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Redirect § Cancellare un redirect.

Tecnicamente i redirect si cancellano come le altre pagine, inserendo i relativi template dopo il redirect, ma solo in base a delle regole precise. Occorre poi fare molta attenzione quando si chiede la cancellazione immediata dei redirect che siano inclusi, tipicamente i redirect ai template. Il codice da utilizzare dopo il redirect è:

<noinclude>{{cancella subito|c9}}</noinclude>

oppure

<noinclude>{{cancellazione|parametri}}</noinclude>

Se non si opera così, tutte le pagine contenenti il redirect vengono inserite nelle categorie di cancellazione. Anche correggendo l'eventuale errore, lo svuotamento della categoria dalle pagine inserite erroneamente non sarebbe affatto altrettanto immediato, a causa del funzionamento della cache di MediaWiki.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Per ragioni storiche si è preferito il termine inglese al corrispondente italiano perché il comando per creare queste pagine speciali era solamente "REDIRECT". Attualmente il comando REDIRECT può essere sostituito con identica funzione dal comando RINVIA.
  2. ^ Gli amministratori e i mover, tramite l'utilizzo della funzione suppressredirect, possono scegliere di non creare automaticamente i redirect a seguito degli spostamenti.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]

Strumenti[modifica | modifica wikitesto]

Connettività Progetto Connettività: collabora a Wikipedia sull'argomento Connettività