Discussioni utente:Luca Persiani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Firma i tuoi interventi nelle discussioni. Puoi usare il tasto indicato.

Benvenuto su Wikipedia!
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze
puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia.
Scrivi nuove voci, traducile, amplia quelle già esistenti:
il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili: i cinque pilastri.
Leggili e tienili a mente.
Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet.
Se desideri inserire tuo materiale già pubblicato su carta o su web, inviaci prima una comunicazione come spiegato qui.

Ti invitiamo inoltre a guardare la video WikiGuida. Dura pochi minuti e può aiutarti nella comprensione delle regole basilari per contribuire a Wikipedia.

Alcuni suggerimenti per iniziare ad orientarti
  • Per un primo orientamento, puoi consultare il tutorial e la pagina di aiuto.
  • Cliccando qui troverai un elenco dei progetti diviso per argomenti.
    Puoi scegliere quelli di tuo interesse e partecipare liberamente o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle discussioni: firma i tuoi interventi nelle pagine di discussione con il tasto che vedi nell'immagine. Ulteriori indicazioni puoi trovarle in uso della firma.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce a Wiki dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Cosa inserire su Wikipedia?

Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Serve aiuto?

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Marco dimmi tutto! 15:36, 27 ago 2011 (CEST)[rispondi]

File senza licenza[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Cerino.jpg. Ho notato però che nella pagina di descrizione del file non hai specificato la licenza d'uso utilizzando un template di licenza come richiesto dalle regole di Wikipedia. Tieni presente che i file senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altri file, per favore controllali per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 18:30, 31 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Condividi la tua esperienza e le tue valutazioni come Wikimediano tramite questo sondaggio globale[modifica wikitesto]

WMF Surveys, 20:29, 29 mar 2018 (CEST)[rispondi]

Messaggio: Condividi i tuoi commenti in questo sondaggio Wikimedia[modifica wikitesto]

WMF Surveys, 03:27, 13 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Avviso di cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Luca Persiani, la pagina «Urla nel silenzio - Il caso Pescia» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Domenico Petrucci (msg) 10:42, 14 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Il tuo commento è importante: ultimo avviso per partecipare al sondaggio globale di Wikimedia[modifica wikitesto]

WMF Surveys, 02:37, 20 apr 2018 (CEST)[rispondi]

transylvalia?[modifica wikitesto]

Ciao! Sei sicuro? Guarda qua [1], [2],[3], forse se ne poteva parlare?--Tostapaneૐcorrispondenze 10:41, 23 nov 2019 (CET)[rispondi]

Mah devo essere rincoglionito, avevo visto anche su IMDB con la Y, adesso c'è la I--Tostapaneૐcorrispondenze 15:22, 23 nov 2019 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Luca Persiani,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:16, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

richiesta amichevole di consiglio sulla pagina LA MODA PROIBITA[modifica wikitesto]

Buongiorno mr. Luca Persiani, e buon week end di ripresa! Mi chiamo Varu e collaboro a Wiki su arte e cinema e un po' anche su psicoanalisi. Mi permetto di scriverLe riguardo alla nota che compare sulla pagina che ho redatto per il docufilm LA MODA PROIBITA (PLAYS , KEAN VIGO ITALIA e istituto LUCE CINECITTA') Un lavoro che, a mio parere, ha il merito di essere il primo a essere prodotto in Italia su un couturier italiano di fama internazionale: Roberto Capucci. Visto che Lei come professionista del cinema, dalla sceneggiatura alla critica alla produzione, ha contribuito alla pagina di Massimo Fiocchi (montatore del lavoro di Ottavio Rosati) e che io sono solo una neofita, vorrei un Suo parere: perché qualcuno rimprovera alla pagina di non essere abbastanza "enciclopedica"? Dove avrei sbagliato? Che dovrei o potrei fare? L'accusa di ^espressioni enfatiche" a mio parere non tiene conto che a essere enfatica, magari è L'ALTA MODA DI CAPUCCI (la sua natura barocca e geniale) ma non la descrizione del documentario in cui mi sono attenuta alle citazioni degli articoli. Non vorrei danneggiare o offendere né Capucci, né i produttori o gli autori. Mi potrebbe gentilmente dare una mano contribuendo alla discussione se lo reputasse opportuno? Lei conosce davvero la materia cinema ed ha redatto la pagina di un montatore dell'Oscar La vita è bella. Il censore di Wiki che mi ha accusato da parte sua è serio e bravissimo ma la sua. specialità è l'astronomia. Ci sono stelle nel cielo ma ci sono anche STAR nel cinema. Capucci ha novanta anni. MI PERDONI MA CERTE DINAMICHE DI WIKIPEDIA MI LASCIANO ESAUSTA E MI SCORAGGIANO A CONTINUARE A CONTRIBUIRE. Sarebbe forse l'unica soluzione giusta cancellare la pagina e diminuire da italiani la conoscenza di un lavoro italiano? Grazie della Sua attenzione, con cordiali saluti, Varu --Varu1971 (msg) 11:41, 9 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Re: richiesta amichevole[modifica wikitesto]

Grazie mille per i preziosi consigli Buona giornata--Varu1971 (msg) 11:45, 8 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Ciao Luca Persiani, la pagina «On The Loose (cortometraggio)» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata in immediata; per piacere prima di contribuire prendi visione di cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia.


Ciao Luca Persiani, la pagina «The Substitute (cortometraggio)» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata in immediata; per piacere prima di contribuire prendi visione di cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia.

--LittleWhites (msg) 20:12, 9 gen 2021 (CET)[rispondi]

Re:In the moonlight[modifica wikitesto]

Ciao Luca, se le policy prevedono in ogni caso il disambiguante "(film)" sposta pure, grazie! --Jaqen [...] 22:14, 6 mar 2021 (CET)[rispondi]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Luca Persiani,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il File:N come negrieri.jpg che hai caricato, contiene informazioni sulla provenienza, sull'autore e/o sullo status relativo al copyright carenti o in contraddizione col contenuto, non seguendo quindi quanto chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare tutte le informazioni necessarie per l'upload su Wikipedia?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie e corrette informazioni, vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

devi aggiungere la fonte

Grazie per la comprensione.

--Caulfieldimmi tutto 09:26, 14 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Immagine EDP orfana[modifica wikitesto]

Per favore leggi con attenzione.

Ciao Luca Persiani!

Grazie per aver caricato Immagine:N come negrieri.jpg, ogni contributo è ben accetto. Purtroppo però, l'immagine sarà presto cancellata perché non rispetta i requisiti previsti dalla Exemption Doctrine Policy per le immagini non libere in quanto è orfana, ovvero non è inserita in nessuna voce.

Se rispetta tutti i criteri della EDP e credi sia necessaria in una voce, inseriscila cortesemente in tale voce.

Se hai dei dubbi leggi Wikipedia:Copyright immagini, descrizione delle licenze non libere, la relativa FAQ e Wikipedia:File non liberi. Se non sai come inserire un file in una voce leggi le istruzioni.

Se hai qualche domanda, sentiti libero di contattarmi, oppure chiedi allo sportello informazioni.

Grazie

--Caulfieldimmi tutto 15:31, 14 mag 2021 (CEST)[rispondi]

piccola nota ot (quindi non la metto in pdc)[modifica wikitesto]

A volte ho l'impressione che la "autoreferenzialità" di WP prenda il sopravvento. Un po' come se qualcuno mi contestasse il fatto di avere scritto che Lizzani sia stato candidato agli oscar, perchè non è scritto nella voce su WP. E' sola una informazione non presente, ma vera . ciao --Aleacido (4@fc) 19:21, 15 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Cartoline di morte[modifica wikitesto]

Ciao, ti chiedo un consiglio visto che sei esperto nel settore cinema. Per quanto riguarda i doppiatori non so dove trovarli, almeno quelli dei personaggi più importanti. Mi puoi indirizzare per cortesia? Grazie --Brunokito (msg) 15:19, 10 dic 2021 (CET)[rispondi]

Massaccesi/D'Amato[modifica wikitesto]

Ciao, io conosco Massaccesi soprattutto per i suoi gialli/horror e come produttore, ti chiederei un consiglio per sistemare la voce, magari con una sottosezione dedicata a Massaccesi. Mi scriveresti che ne pensi? Anche come Ip se ti senti più a tuo agio. Grazie, un salutone! --Fresh Blood (msg) 01:36, 18 dic 2023 (CET)[rispondi]

sì anche secondo me sarebbe utile, ho vari ebook (in inglese) dai quali potrei attingere per la filmografia come produttore e dove si è firmato col suo vero nome. Nei 250 titoli di cui ha firmato la regia potrebbe essere interessante. O pensi che sarebbe meglio dividerli per genere, in modo da evidenziare i non porno? Ad esempio, alcuni suoi horror sono dei veri cult, penso a Buio Omega per esempio, l'incertezza per me è come procedere. PIngo anche @L'Ospite Inatteso al quale forse l'argomento potrebbe interessare --Fresh Blood (msg) 16:47, 20 dic 2023 (CET)[rispondi]
Sì,n credo che mettere i non-porno in una sottosezione potrebbe essere la soluzione migliore. Tramite le fonti questi secondo me si possono isolare piuttosto facilmente, non so se si potrebbe creare anche una pagina con l'elenco dei porno.. comunque, devo dirlo, a me interessa distinguere le due cose, non è che voglia fare di testa mia ovviamente, ma penso che sarebbe una buona cosa scrivere ai progetti già con le idee chiare --Fresh Blood (msg) 18:06, 20 dic 2023 (CET)[rispondi]
@Fresh Blood grazie per il ping. Se la filmografia contempla 250 titoli, secondo me sarebbe opportuno scorporare tutto in Filmografia di Joe D'Amato, lasciando nella biografia solo le regie non porno. :-) -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:02, 21 dic 2023 (CET)[rispondi]
Per scorporare non penso nemmeno che sia necessario chiedere al progetto, è prassi nornmale. @L'Ospite Inatteso è un'operazione che non ho mai fatto... --Fresh Blood (msg) 11:22, 21 dic 2023 (CET)[rispondi]
@Fresh Blood no, non serve chiedere, se la sezione comincia a diventare assai corposa. Se serve faccio io. Ma meglio prima aggiungere i titoli mancanti, poi effettuiamo lo scorporo. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:40, 21 dic 2023 (CET)[rispondi]
faccio una sottosezione Film pornografici giusto per chiarezza e metto gli altri senza sottosezione? Quando avrò finito ti avviso@L'Ospite Inatteso --Fresh Blood (msg) 11:42, 21 dic 2023 (CET)[rispondi]
@Fresh Blood non so quale sia la consuetudine in questo caso. Comunque penso vada bene. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 12:09, 21 dic 2023 (CET)[rispondi]
@Utente:Fresh Blood @Utente:L'Ospite Inatteso Comunque, non volevo chiedere un'opinione al progetto riguardo allo scorporo, ma riguardo alla creazione di due sottosezioni filmografiche (cioè film pornografici e film "tradizionali") che non è standard (per lo meno non se ne parla in WP:FILMOGRAFIA).--Luca Persiani (msg) 14:50, 22 dic 2023 (CET)[rispondi]
Ah, sì, in effetti non è standard. Come proporresti di fare? -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:43, 23 dic 2023 (CET)[rispondi]
@Utente:Fresh Blood @Utente:L'Ospite Inatteso Aprirei una discussione nei due progetti (cinema e pornografia) per capire se esistono pareri contrari e anche per decidere il nome delle sezioni. "Filmografia pornografica" e "filmografia tradizionale" potrebbero essere le proposte di partenza. Se c'è consenso e ne escono delle linee guida, potremmo anche formalizzare il tutto aggiornando WP:FILMOGRAFIA.--Luca Persiani (msg) 11:46, 23 dic 2023 (CET)[rispondi]
Va bene. Anche per capire come comportarsi in casi similari. Cioè, ne farei un discorso generale. Grazie. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:49, 23 dic 2023 (CET)[rispondi]
Ok! --Fresh Blood (msg) 12:37, 23 dic 2023 (CET)[rispondi]

Orfanizzo i redirect[modifica wikitesto]

Ciao, per favore potresti rivedere le tue modifiche? Quelle in Bozza:Superman (film 2025) sono sbagliate, non c'è alcun bisogno di orfanizzare i redirect a meno che non puntino a link di disambiguazione. Anzi, è proprio sbagliato farlo, vedere WP:NOT BROKEN.

Hai ad esempio trasformato Engineer (personaggio) in Authority (fumetto): al più si sarebbe dovuto fare Authority (fumetto)#Engineer, ma è anche sbagliato perché se un giorno il personaggio dovesse diventare enciclopedico, o il link che punta ad esso spostato magari in un'altra sezione della pagina, si dovrebbe tornare indietro e cambiare TUTTI i pipe link. Inserendo un redirect invece, basta che cambi quello una volta e hai risolto. Ma non è l'unico caso, in generale non bisogna mai scrivere [[titolo pagina|redirect]] ma direttamente [[redirect]] --Redjedi23 T 11:54, 30 mar 2024 (CET)[rispondi]

Da ora le tue modifiche saranno verificate automaticamente, e potrai verificare le modifiche altrui (WP:AV). Grazie! --valcio ••• 13:22, 26 apr 2024 (CEST)[rispondi]