Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati

Aiuto:Ricerca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina spiega come usare la casella di ricerca che appare in alto a destra in ogni pagina (gli utenti registrati potrebbero vedere la casella in luoghi diversi in base alla skin). Inserendo nella casella di testo i termini da cercare e premendo Invio sulla tastiera, o cliccando la lente di ingrandimento, si viene rimandati -se esiste- alla pagina con il titolo coincidente con i termini; in caso contrario si viene portati su una pagina che presenta un elenco di voci contenenti nel titolo o nel testo i termini cercati.

Man mano che si digita qualcosa nella casella, dovrebbe già apparire un menù a tendina con alcuni risultati possibili, ordinati per numero di collegamenti in entrata (tale numero indica più o meno la celebrità della voce). Per cercare le voci contenenti una determinata parola senza essere rimandati alla corrispondente voce, cliccare sull'ultima voce del menù a tendina, quella con scritto "contenente..." e sotto la parola cercata.

La casella di ricerca è disponibile anche, più grande e con un'interfaccia per molte opzioni, nella pagina dei risultati delle ricerche, ovvero Speciale:Ricerca.

Sportello informazioni

Limitazioni nella ricerca

Evita parole corte e comuni

Questa è la causa più probabile del fallimento inaspettato della ricerca. Se i termini di ricerca usati includono dei termini comuni (parole come "il", "uno", "tuo", "più", "destra", "mentre", "quando", "chi", "quale", "come", "ogni", "su", "con"), allora è probabile che la ricerca porti a un inutile eccesso di risultati.

La ricerca ignora la differenza tra maiuscole e minuscole

Se si cerca "fortran", "Fortran" e "FORTRAN" si ottengono gli stessi risultati.

Ritardo nell'aggiornamento dell'indice

Le modifiche appena fatte alle pagine non vengono sempre prese in considerazione immediatamente nelle ricerche, ma solo dopo che viene aggiornato l'indice del sistema di ricerca. Tuttavia il ritardo è notevolmente diminuito con l'attivazione del motore di ricerca CirrusSearch nel 2014, e i risultati sono disponibili quasi in tempo reale.

Opzioni di ricerca

Molte opzioni di ricerca si attivano aggiungendo speciali comandi nella casella di ricerca stessa. Nella versione desktop, aprendo la tendina "Ricerca avanzata:", alcune di queste opzioni si possono inserire anche tramite apposite caselle, senza bisogno dei comandi.

Escludere una parola

Se si desidera cercare le pagine che contengono la parola "Albero" ma non la parola "mela", si può usare il segno meno (-): ad esempio albero -mela.

Cercare una parola "o" un'altra

Se si cercano più termini, normalmente verranno mostrate le pagine che li contengono entrambi. Per specificare che si desiderano le pagine che contengono indifferentemente l'uno o l'altro, usare l'operatore OR, ad esempio cane OR gatto (notare il maiuscolo).

Frasi

È possibile la ricerca di una frase intera. Mettere una frase tra virgolette come "scatoletta di tonno" o "mangiare la panna" restituirà tutte le pagine che contengono quella precisa frase (esempio).

In alternativa, è possibile utilizzare gli strumenti di ricerca avanzata dei motori di ricerca esterni (esempio).

Caratteri jolly

È possibile usare i caratteri jolly \? e *, che rappresentano rispettivamente un carattere qualsiasi e una serie di caratteri qualsiasi: per esempio, c\?lla trova "cella", "colla", "culla", mentre cercando carta* si troverà "carta", "cartaccia", "Cartagine" e così via.

I jolly funzionano solo se inseriti nel mezzo o alla fine di una parola, non funzionano come primo carattere. Il punto interrogativo deve essere preceduto dalla barra rovesciata, altrimenti è ignorato.

Specificare i namespace dove fare le ricerche

Ricerca testi, immagini, argomenti o aiuto

La ricerca avviene, di default, solo nel namespace principale. Per cercare in altri namespace seleziona e deseleziona le caselle "Cerca in:" che si vedono nella pagina dei risultati della ricerca (o andando direttamente su Speciale:Ricerca). Per gli utenti registrati è anche possibile memorizzare i namespace scelti per le future ricerche, spuntando "Ricorda la selezione per le prossime ricerche".

Ricerca fra le pagine di servizio di Wikipedia

Alternativamente, si può esplicitamente indicare nella casella di ricerca il nome del namespace all'interno del quale cercare seguito dai due punti (:) e dal testo da cercare. Per esempio per cercare "colori" nel namespace Aiuto, si può digitare Aiuto:colori. Per cercare tale parola all'interno di tutti i namespace, si può scrivere all:colori.

Fare una ricerca nel namespace dei file significa fare una ricerca anche tra le immagini di Wikimedia Commons e anche nelle pagine di descrizione delle immagini.

Specificare la categoria dove fare le ricerche

È possibile svolgere una ricerca solo all'interno di una categoria. Con il comando incategory si cerca strettamente nella categoria specificata, escludendo le sottocategorie, mentre con deepcategory (o deepcat) si cerca anche nelle sue sottocategorie, fino al 5º livello di profondità. I due comandi si usano allo stesso modo.

Ad esempio per cercare la parola "Ciccio" nella "Categoria:Nomi" si dovrà scrivere nella casella di ricerca:

Ciccio incategory:Nomi

Se il nome della categoria è formato da più parole, usare _ al posto degli spazi oppure racchiudere tutto il nome tra virgolette: incategory:"cantanti italiani".

Per cercare qualcosa che sta contemporaneamente in due categorie, usare due incategory separati. Per escludere ciò che sta in una categoria, usare -incategory.

Termini approssimativi

Aggiungendo una tilde (~) alla fine di una parola è possibile cercare automaticamente anche tutte le parole che le somigliano. Ad esempio cercando peppo~ si trova anche "pippo", "pepo", ...

Dopo il segno ~ è possibile aggiungere un numero decimale compreso tra 0 e 1 (con il punto per i decimali, es. peppo~0.5) che rappresenta il grado di somiglianza. Più si avvicina a 1 più i risultati sono vicini all'originale.

La tilde è utilizzabile anche con le ricerche di frasi, in questo caso il numero somiglianza è tra 0 e 10 (default 1). Ad esempio cercando "cane gatto"~3 si troveranno anche pagine contenenti "Il cane insegue il gatto".

Termini precisi

Normalmente la ricerca include automaticamente le forme flesse della parola, ad esempio cercando gatto si trova anche "gatta", "gatti". Per evitare questo, si può racchiudere la parola tra virgolette: cercando "gatto" verrà cercata solo la parola precisa.

Ricerca nel titolo

Normalmente i termini vengono cercati sia nel titolo sia nel contenuto delle pagine. Per cercare soltanto nel titolo si può usare il prefisso intitle:; ad esempio intitle:ciccio trova tutte e solo le pagine che hanno "ciccio" nel titolo. Per cercare una frase precisa metterla tra virgolette, altrimenti verrà cercata nel titolo solo la prima parola.

Per cercare i titoli che contengono due parole in qualunque posizione, usare due intitle separati. Per cercare i titoli che non contengono una parola, usare -intitle.

Ricerca con espressioni regolari

intitle permette di ricercare anche tramite espressioni regolari (regex), utilizzando le sintassi intitle:/espressione/ oppure intitle:/espressione/i (ignora le maiuscole). La ricerca con espressioni regolari trova solo i titoli scritti esattamente come sono stati cercati, comprese maiuscole e punteggiatura, oltre a mettere a disposizione diversi simboli speciali.

Una documentazione generale sulla sintassi da utilizzare per le espressioni regolari è disponibile su Aiuto:Espressioni regolari. Va però tenuto presente che alcune opzioni di ricerca non sono supportate dal software interno; un esempio sono i caratteri di formattazione, a eccezione del punto e del trattino.

Ricerca nelle pagine collegate

È possibile cercare solo tra le pagine che puntano tramite wikilink a una certa pagina (come se si cercasse tra i Puntano qui), tramite il prefisso linksto:. La pagina puntata è sensibile alle maiuscole, e se il titolo contiene spazi va scritto tra virgolette o con _ al posto degli spazi. Ad esempio linksto:Pepe_nero cerca tra le pagine che contengono un collegamento a pepe nero.

Il comando può essere negato con -linksto; in tal caso i risultati non conterranno il collegamento. Ad esempio "pepe nero" -linksto:"pepe nero" restituisce le pagine che contengono "pepe nero" in cui non è presente un collegamento a pepe nero.

Bisogna anteporre il carattere \ a tutte le virgolette che fanno parte del titolo della pagina puntata. Per cercare tra le pagine collegate a Brigata alpina "Julia" si deve scrivere ad esempio linksto:"Brigata alpina \"Julia\"".

È possibile usare il comando più volte nella stessa ricerca.

Ricerca per caratteri iniziali

Con il comando prefix si può cercare tra i titoli che iniziano con un certo testo. Ad esempio, prefix:ciao cercherà tra le voci che iniziano per "Ciao". È supportato il carattere / per la ricerca tra sottopagine. Il comando funziona solo se si trova alla fine della richiesta di ricerca.

Termini correlati

Con il prefisso morelike: si possono cercare anche termini correlati concettualmente alla parola cercata (almeno secondo l'algoritmo del sistema di ricerca). Ad esempio, cercando morelike:cuccia si otterranno anche risultati con la parola "cane".

Pagine modificate più di recente

Aggiungendo prefer-recent: alla stringa di ricerca si darà maggior precedenza nei risultati alle pagine che sono state create o modificate più di recente. Si possono aggiungere due fattori per regolare l'"invecchiamento" delle pagine, il primo è l'importanza dell'età (0-1) e il secondo l'emivita in giorni; il sistema funziona discretamente con importanza alta e emivita bassa, es. aggiungendo prefer-recent:1,0.1.

Pagine contenenti template

Con il prefisso hastemplate si può limitare la ricerca alle pagine che includono un certo template. Se il nome del template è formato da più parole, usare _ al posto degli spazi oppure racchiudere tutto il nome tra virgolette. Ad esempio, per cercare solo tra gli abbozzi, aggiungere hastemplate:S.

È possibile usare il comando più volte nella stessa ricerca e negarlo con -hastemplate. Come per le inclusioni, il namespace Template è il default ma se ne possono specificare altri.

Inoltre, è possibile dare maggiore o minore risalto nei risultati alle pagine che contengono certi template con il comando boost-templates. La sintassi è necessariamente del tipo:

boost-templates:"Template:Nome1|numero% Template:Nome2|numero% ..."

Ad esempio aggiungendo boost-templates:"Template:Vetrina|1000%" a una ricerca, nei risultati avranno una certa precedenza le voci in vetrina (ma saranno presenti anche le altre). Gli amministratori possono impostare delle precedenze di default, tramite MediaWiki:cirrussearch-boost-templates.

Ricerca nel wikicodice

Normalmente la ricerca avviene nel testo visibile della pagina, non nei comandi nascosti nel wikicodice che si vedono solo in modifica (codici HTML, indirizzi internet, commenti...). Anche il contenuto dei template viene espanso, e la ricerca avviene nel testo che generano, non nel nome del template o dei suoi parametri. Per cercare proprio nel wikicodice si può usare il prefisso insource:. Ad esempio, insource:formatnum troverà tutti gli usi della funzione "formatnum".

Come per intitle, viene ignorata la punteggiatura, e per cercare stringhe di più parole bisogna metterle tra virgolette (ad esempio nel caso della ricerca di piped link: maggiori dettagli qui). È possibile usare il comando più volte nella stessa ricerca e negarlo con -insource.

Ricerca con espressioni regolari

insource permette di ricercare anche tramite espressioni regolari (regex), utilizzando le sintassi insource:/espressione/ oppure insource:/espressione/i (ignora le maiuscole). La ricerca con espressioni regolari trova solo il testo scritto esattamente come è stato cercato, comprese maiuscole e punteggiatura, oltre a mettere a disposizione diversi simboli speciali. Ad esempio, per cercare le voci che contengono sezioni di livello superiore al 4º la sintassi è la seguente: insource:/=====+/.

Una documentazione generale sulla sintassi da utilizzare per le espressioni regolari è disponibile su Aiuto:Espressioni regolari. Va però tenuto presente che alcune opzioni di ricerca non sono supportate dal software interno; un esempio sono i caratteri di formattazione, a eccezione del punto, che però nella ricerca interna include anche i ritorni a capo, e del trattino.

Ricerca nelle sottopagine

Per cercare solo tra le sottopagine di una data pagina si può usare subpageof, ad esempio subpageof:Bar ricerca tra le discussioni del Bar. Il namespace non si può inserire direttamente nel nome pagina, ma va impostato a parte con il consueto selettore; nell'esempio precedente bisogna selezionare il namespace Wikipedia o non si troverà nulla.

Notare che un risultato analogo si può ottenere anche con la ricerca per caratteri iniziali.

Rilevanza del testo

Dopo i titoli stessi delle pagine, il testo presente nella sezione iniziale viene considerato più rilevante dal motore di ricerca; le pagine dove le parole cercate si trovano nella sezione iniziale tenderanno a comparire prima negli elenchi dei risultati, rispetto a quelle dove le parole si trovano dopo.

Altri testi invece vengono considerati irrilevanti dal motore di ricerca, in quanto "ausiliari", e di solito compaiono in basso nei risultati: tra questi ci sono il contenuto di tabelle (inclusi i sinottici), le didascalie delle immagini, i template di disambiguazione. Utenti esperti possono marcare anche un testo qualunque come ausiliario, assegnando la classe searchaux all'elemento HTML che lo contiene.

Impedire l'indicizzazione di una pagina

È possibile richiedere ai motori di ricerca esterni di non indicizzare una certa pagina di Wikipedia apponendo __NOINDEX__ nella pagina stessa. Tale direttiva non va usata nelle pagine del NS0, mentre il NS2 (pagine Utente) è deindicizzato di default.

Altri strumenti di ricerca

Oltre al tasto "Ricerca" è possibile utilizzare anche Speciale:TutteLePagine, che elenca, in ordine alfabetico, tutte le pagine del namespace principale. Si noti che viene utilizzato l'ordinamento ASCII e le lettere minuscole a-z vengono dopo le maiuscole A-Z (vedi Aiuto:Ordine alfabetico).

Speciale:Prefissi, invece, elenca tutte le pagine il cui titolo inizia con il testo specificato dall'utente. Specificando l'adeguato namespace: davanti al titolo della pagina, è possibile cercare anche al di fuori del namespace principale, utile ad esempio per ritrovare tutte le proprie sottopagine utente.

Speciale:PagineSpeciali elenca tutte le pagine speciali, molte delle quali effettuano particolari ricerche di elenchi di pagine, ad esempio Speciale:CercaCollegamenti permette di cercare collegamenti esterni in base all'indirizzo.

Altri strumenti di ricerca disponibili su siti esterni sono descritti in Aiuto:Strumenti#Ricerche.

Pagine correlate

Altri progetti