Discussioni Wikipedia:Benvenuto Bot

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

TruthPraiserbot[modifica wikitesto]

Vi dice qualcosa questo bot? Ad oggi ha solo 2 edit, tra cui Wikipedia:Benvenuto Bot/Log/28/03/2011, che usa la Categoria:Benvenuto log più volte cancellata nel corso del 2009 e mai più utilizzata. Non capisco se va bene oppure no. ary29 (msg) 23:34, 29 mar 2011 (CEST)

Visto che non mette la firma direi che quantomeno l'utente che lo manovra sta pasticciando, cosa decisamente spiacevole per un bot del genere.--Sandro_bt (scrivimi) 23:42, 29 mar 2011 (CEST)
Ed un paio di settimane fa e' stato bloccato in en.wiki per problemi analoghi.--Sandro_bt (scrivimi) 23:46, 29 mar 2011 (CEST)
(Scusate il ritardo): è quello che succede se usi il bot senza utilizzare i parametri corretti. In altre wiki i log li vogliono quindi di default sono abilitati. --Filnik\b[Rr]ock\b 18:48, 4 apr 2011 (CEST)

Benvenutatori bloccati[modifica wikitesto]

Dovremmo provvedere a rimuovere dalla lista tutti gli utenti attualmente bloccati. --pequod ..Ħƕ 18:36, 1 gen 2013 (CET)

Ne ho trovato uno solo, più un altro utente inattivo da 2-3 mesi, fammi sapere se me ne sono perso qualcuno.--Sandro_bt (scrivimi) 18:59, 1 gen 2013 (CET)

Citazione con notifica[modifica wikitesto]

Mega-ping degli utenti attualmente presenti in Wikipedia:Benvenuto Bot/Firme + [@ Vituzzu]
[@ Airon90, AlessioMela, BohemianRhapsody, Borgil, Bramfab, Doc.mari, DoppioM, Etrusko25, Fabyrav, FeltriaUrbsPicta]
[@ Filippof, Fire90, Fringio, Ignisdelavega, Klaudio, L736E, LukeWiller, Nicolabel, Nungalpiriggal, Phyrexian]
[@ Raven10, Rojelio, SuperVirtual, The Polish, Tino, Burgundo, Vale93b, Yiyi]

Attualmente il bot si "limita" a mandare il messaggio di benvenuto con i nostri nomi, senza che noi sappiamo a chi abbiamo dato il benvenuto. Talvolta, immagino, può capitare che un utente poco esperto risponda al messaggio di benvenuto nella propria pagina di discussione, senza che noi ne veniamo a conoscenza. Per ovviare a questo inconveniente, sarebbe comodo (a me piacerebbe) poter essere avvisati quando il bot ha lasciato un messaggio a nostro nome, in modo da poter salvare la talk nei nostri OS. Ciò mi pare sia possibile solo se il bot firma il proprio messaggio con le classiche 4 tildi.

Apro questo thread per raccogliere pareri, e mi permetto di suggerire una soluzione tecnica (non sono sicuro che funzioni, ma potrebbe): il bot fra le preferenze dovrebbe inserire uno spazio (" ") come firma, e firmare il messaggio con 4 tildi anziché 5. --Horcrux九十二 01:15, 10 mag 2016 (CEST)

Questo secondo te non basta? Comunque si, si può fare ma parliamo di 15 ping a capa per ognuno dei firmatari. Non vorrei che i ping scoraggiassero nuovi benvenutatori. --Vito (msg) 01:21, 10 mag 2016 (CEST)
Ah, non conoscevo quel filtro (né, sinceramente, ero andato a controllare il numero di edit giornalieri del bot) Emojione 1F605.svg Probabilmente va bene così, perdonate il disturbo. --Horcrux九十二 01:29, 10 mag 2016 (CEST)
Piuttosto andrebbe rimosso temporaneamente The Polish che non edita dal 14 gennaio.--Burgundo(posta) 08:28, 10 mag 2016 (CEST)
Non edito perche essendo amministratore su plwiki non ho la possibilita di contribuire allo stesso tempo anche su itwiki, ma almeno una volta al giorno controllo la mia talk ed eventuali notifiche. --The Polish (msg) 12:03, 10 mag 2016 (CEST)
(furoi crono) OK., dicevo perché mi è capitato personalmente di ricevere richieste in caso di assenza e per un niubbo, che non è a conoscenza che a benvenutare è un bot, è sgradevole non ricevere risposta.--Burgundo(posta) 15:55, 10 mag 2016 (CEST)
Personalmente farei a meno di essere pingato solo "perché non si sa mai che i niubbi rispondano là". Anche perché non sarebbe affatto un approccio risolutivo: per risolvere davvero dovrei mettere le talk in watchlist e sinceramente non mi pare che valga la pena complicare fino a questo punto la vita ai vecchi. Piuttosto, occorrerebbe forse promuovere l'inserimento in lista tra gli altri utenti affidabili ed esperti. --Nicolabel 14:12, 10 mag 2016 (CEST)
Uhmm non so, penso che la spesa (i 15 ping giornalieri che si aggiungerebbero al resto delle "incombenze" wikipediane) non valga l'impresa (il possibile aiuto a un niubbo che non trova la talk per rispondere). E poi scusatemi se sembro impopolare: tutti siamo stati niubbi e tutti, entro pochi giorni, abbiamo imparato quantomeno "dove rispondere". Onestamente credo che i neoiscritti attuali abbiano davvero tantissime agevolazioni, dal visual editor che leva l'impiccio della formattazione alle pagine di aiuto molto più curate e strutturate di qualche anno fa, fino al tanto abusato Progetto Accoglienza. E per esperienza personale quelli che sembravano più in difficoltà all'inizio in molti casi si sono rivelati dei troll, o comunque utenze non intenzionate a una collaborazione proficua. Ecco, aspetto il lancio di frutta e ortaggi ;) --Mari (msg) 20:30, 10 mag 2016 (CEST)

[ Rientro] Quoto Doc.mari. Rimango in ascolto. --Φilippoφ (500+ a.k.) - Discutimi 19:14, 11 mag 2016 (CEST)

Proposta alternativa: niente firme[modifica wikitesto]

Personalmente trovo più efficace un sistema senza firma individuale. Il tabellozzo dovrebbe concludersi con un "Se hai problemi o incertezze, clicca QUI e spiega di cosa hai bisogno", dove "QUI" rappresenta una nuova sezione con Titolo e Testo, convogliando questo genere di domande in una pagina a parte. Facile da seguire per noi e senza questo andirivieni di firme. pequod Ƿƿ 19:54, 11 mag 2016 (CEST)
In effetti la trovo un'ottima idea, forse meno "cortese" del (finto) saluto personale ma probabilmente più efficace. Il QUI potrebbe essere anche lo Sportello Informazioni, oppure [@ Pequod76] pensavi a qualcosa di completamente nuovo, tipo un Progetto:Coordinamento/Domande niubbesche? --Mari (msg) 17:36, 15 mag 2016 (CEST)
Lo sportello informazioni va più che bene, cerchiamo di non essere dispersivi --Horcrux九十二 17:53, 15 mag 2016 (CEST)
Pensavo a domande niubbesche, ma concordo con Horcrux, lo sportello va più che bene. Facciamolo! pequod Ƿƿ 17:56, 15 mag 2016 (CEST)
Linkare lo sportello mi sembra un'ottima idea! --Raven10 (msg) 18:26, 15 mag 2016 (CEST)

[ Rientro] Lo sportello va benissimo e l'aggiungerei anche nella colonna di sinistra (quella di Wikipedia, intendo) al posto o comunque sotto a "Portale comunità" che è piuttosto visitato senza che sia facile comprendere cosa sia. --Lucas 06:00, 16 mag 2016 (CEST)

L'unico aspetto negativo che vedo in un benvenuto anonimo e' il possibile veicolaggio della sensazione che ci sia una "occulta" redazione che controlla l'enciclopedia. Direi che va studiato per bene il messaggioda lasciare al nuovo iscritto.--Bramfab Discorriamo 11:26, 16 mag 2016 (CEST)
A guardar bene, basta rinunciare del tutto al sistema "benvebot" e modificare un po' il {{benvenuto}}, che già contiene un grosso bottone che indirizza allo Sportello Informazioni. L'unica cosa da fare sarebbe estrapolarlo (allo stato è nascosto in un cassetto) e piazzarlo sotto il padellone, in modo che resti in evidenza a fine lettura.
Per quanto riguarda l'obiezione della "redazione occulta", va bene tutto, ma questa sensazione che basi avrebbe? Ti offro un link se hai bisogno di aiuto: non vedo come questo possa suscitare sospetti. Né la presenza di un singolo firmatario eviterebbe questa presunta sensazione, visto che può benissimo essere letto come un esattore della Spectre. Non tariamo il progetto sui tarati! ;)
A latere, il padellone (il tmp:benvenuto) va sensibilmente ritoccato. Come al solito, l'impatto grafico ha dei problemi. L'organizzazione del blocco di bottoni a sx mi pare ottima e la lascerei così. Cambierei semplicemente la gestione del testo: questo alternarsi di testo normale (nero), wlink (blu), evidenziazioni (grassetto), oltre all'occasionale grassetto+blu e due o tre diverse dimensioni, per tacere del sottolineato... è un pugno in un occhio. Il grassetto va usato con parsimonia e di rado è in sé stesso una buona idea in un testo. pequod Ƿƿ 19:01, 16 mag 2016 (CEST)
Immagino che un messaggio firmato può apparire più "caloroso" e meno robotico. --Horcrux九十二 19:51, 16 mag 2016 (CEST)
L'importante è che non siano robotiche le risposte che si riceve allo Sportello informazioni. Ed essendo umane, non saranno robotiche. Quando mi metto nella testa di un nubbio non immagino una persona che quasi stizzita dice "ah, mi accogliete così? allora sapete che faccio, me ne vado!". È molto più piacevole essere indirizzati da un messaggio automatico (che di fatto non ha proprio nulla di male, la Rete è piena di testi "inerti", che funzionano da avviso, senza scandalo per nessuno) ad una pagina in cui ti rispondono al massimo in trenta minuti che ricevere un messaggio firmato di una persona (una) che se gli scrivi magari ti risponde in 48 ore. Allo Sportello, peraltro, può rispondere chiunque. Invece mettere la firma nel gruppo dei benvenutatori... be', ci pensi due secondi prima di farlo. (Io l'ho lasciata per qualche tempo e ora è da molto che l'ho tolta). Insomma, allo Sportello la platea sarebbe più ampia e più efficiente, senza bisogno di strutture definite. Anche una firma può suscitare la sensazione della redazione di cattivissimi "occulti", se uno s'avvicina con la pregiudiziale. Ma che ci fa uno qui con la megapregiudiziale? Tre quarti delle volte a piantare grane. pequod Ƿƿ 03:17, 17 mag 2016 (CEST)
Condivido l'analisi e quindi la proposta.
Faccio tuttavia presente che per la mia esperienza spesso ci si rivolge al "benvenutatore" non per chiedere come fare qualcosa, ma come se fosse una sorta di avvocato d'ufficio o di giudice d'appello dopo che l'operato del newbie è stato in qualche misura ostacolato (cancellazioni, rollback, etc.). Ovviamente nella maggior parte dei casi l'appello è infondato e viene respinto: in questo caso, forse, potersi rivolgere a una singola persona anziché a una specie di "ufficio" potrebbe rivelarsi più efficace. --Nicolabel 15:38, 17 mag 2016 (CEST)
Senz'altro, ma avviare uno o due rapporti speciali con i primo non-niubbi in cui (da niubbo) incappi è nella natura delle cose. E incontrare il proprio "appellista" può ben capitare anche tramite lo Sportello. Esiste poi il progetto Accoglienza. Esistono tanti "istituti" per costruire la fiducia. Insomma, penso che, al di là degli errori da parte nostra, credo che la nostra buonafede sia evidente. Per questo non è possibile contrastare l'impressione di chi è in un set mentale del genere "it.wiki è inaffidabile/en.wiki invece è perfetta (no, non parlo inglese)"; "it.wiki è nelle mani di un minculpop (ah, il minculpop non era di Pol Pot?)"; "siamo un'azienda vinicola con ampie prospettive di crescita sul mercato internazionale e nostri omologhi hanno già la voce...". Ci manca l'orgoglio di quello che siamo nel bene e nel male e abbiamo sempre l'arma autorazzista dell'emorragia (mitologica) dei contributori, che ci fa sentire eternamente sbagliati. Ma se certi problemi non hanno soluzione, allora non sono veri problemi. pequod Ƿƿ 19:51, 17 mag 2016 (CEST)

[ Rientro]Personalmente sono Symbol support vote.svg Favorevole inserendo il link allo sportello informazioni e riorganizzando, come diceva sopra Pequod, il tmp di benvenuto. --PupyFakicontattami qui 21:28, 17 mag 2016 (CEST)

Botwiki è offline[modifica wikitesto]

Botwiki è offline e non riesco a reperire il source del bot--Ferdi2005 (Posta) 14:39, 11 nov 2016 (CET)

Ciao a tutti grazie per il welcome. Ignazio

Bot?[modifica wikitesto]

[@ Vituzzu, .avgas] Nessuno dei due bot è al momento attivo, c'è modo di risolvere, eventualmente coinvolgendo altri botolatori/bot? --Civvì (Parliamone...) 07:54, 14 lug 2020 (CEST)

Buona domanda, Civvì! I botolatori leggono questa pagina? Dobbiamo pingarli (nel caso, chi?)? Può servire segnalare altrove questa discussione? --Nicolabel 10:36, 14 lug 2020 (CEST)
Semplicemente ogni tanto salta il login per lavori (per python3) sui server. Potevamo essere in 100, sarebbe saltato a tutti. GnuBotmarcoo è tornato operativo. --.avgas 17:14, 14 lug 2020 (CEST)
Grazie [@ .avgas]! [@ Nicolabel] e io che ho fatto? Ho pingato i botolatori ;-D --Civvì (Parliamone...) 00:04, 15 lug 2020 (CEST)
Dovevo scrivere gli altri botolatori! In tutti i casi, Civvì ha sempre ragione :D --Nicolabel 01:04, 15 lug 2020 (CEST)

[@ .avgas] ci risiamo, è di nuovo in sciopero :-( (non lo paghi abbastanza, povero...) --Civvì (Parliamone...) 23:37, 16 lug 2020 (CEST)

Quelli di WMF staccano la corrente anche a chi paga le bollette... robe dell'altro mondo. LoL --.avgas 18:31, 17 lug 2020 (CEST)

[ Rientro] [@ Vituzzu, .avgas] io non ho proprio capito perché adesso i benvenuti sono fermi da una settimana. Non si può proprio fare nulla per sistemarlo? Se volete posso provare ad aiutarvi a tirare su uno script alternativo (rudimentale) che almeno permetta ai nuovi utenti di ricevere il benvenuto. Sapete anche quanto andrà avanti così? Grazie --ValeJappo【〒】 08:17, 21 nov 2020 (CET)

Ops, è che ho la batteria dell'UPS in questione da cambiare e l'altro giorno che è saltata la luce s'è spento tutto. --Vito (msg) 08:58, 21 nov 2020 (CET)
Ah no, peggio era finito lo spazio da mesi. --Vito (msg) 12:06, 21 nov 2020 (CET)
[@ ValeJappo] Lo script c'è, il problema è che la shared version di pywikibot viene continuamente ritoccata e fanno casino con l'Unicode. Appena riesco cerco di fixare, intanto se Vito riparte è già oro. --.avgas 12:43, 21 nov 2020 (CET)

Obbligo PU "newbie-friendly"[modifica wikitesto]

Ciao, vi scrivo perché ho notato che molti degli utenti il cui nome compare nella lista delle firme, non hanno PU o talk con pulsanti che facilitino i nuovi utenti (nella PU qualcosa del tipo "Vuoi scrivermi? Premi qui" --> Talk, mentre in talk qualcosa simile a "Aggiungi discussione" --> Link diretto nuova discussione).

Inoltre, ci sono anche firme poco chiare: come fanno i nuovi utenti a sapere che devono premerci sopra per scrivere all'utente?

Propongo allora due(/tre) opzioni:

  1. "Obbligare" tutti gli utenti con la firma nel benvenuto bot ad inserire i pulsanti descritti sopra, si potrebbe creare un template per facilitarli.
  2. Inserire firme molto più chiare (es. ValeJappo - Hai bisogno di aiuto? Premi qui!)
    • 2.1: link diretto all'inserimento di un nuovo messaggio
    • 2.2: link alla talk, che allora deve contenere un pulsante col link diretto.

Che ne dite? --ValeJappo【〒】 16:46, 21 nov 2020 (CET)

tutte le firme contenute nella pagina delle firme hanno un collegamento alla pagina di discussione e rispettano le linee guida delineate in Aiuto:Firma, che serve anche da guida all'utente che non abbia idea di cosa sia una firma (il link è contenuto in {{Benvenuto}} seppur cassettato sotto "Altre informazioni"). vogliamo aggiungere a questo punto due righe per spiegargli che si deve cliccare su "[mostra]" per visualizzare le informazioni aggiuntive o assumiamo che le persone che utilizzino Internet oramai abbiano capito nel 2020 come funzionano i collegamenti? :) --valepert 17:42, 21 nov 2020 (CET)
Senza offesa, anche io ritengo evitabili e senza motivo quelle firme dove si cerca di nascondere il link per la pagina Discussioni... --Emanuele676 (msg) 19:02, 21 nov 2020 (CET)
Concordo con Emanuele676. --Daniele Pugliesi (NON CLICCATE QUI PER NESSUN MOTIVO!!!!!!) 19:39, 22 nov 2020 (CET)
Symbol oppose vote.svg Contrario/a Da quasi 10 anni la mia firma è priva della scritta standard "msg" (ma comunque mantiene un link alla mia talk) senza che questo abbia impedito a newbie, anche imbranati, di scrivermi non foss'altro che per ringraziarmi del benvenuto. Con tutto il rispetto, va bene il baka-yoke ma se l'idea è di essere userfriendly al punto da cercare di reclutare utenti fra quelli che non sanno che su Internet in qualunque social network, e persino nella rubrica del cellulare, per contattare qualcuno basta fare clic sul nome, fatemelo sapere. --Nicolabel 00:02, 23 nov 2020 (CET)
Infatti non bisogna fare click sul nome, se clicchi sul nome vai sulla pagina utente. Nel tuo caso, devi cliccare sulla seconda parte del nome utente. In quale altro sito si usa questa linea guida? Per non parlare poi di tutti gli altri tipi diversi... Il che dimostra, appunto, che le firme non standard confondono inutilmente. --Emanuele676 (msg) 00:30, 23 nov 2020 (CET)
E invece chi arriva su Wikipedia per la prima volta ha l'innata cognizione di dover cliccare su "msg"? Che significa "msg" in italiano? Essù... --Nicolabel 00:36, 23 nov 2020 (CET)
Un po' di tempo fa mi pareva di aver notato una cosa: che la firma utente e la firma che il bot mette nelle pagine dei newbie non necessariamente coincidono. Ricordo infatti che anche quando cambiai firma, tempo fa, il bot continuava a mettere quella vecchia. Non vorrei aver detto una scemenza ma mi pare che le cose vadano così (lo dico a memoria e non ho controllato). Se le cose stanno in questo modo, allora basterebbe che il bot metta firme più "chiare", tipo quelle proposte da ValeJappo, e l'utente potrà continuare a firmare come vuole. --Borgil el andaluz 01:57, 23 nov 2020 (CET)
Infatti io ho già fatto come proposto da Borgil. Non ho mai proposto di cambiare la firma reale, ma quella nel Benvenuto--ValeJappo【〒】 07:02, 23 nov 2020 (CET)

Basta scrivere "non esitare a [[aiuto:discussione|contattarmi]] nella mia [[user talk: pinco pallino|pagina di discussione]] -- firmacomeunovuole--Pierpao (listening) 10:50, 23 nov 2020 (CET)

Mi piace anche la proposta di Pierpao--ValeJappo【〒】 10:52, 23 nov 2020 (CET)
questo117049801 dimostra che il sistema attuale non è chiaro. Nel frattempo implementamo la pierposta di [@ Pierpao] per buon senso?--ValeJappo【〒】 10:25, 3 dic 2020 (CET)
La pierposta di pierpao è grandiosa, lo adotto ufficialmente :) implementarlo è roba da tecnici, credo che senza lua si faccia poco e con questo poco consenso neanche ci pensano, adesso vedo se trovo qualche rimedio vecchia scuola--Pierpao (listening) 11:26, 3 dic 2020 (CET)
Vedi se ti piace--Pierpao (listening) 11:30, 3 dic 2020 (CET)
[@ Pierpao] così penso vada benissimo! Devo ammettere di essermi accorto del "pierposta", ma mi sarei sentito un mostro a correggerlo--ValeJappo【〒】 11:50, 3 dic 2020 (CET)

[ Rientro] Se può interessarvi, io è da parecchio che substo Utente:Horcrux/benvenuto. Una via di mezzo sarebbe:

Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a [[Aiuto:Contattare un utente|contattarmi]] nella [[Discussioni utente:{{safesubst:REVISIONUSER}}|mia pagina di discussione]].

Per quanto riguarda il bot, i botolatori non ci metterebbero niente a ricavare in automatico il codice del template (anziché substarlo) e sostituire quel {{safesubst:REVISIONUSER}} con lo stesso nome utente che appare nella finta firma. --Horcrux (msg) 12:12, 3 dic 2020 (CET)

Ottima proposta, pingo i manovratori dei bot del benvenuto. [@ Vituzzu, .avgas]--ValeJappo【〒】 12:19, 3 dic 2020 (CET)

Le firme che il bot prende, le piglia fin dalla notte dei tempi dall'elenco presente in Wikipedia:Benvenuto_Bot/Firme: se qualcuno vuole cambiare la propria firma e adeguarla deve cambiarla (o farla cambiare) lì. Ad oggi non può tecnicamente essere altrimenti.
Per quanto riguarda la proposta di rendere più o meno evidente il collegamento alla pagina utente, io eviterei di pensare che il mondo stia davvero regredendo all'età della pietra (almeno qui su WP cerco di mentire un po' a me stesso, insomma): sono 20 anni che si usa questo metodo e il grado di complessità che il nuovo utente si trova davanti è sufficientemente basso da poter esser affrontato per primo; chi atterra in una pagina utente al posto della pagina discussione vorrà dire che imparerà a distinguere i link direttamente dalla firma o a finire in talk partendo dalla PU. C'è riuscita la generazione scorsa, ci riuscirà la nuova che - almeno in teoria - è più tecnologica e mentalmente più preparata. --.avgas 15:11, 3 dic 2020 (CET)