Discussioni utente:Ombra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Fiumi di parole.
Archivio
Archivio


Tokyoship talk icon.svg


Buon 2020![modifica wikitesto]

Primo! :P--Parma1983 14:29, 1 gen 2020 (CET)

Alessio Scarpi[modifica wikitesto]

Allora: non troppo tempo fa è uscita una sua intervista e, come puoi ascoltare dalle sue stesse parole a questo link: https:/ /youtu.be/gGNIUVgnDVM?t=39 (togli lo spazio tra i due slash, non mi fa copiare link di youtube nella tua bacheca), lui dice di essere arrivato a Cagliari già dal 1990! Ora faccio ulteriori verifiche cercando rose di Primavera e Allievi (se non addirittura Giovanissimi!) per vedere se si trova qualcosa di quegli anni. Se fosse così secondo me si potrebbe tranquillamente mettere Cagliari e basta come giovanile e se si hanno fonti affidabili, inserire quel Treporti e quella Pasianese testualmente nella biografia lasciando perdere il template dato che presumibilmente si parla di squadre con cui ha disputato campionati Esordienti e Giovanissimi...--Sandrino(✉) 20:44, 2 gen 2020 (CET)

Aggiornamento: Lo stesso Transfermarkt segna 3 "presenze" in panchina nella stagione 90-91, evidentemente la sua prima stagione e nell'intervista dice "dopo 5 stagioni vado in prestio alla Reggina", ergo vuol dire che al Cagliari nella sua prima parte di carriera in rossoblù, era tra settore giovanile soprattutto, e prima squadra come terzo/quarto portiere dal 1990 al 1995. L'unica discrepanza nella sua intervista è quando dice "avevo 15 anni quando arrivai", mentre calcolatrice alla mano ne aveva 17, ma credo possa essere un normale errore, mentre è più difficile, e quindi più attendibile, ricordarsi che fece 5 stagioni. A supportare questo c'è poi questa intervista ad un portiere sardo delle categorie regionali che cita proprio un'annata nella primavera del Cagliari da riserva di Scarpi e l'articolo parla che venne poi venduto a una squadra locale già nell'estate 1991. Correggerei quindi il template (e la voce) inserendo 1990. Questa cosa quindi della Pasianese mi pare sicuramente errata per quegli anni, al massimo ci giocò in categorie giovanili come pulcini ed esordienti, non di più, quindi al massimo è da citare solo nella voce. Ciononostante mi sorgono seri dubbi: lui è di Jesolo, è veneto, perchè avrebbe dovuto giocare da bambino (under 15!) in una squadra amatoriale friulana? Secondo me è una clamorosa vaccata del Messaggero Veneto, dovremmo al massimo trovare più fonti su questa cosa. Aggiungo poi che Scarpi dice che prima del 1990 si trovava nel vivaio del Torino, ma forse fu solo un provino, non si capisce bene dall'intervista. --Sandrino(✉) 21:09, 2 gen 2020 (CET)

Dejan Kulusevski[modifica wikitesto]

Ciao. Questa109804021 nota fa chiaramente riferimento al caso - ben più frequente - di un calciatore il cui cartellino veda in ballo solo due club. Non è un caso afferente l'attuale situazione di Kulusevski, il cui cartellino, come da contratti depositati, è ora in mano interamente alla Juventus - il Parma ha risolto anticipatamente il prestito dall'Atalanta → l'Atalanta ha venduto il cartellino alla Juventus → la Juventus l'ha nuovamente ceduto in prestito al Parma sino a fine stagione -: pertanto quella riportata attualmente nel box (quella presente "grazie" al tuo rollback) è un'informazione oggettivamente sbagliata che viene data al lettore, dato che l'Atalanta non ha più alcun potere decisionale sul cartellino del giocatore. Così stanno i fatti. Dentro Wikipedia non ci sono solo regole, ogni tanto serve anche un po' di buon senso... — danyele 20:11, 3 gen 2020 (CET)

Caro [@ Danyele] sarò asciutto perché dopo tutti questi anni inizio a essere un po' stanco di dover discutere ogni volta sulla "correttezza dell'informazione" delle biografie dei calciatori della Juventus (Rugani, Mandragora etc etc). Le linee guida, frutto di almeno tre discussioni chilometriche e partecipatissime, sono chiarissime. Dato che vi hai preso parte anche tu, perseverare a fare di testa tua non è esattamente un comportamento collaborativo e sono francamente sorpreso che un utente di lungo corso come te non lo capisca. Buon proseguimento, --Ombra 10:37, 4 gen 2020 (CET)
Tranquillo, anche io sarò asciutto, o meglio senza peli sulla lingua.
1) Mi scuso anticipatamente se violerò deliberatamente la wikiquette... ma «caro» mi fai il piacere di usarlo con tua sorella, non con me; mi sono sempre posto nei tuoi confronti nella maniera più neutra e rispettosa possibile, per questo gradirei lo stesso da parte tua.
2) Tornando on topic, le linee guida continuano a non mostrare soluzione per questo tipo di bug nelle carriere: è un dato di fatto che andrebbe risolto una volta per tutte, dato che anche la nota da te linkata non spiega al meglio come comportarsi in simili, per quanto rare, triangolazioni di mercato; di certo la soluzione non è trincerarsi dietro una discussione vecchia di cinque anni, o peggio mettere la testa sotto al tappeto.
3) Proprio in quella succitata discussione, io vi presi parte ma palesando chiaramente quello che era ed è tuttora il mio pensiero al riguardo, opposto il tuo; poi il progetto ha deciso altro, e amen - e qui vorrei che tu motivassi con fatti un'affermazione molto pesante come «perseverare a fare di testa tua», quasi io fossi un qualsiasi write-only che da anni persevera in edit vandalici... altrimenti lo devo intendere come un grave e becero attacco all'integrità della mia utenza -, ma questo non vuol dire che una regola non possa essere criticabile e/o migliorabile...
4) Dai recenti edit nella voce, vedo che anche altri hanno colto la presenza del problema, e (parzialmente) sbugiardato la tua fin troppo manichea interpretazione delle linee guida: siamo tutto orbi? Saluti — danyele 16:56, 4 gen 2020 (CET)
Esimio [@ Danyele] come già in passato, debbo rimarcare l'inutilità di chiosare le sue glosse presso questo solitario desco. Le suggerisco di enunciare le sue perplessità in una sede che confà maggiormente all'uopo ossia la Mescita del Progetto Calcio. Se ritiene che le abbia mancato di rispetto o gliene stia mancando ora, si senta libero di procedere presso il bureau competente. Mi stia bene, --Ombra 23:37, 4 gen 2020 (CET)

Re:Orbiter[modifica wikitesto]

Non mi ero posto mai il problema ;-) Però orbiter è così chiamato anche da treccani e sapere, è attestato in italiano, satellite orbitale l'ho sempre sentito di meno, fa pensare a un satellite qualunque che viene lasciato dov'è a missione finita, mentre un orbiter solitamente viene recuperato o fa parte di una navicella più grande dove magari c'era anche un "lander" che si è posato in superficie. Ad esempio, un libro cita San Marco (satelliti artificiali) come satelliti orbitali, ma erano microsatelliti artificiali come tanti presenti in orbita, non esattamente degli orbiter. I risultati nel web sono nettamente prevalenti su siti italiani.--Kirk Dimmi! 06:58, 4 gen 2020 (CET)

Comunque voce dimenticata, oltre 4 anni che un ip aveva tolto tutti i termini "orbiter", perfino dall'incipit, capisco che se possibile si usa il termine tradotto ma quella modifica, imo, è decisamente esagerata.--Kirk Dimmi! 08:01, 4 gen 2020 (CET)

eccomi![modifica wikitesto]

Buon anno Ombra!--Tostapaneૐcorrispondenze 22:46, 5 gen 2020 (CET)

Candidatura[modifica wikitesto]

Buon anno anche da parte mia. Può essere già il momento giusto per questo? Sei abbastanza presente per fare da solo quando ti serve, non credo proprio che ci sia più motivo di rimanere così. Hai fatto bene a toglierti per un po' l'incarico, ma appena ti senti sono certo che sei il bentornato.--176.201.118.82 (msg) 17:52, 9 gen 2020 (CET)

Caro Ip ti ringrazio per la considerazione ma è decisamente troppo presto :) E' vero, potermi dedicarmi all'Ns0 mi ha restituito un po' dell'entusiasmo ma la questione centrale, cioè il tempo a disposizione, non è risolta. Semplicemente in queste settimane ho avuto la possibilità di fare due settimane consecutive di ferie :) Grazie comunque e buon anno anche a te! --Ombra 19:02, 9 gen 2020 (CET)
Se anziché fare il saccentino con queste robette110097137 e continuare a chiedere ad altri di cancellare le tue sandbox tornassi ad arrangiarti da solo, non sarebbe un'idea malvagia. Non aggiungo altro :P--Parma1983 23:40, 15 gen 2020 (CET)
[@ Parma1983] fossi matto :P --Ombra 23:52, 15 gen 2020 (CET)
Ma tu guarda che *** :P--Parma1983 23:59, 15 gen 2020 (CET)
Dai va là, che nel mio piccolo continuo ugualmente a togliere castagne dal fuoco (o almeno ci provo). La vergogna è che non sono nemmeno pagato per farlo! :P --Ombra 00:03, 16 gen 2020 (CET)
Il punto è che servirebbe di più che non rimanessi nel piccolo :P--Parma1983 00:09, 16 gen 2020 (CET)

Permessi[modifica wikitesto]

Ciao. So quello che Kasev voleva dire. Come so bene che non è un piacere negare qualcosa, in qualsivoglia campo della vita. Come conosco l'escursus di Idraulico. (ps: faccio molte pulci alle crono utenti: si conosce meglio colui con cui ci si rapporta). Il motivo per cui fu bloccato mesi addietro mi fece letteralmente cadere le... Detto ciò: E' il "ne riparliamo nel 2021" di Luca (cioè tra un anno) che mi ha solleticato. Perché se ci pensi bene è un vicolo cieco: se per un utente con la storia di Idraulico deve servire un anno non ne basterebbero nemmeno 2. Per un verificato ? Bah. Oltre al fatto di sentirsi dire, nei panni di Liquido ci vediamo tra 12 mesi... Ad ogni modo, se per Luca era un modo per dire "ne riparliamo tra un pò, non subito.." benissimo, ma stava a Luca e non a Kasev rispondere, che ci ha messo del suo con l'infelice leggero sarcasmo tra due anni e chiudiamo qua. Questione chiusa, (ti) ho chiarito il tutto e bene così. Saluti.--☼Windino☼ [Rec] 00:18, 16 gen 2020 (CET)

e ps (leggo sopra): nessuno ti ha chiesto di togliere castagne dal fuoco, (a rischio di fare vento ulteriore); siamo tutti adulti e vaccinati.--☼Windino☼ [Rec] 00:21, 16 gen 2020 (CET)
[@ Windino] tutti noi abbiamo dei difetti. Dopo tanti anni di conoscenza reciproca, per quanto virtuale, alcuni sono ben noti. Alcuni tuoi interventi sono faticosissimi da leggere. Io sono una frana nel rispettare impegni e scadenze. Luca quando ci si mette è di una pignoleria irritante. Kasev è tanto sbrigativo da risultare spesso brusco. Il senso di quello che scrivi qua sopra non è molto diverso da quanto faccio io nella pagina dei permessi: 1) arriverà il momento ma non è oggi e nemmeno domani 2) è tossico continuare a proporre periodicamente IL (ma anche altri nel recente passato) in quella sede perché lo si mortifica e basta, rischiando di allontanarlo dal progetto. 3) meglio lasciarlo in pace visto che ha già su di sé – comprensibilmente – diversi occhi che lo seguono. La sintesi di questi tre punti è la stessa che ha mosso Luca e Kasev a rispondere così. Lo so io, lo sai tu, lo sanno tutti quelli che sono su wiki già da un po'. Se sono intervenuto non è a beneficio tuo né di Luca o di Kasev. Quello che ho scritto è una traduzione della situazione per chi è relativamente estraneo a queste dinamiche e alle particolarità dei singoli utenti. E comunque, non ho dubbi sulla età e maturità degli interessati. Semmai ce li ho sull'essere vaccinati (mala tempora currunt) :) Alla prossima, --Ombra 01:28, 16 gen 2020 (CET)

Restyling Progetto Calcio[modifica wikitesto]

Il motore ha iniziato a ingranare (manca giusto qualche icona da modificare/migliorare).--Luca•M 15:26, 22 gen 2020 (CET)

[@ Luca M] che bellezza! Ben fatto, oltre all'uniformità sono anche molto più moderni! --Ombra 07:21, 23 gen 2020 (CET)
Li ha fatti [@ Luigib25], forse abbiamo un ottimo candidato a Wikigrafico dell'anno :P--Luca•M 10:15, 23 gen 2020 (CET)

Futsal[modifica wikitesto]

Stavo "trafficando" con il bot per sistemare i redirect da cancellare e ho trovato quelle relative alle nazionali di footsal che hai spostato. Mentre lo facevo però mi sono venuti dei grossi dubbi: guardando ad esempio Campionati panamericani di futsal ho visto link che rimandano a "nazionale di futsal" e altri che rimandano a "nazionale di calcio a 5" (ad esempio avevo già orfanizzato e cancellato Nazionale di footsal AMF del Brasile portandola a Nazionale di football sala del Brasile ma proprio in quella voce il link previsto è a Nazionale di calcio a 5 del Brasile e le due voci mi sembrano moooolto simili); non è che siano più o meno la stessa cosa e che sia necessario un riordino molto più consistente, in una direzione o nell'altra?

Spero di essere riuscito a spiegarmi nonostante la stanchezza del venerdì sera, diversamente sono qui :-)

Ciaoooo --Pil56 (msg) 22:52, 24 gen 2020 (CET)

Ciao [@ Pil56] stai gettando sale su una ferita aperta: il destino - e in alcuni casi la stessa enciclopedicità - di quelle voci sono per me un grattacapo da quasi nove anni. Cerco di fartela breve ma probabilmente non sarà così. Il fútbol de salón, abbreviato in FutSal e tradotto in italiano come calcio a 5, nasce negli anni '30 in Uruguay. Per circa mezzo secolo viene codificato e gestito da una serie di federazioni confluite nell'attuale Asociación Mundial de Futsal (AMF). La sua diffusione rimane limitata al Sud America finché negli anni '80 la FIFA se ne interessa, iniziando a organizzare competizioni proprie con regole proprie, leggermente differenti da quelle sudamericane (il calcio a 5 dell'AMF deriva dalla pallamano, quello della FIFA dal calcio a 11). E' nella "versione" FIFA che la disciplina raggiunge diffusione e popolarità mondiale. Qual'è il problema? Che dal 1988 a oggi le due federazioni coesistono, per quanto l'AMF perda di anno in anno affiliazioni e sia sempre meno "autorevole". Tanto per limitarci al contesto nazionale, esistono tuttora sia la Divisione Calcio a 5 (FIGC/FIFA, riconosciuta dal CONI) sia la Federazione Italiana Football Sala (AMF) che organizzano i rispettivi campionati.
Non c'è dubbio che il regolamento, le squadre e le competizioni rilevanti - e quindi enciclopediche - della disciplina oggi siano quelle organizzate dalla FIFA. Così come non c'è dubbio che fino agli anni '80 lo fossero quelle delle federazioni AMF. Onestamente sono sempre stato incerto su come gestire la cosa però in qualche modo bisogna tenere le due "versioni" della disciplina separate, come fatto per Nazionale di calcio a 5 del Brasile e Nazionale di football sala del Brasile. Se hai suggerimenti, sono tutto orecchi :) --Ombra 12:01, 25 gen 2020 (CET)
Dopo la tua spiegazione la situazione mi è un po' chiara, pur continuando a non capire nulla di calcio. Ovviamente non ho suggerimenti miracolosi da poter dare anche perché mi pare che la confusione sia abbastanza evidente anche nelle singole voci. Ad esempio in Nazionale di football sala del Paraguay il titolo del palmares rimanda a FIFA Futsal World Cup che, da quel che mi hai scritto è però un'altra cosa. Io posso anche finire di fare le correzioni con il bot di quelle 4 o 5 voci, il bot però non potrà certo correggere le incongruenze nelle singole voci. Buon weekend. --Pil56 (msg) 13:11, 25 gen 2020 (CET)

Denominazione voci squadre dilettantistiche[modifica wikitesto]

Ciao. Temo ti sia perso il mio tag ma ti invito comunque, cortesemente, a dare la risposta che dovrebbe essere definitiva alla discussione. Ciao! ;) --Fidia 82 (msg) 19:09, 25 gen 2020 (CET)