Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Utente:Syrio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Croce bianca e rossa.svg Wikipedia è una droga e può indurre dipendenza. Nel caso, consultare un medico. Leggi il disclaimer
Croce bianca e rossa.svg
it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
en-3 This user has advanced knowledge of English.
de-0,5 Dieser Benutzer hat lächerliche Deutschkenntnisse.
iw Questo utente parla il wikipediese come lingua madre.
W4R Questo utente partecipa al progetto Wikipedia 4 Refugees
Noia 64 apps karm.png Questo utente è un wikipediano da 12 anni, 4 mesi e 14 giorni.
Wikimedia logo family complete.svg Questo utente ha creato un account globale e quello principale è su Wikipedia in Italiano.
AngelBarnstar.png Per la gentilezza dimostrata verso di me e verso gli altri utenti :-) --Aby99 (msg) 09:11, 7 ago 2012 (CEST).
MediatorBarnstar.png Premio per la Solidarietà 2013 (insieme col progetto:Accoglienza).
Silver Medal.svg Io, IlFidia, ti investo della medaglia d'argento wikipediana per essere riuscito a portare la voce Elfi della notte tra le VdQ. Complimenti!
Kindness Barnstar Hires.png Premio amministratore più paziente e cortese 2014.
Cristal Soul Barnstar Hires.png Premio del Wikilover 2015, 2016 (pari con Anima della notte), 2017 e 2018 (pari con Ombra).
Face-angel.svg Premio WikiAngelo (conferito da Amalia Matilde Mingardo per la pazienza, gentilezza ed... efficienza).
Immagine a caso: Freyja e Svipdagr, di John Bauer

Il mio nome è Andrea. Vivo in un bellissimo paesino del Trentino e ho 29 anni. Ho studiato grafica e lavoro in una litografia. Mi sono registrato come Syrio[1][2][3] il 7 marzo 2006, ma ho cominciato a contribuire realmente solo a metà-fine 2009. Fra i miei interessi soprattutto il fantasy e la mitologia, ma sono molto appassionato anche di astronomia, natura, religione e tante altre belle cose di cui comunque non mi ritengo esperto. I miei contributi maggiori vanno alle voci sui prenomi, che mi interessano particolarmente, anche se occasionalmente mi butto su biografie o altre voci che mi incuriosiscono, e in passato ho contribuito molto anche alle voci di Warcraft, della cui saga sono tuttora un accanito fan.
Partecipo ai Progetti Antroponimi, Artropodi, LGBT, Mitologia e Pokémon e sono un tutor del Progetto:Accoglienza. Ho un sockpuppet, Syrio B, per la connessione da postazioni non protette.

Cosa significo[modifica | modifica wikitesto]

Sirio A e Sirio B (indovinate qual è Sirio A...)


Il mio nickname è di origini mitologiche/astronomiche: in alcune versioni del mito, "Sirio" è il nome attribuito al cane del gigante cacciatore Orione, nella mitologia greca. Quando Orione venne trasformato in una costellazione, gli dèi tramutarono anche il cane in una stella, cioè per l'appunto Sirio[4], che infatti è conosciuta anche come "stella del cane"[5].

Syrio (o Sirio, Sirius, Syrius o altro) è anche il nome di diversi personaggi immaginari (vedi Sirius Black, Sirio il Dragone, Syrio Forel e probabilmente altri), con cui però il nickname non c'entra niente.

Aforismi, burle e sgrammaticature *[modifica | modifica wikitesto]

Qui di seguito ho messo qualche frase che mi è piaciuta, detta da personaggi più o meno reali o trovate da qualche parte:

« Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l'amore è da Dio: chiunque ama è generato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore[6]»   (1gv 4:7-8)
(EN)

« Grant me the strength to accept the things that I cannot change, the courage to change the things I can and the wisdom to know the difference. »

(IT)

« Che io abbia la forza di accettare quello che non posso cambiare, il coraggio di mutare ciò che può essere cambiato, e la saggezza per riconoscere la differenza. »

(Antonidas[7])
« L'amore è paziente, è benevolo; l'amore non invidia; l'amore non si vanta, non si gonfia, non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s'inasprisce, non addebita il male, non gode dell'ingiustizia, ma gioisce con la verità; soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa. L'amore non verrà mai meno. »   (1cor 13:4-13)
(EN)

« You do not really understand something unless you can explain it to your grandmother. »

(IT)

« Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna. »

(Attribuita ad Einstein[8])

« Ragazzo, nessuno si sente pronto. Nessuno pensa di meritarlo. E sai perché? Perché nessuno lo merita. È una grazia, pura e semplice. Nessuno di noi ne è degno, semplicemente perché siamo umani e tutti gli esseri viventi, sì, anche gli elfi, i nani e tutte le altre razze, hanno dei difetti. Ma la Luce ci ama comunque. Ci ama per quello che a volte, in rari momenti, siamo capaci di raggiungere. Ci ama per quello che siamo capaci di fare per aiutare gli altri. E ci ama perché possiamo aiutarla a condividere il suo messaggio, sforzandoci di esserne degni, giorno per giorno, pur sapendo che non potremo mai esserlo veramente. »

(Uther[9])

« Umana o di un orco? Un orco direbbe che è una mano umana: troppo snella per essere davvero utile, non abbastanza muscolosa per tenere un'ascia o colpire un cranio, troppo pallida, troppo debole, e troppo brutta. Tu vedi le mie caratteristiche da orco. I miei superiori orchi, e tutti gli altri, vedono quelle umane. Io sono entrambe le cose, e nessuna delle due, e sono considerata un essere inferiore da tutti. »

(Garona la Mezz'Orchessa[10])
Piramidi di Segonzano.jpg Questo utente è nato in una splendida valle del Trentino-Alto Adige.
Religious syms gold.svg Questo utente è cattolico e rispetta tutte le religioni.
Gay flag.svg Questo utente è gay.
Hakenkreuz im Verbotsschild.svg Questo utente si oppone civilmente a nazismo, fascismo, razzismo, xenofobia, sessismo, omofobia, integralismo, fondamentalismo e qualunque altra forma di intolleranza.
I samma ögonblick var hon förvandlad till en underskön liten älva.jpg Questo utente è patito per il fantasy, che si tratti di libri, giochi per PC, fumetti o altro.
Dionysos satyrs Cdm Paris 575.jpg Questo utente è appassionato di mitologia, specialmente greca e norrena.
Rumo+1 Fra i tanti che ha letto, il libro preferito di questo utente è Rumo e i prodigi nell'oscurità di Walter Moers.
ChessSet.jpg Questo utente sa giocare a scacchi e a dama.
German Monopoly board in the middle of a game.jpg Questo utente detesta giocare con sua sorella a monopoli, dato che quest'ultima riesce ad appropriarsi anche della prigione e del parcheggio.
Rubiks cube solved.jpg Questo utente sa risolvere il Cubo di Rubik senza staccare le etichette.
Rubinetto.jpg Questo utente beve l'acqua del rubinetto!
Heart-shaped hornet hive.jpg A questo utente piacciono gli artropodi (eccetto uno) e per la maggior parte li trova molto affascinanti.
Ostrich Farm in AZ.jpg Questo utente trova che lo struzzo sia un animale tanto buffo.
f/s+ Questo utente ha una sorella e due fratelli che litigano, rompono le scatole e lasciando disordine in casa. E ne vorrebbe tanti, ma tanti altri :) .
Envelope - Boonville Address-002.jpg Questo utente ha un'amica di penna dalla prima media.
Wikipe-tan sorceress color.svg Questo utente è fan della sacerdotessa.
it +1 Questo utente scrive in italiano, non usa abbreviazioni di alcun genere e a computer scrive sempre usando la È.
Dimka and Tupolev.jpg Questo utente ha due bellissimi gatti.
Crying-girl.jpg Questo utente è affetto da Sindrome del Personaggio Secondario, che causa traumi irreversibili ogni volta che si assiste alla morte di un personaggio di poca o nessuna rilevanza nell'opera dove compare.
Gh +1 Questo utente trova che i film dello Studio Ghibli siano dei capolavori.
Sakura blossom.png A questo utente piace tantissimo Card Captor Sakura, con una particolare predilizione per Tomoyo Daidōji.
Pokéball.png Per questo utente i pokémon si sono fermati alla terza generazione.
Draig.svg Questo utente è un WikiDrago.
Equipement.archer.png A questo utente piace scagliare frecciatine ironiche, ma si contiene in presenza di estranei.
Early portable tv.jpg Questo utente non guarda la televisione.
Carbon paper.jpg Questo utente ha vilmente scopiazzato vari pezzi del suo babelfish dalle pagine utente altrui.
Half rim glasses.JPG Questo utente è nerd.
Bancomicsans.png La religione di questo utente gli vieta di usare il Comic Sans.
Football-NO.png Questo utente non trova interessante un manipolo di persone che corre dietro ad un pallone, né lo sport in generale.
^^ Questo utente è felice.

« Le leggi morali non ce le ha date Dio, ma non per questo sono meno importanti. Questa dovrebbe essere l'etica dominante, senza aspettarsi una ricompensa nell'aldilà. »

(Margherita Hack)
(EN)

« But look - he flicks his hand to the back of his neck. For such gesture one falls hopelessly in love for a lifetime. »

(IT)

« Ma guarda, guarda come porta di scatto la mano indietro, alla base del collo. Per questi gesti ci si può innamorare, per tutta la vita. »

(Virginia Woolf, Le onde[11])

« Non importa sapere che Dio esiste; importa sapere che Dio è amore. »

(Søren Kierkegaard)

« Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. »

(La Volpe, ne Il piccolo principe, Antoine de Saint-Exupéry, cap. XXI)

« Se il mio dottore mi dicesse che mi rimangono solo sei minuti da vivere, non ci rimuginerei sopra. Batterei a macchina un po' più veloce. »

(Isaac Asimov[12])

« Il mondo, così come noi lo conosciamo, non lo conosciamo. »

("Chiusa di Greganti"; suppongo sia una delle leggi di Murphy)

« La sua coda scarica elettricità a terra, proteggendolo dalle scosse elettriche, può fare da antenna per la televisione, ma si sintonizza sempre su Rai Due. Da qui il suo nome. »

(IP burlone su Raichu)

« ...al punto che un uomo comune di sesso femminile che sposa un principe, quasi sempre diventare una principessa, ma un uomo comune maschio che sposa una principessa sarà quasi mai diventare un principe... »

(Traduttore automatico su principessa)

« Rilevo con piacere che hai inserito la Voce Poliedro di Császár, corrispondente al poliedro/grafo Supertetraedro di secondo ordine.! Se inquadrato in una Famiglia poliedrica (poliedri privi di diagonali), verrebbe fuori proprio il concetto di Supertetraedro.! Non ci vuole la scienza di Salomone per capirlo.! »

(Bryh su cose ovvie della vita)

« Qualcuno per caso sa a quale famiglia appartiene questa medusa? --Melkor II scrivimi 20:42, 26 ago 2010 (CEST)

Sembra mia zia, ma non ne sono sicuro --GABRIELE · DEULOFLEU ™ 21:34, 26 ago 2010 (CEST)
secondo me e' un parrucchino--Hal8999 (msg) 21:54, 26 ago 2010 (CEST)
Cotylorhiza tuberculata. --82.59.12.40 (msg) 07:47, 27 ago 2010 (CEST) »
(Chicca dall'Oracolo)

« Attendi fiducioso che cali il suo verbo tra noi mortali »

(Vermondo su intervento della Pizia all'Oracolo)

« L'ignoranza è come una malattia: non va scusata, va curata »

(Lepido all'Oracolo)

« 

(Carlo M. su Il pulcino Pio)

« Ho provato un attimo VisualEditor, ho ancora le vertigini e ho prenotato una seduta dall'esorcista. »

(M/ su VisualEditor)

« Esmeralda Villalobos: E lei, come si chiama?
Butch Coolidge: Butch.
Esmeralda Villalobos: Butch. Che cosa vuol dire?
Butch Coolidge: Sono americano, i nostri nomi non significano un cazzo. »

(Pulp Fiction)

« Altri Aniceti non appaiono nella storia per quel senso di vino adulterato che c'è nel nome.
Anche l'orecchio vuole la sua parte. »

(Dizionario dei prenomi Burgio su orecchiabilità degli stessi)

« Asdrubale: nome fenicio dal significato incerto, forse vuol dire aiutato da Baal. [...]
Il nome è troppo arcaico e non vanta uno straccetto di Santo.
Quindi è poco consigliabile, nonostante l'aiuto del dio Baal. »

(Sempre il Burgio su protezione dei santi)

Paginette utili[modifica | modifica wikitesto]

Un po' di pagine di varia utilità:

Varie per edit[modifica | modifica wikitesto]

Vari pezzi utili per gli edit

Libri di onomastica
  • Ahmed: {{cita libro|cognome=Ahmed|nome=Salahuddin|url=https://books.google.it/books?hl=it&id=LqDPAwLU6YUC|titolo=A Dictionary of Muslim Names|editore=C. Hurst & Co. Publishers|anno=1999|isbn=1-85065-356-9|cid=Ahmed}} <ref name=ahmed>{{cita|Ahmed|p. XXX.|Ahmed}}</ref>
  • Albaigès: {{cita libro|cognome=Albaigès i Olivart|nome=Josep M.|url=https://books.google.it/books?id=A_KHaYiixzwC|titolo=Diccionario de nombres de personas|editore=Edicions Universitat Barcelona|anno=1993|isbn=84-475-0264-3|cid=Albaigès}} <ref name=albaiges>{{cita|Albaigès i Olivart|p. XXXX.|Albaigès}}</ref>
  • Bellmann: {{cita libro|cognome=Bellmann|nome=Heiko|titolo=Che insetto è questo?|editore=Ricca editore|anno=2016|città=Roma|isbn=978-88-6694-026-5|cid=Bellmann}} <ref name=bellmann>{{cita|Bellmann|p. XXXX.|Bellmann}}</ref>
  • Burgio: {{cita libro|cognome=Burgio|nome=Alfonso|url=http://books.google.it/books?id=jt3c6vZk03UC&printsec=frontcover#v=onepage&q&f=false|titolo=Dizionario dei nomi propri di persona|editore=Hermes Edizioni|isbn=88-7938-013-3|città=Roma|anno=1992|cid=Burgio}} <ref name=burgio>{{cita|Burgio|p. XXXX.|Burgio}}</ref>
  • De Felice:
    • Nomi: {{cita libro|cognome=De Felice|nome=Emidio|wkautore=Emidio De Felice|titolo=Nomi d'Italia|editore=Arnoldo Mondadori Editore|volume=XXXXX|città=Milano|anno=1978|cid=DeFelice}} <ref name=defelice>{{cita|De Felice|p. XXXX.|DeFelice}}</ref>
    • Cognomi: {{cita libro|cognome=De Felice|nome=Emidio|wkautore=Emidio De Felice|titolo=Cognomi d'Italia|editore=Arnoldo Mondadori Editore|volume=XXXXX|città=Milano|anno=1978|cid=DeFelice}} <ref name=defelice>{{cita|De Felice|p. XXXX.|DeFelice}}</ref>
  • De Grandis: {{cita libro|cognome=De Grandis|nome=Vito Maria|url=http://books.google.it/books?id=HS4qAAAAYAAJ|titolo=Dizionario etimologico-scientifico delle voci italiane di greca origine|editore=Stamp. francese|anno=1824|cid=DeGrandis}} <ref name=degrandis>{{cita|De Grandis|p. XXXX.|DeGrandis}}</ref>
  • Förstemann: {{cita libro|cognome=Förstemann|nome=Ernst|wkautore=Ernst Förstemann|url=http://books.google.it/books?id=RV7SEOcc3KsC&printsec|titolo=Altdeutsches Namenbuch|editore=München, W. Fink; Hildesheim, Gg. Olms|anno=1856|cid=Förstemann}} <ref name=forstemann>{{cita|Förstemann|coll. XXX.|Förstemann}}</ref>
  • Fruttero e Lucentini: {{cita libro|autore=[[Fruttero & Lucentini]]|titolo=Il libro dei nomi di battesimo|anno=1987|editore=[[Arnoldo Mondadori Editore]]|isbn=88-04-12895-X|città=Milano|cid=Fruttero}} <ref name=fruttero>{{cita|Fruttero e Lucentini|p. XXXX.|Fruttero}}</ref>
  • Galgani: {{cita libro|cognome=Galgani|nome=Fabio|url=http://books.google.it/books?id=IDr4AgAAQBAJ|titolo=Onomastica Maremmana|editore=Centro Studi Storici "A. Gabrielli"|anno=2005|cid=Galgani}} <ref name=galgani>{{cita|Galgani|p. XXXXX.|Galgani}}</ref>
  • Holman: {{cita libro|autore=Holman References|titolo=Holman Illustrated Pocket Bible Dictionary|url=http://books.google.it/books?id=gt44XaOQotsC&printsec|anno=2007|editore=Pocket Reference Edition|isbn=978-1-58640-314-0|cid=Holman}} <ref name=holman>{{cita|Holman References|p. XXXX.|Holman}}</ref>
  • La Stella: {{cita libro|cognome=La Stella T.|nome=Enzo|titolo=Santi e fanti - Dizionario dei nomi di persona|editore=Zanichelli|isbn=978-88-08-06345-8|città=Roma|anno=2009|cid=LaStella}} <ref name=lastella>{{cita|La Stella T.|p. XXXX.|LaStella}}</ref>
  • Lexicon: {{cita libro|cognome=Egger|nome=Carlo|wkautore=Carlo Egger|titolo=Lexicon nominum virorum et mulierum|editore=Arti Grafiche A. Chicca|città=Tivoli|anno=1963|cid=Lexicon}} <ref name=lexicon>{{cita|Egger|p. XXXX.|Lexicon}}</ref>
  • Llewellyn {{cita libro|cognome=Sheard|nome=K. M.|titolo=Llewellyn's Complete Book of Names|url=http://books.google.it/books?id=FVyHTUQnnBgC|anno=2011|editore=Llewellyn Publications|isbn=0-7387-2368-1|cid=Llewellyn}} <ref name=llewellyn>{{cita|Sheard|p. XXXX.|Llewellyn}}</ref>
  • Nocentini: {{cita libro|cognome=Nocentini|nome=Alberto|titolo=L'etimologico|editore=Le Monnier|isbn=978-88-00-20781-2|cid=Nocentini}} <ref name=nocentini>{{cita|Nocentini|p. XXXX.|Nocentini}}</ref>
  • Norman: {{cita libro|cognome=Norman|nome=Teresa|url=books.google.it/books?id=uSAlLaV6JIEC|titolo=A World of Baby Names|editore=Penguin|anno=2003|isbn=0-399-52894-6|cid=Norman}} <ref name=norman>{{cita|Norman|p. XXXX.|Norman}}</ref>
  • Scandinavian: {{cita libro|cognome=Coleman|nome=Nancy L.|cognome2=Veka|nome2=Olav|titolo=A Handbook of Scandinavian Names|url=http://books.google.it/books?id=QPOL0yv3f_8C|anno=2010|editore=Univ of Wisconsin Press|isbn=978-0-299-24834-5|cid=Scandinavian}} <ref name=coleman>{{cita|Coleman, Veka|p. XXXXX.|Scandinavian}}</ref>
  • Sheehan: {{cita libro|cognome=Sheehan|nome=Thomas W.|titolo=Dictionary of Patron Saints' Names|url=http://books.google.it/books?id=96u9tHR9-TQC&printsec=frontcover#v=onepage&q&f=false|editore=Our Sunday Visitor|città=Huntington|anno=2001|isbn=087973-539-2|cid=Sheehan}} <ref name=sheehan>{{cita|Sheehan|p. XXXX.|Sheehan}}</ref>
  • Stéphan: {{cita libro|cognome=Stéphan|nome=Alain|titolo=Tous les prénoms bretons|url=http://books.google.it/books?id=o2A3FbbrIHoC&printsec=frontcover|anno=1996|editore=Éditions Jean-Paul Gisserot|città=Luçon|isbn=2 87747 172 1|cid=Stéphan}} <ref name=stephan>{{cita|Stéphan|p. XXXX.|Stéphan}}</ref>
  • Tagliavini 1: {{cita libro|cognome=Tagliavini|nome=Carlo|wkautore=Carlo Tagliavini|titolo=Un nome al giorno: origine e storia di nomi di persona italiani|volume=1|editore=Edizioni Radio Italiana|anno=1955|cid=Tagliavini}} <ref name=tagliavini>{{cita|Tagliavini|p. XXXX.|Tagliavini}}</ref>
    • online: {{cita libro|cognome=Tagliavini|nome=Carlo|wkautore=Carlo Tagliavini|url=http://books.google.it/books?id=-UErAAAAIAAJ|titolo=Un nome al giorno: origine e storia di nomi di persona italiani|volume=1|editore=Pàtron Reprint|anno=1972|cid=Tagliavini}} <ref name=tagliavini>{{cita|Tagliavini|p. XXXX.|Tagliavini}}</ref>
  • Tagliavini 2: {{cita libro|cognome=Tagliavini|nome=Carlo|wkautore=Carlo Tagliavini|titolo=Un nome al giorno: origine e storia di nomi di persona italiani|volume=2|editore=Edizioni Radio Italiana|anno=1957|cid=Tagliavini}} <ref name=tagliavini>{{cita|Tagliavini|p. XXXX.|Tagliavini}}</ref>
  • Dizionario della Crusca: {{cita libro|autore=[[Accademia della Crusca]]|url=http://books.google.it/books?id=zLc9AAAAYAAJ&printsec=frontcover&hl=it#v=onepage&q&f=false|titolo=Dizionario della lingua italiana - Volume VII|editore=Tipografia della Minerva|città=Padova|anno=1830|cid=Crusca}} <ref name=crusca>{{cita|Accademia della Crusca|p. XXXX.|Crusca}}</ref>


Romanzi di Warcraft
  • Abisso: {{cita libro|cognome=Knaak|nome=Richard A.|wkautore=Richard A. Knaak|titolo=[[L'abisso (Warcraft)|L'abisso]]|editore=Oscar Mondadori|anno=2007|isbn=978-88-04-56887-2|cid=Abisso}}
  • Anima dei Demoni: {{cita libro|cognome=Knaak|nome=Richard A.|wkautore=Richard A. Knaak|titolo=[[L'Anima dei Demoni]]|editore=Oscar Mondadori|anno=2007|isbn=978-88-04-56886-5|cid=Anima}}
  • Arthas: {{cita libro|cognome=Golden|nome=Christie|wkautore=Christie Golden|titolo=[[Arthas: L'ascesa del Re dei Lich]]|editore=Panini Books|anno=2009|isbn=978-88-6346-591-4|cid=Arthas}}
  • Ascesa dell'Orda: {{cita libro|cognome=Golden|nome=Christie|wkautore=Christie Golden|titolo=[[L'ascesa dell'Orda]]|editore=Panini Books|anno=2006|isbn=978-88-6346-660-7|cid=Ascesa}}
  • Ciclo dell'odio: {{cita libro|cognome=DeCandido|nome=Keith R. A.|titolo=[[Il ciclo dell'odio]]|editore=Panini Books|anno=2006|isbn=978-88-6346-592-1|cid=Ciclo}}
  • Cuore di lupo: {{cita libro|cognome=Knaak|nome=Richard A.|wkautore=Richard A. Knaak|titolo=[[Cuore di Lupo]]|editore=Panini Books|anno=2011|isbn=978-88-6589-337-1|cid=Cuore}}
  • Discesa delle tenebre: {{cita libro|cognome=Rosenberg|nome=Aaron|wkautore=Aaron Rosenberg (scrittore)|titolo=[[La discesa delle tenebre]]|editore=Panini Books|anno=2007|isbn=978-88-6346-661-4|cid=Discesa}}
  • Distruzione: {{cita libro|cognome=Golden|nome=Christie|wkautore=Christie Golden|titolo=[[La Distruzione: Preludio al Cataclisma]]|editore=Panini Books|anno=2010|isbn=978-88-6346-874-8|cid=Distruzione}}
  • Jaina: {{cita libro|cognome=Golden|nome=Christie|wkautore=Christie Golden|titolo=[[Jaina Marefiero: Venti di Guerra]]|editore=Panini Books|anno=2012|isbn=978-88-6304-390-7|cid=Jaina}}
  • Notte del drago: {{cita libro|cognome=Knaak|nome=Richard A.|wkautore=Richard A. Knaak|titolo=[[La notte del drago]]|editore=Panini Books|anno=2011|isbn=978-88-6589-181-0|cid=Notte}}
  • Oltre il Portale Oscuro: {{cita libro|autore=[[Aaron Rosenberg (scrittore)|Aaron Rosenberg]], [[Christie Golden]]|titolo=[[Oltre il Portale Oscuro]]|editore=Panini Books|anno=2008|isbn=978-88-6346-660-7|cid=Oltre}}
  • Pozzo dell'Eternità: {{cita libro|cognome=Knaak|nome=Richard A.|wkautore=Richard A. Knaak|titolo=[[Il Pozzo dell'Eternità]]|editore=Oscar Mondadori|anno=2007|isbn=978-88-04-56800-1|cid=Pozzo}}
  • Thrall: {{cita libro|cognome=Golden|nome=Christie|wkautore=Christie Golden|titolo=[[Thrall: il crepuscolo degli Aspetti]]|editore=Panini Books|anno=2011|isbn=978-88-6589-387-6|cid=Thrall}}
  • Ultimo Guardiano: {{cita libro|cognome=Grubb|nome=Jeff|wkautore=Jeff Grubb|titolo=[[L'ultimo Guardiano]]|anno=2004|editore=Vivendi Universal Games Italia|anno=2001|issn=1724-2762|cid=Ultimo}}
  • Vol'jin: {{cita libro|cognome=Stackpole|nome=Michael A.|wkautore=Michael A. Stackpole|titolo=[[Vol'jin: Gli spettri dell'Orda]]|editore=Panini Books|anno=2013|isbn=978-88-63048582|cid=Voljin}}
Altro materiale di Warcraft
  • Maledizione dei Worgen: {{Cita fumetto|testi=Micky Neilson, James Waugh|disegni=Ludo Lullabi, Tony Washington|titolo=[[La maledizione dei worgen]]|editore=Panini Comics|data=2011|ISBN=978-88-6589-436-1|cid=Maledizione}}
  • Sunwell: {{Cita fumetto|testi=[[Richard A. Knaak]]|disegni=Jae-Hwan Kim|titolo=[[Sunwell: la trilogia]]|editore=Arnoldo Mondadori Editore|data=maggio 2007|ISBN=978-88-04-56801-8|cid=Sunwell}}
  • Ultimate Visual Guide: {{cita libro|lingua=inglese|cognome1=Pleet|nome=Kathleen|cognome2=Stickney|nome2=Anne|titolo=Ultimate Visual Guide|editore=[[Dorling Kindersley]]|anno=2013|isbn=978-1-40933-483-5|cid=UVG}}
Manuali del Gioco di Ruolo di Warcraft(non canonici)
  • Luce & Ombra: {{cita libro|autore=Tim Campbell, Bob Fitch, Bruce Graw, Luke Johnson, Seth Johnson|titolo=Warcraft-gioco di ruolo - Luce & Ombra - Supplemento Fantasy|isbn=88-8288-161-X|cid=Luce}}
  • Le Terre di Azeroth (Lands of Conflict): {{cita libro|autore=Rob Baxter, Tim Campbell, Bob Fitch, Luke Johnson, Seth Johnson, Mur Lafferty, Andrew J. Scott|titolo=Warcraft-gioco di ruolo - Le Terre di Azeroth - Supplemento Fantasy|isbn=888288141-5|cid=Terre}}
  • I Mostri di Azeroth: {{cita libro|autore=Rebecca Sean Borgstrom, Joseph D. Carriker, Bob Fitch, Graveyard Greg, Jason Lanlois, [[Chris Metzen]], Ree Soesbee, William Timmins, David Wendt|titolo=Warcraft-gioco di ruolo - Compendio dei Mostri: I Mostri di Azeroth - Supplemento Fantasy|isbn=88-8288-118-0|cid=Mostri}}
Utility
Varie per le note
  • Rimando a un testo in bibliografia: <ref>{{cita|CognomeAutore|p. XXXX.|CID}}</ref>
Citazioni
  • Citazione semplice: {{citazione|testocitazione|didascalia}}
  • Citazione con più frasi: {{citazione|'''Tizio''': frase<br/>'''Caio''': frase<br/>'''Sempronio''': frase|didascalia}}
  • Blocco di testo: <blockquote> Testo </blockquote>
Template utili
  • Template:Tradotto da {{Tradotto da|1|2|3|4}}
  • Template per discussioni
    • Template ad uso generico: {{Aggiornamento}} {{Astenuto}} {{Commento}} {{Contrario}} {{Favorevole}} {{Neutrale}}
    • Template specifici per le cancellazioni: {{Cancellare}} {{Cancellare subito}} {{Redirect}} {{Tenere}} {{Trasferire}} {{Unire}}
Varie ed eventuali
  • Ordine delle sezioni: Note - Bibliografia - Voci correlate - Altri progetti - Collegamenti esterni
  • [[File:Button sig.png]]
  • Per fare spazi:
    • & nbsp; (senza lo spazio dopo la &)
    • {{sp}}
  • Caratteri che devono morire: ‘ ’ “ ”
Da fare*
Scrivere
Ampliare
A lungo termine
  • Nel 2020, inserire l'immagine di Olimpia Bida (vedi, dovrei averla salvata da qualche parte)

Contributi principali *[modifica | modifica wikitesto]

"Piccoli" template riassuntivi dei miei contributi più significativi (quello sui prenomi raccoglie tutte le voci che ho creato, ma solo una frazione infima di quelle che ho ampliato e riscritto - tutte non ci stavano). Oltre che per rimirare ogni tanto la lista che che cresce (ebbene sì, lo ammetto, lo faccio) mi servono anche per tenere sott'occhio e a portata di mano queste voci, in maniera molto più comoda di quanto non riescano a fare gli osservati speciali.


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Variazioni subite: Sirio, Siryo (x2) e perfino Cyrio.
  2. ^ All'inizio avrei voluto usare il nome utente "Kraken", ma sono stato preceduto di 5 giorni...
  3. ^ Sono registrato con questo nome quasi solo su Wikipedia; altrove uso diversi altri nickname, fra i quali soprattutto "Forco".
  4. ^ Che poi vabbè, in realtà sono due stelle, in sistema binario.
  5. ^ Qui ci sono un sacco di discorsi interessanti: "Sirio" deriva dal greco antico Σείριος (Séirios), che significa splendente e anche ardente, bruciante; il termine italiano "canicola", che indica un caldo afoso, fa riferimento proprio a questa stella; cfr quanto scritto nella voce relativa.
  6. ^ Forse le due frasi più importanti dell'intera Bibbia
  7. ^ Antonidas' Silver Coin su Wowpedia. La frase è chiaramente una ripresa della Serenity Prayer di Reinhold Niebuhr.
  8. ^ Ma non sua: vedi qui.
  9. ^ Christie Golden, Arthas: L'ascesa del Re dei Lich, p. 75-76.
  10. ^ Jeff Grubb, L'ultimo Guardiano, p. 65.
  11. ^ Versione leggermente alterata rispetto alla traduzione corretta: Ma guarda, si porta velocemente la mano dietro al collo. Per gesti come questo ci si innamora irrimediabilmente per tutta una vita. (cfr. Le Onde su Wikiquote; l'originale sta qui, p. 30).
  12. ^ Imprecisa: vedi qui.
Questa è la pagina utente di un utente registrato su Wikipedia
Wikimedia Foundation
Se trovi questa pagina su un sito diverso da Wikipedia si tratta di un clone. In questo caso la pagina può essere non aggiornata e l'autore potrebbe non riconoscersi più nei suoi contenuti. Indipendentemente dal grado di aggiornamento della pagina, l'autore stesso potrebbe non desiderare o non gradire alcuna affiliazione con il sito che state consultando. La pagina originale si trova qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Syrio