Wikipedia:Benvenuto Bot

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina serve di coordinamento per i bot dei benvenuti.

Quando agli albori di Wikipedia gli utenti registrati giornalmente erano pochi si procedeva col dare il benvenuto a mano. Col crescere degli utenti le varie Wikipedie si sono orientate ormai verso due soluzioni: dare il benvenuto tramite Bot (come it.wikipedia) e non darlo proprio (come en.wikipedia).

I bot che danno il benvenuto non sono del tutto autonomi, dato che utilizzano per il loro funzionamento varie pagine di Wikipedia di seguito elencate.

Pagine correlate[modifica wikitesto]

Template:Benvebot
È il template utilizzato per dare il benvenuto agli utenti. Se voleste apportare modifiche, fatele in quella pagina.
Template:Reported
È il template utilizzato per segnalare gli utenti con un nome utente possibilmente inappropriato.
Speciale:Registri/newusers
Pagina speciale dove sono letti i nuovi utenti registrati.
Wikipedia:Benvenuto Bot/Report
Pagina obsoleta dove venivano segnalati tutti i nomi utente possibilmente inappropriati.
Wikipedia:Benvenuto Bot/Firme
Pagina con le firme utilizzate per dare i benvenuti. Nel caso si volesse essere aggiunti, inserire la propria firma sotto.
Wikipedia:Benvenuto Bot/Lista Badwords
Pagina dove sono raccolte Badword extra che si vanno ad aggiungere a quelle già previste di default. Questa pagina può essere modificata solo dagli amministratori.
Wikipedia:Benvenuto Bot/Lista Whitewords
Pagina dove sono raccolte Whiteword extra che si vanno ad aggiungere a quelle già previste di default. Questa pagina può essere modificata solo dagli amministratori.
Welcome.py
Script Python usato per dare il benvenuto.

Bot che svolgono la funzione di benvenuto bot:

Firme - Utenti esperti[modifica wikitesto]

Possono richiedere di essere aggiunti alla lista di firme del Benvebot gli utenti autoverificati, i rollbacker e gli amministratori che:

  • siano esperti, ossia conoscano le procedure e delle dinamiche comunitarie a sufficienza per rispondere appropriatamente alle eventuali domande dei nuovi arrivati (è necessaria una conoscenza a largo spettro: non è detto che le richieste riguardino uno specifico argomento o una specifica attività nella quale vi ritenete esperti);
  • siano stati attivi negli ultimi mesi con almeno qualche edit alla settimana e prevedano di esserlo in futuro, in modo da poter dare una risposta in tempi ragionevoli.

Per ragioni di opportunità, la lista delle firme è una pagina protetta. Per essere inseriti:

  • gli amministratori possono autonomamente aggiungere la propria firma all'elenco presente nell'apposita pagina di servizio.
  • gli altri utenti possono fare richiesta qui sotto: un amministratore, verificato il rispetto dei requisiti ed in particolare il contributo generale al progetto, provvederà ad aggiornare la lista. L'inserimento ricade sotto la sua responsabilità e perciò è a sua esclusiva discrezione.

La rimozione può avvenire:

  • su iniziativa dell'utente (gli amministratori possono aggiornare la lista; gli altri utenti devono fare richiesta qui sotto);
  • da parte di un amministratore, al venir meno delle condizioni per l'inserimento (revoca del flag di autoverificato o prolungata assenza di contribuzione regolare).

Richiedenti[modifica wikitesto]

--Smatteo499 (msg) 12:09, 23 apr 2024 (CEST)[rispondi]

[@ Smatteo499] ✘ Non fatto, mi dispiace, la richiesta è prematura. Come scritto sopra, è necessaria una conoscenza di Wikipedia a largo spettro e, nella tua contribuzione, c'è ancora qualche imprecisione che sarebbe meglio evitare quando si interagisce con i nuovi utenti. Con calma e con il tempo l'esperienza verrà da sé. Ti ringrazio comunque per la disponibilità. A presto. --Lollo Scrivimi 13:05, 23 apr 2024 (CEST)[rispondi]